UNIVERSITA' DEGLI STUDI DI FIRENZE

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.64 del 1-6-2011)

 
                        Bando di gara lavori 
 

  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  I.1) DENOMINAZIONE, INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO 
  Denominazione ufficiale:  Universita'  degli  Studi  di  Firenze  -
Indirzzo postale: Piazza San Marco n. 4;  50121;  Firenze,  Italia  -
Punti di contatto: Ufficio Edilizia  Universitaria  -  All'attenzione
di: Caterina Mariotti, tel. +39 0555032440 - e.mail: appalti@unifi.it
- Fax  +39  0555032442;  Indirizzo  internet:  http://www.unifi.it  -
Ulteriori informazioni sono disponibili presso: I punti  di  contatto
sopra  indicati  -  Il  capitolato  d'oneri   e   la   documentazione
complementare   sono   disponibili   presso:    indirizzo    internet
http://www.unifi.it/CMpro-v-p-2615.html, ad eccezione modulo  offerta
e  tabelle  D2  da  ritirare  dal  RUP  al  momento  del  sopralluogo
obbligatorio - Le offerte vanno inviate a: I punti di contatto  sopra
indicati. 
  I.2) TIPO DI AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE E PRINCIPALI SETTORI DI
ATTIVITA': Organismo di diritto pubblico; Istruzione. 
  SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO 
  Denominazione    conferita     all'appalto     dall'amministrazione
aggiudicatrice: G191 - Procedura aperta per il  riordino  funzionale,
il restauro e gli interventi conservativi del complesso di S. Teresa,
per le esigenze del Dipartimento di Progettazione e della Facolta' di
Architettura - Codice CUP B13B10000350005 - CODICE CIG  243141966D  -
Tipo di appalto: Lavori - Luogo di esecuzione: Firenze - Codice NUTS:
ITE14 - L'avviso riguarda: appalto pubblico - CPV (Vocabolario comune
per gli  appalti):  45262522-6  -  L'appalto  rientra  nel  campo  di
applicazione  dell'accordo  sugli  appalti  pubblici  (AAP):   No   -
Divisione  in  lotti:  Il  presente  appalto   e'   convenzionalmente
suddiviso in  due  lotti  entrambi  finanziati  -  Ammissibilita'  di
varianti: Si - Entita' dell'appalto:  L'importo  dei  lavori  a  base
d'asta  ammonta  complessivamente  (lotto  1  e  lotto  2)   a   Euro
4.768.690,55= + IVA di cui Euro 184.296,12= + IVA quali oneri per  la
sicurezza non soggetti a ribasso. - Termine di esecuzione: 728 giorni
naturali e consecutivi (di  cui  616  riferiti  al  1°  Lotto  e  112
riferiti al 2° Lotto), salvo il minor termine  indicato  in  sede  di
offerta. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
  III.1) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO 
  Cauzioni e garanzie richieste: Cauzione o fideiussione  provvisoria
pari al 2 %, riferito all'importo posto a base  di  gara  e  cauzione
definitiva ex art. 113 del D.Lgs. 163/2006 - Principali modalita'  di
finanziamento  e  di  pagamento  e/o  riferimenti  alle  disposizioni
applicabili in materia: Finanziamento: Cassa Depositi  e  Prestiti  -
Pagamento: primo S.A.L. importo non  inferiore  a  Euro  250.000,00=,
S.A.L. successivi importo non inferiore a Euro  300.000,00=  -  Forma
giuridica  che  dovra'  assumere  il  raggruppamento   di   operatori
economici aggiudicatario dell'appalto: Art. 34 del D.Lgs. 163/2006  -
Altre  condizioni  particolari  cui  e'  soggetta  la   realizzazione
dell'appalto: No. 
  III.2) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE 
  Situazione personale degli operatori, inclusi i requisiti  relativi
all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale: a)
Iscrizione  Registro  Imprese,  se  tenuto;  b)  Assenza   cause   di
esclusione Art. 38  D.lgs.163/06  e  s.m.  -  Capacita'  economica  e
finanziaria: vedi punto seguente - Capacita'  tecnica:  Requisiti  di
abilitazione tecnico-professionale (ex lege 5 marzo  1990  nr.  46  e
s.m.) di cui al decreto del Ministero  dello  Sviluppo  Economico  22
gennaio 2008 nr. 37, art. 1 co. 2, lett. A), B), C), D), F) e G);  Il
presente requisito e' subappaltabile pertanto, l'operatore  economico
che non lo possiede deve inderogabilmente dichiarare il subappalto  a
soggetto abilitato - Iscrizione SOA  o  iscrizione  equipollente  per
concorrenti che risiedono in altri Stati, per categorie e classifiche
adeguate. La categoria prevalente e le  categorie  solo  scorporabili
sono a qualificazione obbligatoria. Le categorie SOA di  cui  cui  si
compone l'appalto sono:  OG2  (prevalente)  almeno  classe  IV,  OS03
(scorporabile   e/o   subappaltabile)   almeno   classe    I;    OS18
(Scorporabile)   almeno   classe   III;   OS28   (scorporabile    e/o
subappaltabile)   almeno   classe   II;   OS30   (Scorporabile    e/o
subappaltabile)  almeno  classe  III.  I  lavori  riconducibili  alle
categorie OS3, OS28 e OS30 sono  scorporabili  e/o  subappaltabili  a
scelta del concorrente. E' ammessa, per gli impianti tecnologici,  in
luogo delle categorie SOA OS3, OS28 e OS30 la certificazione SOA OG11
per classifica adeguata. 
  SEZIONE IV: PROCEDURA 
  IV.1) TIPO DI PROCEDURA: Aperta. 
  IV.2) Criteri  di  aggiudicazione  -  Offerta  economicamente  piu'
vantaggiosa in base ai  seguenti  criteri  e  ponderazioni:  Elemento
valore tecnico e estetico max punti 50; Elemento prezzo max punti 40;
Elemento tempo max punti 10 - Ricorso ad un'asta elettronica: No. 
  IV.3) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO 
  Numero di riferimento attribuito  al  dossier  dall'amministrazione
aggiudicatrice: G191 - Pubblicazioni precedenti relative allo  stesso
appalto: NO - Condizioni per ottenere  il  capitolato  d'oneri  e  la
documentazione complementare: Documenti a pagamento: No - Termine per
il ricevimento delle offerte: Data 12.09.2011 - ora: 12:00  -  Lingue
utilizzabili per la  presentazione  delle  offerte:  italiano  ovvero
corredate da traduzione giurata - Periodo  minimo  durante  il  quale
l'offerente e' vincolato alla propria offerta: Periodo in giorni: 180
(dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte) - Modalita'  di
apertura delle offerte: Data: 13.09.2011 - Ora:10:00 Luogo:  Firenze,
Via Valori n. 9, presso l'Ufficio Edilizia Universitaria e Contratti-
Persone  ammesse  ad  assistere  all'apertura  delle  offerte:   Si',
qualsiasi. 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI 
  VI.1) TRATTASI DI UN APPALTO PERIODICO: No. 
  VI.2) APPALTO CONNESSO AD UN PROGETTO E/O PROGRAMMA FINANZIATO  DAI
FONDI COMUNITARI: No 
  VI.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI 
  Responsabile  Unico  Procedimento:  Arch.  Francesco  Pilati  (Area
Servizi  Tecnici,  tel.  +39  055  2756762-2757773-2757772;  fax  055
2756703; e-mail francesco.pilati@unifi.it). 
  Responsabile del procedimento di gara: Caterina Mariotti. 
  Termine perentorio richiesta quesiti e chiarimenti: 7/9/2011. 
  Soprallugo obbligatorio entro termine perentorio del 07/09/2011. 
  E' esclusa la clausola arbitrale. 
  Determina a contrarre: delibera del  Consiglio  di  Amministrazione
del 27 maggio 2011. 
  Per quanto non espressamente indicato si rimanda al disciplinare di
gara. In caso di discordanza tra le prescrizioni indicate nel bando e
relativo disciplinare con  quelle  eventualmente  previste  da  altri
documenti anche di natura tecnica,  la  S.A.  si  riterra'  vincolata
esclusivamente a quanto previsto in bando e in disciplinare. 
  I lavori sono finanziati dalla Cassa Depositi e Prestiti e pertanto
l'Universita' degli Studi di Firenze si riserva la  facolta'  di  non
stipulare il contratto di  appalto  ovvero  di  revocare  il  decreto
dirigenziale  di  aggiudicazione  definitiva  senza  che  l'operatore
economico possa pretendere alcunche'  qualora  il  finanziamento  non
dovesse  essere  concesso,   ovvero   di   stipulare   il   contratto
successivamente ai termini previsti nel disciplinare. 
  VI.4) PROCEDURE DI RICORSO 
  Organismo  responsabile  delle  procedure  di  ricorso:   Tribunale
Amministrativo Regionale  -  via  Ricasoli  40  -  Firenze  ITALIA  -
Informazioni precise sui termini di presentazione di ricorso: al  TAR
entro 30 (trenta)  giorni  dall'ultima  notifica  dell'aggiudicazione
definitiva - Servizio presso il quale sono  disponibili  informazioni
sulla presentazione di ricorso Ufficio Affari Legali, Disciplinari  e
Contenzioso, via La Pira n. 4  -  50121  Firenze  -  ITALIA  -  Posta
elettronica: raffaella.deangelis@unifi.it - Telefono +39 0552757578 -
Internet: http://unifi.it - Fax +39 0552757586 
  VI.5) DATA DI SPEDIZIONE DEL PRESENTE AVVISO: 27.05.2011 
  Firenze, 27 maggio 2011 

                            Il dirigente 
                       dott. Massimo Benedetti 

 
T11BFL11216
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.