Avviso di rettifica
Errata corrige
Errata corrige
Atti correlati
Bando di gara codice CIG 260820787F. Lavori - Procedura aperta I-L'Aquila: Restauro, manutenzione e allestimento museografico beni immobili. SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE I.1) DENOMINAZIONE, INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO: Direzione Regionale per i Beni Culturali e Paesaggistici dell'Abruzzo Indirizzo postale: Via dell'Industria 3 - Zona Industriale di Bazzano Citta': L'Aquila Codice postale: 67010 Paese: Italia Punti di contatto. Posta elettronica: dr-abr@beniculturali.it: Telefono +39 0862-446148 - 43 Fax: +39 0862-446101; Indirizzo(i) internet: Amministrazione aggiudicatrice: www.abruzzo.beniculturali.it. Profilo di committente: www.abruzzo.beniculturali.it. Ulteriori informazioni sono disponibili presso: I punti di contatto sopra indicati. Il capitolato d'oneri e la documentazione complementare sono disponibili presso: I punti di contatto sopra indicati. Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate a: I punti di contatto sopra indicati. I.2) TIPO DI AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE E PRINCIPALI SETTORI DI ATTIVITA': Ministero o qualsiasi altra autorita' nazionale o federale, inclusi gli uffici a livello locale o regionale. L'amministrazione aggiudicatrice acquista per conto di altre amministrazioni aggiudicatrici: no. SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO II.1) DESCRIZIONE II.1.1) Denominazione conferita all'appalto dall'amministrazione aggiudicatrice: Affidamento della progettazione esecutiva ed esecuzione di tutti i lavori e forniture necessari alla ristrutturazione dell'ex mattatoio comunale dell'Aquila da destinare a sede provvisoria del Museo Nazionale D'Abruzzo. II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione, luogo di consegna o di prestazione dei servizi: Lavori. Progettazione ed esecuzione. Sito o luogo principale dei lavori: L'Aquila: Codice NUTS: ITF11. II.1.3) L'avviso riguarda: Un appalto pubblico. II.1.5) Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti: Affidamento della progettazione esecutiva ed esecuzione di tutti i lavori e forniture necessari alla ristrutturazione dell'ex mattatoio comunale dell'Aquila da destinare a sede provvisoria del Museo Nazionale D'Abruzzo. II.1.6) CPV (Vocabolario comune per gli appalti): 45454000. II.1.7) L'appalto rientra nel campo di applicazione dell'accordo sugli appalti pubblici (AAP): Si. II.1.8) Divisione in lotti: No. II.1.9) Ammissibilita' di varianti: No. II.2) QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTO II.2.1) Quantitativo o entita' totale: 4.526.712,29 Euro oltre iva di cui Euro 132.386,99 per oneri della sicurezza non soggetti a ribasso ed Euro 141.794,94 per spese di progettazione. II.2.2) Opzioni: No. II.3) DURATA DELL'APPALTO O TERMINE DI ESECUZIONE: Periodo in giorni: 540 ai quali devono essere aggiunti i tempi indicati dal capitolato speciale per la consegna del progetto da parte dell'appaltatore, l'approvazione dello stesso e per la consegna dei lavori. SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO III.1) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: Ai sensi dell'art. 75 del D.Lgs n. 163/2006 ss.mm.ii. l'offerta dei concorrenti deve essere corredata da cauzione provvisoria pari al 2% dell'importo complessivo dei lavori a base di gara (compreso gli oneri per la sicurezza). Il tutto come meglio precisato nel Disciplinare di gara. Ai sensi dell'art. 113 del D. Lgs n.163/2006 ss.mm.ii. l'aggiudicatario e' obbligato a prestare una garanzia fidejussoria del 10% dell'importo contrattuale. Il tutto come meglio precisato nel Disciplinare di gara. Ai sensi di quanto previsto dall'art. 129 del D. Lgs 163/2006 ss.mm.ii dall'art. 103 del D.P.R. n. 554/1999, l'aggiudicatario e' obbligato a stipulare una polizza di assicurazione che copra gli eventuali danni subiti dalla stazione appaltante a causa del danneggiamento o della distruzione totale o parziale di impianti ed opere, anche preesistenti verificatisi nel corso dell'esecuzione dei lavori. La somma assicurata e' stabilita dal capitolato speciale. La polizza dovra' assicurare la stazione appaltante contro la responsabilita' civile per danni causati a terzi nel corso dell'esecuzione dei lavori. Il massimale e' stabilito dal capitolato speciale. In caso di aggiudicazione, il progettista incaricato dovra', ai sensi dell'art. 111 del D. Lgs nr.163/2006 ss.mm.ii. e 105 del DPR 554/1999, prestare la polizza per la responsabilita' civile del progettista, il cui massimale e' stabilito dal capitolato speciale. III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: I lavori oggetto del presente affidamento sono finanziati a valere sulla dotazione finanziaria specificamente assegnata al patrimonio museale dell'Aquila nonche' a valere sui Fondi del Progetto pilota "Poli Museali di eccellenza nel Mezzogiorno". Le modalita' di pagamento sono indicate nel Capitolato speciale d'appalto. III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto: Potranno partecipare soggetti singoli ed in forma riunita di cui all'articolo 34 del D.Lgs. n. 163/2006. III.1.4) Altre condizioni particolari cui e' soggetta la realizzazione dell'appalto: No. III.2) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE III.2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale: Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: Ai sensi di quanto previsto dall'art. 39 del d.lgs. 163/2006 e ss.mm.ii., i soggetti di cui all'art. 34 e dell'art. 90 c. 1 lett. e),f),g) ed h) del medesimo d.lgs. 163/2006 ss.mm.ii. devono essere iscritti al Registo delle Imprese presso la C.C.I.A.A. se l'impresa e' italiana o straniera stabilita in Italia, ovvero nel corrispondente registro Professionale dello stato di appartenenza per le imprese non stabilite in Italia. I soggetti di cui all'art. 90 c. 1 del predetto d.lgs. 163/2006 ss.mm.ii. devono essere iscritti negli appositi Albi Professionali di appartenenza.. III.2.2) Capacita' economica e finanziaria Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: I Concorrenti in possesso dell'attestazione SOA per prestazioni di progettazione e costruzione devono possedere i requisiti previsti per i progettisti riportati alle successive lett. a) b) c) d), attraverso l'associazione o l'indicazione in sede di offerta di un progettista scelto tra i soggetti di cui all''art. 90, c. 1, lett. d), e), f), fbis), g) e h), d.lgs. n. 163/2006, laddove i predetti requisiti non siano dimostrati attraverso il proprio staff di progettazione. Livelli minimi di capacita' eventualmente richiesti. a) fatturato globale per servizi di cui all'articolo 50 del D.P.R. n. 554/1999 e s.m.i., espletati negli ultimi cinque esercizi antecedenti la pubblicazione del bando, per un importo pari o superiore a 3 volte l'importo della progettazione esecutiva, determinato al precedente capo I, lett. c. b) avvenuto espletamento negli ultimi dieci anni di servizi di cui all'art. 50 del D.P.R. n. 554/99 e s.m.i., relativi a lavori appartenenti alla classe e categoria dei lavori cui si riferiscono i servizi di progettazione da affidare, per un importo globale pari o superiore a 2 volte l'importo stimato dei lavori da progettare; c) avvenuto svolgimento negli ultimi dieci anni di due servizi di cui all'art. 50 del D.P.R. n. 554/1999 e s.m.i, relativi a lavori appartenenti alla classe e categoria dei lavori cui si riferiscono i servizi di progettazione da affidare, per un importo totale non inferiore al 40% dell'importo stimato dei lavori da progettare; d) numero medio annuo del personale tecnico utilizzato negli ultimi tre anni, comprendente i soci attivi, i dipendenti e i consulenti con contratto di collaborazione coordinata e continuativa su base annua in misura di almeno 10 unita', pari a 2 volte le unita' ritenute necessarie per lo svolgimento dell'incarico. III.2.3) Capacita' tecnica: Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: II Concorrente deve obbligatoriamente possedere, a pena di esclusione, attestazione di qualificazione rilasciata da una SOA di cui al D.P.R. 34/2000 regolarmente autorizzata, in corso di validita', che documenti il possesso della qualificazione in categoria e classifiche adeguata ai lavori da assumere. Le imprese straniere, stabilite in altri Stati aderenti all'Unione Europea, qualora non siano in possesso dell'attestazione SOA, devono possedere i requisiti previsti dal D.P.R. n. 34/2000 accertati, ai sensi dell'art. 3, comma 7, del suddetto D.P.R. n. 34/2000, in base alla documentazione prodotta secondo le norme vigenti nei rispettivi paesi; la cifra d'affari in lavori di cui all'art.18, comma 2, lettera b), del suddetto D.P.R. n. 34/2000, conseguita nel quinquennio antecedente la data di pubblicazione del bando di gara, deve essere non inferiore a tre volte l'importo complessivo dell'appalto. Livelli minimi di capacita' eventualmente richiesti. Ai sensi degli articoli 72, 73 e 74 del D.P.R 554/99, le parti di lavoro, con i relativi importi, sono riportatedi seguito con la specificazione della classe e categoria stabilita dalla legge professionale degli ingegneri ed architetti (L.143/49) e della categoria e classifica di cui al D.P.R n. 34/2000: Classe e categoria Importo lavori Categoria e classifica I b) Euro 2.414.309,19 OG2 cl. IV I b) Euro 486.448,51 OS6 cl. II I b) Euro 233.794,14 OS23 cl. I III b) Euro 524.021,23 OS28 cl. II III c) Euro 542.293,23 OS30 cl. II I b) Euro 184.051,05 OS32 cl. I III.2.4) Appalti riservati: No. SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1) TIPO DI PROCEDURA IV.1.1) Tipo di procedura: Aperta. IV.2) CRITERI DI AGGIUDICAZIONE IV.2.1) Criteri di aggiudicazione: Offerta economicamente piu' vantaggiosa in base ai criteri indicati di seguito: 1. Prezzo. Ponderazione: 30. 2. Merito tecnico. Ponderazione: 65. 3. Tempi di esecuzione. Ponderazione: 5. IV.2.2) Ricorso ad un'asta elettronica: No. IV.3) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO IV.3.3) Condizioni per ottenere il capitolato d'oneri e la documentazione complementare oppure il documento descrittivo: Termine per il ricevimento delle richieste di documenti o per l'accesso ai documenti: 18/06/2011 ore 13:00. IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte: 18/07/2011 ore 12:00. IV.3.6) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte/domande di partecipazione: Italiano. IV.3.7) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta: Periodo in giorni: 180 (dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte). IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte: Luogo: L'Aquila - La data di apertura delle offerte sara' resa nota tramite avviso pubblicato su www.abruzzo.beniculturali.it Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: si'. Un rappresentante munito di delega per ciascun Concorrente. SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI VI.1) TRATTASI DI UN APPALTO PERIODICO: No. VI.2) APPALTO CONNESSO AD UN PROGETTO E/O PROGRAMMA FINANZIATO DAI FONDI COMUNITARI: No. VI.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI: I soggetti interessati potranno formulare quesiti e richiedere chiarimenti al Responsabile del Procedimento all'indirizzo dr-abr@beniculturali.it non verranno esaminate le richieste di chiarimento e i quesiti pervenuti oltre le ore 13.00 del 18/06/2011, le eventuali risposte saranno rese disponibili,, garantendo l'anonimato del richiedente sul sito internet dell'amministrazione al seguente indirizzo www.abruzzo.beniculturali.it. Nel caso in cui si manifestino cause ostative allo svolgimento del procedimento la stazione appaltante si riserva la facolta' di rinviare o revocare il presente procedimento di gara, di non dar luogo ad alcuna aggiudicazione o di annullare l'aggiudicazione della gara stessa, ancorche' definitiva, senza alcun diritto di rimborso o risarcimento o quant'altro dei concorrenti e/o dell'eventuale aggiudicatario. La stazione appaltante intende avvalersi della facolta' dell'art. 140 del D.Lgs. 163/2006 ss.mm.ii. per cui, in caso di fallimento o di risoluzione del contratto per grave inadempimento dell'originario appaltatore, e' interpellato il concorrente secondo classificato al fine di stipulare un nuovo contratto avente per oggetto i lavori ancora da eseguire; in caso di fallimento del concorrente secondo classificato e' interpellato il terzo classificato Fanno parte integrante del presente Bando il Disciplinare di gara e il Capitolato speciale d'appalto. Ai sensi dell'art. 13 del D.Lgs n. 196/2003, si informa che i dati comunicati dai concorrenti verranno utilizzati solo per le finalita' connesse all'espletamento della procedura di gara e verranno comunque trattati in modo tale da garantire la riservatezza e la sicurezza degli stessi. Il Responsabile del procedimento e' il Direttore Regionale dott. Fabrizio Magani. Disciplinare di gara Codice CIG 260820787F Procedura aperta per l'affidamento della progettazione esecutiva ed esecuzione di tutti i lavori e forniture necessari alla ristrutturazione dell'ex mattatoio comunale dell'Aquila da destinare a sede provvisoria del Museo Nazionale D'Abruzzo. I .STAZIONE APPALTANTE Direzione Regionale per i Beni Culturali e Paesaggistici dell'Abruzzo - Via dell'Industria 3 - Zona Industriale di Bazzano - 67010 - Bazzano - L'Aquila - Telefono +39 0862-446148 - 43 Fax: +39 0862-446101 II .IMPORTO COMPLESSIVO DEI LAVORI. Importo a base d'asta per lavori Euro 4.526.712,29, di cui: a) Importo esecuzione lavorazioni (base d'asta) Euro 4.252.530,36 b) Oneri per l'attuazione dei piani di sicurezza Euro 132.386,99 c) Corrispettivo per la progettazione esecutiva Euro 141.794,94 (a+b+c)) Totale appalto (a+b+c) Euro 4.526.712,29 III. REQUISITI DI PARTECIPAZIONE. III.1 Requisiti di partecipazione d'ordine generale Ai sensi di quanto previsto dall'art. 38 del d.lgs. 163/2006 ss.mm.ii. sono esclusi dalla partecipazione alla gara i Concorrenti che si trovano in una delle situazioni ivi indicate. III.2 Requisiti di idoneita' professionale Ai sensi di quanto previsto dall'art. 39 del d.lgs. 163/2006 e ss.mm.ii. i soggetti di cui all'art. 34 e dell'art. 90 c. 1 lett. e),f),g) ed h) del medesimo d.lgs. 163/2006 ss.mm.ii. devono essere iscritti al Registo delle Imprese della C.C.I.A.A. se l'impresa e' italiana o straniera stabilita in Italia, ovvero nel corrispondente registro Professionale dello stato di appartenenza per le imprese non stabilite in Italia. I soggetti di cui all'art. 90 c. 1 del predetto d.lgs. 163/2006 ss.mm.ii. devono essere iscritti negli appositi Albi Professionali di appartenenza. Per la partecipazione alla gara il possesso dei suddetti requisiti viene fornito dal Concorrente presentando un'autocertificazione resa ai sensi del DPR 445/2000. III.2.1 Requisiti di partecipazione d'ordine economico-finanziario e tecnico organizzativo per l'esecutore dell'opera II concorrente deve obbligatoriamente possedere, a pena di esclusione, attestazione di qualificazione rilasciata da una SOA di cui al D.P.R. 34/2000 regolarmente autorizzata, in corso di validita', che documenti il possesso della qualificazione in categoria e classifiche adeguata ai lavori da assumere. Le imprese straniere, stabilite in altri Stati aderenti all'Unione Europea, qualora non siano in possesso dell'attestazione SOA, devono possedere i requisiti previsti dal D.P.R. n. 34/2000 accertati, ai sensi dell'art. 3, comma 7, del suddetto D.P.R. n. 34/2000, in base alla documentazione prodotta secondo le norme vigenti nei rispettivi paesi; la cifra d'affari in lavori di cui all'ari. 18, comma 2, lettera b), del suddetto D.P.R. n. 34/2000, conseguita nel quinquennio antecedente la data di pubblicazione del bando di gara, deve essere non inferiore a tre volte l'importo complessivo dell'appalto. Precisazione in merito ai requisiti di partecipazione dei Raggruppamenti Temporanei e dei Consorzi di cui all'art. 34, comma 1, lett. d), e), f) del D. Lgs 163/2006 ss.mm.ii.: Per i Raggruppamenti Temporanei di concorrenti e per i consorzi, di cui all'art. 34, comma 1, lett. d), e), f) del D. Lgs 163/2006, di tipo orizzontale, i requisiti economico-finanziari e tecnico-organizzativi devono essere posseduti dalla mandataria o da una impresa consorziata nelle misure minime del 40%; la restante percentuale deve essere posseduta cumulativamente dalle mandanti o dalle altre imprese consorziate ciascuna nella misura minima del 10% di quanto richiesto all'intero raggruppamento. L'impresa mandataria in ogni caso possiede i requisiti in misura maggioritaria. Le quote di partecipazione al raggruppamento medesimo devono corrispondere alle qualificazioni possedute ed attestate dalla SOA. Per i Raggruppamenti Temporanei di concorrenti e per i consorzi di cui all'art. 34, comma 1, lett. d), e), f) del D. Lgs 163/2006 ss.mm.ii., di tipo verticale i requisiti economico-finanziari e tecnico-organizzativi devono essere posseduti dalla mandataria o dalla capogruppo nella categoria prevalente; nelle categorie scorporate ciascuna impresa mandante deve possedere i requisiti previsti per l'importo dei lavori della categoria che intende assumere e nella misura indicata per l'impresa singola. In caso di progettista associato, quest'ultimo, non potra' che rivestire il ruolo di mandante. E' inoltre possibile associare altra impresa cooptata che dovra' impegnarsi ad effettuare lavori nella misura massima consentita dal comma 4) dell'art. 5 del D.P.R. n.554/1999. Ai sensi dell'art.3, comma 2, del DPR 34/2000, la qualificazione in una categoria abilita l'impresa a partecipare alle gare e ad eseguire i lavori nei limiti della propria classifica incrementata di un quinto; nel caso di imprese raggruppate o consorziate la medesima disposizione si applica con riferimento a ciascuna impresa raggruppata o consorziata, a condizione che essa sia qualificata per una classifica pari ad almeno un quinto dell'importo dei lavori a base di gara. Il concorrente, ai sensi dell'art. 40 del D.lgs. 163/2006 e ss. mm. ii. e dell'art. 95 del DPR 554/1999, deve essere qualificato, ai fini della partecipazione alla gara, nella categoria prevalente OG 2 con classifica IV. Ai sensi degli articoli 72, 73 e 74 del D.P.R 554/99, le parti di lavoro, con i relativi importi, sono indicate di seguito: Classi e Categorie ex. art. 14 l. n. 143/1949 Classifiche di lavori ex. art. 3 d.P.R. n. 34/2000 Classe e categoria Importo lavori Iva esclusa Categoria e classifica Subappaltabile I b) Euro 2.414.309,19 OG2 cl. IV Subapp. nei limiti 30% I b) Euro 486.448,51 OS6 cl. II Interamente subapp I b) Euro 233.794,14 OS23 cl. I Interamente subapp III b) Euro 524.021,23 OS28 cl. II Interamente subapp III c) Euro 542.293,23 OS30 cl. II Interamente subapp I b) Euro 184.051,05 OS32 cl. I Interamente subapp Le imprese in possesso della qualificazione nella categoria prevalente possono eseguire direttamente tutte le lavorazioni di cui si compone l'opera o il lavoro, anche se non sono in possesso delle relative qualificazioni, oppure subappaltare dette lavorazioni specializzate esclusivamente ad imprese in possesso delle relative qualificazioni; salvo per le lavorazioni relative a strutture, impianti ed opere speciali di cui alle categorie OS28 e OS30 che non possono essere eseguite direttamente dalle imprese qualificate per la sola categoria prevalente, se prive delle relative adeguate qualificazioni; esse sono comunque subappaltabili ad imprese in possesso delle relative qualificazioni. Le medesime lavorazioni sono altresi' scorporabili ai fini della costituzione di associazioni temporanee di tipo verticale. III.2.2 Requisiti di partecipazione relativi alla progettazione I Concorrenti in possesso dell'attestazione SOA per prestazioni di progettazione e costruzione devono possedere i requisiti previsti per i progettisti riportati alle successive lett. a) b) c) d), attraverso l'associazione o l'indicazione in sede di offerta di un progettista scelto tra i soggetti di cui all''art. 90, c. 1, lett. d), e), f), f-bis), g) e h), d.lgs. n. 163/2006, laddove i predetti requisiti non siano dimostrati attraverso il proprio staff di progettazione. Le classi e categorie dei lavori oggetto di progettazione esecutiva, individuate sulla base delle elencazioni contenute nelle vigenti leggi professionali, sono riportate nella precedente tabella: a) fatturato globale per servizi di cui all'articolo 50 del D.P.R. n. 554/1999 e s.m.i., espletati negli ultimi cinque esercizi antecedenti la pubblicazione del bando, per un importo pari o superiore a 3 volte l'importo della progettazione esecutiva, determinato al precedente capo I, lett. c. b) avvenuto espletamento negli ultimi dieci anni di servizi di cui all'art. 50 del D.P.R. n. 554/99 e s.m.i., relativi a lavori appartenenti alla classe e categoria dei lavori cui si riferiscono i servizi di progettazione da affidare, per un importo globale pari o superiore a 2 volte l'importo stimato dei lavori da progettare; c) avvenuto svolgimento negli ultimi dieci anni di due servizi di cui all'art. 50 del D.P.R. n. 554/1999 e s.m.i, relativi a lavori appartenenti alla classe e categoria dei lavori cui si riferiscono i servizi di progettazione da affidare, per un importo totale non inferiore al 40% dell'importo stimato dei lavori da progettare; d) numero medio annuo del personale tecnico utilizzato negli ultimi tre anni, comprendente i soci attivi, i dipendenti e i consulenti con contratto di collaborazione coordinata e continuativa su base annua in misura di almeno 10 unita', pari a 2 volte le unita' ritenute necessarie per lo svolgimento dell'incarico. I servizi di ingegneria valutabili sono quelli iniziati ed ultimati nel decennio antecedente la data di pubblicazione del bando, ovvero la parte di essi ultimata nello stesso periodo per il caso di servizi iniziati in epoca precedente. Nel caso di raggruppamenti temporanei di cui all'articolo 90, comma 1, lettera g) del D.Lgs. n. 163/2006 e s.m.i. i requisiti di cui al presente punto lettere a), b), c), e d) devono essere posseduti in misura non inferiore al 40% dalla capogruppo; la restante percentuale deve essere posseduta cumulativamente dalla o dalle mandanti. Inoltre i medesimi raggruppamenti temporanei devono prevedere la presenza di un professionista abilitato da meno di cinque anni all'esercizio della professione secondo le norme dello stato di residenza. Il progettista, pena l'esclusione, non deve trovarsi nelle condizioni previste dagli articoli 38 e 90, comma 8 del D.Lgs. n. 163/2006 e s.m.i. e dagli articoli 51 e 52 del D.P.R. n. 554/1999 e s.m.i.. Il progettista, sia esso persona fisica o giuridica, non dovra' partecipare o essere indicato da piu' soggetti partecipanti alla gara, pena l'esclusione di entrambi i partecipanti alla gara che lo avessero associato o indicato. Il progettista deve possedere, inoltre, i requisiti di cui all'art. 39 e 90, comma 7 del D.Lgs. n. 163/2006 e s.m.i.. Le societa' d'ingegneria devono essere in possesso dei requisiti di cui all'art. 53 del D.P.R. n. 554/99 e s.m.i. III.3 Raggruppamenti temporanei e Consorzi Sono ammessi a presentare offerta tutti i soggetti indicati nell'art. 34 del d.lgs. 163/2006 ss.mm.ii.. E' consentita la presentazione di offerte da parte dei soggetti di cui all'art. 34 comma 1, lett d) e lett. e) del d.lgs. 163/2006 ss.mm.ii. anche se non ancora costituiti. I soggetti di cui all'art. 34, comma 1, lett. d) e lett. e) del d.lgs. 163/2006 ss.mm.ii. possono presentare offerte anche se non ancora costituiti, ai sensi dell'art. 37, comma 8 del citato d.lgs. In tal caso l'offerta: a) deve essere sottoscritta da tutti gli operatori economici che costituiranno il raggruppamento o i consorzi; b) deve indicare l'impresa mandataria-capogruppo; c) deve contenere l'impegno che, in caso di aggiudicazione della gara, le stesse imprese conferiranno mandato collettivo speciale con rappresentanza alla impresa qualificata nell'offerta come mandataria, la quale stipulera' il contratto in nome e per conto proprio e delle mandanti; d)deve specificare le parti del lavoro che saranno eseguite dai singoli operatori economici raggruppati o consorziati. A sensi dell'art. 37, comma 7 del d.lgs. 163/2006 ss.mm.ii. e' fatto divieto al concorrente di partecipare alla gara in piu' di un raggruppamento temporaneo o consorzio ordinario di concorrenti, ovvero di partecipare alla gara anche in forma individuale qualora il concorrente stesso partecipa alla gara medesima in raggruppamento o consorzio. Nel caso di partecipazione alla gara in piu' di un raggruppamento temporaneo o consorzio, saranno escluse tutte le offerte presentate. I consorzi di cui all'art. 34, comma 1 lett. b) sono tenuti ad indicare, in sede di offerta, per quali consorziati il consorzio concorre; a questi ultimi e' vietato partecipare in qualsiasi altra forma, alla medesima gara. In caso di violazione sono esclusi dalla gara sia il consorzio che il consorziato. I consorzi di cui all'art. 34, comma 1 lett. e) sono tenuti ad indicare, in sede di offerta, per quali consorziati il consorzio concorre a questi ultimi e' vietato partecipare in qualsiasi altra forma, alla medesima gara. In caso di violazione sono esclusi dalla gara sia il consorzio che il consorziato. E' vietata qualsiasi modificazione alla composizione dei raggruppamenti temporanei e dei consorzi ordinari rispetto a quella risultante dall'impegno presentato in sede d'offerta. Egualmente e' vietata qualsiasi modificazione rispetto a quanto dichiarato in sede di offerta ai fini della designazione per l'esecuzione, ai sensi delle precedenti lettere d) ed e). (R.T.I. e/o consorzi di cui all'art. 2602 ex c.c.). E' fatto in ogni caso salvo quanto previsto ai commi 18 e 19 dell'art. 37 del d.lgs. 163/2006 ss.mm.ii. Ai sensi dell'art. 37, comma 9 del d.lgs. 163/2006 ss.mm.ii. e' vietata l'associazione in partecipazione. III.4 Avvalimento Ai sensi di quanto previsto dall'art. 49 del D.Lgs n. 163/2006, i concorrenti, singoli o consorziati o raggruppati ai sensi dell'art. 34 dello stesso D.Lgs 163/2006, possono ricorrere all'istituto dell'avvalimento per soddisfare la richieste dell'attestazione delle certificazioni SOA necessarie per partecipare alla presente gara. In tal caso il concorrente e l'impresa ausiliaria sono responsabili in solido nei confronti della stazione appaltante in relazione alle prestazioni oggetto dei contratti. A tal fine i concorrenti, oltre a produrre tutta la documentazione amministrativa richiesta del presente disciplinare di gara, devono presentare, a pena di esclusione dalla gara, anche la seguente ulteriore documentazione: a) Dichiarazione del legale rappresentante attestante: La volonta' di ricorrere all'avvalimento; L'indicazione di tutti i dati identificativi dell'impresa ausiliaria e della qualificazione SOA da essa posseduta di cui ci si intende avvalere; b) originale o copia conforme dell'attestazione SOA dell'impresa ausiliaria di cui si intende avvalere; c) originale o copia conforme del contratto in virtu' del quale l'impresa ausiliaria si obbliga nei confronti del concorrente a fornire i requisiti e a mettere a disposizione le risorse necessarie per tutta la durata del contratto (II contratto non dovra' limitarsi ad indicazioni generiche circa la messa a disposizione a favore del concorrente delle risorse da parte dell'impresa ausiliaria, ma dovra' precisare sia i dati quantitativi che qualitativi del personale e delle attrezzature che verranno messe a disposizione, sia le modalita' attraverso le quali tale disponibilita' verra' attuata). d) una dichiarazione, resa e sottoscritta, ai sensi del D.P.R. n. 445/2000, dal legale rappresentante dell'impresa ausiliaria, con cui quest'ultima, a pena di esclusione dalla gara: 1. si obbliga verso il concorrente e verso la stazione appaltante a mettere a disposizione per tutta la durata dell'appalto la propria attestazione SOA (con l'indicazione della relativa categoria e classifica) e le conseguenti risorse di cui e' carente il concorrente, precisando sia i dati quantitativi che qualitativi del personale e delle attrezzature che verranno messe a disposizione, sia le modalita' attraverso le quali tale disponibilita' verra' attuata; 2. attesta che non partecipa alla gara in proprio o associata o consorziata ai sensi dell'art. 34 del D.Lgs. n. 163/2006 ss.mm.ii., ne' si trova in una situazione di controllo, di cui al comma 2 del medesimo art. 34, con una delle altre imprese che partecipano alla gara; 3. attesta: - la forma giuridica della Impresa con l'indicazione dei titolari, soci, Direttori tecnici, Amministratori muniti di rappresentanza, Soci accomandatari; - l'iscrizione al Registro delle Imprese presso la C.C.I.A.A. con l'indicazione dei relativi dati; - (nel caso di cooperativa o consorzio di cooperative) l'iscrizione nell'Albo Nazionale degli Enti Cooperativi (ai sensi del D. Lgs n.220/2002 con l'indicazione dei relativi dati ovvero di non essere soggetto all'iscrizione nel predetto Albo); - le posizioni previdenziali ed assicurative e l'assolvimento degli obblighi contributivi previsti dalle leggi e dai contratti di lavoro; - l'inesistenza delle cause di esclusione previste dall'art. 38 del D.Lgs. n. 163/2006 ss.mm.ii.; - l'esistenza o meno di condanne definitive, compreso quelle per le quali ha beneficiato della non menzione; 4. indica: - (nel caso di consorzio tra societa' cooperative di produzione e lavoro costituito a norma della L. 422/1909 e s.m. o consorzio tra imprese artigiane di cui alla L. 443/1985) le ditte consorziate che intende utilizzare in sede di avvalimento; - (nel caso di consorzio stabile costituito ai sensi dell'art.. 36 del D.Lgs. n. 163/2006 ss.mm.ii.) le ditte che formano il consorzio; Alla suddetta autocertificazione va allegata, a pena di esclusione, la fotocopia di un documento di identita' del sottoscrittore; Si precisa che: - Ai sensi dell'art. 49, c. 6 del D. Lgs n.163/2006 e s.m. i concorrenti, a pena di esclusione dalla gara, possono avvalersi di una sola impresa ausiliaria per ciascuna categoria di qualificazione prevista dal bando e dal presente disciplinare di gara; Non e' consentito, a pena di esclusione, che della medesima impresa ausiliaria si avvalga piu' di un concorrente, ne' che partecipino alla gara sia l'impresa ausiliaria che quella che si avvale dei requisiti; Nel caso che l'impresa ausiliaria intenda assumere il ruolo di subappaltatore, potra' svolgere direttamente i lavori per cui e' qualificata nel rispetto delle modalita' e delle limitazioni previste per il subappalto dall'art. 118 del D.Lgs. n. 163/2006 ss.mm.ii.. IV. VERSAMENTO DA PARTE DEGLI OFFERENTI DEL CONTRIBUTO ALL'AUTORITA'' PER LA VIGILANZA SUI CONTRATTI PUBBLICI. I partecipanti alla procedura di gara sono tenuti al momento di presentazione dell'offerta, a pena di esclusione dalla gara, al versamento del contributo richiesto a favore dell'Autorita' per la Vigilanza sui contratti pubblici di lavori, servizi e forniture come stabilito dalla vigente delibera del Consiglio dell'Autorita'. IL CODICE IDENTIFICATIVO DI GARA (CIG) E' IL SEGUENTE: 260820787F. V. CAUZIONI E GARANZIE RICHIESTE Ai sensi dell'art. 75 del D.Lgs n. 163/2006 ss.mm.ii. l'offerta dei concorrenti deve essere corredata da cauzione provvisoria pari al 2% dell'importo complessivo dei lavori a base di gara (compreso gli oneri per la sicurezza), costituita alternativamente da versamento in contanti o in titoli del debito pubblico presso una Sezione di Tesoreria provinciale dello Stato o da fideiussione bancaria o polizza assicurativa, avente validita' per almeno 180 giorni dalla data di presentazione dell'offerta; tali documentazioni devono contenere espressamente: - impegno del fidejussore a rilasciare la garanzia fidejussoria definitiva di cui all'art. 75, comma 8, del decreto legislativo 163 del 12 aprile 2006 ss.mm.ii.; - rinuncia al beneficio della preventiva escussione del debitore principale, all'eccezione di cui all'articolo 1957, comma 2, del codice civile, nonche' l'operativita' della garanzia medesima entro quindici giorni, a semplice richiesta scritta della stazione appaltante, come previsto dall'Art. 75, comma 4; - validita' per almeno 180 giorni dalla data di presentazione dell'offerta. La cauzione provvisoria copre la mancata sottoscrizione del contratto per fatto dell'aggiudicatario ed e' svincolata automaticamente al momento della sottoscrizione del contratto. La cauzione provvisoria e' svincolala ai concorrenti non aggiudicatari entro 30 giorni decorrenti dall'efficacia del provvedimento di aggiudicazione definitiva. Ai sensi dell'art. 113 del D. Lgs n.163/2006 ss.mm.ii. l'aggiudicatario e' obbligato a prestare una garanzia fidejussoria del 10% dell'importo contrattuale. In caso di aggiudicazione con ribasso d'asta superiore al 10%, la garanzia fideiussoria e' aumentata di tanti punti percentuali quanti sono quelli eccedenti il 10%; ove il ribasso sia superiore al 20%, l'aumento e' di due punti percentuali per ogni punto di ribasso superiore al 20%. Detta fideiussione deve prevedere la rinuncia al beneficio della preventiva escussione del debitore principale, la rinuncia all'eccezione di cui all'art. 1957, comma 2, del Codice Civile, nonche' l'operativita' della garanzia medesima entro quindici giorni a semplice richiesta scritta della stazione appaltante. Per le imprese certificate ai sensi dell'art. 40, c. 7) e dell'art. 75, c.7) del D. Lgs n. 163/2006 ss.mm.ii., la cauzione e la garanzia fideiussoria previste, rispettivamente, dall'art.75 e dall'art.113 del D. Lgs n.163/2006 ss.mm.ii., sono ridotte del 50%. In tale caso la Ditta dovra' obbligatoriamente allegare alla cauzione copia del documento di certificazione. Ai sensi di quanto previsto dall'art. 129 del D. Lgs 163/2006 ss.mm.ii dall'art. 103 del D.P.R. n. 554/1999, la Ditta aggiudicataria e' obbligata a stipulare una polizza di assicurazione che copra gli eventuali danni subiti dalla stazione appaltante a causa del danneggiamento o della distruzione totale o parziale di impianti ed opere, anche preesistenti verificatisi nel corso dell'esecuzione dei lavori. La somma assicurata e' stabilita dal capitolato speciale. La polizza dovra' assicurare la stazione appaltante contro la responsabilita' civile per danni causati a terzi nel corso dell'esecuzione dei lavori. Il massimale e' stabilito dal capitolato speciale. In caso di aggiudicazione, il progettista incaricato dovra', ai sensi dell'art. 111 del D. Lgs nr.163/2006 ss.mm.ii. e 105 del DPR 554/1999, prestare la polizza per la responsabilita' civile del progettista, il cui massimale e' stabilito dal capitolato speciale. VI. MODALITA' DI PRESENTAZIONE DELLE OFFERTE Il plico di invio contenente la documentazione, l'offerta tecnica e l'offerta economica, necessarie per la partecipazione alla gara, deve pervenire, pena l'esclusione dalla gara, tramite servizio postale, corriere o agenzia di recapito autorizzata o direttamente a mano, entro il termine perentorio del giorno 18/07/2011 ore 12.00, come indicato nel bando di gara presso la: Direzione Regionale per i Beni Culturali e Paesaggistici dell'Abruzzo - Via dell'Industria 3 - Zona Industriale di Bazzano - 67010 - Bazzano - L'Aquila. Il plico deve essere idoneamente sigillato, firmato sui lembi di chiusura, e deve recare all'esterno - oltre l'intestazione del mittente, dell'indirizzo, del numero di fax e di P.IVA dello stesso (in caso di A.T.I. indicare gli estremi di tutti i soggetti costituenti l'associazione) - le indicazioni relative alla gara, e precisamente: GARA - Per la: Progettazione esecutiva ed esecuzione di tutti i lavori e forniture necessari alla ristrutturazione dell'ex mattatoio comunale dell'Aquila da destinare a sede provvisoria del Museo Nazionale D'Abruzzo - C.I.G. 260820787F- NON APRIRE. Il recapito tempestivo del plico rimane ad esclusivo rischio del mittente. Il plico deve contenere al suo interno tre buste, a loro volta idoneamente sigillate e controfirmate sui lembi di chiusura, recanti l'intestazione del mittente e la dicitura, rispettivamente : "A" - Documentazione amministrativa "B" - Offerta Tecnica "C" - Offerta Economica VI.1. Documentazione amministrativa - Busta "A". Per l'ammissione alla gara la documentazione dovra', a pena di esclusione, consistere in: 1) Domanda di partecipazione. La domanda deve essere compilata in lingua italiana e dovra' essere sottoscritta, pena di esclusione dalla gara, dal legale rappresentante del Concorrente. In caso di soggetti offerenti riuniti, di cui all'art. 34, comma 1, lett. d) e lett. e) del D. Lgs n.163/2006 e ss.mm.ii., qualora sia stato gia' conferito il mandato, la domanda dovra' essere espressa dall'impresa mandataria "in nome e per conto proprio e delle mandanti"; qualora invece il mandato non sia stato conferito, la domanda dovra' essere unica e sottoscritta da tutti i soggetti che costituiranno i raggruppamenti o i consorzi. Detta istanza, a pena di esclusione, dovra' contenere, a norma dell'art. 37, comma 8 del D. Lgs n.163/2006 e s.m.i., l'impegno sottoscritto da tutti, che in caso di aggiudicazione della gara, gli stessi operatori conferiranno mandato collettivo speciale con rappresentanza a quello tra essi individuato come impresa mandataria/capogruppo, nonche' specificare le parti del servizio che saranno eseguite dai singoli operatori economici riuniti e consorziati. 2) Dichiarazione sostitutiva per l'imprenditore esecutore dell'opera Resa ai sensi del D.P.R. 445/2000, ovvero per i concorrenti non residenti in Italia, equivalente documentazione idonea secondo la legislazione dello Stato di appartenenza, con la quale il legale rappresentante: a) attesta, indicandole specificatamente , che l'impresa e per essa i suoi legali rappresentanti, non si trovano nelle condizioni previste dall'art. 38 c. 1 lettere a,b,c,d,e,f,g,h,i,l,m,m-bis,m-ter e m-quater del D.Lgs. 163/2006 ss.mmi.i.; b) indica, i nominativi, data di nascita, residenza, dei seguenti soggetti: - titolare e direttore tecnico se trattasi di impresa individuale; - soci e direttore/i tecnico/i se trattasi di societa' in nome collettivo; - accomandatari e direttore/i tecnico/i se trattasi di societa' in accomandita semplice; - amministratori muniti di potere di rappresentanza e direttore/i tecnico/i o il socio unico, ovvero il socio di maggioranza in caso di societa' con meno di quattro soci se trattasi di altro tipo di societa'; - procuratori muniti di poteri inerenti l'affidamento dei lavori pubblici, per tutti i tipi d'impresa. c) dichiara, che nell'anno antecedente la data di pubblicazione del bando di gara, non e' stata sostituita la figura del titolare o del socio o dell'amministratore munito di poteri di rappresentanza ne' il direttore tecnico; ovvero qualora tali figure siano state sostituite: indica i nominativi dei soggetti che, nell'anno antecedente alla data della gara, sono cessati dalla carica e dichiara che nei confronti degli stessi non sono state pronunciate sentenze passate in giudicato oppure di applicazione della pena su richiesta ai sensi dell'art. 444 del c.p.p. . per reati gravi in danno dello Stato o della Comunita' che incidono sulla moralita' professionale, oppure condanna, con sentenza passata in giudicato, per uno o piu' reati di partecipazione a un'organizzazione criminale, corruzione, frode, riciclaggio, come definiti dagli atti comunitari di cui all'art. 45, parag. 1 direttiva CE 2004/18; ovvero qualora per i soggetti cessati dalla carica sia stata pronunciata sentenza passata in giudicato o emesso decreto penale di condanna divenuto irrevocabile o di applicazione della pena su richiesta per i reati di cui sopra: dichiara che vi e' stata completa ed effettiva dissociazione da parte dell'impresa dalla condotta penalmente sanzionata del soggetto/i dimissionario/i. L'Amministrazione si riserva la facolta' di chiedere al concorrente risultato aggiudicatario, se del caso, l'eventuale dimostrazione delle misure adottate; d) attesta l'osservanza, all'interno della propria azienda, degli obblighi di sicurezza previsti dalle norme vigenti ; e) dichiara che l'impresa accetta, senza condizione alcuna, tutte le norme e le disposizioni contenute nel bando di gara, nel disciplinare di gara, e in tutti gli elaborati di progetto posti a gara; f) dichiara che l'impresa, a mezzo dei propri rappresentanti, si e' recata sul luogo dell'esecuzione dei lavori, ha preso conoscenza di tutte le condizioni locali, della viabilita' di accesso, delle cave necessarie, delle discariche autorizzate, nonche' di tutte le condizioni generali e particolari che possono influire sia sull'esecuzione dei lavori che sulla determinazione della propria offerta e di giudicare, pertanto, remunerativa l'offerta presentata; g) dichiara che l'impresa, a mezzo di propri rappresentanti/delegati, ha effettuato uno studio approfondito del progetto e di ritenerlo adeguato e realizzabile per il prezzo corrispondente all'offerta presentata; h) dichiara che l'impresa ha tenuto conto, nel formulare la propria offerta, di eventuali maggiorazioni per lievitazione di prezzi che dovessero intervenire durante l'esecuzione dei lavori, rinunciando sin da ora, a qualsiasi azione o eccezione in merito; i) dichiara di aver preso conoscenza e di averne tenuto conto nella formulazione della propria offerta: - degli oneri, compresi quelli eventualmente relativi alla raccolta-trasporto-smaltimento rifiuti e/o residui di lavorazione; - dei costi derivanti dall'applicazione del piano di sicurezza e in materia di sicurezza; - degli oneri di sicurezza derivanti dall'adozione del suddetto piano, cosi' come indicati nel bando di gara e non soggetti a ribasso d'asta; - dell'onere relativo alla predisposizione di un piano operativo di sicurezza ai sensi dell'art. 131 c. 2 del D.Lgs. 163/2006 ss.mm.ii.; - degli obblighi ed oneri relativi alle disposizioni in materia contributiva, previdenziale, assistenziale ed assicurativa, in vigore nel luogo di esecuzione dei lavori. j) attesta di aver accertato la disponibilita' della mano d'opera da impiegare per l'esecuzione dei lavori nonche' la disponibilita' e la reperibilita' sul mercato dei materiali e delle attrezzature adeguate all'entita' ed alla tipologia dei lavori da eseguire. Nel caso di concorrente che occupa non piu' di 15 dipendenti oppure da 15 a 35 dipendenti qualora non abbia effettuate assunzioni dopo il 18.1.2000: k) dichiara di non essere assoggettato agli obblighi di assunzione obbligatorie di cui alla L. 68/1999. Nel caso di concorrente che occupa piu' di 35 dipendenti oppure da 15 a 35 dipendenti qualora abbia effettuato una nuova assunzione dopo il 18.1.2000: q) dichiara di essere assoggettato agli obblighi di assunzione obbligatoria di cui alla L.68/1999 e di aver ottemperato a tali obblighi; r) dichiara di essere in regola con i versamenti previsti per il rilascio della certificazione di regolarita' contributiva (DURC) ed indica gli estremi completi di iscrizione all'INPS, all'INAIL, alla Cassa Edile, il numero di dipendenti ed il contratto ad essi applicato. s) indica il numero di fax al quale va inviata l'eventuale richiesta di cui all'art. 48 del D.Lgs. n. 163/2006 ss.mm.ii. ed ogni altra eventuale comunicazione inerente il presente appalto. 3). Dichiarazione sostitutiva resa ai sensi del D.P.R. 445/2000 da ogni soggetto di cui all'art. 38 lett. b) e c) del D.Lgs. 163/2006 ss.mm.ii. e cioe': - dal titolare e direttore tecnico se trattasi di impresa individuale; - dai soci e direttore/i tecnico/i se trattasi di societa' in nome collettivo; - dai soci accomandatari e direttore/i tecnico/i se trattasi di societa' in accomandita semplice; - dagli amministratori con poteri di rappresentanza e direttori tecnici o il socio unico, ovvero il socio di maggioranza in caso di societa' con meno di quattro soci se trattasi di altro tipo di societa'; - dai procuratori muniti di poteri inerenti l'affidamento di lavori pubblici, in tutti i casi; con la quale dichiara: - che nei propri confronti non e' pendente procedimento per l'applicazione di una delle misure di prevenzione di cui all'art. 3 della L.1423/1956 o di una delle cause ostative previste dall'art. 10 della L.575/1965; - che nei propri confronti non e' stata pronunciata sentenza di condanna passata in giudicato, o emesso decreto penale di condanna divenuto irrevocabile, oppure sentenza di applicazione della pena su richiesta, ai sensi dell'art. 444 del c.p.p. per reati gravi in danno dello Stato o della Comunita' che incidono sulla moralita' professionale, oppure condanna, con sentenza passata in giudicato, per uno o piu' reati di partecipazione a un'organizzazione criminale, corruzione, frode, riciclaggio, come definiti dagli atti comunitari di cui all'art. 45, parag. 1 direttiva CE 2004/18, ovvero sentenze seppure non definitive relative a reati che precludono la partecipazione alle gare d'appalto; - che non ricorrono le condizioni di cui alla lettera m-ter dell'art. 38 del D.Lgs. n. 163 del 2006. 4) Dichiarazione sostitutiva per i prestatori di servizi Solo per i soggetti di cui all'art. 90, c. 1, lett. d) del D. Lgs n.163/2006 (liberi professionisti singoli o associati) Dichiarazione sostitutiva, debitamente sottoscritta a pena di esclusione, resa ai sensi del DPR 28 dicembre 2000, n. 445, con la quale il professionista di cui all'articolo 90, comma 1, lettera d) del D.Lgs n.163/2006 e ss.mm.ii, dichiara di possedere i requisiti d'ordine generale per la partecipazione alle gare d'appalto dichiarando: - che ai sensi dell'articolo 38, del decreto legislativo n. 163 del 2006,ss.mm.ii. non si trova in nessuna delle condizioni di esclusione dalla partecipazione alle gare di lavori pubblici e di stipula dei relativi contratti; - che e' in regola con gli obblighi relativi al pagamento dei contributi previdenziali ed assistenziali a favore dei lavoratori, secondo la legislazione vigente; - di aver adempiuto, all'interno della propria azienda, agli obblighi di sicurezza previsti dal D. Lgs. 81/08 e s.m.i.; - che nei propri confronti non e' stata disposta la sospensione o la revoca dell'iscrizione all'Ordine professionale di appartenenza da parte degli organi competenti all'irrogazione delle sanzioni disciplinari o da parte dell'Autorita' giudiziaria - l'inesistenza delle cause di esclusione di cui all'articolo 90 comma 8, del D. Lgs. 163/2006 e s.m.i. e di cui agli articoli 51 e 52 del D.P.R. n. 554/1999 e s.m.i; e dichiarazione del possesso dei requisiti indicati al precedente paragrafo III.2.2 Tale autocertificazione, debitamente compilata, va sottoscritta dal professionista e ad essa va allegata la copia fotostatica di un documento di identita' del sottoscrittore a norma del DPR n. 445/2000. Solo per i soggetti di cui all'art. 90, c. 1, lett. e), f), g) ed h) del D. Lgs n.163/2006 (societa' di professionisti, societa' di ingegneria, ecc) Dichiarazione sostitutiva, debitamente sottoscritta a pena di esclusione, resa ai sensi del DPR 28 dicembre 2000, n. 445, con la quale il legale rappresentante dei soggetti di cui all'articolo 90, comma 1, lettera e) f) g) ed h) ) del D.Lgs n.163/2006 e ss.mm.ii, dichiara di possedere i requisiti d'ordine generale per la partecipazione alle gare d'appalto dichiarando: - che ai sensi dell'articolo 38, del decreto legislativo n. 163 del 2006 ss.mm.i., non si trova in nessuna delle condizioni di esclusione dalla partecipazione alle gare di lavori pubblici e di e di stipula dei relativi contratti; - quali sono, ai sensi dell'articolo 38, comma 1, lettera c), secondo periodo, del decreto legislativo n. 163 del 2006 ss.mm.ii. i soggetti ivi indicati e che nei loro confronti non ricorrono le condizioni di cui all'articolo medesimo ovvero dichiara che vi e' stata completa ed effettiva dissociazione da parte dell'impresa dalla condotta penalmente sanzionata: - che e' in regola con gli obblighi relativi al pagamento dei contributi previdenziali ed assistenziali a favore dei lavoratori, secondo la legislazione vigente; - di aver adempiuto, all'interno della propria azienda, agli obblighi di sicurezza previsti dal D. Lgs. 81/08 e s.m.i.; - che nei propri confronti non e' stata disposta la sospensione o la revoca dell'iscrizione all'Ordine professionale di appartenenza da parte degli organi competenti all'irrogazione delle sanzioni disciplinari o da parte dell'Autorita' giudiziaria - l'inesistenza delle cause di esclusione di cui all'articolo 90 comma 8, del D. Lgs. 163/2006 e s.m.i. e di cui agli articoli 51 e 52 del D.P.R. n. 554/1999 e s.m.i; - l'esistenza dei requisiti di cui agli articoli 53 e 54 del D.P.R. nr. 554/99 s.m. rispettivamente in caso di societa' di ingegneria o societa' professionali. e dichiarazione del possesso dei requisiti previsti al precedente paragrafo III.2.2. Resa dal Legale Rappresentante della Societa' o Cooperativa o Consorzio ovvero dal Procuratore generale o speciale munito dei relativi poteri, sotto la responsabilita' in caso di dichiarazione mendace prevista dall'art. 76 del D.P.R. 445/2000. Nel caso in cui la documentazione per la partecipazione alla procedura di gara sia sottoscritta da un Procuratore, e' necessaria la presentazione di una Procura generale o speciale in originale o copia autentica, a pena di esclusione dalla gara. In caso di raggruppamento temporaneo di concorrenti, di cui all'art. 34, comma 1, lett. d) e lett. e) del D. Lgs n.163/2006 ss.mm.ii., la medesima autocertificazione dovra' essere presentata e sottoscritta, a pena di esclusione, da ciascuna soggetto che costituisce o costituira' l'associazione o il consorzio. Nel caso di raggruppamenti o consorzi gia' costituiti il mandato collettivo irrevocabile con rappresentanza deve essere allegato in originale o copia conforme, da parte della mandataria/capogruppo alla documentazione necessaria per l'ammissione alla gara. 5) Attestazione SOA Attestazione , in corso di validita', rilasciata da una SOA regolarmente autorizzata (D.P.R. 34/2000) che documenti il possesso della qualificazione nella categoria e classifica adeguata ai lavori da assumere, come indicato nel bando. Nel caso di concorrenti stabiliti in altri Stati aderenti all'U.E.: - dichiarazione attestante il possesso dei requisisti previsti dal D.P.R. 34/2000 accertati, ai sensi dell'art. 3 c. 7 del medesimo D.P.R., in base alla documentazione prodotta secondo le norme vigenti nei rispettivi paesi. 6) Attestazione di versamento del contributo gare Attestazione di versamento del contributo di cui alla vigente deliberazione dell'Autorita' di Vigilanza sui Contratti pubblici di cui al precedente paragrafo IV.. 7) Cauzione provvisoria Garanzia, ai sensi dell'art. 75 del D.Lgs. 163/2006 s.m.i., avente le caratteristiche di cui al precedente paragrafoV. 8) Nel caso di associazione o consorzio oppure Geie gia' costituiti: Il mandato collettivo irrevocabile con rappresentanza conferita alla mandataria, per atto pubblico o scrittura privata autenticata, ovvero copia autentica dell'atto costitutivo del consorzio GEIE. 9) Nel caso di ricorso all'avvalimento: Documentazione come descritta al paragrafo III.4. 10) Documentazione di presa visione dei luoghi: La presa visione dei luoghi e' obbligatoria e dovra' essere comprovata, a pena d'esclusione, da un apposito attestato rilasciato dal funzionario incaricato della Stazione appaltante. La presa visione puo' essere effettuata, previa consegna della copia della CCIAA: - dal Legale Rappresentante o dal Direttore Tecnico dell'impresa concorrente (in caso di raggruppamenti dal Legale Rappresentante o Direttore Tecnico del soggetto capogruppo). Per quanto sopra riportato, i concorrenti interessati alla gara devono concordare, telefonicamente chiamando il numero 0862-446148 - 43; o attraverso e-mail da inviare all'indirizzo dr-abr@beniculturali.it l'appuntamento per la presa visione dei luoghi. 11) MODELLO GAP - Debitamente compilato. *** Nel caso di concorrenti costituiti da imprese riunite o associate o da riunirsi o da associarsi: - la domanda di partecipazione di cui al punto 1) puo' essere unica e sottoscritta da tutti i soggetti del raggruppamento; - la documentazione di cui ai punti 2), 3) 4) e 5) devono essere prodotte da ciascun concorrente che costituisce o che costituira' l'associazione o il consorzio GEIE; - i documenti di cui ai punti 6),7) e 10) devono essere unici, indipendenti dalla forma giuridica del soggetto concorrente; - la documentazione di cui al punto 9) deve essere prodotta dai soggetti indicati nel punto stesso. Le dichiarazioni possono essere sottoscritte anche da procuratori dei legali rappresentanti ed in tal caso va trasmessa la relativa procura. VI.2 Offerta tecnica - Busta "B" Gli Offerenti dovranno presentare una "Relazione tecnica" contenente quanto di seguito riportato. A "Piano della qualita'" Il Concorrente dovra' valutare e definire in sede di offerta la corretta organizzazione in termini qualitativi e quantitativi dedicata all'appalto per i processi relativi alla progettazione, alla gestione e all'organizzazione in cantiere. Questa analisi deve essere espressa in uno specifico piano della qualita' (PdQ) di offerta che evidenzi la specifica organizzazione e le modalita' operative in merito a: A.1 Progettazione Il Concorrente dovra' essere dotato di un Organismo di Progettazione in grado di sviluppare il progetto esecutivo. L'Appaltatore dovra' indicare nel PdQ: - organigramma funzionale specificando compiti e responsabilita' per i diversi ambiti disciplinari coinvolti nello sviluppo della progettazione; - organigramma nominativo dettagliato che illustri l'articolazione del gruppo di progettazione specificando le relative competenze; - relazione metodologica dello sviluppo della progettazione esecutiva; - pianificazione della progettazione (diagramma di Gantt): si richiede l'emissione di un Gantt della progettazione con l'obiettivo di dimostrare e garantire la scalarita' nella elaborazione ed emissione della documentazione, consentendo un progressivo ed efficace controllo "in progress" da parte della Stazione appaltante. Si richiede altresi' di precisare, per ciascuna barra del Gantt le risorse dedicate. In particolare si dovra' porre in evidenza le interfacce tra le diverse discipline e i momenti di verifica della progettazione in termini di verifiche interdisciplinari. A.2 Gestione Il Concorrente dovra', in caso di aggiudicazione, dotarsi di una Struttura di Project Management (SPM) dedicata che dovra' assicurare in ogni fase dell'appalto un costante ed efficace controllo per assicurare il conseguimento degli obiettivi tecnici e temporali. Pertanto in particolare la SPM dovra' intervenire in merito a: - Coordinamento e controllo della progettazione; - Coordinamento e controllo degli approvvigionamenti e della costruzione in officina; - Coordinamento e controllo della realizzazione in sito; - Pianificazione e controllo delle attivita' (Project Control / Controllo del processo); - Controllo della qualita' dei lavori e delle forniture. Nel PdQ il Concorrente dovra' pertanto definire: - organigramma funzionale specificando compiti e responsabilita' di ciascun ruolo individuato, con particolare attenzione alle interfacce interne ed esterne; - organigramma nominativo della SPM specificando le relative competenze; - relazione metodologica di gestione, con particolare riguardo al ruolo del Project Control / Controllo del processo; A.3 Cantiere Il Concorrente, mediante la produzione di una relazione tecnica illustrativa, layout grafici e schede tecniche, dovra' illustrare sia l'organizzazione operativa (organigramma funzionale della struttura fissa di cantiere proposta) sia le soluzioni costruttive per garantire la realizzazione dell'opera nel rispetto dei requisiti contrattuali tecnici e temporali, con particolare attenzione ai criteri, alle metodologie e alle tempistiche che l'Appaltatore intende adottare e per garantire la sicurezza nell'esecuzione delle lavorazioni, tenuto conto del P.S.C. e del CSA. Si precisa che non deve essere fatto alcun specifico riferimento diretto o indiretto ai reali tempi di esecuzione di cui all'eventuale riduzione tempi proposta ed inserita nella busta "Offerta Economica, Riduzione dei Tempi di Esecuzione dell'Offerta", pena l'esclusione dell'offerta. B "Valore tecnico ed estetico delle opere progettate" Per tale elemento si precisa che, ai sensi dell'art.76 del D.lgs 163/2006 e s.m.i., comma 2, non sono autorizzate varianti progettuali relative al progetto museografico ne' distributive ne' di valore tecnico/estetico; non sono inoltre autorizzate varianti progettuali che modifichino la natura tipologica delle opere oggetto di gara. La progettazione elaborata potra' essere utilmente ed unicamente migliorata con integrazioni tecniche proposte dal Concorrente in merito a: B.1 Utilizzo di soluzioni alternative relative al progetto strutturale. Gli interventi saranno progettati in modo da migliorare le prestazioni sismiche in termini di resistenza agli eventi sismici senza che conseguano variazioni significative al progetto architettonico. L'obiettivo del miglioramento strutturale sara' illustrato dal Concorrente mediante l'evidenziazione delle caratteristiche della proposta e la spiegazione di tutte le specifiche tecniche utili per far comprendere compiutamente i miglioramenti che si intendono conseguire e le tecniche che ci si prefigge di adottare. Potranno, inoltre essere allegate relazioni di calcolo e computo metrico (non estimativo) delle opere, schemi grafici ed altri elaborati che il Concorrente ritenga di presentare per consentire la compiuta individuazione dei lavori e per l'effettuazione dei necessari controlli da parte della Commissione giudicatrice. B2. Soluzioni innovative/migliorative delle caratteristiche di coibentazione ed impermeabilizzazione. Gli offerenti dovranno indicare le soluzioni tecniche migliorative in relazione alla scelta dei materiali ed alle relative caratteristiche costruttive e prestazionali, al fine di migliorare le proprieta' di isolamento termico e di impermeabilizzazione dei fabbricati oggetto di intervento. Potranno essere allegati i documenti tecnici/ schede di raffronto delle caratteristiche proposte in relazione al progetto definitivo posto a base di gara; computo metrico riportante le quantita' di componenti offerte e le eventuali voci e le categorie di lavoro per la connessa realizzazione delle opere, nelle schede tecniche dei prodotti offerti ed in ogni ulteriore documento ritenuto utile dal Concorrente per consentire la compiuta individuazione dei lavori e per l'effettuazione dei necessari controlli da parte della Commissione giudicatrice B.3 Soluzioni innovative/migliorative della dotazione impiantistica. Gli offerenti dovranno indicare le soluzioni tecniche migliorative delle dotazioni impiantistiche in termini di efficienza energetica dei sistemi di produzione e distribuzione dei fluidi termici e dell'energia elettrica. Potranno essere allegati i documenti tecnici, schede di raffronto, schede tecniche dei componenti e delle apparecchiature proposte in relazione al progetto definitivo posto a base di gara. VI. 3 Offerta economica e offerta temporale - Busta "C" Dichiarazione, in carta legale, datata e sottoscritta con firma leggibile e per esteso dal legale rappresentante del soggetto concorrente o del suo procuratore, contenente l'oggetto dei lavori e l'indicazione, in cifra ed in lettere, del ribasso percentuale offerto per l'esecuzione dell'appalto, nonche' la riduzione dei tempi di esecuzione dei lavori rispetto a quelli indicati nel Capitolato Speciale d'Appalto. Il prezzo offerto dovra' comunque risultare inferiore al prezzo posto a base di gara e specificato in cifre ed in lettere e in caso di discordanza prevarra' quello scritto in lettere. La riduzione dei tempi offerta non potra' essere comunque superiore a 45 giorni naturali e consecutivi VII. CRITERIO DI AGGIUDICAZIONE La gara sara' aggiudicata con il criterio dell'offerta economicamente piu' vantaggiosa ai sensi dell'art. 83 c. 1 del D.Lgs. 163/2006 ss.mm.ii., da individuare sulla base di elementi e parametri di valutazione di natura qualitativa e quantitativa, previa valutazione delle offerte anomale, secondo quanto appresso indicato: Prezzo punti 30 (busta C) Merito tecnico punti 65 (busta B) Tempi di esecuzione punti 5 (busta C) Totale punti 100 Ai fini della valutazione delle offerte, i punteggi saranno espressi con due cifre decimali e l'individuazione dell'offerta economicamente piu' vantaggiosa sara' effettuata con il metodo aggregativo compensatore. VII.1 Prezzo L'assegnazione del punteggio avverra' con utilizzo della seguente formula per l'elemento prezzo. A = 1 + (Y/X) x 30 1 + (Z/X) Dove X = 100 Y = percentuale di ribasso offerto dal concorrente/esimo Z = Ribasso massimo offerto A = punteggio assegnato all'impresa per il prezzo. VII.2 Punteggio della proposta tecnica L'assegnazione del punteggio avverra' con utilizzo della seguente formula per l'elemento merito tecnico. A - Piano di qualita' : 20 punti A.1 - Fase della progettazione Sub - punteggio 8 A.2 - Fase della gestione ; Sub - punteggio 4 A.3 - Fase di cantiere ; Sub - punteggio 8 B - Valore tecnico ed estetico delle opere progettate: 45 punti B.1 - Utilizzo di soluzioni alternative relative al progetto strutturale; Sub - punteggio 20 B.2.- Soluzioni innovative/migliorative delle caratteristiche di coibentazione ed impermeabilizzazione; Sub - punteggio 10 B.3 - Soluzioni innovative/migliorative della dotazione impiantistica; Sub - punteggio 15 VII.3 Tempi di esecuzione Tempi di esecuzione punti 5 Quanto alla voce tempi di esecuzione, la riduzione dei tempi di esecuzione dei lavori dovra' essere contenuta comunque in un periodo di tempo massimo non superiore a 45 giorni naturali e consecutivi. Il punteggio verra' attribuito con la seguente formula: 5* T min-offerto/ T Dove: T min-offerto = tempo migliore T = tempo dell'offerta di riferimento. VIII PROCEDURA DI AGGIUDICAZIONE. Nel giorno, ora e luogo che saranno pubblicati sul profilo di committente www.abruzzo.beniculturali.it, la Commissione di gara all'uopo nominata, ai sensi dell''art. 84, d.lgs. n. 163/2006, in seduta pubblica procedera' a: - verificare la regolarita' dei plichi pervenuti ed il rispetto del termine previsto, a pena di esclusione, dal punto IV.3.4. del Bando di gara; - aprire i plichi e verificare che i concorrenti abbiano inserito all'interno del plico principale: "BUSTA A - Documentazione", "BUSTA B - Offerta tecnica", "BUSTA C - Offerta economica"; - aprire la "BUSTA A - Documentazione" - e verificarne il relativo contenuto ed in caso di mancata conformita' alle prescrizioni contenute nel presente Disciplinare di gara, ad escludere il Concorrente dalla gara; - aprire la "BUSTA B - Offerta tecnica" - e verificarne il relativo contenuto ed in caso di mancata conformita' alle prescrizioni contenute nel presente Disciplinare di gara, ad escludere il Concorrente dalla gara. Concluse le predette verifiche, la Commissione procedera' ad inserire in apposito plico, le buste contenenti le offerte economiche degli operatori economici ammessi, a sigillare e siglare detto plico e a consegnarlo in custodia al Responsabile del Procedimento. La Stazione Appaltante, ai sensi dell'art. 48, c.1, d.lgs. n. 163/2006, richiedera' ad un numero di offerenti non inferiore al 10 % delle offerte presentate, arrotondato all'unita' superiore, scelti con sorteggio pubblico nel corso di tale prima seduta pubblica di gara, di comprovare, entro 10 gg. dalla data della richiesta medesima, il possesso dei requisiti di capacita' economico-finanziaria e tecnico-organizzativa di cui al punto III.2.2) e III.2.3) del Bando di gara, Conclusa la prima seduta pubblica di gara, il Presidente della Commissione, d'intesa con gli altri membri della medesima, stabilira' - in seduta riservata - le opportune direttive per la prosecuzione dei lavori, ai fini della valutazione dell'offerta tecnica formulata da ogni singolo concorrente ammesso, sulla base dei criteri e sub criteri di valutazione di cui al precedente paragrafo. Al termine di tali lavori la Commissione fissera' data, ora e luogo della seconda seduta pubblica di gara. In apertura di tale seduta saranno resi noti i punteggi attribuiti alle singole offerte tecniche. La Commissione giudicatrice procedera' quindi all'apertura della "BUSTA C - Offerta economica e temporale" presentata da ogni operatore economico ammesso alla gara, alla lettura delle offerte ivi contenute, alla relativa attribuzione dei punteggi ed alla individuazione dell'offerta economicamente piu' vantaggiosa. La Stazione Appaltante, eventualmente tramite una apposita Commissione, procedera' alla verifica dell'anomalia dell'offerta, ai sensi degli artt. 86, c. 2, 87 e 88, d.lgs. n. 163/2006, La Stazione Appaltante si riserva comunque la facolta' di sottoporre a verifica di congruita' anche le offerte che in base ad elementi specifici appaiano anormalmente basse, ai sensi dell'art. 86, c. 3, d.lgs. n. 163/2006. La Commissione, in una successiva seduta pubblica, rendera' noto l'esito della verifica dell'anomalia e procedera' all'aggiudicazione provvisoria della gara a favore della migliore offerta non anomala. L'aggiudicazione provvisoria diventera' definitiva dopo l'approvazione degli atti di gara da parte degli organi competenti della Stazione Appaltante. VIII DISPOSIZIONI RIEPILOGATIVE E FINALI. I soggetti interessati potranno formulare quesiti e richiedere chiarimenti al Responsabile del Procedimento dott. Fabrizio Magani all'indirizzo dr-abr@beniculturali.it non verranno esaminate le richieste di chiarimento e i quesiti pervenuti oltre le ore 12.00 del ..2011, le eventuali risposte saranno rese disponibili, garantendo l'anonimato del richiedente sul sito internet dell'amministrazione al seguente indirizzo www.abruzzo.beniculturali.it. Nel caso in cui si manifestino cause ostative allo svolgimento del procedimento la stazione appaltante si riserva la facolta' di rinviare o revocare il presente procedimento di gara, di non dar luogo ad alcuna aggiudicazione o di annullare l'aggiudicazione della gara stessa, ancorche' definitiva, senza alcun diritto di rimborso o risarcimento o quant'altro dei concorrenti e/o dell'eventuale aggiudicatario La stazione appaltante intende avvalersi della facolta' dell'art. 140 del D.Lgs. 163/2006 ss.mm.ii. per cui, in caso di fallimento o di risoluzione del contratto per grave inadempimento dell'originario appaltatore, e' interpellato il concorrente secondo classificato al fine di stipulare un nuovo contratto avente per oggetto i lavori ancora da eseguire; in caso di fallimento del concorrente secondo classificato e' interpellato il terzo classificato. Il direttore regionale Dott. Fabrizio Magani T11BFC11462