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Bando di Gara I.1)Denominazione e indirizzo ufficiale dell'Amministrazione aggiudicatrice: Comando Legione Carabinieri Lazio - Servizio Amministrativo, Piazza del Popolo n. 6, 00187 - Roma (tel. +390632585041; fax +390632585083; e-mail lglazcontratti@carabinieri.it) II.1.2) Tipo di appalto e luogo di consegna o di prestazione dei servizi (b) Forniture - Acquisto. Luogo principale di consegna delle forniture Roma II.1.5) Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti: Fornitura di capi di vestiario (abito estivo ed invernale, giacca antipioggia) al personale autorizzato a vestire permanentemente l'abito borghese, in servizio presso i reparti dell'Arma dei Carabinieri amministrativamente dipendenti. II.1.6.) CPV (Vocabolario comune per gli appalti):Vocabolario principale:18231000 II.2.) Quantitativo o entita' totale dell'appalto Euro 165.000,00 IVA esclusa II.2.)Termine di esecuzione:entro 90 giorni dall'inizio dell'appalto(ordinativo fornitura) III.1.1)Cauzioni e garanzie richieste Cauzione provvisoria pari al 2% del valore della gara, IVA esclusa, da presentare in sede di offerta, ai sensi e con le modalita' di cui all'art. 75 del Codice dei contratti pubblici di lavori, servizi e forniture (Decreto Legislativo 12 aprile 2006 n. 163). III.1.3)Forma giuridica che dovra' assumere l'aggiudicatario dell'appalto Possono presentare offerta anche le imprese appositamente e temporaneamente raggruppate, nel rispetto dell'art. 37 del Codice dei contratti pubblici. Tale circostanza dovra' essere dichiarata all'atto della presentazione dell'istanza di partecipazione alla gara, allegando idonea documentazione contenente tutti i dati necessari all'individuazione delle imprese associate, con l'esplicito impegno che, in caso di aggiudicazione, si provvedera' alla costituzione dell'associazione temporanea d'imprese. Tutti i requisiti richiesti dal bando per la partecipazione alla gara, dovranno essere posseduti e documentalmente comprovati da tutte le imprese facenti parte dell'associazione stessa. I requisiti economici potranno essere posseduti nella globalita' dalle imprese costituenti l'associazione. III.1.4)Altre condizioni particolari cui e' soggetta la realizzazione dell'appalto SI a)Alla gara potranno partecipare soltanto le imprese stabilite in Stati aderenti all'Unione Europea ovvero in paesi di cui all'art. 47 comma 1 del Codice dei contratti pubblici; b)Il concorrente - singolo, raggruppato o consorziato - potra' soddisfare la richiesta relativa al possesso dei soli requisiti economici e tecnici avvalendosi dei requisiti di un altro soggetto, con le modalita' e le prescrizioni di cui all'art. 49 del Codice dei contratti pubblici. III.2)Condizioni di partecipazione a)La domanda di partecipazione puo' essere redatta sull'apposito modello predisposto da questo Comando e disponibile per il download sul sito internet www.carabinieri.it - area tematica "Le gare di appalto". Qualora non formulata su detto fac-simile, la domanda di partecipazione dovra' comunque contenere tutti gli elementi in esso dettagliati; b)La documentazione elencata ai punti III.2.1. III.2.2 e III.2.3 dev'essere presentata unitamente alla richiesta di partecipazione.La mancanza anche di uno solo di tali documenti comportera' l'esclusione della ditta dalla procedura di selezione per l'ammissione alla gara,salvo quanto previsto dall'art. 46 del Codice dei contratti pubblici. c)Ai sensi dell'art. 38 comma 2 del Codice dei contratti pubblici, i requisiti e le condizioni di cui ai punti III.2.1., III.2.2 (lett. a) e III.2.3. del presente bando potranno essere autocertificati con le modalita' di cui agli artt. 46 e 47 del D.P.R. 28 dicembre 2000 n. 445. L'eventuale accertata non veridicita' dei dati autocertificati dall'impresa, comportera' a carico del firmatario della dichiarazione l'applicazione delle sanzioni penali ed amministrative previste dalla vigente normativa nel caso di dichiarazioni false o mendaci. L'autocertificazione potra' essere redatta sul modello di cui al punto III.2.a. Qualora non formulata su detto fac-simile, l'autocertificazione dovra' comunque essere redatta con l'apporto di tutti gli elementi in esso contenuti. d)Ai sensi e per i fini di cui all'art. 3, comma 5 della Legge 13 agosto 2010, n. 136, il Codice identificativo gara (CIG) e' 2319787CC7. III.2.1.)Situazione personale degli operatori a)L'impresa non deve trovarsi in nessuna delle condizioni di impedimento previste dal Codice dei contratti pubblici, art. 34 comma 2 ed art. 38. L'eventuale esistenza delle predette condizioni di impedimento, di fatto accertata da quest'Amministrazione in qualsiasi fase della procedura e con qualsiasi mezzo, comportera' l'immediata esclusione dalla gara. b)L'impresa deve essere iscritta alla Camera di Commercio Industria Artigianato ed Agricoltura competente per territorio di residenza. L'attivita' svolta dall'impresa, come risultante dall'iscrizione camerale, dovra' specificatamente - anche se non esclusivamente - concernere l'oggetto della presente gara, sia che trattasi di impresa manifatturiera ovvero di negozio. Nel caso di avvalimento, tale requisito e' richiesto in capo all'impresa ausiliaria. Il requisito di cui al presente punto potra' essere provato mediante produzione, in originale o copia autentica, del certificato della C.C.I.A.A. completo delle diciture fallimentare ed antimafia, ovvero attestato nell'autocertificazione di cui al punto III.2. del presente bando; III.2.2)Capacita' economica e finanziaria Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: a)dichiarazione concernente il fatturato globale dell'impresa degli ultimi tre esercizi nonche' le principali forniture identiche a quelle oggetto di gara realizzate negli ultimi tre esercizi; b)nr. due referenze rilasciate da primari istituti bancari di cui al Decreto Legislativo 1° settembre 1993 n. 385, contenute in due distinte buste chiuse intestate a questo Ente appaltante. Tale requisito non puo' assolutamente essere autocertificato dall'impresa. Livelli minimi di capacita' eventualmente richiesti Alla gara potranno partecipare soltanto le imprese che in ognuno dei tre ultimi esercizi (2008, 2009 e 2010) abbiano conseguito un fatturato specifico, cioe' relativo ai prodotti oggetto della gara, iscritto a bilancio pari almeno al doppio dell'importo globale (IVA inclusa) dell'appalto di cui al punto II.2. del presente bando. III.2.3)Capacita' tecnica Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: Le sole imprese che produrranno direttamente i capi da vestiario, dovranno presentare: a)dettagliato elenco dei macchinari e delle attrezzature di proprieta' dell'impresa concorrente (e che, come tali, risultano iscritti a bilancio) che saranno utilizzati nell'esecuzione dell'appalto; b)elenco del personale con l'indicazione per ognuno della qualifica professionale; c)certificazione di qualita' conforme alle norme ISO 9001-2000 per il settore di accreditamento EA 04 rilasciata da un Organismo accreditato ACCREDIA. La mancata o incompleta presentazione della documentazione di cui sopra, comportera' l'esclusione dal proseguo della gara. Livelli minimi di capacita' eventualmente richiesti a)Le imprese che produrranno direttamente i capi da vestiario dovranno essere in possesso di certificazione di qualita' conforme alle norme ISO 9001-2000 per il settore di accreditamento inerente l'oggetto dell'appalto (EA 04), rilasciata da un Organismo accreditato presso l'Ente italiano unico di accreditamento (ACCREDIA). L'A.D. si riserva di effettuare i necessari controlli mediante interrogazione alla banca dati disponibile sul sito dell'Accredia. In sede di offerta, alle imprese concorrenti sara' chiesto di fornire, pena esclusione, a)campionatura del vestiario in approvvigionamento. In particolare -n. 2 abiti estivi classici, di cui n. 1 nella tipologia "A" e n. 1 nella tipologia "B", come meglio precisato nelle specifiche tecniche, di colore grigio antracite e nella taglia 50 o 52; -n. 2 abiti invernali classici, di cui n. 1 nella tipologia "A" e n. 1 nella tipologia "C", come meglio precisato nelle specifiche tecniche, di colore grigio antracite e nella taglia 50 o 52; -n. 2 giacconi impermeabili, di cui n. 1 nella tipologia "A" e n. 1 nella tipologia "B", come meglio precisato nelle specifiche tecniche, in uno dei colori di fornitura e di taglia L; b)dettagliata descrizione tecnica dei manufatti offerti, contenente tutti i particolari di lavorazione, confezione, prestazioni del tessuto ed accessori impiegati per la realizzazione del manufatto; c)rapporti ufficiali di prova, in originale o copia conforme, emessi entro i 6 mesi precedenti alla data di presentazione, rilasciati da Centri/Enti/Organismi/Istituti Certificatori accreditati dall'ente unico di accreditamento ACCREDIA, ovvero altro ente ammesso al mutuo riconoscimento, attestanti la conformita' delle materie prime utilizzate ai requisiti minimi previsti dalle specifiche tecniche. I rapporti di prova dovranno essere corredati dai campioni di tessuto sottoposti ad analisi appositamente ed idoneamente sigillati e vidimati dal laboratorio. Il Capitolato tecnico sara' reso disponibile sul sito www.carabinieri.it. d)autocertificazione indicante la ditta fornitrice del tessuto impiegato per la realizzazione dei campioni di manufatti offerti con annessa dichiarazione, a firma del legale rappresentante di tali ditte, attestante l'impegno a fornire il quantitativo di tessuto occorrente per la fornitura. e)campionatura (formato A4) di tutte le tipologie di tessuto previste nelle specifiche tecniche. f)"brochure" dei tessuti con le rispettive varieta' di colori previste.; IV.1.1.)TIPO DI PROCEDURA:RISTRETTA ACCELERATA Giustificazione della scelta della procedura accelerata Urgenza della fornitura allo scopo di assicurare la funzionalita' dei reparti IV.2.1.)CRITERI DI AGGIUDICAZIONE:A. PREZZO PIU' BASSO L'appalto verra' aggiudicato, anche in presenza di una sola offerta valida, alla ditta che offrira' il maggior sconto percentuale unico sul prezzo (IVA esclusa) posto a base di gara per ciascun capo di vestiario da fornire. Dovendosi aggiudicare con il criterio del prezzo piu' basso, la gara sara' soggetta alla disciplina di cui agli artt. 86, 87 ed 88 del Codice dei contratti pubblici, relativamente alla individuazione e verifica delle offerte anormalmente basse. IV.3.1) Numero di riferimento attribuito al dossier dall'amministrazione aggiudicatrice * Sulla richiesta di partecipazione dovra' essere riportata la dicitura "Richiesta di partecipazione alla gara nr. 225/2011 relativa alla fornitura di abiti civili al Comando Legione Carabinieri Lazio". IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione Ricezione domande di partecipazione: entro le ore 12,00 del giorno 25 maggio 2011. Ricezione offerte: entro le ore 16,00 del giorno 12 giugno 2011, ovvero direttamente al Seggio di gara dalle ore 9,00 alle ore 10,00 del giorno 13 giugno 2011. Modalita' di dettaglio nella lettera d'invito. IV.3.5) Data di spedizione ai candidati prescelti degli inviti a presentare offerte o a partecipare Entro il 30 maggio 2011 alle ditte ritenute idonee a seguito di valutazione dei documenti. IV.3.6)Lingua/e utilizzabile/i nelle offerte o nelle domande di partecipazione:IT IV 3.8.)Modalita' di apertura delle offerte Data: 13 giugno 2011 a partire dalle ore 10,00. Luogo: in Roma, piazza del Popolo n. 6, presso la sala gare del Comando Legione Carabinieri Lazio. Ai sensi dell'art. 48 del Codice dei contratti pubblici, prima di procedere all'apertura delle offerte, il Seggio di gara estrarra' a sorte un numero di offerenti pari al 10% delle offerte ammesse cui sara' chiesto di comprovare il possesso dei requisiti di capacita' economico-finanziaria e tecnico-organizzativo richiesti dal bando di gara ed autocertificati in sede di domanda di partecipazione e/o di offerta dalle imprese sorteggiate. La prova de qua dovra' essere fornita mediante produzione della documentazione originale entro le ore 16,00 del giorno 28 giugno 2011. Qualora tale prova non sia fornita, ovvero non confermi le dichiarazioni contenute nella domanda di partecipazione e/o nell'offerta, il Seggio di gara procedera' all'esclusione dell'impresa dalla gara, nonche' all'escussione della relativa cauzione provvisoria ed alla segnalazione del fatto all'Autorita' per la vigilanza sui contratti pubblici per i provvedimenti di cui all'art. 6 comma 11 del Codice dei contratti pubblici. Inoltre, le offerte economiche saranno aperte solo allorche' la Direzione di Commissariato del Comando Generale dell'Arma dei Carabinieri avra' rilasciato il parere tecnico-qualitativo sui campioni di vestiario e sui rapporti di prova forniti dalle imprese concorrenti. Il Seggio di gara si riunira' in seconda seduta alle ore 9,30 del giorno 30 giugno 2011 per procedere all'apertura ed alla palesazione delle offerte e, quindi, all'aggiudicazione provvisoria della gara. VI.4.1.)ORGANISMO RESPONSABILE DELLE PROCEDURE DI RICORSO: Comando Legione Carabinieri Lazio - Servizio Amministrativo - Piazza del Popolo n. 6, 00187 - Roma (tel. +390632585950 fax +390632585081; e-mail lglazsagfcsz@carabinieri.it) ALLEGATO A I)INDIRIZZO E PUNTI DI CONTATTO PRESSO I QUALI SONO DISPONIBILI ULTERIORI INFORMAZIONI II)INDIRIZZO E PUNTI DI CONTATTO PRESSO I QUALI E' DISPONIBILI IL CAPITOLATO D'ONERI III)INDIRIZZO AL QUALE INVIARE LE OFFERTE E LE DOMANDE DI PARTECIPAZIONE: Comando Legione Carabinieri Lazio - Servizio Amministrativo - Piazza del Popolo n. 6, 00187 - Roma (tel. +390632585041 fax +390632585083; e-mail lglazcontratti@carabinieri.it) Il Capo Servizio Amministrativo (Ten. Col. amm Nicola Piraino) T11BFC9319