I.N.R.C.A. ISTITUTO DI RICOVERO E CURA A CARATTERE SCIENTIFICO

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.62 del 27-5-2011)

 
Bando di gara - procedura aperta per l'affidamento  quinquennale  del
servizio di  gestione  abbonamenti  a  riviste  scientifiche  e  non,
           italiane e straniere per vari POR dell'Istituto 
 

  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  Denominazione ufficiale: I.N.R.C.A. Istituto Nazionale di Riposo  e
Cura per  Anziani  V.E.II.  Indirizzo  postale:  Via  S.Margherita,5.
Citta': Ancona.  Codice  postale:  60124.  Paese:  Italia.  Punti  di
contatto:  Telefono   0718004744-4749.   All'attenzione   di:   Paola
Bolognini    o    Raffaella    Monaci    -     Posta     elettronica:
p.bolognini@inrca.it  o  r.monaci@inrca.it  -   Fax:   0718004755   o
07135941.   Indirizzo   Internet   Amministrazione    aggiudicatrice:
www.inrca.it. Il capitolato d'oneri e la documentazione complementare
sono disponibili presso: I  punti  di  contatto  sopra  indicati.  Le
offerte vanno inviate a: Altro (Ufficio  Protocollo).  I.2)  Tipo  di
amministrazione aggiudicatrice e  principali  settori  di  attivita':
Organismo di diritto pubblico  -  settore  Salute.  L'amministrazione
aggiudicatrice  acquista   per   conto   di   altre   amministrazioni
aggiudicatrici: no. 
    
  SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO 
  II.1)  Descrizione.  II.1.1)  Denominazione  conferita  all'appalto
dall'amministrazione aggiudicatrice:  affidamento  servizio  gestione
abbonamenti e riviste. II.1.2) Tipo di appalto e luogo  di  consegna:
(c)  Servizi  Categoria  di  servizi:  n.27.  Luogo   principale   di
esecuzione: Ancona - codice NUTS: ITE32. II.1.3)  L'avviso  riguarda:
un appalto pubblico. II.1.5) Breve descrizione dell'appalto  o  degli
acquisti. Servizi di gestione abbonamenti e  riviste  scientifiche  e
non, italiane e straniere, per i vari POR dell'Istituto. (codice  CIG
2520918756).  II.1.6)  CPV  (Vocabolario  comune  per  gli  appalti):
oggetto     principale:     79500000.     Oggetti      complementari:
22100000-22200000.   II.1.7)   L'appalto   rientra   nel   campo   di
applicazione dell'accordo sugli appalti pubblici (AAP):  si.  II.1.8)
Divisioni in lotti: no. II.1.9) Ammissibilita' di varianti: no. II.2)
Quantitativo o entita' dell'appalto. II.2.1) Quantitativo  o  entita'
totale: valore stimato complessivo, IVA inclusa:  Euro  1.053.000,00.
II.2.2)  Opzioni:  no.  II.3)  Durata  dell'appalto  o   termine   di
esecuzione: 60 mesi dall'aggiudicazione dell'appalto 
    
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
  III.1)  Condizioni  relative  all'appalto.  III.1.1)   Cauzioni   e
garanzie  richieste:   in   sede   di   presentazione   dell'offerta:
attestazione  di  avvenuta  costituzione  delle  garanzie  a  corredo
dell'offerta, ai sensi dell'art. 6 del disciplinare di gara. In  caso
di aggiudicazione: costituzione della cauzione  definitiva  ai  sensi
dell'art. 7 del disciplinare di gara. III.1.2)  Principali  modalita'
di finanziamento e di pagamento  e/o  riferimenti  alle  disposizioni
applicabili in materia: 
  Finanziamento con bilancio dell'Istituto. Pagamenti come  precisato
nel  relativo  articolo  del  Capitolato  speciale.  III.1.3)   Forma
giuridica  che  dovra'  assumere  il  raggruppamento   di   operatori
economici aggiudicatario dell'appalto: 
  Ammessi raggruppamenti temporanei di imprese ai sensi dell'art.  37
del D.Lgs. n. 163/2006. III.1.4) Altre condizioni particolari cui  e'
soggetta la realizzazione  dell'appalto:  no.  III.2)  Condizioni  di
partecipazione.  III.2.1)  Situazione  personale   degli   operatori,
inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o
nel registro commerciale: Informazioni e  formalita'  necessarie  per
valutare la conformita'  ai  requisiti:  e'  richiesto  il  requisito
dell'assenza di cause di esclusione di cui all'art. 38 del D.Lgs.  n.
163/2006. Per gli altri requisiti si rimanda al capitolato speciale e
al disciplinare di gara. III.2.2) Capacita' economica e  finanziaria:
informazioni e formalita' necessarie per valutare la  conformita'  ai
requisiti: si rimanda al disciplinare  di  gara.  III.2.3)  Capacita'
tecnica: si rimanda al p.to 12 fac simile dichiarazione ai sensi  DPR
445/00. III.2.4) Appalti riservati: No.  III.3)  Condizioni  relative
all'appalto di servizi.  III.3.1)  La  prestazione  del  servizio  e'
riservata ad una particolare professione?  no.  III.3.2)  Le  persone
giuridiche devono indicare il  nome  e  le  qualifiche  professionali
delle persone incaricate della prestazione del servizio: no. 
    
  SEZIONE IV: PROCEDURA 
  IV.1) Tipo di procedura. IV.1.1) Tipo di procedura:  aperta.  IV.2)
Criteri di aggiudicazione. IV.2.1) Criteri di aggiudicazione: offerta
economicamente  piu'  vantaggiosa.   IV.2.2)   Ricorso   ad   un'asta
elettronica: no.  IV.3)  Informazioni  di  carattere  amministrativo.
IV.3.1)    Numero    di    riferimento    attribuito    al    dossier
dall'amministrazione  aggiudicatrice:  Determina   n.   43/DAMM   del
16/05/2011. IV.3.2) Pubblicazioni  precedenti  relative  allo  stesso
appalto: no. IV.3.3) Condizioni per ottenere il capitolato d'oneri  e
la documentazione complementare: termine  per  il  ricevimento  delle
richieste di documenti o per l'accesso ai documenti:  04/07/2011  ore
12.00. Documenti a pagamento: no. Documentazione disponibile sul sito
internet www.inrca.it.  IV.3.4)  Termine  per  il  ricevimento  delle
offerte: 11/07/2011 ore 12.00. IV.3.6)  Lingue  utilizzabili  per  la
presentazione delle offerte: italiano. IV.3.7) Periodo minimo durante
il quale l'offerente e' vincolato alla propria  offerta:  periodo  in
giorni: 180 (dal termine ultimo per il  ricevimento  delle  offerte).
IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte:  13/07/2011  ore  09.00.
Luogo: Amministrazione Centrale INRCA  Via  S.Margherita,  5  Ancona.
Persone  ammesse  ad  assistere  all'apertura  delle  offerte:  si  -
chiunque puo' presenziare, ma hanno diritto di parola e di richiedere
dichiarazioni  a  verbale  soltanto  i  soggetti  che  esibiranno  al
Presidente della Commissione di gara, un documento idoneo comprovante
la loro legittimazione ad agire in  nome  e  per  conto  delle  Ditte
partecipanti alla gara. 
    
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI 
  VI.2) Appalto connesso ad un progetto e/o programma finanziato  dai
fondi  comunitari:   no.   VI.3)   Informazioni   complementari.   La
documentazione di gara ufficiale puo' essere visionata presso  l'U.O.
Acquisizione Beni e Servizi/Logistica - Via  S.  Margherita  n.  5  -
Ancona. Puo' essere ritirata con versamento diretto di Euro 5,00  dal
lunedi' al venerdi'  ore  9,00-13,00  -  oppure  scaricata  dal  sito
dell'Istituto www.inrca.it. Per ricevere  la  documentazione  tramite
posta celere, deve pervenire domanda  all'U.O.  Acquisizione  Beni  e
Servizi/Logistica, almeno 10 giorni lavorativi prima  della  scadenza
di presentazione  dell'offerta.  Tale  domanda  e'  da  produrre  con
attestazione  di  versamento  di  Euro  10,00=  sul  c/c  postale  n.
18105601, intestato INRCA Ancona.  Ai  sensi  del  comma  5-quinquies
dell'art. 79 del Dlgs n. 163/06 e smi  le  ditte  candidate  dovranno
indicare nella dichiarazione di gara ai sensi del Dlgs n. 445/2000  e
smi il domicilio eletto ed il numero di  fax  ove  far  pervenire  le
comunicazioni,  a  pena  di  esclusione.  L'Istituto  si  riserva  di
verificare  la  veridicita'  delle  dichiarazioni  e  di   richiedere
ulteriori informazioni. L'Istituto si  riserva  inoltre  la  facolta'
insindacabile di sospendere, revocare la procedura in ogni  sua  fase
e/o di non aggiudicare e/o non convalidare i risultati della gara per
irregolarita'  formali  o  motivi  di  opportunita',  senza  che  gli
offerenti possano richiedere  risarcimenti  o  indennizzi  di  sorta.
Parimenti  l'Istituto  si  riserva  il  diritto  di   non   procedere
all'aggiudicazione della gara o alla stipula del contratto  nel  caso
in cui risulti nel frattempo attivata una convenzione CONSIP relativa
all'oggetto della presente gara a condizioni piu' favorevoli,  oppure
la procedura non abbia superato con esito  positivo  i  controlli  di
legge (Legge di conversione n. 191/04 del D.L. n. 168/04). Anche  per
tali ipotesi e' escluso che la Ditta che abbia  presentato  l'offerta
piu' bassa  o  che  sia  risultata  aggiudicataria  possa  richiedere
risarcimenti  o  indennizzi  di  sorta.  L'Istituto  non   procedera'
all'aggiudicazione se nessuna offerta risulti conveniente o idonea in
relazione all'oggetto del contratto. Il  capitolato  speciale  ed  il
disciplinare di gara contengono tutte le disposizioni ed  indicazioni
necessarie per la presentazione dell'offerta e  sono  pubblicati  per
esteso sul  sito  www.inrca.it  La  procedura  in  oggetto  e'  stata
impostata secondo le disposizioni dettate dal Codice degli appalti  e
sara' valida solo se non in contrasto con l'emanando  Regolamento  di
cui all'art.5  del  D.Lgs  163/2006.  Per  qualsiasi  informazione  o
chiarimento circa la documentazione di gara dovra'  essere  formulata
un    richiesta    scritta    all'U.O.C.    Acquisizione    Beni    e
Servizi/Logistica, entro  il  termine  fissato  al  precedente  punto
IV.3.3) e  come  precisato  all'art.  3  del  Disciplinare  di  gara.
Responsabile Unico del procedimento di gara: Dott.ssa Laura Oliveri. 
    
  VI. PROCEDURE DI RICORSO 
  VI.4.1)  Organismo  responsabile  delle   procedure   di   ricorso.
Denominazione ufficiale: TAR Marche  -  Piazza  Cavour,  29  -  60100
Ancona       -       Tel.071/206946.       Indirizzo        Internet:
www.giustizia-amministrativa.it. VI.4.3)  Servizio  presso  il  quale
sono  disponibili  informazioni  sulla  presentazione   di   ricorso.
Denominazione  ufficiale:  I.N.R.C.A.  -   Ufficio   Legale   -   Via
S.Margherita, 5 60124 Ancona - IT -  Tel.071/8004790  fax  071/35941.
V.5) Data di spedizione del presente avviso alla  Gazzetta  Ufficiale
dell'Unione Europea: 23/05/2011. 

               il responsabile unico del procedimento 
                       dott.ssa Laura Oliveri 

 
T11BFK10889
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.