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Bando gara a procedura aperta (del. n. 177 del 16/05/2011) (cig 2347128f48) SEZIONE I - AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE I.1) DENOMINAZIONE INDIRIZZO UFFICIALE AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE: Denominazione: AZIENDA OSPEDALIERA O.I.R.M. SANT'ANNA DI TORINO Servizio Responsabile: S.C. Approvvigionamento Centralizzato di Beni, Servizi e Lavori. Indirizzo: Corso Spezia n° 60 - 10126 Torino - Italia - Tel.: 011/313.4732 Fax: 011/313.4279 Posta elettronica (e-mail): provved@oirmsantanna.piemonte.it Indirizzo Internet (URL): www.oirmsantanna.piemonte.it I.2) Indirizzo presso il quale e' possibile ottenere ulteriori informazioni e/o richiedere la documentazione: come al punto I.1) I.3) Indirizzo presso il quale e' possibile ottenere la documentazione: scaricabile dal sito internet www.oirmsantanna.piemonte.it I.4) Indirizzo al quale inviare le offerte/le domande di partecipazione: Ufficio Protocollo - Indirizzo di cui al punto I.1) I.5) Tipo Amministrazione aggiudicazione: Ente Pubblico Non Economico - Settore Salute SEZIONE II - OGGETTO DELL'APPALTO II.1) DESCRIZIONE II.1.1) Tipo di appalto di lavori: Esecuzione II.1.5) Denominazione conferita all'appalto dall'Amministrazione Aggiudicatrice: Manutenzione, riqualificazione tecnologica e controllo degli impianti di sollevamento installati negli immobili dell'Azienda Ospedaliera O.I.R.M. Sant'Anna di Torino per un periodo di 30 mesi. II.1.6) Descrizione dell'appalto: contratto a corpo e a misura. L'importo a misura e' del tutto presuntivo gli interventi saranno di volta in volta determinati con Ordini di Servizio della D.L. L'aggiudicatario non potra' vantare alcun credito nel caso in cui non tutto l'importo di gara a misura venga ordinato. II.1.7) Luogo di esecuzione: Torino; Codice NUTS ITC 11 II.1.8.1) CPV: 42416100-6 II.2.1) Quantitativo o entita' totale: Importo complessivo appalto (compresi oneri per la sicurezza): euro 998.000,00 di cui per lavori a corpo soggetti a ribasso euro 810.000,00; lavori a misura soggetti a ribasso euro 165.500,00; oneri di sicurezza non soggetti a ribasso: euro 22.500,00 - Categoria unica prevalente: OS4 classifica. III. Base di gara suscettibile di ribasso euro 975.500,00. II.3) Durata dell'appalto o termine di esecuzione: trenta mesi decorrenti dalla data del verbale di inizio lavori. SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: Cauzioni e garanzie richieste ai sensi degli art. 75 e 113 D.Lgs. 163/06 s.m.i. come da disciplinare di gara; polizza assicurativa di cui all'art. 129 del D.Lgs. 163/06 e s.m.i. come da disciplinare di gara. III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento: Finanziamento: Fondi ordinari di bilancio aziendale. Corrispettivo corrisposto "a corpo e a misura" ai sensi dell'art. 53, c. 4, del D.Lgs. 163/06 e s.m.i. I pagamenti saranno effettuati a 90 giorni dalla data ricevimento fattura come da capitolato speciale. III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di imprenditori aggiudicatario dell'appalto: Sono ammessi alla gara i soggetti di cui all'art. 34 del D.Lgs n. 163/2006 s.m.i., secondo le modalita' descritte nel disciplinare di gara. III.1.4) Altre condizioni particolari cui e' soggetta la realizzazione dell'appalto: La realizzazione dell'appalto e' soggetta alle condizioni di cui al presente bando di gara integrato dal disciplinare di gara e dai suoi allegati, nonche' alle condizioni del capitolato speciale d'appalto e di tutti la documentazione progettuale pubblicata. III.2) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE III.2.1) Indicazioni riguardanti la situazione propria dell'imprenditore nonche' informazioni e formalita' necessarie per la valutazione dei requisiti minimi di carattere economico e tecnico che questi deve possedere: sono ammessi i soggetti nelle forme di cui all'art. 34 del D.Lgs 163/06 e s.m.i. in possesso dei requisiti previsti dall'art. 38 del suddetto D.Lgs. III.2.1.1) Situazione giuridica - prove richieste: Come il punto III.2.1 III. 2.1.2) Capacita' economica e finanziaria e tecnica - tipo di prove richieste: attestazione SOA di cui al D.P.R. n. 34/2000 e s.m.i., in corso di validita' che documenti il possesso della qualificazione nella categoria OS4 classifica III. Il possesso dei requisiti e' provato, a pena di esclusione dalla gara, con le modalita', le forme ed i contenuti previsti nel disciplinare di gara di cui al punto IV.3.2), del presente bando. IV) PROCEDURE IV.1) TIPO DI PROCEDURA: Aperta ai sensi dell'art. 55 del D.Lgs. 163/06 s.m.i. IV.2) CRITERI DI AGGIUDICAZIONE: prezzo piu' basso determinato secondo quanto disposto dagli artt. 82 e 122, comma 9 del D.Lgs 163/2006, in base al ribasso percentuale unico ed uniforme, sull'importo dei lavori posto a base di gara, al netto dei costi relativi alla sicurezza, con individuazione delle offerte anormalmente basse secondo la procedura ex art. 86, comma 1, del D.Lgs. n. 163/2006 e s.m.i. ed esclusione automatica dalla gara, ex art. 122, comma 9, delle offerte che presentano una percentuale di ribasso pari o superiore alla soglia di anomalia individuata ai sensi del predetto art. 86. Gli interventi a corpo saranno contabilizzati applicando il ribasso offerto all'importo a base di gara; gli interventi a misura saranno contabilizzati applicando il ribasso offerto all'Elenco Prezzi Regione Piemonte edizione 2010 approvato con D.G.R. n. 9-1728 del 21/03/2011. L'aggiudicatario non potra' vantare alcun credito nel caso in cui non tutto l'importo preventivato per le opere a misura venga ordinato. IV.3) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO IV.3.2) Documenti contrattuali e documenti complementari - condizioni per ottenerli: Il disciplinare di gara ed i suoi allegati, il capitolato speciale d'appalto e tutta la documentazione progettuale necessari per formulare l'offerta sono visionabili presso S.C. Approvvigionamento Centralizzato di Beni, servizi e Lavori all'indirizzo di cui al punto I.1), nei giorni dal lunedi' al venerdi' dalle ore 9.00 alle 16.00; i citati documenti sono altresi' disponibili sul sito Internet: www.oirmsantanna.piemonte.it. IV.3.3) Scadenza per ricezione offerte: 17 giugno 2011 Ore 15.00 IV.3.5) Lingua: Italiano IV.3.6.) Periodo durante il quale l'offerente e' vincolato dalla propria Offerta: 180 giorni dalla data di scadenza per la presentazione dell'offerta IV.3.7) MODALITA' DI APERTURA DELLE OFFERTE IV.3.7.1) Persone ammesse all'apertura delle offerte: legali rappresentanti dei concorrenti di cui al punto III.1.3) ovvero soggetti da questi delegati muniti di specifica delega. IV.3.7.2) Data, ora e luogo di apertura delle offerte: il giorno 21 giugno 2011 ore 9,30 presso la S.C. Approvvigionamento Centralizzato di Beni, Servizi e Lavori all'indirizzo di cui al punto I.1) con eventuale continuazione della seduta il giorno lavorativo successivo alle ore 9,30. SEZIONE VI - ALTRE INFORMAZIONI COMPLEMENTARI VI.1) Trattasi di bando non obbligatorio: No VI.3) L'appalto e' connesso a progetto finanziato dai fondi dell'UE: No VI.4) Informazioni complementari: Si procedera' all'aggiudicazione anche in presenza di una sola offerta valida sempre che sia ritenuta congrua e conveniente. In caso di offerte valide uguali si procedera' per sorteggio. L'Azienda si riserva di comunicare in tempo utile - mediante pubblicazione sul sito aziendale all'indirizzo di cui al punto I.1 - eventuali errori, contrasti e/o carenze del bando, del disciplinare di gara e/o altra documentazione di gara; si riserva altresi' la facolta' di correggere e/o integrare tali atti secondo quanto previsto dalla normativa vigente in materia di appalti di lavori. Il contratto non conterra' la clausola compromissoria Responsabile del procedimento: Arch. Antonio Benevento - presso la S.C. Tecnico dell'Azienda Ospedaliera Ospedale Infantile Regina Margherita Sant'Anna di Torino - Corso Spezia 60 - Torino - tel. 011.313.4360; Il direttore della S.C. approvvigionamento centralizzato di beni, servizi e lavori dott.ssa Rita Venezia T11BFK10310