DIREZIONE REGIONALE PER I BENI CULTURALI E PAESAGGISTICI DELL'ABRUZZO

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.65 del 3-6-2011)

 
                            Bando di gara 
 
 
                       codice CIG 260820787F. 
 
 
                      Lavori - Procedura aperta 
 
 
I-L'Aquila: Restauro, manutenzione e allestimento  museografico  beni
                              immobili. 
 

  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  I.1) DENOMINAZIONE, INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO: 
  Direzione  Regionale  per  i   Beni   Culturali   e   Paesaggistici
dell'Abruzzo 
  Indirizzo postale: Via  dell'Industria  3  -  Zona  Industriale  di
Bazzano Citta': L'Aquila Codice postale: 67010 
  Paese: Italia 
  Punti  di  contatto.  Posta  elettronica:  dr-abr@beniculturali.it:
Telefono +39 0862-446148 - 43 Fax: +39 0862-446101; 
  Indirizzo(i)     internet:     Amministrazione      aggiudicatrice:
www.abruzzo.beniculturali.it. 
  Profilo di committente: www.abruzzo.beniculturali.it. 
  Ulteriori informazioni sono disponibili presso: I punti di contatto
sopra indicati. 
  Il  capitolato  d'oneri  e  la  documentazione  complementare  sono
disponibili presso: I punti di contatto sopra indicati. 
  Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate a: I  punti
di contatto sopra indicati. 
  I.2) TIPO DI AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE E PRINCIPALI SETTORI DI
ATTIVITA':  Ministero  o  qualsiasi  altra  autorita'   nazionale   o
federale, inclusi gli uffici a livello locale o regionale. 
  L'amministrazione  aggiudicatrice  acquista  per  conto  di   altre
amministrazioni aggiudicatrici: no. 
  SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO 
  II.1) DESCRIZIONE 
  II.1.1) Denominazione  conferita  all'appalto  dall'amministrazione
aggiudicatrice:  Affidamento   della   progettazione   esecutiva   ed
esecuzione  di  tutti   i   lavori   e   forniture   necessari   alla
ristrutturazione dell'ex mattatoio comunale dell'Aquila da  destinare
a sede provvisoria del Museo Nazionale D'Abruzzo. 
  II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione, luogo di consegna  o
di prestazione dei servizi: Lavori. Progettazione ed esecuzione. 
  Sito o luogo principale dei lavori: L'Aquila: Codice NUTS: ITF11. 
  II.1.3) L'avviso riguarda: Un appalto pubblico. 
  II.1.5)  Breve   descrizione   dell'appalto   o   degli   acquisti:
Affidamento della progettazione esecutiva ed esecuzione  di  tutti  i
lavori e forniture necessari alla ristrutturazione dell'ex  mattatoio
comunale dell'Aquila  da  destinare  a  sede  provvisoria  del  Museo
Nazionale D'Abruzzo. 
  II.1.6) CPV (Vocabolario comune per gli appalti): 45454000. 
  II.1.7) L'appalto rientra nel campo  di  applicazione  dell'accordo
sugli appalti pubblici (AAP): Si. 
  II.1.8) Divisione in lotti: No. 
  II.1.9) Ammissibilita' di varianti: No. 
  II.2) QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTO 
  II.2.1) Quantitativo o entita' totale: 4.526.712,29 Euro oltre  iva
di cui Euro 132.386,99 per  oneri  della  sicurezza  non  soggetti  a
ribasso ed Euro 141.794,94 per spese di progettazione. 
  II.2.2) Opzioni: No. 
  II.3) DURATA DELL'APPALTO O TERMINE DI ESECUZIONE: 
  Periodo in giorni: 540 ai quali  devono  essere  aggiunti  i  tempi
indicati dal capitolato speciale per  la  consegna  del  progetto  da
parte dell'appaltatore, l'approvazione dello stesso e per la consegna
dei lavori. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
  III.1) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO 
  III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: 
  Ai sensi dell'art. 75 del D.Lgs n. 163/2006 ss.mm.ii. l'offerta dei
concorrenti deve essere corredata da cauzione provvisoria pari al  2%
dell'importo complessivo dei lavori a  base  di  gara  (compreso  gli
oneri  per  la  sicurezza).  Il  tutto  come  meglio  precisato   nel
Disciplinare di gara. 
  Ai  sensi  dell'art.  113   del   D.   Lgs   n.163/2006   ss.mm.ii.
l'aggiudicatario e' obbligato a prestare  una  garanzia  fidejussoria
del 10% dell'importo contrattuale. Il tutto come meglio precisato nel
Disciplinare di gara. 
  Ai sensi di quanto previsto  dall'art.  129  del  D.  Lgs  163/2006
ss.mm.ii dall'art. 103 del D.P.R. n.  554/1999,  l'aggiudicatario  e'
obbligato a stipulare una polizza  di  assicurazione  che  copra  gli
eventuali  danni  subiti  dalla  stazione  appaltante  a  causa   del
danneggiamento o della distruzione totale o parziale di  impianti  ed
opere, anche preesistenti verificatisi nel corso dell'esecuzione  dei
lavori. La somma assicurata e' stabilita dal capitolato speciale.  La
polizza  dovra'  assicurare  la   stazione   appaltante   contro   la
responsabilita'  civile  per  danni  causati  a   terzi   nel   corso
dell'esecuzione dei lavori. Il massimale e' stabilito dal  capitolato
speciale. 
  In caso di aggiudicazione, il  progettista  incaricato  dovra',  ai
sensi dell'art. 111 del D. Lgs nr.163/2006 ss.mm.ii. e  105  del  DPR
554/1999, prestare la  polizza  per  la  responsabilita'  civile  del
progettista, il cui massimale e' stabilito dal capitolato speciale. 
  III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di  pagamento  e/o
riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: 
  I lavori oggetto del presente affidamento sono finanziati a  valere
sulla dotazione finanziaria specificamente  assegnata  al  patrimonio
museale dell'Aquila nonche' a valere sui Fondi  del  Progetto  pilota
"Poli  Museali  di  eccellenza  nel  Mezzogiorno".  Le  modalita'  di
pagamento sono indicate nel Capitolato speciale d'appalto. 
  III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il  raggruppamento  di
operatori economici aggiudicatario dell'appalto: Potranno partecipare
soggetti singoli ed in forma  riunita  di  cui  all'articolo  34  del
D.Lgs. n. 163/2006. 
  III.1.4)  Altre  condizioni  particolari   cui   e'   soggetta   la
realizzazione dell'appalto: No. 
  III.2) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE 
  III.2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i  requisiti
relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel   registro
commerciale: 
  Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti: 
  Ai sensi di quanto previsto dall'art.  39  del  d.lgs.  163/2006  e
ss.mm.ii., i soggetti di cui all'art. 34 e dell'art. 90  c.  1  lett.
e),f),g) ed h) del medesimo d.lgs. 163/2006 ss.mm.ii.  devono  essere
iscritti al Registo delle Imprese presso la C.C.I.A.A.  se  l'impresa
e'  italiana  o   straniera   stabilita   in   Italia,   ovvero   nel
corrispondente registro Professionale dello stato di appartenenza per
le imprese non stabilite in Italia. 
  I soggetti di cui all'art. 90 c. 1  del  predetto  d.lgs.  163/2006
ss.mm.ii. devono essere iscritti negli appositi Albi Professionali di
appartenenza.. 
  III.2.2) Capacita' economica e finanziaria 
  Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti: 
  I Concorrenti in possesso dell'attestazione SOA per prestazioni  di
progettazione e costruzione devono possedere i requisiti previsti per
i progettisti riportati alle successive lett. a) b) c) d), attraverso
l'associazione o l'indicazione in sede di offerta di  un  progettista
scelto tra i soggetti di cui all''art. 90, c. 1, lett.  d),  e),  f),
fbis), g) e h), d.lgs. n. 163/2006, laddove i predetti requisiti  non
siano dimostrati attraverso il proprio staff di progettazione. 
  Livelli minimi di capacita' eventualmente richiesti. 
  a) fatturato globale per servizi di cui all'articolo 50 del  D.P.R.
n.  554/1999  e  s.m.i.,  espletati  negli  ultimi  cinque   esercizi
antecedenti la  pubblicazione  del  bando,  per  un  importo  pari  o
superiore  a  3  volte  l'importo  della   progettazione   esecutiva,
determinato al precedente capo I, lett. c. 
  b) avvenuto espletamento negli ultimi dieci anni di servizi di  cui
all'art. 50  del  D.P.R.  n.  554/99  e  s.m.i.,  relativi  a  lavori
appartenenti alla classe e categoria dei lavori cui si riferiscono  i
servizi di progettazione da affidare, per un importo globale  pari  o
superiore a 2 volte l'importo stimato dei lavori da progettare; 
  c) avvenuto svolgimento negli ultimi dieci anni di due  servizi  di
cui all'art. 50 del D.P.R. n. 554/1999 e  s.m.i,  relativi  a  lavori
appartenenti alla classe e categoria dei lavori cui si riferiscono  i
servizi di progettazione da  affidare,  per  un  importo  totale  non
inferiore al 40% dell'importo stimato dei lavori da progettare; 
  d) numero medio annuo del personale tecnico utilizzato negli ultimi
tre anni, comprendente i soci attivi, i dipendenti e i consulenti con
contratto di collaborazione coordinata e continuativa su  base  annua
in misura di almeno 10 unita', pari a  2  volte  le  unita'  ritenute
necessarie per lo svolgimento dell'incarico. 
  III.2.3) Capacita' tecnica: 
  Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti: 
  II  Concorrente  deve  obbligatoriamente  possedere,  a   pena   di
esclusione, attestazione di qualificazione rilasciata da una  SOA  di
cui  al  D.P.R.  34/2000  regolarmente  autorizzata,  in   corso   di
validita',  che  documenti  il  possesso  della   qualificazione   in
categoria e classifiche adeguata ai lavori da  assumere.  Le  imprese
straniere, stabilite in  altri  Stati  aderenti  all'Unione  Europea,
qualora non siano in possesso dell'attestazione SOA, devono possedere
i requisiti previsti  dal  D.P.R.  n.  34/2000  accertati,  ai  sensi
dell'art. 3, comma 7, del suddetto D.P.R. n. 34/2000,  in  base  alla
documentazione prodotta  secondo  le  norme  vigenti  nei  rispettivi
paesi; la cifra d'affari  in  lavori  di  cui  all'art.18,  comma  2,
lettera  b),  del  suddetto  D.P.R.  n.   34/2000,   conseguita   nel
quinquennio antecedente la data di pubblicazione del bando  di  gara,
deve  essere  non  inferiore  a  tre  volte   l'importo   complessivo
dell'appalto. 
  Livelli minimi di capacita' eventualmente richiesti. 
  Ai sensi degli articoli 72, 73 e 74 del D.P.R 554/99, le  parti  di
lavoro, con i relativi  importi,  sono  riportatedi  seguito  con  la
specificazione  della  classe  e  categoria  stabilita  dalla   legge
professionale  degli  ingegneri  ed  architetti  (L.143/49)  e  della
categoria e classifica di cui al D.P.R n. 34/2000: 
  Classe e categoria Importo lavori Categoria e classifica 
  I b) Euro 2.414.309,19 OG2 cl. IV 
  I b) Euro 486.448,51 OS6 cl. II 
  I b) Euro 233.794,14 OS23 cl. I 
  III b) Euro 524.021,23 OS28 cl. II 
  III c) Euro 542.293,23 OS30 cl. II 
  I b) Euro 184.051,05 OS32 cl. I 
  III.2.4) Appalti riservati: No. 
  SEZIONE IV: PROCEDURA 
  IV.1) TIPO DI PROCEDURA 
  IV.1.1) Tipo di procedura: Aperta. 
  IV.2) CRITERI DI AGGIUDICAZIONE 
  IV.2.1) Criteri  di  aggiudicazione:  Offerta  economicamente  piu'
vantaggiosa in base ai criteri indicati di seguito: 
  1. Prezzo. Ponderazione: 30. 
  2. Merito tecnico. Ponderazione: 65. 
  3. Tempi di esecuzione. Ponderazione: 5. 
  IV.2.2) Ricorso ad un'asta elettronica: No. 
  IV.3) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO 
  IV.3.3)  Condizioni  per  ottenere  il  capitolato  d'oneri  e   la
documentazione complementare oppure il documento descrittivo: 
  Termine per il ricevimento  delle  richieste  di  documenti  o  per
l'accesso ai documenti: 18/06/2011 ore 13:00. 
  IV.3.4) Termine per il ricevimento delle  offerte:  18/07/2011  ore
12:00. 
  IV.3.6)   Lingue   utilizzabili   per   la   presentazione    delle
offerte/domande di partecipazione: Italiano. 
  IV.3.7) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
alla propria offerta: Periodo in giorni: 180 (dal termine ultimo  per
il ricevimento delle offerte). 
  IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte: Luogo: L'Aquila  -  La
data di  apertura  delle  offerte  sara'  resa  nota  tramite  avviso
pubblicato su www.abruzzo.beniculturali.it 
  Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: si'. 
  Un rappresentante munito di delega per ciascun Concorrente. 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI 
  VI.1) TRATTASI DI UN APPALTO PERIODICO: No. 
  VI.2) APPALTO CONNESSO AD UN PROGETTO E/O PROGRAMMA FINANZIATO  DAI
FONDI COMUNITARI: No. 
  VI.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI: 
  I soggetti interessati  potranno  formulare  quesiti  e  richiedere
chiarimenti   al   Responsabile   del   Procedimento    all'indirizzo
dr-abr@beniculturali.it  non  verranno  esaminate  le  richieste   di
chiarimento e i quesiti pervenuti oltre le ore 13.00 del  18/06/2011,
le  eventuali  risposte   saranno   rese   disponibili,,   garantendo
l'anonimato del richiedente sul sito internet dell'amministrazione al
seguente indirizzo www.abruzzo.beniculturali.it. Nel caso in  cui  si
manifestino cause  ostative  allo  svolgimento  del  procedimento  la
stazione appaltante si riserva la facolta' di rinviare o revocare  il
presente  procedimento  di  gara,  di  non  dar   luogo   ad   alcuna
aggiudicazione o di annullare  l'aggiudicazione  della  gara  stessa,
ancorche' definitiva, senza alcun diritto di rimborso o  risarcimento
o quant'altro dei concorrenti e/o dell'eventuale  aggiudicatario.  La
stazione appaltante intende avvalersi della  facolta'  dell'art.  140
del D.Lgs. 163/2006 ss.mm.ii. per cui, in caso  di  fallimento  o  di
risoluzione del contratto  per  grave  inadempimento  dell'originario
appaltatore, e' interpellato il concorrente secondo  classificato  al
fine di stipulare un nuovo contratto  avente  per  oggetto  i  lavori
ancora da eseguire; in caso di  fallimento  del  concorrente  secondo
classificato  e'  interpellato  il  terzo  classificato  Fanno  parte
integrante del presente Bando il Disciplinare di gara e il Capitolato
speciale d'appalto. Ai sensi dell'art. 13 del D.Lgs n.  196/2003,  si
informa che i dati comunicati  dai  concorrenti  verranno  utilizzati
solo per le finalita' connesse all'espletamento  della  procedura  di
gara e verranno comunque  trattati  in  modo  tale  da  garantire  la
riservatezza e la sicurezza degli stessi. 
  Il Responsabile del procedimento e' il  Direttore  Regionale  dott.
Fabrizio Magani. 
    
  Disciplinare di gara 
  Codice CIG 260820787F 
    
  Procedura aperta per l'affidamento della progettazione esecutiva ed
esecuzione  di  tutti   i   lavori   e   forniture   necessari   alla
ristrutturazione dell'ex mattatoio comunale dell'Aquila da  destinare
a sede provvisoria del Museo Nazionale D'Abruzzo. 
    
  I .STAZIONE APPALTANTE 
  Direzione  Regionale  per  i   Beni   Culturali   e   Paesaggistici
dell'Abruzzo - Via dell'Industria 3 - Zona Industriale di  Bazzano  -
67010 - Bazzano - L'Aquila - Telefono +39 0862-446148 - 43  Fax:  +39
0862-446101 
    
  II .IMPORTO COMPLESSIVO DEI LAVORI. 
  Importo a base d'asta per lavori Euro 4.526.712,29, di cui: 
  a) Importo esecuzione lavorazioni (base d'asta) Euro 4.252.530,36 
  b) Oneri per l'attuazione dei piani di sicurezza Euro 132.386,99 
  c) Corrispettivo per la progettazione esecutiva Euro 141.794,94 
  (a+b+c)) Totale appalto (a+b+c) Euro 4.526.712,29 
    
  III. REQUISITI DI PARTECIPAZIONE. 
  III.1 Requisiti di partecipazione d'ordine generale 
  Ai sensi di  quanto  previsto  dall'art.  38  del  d.lgs.  163/2006
ss.mm.ii. sono esclusi dalla partecipazione alla gara  i  Concorrenti
che si trovano in una delle situazioni ivi indicate. 
    
  III.2 Requisiti di idoneita' professionale 
  Ai sensi di quanto previsto dall'art.  39  del  d.lgs.  163/2006  e
ss.mm.ii. i soggetti di cui all'art. 34 e dell'art.  90  c.  1  lett.
e),f),g) ed h) del medesimo d.lgs. 163/2006 ss.mm.ii.  devono  essere
iscritti al Registo delle Imprese della C.C.I.A.A.  se  l'impresa  e'
italiana o straniera stabilita in Italia, ovvero  nel  corrispondente
registro Professionale dello stato di appartenenza per le imprese non
stabilite in Italia. 
  I soggetti di cui all'art. 90 c. 1  del  predetto  d.lgs.  163/2006
ss.mm.ii. devono essere iscritti negli appositi Albi Professionali di
appartenenza. 
  Per la partecipazione alla gara il possesso dei suddetti  requisiti
viene fornito dal Concorrente presentando un'autocertificazione  resa
ai sensi del DPR 445/2000. 
  III.2.1 Requisiti di partecipazione d'ordine  economico-finanziario
e tecnico organizzativo per l'esecutore dell'opera 
  II  concorrente  deve  obbligatoriamente  possedere,  a   pena   di
esclusione, attestazione di qualificazione rilasciata da una  SOA  di
cui  al  D.P.R.  34/2000  regolarmente  autorizzata,  in   corso   di
validita',  che  documenti  il  possesso  della   qualificazione   in
categoria e classifiche adeguata ai lavori da assumere. 
  Le imprese straniere, stabilite in altri Stati aderenti  all'Unione
Europea, qualora non siano in possesso dell'attestazione SOA,  devono
possedere i requisiti previsti dal D.P.R. n.  34/2000  accertati,  ai
sensi dell'art. 3, comma 7, del suddetto D.P.R. n. 34/2000,  in  base
alla documentazione prodotta secondo le norme vigenti nei  rispettivi
paesi; la cifra d'affari in lavori  di  cui  all'ari.  18,  comma  2,
lettera  b),  del  suddetto  D.P.R.  n.   34/2000,   conseguita   nel
quinquennio antecedente la data di pubblicazione del bando  di  gara,
deve  essere  non  inferiore  a  tre  volte   l'importo   complessivo
dell'appalto. 
  Precisazione  in  merito  ai  requisiti   di   partecipazione   dei
Raggruppamenti Temporanei e dei Consorzi di cui all'art. 34, comma 1,
lett. d), e), f) del D. Lgs 163/2006 ss.mm.ii.: 
  Per i Raggruppamenti Temporanei di concorrenti e per i consorzi, di
cui all'art. 34, comma 1, lett. d), e), f) del D.  Lgs  163/2006,  di
tipo    orizzontale,    i    requisiti     economico-finanziari     e
tecnico-organizzativi devono essere posseduti dalla mandataria  o  da
una impresa consorziata nelle misure  minime  del  40%;  la  restante
percentuale deve essere posseduta cumulativamente  dalle  mandanti  o
dalle altre imprese consorziate ciascuna nella misura minima del  10%
di quanto richiesto all'intero raggruppamento.  L'impresa  mandataria
in ogni caso possiede i requisiti in misura maggioritaria.  Le  quote
di partecipazione al  raggruppamento  medesimo  devono  corrispondere
alle qualificazioni possedute ed attestate dalla SOA. 
  Per i Raggruppamenti Temporanei di concorrenti e per i consorzi  di
cui all'art. 34, comma 1, lett.  d),  e),  f)  del  D.  Lgs  163/2006
ss.mm.ii., di  tipo  verticale  i  requisiti  economico-finanziari  e
tecnico-organizzativi devono  essere  posseduti  dalla  mandataria  o
dalla  capogruppo  nella  categoria   prevalente;   nelle   categorie
scorporate ciascuna  impresa  mandante  deve  possedere  i  requisiti
previsti  per  l'importo  dei  lavori  della  categoria  che  intende
assumere e nella misura indicata per l'impresa singola.  In  caso  di
progettista associato, quest'ultimo,  non  potra'  che  rivestire  il
ruolo di mandante.  E'  inoltre  possibile  associare  altra  impresa
cooptata che dovra' impegnarsi  ad  effettuare  lavori  nella  misura
massima consentita dal comma 4) dell'art. 5 del D.P.R. n.554/1999. 
  Ai sensi dell'art.3, comma 2, del DPR 34/2000, la qualificazione in
una categoria abilita l'impresa a partecipare alle gare e ad eseguire
i lavori nei limiti  della  propria  classifica  incrementata  di  un
quinto; nel caso di imprese raggruppate  o  consorziate  la  medesima
disposizione  si  applica  con   riferimento   a   ciascuna   impresa
raggruppata o consorziata, a condizione che essa sia qualificata  per
una classifica pari ad almeno un quinto  dell'importo  dei  lavori  a
base di gara. 
  Il concorrente, ai sensi dell'art. 40 del D.lgs. 163/2006 e ss. mm.
ii. e dell'art. 95 del DPR 554/1999, deve essere qualificato, ai fini
della partecipazione alla gara, nella categoria prevalente OG  2  con
classifica IV. 
  Ai sensi degli articoli 72, 73 e 74 del D.P.R 554/99, le  parti  di
lavoro, con i relativi importi, sono indicate di seguito: 
  Classi e Categorie ex. art. 14 l. n. 143/1949 Classifiche di lavori
ex. art. 3 d.P.R. n. 34/2000 
  Classe  e  categoria  Importo  lavori  Iva  esclusa   Categoria   e
classifica Subappaltabile 
  I b) Euro 2.414.309,19 OG2 cl. IV Subapp. nei limiti 30% 
  I b) Euro 486.448,51 OS6 cl. II Interamente subapp 
  I b) Euro 233.794,14 OS23 cl. I Interamente subapp 
  III b) Euro 524.021,23 OS28 cl. II Interamente subapp 
  III c) Euro 542.293,23 OS30 cl. II Interamente subapp 
  I b) Euro 184.051,05 OS32 cl. I Interamente subapp 
    
  Le  imprese  in  possesso  della  qualificazione  nella   categoria
prevalente possono eseguire direttamente tutte le lavorazioni di  cui
si compone l'opera o il lavoro, anche se non sono in  possesso  delle
relative  qualificazioni,  oppure  subappaltare   dette   lavorazioni
specializzate esclusivamente ad imprese in  possesso  delle  relative
qualificazioni;  salvo  per  le  lavorazioni  relative  a  strutture,
impianti ed opere speciali di cui alle categorie OS28 e OS30 che  non
possono essere eseguite direttamente dalle imprese qualificate per la
sola  categoria  prevalente,  se  prive   delle   relative   adeguate
qualificazioni; esse  sono  comunque  subappaltabili  ad  imprese  in
possesso delle relative qualificazioni. Le medesime lavorazioni  sono
altresi' scorporabili ai  fini  della  costituzione  di  associazioni
temporanee di tipo verticale. 
  III.2.2 Requisiti di partecipazione relativi alla progettazione 
  I Concorrenti in possesso dell'attestazione SOA per prestazioni  di
progettazione e costruzione devono possedere i requisiti previsti per
i progettisti riportati alle successive lett. a) b) c) d), attraverso
l'associazione o l'indicazione in sede di offerta di  un  progettista
scelto tra i soggetti di cui all''art. 90, c. 1, lett.  d),  e),  f),
f-bis), g) e h), d.lgs. n. 163/2006, laddove i predetti requisiti non
siano dimostrati attraverso il proprio staff di progettazione. 
  Le  classi  e  categorie  dei  lavori  oggetto   di   progettazione
esecutiva, individuate sulla base delle elencazioni  contenute  nelle
vigenti leggi professionali, sono riportate nella precedente tabella: 
  a) fatturato globale per servizi di cui all'articolo 50 del  D.P.R.
n.  554/1999  e  s.m.i.,  espletati  negli  ultimi  cinque   esercizi
antecedenti la  pubblicazione  del  bando,  per  un  importo  pari  o
superiore  a  3  volte  l'importo  della   progettazione   esecutiva,
determinato al precedente capo I, lett. c. 
  b) avvenuto espletamento negli ultimi dieci anni di servizi di  cui
all'art. 50  del  D.P.R.  n.  554/99  e  s.m.i.,  relativi  a  lavori
appartenenti alla classe e categoria dei lavori cui si riferiscono  i
servizi di progettazione da affidare, per un importo globale  pari  o
superiore a 2 volte l'importo stimato dei lavori da progettare; 
  c) avvenuto svolgimento negli ultimi dieci anni di due  servizi  di
cui all'art. 50 del D.P.R. n. 554/1999 e  s.m.i,  relativi  a  lavori
appartenenti alla classe e categoria dei lavori cui si riferiscono  i
servizi di progettazione da  affidare,  per  un  importo  totale  non
inferiore al 40% dell'importo stimato dei lavori da progettare; 
  d) numero medio annuo del personale tecnico utilizzato negli ultimi
tre anni, comprendente i soci attivi, i dipendenti e i consulenti con
contratto di collaborazione coordinata e continuativa su  base  annua
in misura di almeno 10 unita', pari a  2  volte  le  unita'  ritenute
necessarie per lo svolgimento dell'incarico. 
  I servizi di ingegneria valutabili sono quelli iniziati ed ultimati
nel decennio antecedente la data di pubblicazione del  bando,  ovvero
la parte di essi ultimata nello stesso periodo per il caso di servizi
iniziati in epoca precedente. Nel caso di  raggruppamenti  temporanei
di cui all'articolo 90, comma 1, lettera g) del D.Lgs. n. 163/2006  e
s.m.i. i requisiti di cui al presente punto lettere a), b), c), e  d)
devono  essere  posseduti  in  misura  non  inferiore  al  40%  dalla
capogruppo;   la   restante   percentuale   deve   essere   posseduta
cumulativamente  dalla  o  dalle   mandanti.   Inoltre   i   medesimi
raggruppamenti  temporanei  devono  prevedere  la  presenza   di   un
professionista abilitato da meno di cinque anni  all'esercizio  della
professione  secondo  le  norme  dello   stato   di   residenza.   Il
progettista, pena l'esclusione, non deve  trovarsi  nelle  condizioni
previste dagli articoli 38 e 90, comma 8 del  D.Lgs.  n.  163/2006  e
s.m.i. e dagli articoli 51 e 52 del D.P.R. n. 554/1999 e  s.m.i..  Il
progettista,  sia  esso  persona  fisica  o  giuridica,  non   dovra'
partecipare o essere indicato  da  piu'  soggetti  partecipanti  alla
gara, pena l'esclusione di entrambi i partecipanti alla gara  che  lo
avessero  associato  o  indicato.  Il  progettista  deve   possedere,
inoltre, i requisiti di cui all'art. 39 e 90, comma 7 del  D.Lgs.  n.
163/2006 e s.m.i.. Le societa' d'ingegneria devono essere in possesso
dei requisiti di cui all'art. 53 del D.P.R. n. 554/99 e s.m.i. 
    
  III.3 Raggruppamenti temporanei e Consorzi 
  Sono  ammessi  a  presentare  offerta  tutti  i  soggetti  indicati
nell'art. 34 del d.lgs. 163/2006 ss.mm.ii.. 
  E' consentita la presentazione di offerte da parte dei soggetti  di
cui all'art. 34 comma 1, lett d)  e  lett.  e)  del  d.lgs.  163/2006
ss.mm.ii. anche se non ancora costituiti. 
  I soggetti di cui all'art. 34, comma 1, lett. d)  e  lett.  e)  del
d.lgs. 163/2006 ss.mm.ii. possono presentare  offerte  anche  se  non
ancora costituiti, ai sensi dell'art. 37, comma 8 del  citato  d.lgs.
In tal caso l'offerta: 
  a) deve essere sottoscritta da tutti gli  operatori  economici  che
costituiranno il raggruppamento o i consorzi; 
  b) deve indicare l'impresa mandataria-capogruppo; 
  c) deve contenere l'impegno che, in caso  di  aggiudicazione  della
gara, le stesse imprese conferiranno mandato collettivo speciale  con
rappresentanza alla impresa qualificata nell'offerta come mandataria,
la quale stipulera' il contratto in nome e per conto proprio e  delle
mandanti; 
  d)deve specificare le parti del lavoro  che  saranno  eseguite  dai
singoli operatori economici raggruppati o consorziati. 
  A sensi dell'art. 37, comma 7  del  d.lgs.  163/2006  ss.mm.ii.  e'
fatto divieto al concorrente di partecipare alla gara in piu'  di  un
raggruppamento  temporaneo  o  consorzio  ordinario  di  concorrenti,
ovvero di partecipare alla gara anche in forma individuale qualora il
concorrente stesso partecipa alla gara medesima in  raggruppamento  o
consorzio. Nel caso  di  partecipazione  alla  gara  in  piu'  di  un
raggruppamento temporaneo  o  consorzio,  saranno  escluse  tutte  le
offerte presentate. 
  I consorzi di cui all'art. 34, comma 1  lett.  b)  sono  tenuti  ad
indicare, in sede di offerta,  per  quali  consorziati  il  consorzio
concorre; a questi ultimi e' vietato partecipare in  qualsiasi  altra
forma, alla medesima gara. In caso di violazione sono  esclusi  dalla
gara sia il consorzio che il consorziato. 
  I consorzi di cui all'art. 34, comma 1  lett.  e)  sono  tenuti  ad
indicare, in sede di offerta,  per  quali  consorziati  il  consorzio
concorre a questi ultimi e' vietato partecipare  in  qualsiasi  altra
forma, alla medesima gara. In caso di violazione sono  esclusi  dalla
gara sia il consorzio che il consorziato. 
  E'  vietata   qualsiasi   modificazione   alla   composizione   dei
raggruppamenti temporanei e dei consorzi ordinari rispetto  a  quella
risultante dall'impegno presentato in sede d'offerta.  Egualmente  e'
vietata qualsiasi modificazione rispetto a quanto dichiarato in  sede
di offerta ai fini della  designazione  per  l'esecuzione,  ai  sensi
delle precedenti lettere d)  ed  e).  (R.T.I.  e/o  consorzi  di  cui
all'art. 2602 ex c.c.). E' fatto in ogni caso salvo  quanto  previsto
ai commi 18 e 19 dell'art. 37 del d.lgs. 163/2006 ss.mm.ii. 
  Ai sensi dell'art. 37, comma 9 del  d.lgs.  163/2006  ss.mm.ii.  e'
vietata l'associazione in partecipazione. 
    
  III.4 Avvalimento 
  Ai sensi di quanto previsto dall'art. 49 del D.Lgs n.  163/2006,  i
concorrenti, singoli o consorziati o raggruppati ai  sensi  dell'art.
34  dello  stesso  D.Lgs  163/2006,  possono  ricorrere  all'istituto
dell'avvalimento per soddisfare la richieste dell'attestazione  delle
certificazioni SOA necessarie per partecipare alla presente gara.  In
tal caso il concorrente e l'impresa ausiliaria sono  responsabili  in
solido nei confronti della  stazione  appaltante  in  relazione  alle
prestazioni oggetto dei contratti. 
  A tal fine i concorrenti, oltre a produrre tutta la  documentazione
amministrativa richiesta del presente disciplinare  di  gara,  devono
presentare, a pena  di  esclusione  dalla  gara,  anche  la  seguente
ulteriore documentazione: 
  a) Dichiarazione del legale rappresentante attestante: 
  La volonta' di ricorrere all'avvalimento; 
  L'indicazione  di  tutti   i   dati   identificativi   dell'impresa
ausiliaria e della qualificazione SOA da essa posseduta di cui ci  si
intende avvalere; 
  b) originale o copia conforme  dell'attestazione  SOA  dell'impresa
ausiliaria di cui si intende avvalere; 
  c) originale o copia conforme del contratto  in  virtu'  del  quale
l'impresa ausiliaria si  obbliga  nei  confronti  del  concorrente  a
fornire i requisiti e a mettere a disposizione le risorse  necessarie
per tutta la durata del contratto (II contratto non dovra'  limitarsi
ad indicazioni generiche circa la messa a disposizione a  favore  del
concorrente delle risorse da parte dell'impresa ausiliaria, ma dovra'
precisare sia i dati quantitativi che  qualitativi  del  personale  e
delle  attrezzature  che  verranno  messe  a  disposizione,  sia   le
modalita' attraverso le quali tale disponibilita' verra' attuata). 
  d) una dichiarazione, resa e sottoscritta, ai sensi del  D.P.R.  n.
445/2000, dal legale rappresentante dell'impresa ausiliaria, con  cui
quest'ultima, a pena di esclusione dalla gara: 
  1. si obbliga verso il concorrente e verso la stazione appaltante a
mettere a disposizione per tutta la durata  dell'appalto  la  propria
attestazione  SOA  (con  l'indicazione  della  relativa  categoria  e
classifica)  e  le  conseguenti  risorse  di  cui   e'   carente   il
concorrente, precisando sia i dati quantitativi che  qualitativi  del
personale e delle attrezzature che verranno messe a disposizione, sia
le modalita' attraverso le quali tale disponibilita' verra' attuata; 
  2. attesta che non partecipa alla gara in  proprio  o  associata  o
consorziata ai sensi dell'art. 34 del D.Lgs. n.  163/2006  ss.mm.ii.,
ne' si trova in una situazione di controllo, di cui al  comma  2  del
medesimo art. 34, con una delle altre imprese  che  partecipano  alla
gara; 
  3. attesta: 
  - la forma giuridica della Impresa con l'indicazione dei  titolari,
soci, Direttori tecnici,  Amministratori  muniti  di  rappresentanza,
Soci accomandatari; 
  - l'iscrizione al Registro delle Imprese presso la  C.C.I.A.A.  con
l'indicazione dei relativi dati; 
  - (nel caso di cooperativa o consorzio di cooperative) l'iscrizione
nell'Albo Nazionale degli Enti  Cooperativi  (ai  sensi  del  D.  Lgs
n.220/2002 con l'indicazione dei relativi dati ovvero di  non  essere
soggetto all'iscrizione nel predetto Albo); 
  - le posizioni previdenziali ed assicurative e l'assolvimento degli
obblighi contributivi previsti dalle leggi e dai contratti di lavoro; 
  - l'inesistenza delle cause di esclusione previste dall'art. 38 del
D.Lgs. n. 163/2006 ss.mm.ii.; 
  - l'esistenza o meno di condanne definitive, compreso quelle per le
quali ha beneficiato della non menzione; 
  4. indica: 
  - (nel caso di consorzio tra societa' cooperative di  produzione  e
lavoro costituito a norma della L. 422/1909 e s.m.  o  consorzio  tra
imprese artigiane di cui alla L. 443/1985) le ditte  consorziate  che
intende utilizzare in sede di avvalimento; 
  - (nel caso di consorzio stabile costituito ai sensi dell'art..  36
del D.Lgs. n. 163/2006 ss.mm.ii.) le ditte che formano il consorzio; 
  Alla suddetta autocertificazione va allegata, a pena di esclusione,
la fotocopia di un documento di identita' del sottoscrittore; 
  Si precisa che: 
  - Ai sensi dell'art. 49, c. 6  del  D.  Lgs  n.163/2006  e  s.m.  i
concorrenti, a pena di esclusione dalla gara,  possono  avvalersi  di
una sola impresa ausiliaria per ciascuna categoria di  qualificazione
prevista dal bando e dal presente disciplinare di gara; 
  Non e' consentito, a pena di esclusione, che della medesima impresa
ausiliaria si avvalga piu' di un  concorrente,  ne'  che  partecipino
alla gara sia l'impresa ausiliaria  che  quella  che  si  avvale  dei
requisiti; 
  Nel caso che l'impresa ausiliaria  intenda  assumere  il  ruolo  di
subappaltatore, potra' svolgere direttamente  i  lavori  per  cui  e'
qualificata nel rispetto delle modalita' e delle limitazioni previste
per il subappalto dall'art. 118 del D.Lgs. n. 163/2006 ss.mm.ii.. 
    
  IV.  VERSAMENTO   DA   PARTE   DEGLI   OFFERENTI   DEL   CONTRIBUTO
ALL'AUTORITA'' PER LA VIGILANZA SUI CONTRATTI PUBBLICI. 
  I partecipanti alla procedura di gara sono  tenuti  al  momento  di
presentazione dell'offerta, a  pena  di  esclusione  dalla  gara,  al
versamento del contributo richiesto a favore  dell'Autorita'  per  la
Vigilanza sui contratti pubblici di lavori, servizi e forniture  come
stabilito dalla vigente delibera del Consiglio dell'Autorita'. 
  IL CODICE IDENTIFICATIVO DI GARA (CIG) E' IL SEGUENTE: 260820787F. 
    
  V. CAUZIONI E GARANZIE RICHIESTE 
  Ai sensi dell'art. 75 del D.Lgs n. 163/2006 ss.mm.ii. l'offerta dei
concorrenti deve essere corredata da cauzione provvisoria pari al  2%
dell'importo complessivo dei lavori a  base  di  gara  (compreso  gli
oneri per la sicurezza), costituita alternativamente da versamento in
contanti o in titoli  del  debito  pubblico  presso  una  Sezione  di
Tesoreria provinciale  dello  Stato  o  da  fideiussione  bancaria  o
polizza assicurativa, avente validita' per almeno  180  giorni  dalla
data  di  presentazione  dell'offerta;  tali  documentazioni   devono
contenere espressamente: 
  - impegno del fidejussore a  rilasciare  la  garanzia  fidejussoria
definitiva di cui all'art. 75, comma 8, del decreto  legislativo  163
del 12 aprile 2006 ss.mm.ii.; 
  - rinuncia al beneficio della preventiva  escussione  del  debitore
principale, all'eccezione di cui  all'articolo  1957,  comma  2,  del
codice civile, nonche' l'operativita' della garanzia  medesima  entro
quindici  giorni,  a  semplice  richiesta  scritta   della   stazione
appaltante, come previsto dall'Art. 75, comma 4; 
  - validita' per almeno  180  giorni  dalla  data  di  presentazione
dell'offerta. 
  La  cauzione  provvisoria  copre  la  mancata  sottoscrizione   del
contratto   per   fatto   dell'aggiudicatario   ed   e'    svincolata
automaticamente al momento della  sottoscrizione  del  contratto.  La
cauzione provvisoria e' svincolala ai concorrenti  non  aggiudicatari
entro  30  giorni  decorrenti  dall'efficacia  del  provvedimento  di
aggiudicazione definitiva. 
  Ai  sensi  dell'art.  113   del   D.   Lgs   n.163/2006   ss.mm.ii.
l'aggiudicatario e' obbligato a prestare  una  garanzia  fidejussoria
del 10% dell'importo contrattuale.  In  caso  di  aggiudicazione  con
ribasso  d'asta  superiore  al  10%,  la  garanzia  fideiussoria   e'
aumentata di tanti punti percentuali quanti sono quelli eccedenti  il
10%; ove il ribasso sia superiore al 20%, l'aumento e' di  due  punti
percentuali per ogni punto di ribasso superiore al 20%. 
  Detta fideiussione deve prevedere la rinuncia  al  beneficio  della
preventiva  escussione   del   debitore   principale,   la   rinuncia
all'eccezione di cui all'art.  1957,  comma  2,  del  Codice  Civile,
nonche' l'operativita' della garanzia medesima entro quindici  giorni
a semplice richiesta scritta della stazione appaltante. 
  Per le imprese certificate ai sensi dell'art. 40, c. 7) e dell'art.
75, c.7) del D. Lgs n. 163/2006 ss.mm.ii., la cauzione e la  garanzia
fideiussoria previste, rispettivamente,  dall'art.75  e  dall'art.113
del D. Lgs n.163/2006 ss.mm.ii., sono ridotte del 50%. In  tale  caso
la Ditta dovra' obbligatoriamente allegare alla  cauzione  copia  del
documento di certificazione. 
  Ai sensi di quanto previsto  dall'art.  129  del  D.  Lgs  163/2006
ss.mm.ii  dall'art.  103   del   D.P.R.   n.   554/1999,   la   Ditta
aggiudicataria e' obbligata a stipulare una polizza di  assicurazione
che copra gli eventuali danni  subiti  dalla  stazione  appaltante  a
causa del danneggiamento o della distruzione  totale  o  parziale  di
impianti  ed  opere,  anche  preesistenti  verificatisi   nel   corso
dell'esecuzione dei lavori. La  somma  assicurata  e'  stabilita  dal
capitolato  speciale.  La  polizza  dovra'  assicurare  la   stazione
appaltante contro la responsabilita' civile per danni causati a terzi
nel corso dell'esecuzione dei lavori. Il massimale e'  stabilito  dal
capitolato speciale. 
  In caso di aggiudicazione, il  progettista  incaricato  dovra',  ai
sensi dell'art. 111 del D. Lgs nr.163/2006 ss.mm.ii. e  105  del  DPR
554/1999, prestare la  polizza  per  la  responsabilita'  civile  del
progettista, il cui massimale e' stabilito dal capitolato speciale. 
    
  VI. MODALITA' DI PRESENTAZIONE DELLE OFFERTE 
  Il plico di invio contenente la documentazione, l'offerta tecnica e
l'offerta economica, necessarie per la partecipazione alla gara, deve
pervenire, pena l'esclusione dalla gara,  tramite  servizio  postale,
corriere o agenzia di recapito autorizzata  o  direttamente  a  mano,
entro il termine perentorio del giorno  18/07/2011  ore  12.00,  come
indicato nel bando di gara presso la: 
  Direzione  Regionale  per  i   Beni   Culturali   e   Paesaggistici
dell'Abruzzo - Via dell'Industria 3 - Zona Industriale di  Bazzano  -
67010 - Bazzano - L'Aquila. 
  Il plico deve essere idoneamente sigillato, firmato  sui  lembi  di
chiusura, e  deve  recare  all'esterno  -  oltre  l'intestazione  del
mittente, dell'indirizzo, del numero di fax e di P.IVA  dello  stesso
(in  caso  di  A.T.I.  indicare  gli  estremi  di  tutti  i  soggetti
costituenti l'associazione) - le indicazioni relative  alla  gara,  e
precisamente: GARA - Per la: Progettazione esecutiva ed esecuzione di
tutti i lavori e forniture necessari  alla  ristrutturazione  dell'ex
mattatoio comunale dell'Aquila da destinare a  sede  provvisoria  del
Museo Nazionale D'Abruzzo - C.I.G. 260820787F- NON APRIRE. 
  Il recapito tempestivo del plico rimane ad  esclusivo  rischio  del
mittente. 
  Il plico deve contenere al suo interno  tre  buste,  a  loro  volta
idoneamente sigillate e controfirmate sui lembi di chiusura,  recanti
l'intestazione del mittente e la dicitura, rispettivamente : 
  "A" - Documentazione amministrativa 
  "B" - Offerta Tecnica 
  "C" - Offerta Economica 
  VI.1. Documentazione amministrativa - Busta "A". 
  Per l'ammissione alla gara la  documentazione  dovra',  a  pena  di
esclusione, consistere in: 
  1) Domanda di partecipazione. 
  La domanda deve essere compilata in lingua italiana e dovra' essere
sottoscritta,   pena   di   esclusione   dalla   gara,   dal   legale
rappresentante del Concorrente. 
  In caso di soggetti offerenti riuniti, di cui all'art. 34, comma 1,
lett. d) e lett. e) del D. Lgs n.163/2006 e  ss.mm.ii.,  qualora  sia
stato gia' conferito il mandato, la domanda  dovra'  essere  espressa
dall'impresa  mandataria  "in  nome  e  per  conto  proprio  e  delle
mandanti"; qualora invece il mandato  non  sia  stato  conferito,  la
domanda dovra' essere unica e sottoscritta da tutti  i  soggetti  che
costituiranno i raggruppamenti o i consorzi. Detta istanza, a pena di
esclusione, dovra' contenere, a norma dell'art. 37, comma  8  del  D.
Lgs n.163/2006 e s.m.i., l'impegno sottoscritto da tutti, che in caso
di aggiudicazione  della  gara,  gli  stessi  operatori  conferiranno
mandato collettivo speciale con  rappresentanza  a  quello  tra  essi
individuato come impresa mandataria/capogruppo,  nonche'  specificare
le parti del servizio che  saranno  eseguite  dai  singoli  operatori
economici riuniti e consorziati. 
    
  2)   Dichiarazione   sostitutiva   per   l'imprenditore   esecutore
dell'opera 
  Resa ai sensi del D.P.R. 445/2000, ovvero  per  i  concorrenti  non
residenti in Italia, equivalente  documentazione  idonea  secondo  la
legislazione dello Stato di appartenenza,  con  la  quale  il  legale
rappresentante: 
  a) attesta, indicandole specificatamente , che l'impresa e per essa
i  suoi  legali  rappresentanti,  non  si  trovano  nelle  condizioni
previste dall'art. 38 c. 1 lettere  a,b,c,d,e,f,g,h,i,l,m,m-bis,m-ter
e m-quater del D.Lgs. 163/2006 ss.mmi.i.; 
  b) indica, i nominativi, data di nascita, residenza,  dei  seguenti
soggetti: 
  - titolare e direttore tecnico se trattasi di impresa individuale; 
  - soci e direttore/i tecnico/i se  trattasi  di  societa'  in  nome
collettivo; 
  - accomandatari e direttore/i tecnico/i se trattasi di societa'  in
accomandita semplice; 
  - amministratori muniti di potere di rappresentanza  e  direttore/i
tecnico/i o il socio unico, ovvero il socio di maggioranza in caso di
societa' con meno di quattro  soci  se  trattasi  di  altro  tipo  di
societa'; 
  - procuratori muniti di poteri inerenti  l'affidamento  dei  lavori
pubblici, per tutti i tipi d'impresa. 
  c) dichiara, che nell'anno antecedente la data di pubblicazione del
bando di gara, non e' stata sostituita la figura del titolare  o  del
socio o dell'amministratore munito di poteri di rappresentanza ne' il
direttore tecnico; ovvero qualora tali figure siano state sostituite: 
  indica i nominativi dei soggetti che,  nell'anno  antecedente  alla
data della gara,  sono  cessati  dalla  carica  e  dichiara  che  nei
confronti degli stessi non sono state pronunciate sentenze passate in
giudicato oppure di applicazione della pena  su  richiesta  ai  sensi
dell'art. 444 del c.p.p. . per reati gravi in  danno  dello  Stato  o
della Comunita' che incidono sulla  moralita'  professionale,  oppure
condanna, con sentenza passata in giudicato, per uno o piu' reati  di
partecipazione  a  un'organizzazione  criminale,  corruzione,  frode,
riciclaggio, come definiti dagli atti comunitari di cui all'art.  45,
parag. 1 direttiva CE 2004/18; 
  ovvero qualora per  i  soggetti  cessati  dalla  carica  sia  stata
pronunciata sentenza passata in giudicato o emesso decreto penale  di
condanna divenuto  irrevocabile  o  di  applicazione  della  pena  su
richiesta per i reati di cui sopra: 
  dichiara che vi e' stata completa  ed  effettiva  dissociazione  da
parte  dell'impresa  dalla   condotta   penalmente   sanzionata   del
soggetto/i dimissionario/i. 
  L'Amministrazione si riserva la facolta' di chiedere al concorrente
risultato aggiudicatario,  se  del  caso,  l'eventuale  dimostrazione
delle misure adottate; 
  d) attesta l'osservanza, all'interno della propria  azienda,  degli
obblighi di sicurezza previsti dalle norme vigenti ; 
  e) dichiara che l'impresa accetta, senza condizione  alcuna,  tutte
le  norme  e  le  disposizioni  contenute  nel  bando  di  gara,  nel
disciplinare di gara, e in tutti gli elaborati di  progetto  posti  a
gara; 
  f) dichiara che l'impresa, a mezzo dei propri rappresentanti, si e'
recata sul luogo dell'esecuzione dei lavori, ha preso  conoscenza  di
tutte le condizioni locali, della viabilita' di accesso,  delle  cave
necessarie,  delle  discariche  autorizzate,  nonche'  di  tutte   le
condizioni  generali  e  particolari   che   possono   influire   sia
sull'esecuzione dei lavori che  sulla  determinazione  della  propria
offerta e di giudicare, pertanto, remunerativa l'offerta presentata; 
  g)    dichiara    che    l'impresa,    a    mezzo     di     propri
rappresentanti/delegati, ha effettuato uno  studio  approfondito  del
progetto e  di  ritenerlo  adeguato  e  realizzabile  per  il  prezzo
corrispondente all'offerta presentata; 
  h) dichiara che l'impresa ha tenuto conto, nel formulare la propria
offerta, di eventuali maggiorazioni per lievitazione  di  prezzi  che
dovessero intervenire durante l'esecuzione  dei  lavori,  rinunciando
sin da ora, a qualsiasi azione o eccezione in merito; 
  i) dichiara di aver preso conoscenza e di averne tenuto conto nella
formulazione della propria offerta: 
  -  degli  oneri,  compresi  quelli  eventualmente   relativi   alla
raccolta-trasporto-smaltimento rifiuti e/o residui di lavorazione; 
  - dei costi derivanti dall'applicazione del piano di sicurezza e in
materia di sicurezza; 
  - degli oneri di sicurezza  derivanti  dall'adozione  del  suddetto
piano, cosi' come indicati nel bando di gara e non soggetti a ribasso
d'asta; 
  - dell'onere relativo alla predisposizione di un piano operativo di
sicurezza ai sensi dell'art. 131 c. 2 del D.Lgs. 163/2006 ss.mm.ii.; 
  - degli obblighi ed oneri relativi  alle  disposizioni  in  materia
contributiva, previdenziale, assistenziale ed assicurativa, in vigore
nel luogo di esecuzione dei lavori. 
  j) attesta di aver accertato la disponibilita' della  mano  d'opera
da impiegare per l'esecuzione dei lavori nonche' la disponibilita'  e
la reperibilita' sul  mercato  dei  materiali  e  delle  attrezzature
adeguate all'entita' ed alla tipologia dei lavori da eseguire. 
  Nel caso di concorrente che occupa non piu' di 15 dipendenti oppure
da 15 a 35 dipendenti qualora non abbia effettuate assunzioni dopo il
18.1.2000: 
  k) dichiara di non essere assoggettato agli obblighi di  assunzione
obbligatorie di cui alla L. 68/1999. 
  Nel caso di concorrente che occupa piu' di 35 dipendenti oppure  da
15 a 35 dipendenti qualora abbia effettuato una nuova assunzione dopo
il 18.1.2000: 
  q) dichiara di essere  assoggettato  agli  obblighi  di  assunzione
obbligatoria di cui alla L.68/1999  e  di  aver  ottemperato  a  tali
obblighi; 
  r) dichiara di essere in regola con i versamenti  previsti  per  il
rilascio della certificazione di regolarita' contributiva  (DURC)  ed
indica gli estremi completi di iscrizione all'INPS,  all'INAIL,  alla
Cassa Edile,  il  numero  di  dipendenti  ed  il  contratto  ad  essi
applicato. 
  s) indica  il  numero  di  fax  al  quale  va  inviata  l'eventuale
richiesta di cui all'art. 48 del D.Lgs. n. 163/2006 ss.mm.ii. ed ogni
altra eventuale comunicazione inerente il presente appalto. 
  3). Dichiarazione sostitutiva resa ai sensi del D.P.R. 445/2000  da
ogni soggetto di cui all'art. 38 lett. b) e c)  del  D.Lgs.  163/2006
ss.mm.ii. e cioe': 
  -  dal  titolare  e  direttore  tecnico  se  trattasi  di   impresa
individuale; 
  - dai soci e direttore/i tecnico/i se trattasi di societa' in  nome
collettivo; 
  - dai soci accomandatari e direttore/i  tecnico/i  se  trattasi  di
societa' in accomandita semplice; 
  - dagli amministratori con poteri  di  rappresentanza  e  direttori
tecnici o il socio unico, ovvero il socio di maggioranza in  caso  di
societa' con meno di quattro  soci  se  trattasi  di  altro  tipo  di
societa'; 
  - dai procuratori muniti di poteri inerenti l'affidamento di lavori
pubblici, in tutti i casi; 
  con la quale dichiara: 
  - che  nei  propri  confronti  non  e'  pendente  procedimento  per
l'applicazione di una delle misure di prevenzione di cui  all'art.  3
della L.1423/1956 o di una delle cause ostative previste dall'art. 10
della L.575/1965; 
  - che nei propri confronti non e'  stata  pronunciata  sentenza  di
condanna passata in giudicato, o emesso decreto  penale  di  condanna
divenuto irrevocabile, oppure sentenza di applicazione della pena  su
richiesta, ai sensi dell'art. 444 del c.p.p. per reati gravi in danno
dello  Stato  o  della  Comunita'  che   incidono   sulla   moralita'
professionale, oppure condanna, con sentenza  passata  in  giudicato,
per uno o piu' reati di partecipazione a un'organizzazione criminale,
corruzione, frode, riciclaggio, come definiti dagli  atti  comunitari
di cui all'art. 45, parag. 1 direttiva CE  2004/18,  ovvero  sentenze
seppure  non  definitive  relative  a   reati   che   precludono   la
partecipazione alle gare d'appalto; 
  - che non  ricorrono  le  condizioni  di  cui  alla  lettera  m-ter
dell'art. 38 del D.Lgs. n. 163 del 2006. 
    
  4) Dichiarazione sostitutiva per i prestatori di servizi 
  Solo per i soggetti di cui all'art. 90, c. 1, lett. d) del  D.  Lgs
n.163/2006 (liberi professionisti singoli o associati) 
  Dichiarazione  sostitutiva,  debitamente  sottoscritta  a  pena  di
esclusione, resa ai sensi del DPR 28 dicembre 2000, n.  445,  con  la
quale il professionista di cui all'articolo 90, comma 1,  lettera  d)
del D.Lgs n.163/2006 e ss.mm.ii, dichiara di  possedere  i  requisiti
d'ordine  generale  per  la  partecipazione   alle   gare   d'appalto
dichiarando: 
  - che ai sensi dell'articolo 38, del decreto legislativo n. 163 del
2006,ss.mm.ii. non si trova in nessuna delle condizioni di esclusione
dalla partecipazione alle gare di lavori pubblici e  di  stipula  dei
relativi contratti; 
  - che e' in regola con  gli  obblighi  relativi  al  pagamento  dei
contributi previdenziali ed assistenziali a  favore  dei  lavoratori,
secondo la legislazione vigente; 
  - di  aver  adempiuto,  all'interno  della  propria  azienda,  agli
obblighi di sicurezza previsti dal D. Lgs. 81/08 e s.m.i.; 
  - che nei propri confronti non e' stata disposta la  sospensione  o
la revoca dell'iscrizione all'Ordine professionale di appartenenza da
parte  degli  organi  competenti   all'irrogazione   delle   sanzioni
disciplinari o da parte dell'Autorita' giudiziaria 
  - l'inesistenza delle cause di esclusione di  cui  all'articolo  90
comma 8, del D. Lgs. 163/2006 e s.m.i. e di cui agli articoli 51 e 52
del D.P.R. n. 554/1999 e s.m.i; 
  e dichiarazione del possesso dei requisiti indicati  al  precedente
paragrafo III.2.2 
  Tale autocertificazione, debitamente compilata, va sottoscritta dal
professionista e ad essa va  allegata  la  copia  fotostatica  di  un
documento  di  identita'  del  sottoscrittore  a  norma  del  DPR  n.
445/2000. 
    
  Solo per i soggetti di cui all'art. 90, c. 1, lett. e), f),  g)  ed
h) del D. Lgs n.163/2006 (societa' di 
  professionisti, societa' di ingegneria, ecc) 
  Dichiarazione  sostitutiva,  debitamente  sottoscritta  a  pena  di
esclusione, resa ai sensi del DPR 28 dicembre 2000, n.  445,  con  la
quale il legale rappresentante dei soggetti di cui  all'articolo  90,
comma 1, lettera e) f) g) ed h) ) del D.Lgs  n.163/2006  e  ss.mm.ii,
dichiara  di  possedere  i  requisiti  d'ordine   generale   per   la
partecipazione alle gare d'appalto dichiarando: 
  - che ai sensi dell'articolo 38, del decreto legislativo n. 163 del
2006 ss.mm.i., non si trova in nessuna delle condizioni di esclusione
dalla partecipazione alle gare di lavori pubblici e di e  di  stipula
dei relativi contratti; 
  - quali sono, ai sensi  dell'articolo  38,  comma  1,  lettera  c),
secondo periodo, del decreto legislativo n. 163 del 2006 ss.mm.ii.  i
soggetti ivi indicati e che  nei  loro  confronti  non  ricorrono  le
condizioni di cui all'articolo medesimo ovvero  dichiara  che  vi  e'
stata completa ed effettiva dissociazione da parte dell'impresa dalla
condotta penalmente sanzionata: 
  - che e' in regola con  gli  obblighi  relativi  al  pagamento  dei
contributi previdenziali ed assistenziali a  favore  dei  lavoratori,
secondo la legislazione vigente; 
  - di  aver  adempiuto,  all'interno  della  propria  azienda,  agli
obblighi di sicurezza previsti dal D. Lgs. 81/08 e s.m.i.; 
  - che nei propri confronti non e' stata disposta la  sospensione  o
la revoca dell'iscrizione all'Ordine professionale di appartenenza da
parte  degli  organi  competenti   all'irrogazione   delle   sanzioni
disciplinari o da parte dell'Autorita' giudiziaria 
  - l'inesistenza delle cause di esclusione di  cui  all'articolo  90
comma 8, del D. Lgs. 163/2006 e s.m.i. e di cui agli articoli 51 e 52
del D.P.R. n. 554/1999 e s.m.i; 
  - l'esistenza dei requisiti di cui agli articoli 53 e 54 del D.P.R.
nr. 554/99 s.m. rispettivamente in caso di societa' di  ingegneria  o
societa' professionali. 
  e dichiarazione del possesso dei requisiti previsti  al  precedente
paragrafo III.2.2. 
  Resa dal Legale  Rappresentante  della  Societa'  o  Cooperativa  o
Consorzio ovvero dal  Procuratore  generale  o  speciale  munito  dei
relativi poteri, sotto la responsabilita' in  caso  di  dichiarazione
mendace prevista dall'art. 76 del D.P.R. 445/2000. 
  Nel caso in  cui  la  documentazione  per  la  partecipazione  alla
procedura di gara sia sottoscritta da un Procuratore,  e'  necessaria
la presentazione di una Procura generale o speciale  in  originale  o
copia autentica, a pena di esclusione dalla gara. 
  In  caso  di  raggruppamento  temporaneo  di  concorrenti,  di  cui
all'art. 34, comma 1, lett. d) e  lett.  e)  del  D.  Lgs  n.163/2006
ss.mm.ii., la medesima autocertificazione dovra' essere presentata  e
sottoscritta,  a  pena  di  esclusione,  da  ciascuna  soggetto   che
costituisce o costituira' l'associazione o il consorzio. 
  Nel caso di raggruppamenti o consorzi gia'  costituiti  il  mandato
collettivo irrevocabile con rappresentanza deve  essere  allegato  in
originale o copia conforme, da parte della mandataria/capogruppo alla
documentazione necessaria per l'ammissione alla gara. 
    
  5) Attestazione SOA 
  Attestazione ,  in  corso  di  validita',  rilasciata  da  una  SOA
regolarmente autorizzata (D.P.R. 34/2000) che documenti  il  possesso
della qualificazione nella categoria e classifica adeguata ai  lavori
da assumere, come indicato nel bando. 
  Nel caso di concorrenti stabiliti in altri Stati aderenti all'U.E.: 
  - dichiarazione attestante il possesso dei requisisti previsti  dal
D.P.R. 34/2000 accertati, ai sensi dell'art.  3  c.  7  del  medesimo
D.P.R., in base alla documentazione prodotta secondo le norme vigenti
nei rispettivi paesi. 
    
  6) Attestazione di versamento del contributo gare 
  Attestazione di versamento  del  contributo  di  cui  alla  vigente
deliberazione dell'Autorita' di Vigilanza sui Contratti  pubblici  di
cui al precedente paragrafo IV.. 
    
  7) Cauzione provvisoria 
  Garanzia, ai sensi dell'art. 75 del D.Lgs. 163/2006 s.m.i.,  avente
le caratteristiche di cui al precedente paragrafoV. 
    
  8)  Nel  caso  di  associazione  o  consorzio  oppure   Geie   gia'
costituiti: 
  Il mandato collettivo  irrevocabile  con  rappresentanza  conferita
alla mandataria, per atto pubblico o scrittura  privata  autenticata,
ovvero copia autentica dell'atto costitutivo del consorzio GEIE. 
    
  9) Nel caso di ricorso all'avvalimento: 
  Documentazione come descritta al paragrafo III.4. 
    
  10) Documentazione di presa visione dei luoghi: 
  La presa  visione  dei  luoghi  e'  obbligatoria  e  dovra'  essere
comprovata, a pena d'esclusione, da un apposito attestato  rilasciato
dal funzionario incaricato della Stazione appaltante. 
  La presa visione puo'  essere  effettuata,  previa  consegna  della
copia della CCIAA: 
  - dal Legale Rappresentante o dal  Direttore  Tecnico  dell'impresa
concorrente (in caso di raggruppamenti dal  Legale  Rappresentante  o
Direttore Tecnico del soggetto capogruppo). 
  Per quanto sopra riportato, i  concorrenti  interessati  alla  gara
devono concordare, telefonicamente chiamando il numero 0862-446148  -
43;    o    attraverso    e-mail     da     inviare     all'indirizzo
dr-abr@beniculturali.it  l'appuntamento  per  la  presa  visione  dei
luoghi. 
  11) MODELLO GAP - Debitamente compilato. 
  *** 
  Nel caso di concorrenti costituiti da imprese riunite o associate o
da riunirsi o da associarsi: 
  - la domanda di partecipazione di cui al punto 1) puo' essere unica
e sottoscritta da tutti i soggetti del raggruppamento; 
  - la documentazione di cui ai punti 2), 3) 4) e  5)  devono  essere
prodotte da ciascun concorrente che  costituisce  o  che  costituira'
l'associazione o il consorzio GEIE; 
  - i documenti di cui ai punti 6),7)  e  10)  devono  essere  unici,
indipendenti dalla forma giuridica del soggetto concorrente; 
  - la documentazione di cui al punto 9)  deve  essere  prodotta  dai
soggetti indicati nel punto stesso. 
  Le dichiarazioni possono essere sottoscritte anche  da  procuratori
dei legali rappresentanti ed in tal caso  va  trasmessa  la  relativa
procura. 
    
  VI.2 Offerta tecnica - Busta "B" 
  Gli  Offerenti  dovranno   presentare   una   "Relazione   tecnica"
contenente quanto di seguito riportato. 
  A "Piano della qualita'" 
  Il Concorrente dovra' valutare e definire in  sede  di  offerta  la
corretta  organizzazione  in  termini  qualitativi   e   quantitativi
dedicata all'appalto per i processi relativi alla progettazione, alla
gestione e all'organizzazione in cantiere. 
  Questa analisi deve essere espressa in uno  specifico  piano  della
qualita' (PdQ) di offerta che evidenzi la specifica organizzazione  e
le modalita' operative in merito a: 
  A.1 Progettazione 
  Il  Concorrente  dovra'  essere   dotato   di   un   Organismo   di
Progettazione in grado di sviluppare il progetto esecutivo. 
  L'Appaltatore dovra' indicare nel PdQ: 
  - organigramma funzionale specificando  compiti  e  responsabilita'
per i diversi ambiti  disciplinari  coinvolti  nello  sviluppo  della
progettazione; 
  - organigramma nominativo dettagliato che illustri  l'articolazione
del gruppo di progettazione specificando le relative competenze; 
  -  relazione  metodologica  dello  sviluppo   della   progettazione
esecutiva; 
  - pianificazione  della  progettazione  (diagramma  di  Gantt):  si
richiede l'emissione di un Gantt della progettazione con  l'obiettivo
di  dimostrare  e  garantire  la  scalarita'  nella  elaborazione  ed
emissione  della  documentazione,  consentendo  un   progressivo   ed
efficace controllo "in progress" da parte della Stazione  appaltante.
Si richiede altresi' di precisare, per ciascuna barra  del  Gantt  le
risorse dedicate. In particolare  si  dovra'  porre  in  evidenza  le
interfacce tra le diverse discipline e i momenti  di  verifica  della
progettazione in termini di verifiche interdisciplinari. 
  A.2 Gestione 
  Il Concorrente dovra', in caso di aggiudicazione,  dotarsi  di  una
Struttura di Project Management (SPM) dedicata che dovra'  assicurare
in ogni fase dell'appalto  un  costante  ed  efficace  controllo  per
assicurare il conseguimento degli obiettivi tecnici e temporali. 
  Pertanto in particolare la SPM dovra' intervenire in merito a: 
  - Coordinamento e controllo della progettazione; 
  -  Coordinamento  e  controllo  degli  approvvigionamenti  e  della
costruzione in officina; 
  - Coordinamento e controllo della realizzazione in sito; 
  - Pianificazione e controllo delle  attivita'  (Project  Control  /
Controllo del processo); 
  - Controllo della qualita' dei lavori e delle forniture. 
  Nel PdQ il Concorrente dovra' pertanto definire: 
  - organigramma funzionale specificando compiti e responsabilita' di
ciascun ruolo individuato, con particolare attenzione alle interfacce
interne ed esterne; 
  -  organigramma  nominativo  della  SPM  specificando  le  relative
competenze; 
  - relazione metodologica di gestione, con particolare  riguardo  al
ruolo del Project Control / Controllo del processo; 
  A.3 Cantiere 
  Il Concorrente, mediante la produzione  di  una  relazione  tecnica
illustrativa, layout grafici e schede tecniche, dovra' illustrare sia
l'organizzazione operativa (organigramma funzionale  della  struttura
fissa  di  cantiere  proposta)  sia  le  soluzioni  costruttive   per
garantire la realizzazione  dell'opera  nel  rispetto  dei  requisiti
contrattuali tecnici  e  temporali,  con  particolare  attenzione  ai
criteri,  alle  metodologie  e  alle  tempistiche  che  l'Appaltatore
intende adottare e per garantire la sicurezza  nell'esecuzione  delle
lavorazioni, tenuto conto del P.S.C. e del CSA. 
  Si precisa che non deve essere fatto  alcun  specifico  riferimento
diretto o indiretto ai reali tempi di esecuzione di cui all'eventuale
riduzione tempi proposta ed inserita nella busta "Offerta  Economica,
Riduzione dei Tempi di Esecuzione  dell'Offerta",  pena  l'esclusione
dell'offerta. 
  B "Valore tecnico ed estetico delle opere progettate" 
  Per tale elemento si precisa che, ai sensi  dell'art.76  del  D.lgs
163/2006 e s.m.i., comma 2, non sono autorizzate varianti progettuali
relative al progetto museografico  ne'  distributive  ne'  di  valore
tecnico/estetico; non sono inoltre autorizzate  varianti  progettuali
che modifichino la natura tipologica delle opere oggetto di gara. 
  La progettazione elaborata potra' essere  utilmente  ed  unicamente
migliorata con integrazioni  tecniche  proposte  dal  Concorrente  in
merito a: 
  B.1  Utilizzo  di  soluzioni  alternative  relative   al   progetto
strutturale. 
  Gli  interventi  saranno  progettati  in  modo  da  migliorare   le
prestazioni sismiche in termini di  resistenza  agli  eventi  sismici
senza   che   conseguano   variazioni   significative   al   progetto
architettonico.  L'obiettivo  del  miglioramento  strutturale   sara'
illustrato   dal   Concorrente   mediante   l'evidenziazione    delle
caratteristiche  della  proposta  e  la  spiegazione  di   tutte   le
specifiche  tecniche  utili  per  far  comprendere  compiutamente   i
miglioramenti che si intendono conseguire e le  tecniche  che  ci  si
prefigge di adottare. Potranno, inoltre essere allegate relazioni  di
calcolo e  computo  metrico  (non  estimativo)  delle  opere,  schemi
grafici ed altri elaborati che il Concorrente ritenga  di  presentare
per  consentire  la  compiuta  individuazione  dei   lavori   e   per
l'effettuazione dei necessari controlli da  parte  della  Commissione
giudicatrice. 
  B2.  Soluzioni  innovative/migliorative  delle  caratteristiche  di
coibentazione ed impermeabilizzazione. 
  Gli offerenti dovranno indicare le soluzioni tecniche  migliorative
in  relazione  alla   scelta   dei   materiali   ed   alle   relative
caratteristiche costruttive e prestazionali, al fine di migliorare le
proprieta'  di  isolamento  termico  e  di  impermeabilizzazione  dei
fabbricati  oggetto  di  intervento.  Potranno  essere   allegati   i
documenti tecnici/ schede di raffronto delle caratteristiche proposte
in relazione al progetto definitivo posto a  base  di  gara;  computo
metrico riportante le quantita' di componenti offerte e le  eventuali
voci e le categorie di lavoro per  la  connessa  realizzazione  delle
opere,  nelle  schede  tecniche  dei  prodotti  offerti  ed  in  ogni
ulteriore documento ritenuto utile dal Concorrente per consentire  la
compiuta  individuazione  dei  lavori  e  per   l'effettuazione   dei
necessari controlli da parte della Commissione giudicatrice 
  B.3    Soluzioni    innovative/migliorative     della     dotazione
impiantistica. 
  Gli offerenti dovranno indicare le soluzioni tecniche  migliorative
delle dotazioni impiantistiche in termini  di  efficienza  energetica
dei sistemi di  produzione  e  distribuzione  dei  fluidi  termici  e
dell'energia elettrica. Potranno essere allegati i documenti tecnici,
schede  di  raffronto,  schede  tecniche  dei  componenti   e   delle
apparecchiature proposte in relazione al progetto definitivo posto  a
base di gara. 
    
  VI. 3 Offerta economica e offerta temporale - Busta "C" 
  Dichiarazione, in carta legale, datata  e  sottoscritta  con  firma
leggibile  e  per  esteso  dal  legale  rappresentante  del  soggetto
concorrente o del suo procuratore, contenente l'oggetto dei lavori  e
l'indicazione, in  cifra  ed  in  lettere,  del  ribasso  percentuale
offerto per l'esecuzione dell'appalto, nonche' la riduzione dei tempi
di esecuzione dei lavori rispetto a quelli  indicati  nel  Capitolato
Speciale d'Appalto. 
  Il prezzo offerto dovra' comunque  risultare  inferiore  al  prezzo
posto a base di gara e specificato in cifre ed in lettere e  in  caso
di discordanza prevarra' quello scritto in lettere. 
  La riduzione dei tempi offerta non potra' essere comunque superiore
a 45 giorni naturali e consecutivi 
    
  VII. CRITERIO DI AGGIUDICAZIONE 
  La  gara   sara'   aggiudicata   con   il   criterio   dell'offerta
economicamente piu' vantaggiosa ai sensi dell'art. 83 c. 1 del D.Lgs.
163/2006 ss.mm.ii., da individuare sulla base di elementi e parametri
di  valutazione  di  natura  qualitativa   e   quantitativa,   previa
valutazione delle offerte anomale, secondo quanto appresso indicato: 
  Prezzo punti 30 (busta C) 
  Merito tecnico punti 65 (busta B) 
  Tempi di esecuzione punti 5 (busta C) 
  Totale punti 100 
  Ai  fini  della  valutazione  delle  offerte,  i  punteggi  saranno
espressi con  due  cifre  decimali  e  l'individuazione  dell'offerta
economicamente  piu'  vantaggiosa  sara'  effettuata  con  il  metodo
aggregativo compensatore. 
  VII.1 Prezzo 
  L'assegnazione del punteggio avverra' con utilizzo  della  seguente
formula per l'elemento prezzo. 
  A = 1 + (Y/X) x 30 
  1 + (Z/X) 
  Dove 
  X = 100 
  Y = percentuale di ribasso offerto dal concorrente/esimo 
  Z = Ribasso massimo offerto 
  A = punteggio assegnato all'impresa per il prezzo. 
    
  VII.2 Punteggio della proposta tecnica 
  L'assegnazione del punteggio avverra' con utilizzo  della  seguente
formula per l'elemento merito tecnico. 
  A - Piano di qualita' : 20 punti 
  A.1 - Fase della progettazione 
  Sub - punteggio 8 
  A.2 - Fase della gestione ; 
  Sub - punteggio 4 
  A.3 - Fase di cantiere ; 
  Sub - punteggio 8 
  B - Valore tecnico ed estetico delle opere progettate: 45 punti 
  B.1 -  Utilizzo  di  soluzioni  alternative  relative  al  progetto
strutturale; 
  Sub - punteggio 20 
  B.2.- Soluzioni innovative/migliorative  delle  caratteristiche  di
coibentazione ed impermeabilizzazione; 
  Sub - punteggio 10 
  B.3   -   Soluzioni   innovative/migliorative    della    dotazione
impiantistica; 
  Sub - punteggio 15 
    
  VII.3 Tempi di esecuzione 
  Tempi di esecuzione punti 5 
  Quanto alla voce tempi di esecuzione, la  riduzione  dei  tempi  di
esecuzione dei lavori dovra' essere contenuta comunque in un  periodo
di tempo massimo non superiore a 45 giorni naturali e consecutivi. Il
punteggio verra' attribuito con la seguente formula: 
  5* T min-offerto/ T 
  Dove: 
  T min-offerto = tempo migliore 
  T = tempo dell'offerta di riferimento. 
    
  VIII PROCEDURA DI AGGIUDICAZIONE. 
  Nel giorno, ora e luogo  che  saranno  pubblicati  sul  profilo  di
committente  www.abruzzo.beniculturali.it,  la  Commissione  di  gara
all'uopo nominata, ai sensi dell''art. 84,  d.lgs.  n.  163/2006,  in
seduta pubblica procedera' a: 
  - verificare la regolarita' dei plichi pervenuti ed il rispetto del
termine previsto, a pena di esclusione, dal punto IV.3.4.  del  Bando
di gara; 
  - aprire i plichi e verificare che i concorrenti  abbiano  inserito
all'interno del plico principale: "BUSTA A - Documentazione",  "BUSTA
B - Offerta tecnica", "BUSTA C - Offerta economica"; 
  - aprire la "BUSTA A - Documentazione" - e verificarne il  relativo
contenuto  ed  in  caso  di  mancata  conformita'  alle  prescrizioni
contenute  nel  presente  Disciplinare  di  gara,  ad  escludere   il
Concorrente dalla gara; 
  - aprire la "BUSTA B - Offerta tecnica" - e verificarne il relativo
contenuto  ed  in  caso  di  mancata  conformita'  alle  prescrizioni
contenute  nel  presente  Disciplinare  di  gara,  ad  escludere   il
Concorrente dalla gara. 
  Concluse  le  predette  verifiche,  la  Commissione  procedera'  ad
inserire in apposito plico, le buste contenenti le offerte economiche
degli operatori economici ammessi, a sigillare e siglare detto  plico
e a consegnarlo in custodia al Responsabile del Procedimento. 
  La Stazione Appaltante, ai  sensi  dell'art.  48,  c.1,  d.lgs.  n.
163/2006, richiedera' ad un numero di offerenti non inferiore al 10 %
delle offerte presentate, arrotondato  all'unita'  superiore,  scelti
con sorteggio pubblico nel corso di tale  prima  seduta  pubblica  di
gara,  di  comprovare,  entro  10  gg.  dalla  data  della  richiesta
medesima,    il    possesso    dei     requisiti     di     capacita'
economico-finanziaria  e  tecnico-organizzativa  di  cui   al   punto
III.2.2) e III.2.3) del Bando di gara, 
  Conclusa la prima seduta pubblica  di  gara,  il  Presidente  della
Commissione, d'intesa con gli altri membri della medesima, stabilira'
- in seduta riservata - le opportune direttive  per  la  prosecuzione
dei lavori, ai fini della valutazione dell'offerta tecnica  formulata
da ogni singolo concorrente ammesso, sulla base  dei  criteri  e  sub
criteri di valutazione di cui al precedente paragrafo. 
  Al termine di tali lavori la Commissione fissera' data, ora e luogo
della seconda seduta pubblica di gara. 
  In apertura di tale seduta saranno resi noti i punteggi  attribuiti
alle singole offerte tecniche. 
  La Commissione giudicatrice procedera'  quindi  all'apertura  della
"BUSTA  C  -  Offerta  economica  e  temporale"  presentata  da  ogni
operatore economico ammesso alla gara, alla lettura delle offerte ivi
contenute,  alla  relativa  attribuzione   dei   punteggi   ed   alla
individuazione dell'offerta economicamente piu' vantaggiosa. 
  La  Stazione  Appaltante,  eventualmente   tramite   una   apposita
Commissione, procedera' alla verifica dell'anomalia dell'offerta,  ai
sensi degli artt. 86, c. 2, 87 e 88, d.lgs. n. 163/2006, 
  La  Stazione  Appaltante  si  riserva  comunque  la   facolta'   di
sottoporre a verifica di congruita' anche le offerte che in  base  ad
elementi specifici appaiano anormalmente basse,  ai  sensi  dell'art.
86, c. 3, d.lgs. n. 163/2006. 
  La Commissione, in una successiva seduta  pubblica,  rendera'  noto
l'esito della verifica dell'anomalia e procedera'  all'aggiudicazione
provvisoria della gara a favore della migliore offerta non anomala. 
  L'aggiudicazione    provvisoria    diventera'    definitiva    dopo
l'approvazione degli atti di gara da parte  degli  organi  competenti
della Stazione Appaltante. 
    
  VIII DISPOSIZIONI RIEPILOGATIVE E FINALI. 
  I soggetti interessati  potranno  formulare  quesiti  e  richiedere
chiarimenti al Responsabile del Procedimento  dott.  Fabrizio  Magani
all'indirizzo  dr-abr@beniculturali.it  non  verranno  esaminate   le
richieste di chiarimento e i quesiti pervenuti oltre le ore 12.00 del
..2011, le eventuali risposte saranno  rese  disponibili,  garantendo
l'anonimato del richiedente sul sito internet dell'amministrazione al
seguente indirizzo www.abruzzo.beniculturali.it. 
  Nel caso in cui si manifestino cause ostative allo svolgimento  del
procedimento  la  stazione  appaltante  si  riserva  la  facolta'  di
rinviare o revocare il presente procedimento  di  gara,  di  non  dar
luogo ad alcuna aggiudicazione o di annullare l'aggiudicazione  della
gara stessa, ancorche' definitiva, senza alcun diritto di rimborso  o
risarcimento  o  quant'altro  dei  concorrenti   e/o   dell'eventuale
aggiudicatario 
  La stazione appaltante intende avvalersi della  facolta'  dell'art.
140 del D.Lgs. 163/2006 ss.mm.ii. per cui, in caso di fallimento o di
risoluzione del contratto  per  grave  inadempimento  dell'originario
appaltatore, e' interpellato il concorrente secondo  classificato  al
fine di stipulare un nuovo contratto  avente  per  oggetto  i  lavori
ancora da eseguire; in caso di  fallimento  del  concorrente  secondo
classificato e' interpellato il terzo classificato. 

                       Il direttore regionale 
                        Dott. Fabrizio Magani 

 
T11BFC11462
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
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