REGIONE TOSCANA
GIUNTA REGIONALE

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.64 del 1-6-2011)

 
                            Bando di gara 
 

  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  I.1) DENOMINAZIONE, INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO 
  Denominazione ufficiale: REGIONE TOSCANA -  Settore:  promozione  e
gestione della formazione-animazione rurale 
  Indirizzo postale: Via Roma, 3 - Pisa CAP 56100 
  Punto di contatto: Settore Promozione e gestione della formazione -
animazione  rurale  -  I-Faber  Spa   Divisione   Pleiade   Telefono:
+390508006232   -   +390237737393-76;   Fax:   +390508006206;   Posta
elettronica:           roberto.dalonzo@regione.toscana.it           ;
infopleiade@i-faber.com 
  Indirizzo   internet:   Amministrazione    aggiudicatrice    (URL):
http://www.e.toscana.it/start,  sezione  Regione  Toscana  -   Giunta
Regionale. 
  Profilo                       di                       committente:
http://www.regione.toscana.it/appalti/profilo_committente 
  Ulteriori informazioni sono disponibili presso i punti di  contatto
sopra indicati. 
  Il  capitolato  d'oneri  e  la  documentazione  complementare  sono
disponibili presso i punti di contatto sopra indicati. 
  Le offerte vanno inviate a: vedere l'allegato A. III 
  I.2) TIPO DI AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE E PRINCIPALI SETTORI DI
ATTIVITA': Autorita' regionale 
  SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO 
  II.1) DESCRIZIONE 
  II.1.1) Denominazione  conferita  all'appalto  dall'amministrazione
aggiudicatrice: "Affidamento del servizio  di  assistenza  tecnica  e
operativa relativa al progetto strategico transfrontaliero MARTE+" 
  Codice  di  identificazione  del  procedimento  di  selezione   del
contraente (CIG): 2600783A04 CUP D79E1000085007 
  II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione, luogo di consegna  o
di prestazione dei servizi 
  Servizi - Categoria di servizi N. 11 
  Luogo principale di esecuzione: Regione Toscana - Codice NUTS ITE1 
  II.1.3) L'avviso riguarda: un appalto pubblico 
  II.1.5) Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti 
  Servizio di assistenza tecnica e  operativa  relativa  al  progetto
strategico MARTE+ presentato sul primo bando per progetti  strategici
del  Programma  Operativo  Italia-Francia  Marittimo  2007-2013.   Il
servizio prevede: 
  -l'amministrazione contabile e la redazione della  reportistica  di
avanzamento fisico-finanziario del progetto. 
  -la gestione operativa del  progetto  in  raccordo  con  i  settori
competenti della Regione Toscana capofila e la gestione dei  rapporti
tecnico-procedurali con il  segretariato  tecnico  e  l'autorita'  di
gestione. 
  II.1.6) CPV Oggetto principale 79411000-8 
  II.1.7) L'appalto rientra nel campo  di  applicazione  dell'accordo
sugli appalti pubblici (AAP): SI 
  II.1.8) Divisione in lotti: NO 
  II.1.9) Ammissibilita' di varianti: NO 
  II.2) QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTO 
  II.2.1)  Valore  stimato,  IVA  esclusa,   Euro   170.000,00.   Per
l'espletamento del presente  appalto  non  sussistono  costi  per  la
sicurezza di cui all'art. 86 comma 3 bis del D. Lgs. 163/2006. 
  II.2.2) Opzioni: NO 
  II.3) DURATA DELL'APPALTO: 24 mesi. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
  III.1) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO 
  III.1.1) Garanzie a  corredo  dell'offerta  di  Euro  3.400,00  con
validita' 180 giorni dalla data di presentazione dell'offerta e cioe'
fino al 20/12/2011 dal termine di scadenza per la presentazione delle
offerte. Garanzia fideiussoria da parte dell'esecutore del  contratto
pari  al  10%  dell'importo  contrattuale  nel  netto  di   IVA   con
l'applicazione degli eventuali aumenti ai sensi dell'art. 113 comma 1
del D. Lgs. 163/06. Garanzia fideiussoria da parte dell'esecutore del
contratto in caso di adesione al  contratto  a  favore  dei  soggetti
aderenti previsti. 
  III.1.2) Modalita' di Finanziamento: 
  Finanziamento: capitolo 12181 Bilancio Regione Toscana. 
  Pagamento effettuato entro 60 giorni dal ricevimento delle fatture,
dopo verifica positiva da  parte  di  Regione  Toscana.  In  caso  di
prestazione  eseguita   dal   subappaltatore   il   pagamento   della
prestazione verra' fatto nei  confronti  dell'Aggiudicatario  che  e'
obbligato a trasmettere, entro venti giorni  dalla  data  di  ciascun
pagamento  effettuato  nei  suoi  confronti,  copia   delle   fatture
quietanzate  relative   ai   pagamenti   da   esso   corrisposti   al
subappaltatore,con   l'indicazione   delle   ritenute   di   garanzia
effettuate. 
  III.2) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE 
  III.2.1)  Sono  esclusi  dalla  partecipazione  alle  procedure  di
affidamento degli appalti di forniture e servizi, ne' possono  essere
affidatari  di  subappalti,  e  non  possono  stipulare  i   relativi
contratti i  soggetti  partecipanti  che  si  trovano  in  una  delle
condizioni di cui all'art. 38 del D.Lgs. 163/06. 
  Ammissione alla gara  previo  raggiungimento  della  soglia  minima
richiesta    per    ciascuno    dei    requisiti     di     capacita'
tecnico-professionale   ed   economico-finanziaria    riportati    ai
successivi punti III.2.2) e III.2.3). 
  In  caso  di  raggruppamento  temporaneo  d'impresa,  di  consorzio
ordinario di concorrenti o di G.E.I.E. e' sufficiente che  la  soglia
minima sia posseduta dal raggruppamento, dal consorzio  ordinario  di
concorrenti o dal G.E.I.E. nel suo  complesso.  Nel  disciplinare  di
gara sono specificate le condizioni di partecipazione  per  operatori
riuniti di cui all'art. 34 comma 1, lett.d), e), f), consorzi di  cui
all'art. 34, comma 1, lett. b), c),  del  D.  Lgs.  163/2006,  per  i
subappaltatori nonche' le condizioni di  partecipazione  in  caso  di
avvalimento ai sensi dell'art. 49 del D. Lgs. 163/06. 
  I   soggetti   partecipanti,   al   momento   della   presentazione
dell'offerta, quale condizione  di  ammissibilita'  alla  gara,  sono
tenuti  al  pagamento  del  contributo  di  euro   20,00   a   favore
dell'Autorita' per la vigilanza sui  contratti  pubblici  di  lavori,
servizi e forniture, con le  modalita'  di  cui  al  punto  A.6)  del
Disciplinare di gara. 
  III.2.2) CAPACITA' ECONOMICO-FINANZIARIA 
  fatturato globale degli esercizi finanziari 2007-2008-2009 
  Livelli minimi di capacita' richiesti:  Fatturato  globale  pari  o
superiore a euro 300.000,00 nel periodo 2007-2009 
  III.2.3) CAPACITA' TECNICA: 
  1.  Servizi  di  assistenza  tecnica  e  operativa  a  progetti  di
cooperazione territoriale 
  Livelli minimi di capacita' richiesti: 
  - Avere svolto nel periodo 1/4/2008-31/3/2011 servizi di assistenza
tecnica e operativa  a  progetti  di  cooperazione  territoriale  per
almeno euro 130.000,00 oltre IVA. Non saranno considerati i contratti
di importo inferiore a euro 30.000,00 ciascuno oltre IVA 
  III.2.4) APPALTI RISERVATI: L'appalto non e' riservato. 
  III.3.1) La prestazione  del  servizio  non  e'  riservata  ad  una
particolare professione. 
  III.3.2) Le persone giuridiche non devono indicare  il  nome  e  le
qualifiche professionali delle persone incaricate  della  prestazione
del servizio. 
  SEZIONE IV: PROCEDURA 
  IV.1) TIPO DI PROCEDURA: Aperta 
  IV.2) CRITERI DI AGGIUDICAZIONE: Prezzo piu' basso. 
  IV.3) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO 
  IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di
partecipazione: 23/06/2011 ore 13.00 
  IV.3.6) Lingue utilizzabili per  la  presentazione  delle  offerte:
ITALIANO 
  IV.3.7) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
alla  propria  offerta:  180  giorni  (dal  termine  ultimo  per   il
ricevimento delle offerte). 
  IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte: 28/06/2011 ore 9.30 
  Luogo: uffici della Giunta Regionale - VI piano  palazzo  A  stanza
609 Via di Novoli, 26 Firenze 
  Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: SI 
  Il titolare o legale  rappresentante  del  soggetto  concorrente  o
persona munita di specifica delega puo'  assistere,  in  qualita'  di
uditore, alle sedute pubbliche di gara. 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI 
  VI.2) APPALTO CONNESSO AD UN PROGETTO E/O PROGRAMMA FINANZIATO  DAI
FONDI COMUNITARI: SI 
  Progetto strategico transfrontaliero  Marte+  (Programma  Operativo
Italia-Francia-Marittimo 2007-2013) sulla valorizzazione della  pesca
e dei prodotti ittici 
  VI.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI 
  Qualora ricorrano le condizioni di cui all'art. 86, comma 1 o comma
2 D.Lgs. 163/06 per la valutazione di congruita'  delle  offerte,  la
stazione appaltante, ai sensi dell'art. 88  comma  7  D.Lgs.  163/06,
puo' procedere contemporaneamente alla  verifica  di  anomalia  delle
migliori offerte, non oltre la quinta, fermo restando quanto previsto
ai commi da 1 a 5 dell'art. 88. 
  Il concorrente, ai  sensi  dell'art.  79,  comma  5-quinquies,  del
D.Lgs. 163/2006, deve indicare il domicilio eletto, il numero di  fax
e l'indirizzo di  posta  elettronica  per  le  comunicazioni  di  cui
all'art. 79, comma 5, del Decreto stesso. 
  Tali  indicazioni  sono  fornite  dal  concorrente  compilando  gli
appositi spazi predisposti nella scheda di rilevazione  attinente  ai
requisiti di ordine generale (punto A.1 del Disciplinare di gara). 
  L'Amministrazione, ai sensi  dell'art.  241,  comma  1-bis,  D.Lgs.
163/2006,  comunica  che  il  contratto  non  conterra'  la  clausola
compromissoria. 
  La  procedura  di  gara  verra'  svolta  interamente  in  modalita'
telematica sul  sito  http://www.e.toscana.it/start  sezione  Regione
Toscana - Giunta Regionale. Tutta la documentazione richiesta  dovra'
essere prodotta in modalita' telematica  sul  suddetto  sito  e,  ove
richiesto, firmata digitalmente. 
  L'appalto e' disciplinato dal Bando di gara,  dal  disciplinare  di
gara e dalle "Norme tecniche di funzionamento del Sistema  Telematico
di Acquisto di  Regione  Toscana  -  Giunta  Regionale  -  Start  GR"
approvate  con  decreto  dirigenziale  n.  4606/2006  e  consultabili
all'indirizzo  internet:  www.e.toscana.it/start  -  sezione  Regione
Toscana - Giunta Regionale. 
  All'indirizzo   Internet   http://www.e.toscana.it/start    sezione
Regione Toscana - Giunta Regionale e' disponibile  la  documentazione
di gara di seguito specificata: il bando, il disciplinare di gara, la
Scheda    di    rilevazione    dei     requisiti     di     capacita'
tecnico-professionale  ed  economico-finanziaria,   il   Modello   di
dichiarazione dell'impresa consorziata  per  la  quale  il  consorzio
concorre, il Modello di dichiarazione dell'impresa ausiliaria in caso
di  avvalimento,  il  Dettaglio  economico,  il  Capitolato  speciale
d'appalto e i suoi allegati. Nel disciplinare di gara e'  specificata
tutta la documentazione da presentare per la partecipazione alla gara
nonche' le modalita' di presentazione della stessa per i soggetti che
partecipano singolarmente, in  raggruppamento  temporaneo,  consorzi,
G.E.I.E. 
  Il presente bando e'  inoltre  pubblicato  nella  terza  parte  del
Bollettino Ufficiale della Regione Toscana (BURT). 
  Si informa che ai sensi dell'art. 3 della L. 136/2010  e  ss.mm.ii,
l'Aggiudicatario, al fine di assicurare la tracciabilita' dei  flussi
finanziari, e' tenuto ad utilizzare, per tutti i movimenti finanziari
relativi al presente appalto, esclusivamente conti correnti bancari o
postali  dedicati,  anche  in  via  non  esclusiva.  Ai  fini   della
tracciabilita' dei flussi finanziari, il bonifico bancario o postale,
ovvero gli altri strumenti di pagamento idonei a consentire la  piena
tracciabilita', devono riportare, in relazione a ciascuna transazione
posta  in  essere  dall'appaltatore,   dal   subappaltatore   e   dai
subcontraenti della filiera delle  imprese  interessati  al  presente
appalto, il codice CIG e il codice CUP. 
  Atto di indizione dell'appalto: Decreto del Dirigente n.  1707  del
5/5/2011. 
  Riferimento alla Programmazione contrattuale: Art. 51 comma 4  L.R.
38/2007. 
  Altre informazioni  inerenti  il  procedimento  amministrativo,  il
trattamento dei dati personali e i controlli sulle dichiarazioni rese
dai partecipanti sono indicate nel disciplinare di gara. 
  Il Responsabile Unico del procedimento  e'  Roberto  D'Alonzo  tel.
050/8006232 
  VI.4.2: Presentazione di ricorso: Informazioni precise sui  termini
di presentazione di ricorso: 30 giorni decorrenti dalla pubblicazione
nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana o dalla  ricezione
delle comunicazioni di cui all'art. 79 del D. Lgs. 163/2006. 
  VI.5: Data di spedizione dell'avviso 30/5/2011 
  ALLEGATO A.III) INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO AI QUALI  INVIARE  LE
OFFERTE/DOMANDE DI PARTECIPAZIONE - Denominazione ufficiale:  SISTEMA
TELEMATICO ACQUISTI REGIONALE DELLA TOSCANA 
  Indirizzo postale: Tutta la documentazione di  gara  dovra'  essere
presentata in formato elettronico  sul  Sistema  Telematico  Acquisti
Regionale della Toscana - Giunta Regionale 
  Indirizzo Internet: http://www.e.toscana.it/start - sezione Regione
Toscana - Giunta Regionale. 

                      Il dirigente responsabile 
                          Roberto D'Alonzo 

 
T11BFD11260
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.