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Bando di gara per la fornitura di vaccini umani pediatrici e adulti per le aziende sanitarie locali di Mantova Cremona Sondrio Pavia e Varese per un periodo di anni due SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE Azienda sanitaria locale Mantova Indirizzo postale: Via dei Toscani 1 Citta': Mantova Codice postale: 46100 Italia SEZIONE II: OGGETTO DELL' APPALTO Procedura aperta per l'affido del servizio di fornitura di vaccini pediatrici e adulti occorrenti alle Aziende Sanitarie Locali delle Province di Mantova, Cremona, Sondrio, Pavia e Varese per un periodo di anni due. Il valore complessivo dell'appalto e' stimato in Euro 12.888.932,68 = oltre Iva (10%). La fornitura di cui trattasi e' articolata in 28 lotti distinti, analiticamente elencati nel capitolato speciale di gara. Le caratteristiche dei prodotti dovranno tenere conto le seguenti condizioni oltre a quanto specificato nel disciplinare di gara: 1) tutti i vaccini devono essere conformi a quanto previsto dalla Farmacopea vigente; 2)i vaccini all'atto della consegna devono possedere almeno 3/4 della durata di validita'; 3) per ogni vaccino la ditta produttrice dovra' indicare la massima temperatura ambientale e il massimo tempo di esposizione alla stessa alle quali condizioni il vaccino possa ancora essere usato; 4) i vaccini iniettabili dovrebbero essere forniti, quando possibile, preferibilmente in siringhe preriempite con aghi a parte. 5)i vaccini per l'infanzia devono poter essere utilizzati secondo il "Calendario delle vaccinazioni dell'infanzia della Regione Lombardia" di cui alla Deliberazione Regionale n. VI I/I 587 del 22 dicembre 2005. SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO-FINANZIARIO E TECNICO Il contratto avra' la durata di mesi 24 mesi a decorrere presumibilmente dal 01.08.2011 e fino al 31.07.2013, salva la possibilita' di rinnovo per un ulteriore periodo di anni uno . La ditta aggiudicataria avra' tuttavia l'obbligo di continuare la fornitura alle medesime condizioni per un periodo di 6 mesi, nel caso in cui l'A.S.L. medesima, per qualsiasi ragione, non abbia potuto procedere all'aggiudicazione della gara per la stessa fornitura per il periodo successivo. La Ditta che intende partecipare dovra' far pervenire al seguente indirizzo: Azienda Sanitaria Locale della Provincia dl Mantova ufficio protocollo Via dei Toscani n.1 - 46100 Mantova entro le ore 12.00 deI giorno 14.06.2011 un plico sigillato, controfirmato sui lembi di chiusura dal Legale Rappresentante e riportante all'esterno: - Denominazione, ragione sociale, sede della Ditta; - La seguente dicitura:"offerta per la fornitura di vaccini pediatrici e per adulti per l'Asl di Mantova". L'invio del plico e' ad esclusivo rischio del mittente e potra' essere eseguito in uno dei seguenti modi: a) raccomandata con R.R. a mezzo del servizio postale; b) a mezzo di agenzia autorizzata; c) con consegna a mano, presso l'Ufficio protocollo dell'A.S.L. in Via dei Toscani n. 1 -Palazzina n.3, Mantova (dal Lunedi' a Venerdi' 8.30 - 12.30 e dalle ore 14.30 alle 16.30 dal Lunedi' al Venerdi'). Il termine di presentazione dell'offerta e' perentorio, pertanto non saranno prese in considerazione le offerte che per qualsiasi motivo giungeranno oltre le ore 12.00 del giorno prefissato. La gara avra' luogo alle ore 09.30 del giorno 15.06.2011 presso la sala gare ubicata al 1° piano dell'immobile palazzina n.3 sita in Via Dei Toscani n. 1 in Mantova. Per il fine la Commissione preposta procedera', in seduta pubblica, alla verifica dell'integrita' dei plichi pervenuti e all'apertura degli stessi e procedera' al vaglio ed all'esame della documentazione amministrativa per riscontrarne la regolarita' e completezza, ai fini dell'ammissione alle successive fasi di gara. Il giorno successivo la stessa Commissione si riunira' al fine di valutare le schede tecniche relative ad ogni vaccino offerto, per procedere alla verifica dell'idoneita' dei prodotti. Successivamente, in data che sara' formalmente comunicata, si procedera' in seduta pubblica all'apertura della busta n. 2 contenente l'offerta economica, dandone formale preavviso e comunicazione ai soggetti partecipanti. L'aggiudicazione sara' effettuata per singolo lotto secondo il criterio del prezzo piu' basso di cui all'art.82 del D.lgs.163/2006 e s.m.i. Si procedera' ad aggiudicazione anche in presenza di una sola offerta valida, purche' ritenuta congrua e conveniente per l'amministrazione. In ogni caso l'ASL appaltante, potra' decidere di non procedere all'aggiudicazione se nessuna offerta risultera' conveniente o idonea in relazione all'oggetto del contratto, come previsto dall'art. 81, c. 3, del D.lgs.163/2006. Ai sensi dell'art. 11 comma 10) del Codice degli Appalti, cosi' come modificato dal D.L.vo 20 marzo 2010 n.53, la decorrenza dell'appalto avra' inizio trascorsi i 35(trentacinque) giorni dall'invio dell'ultima delle comunicazioni di provvedimento di aggiudicazione definitiva. Per le controversie relative alle procedure di gara Foro competente sara' il Tribunale di Mantova. Per le controversie relative all'esecuzione dei contratti Foro competente sara' il Tribunale di riferimento di ciascuna ASL con la quale si realizza il contratto di fornitura. In ogni caso, nelle more d'eventuale giudizio, la ditta fornitrice non potra' sospendere o interrompere la fornitura pena l'incameramento della cauzione definitiva posta a garanzia della fornitura e fatta salva la possibilita' per l'Ente di rivalersi per gli eventuali ulteriori danni subiti. E' prevista la revisione periodica del prezzo: la revisione viene operata sulla base di una istruttoria condotta dal Responsabile dell'acquisizione di beni e servizi sulla base dei dati degli indici ISTAT di cui all'art.7 comma 4) lettera c) e comma 5 della Legge n. 537/1993. La revisione sara' riconosciuta dopo il primo anno dell'esecuzione del servizio di fornitura. E' fatto divieto all'aggiudicatario di cedere o di dare in subappalto l'esecuzione di tutta o di parte della fornitura, pena l'immediata risoluzione del contratto stess e del risarcimento degli eventuali danni, fatte salve le autorizzazioni dell'ASL secondo le disposizioni vigenti. Ai sensi dell'art.3 della legge 13.08.2010 n. 136, l'aggiudicatario del servizio assume gli obblighi di tracciabilita' dei flussi finanziari, accettando inoltre la clausola risolutiva espressa del contratto prevista dal comma 8 del citato articolo. SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI Tutta la documentazione di gara e' disponibile sul sito internet dell'Azienda Sanitaria Locale della provincia di Mantova all'indirizzo www.aslmn.it. Per ulteriori informazioni e' possibile rivolgersi al Responsabile del Procedimento Dott. Luigi Faccincani Responsabile Servizio Approvvigionamenti ed Economia delle Risorse, Tel. 0376.334482/e-mail luigi.faccincani@aslmn.it Fax n.0376/ 334519 e di carattere tecnico alla Dott.sa Giancarla Froldi Responsabile dell'Area Assistenza Farmaceutica aziendale tel. n.0376-334488 e.mail giancarla.froldi@aslmn.it fax 0376-334232 gianfranco.gulli@aslmn.it tel. n. 0376-334442. Il Direttore Generale Ing. Mauro Borelli T11BFK9887