MINISTERO DELLA DIFESA - ARSENALE MILITARE MARITTIMO DI AUGUSTA

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.57 del 16-5-2011)

 
                       Bando di gara-Fornitura 
 
 
                             PR/09/11/UE 
 

  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  I.1)DENOMINAZIONE, INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO 
  Ministero della Difesa - Arsenale Militare Marittimo di Augusta via
Darsena S.N. 96011 Augusta (SR) ITALIA 
  Contatto: Direzione Amministrativa - All'attenzione Ing. Del Bufalo
- Sig. Cappello 
  Telefono 0931420402/376/274/375 Fax 0931420262/269 
  Posta elettronica: mnarsen.au.amm@marina.difesa.it 
  Indirizzo(i)      internet      Amministrazione      aggiudicatrice
www.marina.difesa.it 
  Profilo                       di                        committente
www.marina.difesa.it/documentazione/gare/Pagine/BDGlist.aspx 
  Ulteriori informazioni,  capitolato  d'oneri  e  la  documentazione
complementare sono disponibili presso:  I  punti  di  contatto  sopra
indicati 
  Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate a: I  punti
di contatto sopra indicati 
  I.2)Tipo di amministrazione aggiudicatrice e principali settori  di
attivita':   Ministero   Difesa.   L'amministrazione   aggiudicatrice
acquista per conto di altre amministrazioni aggiudicatici: No 
  SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO 
  II.1)DESCRIZIONE 
  II.1.1)Denominazione  conferita  all'appalto   dall'amministrazione
aggiudicatrice 
  PR/09/11/UE - Fornitura e installazione  di  n.  2  motori  termici
principali di propulsione per nave Favignana. 
  II.1.2)Tipo di appalto e luogo di esecuzione, luogo di  consegna  o
di prestazione dei servizi 
  Forniture.  Acquisto.  Luogo  principale  di   consegna:   Arsenale
Militare marittimo, via  Darsena  SN,  96011  Augusta  (SR),  ITALIA.
Codice NUTS ITG19 
  II.1.3)L'avviso riguarda un appalto pubblico 
  II.1.5)Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti 
  Ammodernamento del sistema di propulsione, mediante  l'acquisizione
ed installazione dei 2 motori termici di  propulsione.  Si  specifica
che nell'installazione non rientrano le  attivita'  di  smontaggio  e
sbarco dei vecchi motori,  di  imbarco  e  posizionamento  dei  nuovi
motori ed esecuzione di ponteggi. 
  II.1.6)CPV (Vocabolario comune per gli appalti): 35521100 
  II.1.7)L'appalto rientra nel  campo  di  applicazione  dell'accordo
sugli appalti pubblici (AAP): No 
  II.1.8)Divisione in lotti Si';  le  offerte  vanno  presentate  per
tutti i lotti 
  II.1.9)Ammissibilita' di varianti: No 
  II.2)QUANTITATIVO  O  ENTITA'  DELL'APPALTO:  350.000,00  EUR   IVA
esente, di cui 5.370,00 EUR per oneri di sicurezza,  non  soggetti  a
ribasso, necessari per la riduzione dei rischi da interferenze. 
  II.2.2)Opzioni: No 
  II.3)DURATA  DELL'APPALTO  O  TERMINE  DI  ESECUZIONE:  Periodo  in
giorni: 300. 
  INFORMAZIONI SUI LOTTI 
  Lotto n. 1: fornitura ed installazione di n. 2  motori  termici  di
propulsione. 
  1)BREVE DESCRIZIONE: Fornitura ed  installazione  di  n.  2  motori
termici di  propulsione.  Si  specifica  che  nell'installazione  non
rientrano le attivita' di smontaggio e sbarco dei vecchi  motori,  di
imbarco e posizionamento dei nuovi motori ed esecuzione di ponteggi. 
  2)CPV (Vocabolario comune per gli appalti): 35521100 
  3)QUANTITATIVO O ENTITA' : 330.000,00  EUR  (trecentotrentamila/00)
di  cui  5.063,00  EUR  (cinquemilasessantatre/00)   per   oneri   di
sicurezza, non soggetti a ribasso, necessari  per  la  riduzione  dei
rischi da interferenza. 
  Lotto n. 2: servizi a misura ad integrazione  delle  attivita'  del
lotto 1. 
  1)BREVE  DESCRIZIONE:  Servizi  a  misura  ad  integrazione   delle
attivita' del lotto 1. 
  2)CPV (Vocabolario comune per gli appalti): 50245000 
  3)QUANTITATIVO O ENTITA':  20.000,00  EUR  (ventimila/00))  di  cui
307,00 EUR (trecentosette/00) per oneri di sicurezza, non soggetti  a
ribasso, necessari per la riduzione dei rischi da interferenza. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
  III.1)CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO 
  III.1.1)Cauzioni e garanzie richieste 
  Garanzia a corredo  dell'offerta  pari  al  2  %  del  prezzo  base
indicato nel bando o  nell'invito,  eventualmente  ridotta  ai  sensi
dell'art. 75 - comma 7 del D.Lgs. 163/2006.  L'aggiudicatario  dovra'
prestare, per la stipula del contratto, una cauzione definitiva  pari
al 10 % dell'importo contrattuale eventualmente incrementata  secondo
quanto previsto dall'art. 113 del  D.Lgs.  163/2006  e/o  ridotta  ai
sensi dell'art. 40 - comma 7. 
  III.1.2)Principali modalita' di finanziamento e  di  pagamento  e/o
riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: 
  Il finanziamento e' pianificato con fondi sul  pertinente  capitolo
di spesa. 
  I  pagamenti,  previa  corresponsione,  ove  previsto,  di   idonea
garanzia ai sensi della legge 10.6.1982 n. 348, saranno effettuati in
conformita'  alle  vigenti  disposizioni  legislative  e  secondo  le
seguenti modalita': 
  - Lotto 1: 1^ Rata: 60 %  (sessanta  per  cento)  dell'importo  del
lotto dopo l'esito favorevole del collaudo in ditta alla presenza  di
rappresentanti MMI; 2^ Rata: 30 % (trenta per cento) dell'importo del
lotto dopo l'installazione ed avvenuto collaudo  a  bordo  con  esito
favorevole  e  accettazione;  3^  Rata:  10  %  (dieci   per   cento)
dell'importo del lotto dopo la scadenza  della  garanzia  e  comunque
dopo la presa in carico dei materiali. 
  Su richiesta della Ditta l'Amministrazione ammettera' il  pagamento
anticipato della 3^ rata insieme con la 2^ rata a collaudo  a  bordo,
previa costituzione di idonea garanzia di importo pari al  10  %  del
prezzo del lotto ai sensi della legge sopracitata. 
  - Lotto 2: 1^ rata: 90 % (novanta per cento) dell'importo del lotto
dopo l'ultimazione di tutte le attivita'  di  servizi  e/o  forniture
eventualmente ordinate ed il relativo collaudo con esito favorevole e
accettazione; 2^ rata: 10 % (dieci per cento) dell'importo del  lotto
dopo la scadenza della garanzia. 
  Su richiesta della ditta l'amministrazione ammettera' il  pagamento
anticipato della 2^ rata, in unica soluzione insieme con  la  rata  a
collaudo, previa costituzione dell'idonea  garanzia  ai  sensi  della
legge sopra citata, di importo pari al 10 % del prezzo del lotto. 
  III.1.3)Forma giuridica che dovra' assumere  il  raggruppamento  di
operatori economici aggiudicatario dell'appalto: Possono  partecipare
i soggetti di cui all'art. 34, comma 1,  del  D.Lgs.  163/2006.  Ogni
concorrente  puo'  partecipare  o  singolarmente   o   in   un   solo
raggruppamento o consorzio. Per i raggruppamenti  ed  i  consorzi  si
applicano gli artt. 35, 36 e 37 del  D.Lgs.  163/2006  di  rispettiva
pertinenza. 
  III.1.4)Altre   condizioni   particolari   cui   e'   soggetta   la
realizzazione dell'appalto: Si' 
  1) Non e' consentita l'aggiudicazione per lotti separati; 
  2) Il termine di 300 gg. per l'esecuzione dell'appalto  di  cui  al
punto II.3)  decorre  dalla  data  di  notifica  della  comunicazione
dell'avvenuta approvazione del contratto nei modi di legge. 
  3)   E'   prevista   una   garanzia    della    durata    di    365
(trecentosessantacinque) gg.ss., per  entrambi  i  lotti,  decorrente
dalla data di superamento, con esito positivo, delle prove funzionali
finalizzate al collaudo. 
  III.2)CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE 
  III.2.1)Situazione personale degli operatori, inclusi  i  requisiti
relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel   registro
commerciale 
  Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti: 1) Dichiarazione  sostitutiva  in  conformita'  al  D.P.R.
28.12.2000, n. 445 attestante che il concorrente non versi in  alcuna
delle condizioni  di  esclusione  previste  dall'art.  38,  comma  1,
lettere: a), b), c), d), e), f), g), h), i), l), m), m-bis),  m-ter),
m-quater)  del  D.Lgs.  163/2006  e  ss.mm.ii.,  indicando  anche  le
eventuali condanne  per  le  quali  i  soggetti  interessati  abbiano
benficiato della non menzione. In caso di raggruppamento o  consorzio
la dichiarazione sara' resa da tutti i  singoli  operatori  economici
raggruppati o consorziati; 
  2) Dichiarazione che alla gara non concorrono singolarmente,  o  in
raggruppamento o consorzio, altri operatori economici  nei  confronti
dei quali sussistono rapporti di collegamento o controllo determinati
in base ai criteri di cui all'art. 2359 del codice  civile  e  che  i
concorrenti  non  sono  coinvolti  in  situazioni  lesive  della  par
condicio tra i  concorrenti  medesimi  e/o  lesive  della  segretezza
dell'offerta; 
  3) Iscrizione nei registri di cui all'art. 39 del  D.Lgs.  163/2006
(per le ditte operanti in italia iscrizione alla CCIAA). Il  possesso
di  tale   requisito   potra'   essere   attestato   anche   mediante
dichiarazione sostitutiva in conformita'  al  D.P.R.  28.12.2000,  n.
445. Le dichiarazioni sostitutive di cui ai punti precedenti  saranno
sottoposte a verifica secondo le vigenti disposizioni. 
  4) I consorzi dovranno dichiarare in  quale  fattispecie  rientrano
fra quelle previste dall'art. 34 - comma 1 - lett. b), c) ed e). 
  III.2.2)Capacita' economica e finanziaria 
  Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti:  1)  Dichiarazione  di  almeno  2   istituti   bancari   o
intermediari autorizzati ex D.Lgs. n. 385/1993; 
  2) Dichiarazione sottoscritta in conformita' al D.P.R.  28.12.2000,
n.  445  concernente  il  fatturato  globale  d'impresa  e  l'importo
relativo a forniture nel settore oggetto della gara, realizzate negli
ultimi 3 esercizi (2008-2009-2010). Nel caso in  cui  il  concorrente
sia un raggruppamento temporaneo di concorrenti,  sara'  valutata  la
somma dei fatturati di tutti gli operatori  economici  raggruppati  o
raggruppandi. 
  Livelli minimi di capacita' eventualmente richiesti:  Il  fatturato
globale d'impresa realizzato negli ultimi 3  esercizi  dovra'  essere
almeno pari a 2 volte l'importo posto a base di gara. 
  III.2.3)Capacita' tecnica 
  Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti: 
  1) Dichiarazione sottoscritta in conformita' al D.P.R.  28.12.2000,
n. 445 concernente l'elenco  delle  principali  forniture  effettuate
negli ultimi 3 anni (2008-2009-2010) con indicazione  degli  importi,
date e destinatari, pubblici o privati; 
  2) Certificazione di qualita': UNI EN ISO 9001:2000 o  UNI  EN  ISO
9001:2008 nel seguente  campo  di  attivita':  produzione  di  motori
endotermici di propulsione e/o generazione; 
  3) Indicazione delle attivita' e della  quota  di  appalto  che  il
concorrente intenda, eventualmente, subappaltare secondo le modalita'
indicate alla sezione VI.3.) punto 5. 
  Livelli minimi di capacita' eventualmente richiesti:  E'  richiesta
l'avvenuta fornitura, negli ultimi 3 anni come sopra specificato,  di
motori endotermici di propulsione e/o generazione, di  unita'  navali
militari o mercantili, per  un  importo  complessivo  pari  almeno  a
quello posto a base di gara. 
  III.2.4)Appalti riservati: No 
  SEZIONE IV: PROCEDURA 
  IV.1)TIPO DI PROCEDURA: Ristretta 
  IV.2)CRITERI  DI  AGGIUDICAZIONE:   Offerta   economicamente   piu'
vantaggiosa in base  ai  criteri  indicati  nel  capitolato  d'oneri,
nell'invito  a  presentare  offerte  o  a  negoziare   oppure   nelle
specifiche 
  IV.2.2)Ricorso ad un'asta elettronica: No 
  IV.3)INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO 
  IV.3.1)Numero    di    riferimento    attribuito     al     dossier
dall'amministrazione aggiudicatrice 
  PR/09/11/UE - C.I.G:2281666A56 
  IV.3.2)Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: No 
  IV.3.3)Condizioni  per  ottenere  il  capitolato   d'oneri   e   la
documentazione complementare 
  Termine per il ricevimento  delle  richieste  di  documenti  o  per
l'accesso ai documenti 30.5.2011 - 15:30 
  IV.3.4)Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande  di
partecipazione: 06.06.2011 
  IV.3.6)Lingue   utilizzabili    per    la    presentazione    delle
offerte/domande di partecipazione: italiano. 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI 
  VI.1)Trattasi di un appalto periodico: No 
  VI.2)Appalto connesso ad un progetto e/o programma  finanziato  dai
fondi comunitari: No 
  VI.3)Informazioni complementari 
  1) Determinazione a contrarre n. 11 del 20.4.2011; 
  2) La domanda  di  partecipazione  dovra'  essere  corredata  dalla
documentazione di cui alla sezione III.2) ed inserita  in  una  busta
sul cui esterno  dovranno  essere  riportati:  la  descrizione  e  la
denominazione dell'appalto, il numero di  riferimento  attribuito  al
dossier e la dicitura: "domanda di partecipazione"; 
  3)  I  concorrenti  nella  domanda   di   partecipazione   dovranno
dichiarare espressamente: 
  a) Il consenso al trattamento dei propri dati  personali  ai  sensi
del D.Lgs. 196/2003; 
  b) Il domicilio  eletto  per  l'effettuazione  delle  comunicazioni
previste dal D.Lgs. n. 163/2006 e ss.mm.ii.; 
  c) Se autorizzano l'utilizzo del fax per le suddette comunicazioni,
fornendo il relativo numero; 
  4) L'Amministrazione  si  riserva  la  facolta'  di  non  procedere
all'indizione della gara; 
  5) E' consentito il subappalto secondo le modalita' di cui all'art.
118 del D.Lgs. 163/2006, solo per le attivita' accessorie  necessarie
all'istallazione dei motori. 
  6) L'Amministrazione verifichera' in sede di gara il  possesso  dei
requisiti di qualificazione di cui alle sezioni III.2.2)  e  III.2.3)
ai  sensi  dell'art.  48  del  D.Lgs.  n.   163/2006   chiedendo   la
presentazione  della  seguente  documentazione:  III.2.2)  bilanci  o
estratti dei bilanci; III.2.3)  certificati  di  avvenuta  esecuzione
rilasciati dalle amministrazioni o enti  pubblici  appaltanti  ovvero
dichiarazioni  di  avvenuta  esecuzione  rilasciate  dai  committenti
privati; 
  7) Il concorrente puo' soddisfare la richiesta relativa al possesso
dei soli requisiti di carattere economico e  finanziario  avvalendosi
dei requisiti di un altro soggetto a norma dell'art.  49  del  D.Lgs.
163/2006. A pena di esclusione dei partecipanti non e' consentito che
della medesima impresa ausiliaria si avvalga piu' di un  partecipante
nonche' che partecipino alla presente gara sia  l'impresa  ausiliaria
sia l'impresa partecipante che si avvale dei requisiti. 
  8) Revisione prezzi: non prevista; 
  9) Non e' prevista la clausola compromissoria di cui all'art. 241 -
comma 1 bis del D.Lgs. n. 163/2006  come  modificato  con  D.Lgs.  n.
53/2010; 
  10)  Le  domande  di  partecipazione  pervenute  dopo  la  scadenza
indicata al punto IV.3.4) non verranno accolte; 
  11) Responsabile unico del procedimento: CV (AN) Giuseppe Abbamonte
tel. +39 0931420457. Referente per la fase di affidamento:  dirigente
di seconda fascia dott. ing.  Antonio  Ercole  Del  Bufalo  tel.  +39
0931420402. 
  VI.4)PROCEDURE DI RICORSO 
  VI.4.1)Organismo responsabile delle procedure di ricorso 
  Tribunale amministrativo regionale via  Milano,  38  95127  Catania
ITALIA 
  VI.5)DATA DI SPEDIZIONE DEL PRESENTE AVVISO: 05.05.2011 

                Il Direttore Amministrativo Dirigente 
                Dott. Ing. Antonio Ercole Del Bufalo 

 
T11BFC9822
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
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