COMUNE DI FIRENZE

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.64 del 1-6-2011)

 
                  Bando di gara d'appalto - Lavori 
 

  SEZIONE I AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  I.1) DENOMINAZIONE INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO 
  Amministrazione Aggiudicatrice: COMUNE  DI  FIRENZE,  Piazza  della
Signoria,  50122  Firenze,  tel  055/27681  -   fax   055/2768402   -
protocollo@pec.comune.fi.it - http://www.comune.fi.it - R.U.P.:  Ing.
V. Tartaglia - Responsabile del seggio di gara: Dott.ssa A. Pisapia. 
    
  Punto di Contatto: Servizio contratti e appalti, Palazzo Giandonati
Canacci,  piazza  di  Parte   Guelfa   n.   3   -   Firenze   -   fax
055/2616010-055/2616087,              posta               elettronica
contratti.appalti.dir.affaristituz@pec.comune.fi.it,     tel.     per
informazioni: 0552616076 - 0552616072 - 0552769115 - 0552616082 
  La documentazione e' disponibile presso: il punto di contatto sopra
indicato con le modalita' di  estrazione  delle  copie  indicate  nel
bando. 
  Le offerte vanno inviate: al Comune di Firenze - Ufficio Segreteria
Generale e  Affari  Istituzionali  -  Servizio  Appalti  e  Contratti
(Palazzo Vecchio - Piano Terreno) Piazza Signoria  -  50122  Firenze,
presso Archivio Generale (nell'orario  di  apertura  dal  lunedi'  al
venerdi' dalle 08.30 alle 13.00 e il martedi' e giovedi' anche  dalle
15.00 alle 17.15). 
  I.2 TIPO DI AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE E PRINCIPALI SETTORI  DI
ATTIVITA': autorita' regionale o locale. 
  L'amministrazione  aggiudicatrice  acquista  per  conto  di   altre
amministrazioni aggiudicatrici: no. 
  SEZIONE II OGGETTO DELL'APPALTO 
  II.1 DESCRIZIONE 
  II.1.1) Denominazione  conferita  all'appalto  dall'amministrazione
aggiudicatrice: lavori di moderazione del  traffico  ed  interscambio
modale  con  incentivazione  T.P.L.  in   Piazza   San   Jacopino   -
miglioramento della riqualificazione ed arredo urbano 
    
  II..1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione: lavori. Esecuzione.
Luogo dei lavori Firenze, Piazza San Jacopino. 
  II.1.6) CPV: 45233140-2 CIG: 2413270566 CUP H11B08000290003 
  II.1.8) Divisione in lotti: no 
  II.1.9) Ammissibilita'  di  varianti:  no,  come  da  art.  13  del
capitolato. 
  II.2) Quantitativo o entita' totale: Importo a base  di  gara  Euro
680.000,00 di cui Euro 626.000,00 soggetti a ribasso e Euro 54.000,00
per oneri di sicurezza non soggetti a ribasso. 
  Categoria prevalente ex art.30 DPR 34/2000: OG3,  Euro  680.000,00,
classifica III. 
  II.3) Durata dell'appalto  o  termine  di  esecuzione:  240  giorni
naturali e consecutivi a partire dal verbale di consegna. 
  Termine ultimo per l'avvio dei lavori: consegna dei lavori entro 45
giorni dalla data di stipula del contratto. 
  SEZIONE  III  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE   GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
  III.1) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO 
  III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: garanzia di cui all'art. 75
DLgs 163/06 per l'importo di Euro 13.600,00 salva eventuale riduzione
ai sensi dell'art. 40, 7° co. DLgs 163/06: la  garanzia  deve  essere
conforme al DM del Ministero delle  Attivita'  Produttive  123/04  ed
all'art.   100   DPR    554/99.    Ulteriori    garanzie    richieste
all'aggiudicatario: cauzione definitiva ai sensi dell'art.  113  DLgs
163/06; ai sensi dell'art. 129, co. 1, DLgs. 163/06 e  dell'art.  103
DPR 554/99 somma assicurata per  danni  all'Amministrazione  di  Euro
680.000,00; massimale per l'assicurazione contro la R.C. verso terzi,
determinato ex art. 103, comma 2, D.P.R. 554/99, di Euro 500.000,00. 
  III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di  pagamento  e/o
riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: 
  Modalita' di finanziamento: contributi. 
  Modalita' di pagamento: pagamenti secondo gli stati di  avanzamento
come da art. 20 Capitolato. 
    
  III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il  raggruppamento  di
operatori economici aggiudicatario dell'appalto: art.  37  del  D.Lgs
163/06 e art. 95 e ss. del DPR 554/99. 
    
  III.1.4)  Altre  condizioni  particolari   cui   e'   soggetta   la
realizzazione dell'appalto: no. 
    
  III.2) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE 
  III.2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i  requisiti
relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel   registro
commerciale: 
  Informazioni e formalita' necessarie per valutare le conformita' ai
requisiti: i concorrenti devono  essere  in  possesso  dei  requisiti
d'ordine generale di cui all'art. 38 del DLgs  163/06  da  dichiarare
attraverso l'utilizzo del Modulo A allegato al bando o rendendo tutte
le dichiarazioni in esso richieste; dimostrazione del versamento  del
contributo all'Autorita' di  Vigilanza  sui  Contratti  Pubblici  per
l'importo e con le modalita' indicate nel  disciplinare  allegato  al
bando; devono essere prodotti i documenti  secondo  quanto  stabilito
dal disciplinare ed a seconda della tipologia di partecipazione (ATI,
avvalimento, consorzio) 
  III.2.2) Capacita' economica e finanziaria 
  Informazioni e formalita' necessarie per valutare le conformita' ai
requisiti: e' richiesta idonea attestazione SOA OG3 per  l'importo  a
base  di  gara,  classifica  III.  E'  ammesso   l'avvalimento   alle
condizioni e nei limiti previsti dall'art. 49 D.Lgs. 163/06 e ss.mm. 
    
  III.2.3) Capacita' tecnica 
  Informazioni e formalita' necessarie per valutare le conformita' ai
requisiti: come al punto precedente III.2.2). 
  III.2.4) Appalti riservati: no. 
    
  SEZIONE IV: PROCEDURA 
  IV.1.1) Tipo di procedura: aperta. 
  IV.2.1) Criteri di aggiudicazione: prezzo piu' basso,  inferiore  a
quello posto a base di gara,  determinato,  trattandosi  di  progetto
redatto a misura, mediante ribasso sull'elenco prezzi posto a base di
gara ai sensi dell'art.  82  co.  2  lett.  a)  D.Lgs  163/06.  Sara'
proceduto a esclusione automatica delle offerte anomale ai sensi art.
122, co. 9, del D.Lgs 163/06. Nel caso di offerte ammesse  in  numero
inferiore a dieci, non si  procedera'  a  esclusione  automatica,  ma
l'Amministrazione si  riserva  la  facolta'  di  valutare,  ai  sensi
dell'art.86, co. 3 D.Lgs 163/06, la congruita' di ogni  offerta  che,
in base ad elementi  specifici,  appaia  anormalmente  bassa.  Potra'
procedersi di conseguenza ad aggiudicazione anche in presenza di  una
sola offerta, purche' accettabile ai sensi del citato art.86, co.  3.
In ogni caso  l'Amministrazione  si  riserva  la  facolta',  prevista
dall'art.81, co. 3 del D.Lgs 163/06, di  decidere  di  non  procedere
all'aggiudicazione se nessuna offerta risulti conveniente o idonea in
relazione all'oggetto del contratto. 
  IV.2.2) Ricorso ad un'asta elettronica: no. 
    
  IV.3) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO 
  IV.3.1)   Numero   di    riferimento    attribuito    al    dossier
dall'amministrazione aggiudicatrice: 
  CIG: 2413270566 
  IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: no. 
  IV.3.3)  Condizioni  per  ottenere  il  capitolato  d'oneri  e   la
documentazione complementare: la  documentazione  e'  disponibile  in
visione presso il punto di contatto sopra indicato con  le  modalita'
di estrazione delle copie indicate nel bando. 
  IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte: ore 12.00 del  29
giugno 2011. 
  IV.3.6) Lingue utilizzabili per  la  presentazione  delle  offerte:
italiano. 
  IV.3.7) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
alla propria offerta: 180 giorni dalla data di scadenza  del  termine
per la presentazione delle offerte. 
  IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte. 
  Data: 30 giugno 2011. Ora: 9.30 Luogo: Palazzo Giandonati Canacci -
Piazza di Parte Guelfa, 3, Firenze,  sala  gare  presso  il  Servizio
Contratti e Appalti. 
  Persone ammesse  ad  assistere  all'apertura  delle  offerte:  si',
seduta pubblica. 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI 
  VI.1) Trattasi di un appalto periodico: no. 
  VI.2) Appalto connesso ad un progetto e/o programma finanziato  dai
fondi comunitari: no. 
  VI.3) Informazioni complementari: la gara e' disciplinata da bando,
disciplinare di gara e  modulo  A  per  le  dichiarazioni  a  corredo
dell'offerta, pubblicati integralmente in  internet  agli  indirizzi:
http://www.comune.fi.it/opencms/export/sites/retecivica/amm/atti_e_do
cumenti/bandi/elenco_bandi.html,
http://aol.comune.firenze.it/Affissioni.aspx,
http://webtrial.regione.toscana.it/PubbBandi/InitTrovaBandi.do . 
  VI.4) PROCEDURE DI RICORSO 
  VI.4.1) Organismo responsabile  delle  procedure  di  ricorso:  Tar
Toscana, sede di Firenze, Via Ricasoli 40, tel. 055 267301. 
  VI.4.2) Presentazione di ricorso. Informazioni precise sui  termini
di presentazione di ricorso: si vedano artt. 244 e ss. D.Lgs 163/06 e
D.Lgs. 104/2010 nella sua interezza e in partt. gli  artt.119  e  120
(al 5° co. indicazione di termini). 
  VI.5) Data di spedizione del presente avviso: avviso  spedito  alla
GURI in data 30/05//2011. 

              Il dirigente servizio contratti e appalti 
                     dott.ssa Antonella Pisapia 

 
T11BFF11258
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.