BANCA D'ITALIA
SERVIZIO GESTIONI IMMOBILIARI

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.62 del 27-5-2011)

 
                           Avviso di gara 
 

  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  I.1) Denominazione e indirizzo e punti di contatto: Banca d'Italia,
via Nazionale 91 00184 - Roma - Italia- Servizio Gestioni Immobiliari
- tel: 0647924492 -  gei.nopa@bancaditalia.it  -  fax:  0647923216  -
www.bancaditalia.it  I.2)  Tipo  di  amministrazione  aggiudicatrice:
Banca centrale 
    
  SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO 
  II.1.1) Denominazione  conferita  all'appalto  dall'amministrazione
aggiudicatrice: Servizi di  consulenza  tecnica  e  di  ingegneria  e
architettura relativi al  contratto  di  manutenzione  degli  stabili
delle Filiali della Banca d'Italia nelle regioni Sicilia e  Calabria.
II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione, luogo di consegna o di
prestazione dei servizi: Servizi - Categoria di servizi N. 12.  Luogo
principale di consegna: Regioni Sicilia e Calabria. II.1.3)  L'avviso
riguarda: un appalto pubblico II.1.5) Breve descrizione  dell'appalto
o  degli  acquisti:  L'appalto  ha  ad  oggetto  l'incarico  di:   1)
"direzione dell'esecuzione"  (DEC)  e  "direzione  dei  lavori"  (DL)
relativi rispettivamente ai servizi e lavori  oggetto  del  contratto
regionale di manutenzione degli stabili della  Banca  d'Italia  delle
regioni   Sicilia   e   Calabria;   2)   assistente   al    direttore
dell'esecuzione del contratto (ADEC) e assistente  al  direttore  dei
lavori  (ADL)  dei  contratti  di  manutenzione  sugli  impianti   di
sicurezza (safety e security) di cui alla Tabella  "Elenco  contratti
di manutenzione relativi agli impianti  di  sicurezza  delle  Regioni
Sicilia e Calabria "; 3)  il  servizio  di  assistenza  e  consulenza
tecnica a supporto  dell'Amministrazione  Centrale  e  delle  Filiali
della Banca site nelle regioni  Sicilia  e  Calabria,  per  tutte  le
problematiche tecniche inerenti alla gestione dei  suddetti  stabili.
II.1.6) CPV (Vocabolario comune per gli appalti) oggetto  principale:
71000000.  II.1.7)  L'appalto  rientra  nel  campo  di   applicazione
dell'accordo sugli appalti pubblici (AAP)?: SI. II.1.8) Divisione  in
lotti:  no.  II.1.9)  Ammissibilita'   di   varianti:   no.   II.2.1)
Quantitativo o entita' totale (compresi tutti gli eventuali  lotti  e
opzioni):  A)  L'ammontare  presunto  del  corrispettivo  complessivo
dell'appalto e' individuato in presunti Euro 578.000,00 oltre  IVA  e
oneri previdenziali (ivi compreso l'importo dell'eventuale opzione di
proroga semestrale pari a Euro 52.000,00). B)  L'importo  a  base  di
gara pari a Euro 526.000,00 (oltre IVA e oneri  previdenziali)  ,  al
quale  sara'  applicato  il  ribasso   unico   percentuale   offerto,
comprensivo di  onorari  e  spese,  e'  articolato  come  segue:  B.1
Direzione  dell'esecuzione  (DEC)  del  servizio  di  manutenzione  e
direzione dei lavori (DL) relativi  ai  servizi  ed  agli  interventi
disposti,  nell'ambito  del  contratto  di  manutenzione   regionale,
mediante   "ordini   di   lavoro":   Euro   229.000,00   (Prestazione
principale);  B.2  Assistente  al   direttore   dell'esecuzione   del
contratto (ADEC) e  direttore  dei  lavori  (ADL)  dei  contratti  di
manutenzione sugli impianti di sicurezza (safety e security)  di  cui
alla Tabella "Elenco contratti di manutenzione relativi agli impianti
di sicurezza delle Regioni Sicilia e Calabria": Euro  39.000,00;  B.3
Servizio di consulenza e  assistenza  tecnica:  Euro  258.000,00.  C)
Classificazione degli interventi compresi nel contratto regionale  di
manutenzione  (inclusi  oneri  di  sicurezza  ed  esclusi  oneri   di
progettazione) per i quali saranno svolti i servizi di ingegneria  ed
architettura: Lavori appartenenti alla classe I categoria d)  di  cui
all'art.  14,  L.  143/49  e   s.m.i.   Euro   1.214.600,00;   Lavori
appartenenti alla classe III categoria b)  di  cui  all'art.  14,  L.
143/49 e s.m.i. Euro 679.000,00; Lavori appartenenti alla classe  III
categoria c) di cui all'art. 14, L. 143/49 e s.m.i. Euro 679.000,00..
II.2.2) Opzioni: Si. E' fatta salva, in ogni  caso,  la  facolta'  di
prorogare, su richiesta della Banca, il presente  rapporto,  per  una
durata non superiore a 6 mesi, limitatamente alle sole prestazioni di
consulenza e  assistenza  tecnica  riguardanti  una  o  piu'  Filiali
oggetto  del  contratto  regionale  di  manutenzione.  II.3)   Durata
dell'appalto: 30 mesi. 
    
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
  III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste (se del  caso)  In  caso  di
aggiudicazione, il concorrente, contestualmente  alla  sottoscrizione
del  contratto,  dovra'  produrre  una   polizza   assicurativa   per
responsabilita' civile professionale rilasciata da una  compagnia  di
assicurazioni autorizzata  all'esercizio  del  ramo  "responsabilita'
civile  generale"  nel  territorio  dell'Unione  Europea  avente   le
caratteristiche minime di cui alla Bozza  di  contratto.  La  mancata
presentazione della polizza determina la decadenza  dall'incarico,  e
autorizza  la  sostituzione  del   soggetto   affidatario.   III.1.2)
Principali modalita' di finanziamento e di  pagamento:  fondi  propri
della Banca d'Italia. Le modalita' di pagamento sono  indicate  nello
schema di contratto. III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere  il
raggruppamento di operatori  economici  aggiudicatario  dell'appalto:
alla gara e' ammessa la  partecipazione  di  concorrenti  raggruppati
temporaneamente o raggruppandi, con l'osservanza  delle  disposizioni
di cui al presente bando e disciplinare e di cui all'art.37 e ss. del
D. Lgs. 163/2006 e s.m.i. e all'art. 51 del D.P.R. 554/99, nonche' di
consorzi di imprese, ovvero per  i  concorrenti  stabiliti  in  altri
paesi  dell'Unione  Europea,  nelle  forme  previste  dei  paesi   di
stabilimento. III.1.4) Altre condizioni particolari cui  e'  soggetta
la realizzazione dell'appalto:no III.2.1) Situazione personale  degli
operatori, inclusi  i  requisiti  relativi  all'iscrizione  nell'Albo
professionale o nel registro commerciale. Informazioni  e  formalita'
per  valutare  la  conformita'  ai  requisiti:  Non  e'  ammessa   la
partecipazione   alla   gara   di    concorrenti    per    i    quali
sussiste\sussistono:  a)  la  mancanza  di   iscrizione   agli   albi
professionali relativamente alle attivita'  attinenti  i  servizi  di
ingegneria e architettura; b) la mancanza di iscrizione, nel registro
delle imprese o in uno dei registri professionali o commerciali dello
stato di residenza, se  si  tratta  di  uno  Stato  dell'UE,  per  le
societa' di professionisti ovvero le societa' di  ingegneria;  c)  la
mancanza  di  rappresentanza  del/i  concorrente/i  da  parte   del\i
firmatario\i dell'offerta; d) una delle cause di  esclusione  di  cui
agli artt. 36, comma 5, e 37, comma 7, e 38  del  D.Lgs.n.163/2006  e
s.m.i., nonche' di cui all'art. 51, commi 1 e 2, del  D.P.R.  n.  554
del 1999; e) l'inesistenza dei requisiti di cui agli artt.  53  e  54
del D.P.R. 554/99, rispettivamente in caso di Societa' di  Ingegneria
o di Societa' di Professionisti; f) la mancanza  di  abilitazione  di
sicurezza o Nosc in caso  di  Societa'  di  Ingegneria,  Societa'  di
Professionisti  ovvero   di   Consorzi   stabili   di   societa'   di
professionisti e di societa' di ingegneria; g) il mancato  versamento
del contributo dovuto all'Autorita' per la  vigilanza  sui  contratti
pubblici, secondo quanto  previsto  dalla  medesima  in  applicazione
della L. n. 266/2005, art. 1, commi 65 e 67, nella misura  e  con  le
modalita' di cui alle vigenti deliberazioni della predetta Autorita',
per l'importo di Euro 70,00 e facendo riferimento al CIG n.0909648944
secondo quanto previsto dal Disciplinare di gara; 
  h) qualora il concorrente abbia  sede,  residenza  o  domicilio  in
paesi cosiddetti "black list"  il  mancato  possesso,  alla  data  di
scadenza    del    termine     di     presentazione     dell'offerta,
dell'autorizzazione ministeriale ai sensi dell'art. 37, comma 1,  del
decreto legge 31 maggio 2010 convertito con legge n. 122/2010  ovvero
di copia dell'istanza per ottenere tale autorizzazione  gia'  inviata
prima del predetto termine. Le  situazioni  sopra  indicate  dovranno
essere  attestate  e  comprovate,  secondo  quanto  specificato   nel
Disciplinare  di  gara.  In  caso  di   partecipazione   di   R.T.I.,
costituendo o costituito, ovvero di consorzio, la  sussistenza  delle
predette cause di esclusione avra' rilevanza per tutte le imprese del
raggruppamento ovvero per il consorzio nonche' per le imprese per  le
quali il consorzio stesso ha dichiarato di concorrere secondo  quanto
specificato nel Disciplinare di gara. III.2.2) Capacita' economica  e
finanziaria: A pena di esclusione, ciascun concorrente dovra'  essere
in possesso dei seguenti requisiti minimi: 
  a)  un  fatturato  complessivo   per   servizi   di   progettazione
preliminare, definitiva, esecutiva e direzione  dei  lavori,  misura,
contabilita' e assistenza al collaudo coordinamento per la  sicurezza
espletati nei  migliori  cinque  anni  del  decennio  antecedente  la
pubblicazione  del  presente  bando,  non  inferiore  a  3  volte  il
corrispettivo presunto  dei  servizi  di  architettura  e  ingegneria
oggetto del presente appalto di cui al punto  II.2.1  lett.  B.1  del
bando; 
  b) l'avvenuto espletamento negli ultimi dieci anni  di  servizi  di
progettazione preliminare,  definitiva,  esecutiva  e  direzione  dei
lavori, misura, contabilita' e assistenza al collaudo e coordinamento
per la sicurezza relativi a ciascuna delle classi e categorie di  cui
al punto II.2.1 lett. C) del bando, per un importo globale di  lavori
non inferiore a due volte l'importo stimato dei lavori da eseguire di
cui al citato punto II.2.1 lett. C) del bando; 
  c) l'avvenuto svolgimento negli ultimi dieci anni,  antecedenti  la
data di pubblicazione del presente bando, di due servizi  tra  quelli
di progettazione preliminare, definitiva, esecutiva e  direzione  dei
lavori, misura, contabilita' e assistenza al collaudo e coordinamento
per la sicurezza appartenenti a ciascuna delle classi e categorie  di
cui al punto II.2.1 lett. C) del bando,  per  un  importo  totale  di
lavori non inferiore a 0,40 volte l'importo  stimato  dei  lavori  da
eseguire di cui al citato punto II.2.1 lett. C) del bando; 
  d) l'avvenuto svolgimento, negli ultimi  tre  anni  antecedenti  la
data di pubblicazione del presente bando, di un  fatturato  specifico
per servizi di consulenza e assistenza tecnica - diversi dai "servizi
di ingegneria ed architettura  per  la  progettazione,  coordinamento
della sicurezza in fase di progettazione ed esecuzione, direzione del
contratto, direzione lavori, misura, contabilita'  ed  assistenza  al
collaudo" - per un importo non inferiore ad un terzo di quello di cui
al punto II.2.1 lett. B.3 del bando. 
  2. Per i raggruppamenti temporanei, GEIE e consorzi i requisiti  di
cui alle lettere a), b), c) e d) del  precedente  comma  1,  dovranno
essere posseduti secondo quanto specificato nel disciplinare di gara. 
  3. Gli importi richiesti ai precedenti commi devono  intendersi  al
netto di qualsiasi onere fiscale e/o previdenziale. 
  4. Per i concorrenti stabiliti in altri Paesi  U.E.  i  livelli  di
progettazione  preliminare,  definitiva,  esecutiva,  l'attivita'  di
direzione  dei  lavori  e  l'attivita'  di  coordinamento   sicurezza
richiesti e le classi e categorie di opere, sono da intendersi quelli
equivalenti in base alla  normativa  vigente  nei  rispettivi  Paesi.
III.2.3) Capacita' tecnica: A pena di esclusione, ciascun concorrente
dovra' essere in possesso dei seguenti requisiti minimi: 
  a) numero medio annuo del personale tecnico utilizzato nei migliori
tre anni dell'ultimo quinquennio antecedente la data di pubblicazione
del presente bando (comprendente i soci  attivi,  i  dipendenti  e  i
consulenti con contratto di collaborazione coordinata e  continuativa
su base annua) non inferiore a 8 unita', pari a due volte  le  unita'
tecniche  stimate  come  necessarie  ai  fini  dell'esecuzione  delle
prestazioni. Per i raggruppamenti  temporanei,  GEIE  e  consorzi  il
requisito di cui al  precedente  punto  a)  dovra'  essere  posseduto
secondo quanto specificato nel disciplinare di gara. III.2.4) Appalti
riservati: no. III.3) Condizioni  relative  all'appalto  di  servizi.
III.3.1) La prestazione del servizio e' riservata ad una  particolare
professione?:SI. Possono eseguire le prestazioni inerenti ai  servizi
d'ingegneria ed architettura solo i soggetti di cui alle  lettere  da
d) ad h) dell'art. 90, comma 1, del D. Lgs.163/2006 e s.m.i. III.3.2)
Le persone  giuridiche  devono  indicare  il  nome  e  le  qualifiche
professionali  delle  persone  incaricate   della   prestazione   del
servizio: si. 
    
  SEZIONE IV: PROCEDURA 
  IV.1.1)   Tipo   di   procedura:   Aperta.   IV.2.1)   Criteri   di
aggiudicazione:  Offerta  economicamente  piu'  vantaggiosa.  Criteri
indicati nel capitolato d'oneri, nell'invito a presentare offerte o a
negoziare  oppure  nelle  specifiche.  IV.2.2)  Ricorso  ad   un'asta
elettronica: no.  IV.3)  Informazioni  di  carattere  amministrativo.
IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative  allo  stesso  appalto:  No
IV.3.3) Termine per il ricevimento delle richieste di documenti o per
l'accesso ai documenti: 30/06/2011 Ora: 16:20. Documenti a pagamento:
no. IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte: 04/07/2011 ore:
16,20.  IV.3.6)  Lingue  utilizzabili  per  la  presentazione   delle
offerte/domande di partecipazione: IT. IV.3.7) Periodo minimo durante
il quale l'offerente e' vincolato dalla propria offerta: sei mesi dal
termine ultimo per  il  ricevimento  offerte.  IV.3.8)  Modalita'  di
apertura delle offerte: 07/07/2011 ore: 10.00  luogo:  Centro  Donato
Menichella Largo Guido Carli 1 00044  Frascati.  Persone  ammesse  ad
assistere all'apertura delle offerte: legali rappresentanti e persone
munite di delega. 
    
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI 
  VI.1) Trattasi di appalto periodico: no. VI.2) Appalto connesso  ad
un progetto e/o programma finanziato dai fondi comunitari: no.  VI.3)
Informazioni complementari: Le  domande  di  partecipazione  dovranno
pervenire alla Banca d'Italia,  Servizio  Gestioni  Immobiliari,  via
Nazionale 91, 00184 Roma, entro le ore 16:20 del  termine  perentorio
indicato  al  punto  IV.3.4)  secondo  le  modalita'   indicate   nel
disciplinare. Della data di arrivo fara' fede la data e l'ora apposte
dal personale dell'Istituto incaricato della ricezione.  Non  saranno
prese in considerazione le offerte pervenute oltre il termine di  cui
al punto IV.3.4). Altre informazioni sono indicate  nel  disciplinare
di gara e nello  schema  di  contratto.  La  stazione  appaltante  si
riserva la facolta' di: 1) non procedere all'aggiudicazione nel  caso
in cui nessuna delle offerte presentate venga  ritenuta  congrua;  2)
procedere all'aggiudicazione anche in presenza di  una  sola  offerta
valida;  3)  in  caso  di  offerte  uguali,  procedere  al  sorteggio
pubblico; 4) non procedere all'aggiudicazione per motivi di  pubblico
interesse; 5) non stipulare motivatamente il contratto anche  qualora
sia intervenuta in precedenza l'aggiudicazione; 6)  applicare  quanto
previsto dall'art. 140 del D.Lgs. n. 163/2006 e  s.m.i.  In  caso  di
offerte uguali, si procedera' ad esperimento di miglioria e, in  caso
di  ulteriore  parita',   al   sorteggio   pubblico.   In   caso   di
aggiudicazione e ai fini della stipula del contratto il  concorrente,
pena l'annullamento dell'aggiudicazione deve  restituire  firmata  la
dichiarazione (cfr modulo accluso "Dichiarazione di  appartenenza/non
appartenenza a PP. AA.") attestante  la  sussistenza  o  meno  di  un
rapporto di impiego alle dipendenze di una  Pubblica  Amministrazione
e, in caso positivo, l'eventuale appartenenza ad una delle  categorie
di esclusione previste dall'art. 53 del D.Lgs. n.  165/2001.  Qualora
il concorrente sia dipendente pubblico e non rientri in alcuna  delle
predette   categorie   di   esclusione,   la    mancata    produzione
dell'autorizzazione dell'Amministrazione di appartenenza  costituisce
motivo per l'annullamento dell'aggiudicazione e  la  mancata  stipula
del contratto. L'aggiudicazione  definitiva  non  tiene  luogo  della
stipula del contratto. Si precisa inoltre che, per la risoluzione  di
eventuali controversie, e' esclusa la competenza arbitrale. La  Banca
d'Italia si riserva di effettuare in ogni momento e con le  modalita'
che ritenga  piu'  opportune  i  controlli  sulla  veridicita'  delle
dichiarazioni rese nell'ambito della presente gara, che sono  esposte
alle conseguenze penali previste dalla normativa vigente in  caso  di
contenuto non veritiero. Per ulteriori informazioni  sara'  possibile
rivolgersi ai punti di contatto di cui al punto  I.1.  del  bando.  I
concorrenti sono invitati a sottoporre eventuali quesiti o domande  a
mezzo  mail  al  seguente  indirizzo:  gei.nopa@bancaditalia.it.   Le
domande  e  le  risposte  di  interesse  generale  -  alle  quali   i
concorrenti  sono  pregati  di  far   riferimento   ai   fini   della
partecipazione - saranno tempestivamente pubblicate sul sito internet
della  Banca.  Il  responsabile  unico  del  procedimento  e'  l'ing.
M.Minneci,  email:  maurizio.minneci@bancaditalia.it.   Il   presente
avviso verra' pubblicato, insieme al  disciplinare,  allo  schema  di
contratto ed alla modulistica appositamente predisposta per la  gara,
sul sito Internet www.bancaditalia.it. alla voce "Gare d'appalto".  I
dati forniti dai concorrenti saranno trattati ai sensi  dell'articolo
13 del D.Lgs n. 196/03, esclusivamente nell'ambito e per le finalita'
della  gara..  VI.4.1)  Organismo  responsabile  delle  procedure  di
ricorso:  T.A.R.  del  Lazio,  ovvero  Presidente  della  Repubblica.
VI.4.2) Presentazione di ricorso: Informazioni precise sui termini di
presentazione del ricorso: 30 giorni, per  il  ricorso  al  Tribunale
amministrativo  regionale,  dalla  data  di  notificazione  dell'atto
impugnato, o da quando l'interessato ne abbia avuta piena  conoscenza
o, per gli atti per cui non e'  richiesta  la  notifica  individuale,
dalla data in cui sia scaduto il termine  per  la  pubblicazione,  se
questa sia prevista da disposizione di  legge  o  regolamento.  VI.5)
Data di spedizione dell'avviso sulla GUUE: 09-05-2011. 

           Banca d'Italia - Servizio Gestioni Immobiliari 
               Per delegazione del direttore generale 
                        Il capo del servizio 
                              M. Massei 

 
T11BFM10828
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.