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Bando di gara lavori SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE I.1) DENOMINAZIONE, INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO Denominazione ufficiale: Universita' degli Studi di Firenze - Indirzzo postale: Piazza San Marco n. 4; 50121; Firenze, Italia - Punti di contatto: Ufficio Edilizia Universitaria - All'attenzione di: Caterina Mariotti, tel. +39 0555032440 - e.mail: appalti@unifi.it - Fax +39 0555032442; Indirizzo internet: http://www.unifi.it - Ulteriori informazioni sono disponibili presso: I punti di contatto sopra indicati - Il capitolato d'oneri e la documentazione complementare sono disponibili presso: indirizzo internet http://www.unifi.it/CMpro-v-p-2615.html, ad eccezione modulo offerta e tabella D2 da ritirare dal RUP al momento del sopralluogo obbligatorio - Le offerte vanno inviate a: I punti di contatto sopra indicati. I.2) TIPO DI AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE E PRINCIPALI SETTORI DI ATTIVITA': Organismo di diritto pubblico; Istruzione. SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO Denominazione conferita all'appalto dall'amministrazione aggiudicatrice: G250 - Procedura aperta per appalto integrato per la progettazione esecutiva e l'esecuzione di opere di adeguamento normativo e di restauro per l'inserimento di un ascensore e di una nuova scala di sicurezza per il Museo di Storia Naturale Sez. Zoologia complesso de "La Specola" - Via Romana n. 17 Firenze - Codice CUP B114C10000020001 - Codice CIG 20311627E6 - Tipo di appalto: Lavori - Progettazione ed esecuzione - Luogo di esecuzione: Firenze - Codice NUTS: ITE14 - L'avviso riguarda: appalto pubblico - CPV (Vocabolario comune per gli appalti): 45454100-5 - L'appalto rientra nel campo di applicazione dell'accordo sugli appalti pubblici (AAP): No - Divisione in lotti: No - Ammissibilita' di varianti: Si - Entita' dell'appalto: L'importo dei lavori a base d'asta ammonta complessivamente a Eurouro 488.367,87= + IVA di cui Eurouro 13.674,79= + IVA per la progettazione esecutiva, Eurouro 90.090,85= + IVA quali oneri per la sicurezza, entrambi non soggetti a ribasso - Termine di esecuzione: Il termine di esecuzione dei lavori e' di 280 giorni naturali e consecutivi, salvo il minor termine indicato in sede di offerta (riduzione max consentita 20 giorni naturali e consecutivi). I tempi della progettazione esecutiva sono determinati in 50 giorni naturali e consecutivi, salvo il minor termine indicato in sede di offerta (riduzione max consentita 10 giorni naturali e consecutivi). SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO III.1) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO Cauzioni e garanzie richieste: Cauzione o fideiussione provvisoria pari al 2 %, riferito all'importo posto a base di gara e cauzione definitiva exart. 113 del D.Lgs. 163/2006 - Principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: Finanziamento: Cassa Depositi e Prestiti - Pagamento: S.A.L. ogni qualvolta sia stato raggiunto un importo al lordo del ribasso d'asta e delle ritenute a garanzia di Euro 50.000,00= - Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto: Art. 34 del D.Lgs. 163/2006 - Altre condizioni particolari cui e' soggetta la realizzazione dell'appalto: No. III.2) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE Situazione personale degli operatori, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale: a) Iscrizione Registro Imprese, se tenuto; b) Assenza cause di esclusione Art. 38 D.lgs.163/06 e s.m. - Capacita' economica e finanziaria: vedi punto seguente - Capacita' tecnica: Requisiti di abilitazione tecnico-professionale (ex lege 5 marzo 1990 nr. 46 e s.m.) di cui al decreto del Ministero dello Sviluppo Economico 22 gennaio 2008 nr. 37, art. 1 co. 2, lett. A), B), C), D), F) e G); Il presente requisito e' subappaltabile pertanto, l'operatore economico che non lo possiede deve inderogabilmente dichiarare il subappalto a soggetto abilitato - Iscrizione SOA o requisito equipollente per concorrenti che risiedono in altri Stati, per le seguenti categorie e classifiche: OG2 classe II (prevalente); OS2 ex art. 28 DPR 34/00 (Scorporabile) - Qualificazione SOA per la progettazione ovvero aver eseguito una progettazione analoga a quella oggetto della gara per un importo pari almeno a Eurouro 42.000,00= nel triennio antecedente quello di pubblicazione della presente gara nella GURI e iscrizione al competente albo professionale. .SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1) TIPO DI PROCEDURA: Aperta. IV.2) Criteri di aggiudicazione - Offerta economicamente piu' vantaggiosa in base ai seguenti criteri e ponderazioni: Elemento valore tecnico e estetico max punti 50; Elemento prezzo max punti 45; Elemento tempo max punti 5 - Ricorso ad un'asta elettronica: No. IV.3) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO Numero di riferimento attribuito al dossier dall'amministrazione aggiudicatrice: G250 - Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: NO - Condizioni per ottenere il capitolato d'oneri e la documentazione complementare: Documenti a pagamento: No - Termine per il ricevimento delle offerte: Data 26.08.2011 - ora: 12:00 - Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte: italiano ovvero corredate da traduzione giurata - Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta: Periodo in giorni: 180 (dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte) - Modalita' di apertura delle offerte: Data: 29.08.2011 - Ora:10:00 - Luogo: Firenze, Via Valori n. 9, presso l'Ufficio Edilizia Universitaria e Contratti - Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: Si', qualsiasi. SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI VI.1) TRATTASI DI UN APPALTO PERIODICO: No. VI.2) APPALTO CONNESSO AD UN PROGETTO E/O PROGRAMMA FINANZIATO DAI FONDI COMUNITARI: No VI.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI Responsabile Unico Procedimento: Arch. Margherita Martini (Area Servizi Tecnici, tel. 055 2757781-2757782; fax 055 2757777; e-mail margherita.martini@unifi.it). Responsabile del procedimento di gara: Caterina Mariotti. Termine perentorio richiesta quesiti e chiarimenti: 10/08/2011. Soprallugo obbligatorio entro termine perentorio del 10/08/2011. E' esclusa la clausola arbitrale. Determina a contrarre n. 23183 (341) del 5 aprile 2011. Per quanto non espressamente indicato si rimanda al disciplinare di gara. In caso di discordanza tra le prescrizioni indicate nel bando e relativo disciplinare con quelle eventualmente previste da altri documenti anche di natura tecnica, la S.A. si riterra' vincolata esclusivamente a quanto previsto in bando e in disciplinare. I lavori sono finanziati dalla Cassa Depositi e Prestiti e pertanto l'Universita' degli Studi di Firenze si riserva la facolta' di non stipulare il contratto di appalto ovvero di revocare il decreto dirigenziale di aggiudicazione definitiva senza che l'operatore economico possa pretendere alcunche' qualora il finanziamento non dovesse essere concesso, ovvero di stipulare il contratto successivamente ai termini previsti nel disciplinare. VI.4) PROCEDURE DI RICORSO Organismo responsabile delle procedure di ricorso: Tribunale Amministrativo Regionale - via Ricasoli 40 - Firenze ITALIA - Informazioni precise sui termini di presentazione di ricorso: al TAR entro 30 (trenta) giorni dall'ultima notifica dell'aggiudicazione definitiva - Servizio presso il quale sono disponibili informazioni sulla presentazione di ricorso Ufficio Affari Legali, Disciplinari e Contenzioso, via La Pira n. 4 - 50121 Firenze - ITALIA - Posta elettronica: raffaella.deangelis@unifi.it - Telefono +39 0552757578 - Internet: http://unifi.it - Fax +39 0552757586 VI.5) DATA DI SPEDIZIONE DEL PRESENTE AVVISO: 27.05.2011 Firenze, 27 maggio 2011 il dirigente dott. Massimo Benedetti T11BFL11215