COMUNE DI TERNI

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.62 del 27-5-2011)

 
                            Bando di gara 
 

  1)  Denominazione  e   indirizzo   ufficiale   dell'amministrazione
aggiudicatrice: Comune di Terni - Direzione Affari Generali - Ufficio
Appalti e Contratti - Piazza Mario Ridolfi  n.  1  -  05100  Terni  -
Italia - Tel. 0744/549009 - Telefax 0744/409369 -  Posta  elettronica
(e-mail)  luca.tabarrini@comune.tr.it  -  Indirizzo  Internet   (URL)
www.comune.tr.it 
  2) Luogo di esecuzione dei lavori: Terni 
  3) I lavori da appaltare, meglio individuabili quanto  a  qualita',
natura, ubicazione e corrispettivo dal Capitolato  e  dalla  restante
documentazione  tecnica  sono  i   seguenti:   Adeguamento   sismico,
adeguamento impianti, prevenzione  incendi  e  abbattimento  barriere
architettoniche del plesso scolastico "A. Garibaldi". 
  CUP: F43B09000070006. CPV 45454000-4 
  4) Importo complessivo dei lavori: parte a corpo e parte  a  misura
ammonta ad Euro 1.566.612,82# di cui Euro # 1.339.744,29  per  lavori
ed Euro 226.868,53# per oneri di sicurezza (non soggetti a ribasso). 
  5) Procedura: aperta ai sensi degli artt. 3 c. 37, 54, 55 ed 83 del
D.lgs 12/04/2006, n. 163 . 
  6) Termine ultimo per  la  realizzazione  dei  lavori:  giorni  500
(cinquecento)  naturali  e  consecutivi  decorrenti  dalla  data   di
consegna o quelli che risulteranno dall'offerta migliorativa proposta
dal concorrente aggiudicatario. 
  7) Nome, indirizzo, numero di telefono e di fax, nonche'  indirizzo
elettronico del servizio presso il quale  si  possono  richiedere  il
capitolato  d'oneri   ed   i   documenti   complementari:   Direzione
Manutenzioni  -  Piazza  M.  Ridolfi  n.  1  -  05100  Terni  -  Tel.
0744/549000 - 549501 - Fax 0744/549000  -  Indirizzo  Internet  (URL)
www.comune.tr.it       -       Posta       elettronica       (e-mail)
stefano.fredduzzi@comune.tr.it 
  8) a)Termine ultimo per la ricezione delle offerte: 30.06.2011  ore
12:00 
  b) Indirizzo cui devono essere trasmesse le offerte: vedi punto 1). 
  c) Lingua in cui devono essere redatte le offerte: italiano. 
  9) a) Persone ammesse ad assistere alla apertura delle offerte:solo
legali rappresentanti o delegati 
  b) Data ora e luogo di apertura delle offerte: 05.07.2011 alle  ore
09:00 presso una delle sale adiacenti l'Aula Consiliare sita in Terni
Piazza M. Ridolfi n. 1. 
  10) Cauzioni e garanzie richieste: 
  - L'offerta dei concorrenti deve essere corredata da  una  cauzione
provvisoria di Euro 31.332,25# pari al  2%  dell'importo  complessivo
dell'appalto, costituita  con  le  modalita'  e  nel  rispetto  delle
prescrizioni di cui  all'art.  75  del  D.Lgs.  12.04.2006,  n.  163.
L'importo della  garanzia  e'  ridotto  del  50%  per  gli  operatori
economici  in  possesso  delle  certificazione  di  cui  al  comma  7
dell'articolo sopraccitato. 
  - L'aggiudicatario deve prestare cauzione definitiva nella misura e
nei modi previsti dall'art. 113 del D.Lgs 12.04.2006, n. 163. 
  - L'esecutore dei lavori  dovra'  stipulare,  cosi'  come  previsto
dall'art. 39 del Capitolato, una polizza assicurativa, ex  art.  129,
comma 1 del D.Lgs 12.04.2006, n. 163, che tenga indenne  la  stazione
appaltante da  tutti  i  rischi  di  esecuzione  da  qualsiasi  causa
determinati  per  un  importo  garantito  non   inferiore   ad   Euro
2.385.824,64 che preveda anche una garanzia di responsabilita' civile
per danni a terzi nella esecuzione dei lavori, per  un  massimale  di
Euro 1.000.000,00 sino alla data  di  emissione  del  certificato  di
collaudo provvisorio o di regolare esecuzione. 
  11) Modalita'  essenziali  di  finanziamento  e  di  pagamento  e/o
riferimenti alle disposizioni in materia: finanziamento assicurato in
parte con contributo statale/regionale (mutuo Cassa DD.PP. con  oneri
a totale carico dello Stato) e parte con fondi di bilancio.  Le  rate
di acconto saranno pagate secondo le modalita' previste nell'art.  29
del Capitolato (ogni 250.000,00 euro). 
  12) Soggetti ammessi: 
  a) Sono ammessi a partecipare alla gara i soggetti di cui  all'art.
34 del D.Lgs 12.04.2006, n. 163,  nonche'  concorrenti  con  sede  in
altri stati diversi dall'Italia ex art. 47 del Codice  dei  Contratti
Pubblici, alle condizioni di cui all'art. 3 comma 7 del DPR 34/2000. 
  b) I partecipanti devono essere in possesso dei requisiti di ordine
generale, di idoneita' professionale e di qualificazione di cui  agli
artt. 38, 39 e 40 del D.Lgs 12.04.2006, n. 163. 
  c) In  particolare  i  concorrenti,  in  relazione  alla  capacita'
economica e tecnica necessaria, dovranno possedere: 
  -  Attestazione  di  qualificazione,  rilasciata  da  societa'   di
attestazione  (SOA)  ex   D.P.R.   34/2000   ss.mm.ii.   regolarmente
autorizzata, in corso di validita', che documenti il  possesso  della
qualificazione in categorie e classifiche adeguate, ex  art.  95  del
D.P.R. 554/99 e  ss.mm.ii.,  ai  lavori  da  assumere.  Nel  caso  di
concorrenti con sede in altri stati diversi dall'Italia, ex  art.  47
del Codice dei Contratti Pubblici, alle condizioni di cui all'art.  3
comma 7 del DPR 34/2000. 
  A tal fine si precisa che: 
  - la categoria SOA prevalente e' la OG/1 per  un  importo  di  Euro
949.053,26# classifica III°; 
  - la categoria SOA scorporabile e non subappaltabile  e'  la  OS/21
per un importo di Euro 617.559,56# classifica II°. 
  La categoria OS/21 e' considerata nel presente appalto scorporabile
super specializzata. Ne consegue quindi che il soggetto  partecipante
all'appalto deve  essere  in  possesso  dell'adeguata  qualificazione
anche per la categoria OS/21 ma ha  facolta'  di  subappaltare  parte
delle suddette lavorazioni nel limite massimo del 30%. 
  13) Avvalimento: 
  Nel caso in cui le imprese in possesso dei  requisiti  generali  di
cui all'art. 38 del D.Lgs 12.04.2006, n. 163, risultino  carenti  dei
requisiti   di   carattere   economico,   finanziario,   tecnico   ed
organizzativo richiesti dal bando,  vogliano  partecipare  alla  gara
utilizzando l'istituto  dell'avvalimento,  potranno  soddisfare  tale
loro esigenza presentando, nel rispetto delle  prescrizioni  del  DPR
445/2000, la documentazione prevista al comma 2 p.to 1 e dai punti da
a) a g) dell'art. 49, e rispettando scrupolosamente  le  prescrizioni
di cui ai commi successivi del medesimo articolo. 
  14) Periodo di tempo durante il quale l'offerente e' vincolato alla
propria offerta: giorni 180 dalla scadenza fissata per  la  ricezione
delle offerte 
  15)  Criteri   che   verranno   utilizzati   per   l'aggiudicazione
dell'appalto: offerta economicamente piu' vantaggiosa ex art. 83  del
Dlgs 12.04.2006, n. 163 e s.m.i.: 
  Il punteggio  massimo  da  assegnare  e'  pari  a  100  (cento)  da
ripartire, secondo i seguenti pesi: 
  Offerta Tecnica Max50 Punti 
  Suddivisi secondo gli elementi, sub-elementi e sub-pesi di  seguito
indicati: 
  A - Interventi di miglioramento del consolidamento strutturale  che
comportino un incremento prestazionale dell'opera sia  dal  punto  di
vista  della  sicurezza  di   esercizio   che   della   funzionalita'
complessiva.  L'eventuale  sistema   di   miglioramento   alternativo
proposto dovra': 
    essere  equivalente,  sul  piano  prestazionale,  all'intervento
adottato nel progetto a base di gara; 
   riguardare una equivalente superficie muraria; 
   migliorare i coefficienti di sicurezza i riportati nell'elaborato
RSE002/00 "Relazione tecnica illustrativa ... risultati  di  calcolo"
del  progetto  posto  a  base  di  gara,  alla   voce   "Entita'   di
miglioramento sismico Rapporto fra indicatori di rischio prima e dopo
l'intervento." 
  Gli interventi  edilizi  volti  all'ottenimento  del  miglioramento
sismico,  salvo  il  caso  in  cui  sia  previsto,  a  cura  e  spese
dell'offerente, anche la sostituzione degli  infissi  e  pavimenti  o
altro,  dovranno  assicurare  il  mantenimento  in  efficienza  degli
infissi e pavimenti esistenti. 
  Max 40 punti 
  B - Organizzazione e gestione delle attivita' di cantiere:  Max  10
punti 
  Le proposte organizzative  sulle  soluzioni  da  intraprendere  per
evitare/ridurre  le  interferenze  tra  lavori  ed  attivita'  svolte
nell'edificio e nel suo intorno immediato, non  possono  alterare  la
natura del progetto. Le proposte organizzative e di gestione,  devono
essere esplicitate attraverso elaborati grafici e/o  descrittivi.  Il
presente  elemento  di  valutazione   e'   suddiviso   nei   seguenti
sub-elementi e correlati sub-pesi: 
  B1 - Organizzazione logistica  del  cantiere  e  dell'articolazione
quotidiana delle lavorazioni, volte a minimizzare  l'impatto  con  le
attivita'  didattica.  Le  eventuali  soluzioni   proposte   dovranno
specificare come  minimizzare  le  interferenze  fra  lo  svolgimento
quotidiano dei lavori e le attivita' didattiche comunemente  ospitate
nell'edificio, nel rispetto di tutte le misure di sicurezza. 
  Max 5 punti 
  B2 - Organizzazione logistica del cantiere volta a massimizzare  la
fruibilita' dei locali necessari per la prosecuzione delle  attivita'
didattica, degli accessi e delle aree esterne a servizio  dell'utenza
scolastica. Le eventuali soluzioni proposte dovranno specificare come
minimizzare l'attivita' di cantiere rispetto agli  spazi  interni  ed
esterni, nonche' l'eventuale restituzione frazionata dei vari spazi. 
  Max 5 punti 
  Offerta Economica e del Tempo di Esecuzione Max 50 Punti 
  Offerta economica Max 40 punti 
  Offerta tempo di esecuzione Max 10 punti 
    
  L'aggiudicazione avverra' alla migliore offerta economicamente piu'
vantaggiosa determinata da una commissione giudicatrice  nominata  ai
sensi dell'art. 84 del D.lgs 12.04.2006, n.  163  e  sulla  base  dei
criteri e pesi sopraindicati, descritti puntualmente nel disciplinare
e nel capitolato, con  il  metodo  aggregativo  compensatore  di  cui
all'allegato B al DPR 554/1999. 
  16) a) Organismo  responsabile  delle  procedure  di  ricorso:  TAR
UMBRIA, Via Baglioni n. 3, CAP 06100, Citta'  Perugia  (Italia)  Tel.
075/5755311 
  b) Presentazione di ricorso: entro 30  giorni  al  TAR  UMBRIA  (L.
1034/71 e ss.mm.ii.) 
  17) Informazioni complementari: 
  - Il disciplinare di  gara  contenente  le  norme  integrative  del
presente bando relative  al  possesso  dei  requisiti  richiesti  per
l'ammissione,  alle  modalita'  di  partecipazione  alla  gara  e  di
compilazione  e  presentazione  dell'offerta  ,   ai   documenti   da
presentare a corredo della stessa ed alle procedure di aggiudicazione
dell'appalto, nonche' gli elaborati  di  progetto,  sono  visibili  e
ritirabili presso la Direzione Manutenzioni - Piazza M. Ridolfi n.  1
- 05100 Terni. Per l'acquisto degli elaborati di progetto al costo di
Euro  25,00  contattare  il  geom.  Stefano  Fredduzzi  al   tel./fax
0744/549000. 
  - Il disciplinare di gara e' altresi' disponibile sul sito internet
www.comune.tr.it 
  -  Si  procedera',  alla  individuazione,  verifica  ed   eventuale
esclusione delle offerte normalmente basse ai sensi degli  artt.  86,
87 ed 88 del D.Lg.vo 12.04.2006, n. 163. In caso di offerte uguali si
procedera' per sorteggio. 
  - 19) Nel caso di concorrenti costituiti  ai  sensi  dell'art.  34,
comma 1, lett. d) e) f) del D.Lgs 12.04.2006, n. 163, i requisiti  di
carattere economico e tecnico (attestazione/i SOA) del presente bando
devono essere posseduti nella misura di cui all'art. 95, comma 2  del
DPR 554/1999. 
  - Gli importi dichiarati da operatori economici stabiliti in  altro
stato diverso dall'Italia (ex art. 47 del  D.Lgs  163/2006),  qualora
espressi in altra valuta, dovranno essere convertiti in euro. 
  - I pagamenti  relativi  ai  lavori  svolti  dal  subappaltatore  o
cottimista verranno effettuati dall'aggiudicatario che e' obbligato a
trasmettere  entro  20  giorni  dalla  data  di   ciascun   pagamento
effettuato, copia delle fatture quietanzate con  l'indicazione  delle
ritenute a garanzia effettuate. Essendo pero' presenti  nel  presente
appalto oltre i lavori prevalenti opere per le quali  sono  necessari
lavori o componenti di notevole contenuto tecnologico o di  rilevante
complessita' tecnica, quali strutture,  impianti  ed  opere  speciali
superiori al 15% dell'importo totale dei lavori (ex  art.  37,  comma
11, del D.lg.vo 163/2006) se il soggetto concorrente non e' in  grado
di  realizzare  le  predette  componenti  (categoria   OS/21),   puo'
subappaltarle nel rispetto delle prescrizioni dell'art. 118 comma  2,
III° periodo. In tal caso la stazione appaltante provvedera' per tali
lavorazioni   alla   corresponsione   diretta    al    subappaltatore
dell'importo delle prestazioni eseguite dallo stesso. 
  -  Obbligatorieta'  del  sopralluogo  e  di  presa  visione   degli
elaborati di progetto. 
  -  Dovra'  essere  versata  la   somma   di   Euro   140,00   (euro
centoquaranta/00)  a  favore  dell'Autorita'  per  la  vigilanza  sui
contratti pubblici secondo le istruzioni riportate sul sito  internet
www.avcp.it A tal fine si precisa che il codice  identificativo  gara
(CIG) e' il seguente 2413571DC8 
  - La stazione  appaltante  si  riserva  la  facolta'  di  procedere
contemporaneamente alla verifica di anomalia delle migliori  offerte,
non oltre la quinta ai sensi del  comma  7  dell'art.  88  del  D.Lgs
163/2006. 
  - Il contratto di appalto non conterra' la clausola arbitrale. 
  -  I  dati   raccolti   saranno   trattati   ex   D.Lgs.   196/2003
esclusivamente nell'ambito della presente gara. 
  - Responsabile del procedimento  e  del  trattamento  dei  dati  e'
l'Ing. Renato Pierdonati. 
  Terni, 24 maggio 2011 

                            Il Dirigente 
                        Dott. Luciano Sdogati 

 
T11BFF10826
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.