Avviso di rettifica
Errata corrige
Errata corrige
Atti correlati
Bando di gara - Settori Speciali SEZIONE I: ENTE AGGIUDICATORE I.1) DENOMINAZIONE, INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO Denominazione ufficiale:TRENITALIA S.p.A. - Direzione Acquisti Indirizzo postale: P.zza della Croce Rossa, 1 - 00161 ROMA Punti di contatto: TRENITALIA S.p.A. - Direzione Acquisti - Acquisti Industriali - Fax 0039 045 8439321 Amministrazione aggiudicatrice (URL): www.trenitalia.it Profilo di committente (URL): www.gare.trenitalia.it Ulteriori informazioni sono disponibili presso: TRENITALIA S.p.A. - Direzione Acquisti - Acquisti Industriali - Viale Stazione Porta Vescovo, 3 - 37133 Verona - Fax 0039 045 8439321 Il capitolato e la documentazione complementare sono disponibili presso: i punti di contatto sopra indicati Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate a: TRENITALIA S.p.A. - Direzione Acquisti - Acquisti Industriali - Viale Stazione Porta Vescovo, 3 - 37133 Verona - Fax 0039 045 8439321 I.2) PRINCIPALI SETTORI DI ATTIVITA' DELL'ENTE AGGIUDICATORE: Servizi ferroviari SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO II.1) DESCRIZIONE II.1.1) Denominazione conferita all'appalto dall'ente aggiudicatore Affidamento dei servizi di manutenzione preventiva, verifiche di legge e manutenzione a guasto su chiamata di impianti/attrezzature di officina di varia tipologia ubicate presso Officine di Manutenzione Ciclica di Trenitalia II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione, luogo di consegna o di prestazione dei servizi Servizi - Sito e luoghi: Vari impianti di Trenitalia. II.1.3) Il bando riguarda un appalto pubblico: si II.1.4) p.m. II.1.5) Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti: Affidamento dei servizi di manutenzione preventiva, verifiche di legge e manutenzione a guasto su chiamata di impianti/attrezzature di officina di varia tipologia, e precisamente impianti di sollevamento, mezzi accessorio sottogancio, carrelli elevatori a forche, macchine utensili, portali di misura, prova molle, prova ammortizzatori, banchi prova motori, carrelli, compressori, gruppi statici, impianti di lavaggio e impianti di aspirazione ubicati presso le Officine di Manutenzione Ciclica di Verona - Vicenza - Voghera - Bologna - Rimini - Firenze - Foligno - Napoli - Foggia - Messina , di proprieta' di Trenitalia. La gara e' suddivisa in n. 3 lotti geografici a loro volta distinti in n. 6 lotti tipologici dettagliati nei successivi Allegati B. Per i dettagli relativi alle caratteristiche dei servizi richiesti con il presente bando di gara ed alla composizione dei Lotti si rimanda al Disciplinare di gara, ottenibile secondo le modalita' indicate nel punto IV.3.3. del presente Bando. II.1.6) CPV (vocabolario comune per gli appalti): Vocabolario principale - Oggetto principale 505300009. II.1.7) L'appalto rientra nel campo di applicazione dell'accordo sugli appalti pubblici (AAP): si. II.1.8) Divisione in lotti: si. II.1.9) Ammissibilita' di varianti: no. II.2) QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTO II.2.1) Quantitativo o entita' totale: Importo complessivo presunto : Euro 8.768.000,00 di cui Euro 329.310,00 per costi della sicurezza non soggetti a ribasso per rischio da interferenze. II.2.2) Opzioni: no II.3) DURATA DELL'APPALTO O TERMINE DI ESECUZIONE: 24 mesi SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO III.1) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste a)Cauzione provvisoria pari al 2% (due per cento) dell'importo di ogni singolo lotto, da costituirsi all'atto della presentazione dell'offerta, distintamente per ciascun lotto per cui si intende concorrere, da parte di tutti i concorrenti. Tale cauzione, avente validita' per almeno 180 giorni dalla data di scadenza del termine fissato per la presentazione dell'offerta, dovra' essere costituita, alternativamente: - mediante versamento in contanti o in titoli del debito pubblico presso Banca UNICREDIT - cod. IBAN IT 57 Y 02008 05351 000500083573; causale: cauzione provvisoria per la gara n. DACQ/AIVR/11/21080 - LOTTO_________ di Trenitalia S.p.A. (e in tal caso l'Impresa deve produrre a corredo dell'offerta copia del dispositivo di versamento rilasciato dall'Istituto bancario); - mediante fideiussione a semplice richiesta e senza facolta' di opporre eccezioni - bancaria o assicurativa o rilasciata da un intermediario finanziario iscritto nell'elenco speciale di cui all'articolo 107 del decreto legislativo 1 settembre 1993, n. 385 - corredata da autentica notarile attestante poteri e qualita' del firmatario, da costituirsi in ottemperanza a quanto verra' indicato nel Disciplinare di gara. In caso di presentazione di offerta da parte di un raggruppamento di imprese non ancora costituito, la cauzione provvisoria deve essere intestata a tutti i soggetti che costituiranno il raggruppamento. b)Cauzione definitiva nella misura del 10% dell'importo complessivo netto di aggiudicazione del contratto, da costituirsi da parte del solo Soggetto aggiudicatario (in caso di aggiudicazione ad un raggruppamento di imprese da parte della mandataria in nome e per conto di tutti i soggetti raggruppati) per ciascun lotto aggiudicato, da prestarsi prima della stipula del contratto mediante fideiussione semplice richiesta e senza facolta' di opporre eccezioni, da costituirsi in ottemperanza a quanto verra' indicato nel Disciplinare di gara. Trattandosi di procedura esperita da impresa pubblica appartenente ai c.d. settori speciali, non trova applicazione il disposto di cui all'art. 40, comma 7 del D.Lgs. 163/2006, in relazione alla cauzione provvisoria e alla cauzione definitiva; non e' dunque ammesso - per gli operatori economici in possesso di certificazione del sistema di qualita' aziendale - il beneficio della riduzione del 50% dell'importo delle garanzie. III.1.2) Le modalita' di pagamento sono indicate nello schema di contratto contenuto nel CD ROM contenente la documentazione necessaria per la partecipazione alla gara III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario Sono ammessi a partecipare alla gara tutti i soggetti indicati all'art. 34, comma 1 del D.Lgs. 163/2006. I Raggruppamenti di cui all'art. 34, comma 1, lettere d), e) ed f) del D.Lgs. 163/2006 potranno presentare offerta anche se non ancora formalmente costituiti, a condizione che l'offerta: i) sia sottoscritta dalle imprese che costituiranno l'associazione, il consorzio o il GEIE; ii) contenga l'impegno che, in caso di aggiudicazione, le stesse imprese costituiranno il consorzio o il GEIE, ovvero, nell'ipotesi in cui intendano costituire un'associazione di cui alla richiamata lettera d), conferiranno mandato collettivo speciale con rappresentanza ad una di esse, espressamente indicata e qualificata come mandataria, la quale stipulera' il contratto in nome e per conto proprio e delle mandanti. In relazione all'eventuale costituzione di Raggruppamenti - di cui al gia' richiamato art. 34, comma 1, lettere d), e) ed f) - di tipo orizzontale, ai sensi dell'art. 37, comma 2 del D.Lgs. 163/2006, si precisa che i requisiti di cui ai successivi paragrafi III.2.2) e III.2.3), sempreche' frazionabili, dovranno essere posseduti dall'impresa mandataria (o capogruppo) in misura non inferiore al 40 % di quanto richiesto all'intero raggruppamento; la restante percentuale deve essere posseduta cumulativamente dalle altre imprese aderenti all'associazione (o al consorzio o al GEIE), ciascuna in misura non inferiore al 10 % di quanto richiesto all'intero raggruppamento. All'atto della presentazione dell'offerta, i Raggruppamenti dovranno indicare, a pena di esclusione, la quota di prestazioni che ciascun componente il Raggruppamento intende eseguire, comunque nei limiti dei requisiti posseduti nel rispetto di quanto previsto ai precedenti commi. I concorrenti riuniti in Raggruppamento temporaneo, in caso di aggiudicazione, dovranno eseguire le prestazioni nella percentuale corrispondente alla quota di partecipazione al Raggruppamento medesimo. In ogni caso l'impresa mandataria dovra' assumere ed eseguire una percentuale delle attivita' di commessa in misura maggioritaria. E' vietata la presentazione di offerte alla gara in piu' di un raggruppamento temporaneo, consorzio o GEIE di cui al richiamato art. 34, comma 1, lettere d), e) ed f), ovvero la presentazione di offerte in forma individuale e quale componente di un'associazione, consorzio o GEIE. I consorzi di cui al richiamato art. 34, comma 1, lettere b) e c) sono tenuti ad indicare per quali consorziati il consorzio concorre; a questi ultimi e' fatto divieto di partecipare, in qualsiasi altra forma, alla medesima gara; in caso di violazione sono esclusi dalla gara sia il consorzio sia il consorziato e si applica l'art. 353 del codice penale. III.1.4) Altre condizioni particolari cui e' soggetta la realizzazione dell'appalto: no. III.2) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE III.2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale. Alla domanda va acclusa, a pena di esclusione, con le modalita' indicate nel Disciplinare di Gara, una dichiarazione sostitutiva ai sensi del DPR 28 dicembre 2000 n. 445, o piu' dichiarazioni secondo quanto previsto successivamente, ovvero, per i concorrenti non residenti in Italia, documentazione equivalente secondo la legislazione dello stato di appartenenza, con la quale il legale rappresentante del concorrente, assumendone piena responsabilita': a) dichiara ai sensi e per gli effetti dell'art. 38 D.Lgs 163/2006, l'inesistenza delle cause preclusive della partecipazione alle gare ivi previste, indicandole specificamente, in conformita' con il modello di dichiarazione inserito nel CD ROM contenente la documentazione necessaria per la partecipazione alla gara che potra' essere richiesto nel rispetto delle modalita' di cui al successivo IV.3.3. b) (ove il concorrente non alleghi il Certificato di iscrizione al Registro delle Imprese, in corso di validita' riportante anche i soggetti di cui all'art. 38, comma 1, lettera c) del D.Lgs. 163/2006 cessati dalla carica nel triennio antecedente la data di pubblicazione del bando di gara) indica: denominazione dell'impresa; forma giuridica; oggetto sociale; sede; data, durata e numero di iscrizione al Registro delle Imprese; ubicazione delle unita' produttive; nominativo, carica ricoperta, data di nascita e comune di residenza di tutti i titolari, soci, direttori tecnici, amministratori muniti di poteri di rappresentanza e soci accomandatari, compresi quelli cessati dalla carica nel triennio antecedente la data di pubblicazione del bando di gara; c) (per i consorzi di cui all'art. 34, comma 1, lettere b) e c) del D.Lgs. 163/2006) indica i consorziati per i quali il consorzio concorre. La dichiarazione di tutti i suesposti punti dovra' esser redatta, pena l'irricevibilita', in lingua italiana, ovvero nella lingua dello Stato membro in cui abbia Sede il soggetto partecipante, in tal caso con annessa traduzione in lingua italiana certificata "conforme al testo straniero" dalla competente rappresentanza diplomatica o consolare ovvero da un traduttore ufficiale. Ogni dichiarazione deve essere sottoscritta dal legale rappresentante del concorrente. Nel caso di concorrente costituito da imprese riunite o da riunirsi o da associarsi nelle forme di cui all'art. 34, comma 1, lettere d), e) ed f) del D.Lgs. 163/2006, la medesima dichiarazione deve essere prodotta da ciascun concorrente che costituisce o che costituira' l'associazione, il consorzio o il GEIE; nel caso di consorzi di cui al detto art. 34, comma 1, lettere b) e c), la dichiarazione deve essere prodotta dal consorzio e da ciascuno dei consorziati per conto dei quali il consorzio partecipa alla gara. Le dichiarazioni possono essere sottoscritte anche da procuratori dei legali rappresentanti ed in tal caso va trasmessa la relativa procura. III.2.2) Capacita' economica e finanziaria Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: Ai fini della dimostrazione del possesso di un'idonea capacita' economico-finanziaria, alla domanda di partecipazione relativa a ciascun lotto per il quale si intende concorrere dovra' essere allegata, a pena di esclusione : Dichiarazione resa ai sensi del DPR 445/2000 s.m. e i. con la quale il concorrente attesti di aver realizzato nel triennio 2008-2010 un fatturato medio annuo, al netto dell'IVA, pari all'importo relativo al lotto per cui il concorrente presenta offerta.; Si precisa che, in caso di Raggruppamento di cui all'art. 34 lett. d), e) ed f)la dichiarazione di cui sopra dovra' essere resa da ciascuna impresa componente il Raggruppamento. Il relativo requisito potra' essere frazionato ed in tal caso dovra' essere posseduto dall'impresa mandataria (o capogruppo) in misura non inferiore al 40% (quarantapercento) di quanto richiesto all'intero raggruppamento; la restante percentuale dovra' essere posseduta cumulativamente dalle altre imprese aderenti all'associazione (o al consorzio o al GEIE), ciascuna in misura non inferiore al 10% (diecipercento) di quanto richiesto all'intero raggruppamento; in ogni caso l'impresa mandataria (o capogruppo) dovra' possedere i predetti requisiti in misura maggioritaria. Per i Consorzi di cui al predetto art. 34, comma 1, lettere b) e c) la dichiarazione di cui sopra dovra' essere resa ed il relativo requisito posseduto dal Consorzio. III.2.3) Capacita' tecnica Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: Ai fini della dimostrazione del possesso di un'idonea capacita' tecnica, alla domanda di partecipazione dovra' essere allegata, a pena di esclusione, apposita dichiarazione, resa ai sensi del DPR 28 dicembre 2000, n. 445, nella quale sia attestato, relativamente ad ogni lotto per il quale si partecipa: a. di aver realizzato nel triennio 2008-2010 un fatturato specifico medio annuo, al netto dell'IVA, per servizi analoghi al lotto di riferimento che dovra' essere almeno equivalente al 50% dell'importo di ciascun lotto per il quale si partecipa; b. l'elenco delle prestazioni comprendente, in particolare, tutte quelle per le quali si sono dichiarati gli importi di cui alla precedente lettera a), svolte nel triennio di riferimento, con l'indicazione per ciascuna del committente, del segmento di clientela in favore del quale e' stata erogata la prestazione, del periodo di riferimento, della durata complessiva, dell'importo complessivo e del relativo importo annuo, dell'oggetto del servizio; Si precisa che, in caso di Raggruppamento di cui all'art. 34 lett. d), e) ed f)la dichiarazione di cui alla precedenti lettere a) e b) dovra' essere resa da tutte le imprese raggruppate. Il relativo requisito e' frazionabile fra le Imprese e deve essere posseduto dall'Impresa capogruppo nella misura del 40% (quarantapercento) e dalle Imprese mandanti nella misura non inferiore, per ciascuna, al 10% (diecipercento) di quanto richiesto cumulativamente; fatto comunque salvo, il possesso da parte del Raggruppamento del totale del requisito richiesto; in ogni caso l'impresa mandataria (o capogruppo) dovra' possedere i predetti requisiti in misura maggioritaria; Per i Consorzi di cui al predetto art. 34, comma 1, lettere b) e c)la dichiarazione di cui alle precedenti lettere a) e b) dovra' essere resa ed il relativo requisito posseduto dal Consorzio. Ogni dichiarazione deve essere sottoscritta in originale dal legale rappresentante del concorrente, siglata a margine di ogni pagina e sottoscritta per esteso sull'ultima, con allegata copia del documento di identita' del sottoscrittore in caso di mancata autenticazione della sottoscrizione. Le dichiarazioni possono essere sottoscritte anche da procuratori dei legali rappresentanti ed in tal caso va trasmessa la relativa procura. Le dichiarazioni devono essere, in tal caso, rese comunque con le stesse modalita' richieste al legale rappresentante. III.2.4) Appalti riservati: no SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1) TIPO DI PROCEDURA: aperta; IV.2) CRITERI DI AGGIUDICAZIONE IV.2.1) Criterio di aggiudicazione: Prezzo piu' basso. IV.2.2) Ricorso ad un'asta elettronica: no IV.3) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO IV.3.1) p.m. IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: no IV.3.3) Condizioni per ottenere il capitolato d'oneri e la documentazione complementare: il Disciplinare di gara, gli Schemi di contratto, i Capitolati tecnici e tutta la documentazione necessaria per la partecipazione alla gara sono contenuti nel CD-ROM che, previa richiesta scritta utilizzando il modulo di richiesta CD scaricabile dal sito www.gare.trenitalia.it , e' possibile ricevere in copia. Termine per il ricevimento delle richieste di documenti Data: 07/06/2011 IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte: 12/07/2011 Ore 13:00 IV.3.5) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte/domande di partecipazione: IT; IV.3.6) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta:giorni 180 dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte. IV.3.7) Modalita' di apertura delle offerte Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: Si. L'attivita' di ricognizione delle domande di partecipazione e delle offerte verra' eseguita ad opera di una commissione appositamente costituita, che svolgera' le relative operazioni in una o piu' sedute pubbliche, con le modalita' specificate nel Disciplinare di gara. Potranno assistere i soli concorrenti che hanno presentato offerta secondo le modalita' indicate nel Disciplinare di gara. SEZIONE V: p.m. SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI VI.1) TRATTASI DI UN APPALTO PERIODICO: no VI.2) APPALTI CONNESSI AD UN PROGETTO E/O PROGRAMMA FINANZIATO DAI FONDI COMUNITARI: no VI.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI 1. La documentazione necessaria per la partecipazione alla presente gara, i Disciplinari di gara, gli Schemi di contratto e i Capitolati tecnici sono contenuti nel CD-ROM che, previa richiesta scritta, da inviare esclusivamente nei termini di cui al precedente punto IV.3.3, utilizzando il modulo di richiesta CD scaricabile dal sito www.gare.trenitalia.it , e' possibile ricevere in copia. 2. La domanda di partecipazione deve essere prodotta su carta intestata e sottoscritta dal legale rappresentante del concorrente e deve riportare il domicilio eletto presso il quale Trenitalia potra' inviare la corrispondenza inerente la presente procedura di gara, ed altresi' almeno un numero di telefono, di fax e un indirizzo di posta elettronica. In alternativa all'autenticazione della sottoscrizione della domanda, deve essere allegata copia fotostatica di un documento di identita' del sottoscrittore. 3. In caso di Raggruppamenti di imprese non ancora costituiti, la domanda e l'offerta dovranno - a pena di esclusione - essere sottoscritte dai legali rappresentati di tutte le imprese che intendono riunirsi e contenere l'indicazione dell'impresa che tra esse assumera' la veste di mandataria/capogruppo. 4. Le domande e le offerte possono essere sottoscritte anche da procuratori dei legali rappresentanti ed in tal caso va trasmessa la relativa procura. 5. Ciascuna impresa puo' presentare offerta, in forma singola o raggruppata, per uno o piu' lotti per ciascuno dei quali - fermi restando gli altri requisiti di partecipazione - possieda i requisiti di carattere finanziario e tecnico di cui ai precedenti punti III.2.2) e III.2.3) e potra' aggiudicarsi tutti i lotti fino a saturazione dei suddetti requisiti. 6. Trenitalia si riserva la facolta' di richiedere integrazioni e chiarimenti in merito alla documentazione e dichiarazioni prodotte dai concorrenti a corredo della domanda di partecipazione. 7. I dati forniti dai concorrenti verranno trattati da Trenitalia nel rispetto della D.Lgs. 30/06/2003 n. 196, per finalita' strettamente connesse ad obblighi stabiliti da leggi, regolamenti e norme comunitarie, all'accertamento dei requisiti di ammissione alla gara e per l'esecuzione del contratto stipulato, fermo restando che verra' comunque garantito agli interessati l'esercizio dei diritti stabiliti dall'art. 7 del decreto legislativo citato. 8. In relazione all'applicazione della previsione di cui all'art. 79, comma 5-quater del D.Lgs. 163/2006, il concorrente dovra' indicare specificamente i documenti in relazione ai quali ricorra la fattispecie di cui all'art. 13, comma 5, lettera a) del D.Lgs. 163/2006, unitamente ad una motivata e comprovata dichiarazione in ordine alla presenza di segreti tecnici o commerciali. 9. La documentazione prodotta dai soggetti concorrenti non sara' restituita. 10. Trenitalia si riserva la facolta' d'interrompere o annullare in qualsiasi momento la gara in base a valutazioni di propria esclusiva competenza, senza che i concorrenti possano vantare diritti o aspettative di sorta. 11. Trenitalia si riserva altresi' di procedere, prima dell'aggiudicazione, alla verifica ed eventuale esclusione delle offerte anormalmente basse, ai sensi degli artt. 87 e 88 del D.Lgs. 163/2006. Ove la verifica di anomalia riguardi piu' offerte, Trenitalia si riserva la facolta' prevista dall'art. 88, comma 7, secondo periodo del D.Lgs. 163/2006. 12. Trenitalia si riserva la facolta' di escludere i concorrenti per i quali - secondo propria motivata valutazione - non sussista adeguata affidabilita' professionale in quanto risultino essere incorsi, nei tre anni antecedenti la data di pubblicazione del presente bando di gara, nella risoluzione per inadempimento di contratti di appalto di lavori, servizi e forniture affidati da stazioni appaltanti di Trenitalia medesima nonche' di altre Societa' del Gruppo FS. 13. Trenitalia si riserva altresi' la facolta', in caso di risoluzione del contratto per inadempimento dell'affidatario, ovvero di suo fallimento, di interpellare il secondo classificato al fine di stipulare un nuovo contratto per il proseguimento delle prestazioni, alle medesime condizioni gia' proposte in sede di offerta. Analoga facolta' Trenitalia si riserva in caso di fallimento, di risoluzione o rinuncia del secondo. Quanto sopra fino ad esaurimento della graduatoria delle offerte validamente formulate per la gara. 14. E' obbligatorio, a pena di esclusione, effettuare apposito sopralluogo presso gli stabilimenti di Trenitalia per il rilievo dei dati interessanti i servizi nonche' per eventuali chiarimenti tecnico-operativi, le modalita' e i termini di effettuazione dei sopralluoghi sono riportate nel Disciplinare di gara. 15. I concorrenti potranno richiedere chiarimenti entro e non oltre il giorno 28/06/2011, via fax ai recapiti di cui al precedente punto I.1). Trenitalia pubblichera' le risposte ai quesiti sul proprio profilo di committente www.gare.trenitalia.it entro il giorno 05/07/2011. Non verranno prese in considerazione richieste di chiarimenti pervenute telefonicamente o comunque dopo la data ultima sopra indicata. 16. Il presente bando di gara, oltre che in GUUE, e' pubblicato anche su GURI, sul sito informatico del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti www.serviziocontrattipubblici.it, sul sito informatico www.gare.trenitalia.it, e sulle seguenti testate giornalistiche di informazione quotidiana: Il Sole 24 Ore - La Repubblica ed. Bologna - Il Resto del Carlino - Corriere dell'Umbria - Corriere del Mezzogiorno ed. Napoli - Il Giornale - Il Giornale di Vicenza - Il Resto del Carlino ed. Rimini - Corriere del Mezzogiorno ed. Puglia - L'Arena - La Provincia Pavese - La Nazione - La Sicilia - City Verona - Il Gazzettino - Corriere della Romagna - Il Nuovo Corriere di Firenze - Il Giornale dell'Umbria - Il Mattino - Nuovo Quotidiano Puglia 17. Si informa che il contratto che regolera' l'appalto oggetto della presente procedura non conterra' la clausola compromissoria. 18. Il Responsabile del Procedimento in relazione alla presente procedura di gara e' il Direttore della Direzione Acquisti. VI.4) PROCEDURE DI RICORSO VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso - Denominazione ufficiale: TRIBUNALE AMMINISTRATIVO REGIONALE DEL LAZIO - Indirizzo postale: Via Flaminia, 189 - Citta': Roma Codice postale:00100 - Paese: Italia - Telefono:003906328721. VI.4.2) Presentazione di ricorso - Informazioni precise sui termini di presentazione del ricorso Gli eventuali ricorsi avverso il presente bando di gara devono essere notificati alla stazione appaltante entro 30 giorni dalla data di pubblicazione; i ricorsi avverso le eventuali esclusioni di candidati, deliberate in relazione al presente bando di gara, dovranno essere notificati alla stazione appaltante entro 30 giorni dal ricevimento della comunicazione dell'avvenuta esclusione. VI.4.3) Servizio presso il quale sono disponibili informazioni sulla presentazione di ricorso:p.m. ALLEGATO A ALTRI INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO PRESSO I QUALI SONO DISPONIBILI ULTERIORI INFORMAZIONI Denominazione ufficiale:TRENITALIA S.p.A. - Direzione Acquisti - Acquisti Industriali Indirizzo postale: Viale Stazione Porta Vescovo,3 - 37133 Verona Punti di contatto: Fax 0039 045 8439321 II) INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO PRESSO I QUALI SONO DISPONIBILI IL CAPITOLATO D'ONERI:p.m. III) INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO AI QUALI INVIARE LE OFFERTE/DOMANDE DI PARTECIPAZIONE Denominazione ufficiale: TRENITALIA S.p.A. - Direzione Acquisti - Acquisti Industriali Indirizzo postale: Viale Stazione Porta Vescovo, 3 - 37133 Verona Punti di contatto: Fax: 045 8439321 ALLEGATO B (1) INFORMAZIONI SUI LOTTI LOTTO N. 001 TITOLO LOTTO A1 1) BREVE DESCRIZIONE: Servizio di manutenzione preventiva, verifiche di legge e manutenzione a guasto su chiamata di mezzi di sollevamento e mezzi accessorio sotto gancio da effettuarsi presso le OMC di Verona, Vicenza, Bologna e Voghera - LOTTO A1 - C.I.G.2362424DF1 2) CPV (VOCABOLARIO COMUNE PER GLI APPALTI): Oggetto principale 50531400-0 3) QUANTITATIVO O ENTITA': Importo complessivo presunto Euro 1.150.000,00 di cui Euro 62.250,00 per costi della sicurezza non soggetti a ribasso LOTTO N. 002 TITOLO LOTTO A2 1) BREVE DESCRIZIONE: Servizio di manutenzione preventiva, verifiche di legge e manutenzione a guasto su chiamata di mezzi di sollevamento e mezzi accessorio sotto gancio da effettuarsi presso le OMC di Rimini, Firenze e Foligno - LOTTO A2 - C.I.G. 23626264A6 2) CPV (VOCABOLARIO COMUNE PER GLI APPALTI): Oggetto principale 50531400-0 3) QUANTITATIVO O ENTITA': Importo complessivo presunto Euro 810.000,00 di cui Euro 32.475,00 per costi della sicurezza non soggetti a ribasso LOTTO N. 003 TITOLO LOTTO A3 1) BREVE DESCRIZIONE: Servizio di manutenzione preventiva, verifiche di legge e manutenzione a guasto su chiamata di mezzi di sollevamento e mezzi accessorio sotto gancio da effettuarsi presso le OMC di Napoli, Foggia e Messina - LOTTO A3 - C.I.G. 23627109F6 2) CPV (VOCABOLARIO COMUNE PER GLI APPALTI): Oggetto principale 50531400-0 3) QUANTITATIVO O ENTITA': Importo complessivo presunto Euro 405.000,00 di cui Euro 12.525,00 per costi della sicurezza non soggetti a ribasso LOTTO N. 004 TITOLO LOTTO B1 1) BREVE DESCRIZIONE: Servizio di manutenzione preventiva, verifiche di legge e manutenzione a guasto su chiamata di mezzi di carrelli elevatori a forche elettrici e diesel da effettuarsi presso le OMC di Verona, Vicenza, Bologna e Voghera - LOTTO B1 - C.I.G. 2362981999 2) CPV (VOCABOLARIO COMUNE PER GLI APPALTI): Oggetto principale 50110000-9 3) QUANTITATIVO O ENTITA': Importo complessivo presunto Euro 542.000,00 di cui Euro 20.550,00 per costi della sicurezza non soggetti a ribasso LOTTO N. 005 TITOLO LOTTO B2 1) BREVE DESCRIZIONE: Servizio di manutenzione preventiva, verifiche di legge e manutenzione a guasto su chiamata di mezzi di carrelli elevatori a forche elettrici e diesel da effettuarsi presso le OMC di Rimini, Firenze e Foligno - LOTTO B2 - C.I.G.2363119B7A 2) CPV (VOCABOLARIO COMUNE PER GLI APPALTI): Oggetto principale 50110000-9 3) QUANTITATIVO O ENTITA': Importo complessivo presunto Euro 305.000,00 di cui Euro 11.550,00 per costi della sicurezza non soggetti a ribasso LOTTO N. 006 TITOLO LOTTO B3 1) BREVE DESCRIZIONE: Servizio di manutenzione preventiva, verifiche di legge e manutenzione a guasto su chiamata di mezzi di carrelli elevatori a forche elettrici e diesel da effettuarsi presso le OMC di Napoli, Foggia e Messina - LOTTO B3 - C.I.G. 23632041A2 2) CPV (VOCABOLARIO COMUNE PER GLI APPALTI): Oggetto principale 50110000-9 3) QUANTITATIVO O ENTITA': Importo complessivo presunto Euro 405.000,00 di cui Euro 8.250,00 per costi della sicurezza non soggetti a ribasso LOTTO N. 007 TITOLO LOTTO C1 1) BREVE DESCRIZIONE: Servizio di manutenzione preventiva e manutenzione a guasto su chiamata di mezzi di macchine utensili, macchine a portali di misura 3D, macchine prova molle, macchine prova ammortizzatori etc da effettuarsi presso le OMC di Verona, Vicenza, Bologna e Voghera - LOTTO C1 - C.I.G. 23633856FE 2) CPV (VOCABOLARIO COMUNE PER GLI APPALTI): Oggetto principale 50530000-9 3) QUANTITATIVO O ENTITA': Importo complessivo presunto Euro 1.000.000,00 di cui Euro 39.075,00 per costi della sicurezza non soggetti a ribasso LOTTO N. 008 TITOLO LOTTO C2 1) BREVE DESCRIZIONE: Servizio di manutenzione preventiva e manutenzione a guasto su chiamata di mezzi di macchine utensili, macchine a portali di misura 3D, macchine prova molle, macchine prova ammortizzatori etc da effettuarsi presso le OMC di Rimini, Firenze e Foligno - LOTTO C2 - C.I.G. 2363530EA4 2) CPV (VOCABOLARIO COMUNE PER GLI APPALTI): Oggetto principale 50530000-9 3) QUANTITATIVO O ENTITA': Importo complessivo presunto Euro 711.000,00 di cui Euro 25.275,00 per costi della sicurezza non soggetti a ribasso LOTTO N. 009 TITOLO LOTTO C3 1) BREVE DESCRIZIONE: Servizio di manutenzione preventiva e manutenzione a guasto su chiamata di mezzi di macchine utensili, macchine a portali di misura 3D, macchine prova molle, macchine prova ammortizzatori etc da effettuarsi presso le OMC di Napoli, Foggia e Messina - LOTTO C3 - C.I.G. 2363938F55 2) CPV (VOCABOLARIO COMUNE PER GLI APPALTI): Oggetto principale 50530000-9 3) QUANTITATIVO O ENTITA': Importo complessivo presunto Euro 522.000,00 di cui Euro 14.910,00 per costi della sicurezza non soggetti a ribasso LOTTO N. 010 TITOLO LOTTO D1 1) BREVE DESCRIZIONE: Servizio di manutenzione preventiva e manutenzione a guasto su chiamata di banchi prova motori, carrelli, compressori, gruppi statici etc da effettuarsi presso le OMC di Verona, Vicenza, Bologna e Voghera - LOTTO D1 - C.I.G. 236402899C 2) CPV (VOCABOLARIO COMUNE PER GLI APPALTI): Oggetto principale 50530000-9 3) QUANTITATIVO O ENTITA': Importo complessivo presunto Euro 421.000,00 di cui Euro 13.500,00 per costi della sicurezza non soggetti a ribasso LOTTO N. 011 TITOLO LOTTO D2 1) BREVE DESCRIZIONE: Servizio di manutenzione preventiva e manutenzione a guasto su chiamata di banchi prova motori, carrelli, compressori, gruppi statici etc da effettuarsi presso le OMC di Rimini, Firenze e Foligno - LOTTO D2 - C.I.G. 2364099435 2) CPV (VOCABOLARIO COMUNE PER GLI APPALTI): Oggetto principale 50530000-9 3) QUANTITATIVO O ENTITA': Importo complessivo presunto Euro 280.000,00 di cui Euro 10.650,00 per costi della sicurezza non soggetti a ribasso LOTTO N. 012 TITOLO LOTTO D3 1) BREVE DESCRIZIONE: Servizio di manutenzione preventiva e manutenzione a guasto su chiamata di banchi prova motori, carrelli, compressori, gruppi statici etc da effettuarsi presso le OMC di Foggia e Messina - LOTTO D3 - C.I.G. 23641530C6 2) CPV (VOCABOLARIO COMUNE PER GLI APPALTI): Oggetto principale 50530000-9 3) QUANTITATIVO O ENTITA': Importo complessivo presunto Euro 96.000,00 di cui Euro 2.700,00 per costi della sicurezza non soggetti a ribasso LOTTO N. 013 TITOLO LOTTO E1 1) BREVE DESCRIZIONE: Servizio di manutenzione preventiva e manutenzione a guasto su chiamata degli impianti di lavaggio esterno cassa, sotto cassa, lavaggio carrelli, lavaggio sale e pezzi sciolti dei rotabili ferroviari etc da effettuarsi presso le OMC di Verona, Vicenza, Bologna e Voghera - LOTTO E1 - C.I.G. 2364315674 2) CPV (VOCABOLARIO COMUNE PER GLI APPALTI): Oggetto principale 50530000-9 3) QUANTITATIVO O ENTITA': Importo complessivo presunto Euro 366.000,00 di cui Euro 9.300,00 per costi della sicurezza non soggetti a ribasso LOTTO N. 014 TITOLO LOTTO E2 1) BREVE DESCRIZIONE: Servizio di manutenzione preventiva e manutenzione a guasto su chiamata degli impianti di lavaggio esterno cassa, sotto cassa, lavaggio carrelli, lavaggio sale e pezzi sciolti dei rotabili ferroviari etc da effettuarsi presso le OMC di Rimini, Firenze e Foligno - LOTTO E2 - C.I.G. 23643768CA 2) CPV (VOCABOLARIO COMUNE PER GLI APPALTI): Oggetto principale 50220003 3) QUANTITATIVO O ENTITA': Importo complessivo presunto Euro 175.000,00 di cui Euro 6.975,00 per costi della sicurezza non soggetti a ribasso LOTTO N. 015 TITOLO LOTTO E3 1) BREVE DESCRIZIONE: Servizio di manutenzione preventiva e manutenzione a guasto su chiamata degli impianti di lavaggio esterno cassa, sotto cassa, lavaggio carrelli, lavaggio sale e pezzi sciolti dei rotabili ferroviari etc da effettuarsi presso le OMC di Napoli, Foggia e Messina - LOTTO E3 - C.I.G. 2364429488 2) CPV (VOCABOLARIO COMUNE PER GLI APPALTI): Oggetto principale 50530000-9 3) QUANTITATIVO O ENTITA': Importo complessivo presunto Euro 165.000,00 di cui Euro 4.125,00 per costi della sicurezza non soggetti a ribasso LOTTO N. 016 TITOLO LOTTO F1 1) BREVE DESCRIZIONE: Servizio di manutenzione preventiva e manutenzione a guasto su chiamata degli impianti di aspirazione con filtri anche del tipo assoluto HEPA da effettuarsi presso le OMC di Verona, Vicenza, Bologna e Voghera - LOTTO F1- C.I.G. 2364495AFD 2) CPV (VOCABOLARIO COMUNE PER GLI APPALTI): Oggetto principale 50530000-9 3) QUANTITATIVO O ENTITA': Importo complessivo presunto Euro 566.000,00 di cui Euro 27.000,00 per costi della sicurezza non soggetti a ribasso LOTTO N. 017 TITOLO LOTTO F2 1) BREVE DESCRIZIONE: Servizio di manutenzione preventiva e manutenzione a guasto su chiamata degli impianti di aspirazione con filtri anche del tipo assoluto HEPA da effettuarsi presso le OMC di Rimini, Firenze e Foligno - LOTTO F2 - C.I.G. 236456980F 2) CPV (VOCABOLARIO COMUNE PER GLI APPALTI): Oggetto principale 50530000-9 3) QUANTITATIVO O ENTITA': Importo complessivo presunto Euro 663.000,00 di cui Euro 23.475,00 per costi della sicurezza non soggetti a ribasso LOTTO N. 018 TITOLO LOTTO F3 1) BREVE DESCRIZIONE: Servizio di manutenzione preventiva e manutenzione a guasto su chiamata degli impianti di aspirazione con filtri anche del tipo assoluto HEPA da effettuarsi presso le OMC di Napoli, Foggia e Messina - LOTTO F3 - C.I.G. 2364652C8C 2) CPV (VOCABOLARIO COMUNE PER GLI APPALTI): Oggetto principale 50530000-9 3) QUANTITATIVO O ENTITA': Importo complessivo presunto Euro 186.000,00 di cui Euro 4.725,00 per costi della sicurezza non soggetti a ribasso VI.5) DATA DI SPEDIZIONE DEL PRESENTE AVVISO: 17/05/2011 Trenitalia Spa - da il direttore Luciana Perfetti T11BFM10568