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Bando di gara - Finanza di Progetto SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE: I.1) DENOMINAZIONE,INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO: Denominazione ufficiale: COMUNE DI PAVIA - SETTORE LL.PP.; Indirizzo postale: P.zza Municipio, 2; Citta': Pavia; Codice postale: 27100; Paese: Italia; Punti di contatto: Settore LL.PP - Servizio Coordinamento Attivita' Amministrativa - Via Scopoli n. 1 27100 PAVIA; All'attenzione di: Dott. Alberto Bianchi; Telefono: 0382-399307/323; Posta elettronica: abianchi@comune.pv.it Fax: 0382-399429; Indirizzo internet Amministrazione aggiudicatrice: www.comune.pv.it; Ulteriori informazioni sono disponibili presso: i punti di contatto sopra indicati; Una documentazione specifica e' disponibile presso: i punti di contatto sopra indicati; Le domande di partecipazione vanno inviate a: vedi allegato A.III; I.2) TIPO DI AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE E PRINCIPALI SETTORI DI ATTIVITA': Autorita' locale. SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO: II.1) DESCRIZIONE DELLA CONCESSIONE: II.1.1) Denominazione conferita all'appalto dall'amministrazione aggiudicatrice: n. 4/2011 LL.PP. II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione: Progettazione, esecuzione e gestione; Sito o luogo principale dei lavori: Pavia - V.Le Oberdan; Codice: NUTS ITC48. II.1.3) Breve descrizione dell'appalto: Affidamento di una concessione di Lavori Pubblici con diritto di superficie per la progettazione definitiva ed esecutiva, costruzione e gestione delle seguenti opere, da realizzare in Pavia V.le Oberdan: a) Un parcheggio su due piani di cui uno interamente interrato sia ad uso pubblico che privato; b) Un edificio per Multisala Cinematografica, integrato da attivita' di interesse collettivo, con a base di gara lo studio di fattibilita', approvato con Deliberazione di G.C. n. 74 del 5/05/2011; II.1.4.): CPV Oggetto principale 45223310-2;II.2) QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTO: II.2.1) Quantitativo o Entita' totale: Importo presunto dell'investimento oggetto della concessione: Euro 17.722.000,00 (IVA compresa), di cui: Euro 14.000.000,00 (oltre IVA) per lavori di costruzione. Lavorazioni di cui si compone l'intervento (D.P.R. 25/1/2000 n. 34): OG1 "Edifici civili e industriali" (categoria prevalente) Classifica VI Importo lavori: Euro 9.605.400,00; OG11 "Impianti tecnologici" (categoria scorporabile) Classifica IV Importo lavori: Euro 2.854.600,00; OS13 "Strutture prefabbricate in cemento armato" - (categoria scorporabile) Classifica IV- Importo lavori: Euro 1.540.000,00. In base a quanto specificato nello studio di fattibilita' si prevede la realizzazione dell'intervento con risorse totalmente a carico del concessionario aggiudicatario. Il corrispettivo per il concessionario sara' rappresentato solo dalla gestione funzionale ed economica dell'intervento in oggetto; II.2.2 Percentuale minima dei lavori da aggiudicare a terzi: non prevista SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO :III.1) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE: III.1.1) Situazione personale degli operatori: Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: I concorrenti devono essere in possesso dei requisiti generali di ammissione alle gare di cui all'art.38 del D.Lgs. n.163/2006 e s.m.i.. I requisiti minimi di ammissione e le condizioni preclusive sono specificati nel disciplinare di gara e devono essere dimostrati con le modalita', le forme e i contenuti previsti in tale documento; III.1.2) Capacita' economica e finanziaria: Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: I concorrenti devono essere in possesso, ai sensi dell'art.98 del D.P.R. n.554/1999 dei seguenti requisiti economico-finanziari e tecnico-organizzativi (a) fatturato medio relativo alle attivita' svolte negli ultimi cinque anni (2006 -2010) non inferiore a Euro 1.772.200,00; b) capitale sociale non inferiore a Euro 886.100,00; III.1.3) Capacita' tecnica: Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: (a) svolgimento, negli ultimi cinque anni, di servizi a quello previsto dall'intervento affini (gestione di sistemi attrezzati della sosta) per un importo medio non inferiore a Euro 886.100,00; b) svolgimento, negli ultimi cinque anni , di almeno un servizio affine a quello previsto dall'intervento (gestione di sistemi attrezzati della sosta) per un importo medio non inferiore a Euro 354.440,00. Ai sensi dell'art. 98, comma II, D.P.R. n. 554/1999 e s.m.i., in alternativa ai requisiti previsti dalle lettere a) e b) del presente punto, il concorrente dovra' possedere i requisiti di cui al precedente punto III.1.2), lett. a) e b) in misura almeno doppia. Qualora il concorrente intenda eseguire direttamente la progettazione ed i lavori con la propria organizzazione di impresa, devono essere in possesso di attestazione di qualificazione adeguata alle categorie e agli importi indicati al punto II.2.1) del presente bando di gara. Il possesso del requisito e' provato, a pena di esclusione dalla gara, con le modalita', le forme e i contenuti previsti nel disciplinare di gara. Concorrente stabilito in Stati diversi dall'Italia: art. 47, D.Lgs. n. 163/2006. SEZIONE IV: PROCEDURA: IV.1) CRITERI DI AGGIUDICAZIONE: Offerta economicamente piu' vantaggiosa, ex art. 83, D.Lgs. n. 163/2006 e art. 91, D.P.R. n. 554/99, individuata secondo il metodo aggregativo - compensatore di cui all'Allegato B del D.P.R. n. 554/1999, applicato ai criteri di ponderazione piu' analiticamente descritti nel Disciplinare di gara: offerta tecnica 70 punti - offerta economica 30 punti; Le offerte presentate non dovranno essere in contrasto con le indicazioni e prescrizioni contenute nello Studio di fattibilita' posto a base di gara e nel Disciplinare di gara. IV.2) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO : IV.2.1) Numero di riferimento attribuito al dossier dall'amministrazione aggiudicatrice CODICE INTERVENTO D/49; IV.2.2) Termine ultimo per la presentazione delle domande: Data: 1/08/2011 Ora: 12.00; IV.2.3) Lingue utilizzabili per la presentazione delle domande IT; SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI: VI.1) APPALTO CONNESSO AD UN PROGETTO E/O PROGRAMMA FINANZIATO DAI FONDI COMUNITARI no; VI.2) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI: CODICE CIG:2402028834. CODICE CUP:G19D11000020007, Finanza di progetto, procedura aperta ai sensi dell'art.153, commi 1-14 del D.Lgs. n.163/2006 e s.m.i., Oggetti complementari 92130000, a) determinazione dirigenziale a contrarre n. 756 del 26/05/2011 b) il disciplinare di gara contenente le modalita' di presentazione della domanda di partecipazione alla gara e le modalita' di presentazione dell'offerta con la specificazione della documentazione da presentare a corredo delle stesse e' disponibile sul sito ufficiale www.comune.pv.it. c) sopralluogo obbligatorio da richiedere secondo le modalita' del Disciplinare di gara; d) cauzioni e garanzie richieste da prestarsi secondo le modalita' previste nel disciplinare di gara: 1) cauzione provvisoria di cui all'art.75 del D.Lgs. n.163/2006 pari al 2% del valore dell'investimento; 2) cauzione di cui all'art.153, comma 13 primo periodo, del D.Lgs. n.163/2006 pari al 2,5% del valore dell'investimento; 3) cauzione definitiva ai sensi dell'art.113 del D.Lgs. n.163/2006 pari al 10% dell'importo contrattuale; 4) polizza assicurativa ex art.129 comma 1 del D.Lgs. n.163/2006. Tale polizza deve essere prestata per una somma assicurata: per danni di esecuzione: valore dell'opera del progetto esecutivo; per la responsabilita' civile verso terzi: massimali previsti dall'art. 103 del D.P.R. n. 554/99; 5) polizza indennitaria decennale ai sensi dell'art.129 comma 2 del D.Lgs. n.163/2006 con decorrenza dalla data di emissione del certificato di collaudo provvisorio nonche' una polizza per responsabilita' civile verso terzi, della medesima durata, a copertura dei rischi di rovina totale o parziale dell'opera, ovvero dei rischi derivanti da gravi difetti costruttivi; 6) cauzione ex art.153, comma 13, ultimo periodo, del D.Lgs. n.163/2006 e s.m.i. nella misura del 10% del costo annuo operativo di esercizio d) L'aggiudicatario ha, ai sensi dell'art. 156, D.Lgs. n. 163/2006, l'obbligo di costituire una societa' di progetto in forma di societa' per azioni o a responsabilita' limitata, anche consortile. La societa' in forma di societa' per azioni deve avere un capitale sociale non inferiore a Euro 2.500.000,00; la societa' in forma di consorzio deve avere un fondo consortile non inferiore a Euro 2.500.000,00. e) La durata massima della Concessione prevista nello studio di fattibilita' decorrente dalla data di stipula del contratto e' di 45 anni per la quota pubblica dei parcheggi a rotazione (modificabile dall'offerta dei concorrenti) per la multisala e per gli spazi commerciali e di 90 anni (fissa) per la quota dei parcheggi residenziali. f) Termine massimo per l'ultimazione dei lavori: 24 mesi (compreso collaudo finale) decorrenti dalla data del verbale di inizio lavori. g) l'amministrazione aggiudicatrice puo' chiedere al promotore prescelto di apportare le modifiche eventualmente intervenute in fase di approvazione del progetto; in tale caso la concessione e' aggiudicata al promotore solo successivamente all'accettazione da parte di quest'ultimo delle modifiche progettuali e conseguente adeguamento del piano economico-finanziario. Nel caso di mancata accettazione da parte del promotore di apportare le modifiche al progetto preliminare, l'amministrazione aggiudicatrice si riserva la facolta' di chiedere progressivamente ai concorrenti successivi in graduatoria l'accettazione delle modifiche alle stesse condizioni proposte al promotore e non accettate dallo stesso h) Responsabile del Procedimento: Dott. Ing. Francesco Grecchi. i) eventuali chiarimenti potranno essere richiesti a mezzo fax (0382/399429) entro e non oltre il giorno 15/07/2011. La risposta ai quesiti sara' pubblicata al sito http://servizi1.epavia.it/albopretorioacm/index.php?tipo=2; l) ai sensi dell'art.13 del D.Lgs. n.196/2003 e s.m., si informa che i dati forniti saranno utilizzati esclusivamente per le finalita' di cui al presente bando e che gli stessi sono obbligatoriamente richiesti per consentire il regolare svolgimento delle procedure di selezione. L'interessato potra' esercitare i diritti di cui all'art.7 del D.Lgs. n.196/2003 VI.3) PROCEDURE DI RICORSO VI.3.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: Denominazione ufficiale: Denominazione ufficiale: TAR Lombardia, Via del Conservatorio n. 13 - 20122 MILANO.- ITALIA - Tel. 02-76390442 - Fax 02-76015209 - indirizzo internet: www.giustizia-amministrativa.it ; VI.3.2) Presentazione di ricorso: Informazioni precise sui termini di presentazione di ricorso: I ricorsi avverso il presente bando di gara possono essere notificati alla Stazione Appaltante entro 30 giorni dalla conoscibilita' del provvedimento ritenuto lesivo. VI.5 DATA DI SPEDIZIONE DEL PRESENTE AVVISO ALLA GUUE : 27/05/2011. ALLEGATO A ALTRI INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO: III) INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO AI QUALI INVIARE LE DOMANDE: Denominazione ufficiale: COMUNE DI PAVIA Indirizzo postale: PIAZZA MUNICIPIO N. 2; Citta': PAVIA; Codice postale: 27100 Paese: Italia; Punti di contatto: PROTOCOLLO GENERALE DEL COMUNE DI PAVIA. Per Il Dirigente del Settore LL. PP. Il Dirigente Incaricato Dott. Arch. Angelo Francesco Moro T11BFF11365