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Bando di gara SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE I.1) Denominazione ufficiale: COMUNE DI SENIGALLIA - Piazza Roma, 8 - 60019 Senigallia - Italia. Punti di contatto: ufficio contratti - Tel. +39.071/6629317 - Fax +39.071/6629331 - Posta elettronica: s.filonzi@comune.senigallia.an.it Indirizzo internet Amministrazione aggiudicatrice (URL): www.comune.senigallia.an.it. Ulteriori informazioni sono disponibili presso: Altro: Allegato A. II capitolato d'oneri e la documentazione complementare sono disponibili presso: I punti di contatto sopra indicati. Le offerte vanno inviate a: I punti di contatto sopra indicati. I.2) Tipo di amministrazione aggiudicatrice Autorita' regionale o locale. L'amministrazione aggiudicatrice acquista per conto di altre amministrazioni aggiudicatrici: NO SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO II.1.1) Denominazione conferita all'appalto dall'amministrazione aggiudicatrice: Servizio di refezione scolastica. II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione, luogo di consegna o di prestazione dei servizi: Servizi - Categoria di servizi: 17 - Luogo principale di esecuzione: Scuole situate nel territorio del Comune di Senigallia, come meglio indicato nel Capitolato Speciale di Appalto - Codice NUTS ITE32. II.1.3) L'avviso riguarda un appalto pubblico. II.1.5) Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti: L'appalto consiste nel servizio di refezione scolastica articolato in: - prestazione principale: fornitura di pasti crudi; - prestazioni secondarie: trasporto e consegna di pasti cotti, servizio di catering, servizio ausiliario, tutto meglio specificato all'art. 2 del Capitolato Speciale di Appalto II.1.6) CPV: Oggetto principale 55524000. II.1.8) Divisione in lotti: NO. II.1.9) Ammissibilita' di varianti: NO. II.2.1) Quantitativo o entita' totale: Euro 3.072.000,00 (tremilionisettantaduemila/00) - IVA esclusa. II.3) Durata dell'appalto: dall'1/9/2011 al 31/7/2016 SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: - Concorrenti partecipanti: Cauzione provvisoria dell'importo di Euro 61.440,00 pari al 2% del valore presunto dell'appalto; Concorrente aggiudicatario: Cauzione definitiva di importo pari al 10% del valore contrattuale e polizza di assicurazione RCT/RCO che copra ogni responsabilita' civile per i danni causati al Comune o a terzi, senza riserve o eccezioni con un massimale non inferiore a Euro 2.000.000,00 per sinistro, a copertura anche di rischi di tossinfezione alimentare o avvelenamento. III.1.2) Principali modalita' finanziamento e pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: Fondi bilancio comunale. III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto: Raggruppamento temporaneo o consorzio ordinario di concorrenti (artt. 34 e 37 D.Lgs.vo 163/2006 e s.m.i.). In merito alla modalita' di possesso dei requisiti richiesti per la partecipazione in raggruppamento si rinvia al Capitolato Speciale di Appalto. III.1.4.) Altre condizioni particolari cui e' soggetta la realizzazione dell'appalto: Si' - Il concorrente aggiudicatario, per tutta la durata dell'appalto dovra' eleggere il proprio domicilio nel territorio comunale, presso il cui recapito telefonico saranno effettuate le ordinazioni periodiche. II magazzino per i generi alimentari e il centro di produzione pasti debbono essere situati nel territorio comunale. III.2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale Requisiti di ordine generale (art. 38 D.Lgs.vo 163/06 e s.m.i.): - Inesistenza delle cause d'esclusione art. 38 D.Lgs.vo 163/2006 e s.m.i.; -Essere in regola con gli obblighi relativi al pagamento dei contributi previdenziali e assistenziali a favore dei lavoratori. Requisiti di idoneita' professionale (art. 39 D.Lgs.vo 163/06 e s.m.i.): - Iscrizione alla C.C.I.A.A. o ad analogo registro professionale o commerciale, in caso di impresa di un altro stato membro non residente in Italia. IIl.2.2) Capacita' economica e finanziaria Requisiti di capacita' economica e finanziaria (art.41 D.Lgs.vo 163/06 e s.m.i.): -Fatturato globale dell'impresa realizzato complessivamente negli ultimi tre esercizi (2008 + 2009 + 2010) almeno pari ad Euro 6.144.000,00 (seimilionicentoquarantaquattromila/00) - (valore doppio dell'importo complessivo presunto dell'appalto); -Fatturato dell'impresa realizzato complessivamente negli ultimi tre esercizi (2008 + 2009 + 2010), almeno pari ad Euro 3.072.000,00 (tremilionisettantaduemila/00) - (valore pari all'importo complessivo presunto dell'appalto), per forniture e servizi analoghi resi ad enti pubblici e privati. Livelli minimi di capacita' eventualmente richiesti: Si rinvia al Capitolato Speciale di Appalto IIl.2.3) Capacita' tecnica: Requisiti di capacita' tecnica professionale (art. 42 D.Lgs.vo. 163/06 e s.m.i.): - Esecuzione di servizi e forniture analoghi resi in favore di enti pubblici o privati, effettuati negli ultimi tre anni (2008-2009-2010) con indicazione del committente, dell'importo, della data di esecuzione e dichiarazione di buon esito; - Possesso della certificazione UNI EN ISO 9001/2000, da mantenere per tutta la durata dell'appalto; -Possesso del certificato di conformita' rispetto al sistema di produzione di cui al regolamento CE 834/07 e al regolamento CE 889/08 relativo al magazzino dove si svolge l'attivita' di preparazione pasti crudi, come specificato all'art. 5 del capitolato speciale di appalto, da mantenere per tutta la durata dell'appalto. Livelli minimi di capacita' eventualmente richiesti: Si rinvia al Capitolato Speciale di Appalto III.3.1) Prestazione del servizio riservata ad un particolare professione: NO. III.3.2) Le persone giuridiche devono indicare nome e qualifiche professionali delle persone incaricate della prestazione del servizio: NO SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1.1) Tipo di procedura: Aperta. IV.2.1) Criteri di Aggiudicazione: Offerta economicamente piu' vantaggiosa in base ai criteri indicati di seguito: Criteri Ponderazione Organizzazione del servizio 35 Qualita' dei prodotti 20 Proposte migliorative 5 Offerta economica 40 IV.2.2.) Ricorso ad un'asta elettronica: NO IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte: Data 13/07/2011 Ore: 12:00 IV.3.6) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte: italiano IV.3.7) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta giorni: 180 giorni (dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte) IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte Data: 18/07/2011 Ore: 10:00 Luogo: Palazzo "Nuova Gioventu'" - Stanza n. 103 - Viale Leopardi, n. 6 - Senigallia. Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: SI - Nelle sole sedute pubbliche SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI VI.2 Appalto connesso ad un progetto e/o programma finanziato dai fondi comunitari: NO. VI.3) Informazioni complementari: Determinazione a contrattare n° 549 del 26/5/2011 - CIG. 2564307513. I concorrenti, mediante una delle modalita' indicate nel sito www.avcp.it/riscossioni.html, dovranno versare il contributo previsto dalla Delibera Autorita' Vigilanza sui contratti pubblici di lavori, servizi e forniture del 3/11/2010, come specificato nel Capitolato Speciale di Appalto. L'aggiudicazione sara' effettuata con il criterio dell'offerta economicamente piu' vantaggiosa, ai sensi dell'art. 83 del D.Lgs.vo 163/2006 e s.m.i. ,previa verifica delle eventuali offerte anormalmente basse ai sensi e con le modalita' di cui agli artt. 86-87-88 del predetto D.Lgs.vo 163/2006 e s.m.i., sulla base dei criteri e relativi punteggi, di cui al punto IV.2.1 del presente bando e dei sub-criteri dettagliatamente specificati nel Capitolato Speciale di Appalto. Non saranno ammesse offerte alla pari o in aumento. Gli importi dichiarati da concorrenti stabiliti in altro stato membro della U.E., se espressi in altra valuta, dovranno essere convertiti in euro. L'appalto verra' aggiudicato anche in presenza di una sola offerta purche' abbia ottenuto almeno il 70% del punteggio a disposizione per l'offerta tecnica. In caso di migliori offerte uguali si procedera' come stabilito nel Capitolato Speciale di Appalto. Il concorrente - singolo o raggruppato - puo' soddisfare la richiesta relativa al possesso dei requisiti di carattere economico-finanziario e tecnico-professionale, avvalendosi dei requisiti di altro soggetto, ai sensi e con le modalita' stabilite dall'art. 49 del D.Lgs.vo 163/06 e s.m.i.. La stazione appaltante si riserva altresi' la facolta' di applicare le disposizioni di cui all'art. 140 del D.Lgs.vo 163/2006 e s.m.i.. Ai sensi dell'art. 13 del D.Lgs.vo 196/2003, i dati raccolti saranno trattati, anche con strumenti informatici, esclusivamente nell'ambito della presente gara. Ogni altra prescrizione ed informazione dettagliata per la partecipazione al presente appalto e' contenuta nel Capitolato Speciale di Appalto e nei suoi allegati, parti integranti del presente bando a cui si fa esplicito rinvio. II Capitolato Speciale di Appalto con la documentazione ad esso allegata, necessaria per la partecipazione all'appalto, sono scaricabili dal sito Internet del Comune di Senigallia www.comune.senigallia.an.it, oppure sono in visione presso l'Ufficio Contratti di cui al punto I.1) del presente bando. Tutte le eventuali controversie derivanti dall'esecuzione del contratto, saranno devolute all'autorita' giudiziaria competente del Foro di Ancona, con esclusione della competenza arbitrale. Il Responsabile del procedimento e' la dott.ssa Bo Maria - Responsabile Ufficio Educazione, Formazione e Sport. VI.4.1) Organismo responsabile procedure di ricorso: TAR Marche - 60100 Ancona (Italia).VI.5) Data di spedizione del presente avviso: 27 maggio 2011. ALLEGATO A - Indirizzi e punti di contatto per ulteriori informazioni: Comune di Senigallia - Ufficio Educazione Formazione e Sport - Piazza del Duca Senigallia - Italia - indirizzo internet www.comune.senigallia.an.it posta elettronica educazione.formazione@comune.senigallia.an.it Tel. +39.071/6629266 - +39.071/6629347 - Fax: +39.071/6629349. Il Dirigente Area Persona Dott. Mandolini Maurizio T11BFF11377