COMUNE DI COLOGNO MONZESE
PROVINCIA DI MILANO

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.59 del 20-5-2011)

 
       Bando di gara per appalto di servizi (n. gara 2378077) 
 

  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  I.1) Denominazione, indirizzi e  punti  di  contatto  Denominazione
ufficiale: Comune  di  Cologno  Monzese.  Indirizzo  postale:  Piazza
Mazzini, 9. Citta': Cologno Monzese. Codice  postale:  20093.  Paese:
Italia.   Punti   di   contatto:   Servizio   Stazione    Appaltante.
All'attenzione  di  Dott.ssa   Maria   Grazia   Malagoli.   Telefono:
0225308784    fax:    0225308790    Indirizzo     Internet     (URL):
www.comune.colognomonzese.mi.it.    Ulteriori    informazioni    sono
disponibili presso: i punti di contatto sopra indicati. I  capitolati
d'oneri e la documentazione complementare sono disponibili presso:  i
punti di contatto sopra indicati. Le offerte vanno inviate a: i punti
di contatto sopra indicati. 
  I.2) Tipo di Amministrazione Aggiudicatrice e principali settori di
attivita':     Autorita'     regionale/locale.      L'Amministrazione
aggiudicatrice  acquista   per   conto   di   altre   amministrazioni
aggiudicatrici: no. 
    
  SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO 
  II.1.1) Denominazione  conferita  all'appalto  dall'amministrazione
aggiudicatrice: Procedura aperta  per  l'aggiudicazione  dei  servizi
assicurativi  a  copertura  dei   rischi   derivanti   dall'attivita'
istituzionale dell'Ente. II.1.2) (c ) Servizi - categoria di servizi:
06 - Luogo principale  di  esecuzione:  Comune  di  Cologno  Monzese.
II.1.3)  L'avviso  riguarda  Un  appalto  pubblico.   II.1.5)   Breve
descrizione dell'appalto: servizi assicurativi relativi  ai  seguenti
rischi: Lotto1 RCT/O CPV CIG 23035548E3 - Lotto 2 ALL RISKS  PROPERTY
CIG 2303819394 - Lotto 3 Infortuni CIG 230494117C - Lotto  4  RCA/ARD
Libro matricola CIG 2305267E7E - Lotto 5 Kasko personale in  missione
CIG 2305515B27 - Lotto  6  Responsabilita'  civile  patrimoniale  CIG
23005844AA7 - Lotto 7 Tutela Legale CIG 23063479BE. II.1.7) L'appalto
rientra nel campo di applicazione dell'accordo sugli appalti pubblici
(AAP):  no.  II.1.8)  Divisione  in  lotti:  si.  Le  offerte   vanno
presentate per uno o piu' lotti. II.1.9) Ammissibilita' di  varianti:
si.  II.2.1)  Quantitativo  o  entita'  totale  (compresi  tutti  gli
eventuali lotti e opzioni): Moneta: euro Importo a base d'asta  cosi'
suddiviso per i singoli lotti: Lotto1 RCT/O Euro 230.000,00 - per  il
triennio Euro 690.000,00. Lotto 2 ALL RISKS Euro 44.000,00 -  per  il
triennio Euro 132.000,00. Lotto 3 Infortuni Euro 6.300,00  -  per  il
triennio  Euro  18.900,00.  Lotto  4  RCA/ARD  Libro  matricola  Euro
25.400,00 - per il triennio Euro 76.200,00. Lotto 5  Kasko  personale
in missione Euro 900,00 - per il  triennio  Euro  2.700,00.  Lotto  6
Responsabilita' civile patrimoniale Euro 10.600,00 - per il  triennio
Euro 31.800,00. Lotto 7 Tutela Legale Euro 5.800,00 - per il triennio
Euro 17.400,00. II.2.2) Opzioni:  no.  II.3)  Durata  dell'appalto  o
termine di esecuzione: Dal 09/08/2011 al 09/08/2014 per il lotto n. 1
e dal 31/12/2011 al 31/12/2014 per tutti gli altri lotti. 
    
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
  III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste.  A  pena  d'esclusione:  a)
cauzione provvisoria pari al 2%  (due  per  cento)  dell'importo  del
servizio per ogni lotto per  il  quale  si  intende  partecipare,  da
costituirsi con le modalita' indicate nel disciplinare di  gara,  cui
si  rinvia.  Per  piu'   lotti   la   cauzione   provvisoria   dovra'
corrispondere al 2% del totale del  valore  a  base  d'asta  di  ogni
singolo lotto. b) dichiarazione di un istituto  bancario,  oppure  di
una  compagnia  di  assicurazione,   oppure   di   un   intermediario
finanziario iscritto nell'elenco speciale di cui all'articolo 107 del
decreto legislativo 1 settembre 1993, n. 385, contenente l'impegno  a
rilasciare, in caso di aggiudicazione dell'appalto, a  richiesta  del
concorrente,  una  fideiussione  o  polizza  relativa  alla  cauzione
definitiva, in favore della stazione appaltante. III.1.2)  Principali
modalita' di  finanziamento  e  di  pagamento  e/o  riferimenti  alle
disposizioni applicabili in  materia:  L'appalto  e'  finanziato  con
mezzi di bilancio. Il pagamento avverra' con le modalita' di  cui  al
Capitolato speciale d'appalto. III.1.3) Forma  giuridica  che  dovra'
assumere il  raggruppamento  di  operatori  economici  aggiudicatario
dell'appalto:  Per  i  raggruppamenti  temporanei   si   applica   la
disciplina prevista dall'art. 37 del  D.lgs.  163/2006  e  s.m.i.  E'
fatto divieto ai concorrenti di partecipare alla gara in piu'  di  un
raggruppamento temporaneo, ovvero di partecipare alla gara  anche  in
forma individuale qualora abbia partecipato  alla  gara  medesima  in
raggruppamento.  E'  vietata  l'associazione  in  partecipazione.   I
concorrenti riuniti in raggruppamento temporaneo devono  eseguire  le
prestazioni  nella   percentuale   corrispondente   alla   quota   di
partecipazione al raggruppamento, che andra' indicata nell'istanza di
partecipazione. E', inoltre, ammessa  la  coassicurazione,  ai  sensi
dell'art. 1911 Cod. Civ. III. III.2.1)  Sono  ammessi  a  partecipare
alla presente procedura i soggetti indicati  all'art.  34,  comma  1,
D.lgs. 163/2006 e s.m.i.,  non  possono  partecipare  coloro  che  si
trovano nelle condizioni di cui  all'art.  38,  comma  1  del  D.lgs.
163/2006 e s.m.i. In caso di avvalimento si applicano le disposizioni
di cui all'art. 49 del D.lgs. 163/2006 e s.m.i., con le modalita'  di
cui al disciplinare  di  gara,  cui  si  rinvia.  III.2.2)  Capacita'
economica e finanziaria. Informazioni  e  formalita'  necessarie  per
valutare la conformita' ai requisiti: A pena d'esclusione: a)  idonee
referenze bancarie di due istituti bancari o intermediari autorizzati
ai sensi del D.lgs. 385/1993. In caso di raggruppamento temporaneo di
concorrenti o  di  coassicurazione,  la  mandataria  capogruppo  deve
presentare  due  idonee  referenze   bancarie   o   di   intermediari
autorizzati ai sensi del D.lgs. 385/1993, e ciascuna  delle  mandanti
deve presentare due referenze bancarie o di intermediari  autorizzati
ai sensi del D.lgs. 385/1993 (2  referenze  per  ogni  mandante).  b)
Idonea documentazione comprovante una raccolta premi nei  rami  danni
che il soggetto proponente ha realizzato negli ultimi tre esercizi di
bilancio  chiusi  (2007,  2008  e  2009),  non   inferiore   a   Euro
50.000.000,00 in  ciascun  anno  del  triennio.  III.2..3)  Capacita'
tecnica. A pena d'esclusione:  a)  l'elenco  dei  principali  servizi
prestati negli anni 2007, 2008,  2009  di  natura  analoga  a  quelli
previsti nel presente appalto di  importo  non  inferiore  alla  base
d'asta  del  lotto  cui  si  partecipa,   a   favore   di   Pubbliche
Amministrazioni  o  di  societa'  a  capitale  pubblico  o   societa'
esercenti pubblici servizi per ciascun lotto per il quale si presenta
offerta. Gli importi di cui ai precedenti punti III.2.2  lett.  b)  e
III.2.3 lett. a) dovranno essere dimostrati nella misura  minima  del
60% dal  mandatario,  mentre  la  restante  percentuale  deve  essere
posseduta dal mandatario, oppure dalle mandanti nella  misura  minima
di ciascuna di  esse  del  10%,  il  raggruppamento  deve  garantire,
comunque, nel suo complesso, il  100%  dei  requisiti  richiesti.  Le
referenze bancarie di cui al punto  punti  III.2.2  lett.  a)  devono
riferirsi sia alla  mandataria  che  a  ciascuna  delle  mandanti,  2
referenze per la mandataria e 2 referenze per ognuna delle  mandanti.
I medesimi requisiti (raccolta premi, elenco dei servizi e  referenze
bancarie) dovranno essere dimostrati, allo  stesso  modo,  anche  dai
concorrenti  in  coassicurazione.  III.2.4)  Appalti  riservati:  no.
III.3.1) La prestazione del servizio e' riservata ad una  particolare
professione?  Si.  Imprese  di  Assicurazione,   non   commissariate,
autorizzate ai sensi di legge  all'esercizio  dell'assicurazione  nei
rami oggetto dell'appalto per cui si presenta  offerta.  Disposizione
legislativa  applicabile  D.Lgs.  209/2005.   III.3.2)   Le   persone
giuridiche devono indicare il  nome  e  le  qualifiche  professionali
delle persone incaricate della prestazione del servizio? No. 
    
  SEZIONE IV: PROCEDURA 
  IV.1.1)  Tipo  di  procedura:   Aperta.   IV.   2.1)   Criteri   di
aggiudicazione: Offerta economicamente  piu'  vantaggiosa  secondo  i
criteri di ponderazione e  modalita'  di  attribuzione  previsti  nel
disciplinare di gara. IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative  allo
stesso  appalto:  no.  IV.3.3)  Termine  per  il  ricevimento   delle
richieste  di  documenti  o  per  l'accesso   ai   documenti.   Data:
22/06/2011.  Documenti  a  pagamento:  no.  IV.3.4)  Termine  per  il
ricevimento  delle  offerte  o  delle   domande   di   partecipazione
28/06/2011 ora 12,00. Fa pubblica fede il timbro apposto dall'Ufficio
Protocollo del Comune di Cologno Monzese. Le offerte pervenute  fuori
termine, anche con riferimento all'ora sopra  indicata,  non  saranno
ammesse. IV.3.6)  Lingue  utilizzabili  per  la  presentazione  delle
offerte/domande di partecipazione: Italiano. IV.3.7)  Periodo  minimo
durante il quale l'offerente e' vincolato dalla propria offerta:  180
giorni (dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte). IV.3.8)
Modalita' di apertura  delle  offerte  data:  30/06/2011  ora  09,00.
Cologno Monzese via Levi, nr. 6 con possibilita' di  prosecuzione  il
giorno successivo, ore 9:00 nel caso in cui il numero  delle  offerte
presentate  non   consentisse   di   ultimare   la   verifica   della
documentazione  in  un'unica  seduta.  L'indicazione  della  data  di
prosecuzione suindicata vale quale notifica a tutti i  concorrenti  e
pertanto non saranno inviate  comunicazioni  personali  agli  stessi.
Persone ammesse all'apertura delle offerte: si'. 
    
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI 
  VI.3) Informazioni complementari: Costituiscono parte integrante  e
sostanziale  del  bando  di  gara:  il  disciplinare  di   gara;   le
statistiche sinistri, l'istanza di partecipazione tipo (All. A);  gli
schemi di offerta tecnica e di offerta economica allegati ai  diversi
capitolati, le dichiarazioni di  avvalimento  (All.  B1  e  B2),  che
contengono le dichiarazioni  da  rendersi  obbligatoriamente  per  la
presente procedura, pertanto, nel caso  il  concorrente  non  intenda
utilizzarli,  deve  presentare  documenti  che  contengano,  a   pena
d'esclusione,  tutte  le  dichiarazioni  previste  nei  sopra  citati
allegati. Tutti i documenti sopra citati sono  scaricabili  dal  sito
internet  comunale  www.comune.colognomonzese.mi.it;  sezione  bandi,
avvisi.  Tutti  i  concorrenti  sono  tenuti   al   pagamento   della
contribuzione a favore della  dell'Autorita'  per  la  Vigilanza  sui
Contratti Pubblici di Lavori, Servizi e Forniture di importo ai lotti
per  i  quali  si   intende   presentare   offerta   da   costituirsi
esclusivamente con le modalita' di cui al disciplinare di  gara,  cui
si rinvia. Responsabile del presente procedimento e' il Dott.  Angelo
Pavanello.  Tutte  le  controversie  derivanti  dal  contratto   sono
deferite alla  magistratura  ordinaria  sotto  la  cui  giurisdizione
ricade il  Comune  di  Cologno  Monzese.  E'  esclusa  la  competenza
arbitrale. I dati raccolti  saranno  trattati,  ai  sensi  di  legge,
esclusivamente  nell'ambito   della   presente   procedura.   VI.4.1)
Organismo responsabile  delle  procedure  di  ricorso.  Denominazione
ufficiale: T.A.R. della Lombardia Sede di Milano. Indirizzo  postale:
Via Corridoni, 39.  Citta':  Milano.  Codice  postale:  20122  Paese:
Italia. VI.4.2) Informazioni precise sui termini di presentazione  di
ricorso: I ricorsi devono essere presentati entro il  termine  di  30
giorni da quello in cui l'interessato ne abbia ricevuta la  notifica,
o ne abbia comunque avuta piena conoscenza, o, per gli  atti  in  cui
non sia richiesta la notifica individuale,  dal  giorno  in  cui  sia
scaduto il termine della  pubblicazione.  E'  altresi'  possibile  il
ricorso straordinario al Presidente della Repubblica entro 120 giorni
dalla notifica o  piena  conoscenza,  ricorso  alternativo  a  quello
giudiziale. VI.5)  Data  di  trasmissione  del  bando  alla  G.U.C.E.
17/05/2011. 

                  Il responsabile del procedimento 
                       dott. Angelo Pavanello 

 
T11BFF10260
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.