AUTOSTRADA DEL BRENNERO S.P.A.

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.59 del 20-5-2011)

 
                            Bando di gara 
 

  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  I.1) denominazione, indirizzi e punti di contatto: 
  Denominazione ufficiale: Autostrada del Brennero  S.p.A.  indirizzo
postale: via Berlino, 10 Citta': Trento C.A.P. 38121 Paese: Italia. 
  Punti di contatto:  Settore  Legale  -  Ufficio  Gare  e  Contratti
Telefono  0461/212611   Telefax   0461/212677   Indirizzo   Internet:
www.autobrennero.it 
  Ulteriori informazioni sono disponibili presso: i punti di contatto
sopra indicati. 
  Il  capitolato  d'oneri  e  la  documentazione  complementare  sono
disponibili presso: i punti di contatto sopra indicati. 
  Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate a: altro: 
  Denominazione ufficiale: Autostrada del Brennero  S.p.A.  indirizzo
postale: via Berlino, 10 Citta': Trento C.A.P. 38121 Paese: Italia. 
  Punti di contatto: Ufficio Protocollo - Archivio Generale 
  I.2) tipo di amministrazione aggiudicatrice e principali settori di
attivita': Organismo di diritto pubblico. 
  L'amministrazione  aggiudicatrice  acquista  per  conto  di   altre
amministrazioni aggiudicatrici: no 
  SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO 
  II.1) DESCRIZIONE 
  II.1.1) Denominazione  conferita  all'appalto  dall'amministrazione
aggiudicatrice: bando di gara n. 18/2011 - CIG 1539039727. 
  II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione, luogo di consegna  o
di prestazione dei servizi: 
  categoria di servizi: 14 
  Luogo principale di esecuzione: presso le n. 22  aree  di  servizio
dislocate lungo l'asse autostradale e presso il punto di ristoro  del
parcheggio Firmian di Bolzano sud; 
  Codice NUTS: ITD20 
  II.1.3) L'avviso riguarda: un appalto pubblico 
  II.1.5) Breve descrizione dell'appalto o degli  acquisti:  servizio
di pulizia e presidio dei servizi igienici aperti al  pubblico  delle
n. 22 Aree di servizio e dei servizi igienici e punto di ristoro  del
parcheggio Firmian di  Bolzano  sud,  per  il  periodo  01/11/2011  -
31/10/2013. 
  II.1.6) CPV (vocabolario comune per gli appalti): 
  OGGETTO PRINCIPALE: 90910000-9 
  II.1.7) L'appalto rientra nel campo  di  applicazione  dell'accordo
sugli appalti pubblici (AAP): si' 
  II.1.8) Divisione in lotti: no 
  II.1.9) Ammissibilita' di varianti: no 
  II.2) QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTO 
  II.2.1)  Quantitativo  o  entita'  totale:  l'importo   complessivo
dell'appalto e' di euro 7.852.894,62 di  cui  euro  7.841.725,80  per
prestazioni di servizio soggette a  ribasso  ed  euro  11.168,82  per
costi della sicurezza (non soggetti a ribasso). 
  II.2.2) Opzioni: no 
  II.3) DURATA DELL'APPALTO O TERMINE DI ESECUZIONE: 
  24 mesi 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
  III.1) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO 
  III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: 
  a)  cauzione  provvisoria  nell'importo  di  euro  157.057,89,  con
scadenza  non  inferiore  a  180  giorni  rispetto   alla   data   di
presentazione dell'offerta, ai sensi dell'art. 75 del D.Lgs. 163/2006
e secondo le prescrizioni di cui al  D.M.  123/04.  L'offerta  dovra'
essere corredata dall'impegno del garante a  rinnovare  la  garanzia,
per una durata pari a 180 giorni, nel caso in cui  al  momento  della
sua  scadenza  non  sia  ancora  intervenuta   l'aggiudicazione,   su
richiesta della stazione appaltante nel corso della procedura; 
  b) impegno di un fideiussore al rilascio della cauzione  definitiva
di cui all'art. 113 del D.Lgs. 163/2006, ai sensi dell'art. 75, comma
8, del D.Lgs. 163/2006; 
  c) l'aggiudicatario produrra' inoltre cauzione definitiva, ai sensi
dell'art. 113, D.Lgs. 163/2006 e secondo le prescrizioni  di  cui  al
D.M. 123/04; 
  d) si applicano le disposizioni previste dall'art.75, comma 7,  del
D.Lgs. 163/2006. 
  III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di  pagamento  e/o
riferimenti   alle   disposizioni   applicabili   in   materia:    il
finanziamento  e'  a  totale  carico  della  S.p.A.  Autostrada   del
Brennero.  I  pagamenti  avverranno  secondo  le  modalita'  di   cui
all'articolo 30 del Capitolato speciale d'Appalto. 
  III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il  raggruppamento  di
operatori economici, aggiudicatario dell'appalto: nel caso di  A.T.I.
o consorzi  da  costituire,  la  documentazione  amministrativa  deve
contenere l'impegno  a  conferire  mandato  collettivo  speciale  con
rappresentanza ad uno  degli  operatori  economici  qualificato  come
mandatario. 
  Ai sensi dell'art. 37 del D.Lgs.  163/2006,  e'  fatto  divieto  ai
concorrenti  di  partecipare  alla  presente  gara  in  piu'  di   un
raggruppamento o consorzio ordinario, ovvero di partecipare anche  in
forma individuale qualora partecipino in raggruppamento  o  consorzio
ordinario. 
  III.1.4)  Altre  condizioni  particolari   cui   e'   soggetta   la
realizzazione dell'appalto: no 
  III.2) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE 
  III. 2.1) situazione personale degli operatori, inclusi i requisiti
relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel   registro
commerciale: informazioni e formalita'  necessarie  per  valutare  la
conformita' ai requisiti: 
  sono ammessi a partecipare alla gara i soggetti di cui all'art.  34
del D.Lgs. n.  163/2006,  in  possesso  dei  requisiti  previsti  dal
presente bando di gara e suoi allegati. 
  I soggetti con sede in altri Stati sono ammessi a partecipare  alle
condizioni previste dall'art. 47 del  D.Lgs.  163/2006,  mediante  la
produzione  di  documentazione  equipollente  secondo  le   normative
vigenti nei rispettivi Paesi. 
  Ciascun concorrente dovra' inoltre produrre, pena esclusione: 
  a) dichiarazione di possesso  dei  requisiti  di  cui  all'art.  38
D.Lgs. 163/2006; 
  b)  certificato   originale   (o   dichiarazione   sostitutiva   di
certificazione/di atto notorio di  conformita')  di  iscrizione  alla
C.C.I.A.A.  od  analogo  registro  professionale   dello   Stato   di
residenza, di data non anteriore a 6 mesi rispetto a  quella  fissata
per la gara e recante l'apposita dicitura antimafia di cui all'art. 9
del D.P.R. 252/98, dal quale dovra' risultare  che  la  ditta  svolge
un'attivita' attinente a quella oggetto di gara; 
  c) dichiarazione attestante che il concorrente non si e' avvalso di
piani individuali di emersione ovvero se ne e' avvalso ma il  periodo
di  emersione  si  e'  concluso,  ai  sensi  del  D.L.  n.  210/2002,
convertito con L. 266/2002; 
  d) dichiarazione di avere preso atto dei contenuti del "Modello  di
organizzazione e gestione - D.Lgs. 231/01" e del "Codice Etico  e  di
Comportamento" di Autostrada del Brennero  S.p.A.,  consultabili  sul
sito internet all'indirizzo www.autobrennero.it; 
  e) indicazione del domicilio, dell'indirizzo di posta elettronica e
del numero di fax eletti  dal  concorrente  per  la  ricezione  delle
comunicazioni di cui all'art. 79 del D.Lgs. 163/2006, da  effettuarsi
utilizzando l'apposito modulo allegato al presente bando,  nel  quale
e' contenuta altresi' l'autorizzazione all'invio a mezzo fax da parte
della stazione appaltante delle  comunicazioni  di  cui  al  predetto
articolo; 
  f)  l'offerente  dovra'  restituire  l'allegato  "modello   G.A.P."
sottoscritto e debitamente compilato in ogni sua parte. 
  III.2.2)  Capacita'  economica  e   finanziaria:   informazioni   e
formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: 
  a)  attestazione  di  almeno  due  istituti  di  credito  circa  la
capacita'   finanziaria   ed   economica   della    ditta    riferita
specificatamente all'oggetto ed all'entita' della presente gara; 
  III.2.3) Capacita' tecnica: informazioni  e  formalita'  necessarie
per valutare la conformita' ai requisiti: 
  a) dichiarazione di iscrizione di cui al  Decreto  Ministeriale  n.
274/97, art.  3,  fascia  i)  o  superiore.  In  caso  di  A.T.I.  la
capogruppo deve possedere il  requisito  in  misura  maggioritaria  e
comunque non inferiore  al  40%  del  valore  dell'appalto,  ciascuna
mandante nella misura del 10%. Ai valori di volume d'affari derivanti
dalle percentuali di partecipazione all'ATI dovranno corrispondere le
relative fasce minime di iscrizione; 
  b) dichiarazione di disponibilita' di un responsabile tecnico,  con
esperienza biennale in appalti  di  analogo  tipo  e  valore,  a  cui
affidare la gestione dell'appalto  come  da  fac-simile  allegato  al
presente bando,  di  cui  all'articolo  18  del  capitolato  speciale
d'appalto; 
  c) dichiarazione di avvenuto sopralluogo presso tutti i  luoghi  di
esecuzione del servizio come  da  fac  simile  allegato  al  presente
bando; 
  d) dichiarazione attestante che l'offerta tiene  conto  e  comporta
accettazione di tutti gli oneri, obblighi  e  prescrizioni  precisati
nel Capitolato Speciale d'Appalto e negli altri elaborati di gara; 
  e) ricevuta di versamento in originale dell'importo di euro 200,00,
a favore dell'Autorita' per  la  Vigilanza  sui  Contratti  Pubblici.
L'impresa partecipante dovra' effettuare  il  pagamento  nelle  nuove
modalita' previste dalla deliberazione dell'Autorita' del 15.02.2010,
secondo le  istruzioni  allegate  al  presente  bando  e  disponibili
all'indirizzo http://www.avcp.it/riscossioni.html. 
  III.2.4) Appalti riservati: no 
  III.3) Condizioni relative all'appalto di servizi 
  III.3.1)  la  prestazione  del  servizio  e'   riservata   ad   una
particolare professione: si', si  veda  la  Legge  82/1994  e  il  DM
274/97. 
  III.3.2) le  persone  giuridiche  devono  indicare  il  nome  e  le
qualifiche professionali delle persone incaricate  della  prestazione
del servizio: no 
  SEZIONE IV: PROCEDURA 
  IV.1) TIPO DI PROCEDURA: aperta ex art. 55 del D.Lgs.  163/2006,  e
delibera del Consiglio di Amministrazione di data 25/03/2011. 
  IV.2) CRITERI DI AGGIUDICAZIONE: 
  IV.2.1) criteri di aggiudicazione: prezzo piu' basso 
  IV.2.2) ricorso ad un'asta elettronica: no 
  IV.3) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO: 
  IV.3.1)   Numero   di    riferimento    attribuito    al    dossier
dall'amministrazione aggiudicatrice: bando di gara n. 18/2011 
  IV.3.2) pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: no 
  IV.3.3)  condizioni  per  ottenere  il  capitolato  d'oneri  e   la
documentazione complementare: 
  termine per il ricevimento  delle  richieste  di  documenti  o  per
l'accesso ai documenti: 19/07/2011 
  documenti a pagamento: no 
  Condizioni e modalita' di pagamento:  bando  ed  elaborati  tecnici
potranno  essere  visionati  gratuitamente,  e   acquisiti   mediante
richiesta on-line sul sito internet della Societa' (sezione Fornitori
e Imprese -  Bandi)  o  mediante  richiesta  scritta  alla  Societa',
ufficio gare - Settore Legale (consegna  entro  6  giorni  lavorativi
dalla richiesta; ritiro dalle ore 8.30 alle ore 12.30). Le  spese  di
invio saranno a carico della S.p.A. Autostrada del Brennero. 
  IV.3.4) termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di
partecipazione: 20/07/2011 ora: 12:00 
  IV.3.6)   Lingue   utilizzabili   per   la   presentazione    delle
offerte/domande di partecipazione: italiano 
  IV.3.7) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
alla propria offerta (procedure aperte): 
  180 giorni (dal termine ultimo di ricevimento delle offerte) 
  IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte 
  Data: 03/08/2011 ora: 9:30 
  Luogo: uffici della Societa', Trento  nord,  zona  Interporto,  via
Innsbruck n. 23 
  Persone  ammesse  all'apertura  delle  offerte:  si',  la  gara  e'
pubblica. 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI: 
  VI.1) TRATTASI DI UN APPALTO PERIODICO: no 
  VI.2) APPALTO CONNESSO AD UN PROGETTO E/O PROGRAMMA FINANZIATO  DAI
FONDI COMUNITARI: no 
  VI.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI: 
  Responsabile del Procedimento e' l'avv. Christian Ziernhöld; 
  la gara verra' esperita con le modalita' di cui  agli  artt.  81  e
seguenti del D.Lgs. 163/2006, con aggiudicazione al prezzo piu' basso
ai sensi dell'art. 82 del D.Lgs. 163/2006; 
  in  relazione  all'eventuale   anomalia   dell'offerta   troveranno
applicazione gli artt. 86-88 del D.Lgs. 163/2006. 
  La Societa' si riserva la facolta' di procedere  contemporaneamente
alla verifica dell'anomalia delle  migliori  offerte,  non  oltre  la
quinta. 
  In caso di mancata produzione delle giustificazioni dei  prezzi  da
parte del concorrente interpellato entro  il  termine  assegnato,  la
Societa' si riserva la facolta' di escludere il concorrente  medesimo
dalla graduatoria di gara ed escutere la cauzione  provvisoria  dallo
stesso presentata. 
  l'offerente dovra' far pervenire, pena  esclusione,  entro  le  ore
12:00 del giorno 20/07/2011, alla sede legale della S.p.A. Autostrada
del Brennero,  Ufficio  Protocollo  -  Archivio  Generale,  un  plico
contenente due buste, recanti rispettivamente,  oltre  al  nominativo
del  concorrente,  la  dicitura  "Busta   n.   1   -   Documentazione
amministrativa, "Busta n. 2 - Offerta economica". 
  Nella "Busta n. 1  -  Documentazione  amministrativa"  deve  essere
inserita, pena esclusione, la documentazione di cui ai punti III.1.1)
"cauzioni e garanzie richieste" e III.2.1), III.2.2) e  III.2.3)  del
bando di gara "condizioni di partecipazione". 
  Nella "Busta n. 2 - Offerta economica" deve essere  inserita,  pena
esclusione, l'offerta economica  costituita  dalla  compilazione  del
"Modulo offerta economica", debitamente sottoscritta. 
  I  lembi  del  plico  e  quelli  della  busta  n.  2  devono,  pena
esclusione, essere  debitamente  sigillati  con  ceralacca  od  altro
prodotto equivalente. All'esterno  del  plico  vanno  comunque,  pena
esclusione,  riportati  il  nominativo  dell'impresa  e  la  dicitura
"Settore Legale - Bando 18/2011 -  offerta  relativa  alla  procedura
aperta per il servizio di pulizia e  presidio  dei  servizi  igienici
aperti al pubblico delle  n.  22  Aree  di  servizio  e  dei  servizi
igienici e punto di ristoro del parcheggio Firmian  di  Bolzano  sud,
per il periodo 01/11/2011 - 31/10/2013, con scadenza alle  ore  12:00
del giorno 20/07/2011". 
  Il plico deve pervenire alla sede legale sopra indicata in uno  dei
seguenti modi: 
  - mediante servizio postale statale; 
  - mediante plico inoltrato da corrieri; 
  -  mediante  consegna  diretta  da  effettuarsi  presso   l'Ufficio
Protocollo - Archivio Generale durante  l'orario  di  ufficio  ovvero
presso la Portineria al di fuori dell'orario di ufficio. 
  Il recapito del plico rimane  ad  esclusivo  rischio  del  soggetto
concorrente ove, per qualsiasi motivo o  imprevisto,  lo  stesso  non
giunga  a  destinazione  entro  il  termine  suddetto  e  secondo  le
modalita' di presentazione prescritte; 
  non sono ammesse offerte in aumento; 
  si procedera' all'aggiudicazione anche  in  presenza  di  una  sola
offerta; 
  ferma restando l'applicazione  di  quanto  disposto  dall'art.  48,
comma 2, del D.Lgs. 163/2006, in ordine alla  verifica  del  possesso
dei    requisiti     di     capacita'     economico-finanziaria     e
tecnico-organizzativa, l'aggiudicatario  e'  tenuto  a  fornire  alla
Stazione appaltante la documentazione, esemplificativamente  elencata
nell'allegato al bando di gara "DOCUMENTAZIONE DA PRESENTARE  A  CURA
DELL'AGGIUDICATARIO  SU   RICHIESTA   DELLA   STAZIONE   APPALTANTE",
necessaria a rendere efficace l'aggiudicazione ai sensi dell'art. 11,
comma 8, del D.Lgs. 163/2006 (con particolare riferimento alle  cause
ostative previste dall'articolo 38 del medesimo decreto  legislativo)
nonche' alla stipula del contratto. 
  In caso di mancata o  incompleta  produzione  della  documentazione
entro il termine di 30 giorni dal ricevimento di ciascuna  richiesta,
prorogabile  una  sola  volta  per  motivate  ragioni  oggettive,  la
Stazione appaltante potra'  dichiarare  decaduta  l'aggiudicazione  e
disporne  l'annullamento,  incamerare  la  cauzione   provvisoria   e
segnalare il fatto, se del caso, alle Autorita'  competenti.  In  tal
caso la Stazione appaltante  procedera'  alla  conseguente  eventuale
aggiudicazione al concorrente che  segue  in  graduatoria,  al  quale
verranno richiesti i documenti comprovanti il possesso dei  requisiti
dichiarati in sede di gara, se non gia' prodotti o non piu' validi; 
  per il subappalto si  procedera'  secondo  l'art.  118  del  D.Lgs.
163/2006. 
  E' fatto obbligo al soggetto  aggiudicatario  di  trasmettere  alla
Societa',  entro  20  giorni  dalla   data   di   ciascun   pagamento
effettuatogli, copia delle fatture quietanzate relative ai  pagamenti
corrisposti al subappaltatore o  cottimista,  con  indicazione  delle
ritenute di garanzia effettuate. 
  E' facolta' della Societa', qualora l'aggiudicatario non  rispetti,
anche una sola volta, il termine  di  cui  al  precedente  capoverso,
provvedere direttamente al pagamento del  subappaltatore  avvalendosi
della cauzione definitiva e di qualsiasi altro credito, anche futuro,
nei confronti della Societa'; 
  la Societa' potra' avvalersi, a suo insindacabile  giudizio,  della
facolta' di cui all'art. 140 del D.Lgs. 163/2006; 
  nel caso di partecipazione di consorzi, il possesso  dei  requisiti
di cui al punto III.2.1) lett. a),  b),  c),  d),  f)  dovra'  essere
dichiarato anche dalla/e consorziata/e per cui partecipa; 
  e' vietata  la  partecipazione  alla  procedura  di  aggiudicazione
contemporaneamente da parte dei consorzi di cui al comma  1,  lettere
b) o c) dell'art. 34 del D.Lgs. 163/2006  e  dei  consorziati  per  i
quali il consorzio partecipa; 
  e' ammesso l'avvalimento ai sensi dell'art. 49 del D.Lgs. 163/2006; 
  eventuali richieste di chiarimenti e/o  informazioni  complementari
devono essere fatte esclusivamente per iscritto e devono pervenire al
piu' tardi entro 10 giorni dal termine ultimo di presentazione  delle
offerte;  l'offerente  potra'  trovare  riscontro  ai  quesiti  posti
tramite il sito internet della Societa' nella apposita sezione  "FAQ"
relativa al presente bando di gara; 
  l'accesso agli atti  relativi  alla  presente  gara  potra'  essere
effettuato presso l'Ufficio Gare e Contratti del Settore Legale della
Societa', dal lunedi' al venerdi' nell'orario 8:30 - 12:30, entro  10
giorni dall'invio delle comunicazioni oggetto dell'art. 79 del D.Lgs.
163/2006, fermo restando quanto  disposto  dall'art.  13  del  citato
decreto; 
  fatta salva ogni valutazione della stazione appaltante  in  merito,
ai fini di  cui  all'art.  79,  comma  5-quater,  l'offerente  dovra'
indicare quali sono i documenti che ritiene esclusi  dal  diritto  di
accesso ai sensi dell'art. 13, comma 5 del D.Lgs. 163/2006; 
  si evidenzia che il contratto  relativo  al  presente  appalto,  da
stipularsi con l'impresa aggiudicataria, non  conterra'  la  clausola
compromissoria inerente il ricorso all'arbitrato di cui all'art.  241
del D.Lgs. 163/2006; 
  si informa, ai sensi del  D.Lgs.  196/2003,  che  i  dati  raccolti
saranno trattati, anche  con  strumenti  informatici,  esclusivamente
nell'ambito del presente procedimento; 
  VI.4) PROCEDURE DI RICORSO 
  VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: 
  Tribunale Regionale di Giustizia Amministrativa  del  Trentino-Alto
Adige - sede di Trento. 
  VI.4.2) Presentazione di ricorso 
  E' possibile proporre ricorso ai sensi del D.Lgs. n. 104/2010 
  VI.5)  Data  di  spedizione   del   presente   avviso   all'Ufficio
Pubblicazioni C.E.E.: 16 maggio 2011 
  CZ/EB/nl 
  Trento, li' 16 maggio 2011 

                      L'amministratore delegato 
                         dott. Paolo Duiella 

 
T11BFM10242
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.