MINISTERO DELLA DIFESA
AERONAUTICA MILITARE
2° REPARTO GENIO A.M.
UFFICIO AFFARI AMMINISTRATIVI

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.61 del 25-5-2011)

 
                            Bando di gara 
 
 
                Procedura aperta - appalto integrato 
 
 
                          Gara n. 005/2011 
 

  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  I.1) DENOMINAZIONE, INDIRIZZO E PUNTO DI CONTATTO 
  Denominazione ufficiale: Aeronautica Militare -  2°  Reparto  Genio
A.M. - Ufficio Affari Amministrativi 
  Indirizzo postale: Viale di Marino snc - 00043 - Ciampino (Roma)  -
Italia 
  Punto di contatto: Ufficio Affari Amministrativi 
  Telefono:  06.79702011  -  06.79702804  -  Telefax:  06.79702011  -
06.79702804 
  Amministrazione aggiudicatrice (URL): www.aeronautica.difesa.it 
  Profilo di committente (URL): www.aeronautica.difesa.it 
  Ulteriori  informazioni  sono  disponibili  presso:  Il  punto   di
contatto sopra indicato 
  Il  capitolato  d'oneri  e  la  documentazione  complementare  sono
disponibili presso: Vedi allegato A.II 
  Le offerte o le domande di partecipazione  vanno  inviate  a:  Vedi
allegato A.III 
  I.2) TIPO DI AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE E PRINCIPALI SETTORI DI
ATTIVITA' 
  Ministero Difesa 
  L'amministrazione  aggiudicatrice  acquista  per  conto  di   altre
amministrazioni aggiudicatrici: NO 
  SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO 
  II.1) DESCRIZIONE 
  II.1.1) Denominazione  conferita  all'appalto  dall'amministrazione
aggiudicatrice: 
  a) Codice Esigenza 209110 - b) Codice Identificativo Gara  (C.I.G.)
2479758907 - c) Codice Unico Progetto (C.U.P.) D53H11000060001 
  II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione, luogo di consegna  o
di prestazione dei servizi 
  Lavori 
  Progettazione ed esecuzione 
  Sito o luogo principale dei lavori: GROSSETO AEROPORTO (GR) 
  Codice NUTS ITE1A 
  II.1.3) L'avviso riguarda 
  un appalto pubblico 
  II.1.4) Informazioni relative all'accordo quadro 
  II.1.5)  Breve   descrizione   dell'appalto   o   degli   acquisti:
Adeguamento a norme cabine elettriche  di  MT  e  impianti  elettrici
aeroportuali 
  II.1.6.) CPV ( Vocabolario comune per gli appalti ) 45317300 
  II.1.7) L'appalto rientra nel campo  di  applicazione  dell'accordo
sugli appalti pubblici (AAP): Si 
  II.1.8) Divisione in lotti: No 
  II.1.9) Ammissibilita' di varianti: No 
  II.2) QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTO 
  II.2.1) Quantitativo o entita' totale (compresi tutti gli eventuali
lotti e opzioni): 
  II.2.1.a) Importo complessivo a base di gara Euro 2.079.869,48 (IVA
esclusa) di cui: 
  - Lavori Euro 2.007.330,10 (al netto costi sicurezza); 
  - Oneri per la progettazione  Euro  12.319,48  soggetti  a  ribasso
(escluso 4% di INARCASSA); 
  - Costi per la sicurezza Euro 60.219,90 non soggetti a ribasso. 
  II.2.1.b) Categorie di lavoro di cui si  compone  l'appalto  (costi
per la sicurezza compresi): 
  - Categoria  OG10  -  Prevalente  -  Importo  Euro  2.067.550,00  -
Classifica IV - Subappaltabile nei limite di legge 
  II.2.1.c) Classi e categorie di opere da progettare: 
  - Classe/cat. IV c) - Importo Euro 2.067.550,00 
  II.2.2) Opzioni: No 
  II.3) DURATA DELL'APPALTO O TERMINE DI ESECUZIONE 
  Periodo  giorni:  per  la  progettazione  esecutiva  gg  45  -  per
l'esecuzione dei lavori gg 365 (dalla data di consegna dei lavori) 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
  III.1) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO 
  III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: 
  Sono richieste  con  le  modalita'  e  le  riduzioni  indicate  nel
disciplinare di gara: 
  da presentare dal concorrente in sede di gara 
  - cauzione provvisoria pari al 2% dell'importo a  base  di  gara  e
validita'  non  inferiore  a  240  giorni  dalla  data  di   scadenza
presentazione offerte (art. 75 commi 1 e  5  del  D.Lgs.  163/2006  e
smi); 
  - il contributo a favore dell'Autorita' di vigilanza dei  Contratti
Pubblici ai sensi della legge n. 266 del  23.12.2005,  pari  ad  Euro
140,00 e da versare con le modalita' indicate dalla citata  Autorita'
con la deliberazione del 03/11/2011 e correlate istruzioni. 
  da presentare dal soggetto aggiudicatario 
  - cauzione definitiva (art. 113 D.Lgs. 163/2006 e smi); 
  - polizza per danni e responsabilita' civile (art. 129  del  D.Lgs.
163/2006 e smi): somma da assicurare per danni sara' pari a Euro 0,00
- per RC Euro 500.000,00 
  - polizza di responsabilita' civile e professionale (art.  111  del
D.Lgs.  163/2006  e  smi):  (somma  da  assicurare  e'  pari  a  Euro
207.000,00); 
  III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di  pagamento  e/o
riferimenti alle disposizioni applicabili in materia 
  L'esigenza   sara'   finanziata   sul   capitolo   di    pertinenza
nell'esercizio finanziario  corrente  ed  il  pagamento  delle  opere
eseguite avverra' sulla base degli stati di avanzamento  lavori  come
indicato nello schema di contratto. 
  III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il  raggruppamento  di
imprenditori, di fornitori o di prestatori di servizi  aggiudicatario
dell'appalto: 
  E' data facolta'  alle  imprese  di  presentare  offerta  ai  sensi
dell'art. 37 del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i. e di  avvalersi  di  quanto
previsto dall'art. 49 del citato D.Lgs. con le modalita' indicate nel
disciplinare di gara. 
  III.1.4)  Altre  condizioni  particolari   cui   e'   soggetta   la
realizzazione dell'appalto: No 
  III.2) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE 
  III.2.1) Situazione personale degli operatori inclusi  i  requisiti
relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel   registro
commerciale 
  Possono  partecipare  alla  presente  procedura  di  affidamento  i
soggetti elencati all'art. 34 del  D.Lgs.  163/2006  e  smi,  e,  con
riferimento ai progettisti incaricati della progettazione, i soggetti
di cui all'art. 90  del  D.Lgs.  163/2006  e  smi,  in  possesso  dei
requisiti generali e speciali indicati agli articoli 38, 39 e 40  del
D.Lgs. 163/2006 smi e nel disciplinare di gara. 
  Il  progettista,  sia  esso  persona  fisica  o   giuridica,   pena
l'esclusione, non  deve  trovarsi  nelle  condizioni  di  divieto  di
partecipazione previste dall'art. 88 del D.P.R. 170/2005. 
  Costituiscono cause di esclusione dalla gara: 
  1) le situazioni previste dagli artt. 36, comma 5, 37, comma 7, 38,
46, comma 1-bis, e 49, comma 8, del D.Lgs. n. 163/2006 e smi; 
  2) l'insussistenza dei requisiti di cui all'art. 39 del  D.Lgs.  n.
163/2006 e smi; 
  3) il mancato versamento di Euro  140,00  quale  contributo  dovuto
all'Autorita' per la vigilanza sui contratti pubblici, secondo quanto
prescritto dalla medesima  autorita'  in  applicazione  della  L.  n.
266/2005, art. 1, commi 65 e 67. 
  Le  situazioni  sopra  indicate  dovranno  essere   attestate   e/o
comprovate secondo quanto specificato nel disciplinare di gara. 
  In caso di partecipazione di RTI, costituendo o costituito,  ovvero
di consorzio, l'insussistenza  delle  predette  cause  di  esclusione
avra' rilevanza per tutte le imprese  del  raggruppamento  o  per  il
consorzio nonche' per le imprese per le quali il consorzio stesso  ha
dichiarato di concorrere, secondo quanto specificato nel disciplinare
di gara. 
  III.2.2) Capacita' economica e finanziaria 
  Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti: 
  Attestazione SOA in corso di validita' che  documenti  il  possesso
delle  qualificazioni  richieste  per  le  categorie  e   classifiche
indicate al precedente punto II.2.1.b). 
  Livelli minimi di capacita' eventualmente richiesti: No 
  III.2.3) Capacita' tecnica 
  Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti: 
  Per i soggetti in possesso di qualificazione SOA per  attivita'  di
progettazione e costruzione: attestazione SOA in corso  di  validita'
come specificato al precedente punto III.2.2) con adeguata classifica
di progettazione per l'importo totale delle opere da progettare. 
  Per i soggetti in  possesso  di  qualificazione  SOA  per  la  sola
attivita' di costruzione: il progettista incaricato  di  redigere  la
progettazione esecutiva deve aver svolto, nel decennio precedente  la
data di pubblicazione  del  bando,  progettazioni  appartenenti  alle
classi e  categorie  elencate  al  precedente  punto  II.2.1.c),  per
importi di lavori non inferiori a quelli indicati. 
  Livelli minimi di capacita' eventualmente richiesti: No 
  III.2.4) Appalti riservati: No 
  SEZIONE IV: PROCEDURA 
  IV.1) TIPO DI PROCEDURA 
  IV.1.1) Tipo di procedura: Aperta 
  IV.2) CRITERI DI AGGIUDICAZIONE 
  IV.2.1) Criteri di aggiudicazione: Prezzo piu' basso 
  IV.2.2) Ricorso ad asta elettronica: No 
  IV.3) Informazioni di carattere amministrativo 
  IV.3.1)   Numero   di    riferimento    attribuito    al    dossier
dall'amministrazione aggiudicatrice 
  Gara 005/2011 
  IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: No 
  IV.3.3)  Condizioni  per  ottenere  il  capitolato  d'oneri  e   la
documentazione complementare 
  Termine per il ricevimento  delle  richieste  di  documenti  o  per
l'accesso ai documenti 
  Data 28/06/2011 - Ora 16.30 
  Documenti a pagamento: Si - Moneta: Euro 
  Condizioni e modalita' di pagamento: La documentazione  progettuale
puo' essere acquistata esclusivamente presso i soggetti  indicati  al
successivo punto A.II al prezzo di Euro 0,04 (quattrocentesimi) + IVA
per copia formato A4 e Euro 0,08  (ottocentesimi)  +  IVA  per  copia
formato A3, oltre  ad  eventuali  spese  di  spedizione,  secondo  le
modalita' da concordare con i soggetti anzidetti. 
  IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di
partecipazione 
  Data 04/07/2011 - Ora 12.00 
  IV.3.6)   Lingue   utilizzabili   per   la   presentazione    delle
offerte/domande di partecipazione: Italiano 
  IV.3.7) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
alla  propria  offerta:  240  (duecentoquaranta)  giorni  naturali  e
consecutivi dalla scadenza del  termine  ultimo  per  il  ricevimento
delle offerte, ai sensi dell'art. 11, comma 6, del D.Lgs. 163/2006  e
smi e  comunque  fino  a  180  (centottanta)  giorni  dalla  data  di
efficacia dell'aggiudicazione definitiva. 
  IV.3.8 Modalita' di apertura delle offerte 
  Data 06/07/2011 - Ora 09.00 
  Luogo: 2° Reparto Genio A.M. - Viale di Marino snc - 00043Ciampino 
  Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: Si 
  I legali rappresentanti dei concorrenti ovvero soggetti  incaricati
dai medesimi muniti di delega. 
  SEZIONE V : (eventuale) 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI 
  VI.1) Trattasi di appalto periodico: No 
  VI.2) Appalto connesso ad un progetto e/o programma finanziato  dai
fondi comunitari: No 
  VI.3) Informazioni complementari 
  Determina a contrarre del 20/04/2011 
  2^ Seduta - Aggiudicazione provvisoria 21/07/2011 alle ore 09.00 
  E' fatto obbligo,  pena  esclusione  dalla  gara,  di  eseguire  un
sopralluogo al sito dove le opere dovranno essere  realizzate  previo
appuntamento  telefonico,  da  fissare  nei  giorni  dal  Lunedi'  al
Venerdi' dalle ore 09.00 alle ore 12.00, con: 209° S.T.D.I.  Grosseto
- Via Castiglionese, 70 - 58100 Grosseto (GR) - Tel.  0564.445151/2/3
(fax 0564445155). Nel caso di difficolta' a contattare  il  personale
preposto  al  sopralluogo  ai  numeri  di   telefono   indicati,   il
concorrente potra' inviare un fax con riportato nominativo  e  numero
telefonico  da  contattare  per   fissare   l'appuntamento   per   il
sopralluogo. 
  Il  sopralluogo   sara'   consentito   al   Rappresentante   Legale
dell'impresa o al Direttore Tecnico della  stessa  o  ad  un  tecnico
abilitato munito di  delega  da  parte  del  predetto  rappresentante
redatta secondo le modalita' indicate nel disciplinare di gara. 
  In ogni caso,  pena  esclusione,  una  stessa  persona  non  potra'
rappresentare  piu'  concorrenti   nell'esecuzione   dei   rispettivi
sopralluoghi. 
  La stipula del contratto, in deroga a quanto previsto dall'art.  11
co. 9 del D.Lgs. 163/2006 e smi avra' luogo entro  180  giorni  dalla
data di efficacia dell'aggiudicazione definitiva  di  cui  al  co.  8
dello stesso articolo. 
  Le informazioni di dettaglio e tutte le ulteriori  precisazioni  in
merito  alla  procedura   di   affidamento   sono   specificate   nel
disciplinare di gara. 
  Il contratto che sara' stipulato con l'aggiudicatario  non  prevede
il ricorso all'arbitrato di cui all'art. 241 del  D.Lgs.  163/2006  e
smi. 
  Ulteriori   precisazioni   ritenute   necessarie   dalla   stazione
appaltante saranno  pubblicate  sul  sito  www.aeronautica.difesa.it.
Tali precisazioni andranno ad integrare a tutti gli effetti la lex di
gara. 
  Eventuali quesiti  diretti  ad  ottenere  chiarimenti  su  semplici
aspetti del bando e del disciplinare di gara  saranno  soddisfatti  a
condizione che pervengano almeno cinque giorni lavorativi prima della
scadenza del  termine  di  presentazione  offerta  (precedente  punto
IV.3.4). 
  E' obbligo del concorrente, ai fini della partecipazione alla gara,
indicare il domicilio eletto per le comunicazioni e il numero di  fax
al fine dell'invio delle comunicazioni inerenti la procedura di gara,
incluse quelle di cui all'art. 79 del D.Lgs. 163/2006 e smi. 
  Il bando di gara e' pubblicato sulla G.U.R.I. V  serie  speciale  e
per estratto sui seguenti quotidiani: 
  - IL SOLE 24 ORE 
  - IL TIRRENO 
  Il bando di gara e il  disciplinare  saranno  pubblicati  in  forma
integrale     sui     siti     :     www.aeronautica.difesa.it      e
www.serviziocontrattipubblici.it. 
  L'esito della procedura di affidamento sara'  reso  noto  ai  sensi
degli art. 65 e 79 del D.Lgs 163/2006 e smi. 
  Responsabile del Procedimento per la fase di affidamento: Col. GArn
Raffaele FAGGIANO 
  VI.4) PROCEDURE DI RICORSO 
  VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso 
  Denominazione ufficiale: 
  TRIBUNALE AMMINISTRATIVO REGIONALE LAZIO 
  Indirizzo postale : Via Flaminia, 169 - 00196 Roma - Italia 
  VI.4.2) Presentazione di ricorso 
  Informazioni precise  sui  termini  di  presentazione  di  ricorso:
Informazioni precise sui termini di presentazione di ricorso: ricorso
al TAR nei termini dell'articolo 120, comma 5 D.Lgs. 2  luglio  2010,
n.104  (trenta  giorni  dalla  pubblicazione  del   bando   o   dalla
comunicazione dell'atto, ovvero in ogni altro caso  dalla  conoscenza
del medesimo). 
  VI.4.3) Servizio presso  il  quale  sono  disponibili  informazioni
sulla presentazione di ricorso: 
  Denominazione ufficiale: 
  2° Reparto Genio A.M. - Ufficio Affari Amministrativi  -  Viale  di
Marino snc - 00043 Ciampino (RM) - Italia -  Telefono  06.79702011  -
06.79702804 - Telefax 06.79702011 - 06.79702804 - 06.79702580. 
  ALLEGATO A 
  ALTRI INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO 
  II) INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO PRESSO I QUALI  SONO  DISPONIBILI
IL CAPITOLATO D'ONERI E LA DOCUMENTAZIONE COMPLEMENTARE 
  - F.O.C.E. - Via Giovanni Maggi, 107 - 00176 Roma - Tel.  062427797
- Fax 062427625 (sito www.focesas.it); 
  - LO SCARABOCCHIO - Via Palermo,  18/C  -  00043  Ciampino  (RM)  -
Tel./Fax 067914629; 
  - TECNOSCHOOL - Via di Morena, 171 - 00043 Ciampino (RM) - Tel./Fax
067910302. 
  III) INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO AI QUALI INVIARE LE OFFERTE 
  2° Reparto Genio A.M. - Viale di Marino snc - 00043 Ciampino (RM) -
Italia, secondo le modalita' di inoltro indicate nel disciplinare  di
gara. 

                  Il responsabile del procedimento 
                     Col. GArn Raffaele Faggiano 

 
T11BFC10575
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.