REGIONE LOMBARDIA
AZIENDA SANITARIA LOCALE DELLA PROVINCIA DI MANTOVA

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.57 del 16-5-2011)

 
Bando di gara per la fornitura di vaccini umani pediatrici  e  adulti
per le aziende sanitarie locali di Mantova Cremona  Sondrio  Pavia  e
                  Varese per un periodo di anni due 
 

  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  Azienda sanitaria locale Mantova Indirizzo postale: Via dei Toscani
1 Citta': Mantova Codice postale: 46100 Italia 
  SEZIONE II: OGGETTO DELL' APPALTO 
  Procedura aperta per l'affido del servizio di fornitura di  vaccini
pediatrici e adulti occorrenti alle Aziende  Sanitarie  Locali  delle
Province di Mantova, Cremona, Sondrio, Pavia e Varese per un  periodo
di anni due. Il valore complessivo dell'appalto e'  stimato  in  Euro
12.888.932,68 = oltre Iva (10%). La  fornitura  di  cui  trattasi  e'
articolata  in  28  lotti  distinti,  analiticamente   elencati   nel
capitolato speciale di gara. Le caratteristiche dei prodotti dovranno
tenere conto le seguenti condizioni oltre a  quanto  specificato  nel
disciplinare di gara: 1) tutti i vaccini  devono  essere  conformi  a
quanto previsto dalla Farmacopea vigente; 2)i vaccini all'atto  della
consegna devono possedere almeno 3/4 della durata  di  validita';  3)
per ogni vaccino la ditta  produttrice  dovra'  indicare  la  massima
temperatura ambientale e il massimo tempo di esposizione alla  stessa
alle quali condizioni il vaccino possa  ancora  essere  usato;  4)  i
vaccini iniettabili  dovrebbero  essere  forniti,  quando  possibile,
preferibilmente in siringhe preriempite con aghi a parte. 5)i vaccini
per l'infanzia devono poter essere utilizzati secondo il  "Calendario
delle vaccinazioni dell'infanzia della Regione Lombardia" di cui alla
Deliberazione Regionale n. VI I/I 587 del 22 dicembre 2005. 
  SEZIONE    III:    INFORMAZIONI     DI     CARATTERE     GIURIDICO,
ECONOMICO-FINANZIARIO E TECNICO 
  Il  contratto  avra'  la  durata  di  mesi  24  mesi  a   decorrere
presumibilmente  dal  01.08.2011  e  fino  al  31.07.2013,  salva  la
possibilita' di rinnovo per un ulteriore periodo di  anni  uno  .  La
ditta  aggiudicataria  avra'  tuttavia  l'obbligo  di  continuare  la
fornitura alle medesime condizioni per un periodo di 6 mesi, nel caso
in cui l'A.S.L. medesima, per qualsiasi  ragione,  non  abbia  potuto
procedere all'aggiudicazione della gara per la stessa  fornitura  per
il periodo successivo. La Ditta che intende  partecipare  dovra'  far
pervenire al  seguente  indirizzo:  Azienda  Sanitaria  Locale  della
Provincia dl Mantova ufficio protocollo Via dei Toscani n.1  -  46100
Mantova entro le ore 12.00 deI giorno 14.06.2011 un plico  sigillato,
controfirmato sui lembi  di  chiusura  dal  Legale  Rappresentante  e
riportante all'esterno: - Denominazione, ragione sociale, sede  della
Ditta; - La seguente dicitura:"offerta per la  fornitura  di  vaccini
pediatrici e per adulti per l'Asl di Mantova". L'invio del  plico  e'
ad esclusivo rischio del mittente e potra' essere eseguito in uno dei
seguenti modi: a) raccomandata con R.R. a mezzo del servizio postale;
b) a mezzo di agenzia autorizzata; c) con  consegna  a  mano,  presso
l'Ufficio protocollo dell'A.S.L. in Via dei Toscani n.  1  -Palazzina
n.3, Mantova (dal Lunedi' a Venerdi' 8.30 - 12.30 e dalle  ore  14.30
alle 16.30 dal Lunedi' al  Venerdi').  Il  termine  di  presentazione
dell'offerta  e'  perentorio,   pertanto   non   saranno   prese   in
considerazione le offerte che per qualsiasi motivo giungeranno  oltre
le ore 12.00 del giorno prefissato. La  gara  avra'  luogo  alle  ore
09.30 del giorno 15.06.2011 presso la sala gare ubicata al  1°  piano
dell'immobile palazzina n.3 sita in Via Dei Toscani n. 1 in  Mantova.
Per il fine la Commissione preposta procedera', in  seduta  pubblica,
alla verifica dell'integrita' dei  plichi  pervenuti  e  all'apertura
degli stessi e procedera' al vaglio ed all'esame della documentazione
amministrativa per riscontrarne la regolarita' e completezza, ai fini
dell'ammissione alle successive fasi di gara. Il giorno successivo la
stessa Commissione si riunira' al fine di valutare le schede tecniche
relative  ad  ogni  vaccino  offerto,  per  procedere  alla  verifica
dell'idoneita' dei  prodotti.  Successivamente,  in  data  che  sara'
formalmente comunicata, si procedera' in seduta pubblica all'apertura
della busta n. 2  contenente  l'offerta  economica,  dandone  formale
preavviso e comunicazione ai soggetti partecipanti.  L'aggiudicazione
sara' effettuata per singolo lotto secondo  il  criterio  del  prezzo
piu'  basso  di  cui  all'art.82  del  D.lgs.163/2006  e  s.m.i.   Si
procedera' ad aggiudicazione anche in presenza di  una  sola  offerta
valida, purche' ritenuta congrua e conveniente per l'amministrazione.
In ogni caso l'ASL  appaltante,  potra'  decidere  di  non  procedere
all'aggiudicazione se nessuna offerta risultera' conveniente o idonea
in relazione all'oggetto del contratto, come previsto  dall'art.  81,
c. 3, del D.lgs.163/2006. Ai sensi dell'art. 11 comma 10) del  Codice
degli Appalti, cosi' come modificato dal D.L.vo 20 marzo  2010  n.53,
la decorrenza dell'appalto avra' inizio trascorsi i  35(trentacinque)
giorni dall'invio dell'ultima delle comunicazioni di provvedimento di
aggiudicazione  definitiva.  Per  le   controversie   relative   alle
procedure di gara Foro competente sara' il Tribunale di Mantova.  Per
le controversie relative all'esecuzione dei contratti Foro competente
sara' il Tribunale di riferimento di ciascuna ASL  con  la  quale  si
realizza  il  contratto  di  fornitura.  In  ogni  caso,  nelle  more
d'eventuale giudizio, la ditta fornitrice  non  potra'  sospendere  o
interrompere  la  fornitura  pena  l'incameramento   della   cauzione
definitiva  posta  a  garanzia  della  fornitura  e  fatta  salva  la
possibilita' per l'Ente di  rivalersi  per  gli  eventuali  ulteriori
danni subiti. E' prevista  la  revisione  periodica  del  prezzo:  la
revisione viene operata sulla base di una  istruttoria  condotta  dal
Responsabile dell'acquisizione di beni e servizi sulla base dei  dati
degli indici ISTAT di cui all'art.7 comma 4) lettera  c)  e  comma  5
della Legge n. 537/1993. La  revisione  sara'  riconosciuta  dopo  il
primo anno  dell'esecuzione  del  servizio  di  fornitura.  E'  fatto
divieto  all'aggiudicatario  di  cedere  o  di  dare  in   subappalto
l'esecuzione di tutta o di parte della  fornitura,  pena  l'immediata
risoluzione del contratto stess e del  risarcimento  degli  eventuali
danni, fatte salve le autorizzazioni dell'ASL secondo le disposizioni
vigenti.  Ai  sensi  dell'art.3  della  legge  13.08.2010   n.   136,
l'aggiudicatario del servizio assume gli obblighi  di  tracciabilita'
dei flussi finanziari,  accettando  inoltre  la  clausola  risolutiva
espressa del contratto prevista dal comma 8 del citato articolo. 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI 
  Tutta la documentazione di gara e' disponibile  sul  sito  internet
dell'Azienda   Sanitaria   Locale   della   provincia   di    Mantova
all'indirizzo www.aslmn.it. Per ulteriori informazioni  e'  possibile
rivolgersi al Responsabile del Procedimento  Dott.  Luigi  Faccincani
Responsabile Servizio Approvvigionamenti ed Economia  delle  Risorse,
Tel. 0376.334482/e-mail luigi.faccincani@aslmn.it Fax n.0376/  334519
e di carattere tecnico alla  Dott.sa  Giancarla  Froldi  Responsabile
dell'Area Assistenza Farmaceutica aziendale tel. n.0376-334488 e.mail
giancarla.froldi@aslmn.it fax  0376-334232  gianfranco.gulli@aslmn.it
tel. n. 0376-334442. 

                        Il Direttore Generale 
                         Ing. Mauro Borelli 

 
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mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.