UNIVERSITA' DEGLI STUDI DI FIRENZE

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.64 del 1-6-2011)

 
                        Bando di gara lavori 
 

  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  I.1) DENOMINAZIONE, INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO 
  Denominazione ufficiale:  Universita'  degli  Studi  di  Firenze  -
Indirzzo postale: Piazza San Marco n. 4;  50121;  Firenze,  Italia  -
Punti di contatto: Ufficio Edilizia  Universitaria  -  All'attenzione
di: Caterina Mariotti, tel. +39 0555032440 - e.mail: appalti@unifi.it
- Fax  +39  0555032442;  Indirizzo  internet:  http://www.unifi.it  -
Ulteriori informazioni sono disponibili presso: I punti  di  contatto
sopra  indicati  -  Il  capitolato  d'oneri   e   la   documentazione
complementare   sono   disponibili   presso:    indirizzo    internet
http://www.unifi.it/CMpro-v-p-2615.html, ad eccezione modulo  offerta
e  tabella  D2  da  ritirare  dal  RUP  al  momento  del  sopralluogo
obbligatorio - Le offerte vanno inviate a: I punti di contatto  sopra
indicati. 
  I.2) TIPO DI AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE E PRINCIPALI SETTORI DI
ATTIVITA': Organismo di diritto pubblico; Istruzione. 
  SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO 
  Denominazione    conferita     all'appalto     dall'amministrazione
aggiudicatrice: G250 - Procedura aperta per appalto integrato per  la
progettazione  esecutiva  e  l'esecuzione  di  opere  di  adeguamento
normativo e di restauro per l'inserimento di un ascensore  e  di  una
nuova scala di  sicurezza  per  il  Museo  di  Storia  Naturale  Sez.
Zoologia complesso de "La Specola" -  Via  Romana  n.  17  Firenze  -
Codice CUP  B114C10000020001  -  Codice  CIG  20311627E6  -  Tipo  di
appalto: Lavori - Progettazione ed esecuzione - Luogo di  esecuzione:
Firenze - Codice NUTS: ITE14 - L'avviso riguarda: appalto pubblico  -
CPV (Vocabolario comune per  gli  appalti):  45454100-5  -  L'appalto
rientra nel campo di applicazione dell'accordo sugli appalti pubblici
(AAP): No - Divisione in lotti: No - Ammissibilita' di varianti: Si -
Entita' dell'appalto: L'importo dei  lavori  a  base  d'asta  ammonta
complessivamente  a  Eurouro  488.367,87=  +  IVA  di   cui   Eurouro
13.674,79= + IVA per la progettazione esecutiva, Eurouro 90.090,85= +
IVA quali oneri per la sicurezza, entrambi non soggetti a  ribasso  -
Termine di esecuzione: Il termine di esecuzione dei lavori e' di  280
giorni naturali e consecutivi, salvo il  minor  termine  indicato  in
sede di offerta  (riduzione  max  consentita  20  giorni  naturali  e
consecutivi). 
  I tempi della progettazione esecutiva sono determinati in 50 giorni
naturali e consecutivi, salvo il minor termine indicato  in  sede  di
offerta (riduzione max consentita 10 giorni naturali e consecutivi). 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
  III.1) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO 
  Cauzioni e garanzie richieste: Cauzione o fideiussione  provvisoria
pari al 2 %, riferito all'importo posto a base  di  gara  e  cauzione
definitiva exart. 113 del D.Lgs. 163/2006 - Principali  modalita'  di
finanziamento  e  di  pagamento  e/o  riferimenti  alle  disposizioni
applicabili in materia: Finanziamento: Cassa Depositi  e  Prestiti  -
Pagamento: S.A.L. ogni qualvolta sia stato raggiunto  un  importo  al
lordo del  ribasso  d'asta  e  delle  ritenute  a  garanzia  di  Euro
50.000,00= - Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di
operatori economici aggiudicatario dell'appalto: Art. 34  del  D.Lgs.
163/2006  -  Altre  condizioni  particolari  cui   e'   soggetta   la
realizzazione dell'appalto: No. 
  III.2) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE 
  Situazione personale degli operatori, inclusi i requisiti  relativi
all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale: a)
Iscrizione  Registro  Imprese,  se  tenuto;  b)  Assenza   cause   di
esclusione Art. 38  D.lgs.163/06  e  s.m.  -  Capacita'  economica  e
finanziaria: vedi punto seguente - Capacita'  tecnica:  Requisiti  di
abilitazione tecnico-professionale (ex lege 5 marzo  1990  nr.  46  e
s.m.) di cui al decreto del Ministero  dello  Sviluppo  Economico  22
gennaio 2008 nr. 37, art. 1 co. 2, lett. A), B), C), D), F) e G);  Il
presente requisito e' subappaltabile pertanto, l'operatore  economico
che non lo possiede deve inderogabilmente dichiarare il subappalto  a
soggetto abilitato - Iscrizione  SOA  o  requisito  equipollente  per
concorrenti che risiedono in altri Stati, per le seguenti categorie e
classifiche: OG2 classe II (prevalente); OS2 ex  art.  28  DPR  34/00
(Scorporabile) - Qualificazione SOA per la progettazione ovvero  aver
eseguito una progettazione analoga a quella oggetto della gara per un
importo pari almeno a Eurouro  42.000,00=  nel  triennio  antecedente
quello di pubblicazione della presente gara nella GURI  e  iscrizione
al competente albo professionale. 
  .SEZIONE IV: PROCEDURA 
  IV.1) TIPO DI PROCEDURA: Aperta. 
  IV.2) Criteri  di  aggiudicazione  -  Offerta  economicamente  piu'
vantaggiosa in base ai  seguenti  criteri  e  ponderazioni:  Elemento
valore tecnico e estetico max punti 50; Elemento prezzo max punti 45;
Elemento tempo max punti 5 - Ricorso ad un'asta elettronica: No. 
  IV.3) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO 
  Numero di riferimento attribuito  al  dossier  dall'amministrazione
aggiudicatrice: G250 - Pubblicazioni precedenti relative allo  stesso
appalto: NO - Condizioni per ottenere  il  capitolato  d'oneri  e  la
documentazione complementare: Documenti a pagamento: No - Termine per
il ricevimento delle offerte: Data 26.08.2011 - ora: 12:00  -  Lingue
utilizzabili per la  presentazione  delle  offerte:  italiano  ovvero
corredate da traduzione giurata - Periodo  minimo  durante  il  quale
l'offerente e' vincolato alla propria offerta: Periodo in giorni: 180
(dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte) - Modalita'  di
apertura  delle  offerte:  Data:  29.08.2011  -  Ora:10:00  -  Luogo:
Firenze, Via Valori n. 9, presso l'Ufficio Edilizia  Universitaria  e
Contratti - Persone ammesse ad assistere all'apertura delle  offerte:
Si', qualsiasi. 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI 
  VI.1) TRATTASI DI UN APPALTO PERIODICO: No. 
  VI.2) APPALTO CONNESSO AD UN PROGETTO E/O PROGRAMMA FINANZIATO  DAI
FONDI COMUNITARI: No 
  VI.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI 
  Responsabile Unico Procedimento:  Arch.  Margherita  Martini  (Area
Servizi Tecnici, tel. 055 2757781-2757782; fax  055  2757777;  e-mail
margherita.martini@unifi.it). 
  Responsabile del procedimento di gara: Caterina Mariotti. 
  Termine perentorio richiesta quesiti e chiarimenti: 10/08/2011. 
  Soprallugo obbligatorio entro termine perentorio del 10/08/2011. 
  E' esclusa la clausola arbitrale. 
  Determina a contrarre n. 23183 (341) del 5 aprile 2011. 
  Per quanto non espressamente indicato si rimanda al disciplinare di
gara. In caso di discordanza tra le prescrizioni indicate nel bando e
relativo disciplinare con  quelle  eventualmente  previste  da  altri
documenti anche di natura tecnica,  la  S.A.  si  riterra'  vincolata
esclusivamente a quanto previsto in bando e in disciplinare. 
  I lavori sono finanziati dalla Cassa Depositi e Prestiti e pertanto
l'Universita' degli Studi di Firenze si riserva la  facolta'  di  non
stipulare il contratto di  appalto  ovvero  di  revocare  il  decreto
dirigenziale  di  aggiudicazione  definitiva  senza  che  l'operatore
economico possa pretendere alcunche'  qualora  il  finanziamento  non
dovesse  essere  concesso,   ovvero   di   stipulare   il   contratto
successivamente ai termini previsti nel disciplinare. 
  VI.4) PROCEDURE DI RICORSO 
  Organismo  responsabile  delle  procedure  di  ricorso:   Tribunale
Amministrativo Regionale  -  via  Ricasoli  40  -  Firenze  ITALIA  -
Informazioni precise sui termini di presentazione di ricorso: al  TAR
entro 30 (trenta)  giorni  dall'ultima  notifica  dell'aggiudicazione
definitiva - Servizio presso il quale sono  disponibili  informazioni
sulla presentazione di ricorso Ufficio Affari Legali, Disciplinari  e
Contenzioso, via La Pira n. 4  -  50121  Firenze  -  ITALIA  -  Posta
elettronica: raffaella.deangelis@unifi.it - Telefono +39 0552757578 -
Internet: http://unifi.it - Fax +39 0552757586 
  VI.5) DATA DI SPEDIZIONE DEL PRESENTE AVVISO: 27.05.2011 
  Firenze, 27 maggio 2011 

                            il dirigente 
                       dott. Massimo Benedetti 

 
T11BFL11215
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.