BANCA D'ITALIA

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.55 del 11-5-2011)

 
                            Bando di gara 
 

  SEZIONE I- AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  I.1) DENOMINAZIONE, INDIRIZZI E PUNTI  DI  CONTATTO.  Denominazione
ufficiale: Banca d'Italia - Indirizzo postale: Via  Nazionale,  91  -
Roma - Codice postale: 00184 - Italia - Punti di  contatto:  Servizio
Elaborazioni e infrastrutture - Divisione Acquisizione Beni e servizi
informatici     -     Fax:     0647928426     Posta      elettronica:
seli.dabsi@bancaditalia.it.  Amministrazione  aggiudicatrice   (URL):
www.bancaditalia.it.     Profilo      di      committente      (URL):
www.bancaditalia.it. Ulteriori informazioni sono disponibili  presso:
I punti di contatto  sopra  indicati.  Il  capitolato  d'oneri  e  la
documentazione complementare sono  disponibili  presso:  I  punti  di
contatto sopra indicati. Le offerte o le  domande  di  partecipazione
vanno inviate a: I punti di contatto sopra  indicati.  I.2)  TIPO  DI
AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE E  PRINCIPALI  SETTORI  DI  ATTIVITA':
Ente   Pubblico   non   economico   -    Altro:    Banca    centrale.
L'amministrazione  aggiudicatrice  acquista  per   conto   di   altre
amministrazioni aggiudicatici: No. 
    
  SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO 
  II.1)  DESCRIZIONE.  II.1.1)  Denominazione  conferita  all'appalto
dall'amministrazione    aggiudicatrice:    Procedura    aperta    per
l'acquisizione, manutenzione, supporto e  assistenza  applicativa  di
prodotti ADOBE G858 002/11 
  II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione, luogo di consegna  o
di prestazione del servizi. Forniture: servizi - categoria di servizi
n. 07. Luogo principale di consegna: Italia - Roma. Codice NUTS:  IT.
II.1.3)  L'avviso  riguarda:  un  appalto  pubblico.  II.1.5)   Breve
descrizione dell'appalto o degli acquisti: La  gara  ha  per  oggetto
l'acquisizione, manutenzione, supporto e  assistenza  applicativa  di
prodotti software della societa' Adobe. La commessa e'  suddivisa  in
due lotti riguardanti: 
  Lotto 1: licenze d'uso di prodotti software della  societa'  ADOBE,
servizi di manutenzione dei prodotti nuovi e di quelli  gia'  in  uso
presso la Banca d'Italia e servizi di supporto  tecnico-specialistico
telefonico e "on site"; 
  Lotto  2:  assistenza  specialistica  sui  prodotti  ADOBE  per  lo
sviluppo applicativo. 
  Ulteriori informazioni sono contenute nel disciplinare  di  gara  e
relativi allegati (capitolati tecnici e  schemi  di  contratto),  che
costituiscono parte integrante e sostanziale del presente bando e che
sono pubblicati sul profilo  di  committente  di  cui  al  punto  I.1
(www.bancaditalia.it). 
  II.1.6) CPV (Vocabolario comune per gli appalti): 48000000 
  II.1.7) L'appalto rientra nel campo  di  applicazione  dell'accordo
sugli appalti pubblici (AAP): Si'. II.1.8) Divisione  in  lotti:  Si.
II.1.9) Ammissibilita' di varianti: No. 
    
  II.2) QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTO. II.2.1)  Quantitativo  o
entita' totale (compresi tutti gli eventuali lotti e opzioni): 
    
  - Lotto 1 -  acquisizione,  manutenzione  e  supporto  di  prodotti
Adobe: L'importo a base d'asta e' pari a Euro 1.000.000,00 (al  netto
dell'IVA). Esso e' riferito alla durata contrattuale di 48 mesi ed e'
relativo al corrispettivo della fornitura minima garantita. Il valore
complessivo stimato dell'appalto e' pari  a  Euro  4.125.000,00  (IVA
esclusa) ed e' riferito al corrispettivo massimo a fronte di prodotti
e servizi che la Banca si riserva la facolta' di acquisire nel  corso
di validita' del contratto. 
    
  - Lotto 2 - assistenza  specialistica  su  prodotti  ADOBE  per  lo
sviluppo  applicativo.  L'importo  a  base  d'asta  e'  pari  a  Euro
257.400,00  (al  netto  dell'IVA).  Esso  e'  riferito  alla   durata
contrattuale di 36 mesi ed e' relativo al 30% delle  risorse  che  la
Banca  si  obbliga  a  utilizzare.  Il  valore  complessivo   stimato
dell'appalto e'  pari  a  Euro  858.000,00  (IVA  esclusa).  Esso  e'
riferito a un massimo di 11.440 ore uomo da utilizzare  nel  triennio
di validita' del contratto con possibilita' di disporre delle risorse
eventualmente residue nei successivi dodici mesi. 
  Per entrambi i lotti, la natura  delle  prestazioni  oggetto  della
commessa  e'  di  natura  intellettuale  e  non  comporta  rischi  da
interferenza tra le attivita' di diversi datori di  lavoro,  pertanto
non viene redatto  il  documento  unico  di  valutazione  dei  rischi
derivanti dalle interferenze (DUVRI) e l'importo degli oneri  per  la
sicurezza da rischi di interferenza e' pari a 0. 
    
  II.2.2) Opzioni: si. Descrizione delle opzioni: 
  Lotto  1:  possibilita'  di  acquisire  prodotti  e  servizi   fino
all'importo massimo di Euro 4.125.000,00 (IVA esclusa). 
  Lotto 2: possibilita' di acquisire servizi specialistici fini a  un
massimo di 11.440 ore uomo per un importo massimo di Euro  858.000,00
(IVA esclusa); possibilita' di utilizzare  i  servizi  di  assistenza
specialistica  eventualmente  residui  alla  fine  del  triennio   di
validita' del contratto, per un ulteriore periodo di 12 mesi. 
    
  II.3) DURATA DELL'APPALTO O TERMINE DI ESECUZIONE: Periodo in  mesi
48 (dall'aggiudicazione dell'appalto). 
  INFORMAZIONI SUI LOTTI 
  Lotto n. 1  -  TITOLO  Acquisizione,  manutenzione  e  supporto  di
prodotti ADOBE. 
  BREVE DESCRIZIONE: Il lotto 1 riguarda l'acquisizione di : 
  - licenze d'uso di prodotti software ADOBE; 
  - servizi di manutenzione dei prodotti nuovi e di  quelli  gia'  in
uso presso la Banca d'Italia; 
  - servizi di supporto tecnico specialistico telefonico e "on site". 
  CPV (Vocabolario comuni per gli appalti): 48000000 
  QUANTITATIVO O ENTITA': L'importo a base  d'asta  e'  pari  a  Euro
1.000.000,00 (IVA esclusa)  ed  e'  riferito  alla  fornitura  minima
garantita. L'importo massimo stimato e' pari a Euro 4.125.000,00 (IVA
esclusa) ed e' riferito al valore massimo dei prodotti e servizi  che
la Banca ha facolta'  di  acquisire  nei  4  anni  di  validita'  del
contratto. 
    
  Lotto  n.  2  -  TITOLO  Acquisizione  di  servizi  di   assistenza
applicativa su prodotti ADOBE 
  BREVE DESCRIZIONE: Il lotto 2 riguarda l'acquisizione di assistenza
specialistica sui prodotti ADOBE per lo sviluppo applicativo, fino  a
un massimo di 11.440 ore uomo da utilizzare nell'arco di un triennio,
con possibilita' di disporre  delle  eventuali  risorse  residue  nel
quarto anno. 
  CPV (Vocabolario comuni per gli appalti): 72261000 
  QUANTITATIVO O ENTITA': L'importo a base  d'asta  e'  pari  a  Euro
257.400,00 (IVA esclusa) ed e' riferito all'impegno  della  Banca  di
utilizzare il 30% delle risorse. L'importo massimo stimato e' pari  a
Euro. 858.000,00 (IVA esclusa). 
    
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
  III.1) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO 
  III.1.1) Cauzioni e garanzie  richieste:  Secondo  quanto  previsto
dall'art. 75 del "codice", per ciascun lotto per il quale si  intende
presentare offerta, la stessa dovra'  essere  corredata,  a  pena  di
esclusione, da idoneo documento comprovante: 
  - la costituzione di una cauzione provvisoria a titolo di pegno  in
favore della Banca d'Italia, in  contanti  o  in  titoli  del  debito
pubblico garantiti dallo Stato al  corso  del  giorno  del  deposito,
presso una sezione di  Tesoreria  provinciale  o  presso  le  aziende
autorizzate, 
  ovvero 
  -  l'avvenuta  stipula   di   apposita   fidejussione   o   polizza
assicurativa, rilasciata da un istituto bancario autorizzato o da  un
intermediario  finanziario  iscritto  nell'elenco  speciale  di   cui
all'art. 107 del D.Lgs.  385/1993  ovvero  da  istituto  assicurativo
autorizzato. 
  Tale garanzia dovra' essere di  un  importo  pari  a  quello  sotto
indicato: 
  - Lotto 1: Euro 20.000,00 
  - Lotto 2: Euro 5.148,00 
  Secondo  quanto  previsto  dall'art.  40,  comma  7  del  "codice",
l'importo delle garanzie prestate, sia provvisorie,  sia  definitive,
puo'  essere  dimezzato  qualora  la  societa'  sia  in  possesso  di
certificazione di sistema di qualita' UNI ENI ISO 9001.  La  societa'
concorrente   dovra'    inserire    nella    busta    "documentazione
amministrativa" la documentazione atta a comprovare  il  possesso  di
detta certificazione di qualita'. 
  Ciascuna garanzia dovra' avere  una  durata  non  inferiore  a  270
giorni solari decorrenti dalla  data  di  scadenza  prevista  per  la
ricezione delle offerte dovra'  prevedere  l'impegno  del  garante  a
rinnovare la garanzia, per un ulteriore periodo  di  90  giorni,  nel
caso in cui al momento della sua scadenza non sia ancora  intervenuta
l'aggiudicazione, su richiesta della Banca d'Italia nel  corso  della
procedura. La garanzia sara' svincolata nei tempi e con le  modalita'
previste all'art. 75, commi 6 e 9, del "codice". 
  La  garanzia  provvisoria  verra'  escussa  in  caso   di   mancata
sottoscrizione del contratto per fatto dell'aggiudicatario ovvero nel
caso di dichiarazioni non veritiere  rese  dallo  stesso  nell'ambito
della procedura di gara. 
  L'offerta dovra' inoltre essere corredata, a  pena  di  esclusione,
dall'impegno di un  fidejussore  a  rilasciare,  qualora  l'offerente
risultasse aggiudicatario, la garanzia fidejussoria definitiva per il
mancato o inesatto adempimento del contratto.  Tale  garanzia  dovra'
essere  prestata  dall'aggiudicatario   in   luogo   della   garanzia
provvisoria, mediante fideiussione bancaria o  polizza  assicurativa,
secondo quanto previsto dall'art. 113 del "codice", al momento  della
conclusione del  contratto,  a  garanzia  di  tutte  le  obbligazioni
nascenti dal contratto o al medesimo correlate ai sensi di legge, per
un valore pari al 10 per cento dell'importo  contrattuale,  al  netto
dell'IVA  (salva  applicazione  delle  maggiorazioni   previste   dal
"codice" nel caso di aggiudicazione con ribasso d'asta superiore alle
percentuali pure ivi indicate). 
  La  garanzia  definitiva  dovra'  avere  durata  pari  alla  durata
contrattuale. 
  Le garanzie prestate,  sia  provvisorie  sia  definitive,  dovranno
prevedere espressamente la rinuncia  al  beneficio  della  preventiva
escussione del debitore principale, la rinuncia all'eccezione di  cui
all'art. 1957, comma  2,  cod.  civ.,  nonche'  l'operativita'  della
garanzia medesima entro quindici giorni, a semplice  richiesta  della
Banca d'Italia. 
  III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di  pagamento  e/o
riferimenti alle disposizioni applicabili  in  materia:  I  pagamenti
saranno effettuati,a valere su fondi  propri  della  Banca  d'Italia,
entro 60 giorni dalla data di ricezione delle fatture secondo  quanto
specificato negli schemi di contratto  allegati  al  disciplinare  di
gara. 
    
  III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il  raggruppamento  di
operatori economici aggiudicatario dell'appalto: la partecipazione di
raggruppamenti  temporanei  (RTI),  gruppi   europei   di   interesse
economico (GEIE) e consorzi di imprese e'  ammessa  ai  sensi  e  nei
limiti fissati dagli art. 34,35,36 e 37 del D.L.gs  163/2006  secondo
le modalita' indicate nel disciplinare di gara.  Ai  sensi  dell'art.
37,  comma  2,  del  D.Lgs.  163/2006,  la   prestazione   principale
dell'appalto di cui al presente bando e' costituita dalla fornitura e
dalla manutenzione degli apparati hardware e software. 
  III.1.4)  Altre  condizioni  particolari   cui   e'   soggetta   la
realizzazione dell'appalto: No 
    
  III.2) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE. III.2.1) Situazione  personale
degli  operatori,  inclusi  i   requisiti   relativi   all'iscrizione
nell'albo professionale o nel registro  commerciale.  Informazioni  e
formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: 
  Costituiscono causa di esclusione dalla gara: 
  1) l'insussistenza dei requisiti di cui all'art. 39 del  D.Lgs.  n.
163/2006 e s.m.i.; 
  2) le situazioni previste dagli artt. 36,comma 5, 37 comma 7, 38  e
49 comma 8 del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i.; 
  L'insussistenza di tutte le situazioni sopra indicate dovra' essere
attestata, a pena di esclusione, mediante  dichiarazione  sostitutiva
ai  sensi  del  D.P.R.  n.  445/2000,  che  potra'  essere  resa   in
conformita' dei modelli allegati al disciplinare di gara. 
  Inoltre qualora il concorrente abbia sede, residenza o domicilio in
Paesi cosi'  detti  "black  list",  fermo  restando  quanto  previsto
dall'art. 47 del codice, si applica quanto previsto nel  decreto  del
Ministero dell'Economia e delle  Finanze  del  14.12.2010,  attuativo
dell'art. 37, comma 1, del decreto legge  31.05.2010  convertito  con
legge 122/2010. 
    
  III.2.2)  Capacita'  economica  e   finanziaria.   Informazioni   e
formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: 
  a) dichiarazione attestante il fatturato globale  realizzato  negli
ultimi 3 esercizi regolarmente approvati; 
  Livelli minimi di capacita' richiesti: 
  a)  il  fatturato  globale  realizzato  negli  ultimi  3   esercizi
regolarmente approvati deve essere complessivamente pari per  ciascun
lotto e al netto dell'IVA, ad almeno: 
  - Lotto 1: Euro 2.000.000,00, 
  - Lotto 2: Euro 700.000,00. 
  Nel caso in cui il concorrente partecipi alla gara per piu'  lotti,
il fatturato minimo globale deve essere pari alla somma dei fatturati
richiesti per i singoli lotti. La verifica del possesso dei requisiti
minimi di cui alle lettere a) avverra', ai  sensi  dell'art.  48  del
D.Lgs.  163/2006,  mediante   presentazione,   entro   dieci   giorni
lavorativi dal ricevimento  della  richiesta  da  parte  della  Banca
d'Italia, di copia autentica degli estratti dei bilanci di  esercizio
e/o  delle  fatture  emesse  dal  concorrente   ovvero   attestazioni
rilasciate  dai  clienti  del  concorrente  medesimo   ovvero   altri
documenti comunque idonei  a  comprovare  il  possesso  dei  suddetti
requisiti. 
    
  III.2.3) Capacita' tecnica. Informazioni  e  formalita'  necessarie
per valutare la conformita' ai requisiti: 
  - Lotto 1: 
  a) qualifica di "Adobe Licensing Center". 
  - Lotto 2: 
  a) qualifica di "Adobe Solution Partner Program"; 
  b) esperienza del personale specialistico. 
  Livelli minimi di capacita' eventualmente richiesti: 
  a) attestazioni ai fini dei requisiti di cui al punto III.2.3 
  - Lotto 1: 
  a)  possesso  alla  data  di  presentazione  della  domanda,  della
qualifica di "Adobe Licensing Center", come soggetto autorizzato, con
regolare  contratto,  dalla  societa'  Adobe  a  distribuire  i  suoi
prodotti. 
  - Lotto 2: 
  a) possesso,  alla  data  di  presentazione  della  domanda,  della
qualifica  di  "Adobe  Solution  Partner   Program"   come   soggetto
autorizzato, con regolare contratto, a fornire servizi di  assistenza
sui prodotti Adobe. 
  b) disponibilita', alla  data  di  presentazione  dell'offerta,  di
almeno 8 risorse professionali con esperienza di almeno 8  anni  come
"consulente applicativo" sui prodotti Adobe (secondo quanto  definito
nel relativo capitolato tecnico). 
  La verifica del possesso dei requisiti minimi  avverra',  ai  sensi
dell'art. 48 del D.Lgs. 163/2006 e  s.m.i.,  mediante  presentazione,
entro 10 giorni lavorativi dal ricevimento della richiesta  da  parte
della Banca d'Italia, per i requisiti minimi di cui: 
  alla lettera a) dei lotti 1 e 2 copia autenticata nei modi di legge
del contratto o dell'accordo sottoscritto con la societa' ADOBE; 
  alla  lettera  b)  del  lotto  2   curricula   sottoscritti   dagli
interessati attestante l'esperienza professionale richiesta. 
  III.2.4) Appalti riservati: No. 
    
  SEZIONE IV: PROCEDURA 
  IV.1) TIPO DI PROCEDURA: Aperta. IV.2) CRITERI  DI  AGGIUDICAZIONE.
IV.2.1) Criteri di aggiudicazione: la commessa sara' aggiudicata alla
societa' che avra' presentato il prezzo piu' basso.  IV.2.2)  Ricorso
ad un'asta elettronica: No. 
  IV.3) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO. IV.3.1)  Numero  di
riferimento    attribuito     al     dossier     dall'amministrazione
aggiudicatrice:  G  858  0021/11.  IV.3.2)  Pubblicazioni  precedenti
relative allo stesso appalto: No. IV.3.3) Condizioni per ottenere  il
capitolato d'oneri e la  documentazione  complementare.  Documenti  a
pagamento: No. IV.3.4) Termine per il  ricevimento  delle  offerte  o
delle domande di partecipazione. Data: 13/06/2011 Ora: 16:20 
  IV.3.6)   Lingue   utilizzabili   per   la   presentazione    delle
offerte/domande di partecipazione: Italiano. IV.3.7)  Periodo  minimo
durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria  offerta:  270
giorni dal termine ultimo per il ricevimento delle  offerte.  IV.3.8)
Modalita' di apertura delle  offerte.  Data:  07/04/2011  Ora:  10:00
Luogo: Presso gli uffici della Banca d'Italia situati a Frascati, via
Luigi Einaudi (traversa di via  di  Vermicino).  Persone  ammesse  ad
assistere all'apertura delle offerte:  Un  rappresentante  munito  di
delega, per ciascuna impresa o consorzio o RTI o  GEIE  partecipante,
nel rispetto di quanto previsto nel disciplinare di gara. 
    
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI 
  VI.1) TRATTASI DI UN APPALTO PERIODICO: No. VI.2) APPALTO  CONNESSO
AD UN PROGETTO E/O PROGRAMMA FINANZIATO  DAI  FONDI  COMUNITARI:  No.
VI.3) INFORMAZIONI  COMPLEMENTARI:  Il  presente  bando  di  gara  e'
emanato  sulla  base  del  provvedimento  della  Banca  d'Italia   di
determina a contrarre prot. n. 354011 del  22/04/2011.  I  codici  di
identificazione  del  procedimento  (CIG)  attribuiti  alla  presente
iniziativa dall'autorita' per la vigilanza sui contratti pubblici  di
lavori e servizi sono per il "lotto 1" 2136430DCB e per il "lotto  2"
213649429F. 
    
  1) Il responsabile del procedimento e' l'ing. Andrea Cividini. 
  Per tutto quanto non previsto nel presente  bando  si  fa  espresso
rinvio al disciplinare di gara ed ai relativi allegati,  che  formano
parte integrante del bando medesimo e che sono pubblicati sul profilo
di committente di cui al punto I.1(www.bancaditalia.it) 
  A pena di esclusione dalla gara: 
  a) la documentazione concernente l'offerta dovra' essere  contenuta
in un unico plico sigillato (con ceralacca o con nastro adesivo o con
strumenti equivalenti) in  maniera  idonea  a  evidenziare  eventuali
manomissioni del contenuto. Il plico  dovra'  recare  all'esterno,  a
pena di esclusione dalla gara, la denominazione o la ragione  sociale
del mittente e la dicitura "Gara  per  l'acquisizione,  manutenzione,
supporto e assistenza applicativa dei prodotti ADOBE -  Cod.  G858  -
002/11"; 
  b) Il plico dovra' contenere due o tre distinte  buste,  a  seconda
che il concorrente intenda concorrere per l'aggiudicazione di un solo
lotto o di entrambi i lotti. Le  buste  dovranno  essere  idoneamente
sigillate  e   identificate,   oltre   che   dall'indicazione   della
denominazione o ragione sociale del mittente,  rispettivamente  dalle
seguenti diciture: 
  - "Offerta tecnico-amministrativa" 
  - "Offerta economica per il lotto 1" 
  - "Offerta economica per il lotto 2" 
  La busta "Offerta tecnico-amministrativa", unica anche in  caso  di
partecipazione ad entrambi i  lotti,  dovra'  contenere  i  documenti
indicati nell'Allegato 4 al disciplinare di gara e, per ciascun lotto
per cui il candidato  intende  presentare  l'offerta,  il  capitolato
tecnico sottoscritto in segno di  integrale  accettazione.  La  busta
"offerta economica", distinta per  ogni  lotto  per  cui  si  intende
partecipare,  dovra'  contenere  l'offerta  economica  conforme  allo
schema di cui agli allegati 5/A e 5/B del disciplinare di gara; 
  c) le dichiarazioni di cui all'allegato 4 al disciplinare di gara e
l'offerta  economica  dovranno   essere   sottoscritte   dal   legale
rappresentante dell'Impresa o da persona munita di  specifici  poteri
di firma in  nome  e  per  conto  dell'Impresa  (comprovati  mediante
allegazione nella busta  "offerta  tecnico-amministrativa"  di  copia
autentica della relativa documentazione) e le dichiarazioni di cui al
modello  1  del  medesimo  allegato  4  dovranno  essere,   altresi',
corredate di fotocopia di documento di identita' del sottoscrittore; 
  d)  il  plico  dovra'  pervenire  all'indirizzo  Banca  d'Italia  -
Servizio Elaborazioni e infrastrutture, via Nazionale  n.  91,  00184
Roma, ITALIA entro il termine perentorio di cui al punto  IV.3.4  del
presente bando, secondo le modalita'  indicate  nel  disciplinare  di
gara; 
  e) si richiama quanto indicato nel paragrafo 4 del disciplinare  di
gara  in  materia  di  partecipazione  di  raggruppamenti  temporanei
d'imprese, GEIE, consorzi e avvalimento. 
  Inoltre la busta "offerta  tecnico-amministrativa"  deve  contenere
due copie della documentazione scansionata e memorizzata  su  CD/DVD,
con le modalita' indicate nel disciplinare. 
  Eventuali richieste di chiarimenti dovranno pervenire ai  punti  di
contatto indicati al punto I.1 al piu' tardi entro  il  sesto  giorno
lavorativo antecedente il termine di scadenza di cui al punto IV.3.4. 
    
  2) Non saranno in particolare ammesse le offerte: 
  a) in  aumento  del  prezzo  a  base  d'asta  e/o  pervenute  senza
l'avvenuto pagamento del CIG; per il  lotto  1  non  saranno  inoltre
ammesse le offerte economiche che  indicheranno  una  percentuale  di
sconto, rispetto ai listini CLP e FLP, inferiori al 12%. 
  b) a termine, parziali, condizionate, generiche o indeterminate; 
  c) contenenti deroghe e/o riserve  alle  condizioni  fissate  negli
schemi contrattuali allegati al disciplinare di gara; 
  d) che facciano riferimento ad offerte altrui; 
  e) aventi ad oggetto prodotti e servizi non conformi  ai  requisiti
previsti nel capitolato tecnico  e/o  prive  del  capitolato  tecnico
sottoscritto in segno di integrale accettazione; 
  f) presentate da concorrenti coinvolti in situazioni oggettivamente
lesive  della  par  condicio  tra  i  concorrenti  e/o  lesive  della
segretezza delle offerte; 
  g)  presentate  da  concorrenti  che  abbiano  reso   dichiarazioni
risultate non veritiere  all'esito  dei  controlli  effettuati  dalla
Banca d'Italia ai sensi dell'art. 71 del D.P.R. n. 445/2000. 
  Ai sensi dell'art. 46 del D. Lgs. N. 163/2006, la Banca d'Italia si
riserva la facolta'  di  richiedere  ai  concorrenti  chiarimenti  in
ordine  al  contenuto  dei  certificati,  documenti  e  dichiarazioni
presentati. Detti chiarimenti dovranno  pervenire  entro  il  termine
perentorio indicato nella richiesta. La Banca d'Italia si riserva  di
effettuare in ogni momento  e  con  le  modalita'  che  ritenga  piu'
opportune  i  controlli   sulla   veridicita'   delle   dichiarazioni
sostitutive rese nell'ambito della presente gara. La  Banca  d'Italia
disporra'  l'esclusione  ovvero  non  procedera'   all'aggiudicazione
ovvero disporra' la revoca dell'aggiudicazione stessa  nei  confronti
dei concorrenti che, all'esito dei suddetti controlli, risultino aver
reso dichiarazioni sostitutive non veritiere; 
    
  3) La Banca d'Italia si riserva la facolta': 
  a) di procedere contemporaneamente alla verifica di anomalia  delle
migliori offerte secondo quanto previsto dall'art. dall'art.  88  del
D.Lgs. 163/2006 e s.m.i.; 
  b) di aggiudicare  l'appalto  ai  sensi  dell'art.  56  del  D.Lgs.
163/2006  e  s.m.i.  quando  se  ne  verifichino  le  condizioni  ivi
previste; 
  c) di non aggiudicare la gara secondo quanto previsto dall'art. 81,
comma 3 del D.Lgs. 163/2006 se nessuna offerta risulti conveniente  o
idonea in relazione all'oggetto del contratto. 
  d) in caso di parita'  dell'offerta  economica,  di  richiedere  ai
concorrenti che si trovino nella situazione di parita'  di  formulare
una nuova offerta economica.  In  caso  di  rifiuto  o  di  ulteriore
parita', di procedere all'estrazione a sorte dell'aggiudicatario; 
  e)   in   caso   di   decadenza\revoca\fallimento   dell'originario
aggiudicatario, di aggiudicare la gara al concorrente  che  segue  in
graduatoria, alle condizioni da quest'ultimo offerte. 
  In  caso  di  fallimento  dell'appaltatore  o  di  risoluzione  del
contratto  per  grave  inadempimento  del  medesimo  potranno  essere
interpellati progressivamente i soggetti inclusi nella graduatoria di
gara al fine di stipulare un nuovo contratto per l'affidamento  della
commessa originaria. L'affidamento avverra' alle medesime  condizioni
contrattuali proposte dall'originario aggiudicatario. I dati  forniti
saranno trattati ai  sensi  del  D.Lgs.  196/2003,  per  le  esigenze
concorsuali, per la stipula e per la gestione del contratto. 
    
  VI.4) PROCEDURE DI RICORSO. VI.4.1)  Organismo  responsabile  delle
procedure   di   ricorso.    Denominazione    ufficiale:    Tribunale
amministrativo  regionale  del  Lazio  -   Paese:   Italia.   VI.4.2)
Presentazione  di  ricorso.  Informazioni  precise  sui  termini   di
presentazione di ricorso: 30 giorni dalla  data  di  notificazione  o
comunicazione dell'atto impugnato o da quando l'interessato ne  abbia
avuto piena conoscenza o, per gli atti di cui non  sia  richiesta  la
notifica individuale, dalla data in cui sia scaduto il termine  della
pubblicazione, se questa sia prevista da disposizione di legge  o  di
regolamento. Il contratto non conterra' le clausole compromissorie di
cui all'art. 241 del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i.. 
  VI.5) DATA DI SPEDIZIONE DEL PRESENTE AVVISO: 27/04/2011 

               PER DELEGAZIONE DEL DIRETTORE GENERALE 
                        Ing. Andrea Cividini 

 
T11BFM9471
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.