COMUNE DI PAVIA

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.65 del 3-6-2011)

 
                 Bando di gara - Finanza di Progetto 
 

  SEZIONE      I:      AMMINISTRAZIONE      AGGIUDICATRICE:      I.1)
DENOMINAZIONE,INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO: Denominazione ufficiale:
COMUNE DI PAVIA - SETTORE LL.PP.; Indirizzo postale: P.zza Municipio,
2; Citta': Pavia; Codice postale:  27100;  Paese:  Italia;  Punti  di
contatto:  Settore   LL.PP   -   Servizio   Coordinamento   Attivita'
Amministrativa - Via Scopoli n. 1  27100  PAVIA;  All'attenzione  di:
Dott. Alberto Bianchi; Telefono: 0382-399307/323; Posta  elettronica:
abianchi@comune.pv.it   Fax:    0382-399429;    Indirizzo    internet
Amministrazione    aggiudicatrice:    www.comune.pv.it;     Ulteriori
informazioni sono disponibili  presso:  i  punti  di  contatto  sopra
indicati; Una documentazione specifica e' disponibile presso: i punti
di contatto  sopra  indicati;  Le  domande  di  partecipazione  vanno
inviate  a:  vedi  allegato  A.III;  I.2)  TIPO  DI   AMMINISTRAZIONE
AGGIUDICATRICE E PRINCIPALI SETTORI DI ATTIVITA': Autorita' locale. 
  SEZIONE  II:  OGGETTO   DELL'APPALTO:   II.1)   DESCRIZIONE   DELLA
CONCESSIONE:    II.1.1)    Denominazione    conferita     all'appalto
dall'amministrazione aggiudicatrice: n. 4/2011 LL.PP. II.1.2) Tipo di
appalto e luogo di esecuzione: Progettazione, esecuzione e  gestione;
Sito o luogo principale dei lavori: Pavia  -  V.Le  Oberdan;  Codice:
NUTS ITC48. II.1.3) Breve descrizione  dell'appalto:  Affidamento  di
una concessione di Lavori Pubblici con diritto di superficie  per  la
progettazione definitiva ed esecutiva, costruzione e  gestione  delle
seguenti opere, da realizzare in Pavia V.le Oberdan: a) Un parcheggio
su due piani di cui uno interamente interrato sia ad uso pubblico che
privato; b) Un edificio per Multisala Cinematografica,  integrato  da
attivita' di interesse collettivo, con a base di gara  lo  studio  di
fattibilita',  approvato  con  Deliberazione  di  G.C.  n.   74   del
5/05/2011;  II.1.4.):   CPV   Oggetto   principale   45223310-2;II.2)
QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTO: II.2.1) Quantitativo  o  Entita'
totale: Importo presunto dell'investimento oggetto della concessione:
Euro 17.722.000,00 (IVA compresa), di cui: Euro 14.000.000,00  (oltre
IVA) per  lavori  di  costruzione.  Lavorazioni  di  cui  si  compone
l'intervento  (D.P.R.  25/1/2000  n.  34):  OG1  "Edifici  civili   e
industriali" (categoria prevalente)  Classifica  VI  Importo  lavori:
Euro   9.605.400,00;   OG11   "Impianti    tecnologici"    (categoria
scorporabile) Classifica IV Importo lavori: Euro  2.854.600,00;  OS13
"Strutture   prefabbricate   in   cemento   armato"   -    (categoria
scorporabile) Classifica IV- Importo lavori:  Euro  1.540.000,00.  In
base a quanto specificato nello studio di fattibilita' si prevede  la
realizzazione dell'intervento con risorse  totalmente  a  carico  del
concessionario aggiudicatario. Il corrispettivo per il concessionario
sara' rappresentato  solo  dalla  gestione  funzionale  ed  economica
dell'intervento in oggetto; II.2.2 Percentuale minima dei  lavori  da
aggiudicare a terzi: non prevista 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO :III.1) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE:  III.1.1)
Situazione  personale  degli  operatori:  Informazioni  e  formalita'
necessarie per valutare la conformita' ai  requisiti:  I  concorrenti
devono essere in possesso dei requisiti generali di  ammissione  alle
gare di cui all'art.38 del D.Lgs. n.163/2006 e  s.m.i..  I  requisiti
minimi di ammissione e le condizioni preclusive sono specificati  nel
disciplinare di gara e devono essere dimostrati con le modalita',  le
forme e i contenuti previsti in tale  documento;  III.1.2)  Capacita'
economica e finanziaria: Informazioni  e  formalita'  necessarie  per
valutare la conformita' ai requisiti: I concorrenti devono essere  in
possesso, ai sensi dell'art.98 del  D.P.R.  n.554/1999  dei  seguenti
requisiti economico-finanziari e tecnico-organizzativi (a)  fatturato
medio relativo alle attivita' svolte negli ultimi cinque  anni  (2006
-2010) non inferiore a Euro 1.772.200,00;  b)  capitale  sociale  non
inferiore a Euro 886.100,00; III.1.3) Capacita' tecnica: Informazioni
e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: (a)
svolgimento, negli ultimi cinque anni, di servizi a  quello  previsto
dall'intervento affini (gestione di sistemi attrezzati  della  sosta)
per un importo medio non inferiore a Euro 886.100,00; b) svolgimento,
negli ultimi cinque anni , di almeno  un  servizio  affine  a  quello
previsto dall'intervento (gestione di sistemi attrezzati della sosta)
per un importo medio  non  inferiore  a  Euro  354.440,00.  Ai  sensi
dell'art. 98, comma II, D.P.R. n. 554/1999 e s.m.i.,  in  alternativa
ai requisiti previsti dalle lettere a) e b) del  presente  punto,  il
concorrente dovra' possedere i requisiti di cui al  precedente  punto
III.1.2),  lett.  a)  e  b)  in  misura  almeno  doppia.  Qualora  il
concorrente intenda  eseguire  direttamente  la  progettazione  ed  i
lavori con la propria organizzazione di  impresa,  devono  essere  in
possesso di attestazione di qualificazione adeguata alle categorie  e
agli importi indicati al punto II.2.1) del presente bando di gara. Il
possesso del requisito e' provato, a pena di esclusione  dalla  gara,
con le modalita', le forme e i contenuti previsti nel disciplinare di
gara. Concorrente stabilito in Stati diversi  dall'Italia:  art.  47,
D.Lgs. n. 163/2006. 
  SEZIONE IV: PROCEDURA: IV.1)  CRITERI  DI  AGGIUDICAZIONE:  Offerta
economicamente piu' vantaggiosa, ex art. 83,  D.Lgs.  n.  163/2006  e
art. 91, D.P.R. n. 554/99, individuata secondo il metodo  aggregativo
-  compensatore  di  cui  all'Allegato  B  del  D.P.R.  n.  554/1999,
applicato ai criteri di ponderazione  piu'  analiticamente  descritti
nel  Disciplinare  di  gara:  offerta  tecnica  70  punti  -  offerta
economica 30 punti; Le offerte  presentate  non  dovranno  essere  in
contrasto con le indicazioni e prescrizioni contenute nello Studio di
fattibilita' posto a base di gara e nel Disciplinare di  gara.  IV.2)
INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  AMMINISTRATIVO  :  IV.2.1)   Numero   di
riferimento attribuito al dossier dall'amministrazione aggiudicatrice
CODICE INTERVENTO D/49; IV.2.2) Termine ultimo per  la  presentazione
delle  domande:  Data:   1/08/2011   Ora:   12.00;   IV.2.3)   Lingue
utilizzabili per la presentazione delle domande IT; 
  SEZIONE VI:  ALTRE  INFORMAZIONI:  VI.1)  APPALTO  CONNESSO  AD  UN
PROGETTO E/O PROGRAMMA FINANZIATO  DAI  FONDI  COMUNITARI  no;  VI.2)
INFORMAZIONI    COMPLEMENTARI:    CODICE    CIG:2402028834.    CODICE
CUP:G19D11000020007, Finanza di progetto, procedura aperta  ai  sensi
dell'art.153, commi 1-14 del  D.Lgs.  n.163/2006  e  s.m.i.,  Oggetti
complementari 92130000, a) determinazione dirigenziale a contrarre n.
756 del 26/05/2011 b) il disciplinare di gara contenente le modalita'
di presentazione della domanda  di  partecipazione  alla  gara  e  le
modalita' di presentazione dell'offerta con la  specificazione  della
documentazione da presentare a corredo delle  stesse  e'  disponibile
sul sito ufficiale www.comune.pv.it. c) sopralluogo  obbligatorio  da
richiedere secondo le modalita' del Disciplinare di gara; d) cauzioni
e garanzie richieste da prestarsi secondo le modalita'  previste  nel
disciplinare di gara: 1) cauzione provvisoria di cui  all'art.75  del
D.Lgs.  n.163/2006  pari  al  2%  del  valore  dell'investimento;  2)
cauzione di cui all'art.153,  comma  13  primo  periodo,  del  D.Lgs.
n.163/2006 pari al 2,5% del  valore  dell'investimento;  3)  cauzione
definitiva ai sensi dell'art.113 del D.Lgs. n.163/2006  pari  al  10%
dell'importo contrattuale; 4) polizza assicurativa ex art.129 comma 1
del D.Lgs. n.163/2006. Tale polizza  deve  essere  prestata  per  una
somma assicurata: per danni  di  esecuzione:  valore  dell'opera  del
progetto  esecutivo;  per  la  responsabilita'  civile  verso  terzi:
massimali previsti dall'art. 103 del D.P.R.  n.  554/99;  5)  polizza
indennitaria decennale ai  sensi  dell'art.129  comma  2  del  D.Lgs.
n.163/2006 con decorrenza dalla data di emissione del certificato  di
collaudo provvisorio nonche' una polizza per  responsabilita'  civile
verso terzi, della medesima durata, a copertura dei rischi di  rovina
totale o parziale dell'opera, ovvero dei rischi  derivanti  da  gravi
difetti  costruttivi;  6)  cauzione  ex  art.153,  comma  13,  ultimo
periodo, del D.Lgs. n.163/2006 e s.m.i.  nella  misura  del  10%  del
costo annuo operativo di esercizio d) L'aggiudicatario ha,  ai  sensi
dell'art. 156,  D.Lgs.  n.  163/2006,  l'obbligo  di  costituire  una
societa'  di  progetto  in  forma  di  societa'  per   azioni   o   a
responsabilita' limitata, anche consortile. La societa' in  forma  di
societa' per azioni deve avere un capitale sociale  non  inferiore  a
Euro 2.500.000,00; la societa' in forma di consorzio  deve  avere  un
fondo consortile non inferiore a  Euro  2.500.000,00.  e)  La  durata
massima della  Concessione  prevista  nello  studio  di  fattibilita'
decorrente dalla data di stipula del contratto e' di 45 anni  per  la
quota pubblica dei parcheggi a rotazione  (modificabile  dall'offerta
dei concorrenti) per la multisala e per gli spazi commerciali e di 90
anni (fissa) per la quota  dei  parcheggi  residenziali.  f)  Termine
massimo per l'ultimazione dei  lavori:  24  mesi  (compreso  collaudo
finale) decorrenti dalla  data  del  verbale  di  inizio  lavori.  g)
l'amministrazione aggiudicatrice puo' chiedere al promotore prescelto
di apportare  le  modifiche  eventualmente  intervenute  in  fase  di
approvazione del progetto; in tale caso la concessione e' aggiudicata
al  promotore  solo  successivamente  all'accettazione  da  parte  di
quest'ultimo delle modifiche progettuali  e  conseguente  adeguamento
del piano economico-finanziario. Nel caso di mancata accettazione  da
parte  del  promotore  di  apportare   le   modifiche   al   progetto
preliminare, l'amministrazione aggiudicatrice si riserva la  facolta'
di chiedere progressivamente ai concorrenti successivi in graduatoria
l'accettazione delle modifiche alle  stesse  condizioni  proposte  al
promotore  e  non  accettate  dallo  stesso   h)   Responsabile   del
Procedimento: Dott. Ing. Francesco Grecchi. i) eventuali  chiarimenti
potranno essere richiesti a mezzo fax (0382/399429) entro e non oltre
il giorno 15/07/2011. La risposta ai quesiti sara' pubblicata al sito
http://servizi1.epavia.it/albopretorioacm/index.php?tipo=2;   l)   ai
sensi dell'art.13 del D.Lgs. n.196/2003 e s.m., si informa che i dati
forniti saranno utilizzati esclusivamente per le finalita' di cui  al
presente bando e che gli stessi sono obbligatoriamente richiesti  per
consentire il regolare  svolgimento  delle  procedure  di  selezione.
L'interessato potra' esercitare i diritti di cui all'art.7 del D.Lgs.
n.196/2003 VI.3) PROCEDURE DI RICORSO VI.3.1) Organismo  responsabile
delle procedure di ricorso:  Denominazione  ufficiale:  Denominazione
ufficiale: TAR  Lombardia,  Via  del  Conservatorio  n.  13  -  20122
MILANO.- ITALIA - Tel. 02-76390442  -  Fax  02-76015209  -  indirizzo
internet: www.giustizia-amministrativa.it ; VI.3.2) Presentazione  di
ricorso:  Informazioni  precise  sui  termini  di  presentazione   di
ricorso: I ricorsi avverso il presente bando di gara  possono  essere
notificati  alla  Stazione   Appaltante   entro   30   giorni   dalla
conoscibilita'  del  provvedimento  ritenuto  lesivo.  VI.5  DATA  DI
SPEDIZIONE DEL PRESENTE AVVISO ALLA GUUE : 27/05/2011. 
  ALLEGATO A 
  ALTRI INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO:  III)  INDIRIZZI  E  PUNTI  DI
CONTATTO AI QUALI INVIARE LE DOMANDE: Denominazione ufficiale: COMUNE
DI PAVIA Indirizzo postale: PIAZZA MUNICIPIO  N.  2;  Citta':  PAVIA;
Codice postale: 27100 Paese: Italia; Punti  di  contatto:  PROTOCOLLO
GENERALE DEL COMUNE DI PAVIA. 

    Per Il Dirigente del Settore LL. PP. Il Dirigente Incaricato 
                  Dott. Arch. Angelo Francesco Moro 

 
T11BFF11365
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