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Bando di gara per appalto di servizi (n. gara 2378077) SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE I.1) Denominazione, indirizzi e punti di contatto Denominazione ufficiale: Comune di Cologno Monzese. Indirizzo postale: Piazza Mazzini, 9. Citta': Cologno Monzese. Codice postale: 20093. Paese: Italia. Punti di contatto: Servizio Stazione Appaltante. All'attenzione di Dott.ssa Maria Grazia Malagoli. Telefono: 0225308784 fax: 0225308790 Indirizzo Internet (URL): www.comune.colognomonzese.mi.it. Ulteriori informazioni sono disponibili presso: i punti di contatto sopra indicati. I capitolati d'oneri e la documentazione complementare sono disponibili presso: i punti di contatto sopra indicati. Le offerte vanno inviate a: i punti di contatto sopra indicati. I.2) Tipo di Amministrazione Aggiudicatrice e principali settori di attivita': Autorita' regionale/locale. L'Amministrazione aggiudicatrice acquista per conto di altre amministrazioni aggiudicatrici: no. SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO II.1.1) Denominazione conferita all'appalto dall'amministrazione aggiudicatrice: Procedura aperta per l'aggiudicazione dei servizi assicurativi a copertura dei rischi derivanti dall'attivita' istituzionale dell'Ente. II.1.2) (c ) Servizi - categoria di servizi: 06 - Luogo principale di esecuzione: Comune di Cologno Monzese. II.1.3) L'avviso riguarda Un appalto pubblico. II.1.5) Breve descrizione dell'appalto: servizi assicurativi relativi ai seguenti rischi: Lotto1 RCT/O CPV CIG 23035548E3 - Lotto 2 ALL RISKS PROPERTY CIG 2303819394 - Lotto 3 Infortuni CIG 230494117C - Lotto 4 RCA/ARD Libro matricola CIG 2305267E7E - Lotto 5 Kasko personale in missione CIG 2305515B27 - Lotto 6 Responsabilita' civile patrimoniale CIG 23005844AA7 - Lotto 7 Tutela Legale CIG 23063479BE. II.1.7) L'appalto rientra nel campo di applicazione dell'accordo sugli appalti pubblici (AAP): no. II.1.8) Divisione in lotti: si. Le offerte vanno presentate per uno o piu' lotti. II.1.9) Ammissibilita' di varianti: si. II.2.1) Quantitativo o entita' totale (compresi tutti gli eventuali lotti e opzioni): Moneta: euro Importo a base d'asta cosi' suddiviso per i singoli lotti: Lotto1 RCT/O Euro 230.000,00 - per il triennio Euro 690.000,00. Lotto 2 ALL RISKS Euro 44.000,00 - per il triennio Euro 132.000,00. Lotto 3 Infortuni Euro 6.300,00 - per il triennio Euro 18.900,00. Lotto 4 RCA/ARD Libro matricola Euro 25.400,00 - per il triennio Euro 76.200,00. Lotto 5 Kasko personale in missione Euro 900,00 - per il triennio Euro 2.700,00. Lotto 6 Responsabilita' civile patrimoniale Euro 10.600,00 - per il triennio Euro 31.800,00. Lotto 7 Tutela Legale Euro 5.800,00 - per il triennio Euro 17.400,00. II.2.2) Opzioni: no. II.3) Durata dell'appalto o termine di esecuzione: Dal 09/08/2011 al 09/08/2014 per il lotto n. 1 e dal 31/12/2011 al 31/12/2014 per tutti gli altri lotti. SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste. A pena d'esclusione: a) cauzione provvisoria pari al 2% (due per cento) dell'importo del servizio per ogni lotto per il quale si intende partecipare, da costituirsi con le modalita' indicate nel disciplinare di gara, cui si rinvia. Per piu' lotti la cauzione provvisoria dovra' corrispondere al 2% del totale del valore a base d'asta di ogni singolo lotto. b) dichiarazione di un istituto bancario, oppure di una compagnia di assicurazione, oppure di un intermediario finanziario iscritto nell'elenco speciale di cui all'articolo 107 del decreto legislativo 1 settembre 1993, n. 385, contenente l'impegno a rilasciare, in caso di aggiudicazione dell'appalto, a richiesta del concorrente, una fideiussione o polizza relativa alla cauzione definitiva, in favore della stazione appaltante. III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: L'appalto e' finanziato con mezzi di bilancio. Il pagamento avverra' con le modalita' di cui al Capitolato speciale d'appalto. III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto: Per i raggruppamenti temporanei si applica la disciplina prevista dall'art. 37 del D.lgs. 163/2006 e s.m.i. E' fatto divieto ai concorrenti di partecipare alla gara in piu' di un raggruppamento temporaneo, ovvero di partecipare alla gara anche in forma individuale qualora abbia partecipato alla gara medesima in raggruppamento. E' vietata l'associazione in partecipazione. I concorrenti riuniti in raggruppamento temporaneo devono eseguire le prestazioni nella percentuale corrispondente alla quota di partecipazione al raggruppamento, che andra' indicata nell'istanza di partecipazione. E', inoltre, ammessa la coassicurazione, ai sensi dell'art. 1911 Cod. Civ. III. III.2.1) Sono ammessi a partecipare alla presente procedura i soggetti indicati all'art. 34, comma 1, D.lgs. 163/2006 e s.m.i., non possono partecipare coloro che si trovano nelle condizioni di cui all'art. 38, comma 1 del D.lgs. 163/2006 e s.m.i. In caso di avvalimento si applicano le disposizioni di cui all'art. 49 del D.lgs. 163/2006 e s.m.i., con le modalita' di cui al disciplinare di gara, cui si rinvia. III.2.2) Capacita' economica e finanziaria. Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: A pena d'esclusione: a) idonee referenze bancarie di due istituti bancari o intermediari autorizzati ai sensi del D.lgs. 385/1993. In caso di raggruppamento temporaneo di concorrenti o di coassicurazione, la mandataria capogruppo deve presentare due idonee referenze bancarie o di intermediari autorizzati ai sensi del D.lgs. 385/1993, e ciascuna delle mandanti deve presentare due referenze bancarie o di intermediari autorizzati ai sensi del D.lgs. 385/1993 (2 referenze per ogni mandante). b) Idonea documentazione comprovante una raccolta premi nei rami danni che il soggetto proponente ha realizzato negli ultimi tre esercizi di bilancio chiusi (2007, 2008 e 2009), non inferiore a Euro 50.000.000,00 in ciascun anno del triennio. III.2..3) Capacita' tecnica. A pena d'esclusione: a) l'elenco dei principali servizi prestati negli anni 2007, 2008, 2009 di natura analoga a quelli previsti nel presente appalto di importo non inferiore alla base d'asta del lotto cui si partecipa, a favore di Pubbliche Amministrazioni o di societa' a capitale pubblico o societa' esercenti pubblici servizi per ciascun lotto per il quale si presenta offerta. Gli importi di cui ai precedenti punti III.2.2 lett. b) e III.2.3 lett. a) dovranno essere dimostrati nella misura minima del 60% dal mandatario, mentre la restante percentuale deve essere posseduta dal mandatario, oppure dalle mandanti nella misura minima di ciascuna di esse del 10%, il raggruppamento deve garantire, comunque, nel suo complesso, il 100% dei requisiti richiesti. Le referenze bancarie di cui al punto punti III.2.2 lett. a) devono riferirsi sia alla mandataria che a ciascuna delle mandanti, 2 referenze per la mandataria e 2 referenze per ognuna delle mandanti. I medesimi requisiti (raccolta premi, elenco dei servizi e referenze bancarie) dovranno essere dimostrati, allo stesso modo, anche dai concorrenti in coassicurazione. III.2.4) Appalti riservati: no. III.3.1) La prestazione del servizio e' riservata ad una particolare professione? Si. Imprese di Assicurazione, non commissariate, autorizzate ai sensi di legge all'esercizio dell'assicurazione nei rami oggetto dell'appalto per cui si presenta offerta. Disposizione legislativa applicabile D.Lgs. 209/2005. III.3.2) Le persone giuridiche devono indicare il nome e le qualifiche professionali delle persone incaricate della prestazione del servizio? No. SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1.1) Tipo di procedura: Aperta. IV. 2.1) Criteri di aggiudicazione: Offerta economicamente piu' vantaggiosa secondo i criteri di ponderazione e modalita' di attribuzione previsti nel disciplinare di gara. IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: no. IV.3.3) Termine per il ricevimento delle richieste di documenti o per l'accesso ai documenti. Data: 22/06/2011. Documenti a pagamento: no. IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione 28/06/2011 ora 12,00. Fa pubblica fede il timbro apposto dall'Ufficio Protocollo del Comune di Cologno Monzese. Le offerte pervenute fuori termine, anche con riferimento all'ora sopra indicata, non saranno ammesse. IV.3.6) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte/domande di partecipazione: Italiano. IV.3.7) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato dalla propria offerta: 180 giorni (dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte). IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte data: 30/06/2011 ora 09,00. Cologno Monzese via Levi, nr. 6 con possibilita' di prosecuzione il giorno successivo, ore 9:00 nel caso in cui il numero delle offerte presentate non consentisse di ultimare la verifica della documentazione in un'unica seduta. L'indicazione della data di prosecuzione suindicata vale quale notifica a tutti i concorrenti e pertanto non saranno inviate comunicazioni personali agli stessi. Persone ammesse all'apertura delle offerte: si'. SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI VI.3) Informazioni complementari: Costituiscono parte integrante e sostanziale del bando di gara: il disciplinare di gara; le statistiche sinistri, l'istanza di partecipazione tipo (All. A); gli schemi di offerta tecnica e di offerta economica allegati ai diversi capitolati, le dichiarazioni di avvalimento (All. B1 e B2), che contengono le dichiarazioni da rendersi obbligatoriamente per la presente procedura, pertanto, nel caso il concorrente non intenda utilizzarli, deve presentare documenti che contengano, a pena d'esclusione, tutte le dichiarazioni previste nei sopra citati allegati. Tutti i documenti sopra citati sono scaricabili dal sito internet comunale www.comune.colognomonzese.mi.it; sezione bandi, avvisi. Tutti i concorrenti sono tenuti al pagamento della contribuzione a favore della dell'Autorita' per la Vigilanza sui Contratti Pubblici di Lavori, Servizi e Forniture di importo ai lotti per i quali si intende presentare offerta da costituirsi esclusivamente con le modalita' di cui al disciplinare di gara, cui si rinvia. Responsabile del presente procedimento e' il Dott. Angelo Pavanello. Tutte le controversie derivanti dal contratto sono deferite alla magistratura ordinaria sotto la cui giurisdizione ricade il Comune di Cologno Monzese. E' esclusa la competenza arbitrale. I dati raccolti saranno trattati, ai sensi di legge, esclusivamente nell'ambito della presente procedura. VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso. Denominazione ufficiale: T.A.R. della Lombardia Sede di Milano. Indirizzo postale: Via Corridoni, 39. Citta': Milano. Codice postale: 20122 Paese: Italia. VI.4.2) Informazioni precise sui termini di presentazione di ricorso: I ricorsi devono essere presentati entro il termine di 30 giorni da quello in cui l'interessato ne abbia ricevuta la notifica, o ne abbia comunque avuta piena conoscenza, o, per gli atti in cui non sia richiesta la notifica individuale, dal giorno in cui sia scaduto il termine della pubblicazione. E' altresi' possibile il ricorso straordinario al Presidente della Repubblica entro 120 giorni dalla notifica o piena conoscenza, ricorso alternativo a quello giudiziale. VI.5) Data di trasmissione del bando alla G.U.C.E. 17/05/2011. Il responsabile del procedimento dott. Angelo Pavanello T11BFF10260