INFRASTRUTTURE LOMBARDE S.P.A.

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.56 del 13-5-2011)

 
        Milano: Lavori di ristrutturazione - 2011/S 90-146585 
 
 
                            Bando di gara 
 

  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  I.1) DENOMINAZIONE, INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO 
  Infrastrutture  Lombarde  S.p.A.  -  via   Copernico,   n.   38   -
All'attenzione Ing. Antonio Giulio Rognoni - 20125  Milano  ITALIA  -
Telefono +39 0267971711 - Posta elettronica:  ufficiogare@ilspa.it  -
Fax  +39  0267971787  -  Indirizzo(i)  internet   -   Amministrazione
aggiudicatrice    www.ilspa.it    -    Profilo     di     committente
http://www.ilspa.it 
  Ulteriori informazioni sono disponibili presso: I punti di contatto
sopra indicati 
  Il capitolato d'oneri e la documentazione complementare (inclusi  i
documenti per il dialogo competitivo e per  il  sistema  dinamico  di
acquisizione) sono disponibili presso:  I  punti  di  contatto  sopra
indicati 
  Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate a: I  punti
di contatto sopra indicati 
  I.2) TIPO DI AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE E PRINCIPALI SETTORI DI
ATTIVITA' 
  Organismo di diritto pubblico 
  L'amministrazione  aggiudicatrice  acquista  per  conto  di   altre
amministrazioni aggiudicatrici: No 
  SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO 
  II.1) DESCRIZIONE 
  II.1.1) Denominazione  conferita  all'appalto  dall'amministrazione
aggiudicatrice 
  Procedura   aperta   per   l'affidamento   dell'appalto   integrato
concernente la progettazione esecutiva e l'esecuzione dei  lavori  di
ampliamento del Presidio ospedaliero  Filippo  del  Ponte  di  Varese
dell'Azienda ospedaliera "Ospedale di Circolo e Fondazione Macchi  di
Varese"   mediante   la   realizzazione   del   nuovo    dipartimento
materno-infantile. 
  II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione, luogo di consegna  o
di prestazione dei servizi 
  Lavori: Progettazione ed esecuzione. 
  Sito o luogo principale dei lavori: Varese (VA). Codice NUTS: ITC41 
  II.1.3) L'avviso riguarda: un appalto pubblico 
  II.1.4) Informazioni relative all'accordo quadro 
  II.1.5) Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti:  Redazione
della progettazione esecutiva ed esecuzione dei lavori di ampliamento
del Presidio ospedaliero Filippo del  Ponte  di  Varese  dell'Azienda
ospedaliera "Ospedale di  Circolo  e  Fondazione  Macchi  di  Varese"
mediante la realizzazione del nuovo dipartimento materno-infantile. 
  II.1.6) CPV (Vocabolario comune per gli appalti): 45454000 
  II.1.7) L'appalto rientra nel campo  di  applicazione  dell'accordo
sugli appalti pubblici (AAP): Si' 
  II.1.8) Divisione in lotti: No 
  II.1.9) Ammissibilita' di varianti: No 
  II.2) QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTO 
  II.2.1) Quantitativo o entita' totale 
  a) Importo complessivo dell'appalto (comprensivo di importo lavori,
spese per la progettazione esecutiva e oneri per  la  sicurezza):  18
571 360,00 EUR (IVA esclusa), cosi' ripartito: 
  a1- importo  spese  per  la  progettazione  esecutiva,  soggetto  a
ribasso: 426 360,00 EUR (IVA esclusa); 
  a2- importo oneri per la sicurezza, non  soggetto  a  ribasso:  629
485,07 EUR (IVA esclusa); 
  a3- importo complessivo dei lavori, soggetto a  ribasso  (al  netto
degli oneri per la sicurezza  e  delle  spese  per  la  progettazione
esecutiva): 17 515 514,93 EUR (IVA esclusa). 
  Il corrispettivo e' fissato a corpo, ai sensi  di  quanto  previsto
all'art. 53, comma 4, del D.Lgs. 163/2006. 
  b) Lavorazioni di cui si compone l'intervento secondo le  categorie
di cui al D.P.R. 25.1.2000 n. 34: 
  b1 - Categoria: OG1; classifica: VI;  qualificazione  obbligatoria:
si'; importo (euro): 8 574 394,84 EUR; %: 47,25; prevalente  (P):  P;
sub-appaltabile: si', nel limite del 30 %; 
  b2 - Categoria: OG11; classifica: V;  qualificazione  obbligatoria:
si';   importo   (euro):   4    531    822,44    EUR;    %:    24,98;
scorporabile/sub-appaltabile: si', nel limite del 30 %; 
  b3 - Categoria: OS6; classifica: III; qualificazione  obbligatoria:
no;    importo    (euro):    910     255,96     EUR;     %:     5,02;
scorporabile/sub-appaltabile: si'; 
  b4 - Categoria: OS7; classifica: IV;  qualificazione  obbligatoria:
no;   importo   (euro):    1    924    238,60    EUR;    %:    10,60;
scorporabile/sub-appaltabile: si'; 
  b5 - Categoria: OS8; classifica: II;  qualificazione  obbligatoria:
no;    importo    (euro):    469     712,77     EUR;     %:     2,59;
scorporabile/sub-appaltabile: si'; 
  b6 - Categoria: OS21; classifica: II; qualificazione  obbligatoria:
si';    importo    (euro):    388    658,91     EUR;     %:     2,14;
scorporabile/sub-appaltabile: si'; 
  B7 - Categoria: OS3; classifica: III; qualificazione  obbligatoria:
si';    importo    (euro):    975    765,14     EUR;     %:     5,38;
scorporabile/sub-appaltabile: si'; 
  B8 - Categoria: OS1; classifica: II;  qualificazione  obbligatoria:
no;    importo    (euro):    370     151,35     EUR;     %:     2,04;
scorporabile/sub-appaltabile: si'. 
  C) Classi  e  categorie  dei  lavori  oggetto  della  progettazione
esecutiva ai sensi dell'art. 14 legge 2.3.1949 n. 143: 
  c1 - Classe e categoria: I c); importo lavori (euro): 12 637 412,43
(IVA esclusa); 
  C2 - Classe e categoria: III  a);  importo  lavori  (euro):  2  803
831,27 (IVA esclusa); 
  C3 - Classe e categoria: III  b);  importo  lavori  (euro):  2  703
756,30 (IVA esclusa). 
  II.2.2) Opzioni: No 
  II.3) DURATA DELL'APPALTO O TERMINE DI ESECUZIONE 
  Periodo in giorni: 1.020 (dall'aggiudicazione dell'appalto) 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
  III.1) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO 
  III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste 
  i) L'offerta dovra' essere corredata, a pena di esclusione: 
  a) dalla garanzia provvisoria di cui all'art. 75 commi 1 e ss.  del
D.Lgs. 163/2006 ed all'art. 100 del D.P.R. 554/1999, pari al 2 % (due
per cento) dell'importo complessivo dell'appalto di lavori di cui  al
punto II.2.1) lett. a) del presente bando di gara. La  garanzia  deve
avere  una  validita'  di  almeno  180  giorni  dal  termine  per  il
ricevimento delle offerte di cui al punto IV.3.4 del  presente  bando
di gara; 
  b) dalla dichiarazione di  un  istituto  bancario,  oppure  di  una
compagnia di assicurazione, oppure, di un  intermediario  finanziario
iscritto  nell'elenco  speciale  di  cui  all'art.  107  del   D.Lgs.
385/1993, contenente l'impegno a rilasciare, qualora  il  concorrente
risultasse affidatario,  una  fideiussione  o  polizza  assicurativa,
relativa alla cauzione definitiva, pari al 10  %  (dieci  per  cento)
dell'importo del contratto, ai sensi  del  combinato  disposto  degli
articoli 75, comma 8, e 113 del D.Lgs. 163/2006; 
  ii)  L'aggiudicatario  dovra'  fornire  le  seguenti   garanzie   e
coperture assicurative, pena la decadenza dall'affidamento e le altre
conseguenze previste dalla normativa vigente: 
  a) una  cauzione  definitiva,  pari  al  10  %  (dieci  per  cento)
dell'importo contrattuale, secondo i contenuti e le modalita' di  cui
all'art. 113 del D.Lgs. 163/2006 e 101 del D.P.R. 554/1999; 
  b) una polizza assicurativa, ai sensi dell'art. 129, comma  1,  del
D.Lgs. 163/2006 e dell'art. 103, commi 1 e 2,  del  D.P.R.  554/1999,
che tenga indenne l'Amministrazione Aggiudicatrice da tutti i  rischi
di esecuzione da qualsiasi causa determinati, salvo le eccezioni  ivi
previste, e che preveda anche una garanzia di responsabilita'  civile
per danni a terzi  nell'esecuzione  dei  lavori  sino  alla  data  di
emissione del certificato  di  collaudo  provvisorio  o  di  regolare
esecuzione, secondo quanto indicato nello schema di contratto; 
  c) una polizza indennitaria  decennale,  ai  sensi  dell'art.  129,
comma 2, del D.Lgs. 163/2006 e dell'art. 104 del D.P.R. 554/1999, con
decorrenza dalla  data  di  emissione  del  certificato  di  collaudo
provvisorio o del certificato di  regolare  esecuzione,  nonche'  una
polizza  per  responsabilita'  civile  verso  terzi,  della  medesima
durata,  a  copertura  dei  rischi  di  rovina  totale   o   parziale
dell'opera, ovvero dei rischi derivanti da gravi difetti costruttivi; 
  d) con riferimento al progettista o ai progettisti incaricati della
progettazione  esecutiva,  deve  essere  prodotta  una  dichiarazione
rilasciata ai sensi dell'art. 105, comma 4, del  D.P.R.  554/1999  da
primaria compagnia assicurativa, autorizzata all'esercizio  del  ramo
responsabilita' civile generale nel territorio  dell'Unione  europea,
contenente l'impegno a rilasciare, a far data  dall'approvazione  del
progetto esecutivo, ai sensi dell'art.  111  del  D.Lgs.  163/2006  e
dell'art. 105 del D.P.R. 554/1999,  una  polizza  di  responsabilita'
civile professionale per i rischi derivanti dallo  svolgimento  delle
attivita' di  progettazione  esecutiva  e  delle  attivita'  ad  esse
connesse, per tutta la durata dei lavori e sino alla data d'emissione
del certificato di collaudo  provvisorio.  Tale  polizza  che  dovra'
coprire, ai sensi del citato articolo 111 del D.Lgs. 163/2006,  oltre
alle nuove spese di progettazione, anche i rischi  per  omissioni  ed
errori di redazione del progetto esecutivo che abbiano determinato  a
carico   dell'Amministrazione   Aggiudicatrice   nuove    spese    di
progettazione e/o maggiori costi, dovra' avere il massimale  indicato
nello schema di contratto. 
  Ai sensi e per gli effetti  del  combinato  disposto  di  cui  agli
articoli 40, comma 7, e 75, comma 7,  del  D.Lgs.  163/2006,  per  le
imprese  in  possesso  di  certificato  del  sistema   di   qualita',
rilasciato secondo la normativa vigente, la garanzia  provvisoria  e'
ridotta del 50 % (cinquanta per cento). Si rinvia a  quanto  previsto
al punto 12.1.7.1 del disciplinare di gara. 
  Tutte le cauzioni e le garanzie richieste dovranno essere  conformi
agli schemi tipo contenuti nel DM 123/2004, pubblicato sulla GURI  n.
109 dell'11.5.2004. 
  III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di  pagamento  e/o
riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: Finanziamento a
carico di: Stato, regione Lombardia e Azienda  ospedaliera  "Ospedale
di Circolo e Fondazione Macchi di Varese". 
  III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il  raggruppamento  di
operatori  economici  aggiudicatario   dell'appalto:   Tutte   quelle
previste dall'ordinamento. 
  III.1.4)  Altre  condizioni  particolari   cui   e'   soggetta   la
realizzazione dell'appalto: No 
  III.2) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE 
  III.2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i  requisiti
relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel   registro
commerciale: Informazioni e formalita'  necessarie  per  valutare  la
conformita' ai requisiti: Sono ammessi a partecipare alla gara  tutti
i soggetti, singoli o associati, di cui all'art.  34,  comma  1,  del
D.Lgs. 163/2006 e di cui all'art. 90,  comma  1  lett.  d),  e),  f),
f-bis), g), h) del D.Lgs. 163/2006, nei limiti di  cui  all'art.  34,
comma 2, 36, comma 5, e 37, comma 7, del D.Lgs. 163/2006, nonche' gli
operatori economici aventi sede in altri Stati membri dell'UE, sempre
che non sussistano a loro carico le cause di  esclusione  di  seguito
indicate. 
  Non e' ammessa la partecipazione alla gara di concorrenti: 
  a) per i quali sussistono tutte  le  cause  di  esclusione  di  cui
all'art. 38 del D.Lgs. 163/2006, nonche' ogni  altra  situazione  che
determini l'esclusione dalla gara e/o l'incapacita' a  contrarre  con
la pubblica amministrazione; 
  b) che siano interessati dai piani individuali di emersione di  cui
all'art. 1 bis, comma 14, della legge 18.10.2001 n. 383; 
  c) per i quali sono stati assunti provvedimenti ai sensi  dell'art.
14 del D.Lgs. 9.4.2008, n. 81. 
  Non e' ammessa la partecipazione alla gara di progettisti  indicati
o associati: 
  a) per i quali sussistono tutte  le  cause  di  esclusione  di  cui
all'art. 38 del D.Lgs. 163/2006, nonche' ogni  altra  situazione  che
determini l'esclusione dalla gara e/o l'incapacita' a  contrarre  con
la pubblica amministrazione; 
  b) per i quali sussistono  le  cause  di  esclusione  di  cui  agli
articoli 51 e 52 del D.P.R. 554/1999; 
  c) per i quali sussistono le cause di esclusione  di  cui  all'art.
90, comma 8, del D.Lgs. 163/2006; 
  d)   inibiti   per   legge   o   per   provvedimento   disciplinare
dall'esercizio dell'attivita' professionale; 
  e) che non siano in possesso dei requisiti di cui all'art. 53 e  54
del  D.P.R.  554/1999,  rispettivamente  in  caso  di   societa'   di
ingegneria o di societa' professionali; 
  f) che non siano in possesso dei  requisiti  di  cui  all'art.  90,
comma 7, del D.Lgs. 163/2006; 
  g) che siano interessati da piani individuali di emersione  di  cui
all'art. 1 bis, comma 14, della legge 18.10.2001 n. 383; 
  h) per i quali sono stati assunti provvedimenti ai sensi  dell'art.
14 del D.Lgs. 9.4.2008, n. 81. 
  L'assenza delle condizioni preclusive sopra elencate e' provata,  a
pena di esclusione,  con  le  modalita',  le  forme  ed  i  contenuti
previsti nel disciplinare di gara. 
  III.2.2)  Capacita'  economica  e   finanziaria:   Informazioni   e
formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti:  Vedi
punto III.2.3. del presente bando di gara. 
  III.2.3) Capacita' tecnica: Informazioni  e  formalita'  necessarie
per valutare la conformita' ai requisiti: 
  I concorrenti devono essere in possesso dei seguenti requisiti: 
  a) attestazione rilasciata da societa' di attestazione (SOA) di cui
al D.P.R. 34/2000, regolarmente autorizzata, in corso  di  validita',
che documenti la  qualificazione  per  progettazione  e  costruzione,
oppure per costruzione, in categorie e classifiche adeguate, ai sensi
dell'art. 95 del D.P.R. 554/1999, ai lavori da eseguire,  cosi'  come
sopra specificati; il  concorrente  ha  l'obbligo  di  dichiarare  il
subappalto delle categorie scorporabili OG11, OS21 e OS3 per le quali
non e' in possesso delle relative qualificazioni: 
  -  con   riferimento   alla   categoria   OG11,   quest'ultima   e'
subappaltabile nei  limiti  del  30  %  dell'importo  della  relativa
lavorazione, fermo restando, ai fini della partecipazione alla  gara,
il possesso di detta categoria nella misura rimanente (ovvero  almeno
il 70 %) ed il possesso della  qualificazione  dell'importo  mancante
(quindi nel restante 30 %) nella categoria prevalente, 
  - con riferimento alle  categorie  OS21  e  OS3  quest'ultime  sono
subappaltabili al 100 % fermo restando, ai fini della  partecipazione
alla gara, il possesso  della  qualificazione  dell'importo  mancante
nella categoria prevalente. 
  b) i concorrenti, in  possesso  della  attestazione  rilasciata  da
societa' di attestazione SOA di cui al D.P.R.  34/2000,  regolarmente
autorizzata, in corso di validita', che documenti  la  qualificazione
per progettazione, devono inoltre essere in possesso dei requisiti di
progettazione  di  cui  alla  successiva  lettera  d)  del   presente
paragrafo, documentati sulla base della  attivita'  di  progettazione
della  propria  struttura  tecnica  o  di  progettisti   indicati   o
associati, mentre  i  concorrenti  non  in  possesso  della  predetta
attestazione  devono  indicare  o  associare  per  la  redazione  del
progetto esecutivo uno o piu' progettisti in  possesso  dei  predetti
requisiti; 
  c) agli operatori economici stabiliti negli  altri  Stati  aderenti
all'Unione europea, qualora non siano in possesso  dell'attestazione,
si applicano le norme di cui agli art. 47 del D.Lgs.  163/2006  e  3,
comma 7, del D.P.R. n. 34/2000, in base alla documentazione  prodotta
secondo le norme vigenti nei rispettivi Paesi. E' salvo  il  disposto
dell'art. 38, comma 5, del D.Lgs. 163/2006; 
  d) I requisiti di progettazione richiesti sono costituiti da: 
  1) fatturato globale per i servizi di cui all'art.  50  del  D.P.R.
554/1999, espletati nei migliori 5 anni del decennio  antecedente  la
data di pubblicazione del presente bando  di  gara,  per  un  importo
almeno pari a 5 (cinque) volte l'importo delle spese di progettazione
di cui al punto II.2.1. lett. a1) del presente bando di gara; 
  2) espletamento di servizi di cui all'art. 50 del D.P.R.  554/1999,
negli ultimi 10 anni  antecedenti  alla  data  di  pubblicazione  del
presente bando di gara, concernenti  lavori  appartenenti  ad  ognuna
delle classi e delle categorie dei lavori da progettare,  di  importo
pari ad almeno 3 (tre) volte gli importi dei lavori di  ognuna  delle
suddette classi e categorie da progettare, di cui  al  punto  II.2.1.
lett. c) del presente bando di gara; 
  3) svolgimento di n. 2 (due) dei servizi di  cui  all'art.  50  del
D.P.R. 554/1999, negli  ultimi  10  anni  antecedenti  alla  data  di
pubblicazione  del  presente  bando  di  gara,   riguardanti   lavori
appartenenti ad ognuna delle classi e delle categorie dei  lavori  da
progettare, per un importo totale complessivo  di  tali  servizi  non
inferiore al 50 % (cinquanta per cento)  dei  corrispondenti  singoli
importi dei lavori da progettare; 
  4) numero medio annuo del personale tecnico utilizzato in  ciascuno
dei  migliori  3  anni  del  quinquennio  antecedente  alla  data  di
pubblicazione del presente bando  di  gara  -  comprendente  tutti  i
soggetti di cui all'art. 66, comma 1, lett. d) del D.P.R. 554/1999  -
in misura almeno pari a 12 (dodici) unita' [pari a 2 volte le  unita'
stimate per lo svolgimento  della  progettazione  uguale  a  6  (sei)
unita']; 
  5) negli ultimi 10 anni antecedenti la pubblicazione  del  presente
bando di gara abbiano espletato, con buon esito, almeno  n.  1  (uno)
servizio di progettazione definitiva e/o esecutiva di cui all'art. 50
del D.P.R. 554/1999, relativo a lavori appartenenti alla  classe  "I"
categoria "c" ovvero alla classe "I" categoria "d" aventi ad  oggetto
la costruzione o la ristrutturazione complessiva o  l'ampliamento  di
strutture sanitarie ospedaliere di almeno 150 (centocinquanta)  posti
letto. 
  Nel caso che il concorrente sia in possesso di attestazione SOA  di
cui al D.P.R. 34/2000 per progettazione e costruzione,  ai  fini  del
raggiungimento  dei  suddetti  requisiti  e'  possibile   sommare   i
requisiti relativi all'attivita' di servizi  svolta  dalla  struttura
tecnica  del  concorrente  ai  requisiti  relativi  all'attivita'  di
servizi svolta dai progettisti indicati o associati. 
  Nel caso di indicazione o  associazione  di  piu'  progettisti,  il
progettista  capogruppo  deve  possedere  i  requisiti  di   cui   ai
precedenti punti nn. 1), 2) e 4), nella percentuale non inferiore  al
50 % (cinquanta per cento) e  la  restante  percentuale  deve  essere
posseduta cumulativamente dagli altri progettisti. 
  Relativamente al requisito di cui  al  precedente  punto  n.  3)  i
servizi potranno essere stati eseguiti da  piu'  progettisti  facenti
parte del raggruppamento, fermo restando che, in tal  caso,  i  n.  2
servizi  appartenenti  alla  medesima  classe  e  categoria  dovranno
comunque essere stati eseguiti da un solo progettista partecipante al
raggruppamento e per l'intero importo. 
  Nel caso di indicazione o  associazione  di  piu'  progettisti,  il
requisito di cui al precedente punto n. 5) deve essere  posseduto  da
uno dei progettisti facenti parte del raggruppamento. 
  III.2.4) Appalti riservati: No 
  III.3) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO DI SERVIZI 
  III.3.1)  La  prestazione  del  servizio  e'   riservata   ad   una
particolare professione? 
  III.3.2) Le  persone  giuridiche  devono  indicare  il  nome  e  le
qualifiche professionali delle persone incaricate  della  prestazione
del servizio 
  SEZIONE IV: PROCEDURA 
  IV.1) TIPO DI PROCEDURA 
  IV.1.1) Tipo di procedura: Aperta 
  IV.1.2) Limiti al  numero  di  operatori  che  saranno  invitati  a
presentare un'offerta 
  IV.1.3) Riduzione del numero di operatori durante il negoziato o il
dialogo 
  IV.2) CRITERI DI AGGIUDICAZIONE 
  IV.2.1) Criteri  di  aggiudicazione:  Offerta  economicamente  piu'
vantaggiosa in base  ai  criteri  indicati  nel  capitolato  d'oneri,
nell'invito  a  presentare  offerte  o  a  negoziare   oppure   nelle
specifiche 
  IV.2.2) Ricorso ad un'asta elettronica: No 
  IV.3) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO 
  IV.3.1)   Numero   di    riferimento    attribuito    al    dossier
dall'amministrazione aggiudicatrice: L1106_A05310 
  IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: No 
  IV.3.3)  Condizioni  per  ottenere  il  capitolato  d'oneri  e   la
documentazione complementare 
  Termine per il ricevimento  delle  richieste  di  documenti  o  per
l'accesso ai documenti: 24.6.2011 - 12:00 
  Documenti a pagamento: prezzo 100,00 EUR 
  Condizioni e modalita' di pagamento: Secondo  termini  e  modalita'
indicati nel disciplinare di gara. 
  IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di
partecipazione: 5.7.2011 - 12:00 
  IV.3.5) Data di spedizione ai candidati prescelti  degli  inviti  a
presentare offerte o a partecipare 
  IV.3.6)   Lingue   utilizzabili   per   la   presentazione    delle
offerte/domande di partecipazione: italiano. 
  IV.3.7) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
alla propria offerta 
  Periodo in giorni: 180 (dal termine ultimo per il ricevimento delle
offerte) 
  IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte 
  Data: 6.7.2011 - 10:30 
  Luogo: Infrastrutture Lombarde SpA,  via  N.  Copernico  38,  20125
Milano, ITALIA. 
  Persone ammesse  ad  assistere  all'apertura  delle  offerte:  Si',
Legali rappresentanti dei concorrenti ovvero persone,  uno  per  ogni
concorrente, muniti di specifica delega loro conferita  dai  suddetti
legali rappresentanti. 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI 
  VI.1) TRATTASI DI UN APPALTO PERIODICO: No 
  VI.2) APPALTO CONNESSO AD UN PROGETTO E/O PROGRAMMA FINANZIATO  DAI
FONDI COMUNITARI 
  No 
  VI.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI 
  a) Con riferimento al punto II.3. del presente bando  di  gara,  si
specifica che il termine complessivo dell'appalto  e'  da  intendersi
in: 
  - 120 giorni naturali  e  consecutivi  (non  soggetti  a  ribasso),
decorrenti dall'ordine di servizio, come specificato nello schema  di
contratto, nel capitolato speciale d'appalto - parte  amministrativa,
quale termine di ultimazione della progettazione esecutiva, 
  -  900  giorni  naturali  e  consecutivi  (soggetti   a   ribasso),
decorrenti dalla data di consegna dei lavori, come specificato  nelle
schema di  contratto,  nel  capitolato  speciale  d'appalto  -  parte
amministrativa, quale termine di ultimazione dei lavori. 
  b) Con riferimento al punto IV.2.1 del presente bando di  gara,  si
specifica che il criterio di aggiudicazione  e'  quello  dell'offerta
economicamente piu' vantaggiosa  in  base  al  metodo  aggregativo  -
compensatore di cui  all'allegato  B  del  D.P.R.  554/1999,  secondo
quanto meglio specificato nel  disciplinare  di  gara.  Il  punteggio
massimo, attribuito da apposita Commissione giudicatrice, nominata ai
sensi dell'art. 84 del D.Lgs. 163/2006, dopo la scadenza del  termine
fissato per la presentazione delle offerte, e' pari a punti 100.  Gli
elementi  ed  i  punteggi  per  l'aggiudicazione  dell'appalto   sono
individuati come segue. Elementi di  valutazione,  pesi  e  sub-pesi:
elementi qualitativi (punti 70): 
  1 - Aspetti funzionali e distributivi (punti 43). 
  Sub - pesi: 
  1/a - proposte progettuali volte all'ottimizzazione  degli  aspetti
funzionali e distributivi (punti 30); 
  1/b - proposte progettuali volte all'ottimizzazione del sistema dei
flussi (punti 7); 
  1/c   -   proposte   progettuali   volte   all'ottimizzazione   dei
collegamenti  e  delle  connessioni  architettoniche,  strutturali  e
impiantistiche (punti 6). 
  2 - Ottimizzazione dei componenti (punti 22). 
  Sub - pesi: 
  2/a - proposte progettuali volte al miglioramento delle prestazioni
dell'involucro delle aree oggetto d'intervento (punti 7); 
  2/b - proposte progettuali volte  al  miglioramento  degli  aspetti
qualitativi, di sicurezza e di manutenibilita' dei materiali  interni
e/o delle finiture (punti 5); 
  2/c - proposte progettuali volte al miglioramento delle  condizioni
di comfort ambientale (punti 10). 
  3 - Gestione del cantiere (punti 5). 
  Sub - pesi: 
  3/a - ottimizzazione degli apprestamenti di sicurezza (punti 5). 
  B. Elementi quantitativi (punti 30): 
  1- importo complessivo dei lavori (punti 18); 
  2 - importo complessivo della progettazione (punti 7); 
  3 - Termine di esecuzione dei lavori (punti 5). 
  c)  Ai  sensi  dell'art.  88,  comma  7,   del   D.Lgs.   163/2006,
l'Amministrazione Aggiudicatrice si riserva la facolta' di  procedere
contemporaneamente alla verifica di anomalia delle migliori  offerte,
non oltre la quinta, fermo restando quanto previsto ai commi da 1 a 5
dell'art. 88 del D.Lgs. 163/2006; 
  d) Con riferimento al punto IV.3.3. del presente bando di gara,  si
specifica che le condizioni per ottenere la  documentazione  di  gara
sono meglio dettagliate nel disciplinare di gara; 
  e) E' ammesso il subappalto nei limiti  di  legge  e  nel  rispetto
delle previsioni di cui all'art. 37, comma 11, 91, comma 3, e 118 del
D.Lgs. 163/2006; 
  f) Ai sensi e per gli effetti dell'art. 79 del D.Lgs. 163/2006,  il
concorrente ha l'obbligo - al momento di presentazione dell'offerta -
di indicare il domicilio eletto per le comunicazioni ed il numero  di
fax ai fini dell'invio  delle  stesse,  con  espressa  autorizzazione
all'utilizzo di tale mezzo, secondo quanto previsto nel  disciplinare
di gara; 
  g) Eventuali quesiti o richieste  di  chiarimenti  in  merito  alla
documentazione di gara potranno  essere  formulate  esclusivamente  a
mezzo fax da inviare all'Amministrazione Aggiudicatrice  al  recapito
di cui al punto I.1. del presente bando di gara, entro  il  24.6.2011
(12:00). Le risposte ai  quesiti  tempestivamente  pervenuti  saranno
pubblicate  sul  sito  internet  dell'Amministrazione  Aggiudicatrice
www.ilspa.it - Sezione Gare in corso; 
  h) Si procedera' ad aggiudicazione anche in presenza  di  una  sola
offerta valida, sempreche' sia ritenuta congrua, conveniente e idonea
in relazione all'oggetto del contratto; 
  i) Nel  caso  di  parita'  di  punteggio  complessivo  e'  reputata
migliore la posizione del concorrente che abbia conseguito il miglior
punteggio tecnico; nel caso di ulteriore parita', infine, e' reputata
migliore la posizione del concorrente individuato mediante  sorteggio
pubblico; 
  j) E' obbligatoria, ai sensi dell'art.  71,  comma  2,  del  D.P.R.
554/1999, la presa visione dei luoghi interessati dai lavori  fissata
nel giorno 19.5.2011 (11:30),  secondo  le  modalita'  descritte  nel
disciplinare di gara;  e'  previsto  un  ulteriore  sopralluogo,  non
obbligatorio per  chi  ha  gia'  partecipato  al  primo  sopralluogo,
fissato in data 15.6.2011 (11:30), secondo le modalita' descritte nel
disciplinare di gara; 
  k) Il possesso dei requisiti di cui al punto  III.2.  del  presente
bando di gara e' provato, a pena di esclusione, con le modalita',  le
forme e i contenuti previsti nel disciplinare di gara; 
  l)  Il  presente  bando  di  gara  non  vincola   in   alcun   modo
l'Amministrazione Aggiudicatrice  all'espletamento  della  gara,  ne'
alla successiva aggiudicazione; 
  m) L'Amministrazione Aggiudicatrice  si  riserva  espressamente  la
facolta' di sospendere/revocare/annullare la gara o di  modificare  i
termini in qualsiasi momento ed a suo insindacabile  giudizio,  senza
che cio' comporti la possibilita' di alcuna rivendicazione,  pretesa,
aspettativa, risarcimento, indennizzo o richiesta di sorta; 
  n) L'Amministrazione Aggiudicatrice si riserva, a suo insindacabile
giudizio, di chiedere  ai  concorrenti  chiarimenti  in  ordine  alla
documentazione presentata; 
  o) L'Amministrazione  Aggiudicatrice  si  riserva  la  facolta'  di
applicare le disposizioni di cui all'art. 140 del D.Lgs. 163/2006; 
  p) Lo schema di contratto non contiene la clausola compromissoria; 
  q) Tutte le controversie  derivanti  dal  contratto  sono  deferite
all'Autorita' giudiziaria competente; 
  r) I dati raccolti saranno trattati, ai sensi del D.Lgs.  196/2003,
esclusivamente nell'ambito  della  presente  procedura,  nonche'  per
l'eventuale successiva stipula e gestione del contratto; 
  s) Sono a carico dell'aggiudicatario le spese di contratto e  tutti
gli oneri connessi alla sua stipulazione; 
  t) I concorrenti  dovranno  produrre,  unitamente  all'offerta,  il
modello GAP secondo quanto previsto nel disciplinare di gara; 
  u) L'aggiudicatario e' tenuto al rispetto del "Protocollo  d'intesa
per la tutela della legalita' nel settore  degli  appalti  pubblici",
nonche'  del  "Protocollo  di  intenti  sulla  regolarita'  e   sulla
sicurezza  nei  luoghi  di  lavoro",   documentazione   di   gara   e
contrattuale; 
  v) Per tutto quanto non espressamente indicato nel  presente  bando
di gara si rinvia al disciplinare di  gara,  al  capitolato  speciale
d'appalto -  parte  amministrativa,  allo  schema  di  contratto,  al
progetto  posto  a  base  di  gara  e  relativi   allegati   e   alla
documentazione   di   gara   tutta   disponibile   presso   la   sede
dell'Amministrazione Aggiudicatrice, secondo  le  modalita'  indicate
nel disciplinare di gara; 
  w)   Sul   sito   internet   dell'Amministrazione    Aggiudicatrice
www.ilspa.it - sezione Gare  in  Corso  sono  pubblicati  i  seguenti
documenti: bando di gara, disciplinare di gara, schema di  contratto,
capitolato speciale d'appalto - parte amministrativa, i  modelli  per
la domanda di partecipazione, per le dichiarazioni sostitutive e  per
la formulazione dell'offerta economica previsti nel  disciplinare  di
gara, il modello GAP, il "Protocollo d'intesa  per  la  tutela  della
legalita' nel settore degli appalti pubblici" ed  il  "Protocollo  di
intenti sulla regolarita' e sulla sicurezza nei luoghi di lavoro"; 
  x) Si applicano le disposizioni di cui al  DM  145/2000  in  quanto
compatibili con le previsioni del  D.Lgs.  163/2006  e  di  tutta  la
documentazione di gara; 
  y) Nel caso in cui il contratto della presente  procedura  di  gara
sia sottoscritto successivamente all'entrata  in  vigore  del  D.P.R.
207/2010, si applicano le disposizioni della parte II,  titolo  VIII,
titolo IX, titolo X del suddetto D.P.R. 207/2010; 
  z) Responsabile unico del procedimento: ing. Chiara Datta. 
  aa)  CIG  (codice  identificativo  gare   presso   l'Autorita'   di
vigilanza): 2333302DB5; 
  bb) CUP (codice unico di progetto): F33B09000320008. 
  VI.4) PROCEDURE DI RICORSO 
  VI.4.1)  Organismo  responsabile  delle   procedure   di   ricorso:
Tribunale amministrativo regionale per la Lombardia, sede di Milano -
via Corridoni n. 39 - 20122 Milano - ITALIA - Telefono +39 02783805 -
Internet: http://www.giustizia-amministrativa.it - Fax +39 0276015209 
  VI.4.2) Presentazione di ricorso: Informazioni precise sui  termini
di presentazione di ricorso: Previa eventuale comunicazione di  voler
proporre ricorso giurisdizionale,  ai  sensi  dell'art.  243-bis  del
D.Lgs. 163/2006: 
  a) entro 30 giorni dalla pubblicazione del presente bando di  gara,
qualora autonomamente lesivo, ai sensi dell'art.  120,  comma  5  del
D.Lgs. 104/2010; 
  b) entro 30 giorni dalla ricezione della comunicazione  degli  atti
di cui all'art. 79 del D.Lgs. 163/2006, ai sensi dell'art. 120, comma
5 del D.Lgs. 104/2010; 
  c) entro 30 giorni, in ogni altro caso, dalla conoscenza dell'atto,
ai sensi dell'art. 120, comma 5, del D.Lgs. 104/2010. 
  VI.4.3) Servizio presso  il  quale  sono  disponibili  informazioni
sulla presentazione di ricorso 
  VI.5) DATA DI SPEDIZIONE DEL PRESENTE AVVISO: 6.5.2011 

                        Il Direttore Generale 
                    (Ing. Antonio Giulio Rognoni) 

 
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