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Bando di gara - settori speciali SEZIONE I: ENTE AGGIUDICATORE I.1) DENOMINAZIONE, INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO. Denominazione ufficiale: Poste Italiane S.p.A. - Acquisti - Acquisti di Logistica - Indirizzo postale: Viale Asia, 90 - Citta': Roma - Codice postale: 00144 - Paese: Italia - Punti di contatto: Acquisti di Logistica - TRNI - Telefono:+39 0659586833/3457/7624 - All'attenzione di: responsabile del procedimento Severino Torella - Posta elettronica: torellas@posteitaliane.it - Fax: +39 0659582383/5426 - Indirizzo internet Ente aggiudicatore (URL): www.poste.it - Profilo di committente (URL): www.poste.it/azienda/bandi_index.shtml. Ulteriori informazioni sono disponibili presso: I punti di contatto sopra indicati. II capitolato d'oneri e la documentazione complementare sono disponibili presso: I punti di contatto sopra indicati. Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate a: Altro: completare l'allegato A.III. I.2) PRINCIPALI SETTORI DI ATTIVITA' DELL'ENTE AGGIUDICATORE. Servizi postali. SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO II.1) DESCRIZIONE. II.1.1) Denominazione conferita all'appalto dall'ente aggiudicatore: Appalto ai sensi del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i. - Procedura aperta - Servizio di noleggio di autobus con conducente per il trasporto del personale di Poste Italiane. II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione, luogo di consegna o di prestazione dei servizi: Servizi. Categoria di servizi: N. 02 - Luogo principale di esecuzione: Territorio nazionale. II.1.3) Il bando riguarda un appalto pubblico. II.1.5) Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti: Servizio di noleggio di autobus e/o minibus con conducente per il trasporto del personale dipendente di Poste Italiane. L'appalto e' suddiviso in 9 lotti; gli itinerari sono articolati in piu' corse per tutti i giorni della settimana. Il dettaglio delle attivita' e' specificato nel Capitolato Speciale d'Oneri (CSO). II.1.6) CPV (vocabolario comune per gli appalti) Vocabolario principale - Oggetto principale 60.17.20.00 II.1.7) L'appalto rientra nel campo di applicazione dell'accordo sugli appalti pubblici (AAP): si. II.1.8) Divisione in lotti: si; le offerte vanno presentate per uno o piu' lotti. II.1.9) Ammissibilita' di varianti: no. II.2) QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTO. II.2.1) Quantitativo o entita' totale: Per il presente appalto i costi della sicurezza sono pari a zero. Valore stimato, IVA esclusa 2.465.851,00 Moneta: EUR.. II.2.2) Opzioni: si. Facolta' da parte di Poste di rinnovo fino ad ulteriori 12 mesi. Numero di rinnovi possibile: 1; II.3) DURATA DELL'APPALTO O TERMINE DI ESECUZIONE: Periodo in mesi: 12 SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO III.1) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO. III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: Cauzione provvisoria e definitiva come da CSO. III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: Fondi Poste Italiane. Modalita' pagamenti come da CSO. III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario: Ammessi RTI (Raggruppamenti Temporanei di Imprese) ex artt. 34 e 37 D.Lgs.163/2006 e s.m.i.. Non ammessa: 1) partecipazione in RTI di due o piu' imprese in grado di soddisfare singolarmente requisiti economici e tecnici pena esclusione RTI cosi' composto, fatta eccezione per societa' soggette a comune consolidamento dei rispettivi bilanci ai sensi del D.Lgs. 127/1991 e Dir. 83/349/CEE; 2) Impresa partecipante singolarmente e quale componente RTI/Consorzio Ordinario, ovvero partecipante a piu' RTI/Consorzi Ordinari, pena esclusione dalla procedura dell'Impresa medesima e del RTI/Consorzio Ordinario al quale l'Impresa partecipa. I Consorzi ex art 34 c.1 lett. b) e c) devono indicare in sede di domanda di partecipazione/offerta per quali consorziati il consorzio concorre; a questi ultimi e' fatto divieto partecipare, in qualsiasi altra forma, pena esclusione dalla procedura del consorzio medesimo e del consorziato; 3) partecipazione di un'Impresa a RTI o Consorzi con diversa composizione per piu' lotti, pena esclusione dei RTI e Consorzi diversamente composti. In caso di partecipazione a piu' lotti, pertanto, la composizione del Raggruppamento Temporaneo di Imprese e del Consorzio cosi' come la condizione soggettiva di impresa singola deve rimanere la medesima per tutti i lotti. III.1.4) Altre condizioni particolari cui e' soggetta la realizzazione dell'appalto: no. III.2) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE III.2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale. Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: a) Propria qualita' di rappresentante legale o procuratore ed estremi dei poteri conferitigli; b) Iscrizione C.C.I.A.A. o organismo equipollente in caso di Imprese appartenenti all'UE (art. 39 D.Lgs. 163/2006 e s.m.i. come richiamato dall'art. 233 co. 1 di detto decreto); c) Insussistenza di tutti i motivi di esclusione di cui all'art. 38 D.Lgs. 163/2006 e s.m.i. come richiamato dall'art. 233 co. 1 di detto decreto. Dovranno, altresi', essere indicate eventuali condanne per le quali si e' beneficiato della non menzione; detta dichiarazione deve essere resa anche se negativa. Dovra' essere allegata eventuale autorizzazione o richiesta di autorizzazione ai sensi del D.M. 14.12.2010 del Ministero dell'Economia e delle Finanze; d) Insussistenza di qualsivoglia situazione di controllo e/o collegamento ai sensi dell'art. 2359 c.c. o di altre situazioni rilevanti che comportano l'esistenza di un unico centro decisionale con altra impresa partecipante alla gara; in alternativa: sussistenza di qualsivoglia situazione di controllo e/o collegamento ai sensi dell'art. 2359 c.c. o di altre situazioni rilevanti che comportano l'esistenza di un unico centro decisionale con altra impresa partecipante alla gara con dichiarazione, in tal caso, di aver formulato l'offerta in maniera autonoma e con indicazione del concorrente con cui sussiste tale situazione. In merito agli assetti proprietari dovranno in ogni caso essere dichiarate tutte le partecipazioni superiori al 10% come risultano dal libro Soci. In caso di Societa' quotate dovra' invece essere fornita l'indicazione dei primi 10 azionisti che superino la soglia del 2% di cui all'art. 120 del D. Lgs. 58/1998; e) Ottemperanza Legge 68/1999 ovvero propria condizione di non assoggettabilita'; f) Ottemperanza obblighi misure minime di sicurezza nel trattamento dati personali ex D.Lgs. 196/2003; III.2.2) Capacita' economica e finanziaria. Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: g) Volume del fatturato relativo a servizi di noleggio di autobus e/o minibus con conducente per trasporto persone, realizzato negli ultimi tre esercizi di bilancio approvati alla data di scadenza presentazione domande di partecipazione non inferiore complessivamente ad Euro 174.000,00 (centosettantaquattromila/00) per il lotto 1, Euro 809.000,00 (ottocentonovemila/00) per il lotto 2, Euro 1.327.000,00 (unmilionetrecentoventisettemila/00) per il lotto 3, Euro 517.000,00 (cinquecentodiciassettemila/00) per il lotto 4, Euro 2.585.000,00 (duemilionicinquecentoottantacinquemila/00) per il lotto 5, Euro 1.151.000,00 (unmilionecentocinquantunomila/00) per il lotto 6, Euro 240.000,00 (duecentoquarantamila/00) per il lotto 7, Euro 296.000,00 (duecentonovantaseimila/00) per il lotto 8 ed Euro 303.000,00 (trecentotremila/00) per il lotto 9; h) Elenco dei principali servizi di noleggio di autobus e/o minibus con conducente effettuati negli ultimi tre esercizi di bilancio approvati alla data di scadenza presentazione domande di partecipazione/offerte, con indicazione dei rispettivi importi, date, destinatari e tipologia servizi resi; i) Possesso di idonee referenze bancarie (allegare copia di almeno due istituti bancari o intermediari autorizzati ai sensi del D. Lgs. 1° settembre 1993, n. 385); III.2.3) Capacita' tecnica. Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: j) Descrizione del parco autobus e minibus di proprieta' o in possesso con l'indicazione delle targhe, tipologie, date di immatricolazione e numero posti, escluso il conducente, risultanti sulla carta di circolazione, dando evidenza del titolo giuridico in virtu' del quale l'Impresa ha detta disponibilita'. Il numero degli autobus e minibus disponibili non dovra' essere inferiore a: - 2 (due) per i lotti 1, 7 e 9; - 3 (tre) per i lotti 2 e 4; - 4 (quattro) per i lotti 6 e 8; - 8 (otto) per i lotti 3 e 5; k) Descrizione del proprio personale che alla data di scadenza presentazione domande di partecipazione/offerte sia in possesso di patente categoria D o superiore e di Carta di Qualificazione del Conducente per il trasporto persone. Il numero dei dipendenti non dovra' essere inferiore al numero dei mezzi indicati al precedente punto j); l) Possesso di autorizzazione per lo svolgimento professionale dell'attivita' di noleggio di autobus con conducente (allegare copia). III.2.4) Appalti riservati: no. III.3) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO DI SERVIZI. III.3.1) La prestazione del servizio e' riservata ad una particolare professione: si; Legge 15.01.1992 n. 21 e s.m.i., D.Lgs. 22.12.2000 n. 395 e s.m.i., Legge 11.08.2003 n. 218 e s.m.i.. II.3.2) Le persone giuridiche devono indicare il nome e le qualifiche professionali delle persone incaricate della prestazione del servizio: no. SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1) TIPO DI PROCEDURA. IV.1.1) Tipo di procedura: Aperta. IV.2) CRITERI DI AGGIUDICAZIONE. IV.2.1) Criteri di aggiudicazione: Prezzo piu' basso. IV.2.2) Ricorso ad un'asta elettronica: no. IV.3) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO. IV.3.1) Numero di riferimento attribuito al dossier dall'ente aggiudicatore: Lotto 1 CIG 2158768FB1 - Lotto 2 CIG 2158781A6D - Lotto 3 CIG 21588080B8 Lotto 4 CIG 2158816750 - Lotto 5 CIG 21588302DF - Lotto 6 CIG 2158838977 Lotto 7 CIG 215884928D - Lotto 8 CIG 2158863E17 - Lotto 9 CIG 215887472D. IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: no. IV.3.3) Condizioni per ottenere il capitolato d'oneri e la documentazione complementare: Documenti a pagamento: no. IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte e delle domande di partecipazione: Data: 22/06/2011 Ora: 13.00. IV.3.5) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte/domande di partecipazione: IT. IV.3.6) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta (procedura aperta): giorni 180 (dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte). IV.3.7) Modalita' di apertura delle offerte: Data: 23/06/2011 Ora: 10.00 - Luogo: Roma viale Asia, 90. Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: si. Incaricati muniti di apposita delega o procura. SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI VI.1) TRATTASI DI UN APPALTO PERIODICO: no. VI.2) APPALTI CONNESSI AD UN PROGETTO E/O PROGRAMMA FINANZIATO DAI FONDI COMUNITARI: no. VI.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI. Domanda partecipazione/offerta in busta chiusa controfirmata sui lembi, recante denominazione del concorrente, indirizzo di Poste Italiane e dicitura "Offerta per partecipare alla procedura aperta per il servizio di noleggio di autobus con conducente per il trasporto del personale di Poste Italiane - Lotto/i n...", corredata, pena esclusione dalla gara, da offerta e documentazione come da bando e CSO. Per i Raggruppamenti Temporanei di Imprese e i Consorzi Ordinari non ancora costituiti domanda di partecipazione/offerta dovranno essere sottoscritte dal Rappresentante Legale/Procuratore di tutte le Imprese raggruppande/consorziande o, in caso di RTI/Consorzio Ordinario gia' costituiti, dal Rappresentante Legale dell'Impresa capogruppo/Consorzio. In tal caso dovra' essere presentata copia autentica del mandato collettivo speciale con rappresentanza conferito all'Impresa capogruppo. Nell'ipotesi di avvalimento delle capacita' economico-finanziarie e tecniche di altri soggetti ex art. 49 D.Lgs. 163/2006, come richiamato dall'art. 233 co. 5 detto decreto, l'Impresa partecipante, singolarmente o riunita in RTI/Consorzio dovra' fornire a corredo della domanda di partecipazione/offerta quanto previsto al comma 2 del citato art. 49. In caso di avvalimento l'impresa ausiliaria deve produrre, oltre tutta la documentazione prevista dall'art. 49 del D. Lgs. 163/2006 e s.m.i., una dichiarazione sottoscritta dal legale rappresentante/procuratore dell'impresa ausiliaria ai sensi del D.P.R. 445/2000 di disponibilita' a sottoscrivere il contratto di appalto a titolo di responsabilita' solidale con la Societa' avvalente risultata aggiudicataria. Caso di partecipazione in R.T.I., ogni componente dovra' produrre idonee referenze bancarie di cui al punto III.2.2) lettera i) e attestare nella dichiarazione il possesso dei requisiti di cui alle lettere a), b), c), d), e), f), h) e l). L'Impresa mandataria/capogruppo dovra' possedere almeno il 60% dell'importo di cui alla lettera g), quello delle altre Imprese non potra' essere inferiore al 20%. I requisiti di cui alle lettere j) e k) potranno essere dimostrati dall'insieme delle dichiarazioni rese dai singoli partecipanti. In ogni caso il RTI nel suo complesso dovra' possedere il 100% dei requisiti richiesti per la partecipazione. In caso di partecipazione a piu' lotti, i requisiti di cui alle lettere g), j) e k) non potranno essere inferiori alla somma di quelli previsti per ciascun lotto. In caso di Consorzi ordinari almeno una delle imprese consorziate deve possedere i requisiti previsti per la mandataria, mentre le altre devono possedere i requisiti previsti per la/le mandante/mandanti. Le condizioni della fornitura sono indicate nel CSO e relativi allegati: detti documenti sono disponibili presso l'indirizzo di cui al punto I.1 e sul sito internet www.poste.it/azienda/bandi_index.shtml, sul quale verranno pubblicate anche le informazioni inerenti la procedura di gara e le risposte agli eventuali chiarimenti richiesti. Il subappalto e' ammesso nel rispetto dei limiti e delle disposizioni di cui all'art. 118 del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i. ed a condizione che la facolta' di ricorrere al subappalto venga indicata in sede di offerta. Non potra' in ogni caso essere subappaltata, anche se a favore di impresa ausiliaria, una quota di servizio eccedente il 30%. Il contratto avra' la durata di 12 mesi, con facolta' da parte di Poste di rinnovo fino ad ulteriori 12 mesi. Documentazione non in lingua italiana dovra' essere accompagnata da traduzione giurata in lingua Italiana. Poste si riserva di avvalersi delle facolta' di cui all'art.140 D.Lgs. 163/2006 e s.m.i.. Fermo restando quanto previsto dagli articoli 48 e 11 co.8 D.Lgs. 163/2006 e s.m.i., Poste si riserva facolta' richiedere, in qualsiasi momento, prova (es. attestazioni cliente finale, referral, white paper, contratti, fatture, bilanci, etc.) possesso requisiti dichiarati e l'Impresa/RTI dovra' fornire quanto richiesto entro il termine che sara' di volta in volta indicato da Poste. L'esito negativo verifica comportera' esclusione gara dell'Impresa/RTI. In caso di avvenuta aggiudicazione si procedera' all'annullamento dell'aggiudicazione stessa. In tale ultimo caso Poste si riserva facolta' aggiudicare il/i lotto/i al concorrente che segue in graduatoria fermo restando le prescrizioni di cui al predetto art. 48. Poste si riserva, in qualsiasi momento, di non dare prosecuzione, in tutto o in parte, all'espletamento della gara e/o di aggiudicare in parte. L'espletamento della procedura di gara non costituisce per Poste obbligo di affidamento del servizio, nel suo insieme o in parte, ed in nessun caso ai concorrenti, ivi compresi gli aggiudicatari, potra' spettare alcun compenso, remunerazione, rimborso o indennita' per la presentazione dell'offerta. Poste si riserva facolta' di procedere aggiudicazione dei lotti in presenza di una sola offerta valida ovvero nel caso di due sole offerte valide, ferma restando, in entrambi i casi, l'applicazione dell'art. 81, co.3 del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i.. In caso di dichiarazioni discordanti, di cui al punto III.2.1. lett. d), saranno escluse tutte le imprese/RTI interessate dalle situazioni di controllo. Poste, ai fini della verifica dell'anomalia, si riserva la facolta' di procedere ai sensi dell'art. 88 comma 7 del D. Lgs. 163/2006 e s.m.i.. VI.5) DATA DI SPEDIZIONE DEL PRESENTE AVVISO: 11/05/2011 ALLEGATO A ALTRI INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO III) INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO PRESSO AI QUALI INVIARE OFFERTE/DOMANDE DI PARTECIPAZIONE Denominazione ufficiale: Poste Italiane S.p.A. - Acquisti - Acquisti di Logistica - TRNI - Indirizzo postale: Ufficio Protocollo Piano Terra - Viale Asia, 90 - Citta': Roma - Codice postale: 00144 - Paese: Italia. ALLEGATO B INFORMAZIONI AI LOTTI LOTTO n. 1 Titolo ALT SUD 1) BREVE DESCRIZIONE: Collegamento CP SALERNO - SALERNO STAZIONE FS - CP SALERNO. 2) CPV (VOCABOLARIO COMUNE PER GLI APPALTI) Vocabolario principale - Oggetto principale 60.17.20.00 3) Quantitativo o entita': Valore stimato, IVA esclusa 57.950,00 Moneta: EUR. 5) ULTERIORI INFORMAZIONI SUI LOTTI: Veicoli richiesti: minibus 8 posti. LOTTO n. 2 Titolo ALT SUD 1) BREVE DESCRIZIONE: Collegamento CMP LAMEZIA TERME - CATANZARO LIDO STAZIONE FS - CMP LAMEZIA TERME (2 linee). 2) CPV (VOCABOLARIO COMUNE PER GLI APPALTI) Vocabolario principale - Oggetto principale 60.17.20.00 3) Quantitativo o entita': Valore stimato, IVA esclusa 269.546,00 Moneta: EUR. 5) ULTERIORI INFORMAZIONI SUI LOTTI: Veicoli richiesti: autobus 50 posti. LOTTO n. 3 Titolo ALT LOMBARDIA 1) BREVE DESCRIZIONE: Collegamenti CMP MILANO BORROMEO - MILANO LAMBRATE STAZIONE FS - CMP MILANO BORROMEO (2 linee), CMP MILANO ROSERIO - MILANO CENTRALE STAZIONE FS - CMP MILANO ROSERIO (2 linee), CMP MILANO ROSERIO - RHO STAZIONE FS - CMP MILANO ROSERIO (2 linee). 2) CPV (VOCABOLARIO COMUNE PER GLI APPALTI) Vocabolario principale - Oggetto principale 60.17.20.00 3) Quantitativo o entita': Valore stimato, IVA esclusa 442.134,00 Moneta: EUR. 5) ULTERIORI INFORMAZIONI SUI LOTTI: Veicoli richiesti: autobus 50 posti. LOTTO n. 4 Titolo ALT NORD OVEST 1) BREVE DESCRIZIONE: Collegamento CMP GENOVA - STAGLIENO - CMP GENOVA (2 linee). 2) CPV (VOCABOLARIO COMUNE PER GLI APPALTI) Vocabolario principale - Oggetto principale 60.17.20.00 3) Quantitativo o entita': Valore stimato, IVA esclusa 172.040,00 Moneta: EUR. 5) ULTERIORI INFORMAZIONI SUI LOTTI: Veicoli richiesti: autobus 30 posti. LOTTO n. 5 Titolo ALT CENTRO 1) BREVE DESCRIZIONE: Collegamenti ROMA - CMP ROMA FIUMICINO - ROMA (Itin. Colli Aniene) (3 linee), ROMA - CMP ROMA FIUMICINO - ROMA (Itin. Montesacro, Marsala e Anagnina) (3 linee). 2) CPV (VOCABOLARIO COMUNE PER GLI APPALTI) Vocabolario principale - Oggetto principale 60.17.20.00 3) Quantitativo o entita': Valore stimato, IVA esclusa 861.487,00 Moneta: EUR. 5) ULTERIORI INFORMAZIONI SUI LOTTI: Veicoli richiesti: autobus 74 e 54 posti. LOTTO n. 6 Titolo ALT CENTRO 1) BREVE DESCRIZIONE: Collegamenti ROMA - CMP ROMA FIUMICINO - ROMA (Itin. Spinaceto) (2 linee), ROMA - CMP ROMA FIUMICINO - ROMA (Itin. Marsala). 2) CPV (VOCABOLARIO COMUNE PER GLI APPALTI) Vocabolario principale - Oggetto principale 60.17.20.00 3) Quantitativo o entita': Valore stimato, IVA esclusa 383.418,00 Moneta: EUR. 5) ULTERIORI INFORMAZIONI SUI LOTTI: Veicoli richiesti: autobus 54 posti. LOTTO n. 7 Titolo ALT CENTRO 1) BREVE DESCRIZIONE: Collegamento CAGLIARI - CMP CAGLIARI - CAGLIARI. 2) CPV (VOCABOLARIO COMUNE PER GLI APPALTI) Vocabolario principale - Oggetto principale 60.17.20.00 3) Quantitativo o entita': Valore stimato, IVA esclusa 79.866,00 Moneta: EUR. 5) ULTERIORI INFORMAZIONI SUI LOTTI: Veicoli richiesti: minibus 8 posti. LOTTO n. 8 Titolo ROMA 1) BREVE DESCRIZIONE: Collegamenti ROMA EUR - POMEZIA - ROMA EUR (2 linee), ROMA EUR - ROMA TOR PAGNOTTA - ROMA EUR. 2) CPV (VOCABOLARIO COMUNE PER GLI APPALTI) Vocabolario principale - Oggetto principale 60.17.20.00 3) Quantitativo o entita': Valore stimato, IVA esclusa 98.430,00 Moneta: EUR. 5) ULTERIORI INFORMAZIONI SUI LOTTI: Veicoli richiesti: autobus 21 e 40 posti. LOTTO n. 9 Titolo BARI 1) BREVE DESCRIZIONE: Collegamento CUAS BARI - ALT SUD 1 BARI - CUAS BARI. 2) CPV (VOCABOLARIO COMUNE PER GLI APPALTI) Vocabolario principale - Oggetto principale 60.17.20.00 3) Quantitativo o entita': Valore stimato, IVA esclusa 100.980,00 Moneta: EUR. 5) ULTERIORI INFORMAZIONI SUI LOTTI: Veicoli richiesti: autobus 50 posti. Il Responsabile Acquisti Dott. Manlio Caporali T11BFM10065