COMUNE DI SENIGALLIA

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.65 del 3-6-2011)

 
                            Bando di gara 
 

  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  I.1) Denominazione ufficiale: COMUNE DI SENIGALLIA - Piazza Roma, 8
- 60019 Senigallia - Italia. Punti di contatto: ufficio  contratti  -
Tel. +39.071/6629317  -  Fax  +39.071/6629331  -  Posta  elettronica:
s.filonzi@comune.senigallia.an.it Indirizzo internet  Amministrazione
aggiudicatrice    (URL):    www.comune.senigallia.an.it.    Ulteriori
informazioni  sono  disponibili  presso:  Altro:   Allegato   A.   II
capitolato d'oneri e la documentazione complementare sono disponibili
presso: I punti di contatto sopra indicati. Le offerte vanno  inviate
a: I punti di contatto sopra indicati. I.2) Tipo  di  amministrazione
aggiudicatrice  Autorita'  regionale  o   locale.   L'amministrazione
aggiudicatrice  acquista   per   conto   di   altre   amministrazioni
aggiudicatrici: NO 
  SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO 
  II.1.1) Denominazione  conferita  all'appalto  dall'amministrazione
aggiudicatrice: Servizio di refezione  scolastica.  II.1.2)  Tipo  di
appalto e luogo di esecuzione, luogo di consegna o di prestazione dei
servizi: Servizi - Categoria di servizi: 17  -  Luogo  principale  di
esecuzione: Scuole situate nel territorio del Comune  di  Senigallia,
come meglio indicato nel Capitolato Speciale di Appalto - Codice NUTS
ITE32. II.1.3) L'avviso riguarda un appalto pubblico.  II.1.5)  Breve
descrizione dell'appalto o degli  acquisti:  L'appalto  consiste  nel
servizio  di  refezione  scolastica  articolato  in:  -   prestazione
principale: fornitura  di  pasti  crudi;  -  prestazioni  secondarie:
trasporto e consegna di pasti cotti, servizio di  catering,  servizio
ausiliario,  tutto  meglio  specificato  all'art.  2  del  Capitolato
Speciale di Appalto II.1.6) CPV: Oggetto principale 55524000. II.1.8)
Divisione in lotti:  NO.  II.1.9)  Ammissibilita'  di  varianti:  NO.
II.2.1)   Quantitativo   o   entita'   totale:   Euro    3.072.000,00
(tremilionisettantaduemila/00) - IVA esclusa. 
  II.3) Durata dell'appalto: dall'1/9/2011 al 31/7/2016 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
  III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: - Concorrenti partecipanti:
Cauzione provvisoria dell'importo di Euro 61.440,00 pari  al  2%  del
valore presunto dell'appalto;  Concorrente  aggiudicatario:  Cauzione
definitiva di importo pari al 10% del valore contrattuale  e  polizza
di assicurazione RCT/RCO che copra ogni responsabilita' civile per  i
danni causati al Comune o a terzi, senza riserve o eccezioni  con  un
massimale non inferiore a Euro 2.000.000,00 per sinistro, a copertura
anche di rischi di tossinfezione alimentare o avvelenamento. III.1.2)
Principali modalita' finanziamento e pagamento e/o  riferimenti  alle
disposizioni  applicabili  in  materia:  Fondi   bilancio   comunale.
III.1.3) Forma giuridica che dovra'  assumere  il  raggruppamento  di
operatori  economici  aggiudicatario   dell'appalto:   Raggruppamento
temporaneo o consorzio  ordinario  di  concorrenti  (artt.  34  e  37
D.Lgs.vo 163/2006 e s.m.i.). In merito alla modalita' di possesso dei
requisiti richiesti per la partecipazione in raggruppamento si rinvia
al  Capitolato  Speciale  di  Appalto.  III.1.4.)  Altre   condizioni
particolari cui e' soggetta la realizzazione dell'appalto: Si'  -  Il
concorrente aggiudicatario, per tutta la durata  dell'appalto  dovra'
eleggere il proprio domicilio nel territorio comunale, presso il  cui
recapito telefonico saranno effettuate le ordinazioni periodiche.  II
magazzino per i generi alimentari e il  centro  di  produzione  pasti
debbono essere situati nel territorio comunale. 
  III.2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i  requisiti
relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel   registro
commerciale 
  Requisiti di ordine generale (art. 38 D.Lgs.vo 163/06 e s.m.i.): 
  - Inesistenza delle cause d'esclusione art. 38 D.Lgs.vo 163/2006  e
s.m.i.; 
  -Essere in regola  con  gli  obblighi  relativi  al  pagamento  dei
contributi previdenziali e assistenziali a favore dei lavoratori. 
  Requisiti di idoneita' professionale (art.  39  D.Lgs.vo  163/06  e
s.m.i.): 
  - Iscrizione alla C.C.I.A.A. o ad analogo registro professionale  o
commerciale, in  caso  di  impresa  di  un  altro  stato  membro  non
residente in Italia. 
  IIl.2.2) Capacita' economica e finanziaria 
  Requisiti di capacita' economica  e  finanziaria  (art.41  D.Lgs.vo
163/06 e s.m.i.): 
  -Fatturato globale dell'impresa realizzato  complessivamente  negli
ultimi tre esercizi  (2008  +  2009  +  2010)  almeno  pari  ad  Euro
6.144.000,00 (seimilionicentoquarantaquattromila/00) - (valore doppio
dell'importo complessivo presunto dell'appalto); 
  -Fatturato dell'impresa realizzato  complessivamente  negli  ultimi
tre esercizi (2008 + 2009 + 2010), almeno pari ad  Euro  3.072.000,00
(tremilionisettantaduemila/00) - (valore pari all'importo complessivo
presunto dell'appalto), per forniture e servizi analoghi resi ad enti
pubblici  e  privati.  Livelli  minimi  di  capacita'   eventualmente
richiesti: Si rinvia al Capitolato Speciale di Appalto 
  IIl.2.3) Capacita' tecnica: 
  Requisiti di capacita' tecnica  professionale  (art.  42  D.Lgs.vo.
163/06 e s.m.i.): 
  - Esecuzione di servizi e forniture analoghi resi in favore di enti
pubblici o privati, effettuati negli ultimi tre anni (2008-2009-2010)
con  indicazione  del  committente,  dell'importo,  della   data   di
esecuzione e dichiarazione di buon esito; 
  - Possesso della certificazione UNI EN ISO 9001/2000, da  mantenere
per tutta la durata dell'appalto; 
  -Possesso del certificato di conformita'  rispetto  al  sistema  di
produzione di cui al regolamento CE 834/07 e al regolamento CE 889/08
relativo al magazzino dove  si  svolge  l'attivita'  di  preparazione
pasti crudi, come specificato all'art. 5 del capitolato  speciale  di
appalto, da mantenere  per  tutta  la  durata  dell'appalto.  Livelli
minimi di capacita' eventualmente richiesti: Si rinvia al  Capitolato
Speciale di Appalto 
  III.3.1) Prestazione  del  servizio  riservata  ad  un  particolare
professione: NO. 
  III.3.2) Le persone giuridiche devono indicare  nome  e  qualifiche
professionali  delle  persone  incaricate   della   prestazione   del
servizio: NO 
  SEZIONE IV: PROCEDURA 
  IV.1.1)   Tipo   di   procedura:   Aperta.   IV.2.1)   Criteri   di
Aggiudicazione: Offerta economicamente piu' vantaggiosa  in  base  ai
criteri indicati di seguito: 
  Criteri Ponderazione 
  Organizzazione del servizio 35 
  Qualita' dei prodotti 20 
  Proposte migliorative 5 
  Offerta economica 40 
  IV.2.2.) Ricorso ad un'asta elettronica: NO 
  IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte:  Data  13/07/2011
Ore: 12:00 
  IV.3.6) Lingue utilizzabili per  la  presentazione  delle  offerte:
italiano 
  IV.3.7) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
alla propria offerta giorni: 180 giorni (dal termine  ultimo  per  il
ricevimento delle offerte) 
  IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte Data:  18/07/2011  Ore:
10:00 
  Luogo: Palazzo "Nuova Gioventu'" - Stanza n. 103 - Viale  Leopardi,
n. 6 - Senigallia. Persone ammesse ad  assistere  all'apertura  delle
offerte: SI - Nelle sole sedute pubbliche 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI 
  VI.2 Appalto connesso ad un progetto e/o programma  finanziato  dai
fondi   comunitari:    NO.    VI.3)    Informazioni    complementari:
Determinazione a contrattare n° 549 del 26/5/2011 - CIG.  2564307513.
I  concorrenti,  mediante  una  delle  modalita'  indicate  nel  sito
www.avcp.it/riscossioni.html, dovranno versare il contributo previsto
dalla Delibera Autorita' Vigilanza sui contratti pubblici di  lavori,
servizi e forniture del 3/11/2010, come  specificato  nel  Capitolato
Speciale  di  Appalto.  L'aggiudicazione  sara'  effettuata  con   il
criterio  dell'offerta  economicamente  piu'  vantaggiosa,  ai  sensi
dell'art. 83 del D.Lgs.vo 163/2006 e s.m.i.  ,previa  verifica  delle
eventuali offerte anormalmente basse ai sensi e con le  modalita'  di
cui agli artt. 86-87-88 del  predetto  D.Lgs.vo  163/2006  e  s.m.i.,
sulla base dei criteri e relativi punteggi, di cui  al  punto  IV.2.1
del presente bando e dei sub-criteri dettagliatamente specificati nel
Capitolato Speciale di Appalto. Non saranno ammesse offerte alla pari
o in aumento. Gli importi  dichiarati  da  concorrenti  stabiliti  in
altro stato membro della U.E., se espressi in altra valuta,  dovranno
essere convertiti in euro.  L'appalto  verra'  aggiudicato  anche  in
presenza di una sola offerta purche' abbia ottenuto almeno il 70% del
punteggio a disposizione per l'offerta tecnica. In caso  di  migliori
offerte uguali si procedera' come stabilito nel  Capitolato  Speciale
di Appalto. Il concorrente - singolo o raggruppato - puo'  soddisfare
la  richiesta  relativa  al  possesso  dei  requisiti  di   carattere
economico-finanziario  e   tecnico-professionale,   avvalendosi   dei
requisiti di altro soggetto, ai sensi e con  le  modalita'  stabilite
dall'art. 49 del D.Lgs.vo 163/06 e s.m.i.. La stazione appaltante  si
riserva altresi' la facolta' di  applicare  le  disposizioni  di  cui
all'art. 140 del D.Lgs.vo 163/2006 e s.m.i.. Ai  sensi  dell'art.  13
del D.Lgs.vo 196/2003, i dati raccolti saranno  trattati,  anche  con
strumenti  informatici,  esclusivamente  nell'ambito  della  presente
gara. Ogni altra prescrizione  ed  informazione  dettagliata  per  la
partecipazione  al  presente  appalto  e'  contenuta  nel  Capitolato
Speciale di  Appalto  e  nei  suoi  allegati,  parti  integranti  del
presente bando a cui si fa esplicito rinvio. II  Capitolato  Speciale
di Appalto con la documentazione ad esso allegata, necessaria per  la
partecipazione all'appalto, sono scaricabili dal  sito  Internet  del
Comune di  Senigallia  www.comune.senigallia.an.it,  oppure  sono  in
visione presso l'Ufficio Contratti di cui al punto I.1) del  presente
bando. Tutte le eventuali controversie derivanti dall'esecuzione  del
contratto, saranno devolute all'autorita' giudiziaria competente  del
Foro  di  Ancona,  con  esclusione  della  competenza  arbitrale.  Il
Responsabile del procedimento e' la dott.ssa Bo Maria -  Responsabile
Ufficio Educazione, Formazione e Sport. 
  VI.4.1) Organismo responsabile procedure di ricorso: TAR  Marche  -
60100 Ancona (Italia).VI.5) Data di spedizione del  presente  avviso:
27 maggio 2011. 
  ALLEGATO  A  -  Indirizzi  e  punti  di  contatto   per   ulteriori
informazioni: Comune di Senigallia - Ufficio Educazione Formazione  e
Sport - Piazza del Duca Senigallia  -  Italia  -  indirizzo  internet
www.comune.senigallia.an.it 
  posta elettronica educazione.formazione@comune.senigallia.an.it 
  Tel. +39.071/6629266 - +39.071/6629347 - Fax: +39.071/6629349. 

                      Il Dirigente Area Persona 
                      Dott. Mandolini Maurizio 

 
T11BFF11377
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.