ACQUEDOTTO PUGLIESE S.P.A.

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.65 del 3-6-2011)

 
                  Bando di gara - Settori speciali 
 
 
                         CIG: n. 2582830ABB 
 

  Sezione I: Ente Aggiudicatore 
  I.1) Denominazione,  indirizzi  e  punti  di  contatto:  Acquedotto
Pugliese S.p.A.; Indirizzo Postale: Via Cognetti n. 36 - Citta'. Bari
- Codice Postale: 70121 - Paese: Italia. Punti di contatto: Direzione
Acquisti,   Logistica   e   Contratti   -   Telefono:    080/5723491.
All'attenzione di: Avv. Alessio Alfonso Chimenti. Posta  elettronica:
segreteria@acquisti.aqp.it -  Fax  080/5723018.  Indirizzo  internet:
Ente aggiudicatore: www.aqp.it. Profilo di  committente:  www.aqp.it.
Ulteriori informazioni sono disponibili presso: i punti  di  contatto
sopra indicati. Il Capitolato speciale d'appalto e la  documentazione
complementare sono disponibili presso:  i  punti  di  contatto  sopra
indicati. Le offerte vanno inviate  a:  i  punti  di  contatto  sopra
indicati.   I.2)   Principali   settori   di   attivita'    dell'Ente
aggiudicatore: Acqua. 
  Sezione II: Oggetto dell'appalto  II.1.1)  Denominazione  conferita
all'appalto  dall'ente  aggiudicatore:  Appalto  integrato   per   la
realizzazione della condotta adduttrice dal nuovo  serbatoio  di  San
Paolo al serbatoio di  Secli'  -  Acquedotto  del  Sinni  III  lotto.
II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione: Lavori.  Progettazione
ed  esecuzione.  Luogo  principale  dei  lavori:  Salice   Salentino,
Leverano, Veglie, Nardo'  e  Galatone.  Codice  NUTS:  ITF4.  II.1.3)
L'avviso riguarda: un appalto  pubblico.  II.1.5)  Breve  descrizione
dell'appalto: L'appalto ha per oggetto la progettazione  esecutiva  e
l'  esecuzione  dei  lavori  e  delle  forniture  necessarie  per  la
realizzazione dell'Acquedotto del Sinni -  III  lotto,  ovvero  della
condotta adduttrice dal nuovo serbatoio di San Paolo al serbatoio  di
Secli', ivi comprese le camerette di interconnessione con  lo  schema
esistente e tutte le opere di linea di scarico e sfiato. II.1.6) CPV:
45247130.  II.1.7)  L'appalto  rientra  nel  campo  di   applicazione
dell'accordo sugli appalti pubblici (AAP): Si'. II.1.8) Divisione  in
lotti:  No.  II.1.9)  Ammissibilita'   di   varianti:   Si.   II.2.1)
Quantitativo  o  entita'  totale:  Il  valore  stimato  e'  di   Euro
34.261.970,47, al netto dell'IVA cosi' ripartito: a) lavori  soggetti
a ribasso Euro 33.222.980,00; b) oneri per la sicurezza (non soggetti
a ribasso) Euro 788.990,47; c)  corrispettivo  per  la  progettazione
esecutiva (soggetto a ribasso) Euro 250.000,00. Per l'ammissione alla
gara  e'  necessario  che  il  concorrente  sia  in  possesso   della
qualificazione SOA nella categoria prevalente OG6  per  l'importo  di
Euro 34.261.970,47 (classifica VIII) per l'attivita' di progettazione
e di esecuzione o per l'importo  di  Euro  34.011.970,47  (classifica
VIII) per la sola attivita' di costruzione.  Ai  sensi  dell'art.  3,
comma 8 del D.P.R. 34/2000, le Imprese non in possesso della predetta
qualificazione  anche  per  progettazione  possono   avvalersi,   per
l'attivita' di progettazione, dei soggetti di cui all'art. 90,  comma
1 lett. d), e), f), f-bis), g) ed h) del D.Lgs 163/2006. Ai sensi del
D.p.r. n. 34/2000  i  lavori  appartengono  alla  categoria  OG6  per
classifica  VIII  illimitata;  L'impresa  oltre  alla  qualificazione
conseguita  nella  classificata  VIII  deve   aver   realizzato   nel
quinquennio antecedente la data di pubblicazione del bando, una cifra
d'affari ottenuta con lavori svolti  mediante  attivita'  diretta  ed
indiretta  non  inferiore  a  3  volte  l'importo  a  base  di   gara
(costituito da lavori ed oneri della sicurezza). II.2.2) Opzioni  no.
II.3) Durata dell'appalto o termine di esecuzione Per la redazione  e
presentazione  del  progetto  esecutivo:  giorni  90  decorrenti  dai
termini indicati all'art.13 del CSA.  Per  l'esecuzione  dei  lavori:
giorni 719 naturali e consecutivi dalla data del verbale di  consegna
dei  lavori.  Sezione  III:  Informazioni  di  carattere   giuridico,
economico,  finanziario  e  tecnico  III.1.1)  Cauzioni  e   garanzie
richieste: a) per i concorrenti:  garanzia  provvisoria  pari  al  2%
dell'importo complessivo  dell'appalto.  La  cauzione  dovra'  valere
almeno fino al  180  giorno  compreso  a  decorrere  dal  termine  di
scadenza per la presentazione delle offerte; b) per l'aggiudicatario:
1) garanzia fideiussoria definitiva non inferiore al 10% dell'importo
del contratto, incrementabile in funzione dell'offerta, ex  art.  113
del d.lgs.  n.  163/2006;  2)  polizza  assicurativa  per  rischi  di
esecuzione per una somma assicurata  non  inferiore  all'importo  del
contratto e per responsabilita' civile per danni a terzi (R.C.T.) per
una somma assicurata  non  inferiore  ad  Euro  1.700.598,52  con  le
modalita'  previste  all'art.   41   del   capitolato;   3)   polizza
indennitaria  decennale  con  un  limite  di   indennizzo   di   Euro
6.802.394,09 e  una  somma  assicurata  non  inferiore  al  costo  di
ricostruzione a nuovo dell'opera, stabilito  in  Euro  36.761.970,47,
con le modalita' indicate all'art. 41 del capitolato speciale  e  per
responsabilita' civile verso terzi per un importo  non  inferiore  ad
Euro 4.000.000,00; 4) polizza assicurativa per responsabilita'  nella
progettazione esecutiva  per  un  massimale  non  inferiore  ad  Euro
2.500.000,00. Nel caso di  raggruppamenti  di  imprese,  le  cauzioni
saranno costituite da un unico atto nel quale saranno indicate  tutte
le imprese raggruppate. Nel caso di Consorzio di Imprese le  cauzioni
saranno costituite con un unico atto che indichi i singoli componenti
del Consorzio. III.1.2) Principali modalita' di  finanziamento  e  di
pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili  in  materia:
E' garantita la copertura finanziaria. E' dovuta  l'anticipazione  ai
sensi dell'art. 29 del Capitolato  speciale  d'appalto,  pari  al  5%
dell'importo di contratto. I  pagamenti  saranno  effettuati  con  le
modalita' indicate agli artt. 30, 31 e 32 del predetto Capitolato. Le
spese tecniche per la  progettazione  esecutiva  saranno  corrisposte
all'aggiudicatario dei lavori.  Il  corrispettivo  e'  interamente  a
corpo ai sensi degli artt. 53, c. 4, terzo periodo, e 82, c. 2, lett.
b), del d.lgs. n. 163/2006, e dell'art.  45,  c.  6,  del  d.P.R.  n.
554/1999.  III.1.3)  Forma   giuridica   che   dovra'   assumere   il
raggruppamento  di  operatori   economici   aggiudicatario:   Possono
presentare offerta i soggetti  di  cui  all'art.  34  del  D.Lgs.  n.
163/2006, Imprese singole o riunite o  consorziate  o  che  intendono
riunirsi o consorziarsi ai sensi dell'art. 37 del D.Lgs. n. 163/2006,
nonche' gli Operatori Economici  con  sede  in  altri  Stati  diversi
dall'Italia, ai sensi  dell'art.  47  del  D.Lgs.  n.  163/2006.  Non
possono partecipare alla gara le Imprese che si trovino tra  loro  in
una delle situazioni di controllo di cui all'art. 2359  cod.  civ.  o
che, comunque, si trovino in qualsiasi altra relazione anche di fatto
che comporti che le offerte  siano  imputabili  ad  un  unico  centro
decisionale. All'atto della presentazione dell'offerta, i consorzi di
cui alle lettere b) e c) del comma 1 dell'art. 34 del D.Lgs  163/2006
devono presentare una dichiarazione, ai sensi dell'art. 36 comma 5, e
dell'art. 37 comma 7 del D.Lgs. n. 163/2006  che  indichi  per  quali
consorziati esso concorre e relativamente a tali consorziati opera il
divieto di partecipare alla gara in qualsiasi altra forma. In caso di
violazione  di  tale  divieto  saranno  esclusi  dalla  gara  sia  il
consorzio che il consorziato. E' vietata la partecipazione a piu'  di
un consorzio stabile, pena l'esclusione. 
  III.1.4)  Altre  condizioni  particolari   cui   e'   soggetta   la
realizzazione 
  dell'appalto: Si. Il Capitolato Generale  d'appalto  approvato  con
d.m. n. 145/2000, per quanto non diversamente disposto  dal  CSA,  e'
parte integrante  del  contratto;  le  prescrizioni  riportate  negli
allegati 1 e 2 della  deliberazione  CIPE  18.11.2010  N.  91  ed  in
particolare l'apposita clausola antimafia del seguente tenore: "oltre
all'obbligo a carico dell'appaltatore  di  comunicare  alla  stazione
appaltante i dati relativi a tutti i subcontratti di cui all'art. 118
del   D.Lgs.   n.   163/2006,   tutti   gli   affidamenti   a   valle
dell'aggiudicazione  principale  sono  subordinati   all'espletamento
delle informazioni  antimafia  e  sottoposti  a  clausola  risolutiva
espressa, in maniera da procedere alla revoca dell'autorizzazione del
sub-contratto  e  alla  automatica  risoluzione  del   vincolo,   con
conseguente  estromissione  dell'impresa,  in  caso  di  informazioni
positive. A fini di accelerazione e' previsto che per i sub-contratti
oggetto dell'estensione - vale a dire di importo inferiore  a  quello
indicato nell' art. 10, comma 1, lettera c) del D.P.R. n. 252/1998  -
l'autorizzazione di cui  all'articolo  118  del  D.Lgs.  n.  163/2006
potra' essere rilasciata previa esibizione del  certificato  camerale
con l'apposita  dicitura  antimafia,  ferma  restando  la  successiva
acquisizione delle informazioni prefettizie con gli eventuali effetti
rescissori sopra indicati. Tenuto conto dell'ulteriore estensione  di
tali verifiche anche a tipologie di prestazioni non inquadrabili  nel
sub-appalto, ai sensi delle norme richiamate, e' previsto inoltre una
fascia di esenzione dall'espletamento delle verifiche  antimafia  per
gli acquisti di materiale di pronto reperimento fino  all'importo  di
50.000 euro (fermo restando l'obbligo di conferimento  dei  dati  del
fornitore);  Nel  caso  di  attivazione  della  clausola   risolutiva
espressa, l'appaltatore potra' applicare quale ulteriore  deterrente,
una penale, a titolo di liquidazione forfettaria dei danni,  pari  al
10% del valore del sub-contratto,  salvo  il  maggior  danno.  Questa
stazione  appaltante  valutera'  le  cd.  informazioni  supplementari
atipiche -  di  cui  all'art.  1  septies  del  D.  L.  n.  629/1982,
convertito nella legge 12 ottobre 1982, n. 726, e s.i. - ai fini  del
gradimento dell'impresa  sub-affidataria,  per  gli  effetti  di  cui
all'articolo 11, comma 3, del richiamato  D.P.R.  n.  252/1998.  Sono
previste apposite  misure  di  monitoraggio  relative  alla  fase  di
cantierizzazione dell'opera dirette a:  a)  controllare  gli  assetti
societari  delle  imprese  sub-affi  datarie,  fino  a  completamento
dell'esecuzione dell'opera stessa, fermo restando  che,  in  caso  di
variazioni,  dovranno  essere  aggiornati  i  dati  gia'  forniti  in
attuazione dell'obbligo di comunicazione  di  cui  si  e'  detto;  b)
assicurare, anche attraverso apposite sanzioni che  possono  arrivare
fino alla revoca degli affi damenti, che  i  tentativi  di  pressione
criminale sull'impresa affidataria e su quelle sub-affidatarie, nella
fase di cantierizzazione (illecite richieste di denaro,  "offerta  di
protezione",   ecc.),   vengano   immediatamente   comunicati    alla
Prefettura, fermo  restando  l'obbligo  di  denuncia  alla  Autorita'
giudiziaria". III.2.1) Situazione personale degli operatori,  inclusi
i requisiti relativi all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel
registro commerciale: vedasi disciplinare di gara. III.2.2) Capacita'
economica  e  finanziaria:  vedasi  disciplinare  di  gara.  III.2.3)
Capacita' tecnica: vedasi  disciplinare  di  gara.  III.2.4)  Appalti
riservati: No. III.3.1) La prestazione del servizio e'  riservata  ad
una particolare  professione:  No.  III.3.2)  Le  persone  giuridiche
devono indicare il nome e le qualifiche professionali  delle  persone
incaricate della prestazione del servizio: No. Sezione IV:  Procedura
IV.1) Tipo di procedura: Aperta  IV.2)  Criterio  di  aggiudicazione:
Offerta economicamente piu'  vantaggiosa  in  base  ai  sottoindicati
criteri: a) Prezzo dei lavori costituito dalla sommatoria del  prezzo
offerto per l'esecuzione delle opere (condotta  ed  opere  d'arte  di
linea), dell'onorario di progettazione esecutiva, compresi gli  oneri
della sicurezza non soggetti a ribasso (30 punti); b) Valore  tecnico
delle proposte migliorative al progetto posto in appalto  (70  punti)
suddiviso nei seguenti sub elementi:  1.  Proposta  migliorativa  del
collegamento  idraulico  della  condotta  di  progetto  con  il  nodo
idraulico di Secli' finalizzata al  miglioramento  della  gestione  e
della  funzionalita'  dello  stesso  nodo  idraulico   nonche'   alla
riduzione del periodo di interruzione durante le fasi di collegamento
(20 punti). 2. Proposta migliorativa del collegamento idraulico della
condotta di progetto con il nodo idraulico di Zanzara finalizzata  al
miglioramento della gestione e della funzionalita' dello stesso  nodo
idraulico nonche' alla riduzione del periodo di interruzione  durante
le  fasi  di  collegamento  (20  punti).  3.  Proposte   migliorative
finalizzate  alla  corretta  gestione  e  funzionalita'   dell'intera
diramazione jonica, dal  serbatoio  di  San  Paolo  al  serbatoio  di
Secli',  anche  in  relazione  alla  ottimizzazione  dei   tempi   di
interruzione e ripristino del flusso idrico in  condotta  durante  il
suo  normale  esercizio  (25  punti).   4.   tecniche   esecutive   e
organizzazione di  cantiere  (3  punti).  5.  soluzioni  migliorative
architettonico  -   estetiche,   tecniche   e   gestionali   per   la
realizzazione dei manufatti di  linea  fuori  terra  con  riferimento
specifico al loro  inserimento  nel  territorio  (2  punti).  IV.2.2)
Ricorso ad un'asta elettronica: No IV.3)  Informazioni  di  carattere
amministrativo IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo  stesso
appalto: No. IV.3.3) Condizioni per ottenere il  Capitolato  speciale
d'appalto  e  la  documentazione  complementare:   Termine   per   il
ricevimento  delle  richieste  di  documenti  o  per   l'accesso   ai
documenti: 18/07/2011 - ore 12:00. Documenti a pagamento: si;  Prezzo
Euro 350,00 con le  modalita'  indicate  nel  disciplinare  di  gara.
IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte e delle  domande  di
partecipazione: 25/07/2011 ore: 12:00.  IV.3.5)  Lingue  utilizzabili
per la presentazione delle offerte: Italiano. IV.3.6) Periodo  minimo
durante il quale  l'offerente  e'  vincolato  alla  propria  offerta:
giorni  180  (dal  termine  ultimo  ricevimento   offerte).   IV.3.7)
Modalita' di apertura delle offerte. Giorno 26/07/2011 - ore:  09:00.
Luogo: AQP  -  Direzione  Acquisti  Logistica  e  Contratti.  Persone
ammesse  ad  assistere   all'apertura   delle   offerte:   i   legali
rappresentanti dei concorrenti,  ovvero  soggetti,  uno  per  ciascun
concorrente,  muniti  di   delega   o   procura.Sezione   VI:   Altre
informazioni VI.1)  Trattasi  di  un  appalto  periodico:  No.  VI.2)
Appalto  connesso  a  un  progetto/programma  finanziato   da   fondi
comunitari. Si. Parzialmente con i fondi PO - FESR  2007/2013.  VI.3)
Informazioni complementari: a) L'appalto viene indetto in  attuazione
della delibera a contrattare n. 61996  del  25/05/2011;  b)  verifica
delle offerte anomale ai sensi degli articoli 86, comma 2, 87  e  88,
d.lgs. n. 163 del 2006; c) aggiudicazione anche in  presenza  di  una
offerta valida; in caso di offerte uguali si procedera' al  sorteggio
delle stesse; d) indicazione della parte dei lavori che si  intendono
subappaltare;  la  stazione  appaltante  non  provvede  al  pagamento
diretto dei subappaltatori; e) ammesso  avvalimento  alle  condizioni
previste  dall'allegato  disciplinare  di  gara;  in   tal   caso   i
concorrenti dovranno presentare la documentazione  prevista  all'art.
49, comma 2, punti da a) a g) del D.lgs. n. 163/2006; f) obbligo  per
i raggruppamenti temporanei  e  i  consorzi  ordinari  di  dichiarare
l'impegno  a  costituirsi,  in  caso   di   aggiudicazione,   nonche'
l'individuazione dell'impresa associata o consorziata con funzioni di
capogruppo e di indicare le parti dei lavori da  affidare  a  ciascun
operatore economico raggruppato  o  consorziato;  g)  obbligo  per  i
consorzi  di  cooperative  e  di  imprese  artigiane  di  indicare  i
consorziati  per  i  quali  il  consorzio  concorre   e,   per   tali
consorziati,  dichiarazioni   possesso   requisiti   prescritti   dal
disciplinare di gara; h) obbligo per i consorzi stabili di indicare i
consorziati esecutori e per  questi  ultimi,  dichiarazione  possesso
requisiti prescritti dal disciplinare di gara; i) obbligo di allegare
prova documentale di avvenuto pagamento del contributo di Euro 500,00
(pari  alla  misura  prevista   dall'art.   4   della   deliberazione
dell'Autorita'  del  03/11/2010)  a  favore  dell'Autorita'  per   la
vigilanza sui contratti pubblici, secondo le modalita' e nei  termini
previsti al paragrafo  2.2  "Operatori  economici"  delle  istruzioni
operative relative alle contribuzioni dovute, ai sensi  dell'art.  1,
comma 67, della Legge n. 266/2005, dai soggetti pubblici  e  privati,
in vigore dal  1  maggio  2010,  pubblicate  sul  sito  della  stessa
Autorita'    per    la    vigilanza,    al    seguente     indirizzo:
http://www.avcp.it/riscossioni.html;    l)     ogni     informazione,
specificazione, modalita' di presentazione della  documentazione  per
l'ammissione  e  dell'offerta,  modalita'  di  aggiudicazione,   sono
indicate nel disciplinare di gara, parte integrante e sostanziale del
presente bando e nel Capitolato speciale d'appalto;  m)  la  Stazione
Appaltante non si avvale della facolta' di cui all'art. 140, comma 1,
del D.Lgs. n. 163/2006, come modificato dall'art. 1, comma  1,  lett.
dd) del D.Lgs. n. 152/2008 e di cui  all'art.  140,  comma  2,  dello
stesso D.Lgs. n. 163/2006, come  sostituito  dall'art.  1,  comma  1,
lett. dd) del D.Lgs. n. 152/2008; n)  controversie  contrattuali:  Il
contratto, ai sensi e per gli effetti dell'art. 241, comma 1  -  bis,
del  D.Lgs.  n.  163/2006  e  s.m.i.,  non  conterra'   la   clausola
compromissoria, pertanto l'Autorita' giudiziaria competente e' quella
del Foro di Bari; o) l'appalto e' regolato in  base  alle  norme  del
D.Lgs n. 163/2006 e s.m.i.; p) responsabile del procedimento in  fase
di  progettazione:  Ing.  Massimo  Pellegrini;  q)  responsabile  del
procedimento di gara: Avv. Alessio Alfonso Chimenti; r)  il  presente
bando di gara unitamente al disciplinare sono scaricabili con accesso
gratuito dal sito internet http//www.aqp.it; s) obbligo di acquisto o
di presa visione del progetto posto a  base  di  gara;  t)  tutte  le
informazioni   riguardanti   eventuali   chiarimenti   chiesti    dai
concorrenti,  le  convocazioni  per   le   sedute   pubbliche   della
Commissione di gara, l'elenco dei concorrenti ammessi alle successive
fasi della gara, ogni altra comunicazione afferente la gara,  saranno
tempestivamente pubblicate sul "profilo di  committente"  di  cui  al
punto I.1 del presente bando. Il contenuto delle stesse avra'  valore
di notifica agli effetti di legge; u) obbligo per il  concorrente  di
indicare, all'atto della  presentazione  dell'offerta,  il  domicilio
eletto per le comunicazioni, nonche' l'indirizzo di posta elettronica
e il numero di fax al fine dell'invio delle comunicazioni, ai sensi e
per gli effetti dell'art. 79, comma 5  -  quinquies,  del  D.Lgs.  n.
163/2006 e s.m.i.; v) ai  sensi  e  per  gli  effetti  del  combinato
disposto di cui agli artt. 359, comma 1, e 357, comma 6,  del  d.P.R.
n. 207/2010, nell'ipotesi  in  cui  il  contratto  d'appalto  di  cui
trattasi non sara' stato ancora stipulato alla  data  di  entrata  in
vigore del nuovo  regolamento  (8  giugno  2011),  approvato  con  il
suddetto d.P.R. n. 207/2010,  le  clausole  del  Capitolato  Speciale
d'Appalto  integrante  il  progetto  posto  a  base   di   gara   che
disciplinano l'esecuzione dei lavori, la contabilita' dei  lavori  ed
il collaudo dei  lavori  conformemente  alle  disposizioni  normative
contenute nei titoli IX, XI e XII del D.P.R. n. 554/99, vuoi  perche'
ne riprendono sostanzialmente  il  contenuto,  vuoi  perche'  operano
formalmente un rinvio alle succitate norme, si  intendono  sostituite
dalle  corrispondenti  disposizioni  della  parte  II,   tiolo   VIII
(esecuzione dei lavori), titolo IX (contabilita' dei lavori),  titolo
X (collaudo dei lavori) del nuovo regolamento approvato con D.P.R. n.
207/2010; z) non e' consentita l'indicazione o l'associazione  di  un
progettista da piu' di un concorrente.  VI.4)  Procedure  di  ricorso
VI.4.1) Organismo responsabile delle  procedure  di  ricorso:  T.A.R.
Puglia, sede di Bari - Piazza Massari,  70100  Bari.  Paese:  Italia.
Organismo responsabile delle procedure  di  mediazione:  Responsabile
unico   del   procedimento.   VI.4.2)   Presentazione   di   ricorso.
Informazioni precise sui termini di  presentazione  del  ricorso:  a)
entro 30 giorni dalla pubblicazione del bando per motivi  che  ostano
alla  partecipazione;  b)  entro  30  giorni  dalla  conoscenza   del
provvedimento di esclusione; c) entro 30 giorni dalla conoscenza  del
provvedimento di aggiudicazione. VI.4.3)  Servizio  presso  il  quale
sono  disponibili  informazioni  sulla  presentazione   di   ricorso.
Responsabile del procedimento di gara. VI.5) Data di  spedizione  del
presente avviso alla G.U.U.E.: 26/05/2011. 

             Il Direttore acquisti logistica e contratti 
                   Avv. Alessio Alfonso Chimenti. 

 
T11BFM11375
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
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