COMANDO LEGIONE CARABINIERI LAZIO
SERVIZIO AMMINISTRATIVO

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.54 del 9-5-2011)

 
                            Bando di Gara 
 

  I.1)Denominazione  e   indirizzo   ufficiale   dell'Amministrazione
aggiudicatrice:  Comando  Legione  Carabinieri   Lazio   -   Servizio
Amministrativo,  Piazza  del  Popolo  n.  6,  00187  -   Roma   (tel.
+390632585041;          fax           +390632585083;           e-mail
lglazcontratti@carabinieri.it) 
  II.1.2) Tipo di appalto e luogo di consegna o  di  prestazione  dei
servizi 
  (b) Forniture  -  Acquisto.  Luogo  principale  di  consegna  delle
forniture Roma 
  II.1.5) Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti:  Fornitura
di capi di vestiario (abito estivo ed invernale, giacca  antipioggia)
al personale autorizzato a vestire permanentemente l'abito  borghese,
in   servizio   presso   i   reparti   dell'Arma   dei    Carabinieri
amministrativamente dipendenti. 
  II.1.6.)  CPV  (Vocabolario  comune  per  gli  appalti):Vocabolario
principale:18231000 
  II.2.) Quantitativo o entita' totale dell'appalto  Euro  165.000,00
IVA esclusa 
  II.2.)Termine   di   esecuzione:entro   90    giorni    dall'inizio
dell'appalto(ordinativo fornitura) 
  III.1.1)Cauzioni e garanzie richieste 
  Cauzione provvisoria pari al 2% del valore della gara, IVA esclusa,
da presentare in sede di offerta, ai sensi e con le modalita' di  cui
all'art. 75 del Codice dei contratti pubblici di  lavori,  servizi  e
forniture (Decreto Legislativo 12 aprile 2006 n. 163). 
  III.1.3)Forma  giuridica  che  dovra'   assumere   l'aggiudicatario
dell'appalto 
  Possono  presentare  offerta  anche  le  imprese  appositamente   e
temporaneamente raggruppate, nel rispetto dell'art. 37 del Codice dei
contratti  pubblici.  Tale  circostanza  dovra'   essere   dichiarata
all'atto della  presentazione  dell'istanza  di  partecipazione  alla
gara,  allegando  idonea  documentazione  contenente  tutti  i   dati
necessari all'individuazione delle imprese associate, con l'esplicito
impegno  che,  in  caso  di  aggiudicazione,  si   provvedera'   alla
costituzione dell'associazione temporanea d'imprese. 
  Tutti i requisiti richiesti dal bando per  la  partecipazione  alla
gara, dovranno essere posseduti e documentalmente comprovati da tutte
le  imprese  facenti  parte  dell'associazione  stessa.  I  requisiti
economici potranno essere posseduti nella  globalita'  dalle  imprese
costituenti l'associazione. 
  III.1.4)Altre   condizioni   particolari   cui   e'   soggetta   la
realizzazione dell'appalto SI 
  a)Alla gara potranno partecipare soltanto le imprese  stabilite  in
Stati aderenti all'Unione Europea ovvero in paesi di cui all'art.  47
comma 1 del Codice dei contratti pubblici; 
  b)Il concorrente - singolo,  raggruppato  o  consorziato  -  potra'
soddisfare la richiesta  relativa  al  possesso  dei  soli  requisiti
economici e tecnici avvalendosi dei requisiti di un  altro  soggetto,
con le modalita' e le prescrizioni di cui all'art. 49 del Codice  dei
contratti pubblici. 
  III.2)Condizioni di partecipazione 
  a)La domanda di partecipazione puo'  essere  redatta  sull'apposito
modello predisposto da questo Comando e disponibile per  il  download
sul sito internet www.carabinieri.it -  area  tematica  "Le  gare  di
appalto". Qualora non formulata su detto fac-simile,  la  domanda  di
partecipazione dovra' comunque contenere tutti gli elementi  in  esso
dettagliati; 
  b)La documentazione elencata ai punti III.2.1.  III.2.2  e  III.2.3
dev'essere presentata unitamente alla richiesta di  partecipazione.La
mancanza anche di uno solo di tali documenti comportera' l'esclusione
della ditta  dalla  procedura  di  selezione  per  l'ammissione  alla
gara,salvo quanto previsto dall'art.  46  del  Codice  dei  contratti
pubblici. 
  c)Ai sensi dell'art. 38 comma 2 del Codice dei contratti  pubblici,
i requisiti e le condizioni di cui ai punti III.2.1., III.2.2  (lett.
a) e III.2.3. del presente bando potranno essere autocertificati  con
le modalita' di cui agli artt. 46 e 47 del D.P.R. 28 dicembre 2000 n.
445. L'eventuale accertata non veridicita' dei  dati  autocertificati
dall'impresa, comportera' a carico del firmatario della dichiarazione
l'applicazione delle sanzioni penali ed amministrative previste dalla
vigente normativa nel caso di dichiarazioni false o mendaci. 
  L'autocertificazione potra' essere redatta sul modello  di  cui  al
punto  III.2.a.  Qualora   non   formulata   su   detto   fac-simile,
l'autocertificazione dovra' comunque essere redatta con l'apporto  di
tutti gli elementi in esso contenuti. 
  d)Ai sensi e per i fini di cui all'art. 3, comma 5 della  Legge  13
agosto  2010,  n.  136,  il  Codice  identificativo  gara  (CIG)   e'
2319787CC7. 
  III.2.1.)Situazione personale degli operatori 
  a)L'impresa non  deve  trovarsi  in  nessuna  delle  condizioni  di
impedimento previste dal Codice dei contratti pubblici, art. 34 comma
2 ed art. 38. L'eventuale  esistenza  delle  predette  condizioni  di
impedimento, di fatto accertata da quest'Amministrazione in qualsiasi
fase della procedura e con qualsiasi mezzo,  comportera'  l'immediata
esclusione dalla gara. 
  b)L'impresa deve essere iscritta alla Camera di Commercio Industria
Artigianato ed Agricoltura competente per  territorio  di  residenza.
L'attivita'  svolta  dall'impresa,  come  risultante  dall'iscrizione
camerale, dovra' specificatamente - anche  se  non  esclusivamente  -
concernere l'oggetto della presente gara, sia che trattasi di impresa
manifatturiera ovvero di  negozio.  Nel  caso  di  avvalimento,  tale
requisito e' richiesto in capo all'impresa ausiliaria.  Il  requisito
di cui al presente punto potra' essere provato  mediante  produzione,
in originale o copia  autentica,  del  certificato  della  C.C.I.A.A.
completo delle diciture fallimentare ed antimafia,  ovvero  attestato
nell'autocertificazione di cui al punto III.2. del presente bando; 
  III.2.2)Capacita' economica e finanziaria 
  Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti: 
  a)dichiarazione concernente il fatturato globale dell'impresa degli
ultimi tre esercizi  nonche'  le  principali  forniture  identiche  a
quelle oggetto di gara realizzate negli ultimi tre esercizi; 
  b)nr. due referenze rilasciate da primari istituti bancari  di  cui
al Decreto Legislativo 1° settembre 1993 n.  385,  contenute  in  due
distinte buste  chiuse  intestate  a  questo  Ente  appaltante.  Tale
requisito non puo' assolutamente essere autocertificato dall'impresa. 
  Livelli minimi di capacita' eventualmente richiesti 
  Alla gara potranno partecipare soltanto le imprese  che  in  ognuno
dei tre ultimi esercizi (2008, 2009 e  2010)  abbiano  conseguito  un
fatturato specifico, cioe' relativo ai prodotti oggetto  della  gara,
iscritto a bilancio pari almeno al doppio dell'importo  globale  (IVA
inclusa) dell'appalto di cui al punto II.2. del presente bando. 
  III.2.3)Capacita' tecnica 
  Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti: 
  Le sole imprese che produrranno direttamente i capi  da  vestiario,
dovranno presentare: 
  a)dettagliato  elenco  dei  macchinari  e  delle  attrezzature   di
proprieta' dell'impresa concorrente  (e  che,  come  tali,  risultano
iscritti  a  bilancio)   che   saranno   utilizzati   nell'esecuzione
dell'appalto; 
  b)elenco del personale con l'indicazione per ognuno della qualifica
professionale; 
  c)certificazione di qualita' conforme alle norme ISO 9001-2000  per
il settore  di  accreditamento  EA  04  rilasciata  da  un  Organismo
accreditato ACCREDIA. 
  La mancata o incompleta presentazione della documentazione  di  cui
sopra, comportera' l'esclusione dal proseguo della gara. 
  Livelli minimi di capacita' eventualmente richiesti 
  a)Le imprese che  produrranno  direttamente  i  capi  da  vestiario
dovranno essere in possesso di certificazione  di  qualita'  conforme
alle norme ISO 9001-2000 per il settore  di  accreditamento  inerente
l'oggetto  dell'appalto  (EA  04),   rilasciata   da   un   Organismo
accreditato  presso   l'Ente   italiano   unico   di   accreditamento
(ACCREDIA). L'A.D. si riserva di  effettuare  i  necessari  controlli
mediante  interrogazione  alla  banca  dati  disponibile   sul   sito
dell'Accredia. 
  In sede di offerta,  alle  imprese  concorrenti  sara'  chiesto  di
fornire, pena esclusione, 
  a)campionatura del vestiario in approvvigionamento. In particolare 
  -n. 2 abiti estivi classici, di cui n. 1 nella tipologia "A" e n. 1
nella tipologia "B", come meglio precisato nelle specifiche tecniche,
di colore grigio antracite e nella taglia 50 o 52; 
  -n. 2 abiti invernali classici, di cui n. 1 nella tipologia  "A"  e
n. 1 nella tipologia "C",  come  meglio  precisato  nelle  specifiche
tecniche, di colore grigio antracite e nella taglia 50 o 52; 
  -n. 2 giacconi impermeabili, di cui n. 1 nella tipologia "A" e n. 1
nella tipologia "B", come meglio precisato nelle specifiche tecniche,
in uno dei colori di fornitura e di taglia L; 
  b)dettagliata descrizione tecnica dei manufatti offerti, contenente
tutti i  particolari  di  lavorazione,  confezione,  prestazioni  del
tessuto ed accessori impiegati per la realizzazione del manufatto; 
  c)rapporti ufficiali di  prova,  in  originale  o  copia  conforme,
emessi  entro  i  6  mesi  precedenti  alla  data  di  presentazione,
rilasciati    da     Centri/Enti/Organismi/Istituti     Certificatori
accreditati dall'ente unico di accreditamento ACCREDIA, ovvero  altro
ente ammesso al mutuo riconoscimento, attestanti la conformita' delle
materie  prime  utilizzate  ai  requisiti   minimi   previsti   dalle
specifiche tecniche. I rapporti di prova  dovranno  essere  corredati
dai campioni  di  tessuto  sottoposti  ad  analisi  appositamente  ed
idoneamente sigillati e vidimati dal laboratorio. 
  Il   Capitolato   tecnico   sara'   reso   disponibile   sul   sito
www.carabinieri.it. 
  d)autocertificazione indicante  la  ditta  fornitrice  del  tessuto
impiegato per la realizzazione dei campioni di manufatti offerti  con
annessa dichiarazione, a firma  del  legale  rappresentante  di  tali
ditte, attestante l'impegno a  fornire  il  quantitativo  di  tessuto
occorrente per la fornitura. 
  e)campionatura (formato  A4)  di  tutte  le  tipologie  di  tessuto
previste nelle specifiche tecniche. 
  f)"brochure" dei tessuti  con  le  rispettive  varieta'  di  colori
previste.; 
  IV.1.1.)TIPO DI PROCEDURA:RISTRETTA ACCELERATA 
  Giustificazione della scelta della procedura accelerata 
  Urgenza della fornitura allo scopo di assicurare  la  funzionalita'
dei reparti 
  IV.2.1.)CRITERI DI AGGIUDICAZIONE:A. PREZZO PIU' BASSO 
  L'appalto verra' aggiudicato, anche in presenza di una sola offerta
valida, alla ditta che offrira' il maggior sconto  percentuale  unico
sul prezzo (IVA esclusa) posto a base di gara  per  ciascun  capo  di
vestiario da fornire.  Dovendosi  aggiudicare  con  il  criterio  del
prezzo piu' basso, la gara sara' soggetta alla disciplina di cui agli
artt. 86, 87 ed 88 del Codice dei contratti  pubblici,  relativamente
alla individuazione e verifica delle offerte anormalmente basse. 
  IV.3.1)   Numero   di    riferimento    attribuito    al    dossier
dall'amministrazione aggiudicatrice * 
  Sulla  richiesta  di  partecipazione  dovra'  essere  riportata  la
dicitura "Richiesta di partecipazione alla gara nr. 225/2011 relativa
alla fornitura di abiti civili al Comando Legione Carabinieri Lazio". 
  IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di
partecipazione 
  Ricezione domande di partecipazione: entro le ore 12,00 del  giorno
25 maggio 2011. 
  Ricezione offerte: entro le ore 16,00 del giorno  12  giugno  2011,
ovvero direttamente al Seggio di gara dalle ore 9,00 alle  ore  10,00
del giorno 13 giugno  2011.  Modalita'  di  dettaglio  nella  lettera
d'invito. 
  IV.3.5) Data di spedizione ai candidati prescelti  degli  inviti  a
presentare offerte o a partecipare 
  Entro il 30 maggio 2011 alle ditte ritenute  idonee  a  seguito  di
valutazione dei documenti. 
  IV.3.6)Lingua/e utilizzabile/i nelle offerte  o  nelle  domande  di
partecipazione:IT 
  IV 3.8.)Modalita' di apertura delle offerte 
  Data: 13 giugno 2011 a partire dalle ore  10,00.  Luogo:  in  Roma,
piazza del Popolo n. 6, presso  la  sala  gare  del  Comando  Legione
Carabinieri Lazio. Ai sensi dell'art. 48  del  Codice  dei  contratti
pubblici, prima di procedere all'apertura delle offerte, il Seggio di
gara estrarra' a sorte un numero  di  offerenti  pari  al  10%  delle
offerte ammesse cui sara'  chiesto  di  comprovare  il  possesso  dei
requisiti di capacita' economico-finanziaria e  tecnico-organizzativo
richiesti dal bando di gara ed autocertificati in sede di domanda  di
partecipazione e/o di offerta dalle imprese sorteggiate. La prova  de
qua dovra' essere fornita mediante  produzione  della  documentazione
originale entro le ore 16,00 del giorno 28 giugno 2011. Qualora  tale
prova non sia fornita, ovvero non confermi le dichiarazioni contenute
nella domanda di partecipazione e/o nell'offerta, il Seggio  di  gara
procedera'   all'esclusione   dell'impresa   dalla   gara,    nonche'
all'escussione  della   relativa   cauzione   provvisoria   ed   alla
segnalazione del fatto all'Autorita' per la vigilanza  sui  contratti
pubblici per i provvedimenti di cui all'art. 6 comma  11  del  Codice
dei contratti pubblici. Inoltre, le offerte economiche saranno aperte
solo allorche' la Direzione di  Commissariato  del  Comando  Generale
dell'Arma   dei    Carabinieri    avra'    rilasciato    il    parere
tecnico-qualitativo sui campioni di vestiario e sui rapporti di prova
forniti dalle imprese concorrenti. Il Seggio di gara si  riunira'  in
seconda seduta alle ore 9,30 del giorno 30 giugno 2011 per  procedere
all'apertura  ed  alla   palesazione   delle   offerte   e,   quindi,
all'aggiudicazione provvisoria della gara. 
  VI.4.1.)ORGANISMO RESPONSABILE DELLE PROCEDURE DI RICORSO:  Comando
Legione Carabinieri Lazio -  Servizio  Amministrativo  -  Piazza  del
Popolo n. 6, 00187 -  Roma  (tel.  +390632585950  fax  +390632585081;
e-mail lglazsagfcsz@carabinieri.it) 
  ALLEGATO A 
  I)INDIRIZZO E PUNTI DI CONTATTO PRESSO  I  QUALI  SONO  DISPONIBILI
ULTERIORI INFORMAZIONI 
  II)INDIRIZZO E PUNTI DI CONTATTO PRESSO I QUALI E'  DISPONIBILI  IL
CAPITOLATO D'ONERI 
  III)INDIRIZZO  AL  QUALE  INVIARE  LE  OFFERTE  E  LE  DOMANDE   DI
PARTECIPAZIONE: 
  Comando Legione  Carabinieri  Lazio  -  Servizio  Amministrativo  -
Piazza del  Popolo  n.  6,  00187  -  Roma  (tel.  +390632585041  fax
+390632585083; e-mail lglazcontratti@carabinieri.it) 

                   Il Capo Servizio Amministrativo 
                   (Ten. Col. amm Nicola Piraino) 

 
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