COMUNE DI PIOSSASCO
PROVINCIA DI TORINO

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.65 del 3-6-2011)

 
Bando di gara procedura aperta per affidamento lavori di  ampliamento
e ristrutturazione della scuola materna San Vito  di  Via  Paperia  -
  C.U.P.: C43B08000110009 - C.I.G.: 2545625C31 - C.P.V.: 45262800-9 
 

  AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE - DENOMINAZIONE E PUNTI DI  CONTATTO
-  Citta'  di  Piossasco  (To)  -  p.zza  Ten.  L.  Nicola  n.  4   -
www.comune.piossasco.to.it;       fax       011/9027261;       email:
contratti@comune.piossasco.to.it;    informazioni     amministrative:
011/90.27.247 - 90.27.256;  informazioni  tecniche:  011/90.27.263  -
90.27.282. 
  Il disciplinare di gara e la modulistica sono disponibili sul  sito
www.comune.piossasco.to.it; Il Capitolato speciale  d'appalto  e  gli
elaborati progettuali sono disponibili  presso  l'ufficio  Contratti.
Tale documentazione e' disponibile su CD previo pagamento delle spese
di riproduzione (Euro 20,00/CD). Non saranno rilasciate  riproduzioni
cartacee, anche parziali. 
  - Le offerte  vanno  inviate  a:  Comune  di  Piossasco  -  Ufficio
Protocollo - p.zza Ten. L. Nicola, 4 - 10045 PIOSSASCO (TO). 
  OGGETTO DELL'APPALTO -  Tipo  di  appalto  e  luogo  principale  di
esecuzione dei  lavori:  lavori  di  ampliamento  e  ristrutturazione
Scuola Materna San Vito, in Piossasco, via Paperia, suddivisi in  due
distinte fasi esecutive (vedasi art. 2 del Disciplinare di Gara). 
  - Ammissibilita' di varianti: No 
  - Quantitativo o entita' totale  dell'appalto:  Euro  1.519.627,72,
oltre IVA, di cui  Euro  1.503.281,91  soggetti  a  ribasso  ed  Euro
16.345,81 per oneri per la sicurezza non soggetti a ribasso. 
  - Categorie richieste: Categoria prevalente: OS32 Euro 580.644,04 
  classifica II; Altre lavorazioni di cui  si  compone  l'intervento:
Categoria OG1  per  Euro  352.677,69  scorporabile  -  subappaltabile
Class.  II;  Categoria  OG11  per  Euro  362.326,93  scorporabile   -
subappaltabile  Class.  II;  Categoria  OS6   per   Euro   223.979,05
scorporabile  -  subappaltabile  Class.  I   (vedasi   art.   6   del
Disciplinare di gara). 
  -  Durata  dell'appalto  o  termine  di  esecuzione:  Giorni   300,
naturali, consecutivi, decorrenti dalla data del verbale di consegna,
cosi' suddivisi: FASE 1: gg. 240 - FASE 2: gg. 60.  L'esecuzione  dei
lavori  relativa  alla  FASE  2   potra'   avere   inizio   solo   ed
esclusivamente ad ultimazione della FASE 1. 
  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,  ECONOMICO,  FINANZIARIO  E
TECNICO 
  - Cauzioni e garanzie richieste: Garanzia provvisoria  pari  al  2%
dell'importo a base d'asta (vedasi art. 10 lett. d) del  Disciplinare
di Gara). 
  - Principali modalita'  di  finanziamento:  Mutuo  della  CDP  Spa;
pagamenti ai sensi dell'art. 20 del Capitolato speciale d'appalto. 
  -  Forma  giuridica  che  dovra'  assumere  il  raggruppamento   di
operatori economici: Vedasi art. 7 del Disciplinare di Gara. 
  - Condizioni e requisiti di partecipazione: Vedasi artt. 6 e 7  del
Disciplinare di Gara. 
  PROCEDURA  -  Criterio  di   aggiucazione:   Prezzo   piu'   basso,
determinato mediante ribasso sull'importo dei  lavori  posto  a  base
d'asta, ai sensi dell'art. 82, co. 2, lett.  b),  D.Lgs.  163/2006  e
s.m.i. Ai sensi dell'art. 253, co. 20 bis, del D.lgs. 163/2006 e smi,
si procedera' all'esclusione automatica delle  offerte  anomale  come
previsto dall'art. 122, co. 9, del medesimo D.Lgs.. La  procedura  di
esclusione automatica non  e'  applicabile  quando  il  numero  delle
offerte ammesse e' inferiore a dieci. 
  Resta ferma la facolta' della stazione appaltante di valutare  ogni
offerta che appaia anormalmente bassa. 
  Si procedera' all'aggiudicazione anche quando sia stata  presentata
una sola offerta valida. 
  Termine per il ricevimento delle offerte: entro  le  h.  12.00  del
04.07.2011. 
  Lingua da utilizzarsi per la presentazione delle offerte: italiano. 
  Modalita' di  apertura  delle  offerte:  Seduta  pubblica  in  data
05.07.2011 alle  ore  9.00,  presso  la  residenza  comunale.  Se  le
operazioni di  esame  della  documentazione  amministrativa  ai  fini
dell'ammissibilita' alla gara non si concludessero nel giorno fissato
per la prima seduta pubblica di gara, le stesse  operazioni  verranno
riprese, proseguendo con  l'apertura  delle  offerte  economiche  dei
concorrenti ammessi, il giorno successivo alla stessa ora. 
  PROCEDURE DI  RICORSO:  Termini  ed  organismo  responsabile  delle
procedure di ricorso: 30 gg. dalla pubblicazione del Bando c/o T.A.R.
Piemonte - Torino. 
  INFORMAZIONI COMPLEMENTARI: Per quanto non  riferito  nel  presente
bando, si fa espresso richiamo al Disciplinare di gara, che e'  parte
integrante del  presente  bando,  al  Capitolato  Generale  d'Appalto
approvato con D.M.  145/2000,  ai  Capitolati  Speciali  d'Appalto  e
Schema di contratto ed agli elaborati progettuali approvati nel  loro
complesso. 
  Si  da'  atto  che  il  contratto   non   conterra'   la   clausola
compromissoria di cui al comma 1bis dell'art. 241 del D.Lgs. 163/2006
e smi. 
  Il RUP e' individuato nell'arch. Maurizio FODDAI. 
 
  Piossasco, 26 maggio 2011 

           Il Dirigente Dipartimento Servizi al Territorio 
                        arch. Maurizio Foddai 

 
T11BFF11370
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.