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Bando di gara-Fornitura PR/09/11/UE SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE I.1)DENOMINAZIONE, INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO Ministero della Difesa - Arsenale Militare Marittimo di Augusta via Darsena S.N. 96011 Augusta (SR) ITALIA Contatto: Direzione Amministrativa - All'attenzione Ing. Del Bufalo - Sig. Cappello Telefono 0931420402/376/274/375 Fax 0931420262/269 Posta elettronica: mnarsen.au.amm@marina.difesa.it Indirizzo(i) internet Amministrazione aggiudicatrice www.marina.difesa.it Profilo di committente www.marina.difesa.it/documentazione/gare/Pagine/BDGlist.aspx Ulteriori informazioni, capitolato d'oneri e la documentazione complementare sono disponibili presso: I punti di contatto sopra indicati Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate a: I punti di contatto sopra indicati I.2)Tipo di amministrazione aggiudicatrice e principali settori di attivita': Ministero Difesa. L'amministrazione aggiudicatrice acquista per conto di altre amministrazioni aggiudicatici: No SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO II.1)DESCRIZIONE II.1.1)Denominazione conferita all'appalto dall'amministrazione aggiudicatrice PR/09/11/UE - Fornitura e installazione di n. 2 motori termici principali di propulsione per nave Favignana. II.1.2)Tipo di appalto e luogo di esecuzione, luogo di consegna o di prestazione dei servizi Forniture. Acquisto. Luogo principale di consegna: Arsenale Militare marittimo, via Darsena SN, 96011 Augusta (SR), ITALIA. Codice NUTS ITG19 II.1.3)L'avviso riguarda un appalto pubblico II.1.5)Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti Ammodernamento del sistema di propulsione, mediante l'acquisizione ed installazione dei 2 motori termici di propulsione. Si specifica che nell'installazione non rientrano le attivita' di smontaggio e sbarco dei vecchi motori, di imbarco e posizionamento dei nuovi motori ed esecuzione di ponteggi. II.1.6)CPV (Vocabolario comune per gli appalti): 35521100 II.1.7)L'appalto rientra nel campo di applicazione dell'accordo sugli appalti pubblici (AAP): No II.1.8)Divisione in lotti Si'; le offerte vanno presentate per tutti i lotti II.1.9)Ammissibilita' di varianti: No II.2)QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTO: 350.000,00 EUR IVA esente, di cui 5.370,00 EUR per oneri di sicurezza, non soggetti a ribasso, necessari per la riduzione dei rischi da interferenze. II.2.2)Opzioni: No II.3)DURATA DELL'APPALTO O TERMINE DI ESECUZIONE: Periodo in giorni: 300. INFORMAZIONI SUI LOTTI Lotto n. 1: fornitura ed installazione di n. 2 motori termici di propulsione. 1)BREVE DESCRIZIONE: Fornitura ed installazione di n. 2 motori termici di propulsione. Si specifica che nell'installazione non rientrano le attivita' di smontaggio e sbarco dei vecchi motori, di imbarco e posizionamento dei nuovi motori ed esecuzione di ponteggi. 2)CPV (Vocabolario comune per gli appalti): 35521100 3)QUANTITATIVO O ENTITA' : 330.000,00 EUR (trecentotrentamila/00) di cui 5.063,00 EUR (cinquemilasessantatre/00) per oneri di sicurezza, non soggetti a ribasso, necessari per la riduzione dei rischi da interferenza. Lotto n. 2: servizi a misura ad integrazione delle attivita' del lotto 1. 1)BREVE DESCRIZIONE: Servizi a misura ad integrazione delle attivita' del lotto 1. 2)CPV (Vocabolario comune per gli appalti): 50245000 3)QUANTITATIVO O ENTITA': 20.000,00 EUR (ventimila/00)) di cui 307,00 EUR (trecentosette/00) per oneri di sicurezza, non soggetti a ribasso, necessari per la riduzione dei rischi da interferenza. SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO III.1)CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO III.1.1)Cauzioni e garanzie richieste Garanzia a corredo dell'offerta pari al 2 % del prezzo base indicato nel bando o nell'invito, eventualmente ridotta ai sensi dell'art. 75 - comma 7 del D.Lgs. 163/2006. L'aggiudicatario dovra' prestare, per la stipula del contratto, una cauzione definitiva pari al 10 % dell'importo contrattuale eventualmente incrementata secondo quanto previsto dall'art. 113 del D.Lgs. 163/2006 e/o ridotta ai sensi dell'art. 40 - comma 7. III.1.2)Principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: Il finanziamento e' pianificato con fondi sul pertinente capitolo di spesa. I pagamenti, previa corresponsione, ove previsto, di idonea garanzia ai sensi della legge 10.6.1982 n. 348, saranno effettuati in conformita' alle vigenti disposizioni legislative e secondo le seguenti modalita': - Lotto 1: 1^ Rata: 60 % (sessanta per cento) dell'importo del lotto dopo l'esito favorevole del collaudo in ditta alla presenza di rappresentanti MMI; 2^ Rata: 30 % (trenta per cento) dell'importo del lotto dopo l'installazione ed avvenuto collaudo a bordo con esito favorevole e accettazione; 3^ Rata: 10 % (dieci per cento) dell'importo del lotto dopo la scadenza della garanzia e comunque dopo la presa in carico dei materiali. Su richiesta della Ditta l'Amministrazione ammettera' il pagamento anticipato della 3^ rata insieme con la 2^ rata a collaudo a bordo, previa costituzione di idonea garanzia di importo pari al 10 % del prezzo del lotto ai sensi della legge sopracitata. - Lotto 2: 1^ rata: 90 % (novanta per cento) dell'importo del lotto dopo l'ultimazione di tutte le attivita' di servizi e/o forniture eventualmente ordinate ed il relativo collaudo con esito favorevole e accettazione; 2^ rata: 10 % (dieci per cento) dell'importo del lotto dopo la scadenza della garanzia. Su richiesta della ditta l'amministrazione ammettera' il pagamento anticipato della 2^ rata, in unica soluzione insieme con la rata a collaudo, previa costituzione dell'idonea garanzia ai sensi della legge sopra citata, di importo pari al 10 % del prezzo del lotto. III.1.3)Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto: Possono partecipare i soggetti di cui all'art. 34, comma 1, del D.Lgs. 163/2006. Ogni concorrente puo' partecipare o singolarmente o in un solo raggruppamento o consorzio. Per i raggruppamenti ed i consorzi si applicano gli artt. 35, 36 e 37 del D.Lgs. 163/2006 di rispettiva pertinenza. III.1.4)Altre condizioni particolari cui e' soggetta la realizzazione dell'appalto: Si' 1) Non e' consentita l'aggiudicazione per lotti separati; 2) Il termine di 300 gg. per l'esecuzione dell'appalto di cui al punto II.3) decorre dalla data di notifica della comunicazione dell'avvenuta approvazione del contratto nei modi di legge. 3) E' prevista una garanzia della durata di 365 (trecentosessantacinque) gg.ss., per entrambi i lotti, decorrente dalla data di superamento, con esito positivo, delle prove funzionali finalizzate al collaudo. III.2)CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE III.2.1)Situazione personale degli operatori, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: 1) Dichiarazione sostitutiva in conformita' al D.P.R. 28.12.2000, n. 445 attestante che il concorrente non versi in alcuna delle condizioni di esclusione previste dall'art. 38, comma 1, lettere: a), b), c), d), e), f), g), h), i), l), m), m-bis), m-ter), m-quater) del D.Lgs. 163/2006 e ss.mm.ii., indicando anche le eventuali condanne per le quali i soggetti interessati abbiano benficiato della non menzione. In caso di raggruppamento o consorzio la dichiarazione sara' resa da tutti i singoli operatori economici raggruppati o consorziati; 2) Dichiarazione che alla gara non concorrono singolarmente, o in raggruppamento o consorzio, altri operatori economici nei confronti dei quali sussistono rapporti di collegamento o controllo determinati in base ai criteri di cui all'art. 2359 del codice civile e che i concorrenti non sono coinvolti in situazioni lesive della par condicio tra i concorrenti medesimi e/o lesive della segretezza dell'offerta; 3) Iscrizione nei registri di cui all'art. 39 del D.Lgs. 163/2006 (per le ditte operanti in italia iscrizione alla CCIAA). Il possesso di tale requisito potra' essere attestato anche mediante dichiarazione sostitutiva in conformita' al D.P.R. 28.12.2000, n. 445. Le dichiarazioni sostitutive di cui ai punti precedenti saranno sottoposte a verifica secondo le vigenti disposizioni. 4) I consorzi dovranno dichiarare in quale fattispecie rientrano fra quelle previste dall'art. 34 - comma 1 - lett. b), c) ed e). III.2.2)Capacita' economica e finanziaria Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: 1) Dichiarazione di almeno 2 istituti bancari o intermediari autorizzati ex D.Lgs. n. 385/1993; 2) Dichiarazione sottoscritta in conformita' al D.P.R. 28.12.2000, n. 445 concernente il fatturato globale d'impresa e l'importo relativo a forniture nel settore oggetto della gara, realizzate negli ultimi 3 esercizi (2008-2009-2010). Nel caso in cui il concorrente sia un raggruppamento temporaneo di concorrenti, sara' valutata la somma dei fatturati di tutti gli operatori economici raggruppati o raggruppandi. Livelli minimi di capacita' eventualmente richiesti: Il fatturato globale d'impresa realizzato negli ultimi 3 esercizi dovra' essere almeno pari a 2 volte l'importo posto a base di gara. III.2.3)Capacita' tecnica Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: 1) Dichiarazione sottoscritta in conformita' al D.P.R. 28.12.2000, n. 445 concernente l'elenco delle principali forniture effettuate negli ultimi 3 anni (2008-2009-2010) con indicazione degli importi, date e destinatari, pubblici o privati; 2) Certificazione di qualita': UNI EN ISO 9001:2000 o UNI EN ISO 9001:2008 nel seguente campo di attivita': produzione di motori endotermici di propulsione e/o generazione; 3) Indicazione delle attivita' e della quota di appalto che il concorrente intenda, eventualmente, subappaltare secondo le modalita' indicate alla sezione VI.3.) punto 5. Livelli minimi di capacita' eventualmente richiesti: E' richiesta l'avvenuta fornitura, negli ultimi 3 anni come sopra specificato, di motori endotermici di propulsione e/o generazione, di unita' navali militari o mercantili, per un importo complessivo pari almeno a quello posto a base di gara. III.2.4)Appalti riservati: No SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1)TIPO DI PROCEDURA: Ristretta IV.2)CRITERI DI AGGIUDICAZIONE: Offerta economicamente piu' vantaggiosa in base ai criteri indicati nel capitolato d'oneri, nell'invito a presentare offerte o a negoziare oppure nelle specifiche IV.2.2)Ricorso ad un'asta elettronica: No IV.3)INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO IV.3.1)Numero di riferimento attribuito al dossier dall'amministrazione aggiudicatrice PR/09/11/UE - C.I.G:2281666A56 IV.3.2)Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: No IV.3.3)Condizioni per ottenere il capitolato d'oneri e la documentazione complementare Termine per il ricevimento delle richieste di documenti o per l'accesso ai documenti 30.5.2011 - 15:30 IV.3.4)Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione: 06.06.2011 IV.3.6)Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte/domande di partecipazione: italiano. SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI VI.1)Trattasi di un appalto periodico: No VI.2)Appalto connesso ad un progetto e/o programma finanziato dai fondi comunitari: No VI.3)Informazioni complementari 1) Determinazione a contrarre n. 11 del 20.4.2011; 2) La domanda di partecipazione dovra' essere corredata dalla documentazione di cui alla sezione III.2) ed inserita in una busta sul cui esterno dovranno essere riportati: la descrizione e la denominazione dell'appalto, il numero di riferimento attribuito al dossier e la dicitura: "domanda di partecipazione"; 3) I concorrenti nella domanda di partecipazione dovranno dichiarare espressamente: a) Il consenso al trattamento dei propri dati personali ai sensi del D.Lgs. 196/2003; b) Il domicilio eletto per l'effettuazione delle comunicazioni previste dal D.Lgs. n. 163/2006 e ss.mm.ii.; c) Se autorizzano l'utilizzo del fax per le suddette comunicazioni, fornendo il relativo numero; 4) L'Amministrazione si riserva la facolta' di non procedere all'indizione della gara; 5) E' consentito il subappalto secondo le modalita' di cui all'art. 118 del D.Lgs. 163/2006, solo per le attivita' accessorie necessarie all'istallazione dei motori. 6) L'Amministrazione verifichera' in sede di gara il possesso dei requisiti di qualificazione di cui alle sezioni III.2.2) e III.2.3) ai sensi dell'art. 48 del D.Lgs. n. 163/2006 chiedendo la presentazione della seguente documentazione: III.2.2) bilanci o estratti dei bilanci; III.2.3) certificati di avvenuta esecuzione rilasciati dalle amministrazioni o enti pubblici appaltanti ovvero dichiarazioni di avvenuta esecuzione rilasciate dai committenti privati; 7) Il concorrente puo' soddisfare la richiesta relativa al possesso dei soli requisiti di carattere economico e finanziario avvalendosi dei requisiti di un altro soggetto a norma dell'art. 49 del D.Lgs. 163/2006. A pena di esclusione dei partecipanti non e' consentito che della medesima impresa ausiliaria si avvalga piu' di un partecipante nonche' che partecipino alla presente gara sia l'impresa ausiliaria sia l'impresa partecipante che si avvale dei requisiti. 8) Revisione prezzi: non prevista; 9) Non e' prevista la clausola compromissoria di cui all'art. 241 - comma 1 bis del D.Lgs. n. 163/2006 come modificato con D.Lgs. n. 53/2010; 10) Le domande di partecipazione pervenute dopo la scadenza indicata al punto IV.3.4) non verranno accolte; 11) Responsabile unico del procedimento: CV (AN) Giuseppe Abbamonte tel. +39 0931420457. Referente per la fase di affidamento: dirigente di seconda fascia dott. ing. Antonio Ercole Del Bufalo tel. +39 0931420402. VI.4)PROCEDURE DI RICORSO VI.4.1)Organismo responsabile delle procedure di ricorso Tribunale amministrativo regionale via Milano, 38 95127 Catania ITALIA VI.5)DATA DI SPEDIZIONE DEL PRESENTE AVVISO: 05.05.2011 Il Direttore Amministrativo Dirigente Dott. Ing. Antonio Ercole Del Bufalo T11BFC9822