AZIENDA OSPEDALIERA O.I.R.M. SANT'ANNA DI TORINO

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.59 del 20-5-2011)

 
                    Bando gara a procedura aperta 
 
 
            (del. n. 177 del 16/05/2011) (cig 2347128f48) 
 

  SEZIONE I - AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
    
  I.1)    DENOMINAZIONE    INDIRIZZO    UFFICIALE     AMMINISTRAZIONE
AGGIUDICATRICE: 
  Denominazione: AZIENDA OSPEDALIERA O.I.R.M. SANT'ANNA DI TORINO 
  Servizio Responsabile:  S.C.  Approvvigionamento  Centralizzato  di
Beni, Servizi e Lavori. 
  Indirizzo: Corso Spezia n° 60 -  10126  Torino  -  Italia  -  Tel.:
011/313.4732 Fax: 011/313.4279 
  Posta elettronica (e-mail): provved@oirmsantanna.piemonte.it 
  Indirizzo Internet (URL): www.oirmsantanna.piemonte.it 
    
  I.2) Indirizzo presso il  quale  e'  possibile  ottenere  ulteriori
informazioni e/o richiedere la documentazione: come al punto I.1) 
    
  I.3)  Indirizzo  presso  il  quale   e'   possibile   ottenere   la
documentazione:       scaricabile       dal       sito       internet
www.oirmsantanna.piemonte.it 
    
  I.4)  Indirizzo  al  quale  inviare  le   offerte/le   domande   di
partecipazione: Ufficio Protocollo - Indirizzo di cui al punto I.1) 
    
  I.5)  Tipo  Amministrazione  aggiudicazione:  Ente   Pubblico   Non
Economico - Settore Salute 
    
  SEZIONE II - OGGETTO DELL'APPALTO 
  II.1) DESCRIZIONE 
  II.1.1) Tipo di appalto di lavori: Esecuzione 
    
  II.1.5) Denominazione  conferita  all'appalto  dall'Amministrazione
Aggiudicatrice:   Manutenzione,   riqualificazione   tecnologica    e
controllo degli impianti di sollevamento  installati  negli  immobili
dell'Azienda Ospedaliera O.I.R.M. Sant'Anna di Torino per un  periodo
di 30 mesi. 
    
  II.1.6) Descrizione dell'appalto: contratto a  corpo  e  a  misura.
L'importo a misura e' del tutto presuntivo gli interventi saranno  di
volta  in  volta  determinati  con  Ordini  di  Servizio  della  D.L.
L'aggiudicatario non potra' vantare alcun credito nel caso in cui non
tutto l'importo di gara a misura venga ordinato. 
    
  II.1.7) Luogo di esecuzione: Torino; Codice NUTS ITC 11 
    
  II.1.8.1) CPV: 42416100-6 
    
  II.2.1) Quantitativo o entita' totale: Importo complessivo  appalto
(compresi oneri per la sicurezza): euro 998.000,00 di cui per  lavori
a corpo soggetti a ribasso euro 810.000,00; lavori a misura  soggetti
a ribasso euro 165.500,00; oneri di sicurezza non soggetti a ribasso:
euro 22.500,00 - Categoria unica  prevalente:  OS4  classifica.  III.
Base di gara suscettibile di ribasso euro 975.500,00. 
    
  II.3) Durata dell'appalto o  termine  di  esecuzione:  trenta  mesi
decorrenti dalla data del verbale di inizio lavori. 
    
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
  III.1.1)  Cauzioni  e  garanzie  richieste:  Cauzioni  e   garanzie
richieste ai sensi degli art. 75 e 113 D.Lgs. 163/06 s.m.i.  come  da
disciplinare di gara; polizza assicurativa di cui  all'art.  129  del
D.Lgs. 163/06 e s.m.i. come da disciplinare di gara. 
    
  III.1.2) Principali modalita'  di  finanziamento  e  di  pagamento:
Finanziamento: Fondi ordinari di  bilancio  aziendale.  Corrispettivo
corrisposto "a corpo e a misura" ai sensi dell'art.  53,  c.  4,  del
D.Lgs. 163/06 e s.m.i. I pagamenti saranno  effettuati  a  90  giorni
dalla data ricevimento fattura come da capitolato speciale. 
    
  III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il  raggruppamento  di
imprenditori aggiudicatario dell'appalto: Sono ammessi  alla  gara  i
soggetti di cui all'art. 34 del D.Lgs n. 163/2006 s.m.i., secondo  le
modalita' descritte nel disciplinare di gara. 
    
  III.1.4)  Altre  condizioni  particolari   cui   e'   soggetta   la
realizzazione dell'appalto: La realizzazione dell'appalto e' soggetta
alle condizioni di cui  al  presente  bando  di  gara  integrato  dal
disciplinare di gara e dai suoi allegati, nonche' alle condizioni del
capitolato  speciale  d'appalto  e   di   tutti   la   documentazione
progettuale pubblicata. 
    
  III.2) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE 
  III.2.1)   Indicazioni   riguardanti    la    situazione    propria
dell'imprenditore nonche' informazioni e formalita' necessarie per la
valutazione dei requisiti minimi di carattere economico e tecnico che
questi deve possedere: sono ammessi i soggetti  nelle  forme  di  cui
all'art. 34 del D.Lgs 163/06  e  s.m.i.  in  possesso  dei  requisiti
previsti dall'art. 38 del suddetto D.Lgs. 
    
  III.2.1.1) Situazione giuridica - prove richieste:  Come  il  punto
III.2.1 
    
  III. 2.1.2) Capacita' economica e finanziaria e tecnica -  tipo  di
prove richieste: attestazione SOA di  cui  al  D.P.R.  n.  34/2000  e
s.m.i., in  corso  di  validita'  che  documenti  il  possesso  della
qualificazione nella categoria OS4 classifica III.  Il  possesso  dei
requisiti e' provato,  a  pena  di  esclusione  dalla  gara,  con  le
modalita', le forme ed i contenuti previsti nel disciplinare di  gara
di cui al punto IV.3.2), del presente bando. 
    
  IV) PROCEDURE 
  IV.1) TIPO DI PROCEDURA: Aperta ai sensi dell'art.  55  del  D.Lgs.
163/06 s.m.i. 
    
  IV.2) CRITERI DI  AGGIUDICAZIONE:  prezzo  piu'  basso  determinato
secondo quanto disposto dagli artt. 82  e  122,  comma  9  del  D.Lgs
163/2006,  in  base  al  ribasso  percentuale  unico   ed   uniforme,
sull'importo dei lavori posto a base di  gara,  al  netto  dei  costi
relativi   alla   sicurezza,   con   individuazione   delle   offerte
anormalmente basse secondo la procedura ex  art.  86,  comma  1,  del
D.Lgs. n. 163/2006 e s.m.i. ed esclusione automatica dalla  gara,  ex
art. 122, comma 9, delle offerte che presentano  una  percentuale  di
ribasso pari o superiore alla soglia di anomalia individuata ai sensi
del predetto art. 86. Gli interventi a corpo  saranno  contabilizzati
applicando il  ribasso  offerto  all'importo  a  base  di  gara;  gli
interventi a misura  saranno  contabilizzati  applicando  il  ribasso
offerto all'Elenco Prezzi Regione Piemonte  edizione  2010  approvato
con D.G.R. n. 9-1728  del  21/03/2011.  L'aggiudicatario  non  potra'
vantare  alcun  credito  nel  caso  in  cui   non   tutto   l'importo
preventivato per le opere a misura venga ordinato. 
    
  IV.3) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO 
  IV.3.2)  Documenti  contrattuali  e   documenti   complementari   -
condizioni per ottenerli: Il disciplinare di gara ed i suoi allegati,
il  capitolato  speciale  d'appalto   e   tutta   la   documentazione
progettuale necessari per formulare l'offerta sono visionabili presso
S.C. Approvvigionamento  Centralizzato  di  Beni,  servizi  e  Lavori
all'indirizzo di cui  al  punto  I.1),  nei  giorni  dal  lunedi'  al
venerdi' dalle ore 9.00 alle 16.00; i citati documenti sono  altresi'
disponibili sul sito Internet: www.oirmsantanna.piemonte.it. 
    
  IV.3.3) Scadenza per ricezione offerte: 17 giugno 2011 Ore 15.00 
  IV.3.5) Lingua: Italiano 
  IV.3.6.) Periodo durante il quale l'offerente  e'  vincolato  dalla
propria  Offerta:  180  giorni  dalla  data  di   scadenza   per   la
presentazione dell'offerta 
  IV.3.7) MODALITA' DI APERTURA DELLE OFFERTE 
  IV.3.7.1)  Persone  ammesse  all'apertura  delle  offerte:   legali
rappresentanti dei  concorrenti  di  cui  al  punto  III.1.3)  ovvero
soggetti da questi delegati muniti di specifica delega. 
    
  IV.3.7.2) Data, ora e luogo di apertura delle offerte: il giorno 21
giugno 2011 ore 9,30 presso la S.C. Approvvigionamento  Centralizzato
di Beni, Servizi e Lavori all'indirizzo di  cui  al  punto  I.1)  con
eventuale continuazione della seduta il giorno lavorativo  successivo
alle ore 9,30. 
    
  SEZIONE VI - ALTRE INFORMAZIONI COMPLEMENTARI 
  VI.1) Trattasi di bando non obbligatorio: No 
    
  VI.3)  L'appalto  e'  connesso  a  progetto  finanziato  dai  fondi
dell'UE: No 
    
  VI.4) Informazioni complementari: Si procedera'  all'aggiudicazione
anche in presenza di una sola offerta valida sempre che sia  ritenuta
congrua e conveniente. In caso di offerte valide uguali si procedera'
per sorteggio. L'Azienda si riserva di comunicare in  tempo  utile  -
mediante pubblicazione sul sito aziendale  all'indirizzo  di  cui  al
punto I.1 - eventuali errori, contrasti e/o carenze  del  bando,  del
disciplinare di gara e/o altra documentazione  di  gara;  si  riserva
altresi' la facolta' di correggere e/o integrare  tali  atti  secondo
quanto previsto dalla normativa vigente  in  materia  di  appalti  di
lavori. 
  Il contratto non conterra' la clausola compromissoria 
    
  Responsabile del procedimento: Arch. Antonio Benevento - presso  la
S.C.  Tecnico  dell'Azienda  Ospedaliera  Ospedale  Infantile  Regina
Margherita Sant'Anna di Torino - Corso Spezia  60  -  Torino  -  tel.
011.313.4360; 

Il direttore della S.C.  approvvigionamento  centralizzato  di  beni,
                          servizi e lavori 
                        dott.ssa Rita Venezia 

 
T11BFK10310
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.