RETE - REGGIO EMILIA TERZA ETA'

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.65 del 3-6-2011)

 
                   Bando Gara d'appalto - Servizi 
 

  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  I.1) RETE - Reggio Emilia Terza Eta',  A.S.P.,  Via  Pietro  Marani
9/1, 42122, Reggio Emilia, Italia, P.ti di contatto e ulteriori info:
D.ssa Antonella Simonini asimonini@rete.re.it, tel.+39 522571033 fax.
522571030 www.rete.re.it. Info, Capitolato e documentazione  di  gara
disponibili:  idem  sopra.  Indirizzo  al   quale   inviare   domande
partecipazione: come all.to AIII. I.2)  Tipo  amm.ne  aggiudicatrice:
A.S.P.  Azienda  di  Servizi  alla  Persona.  Principale  settore  di
attivita': Altro,  attivita'  di  assistenza  alle  persone  anziane.
L'amministrazione acquista solo per conto proprio. 
  SEZIONE II OGGETTO DELL'APPALTO 
  II.1.1)    Denominazione    conferita    all'appalto    dall'amm.ne
aggiudicatrice: "Servizio di lavaggio e di noleggio biancheria  piana
e  confezionata"  II.1.2)  Tipo  appalto:  Servizi  Cat.   n.27/luogo
esecuzione:  consegne  e  ritiri  da  realizzare  c/o  le   strutture
assistenziali gestite da  Rete,  tutte  ubicate  nel  territorio  del
Comune  di  Reggio  Emilia  II.1.5)  Breve  descrizione:   "l'appalto
consiste nella realizzazione del servizio di lavaggio  di  biancheria
confezionata (ospiti e divise) , nel lavaggio di materassi, cuscini e
tende oltre che nel noleggio di biancheria piana e  divise".  II.1.6)
CPV oggetto principale: 98311000 II.1.8) l'appalto non e'  diviso  in
lotti II.1.9) non sono  ammesse  varianti  II.2.1)  Entita'  appalto,
valore stimato: Importo base triennale (36 mesi) E.2.910.000,00  (iva
esclusa)  oltre  E.1.500,00  oneri  sicurezza  da  interferenza   non
soggetti a ribasso. Nel caso di attivazione dell' opzione di  rinnovo
fino ad un massimo di 3 annualita' importo presunto pari a quanto  di
anzi  citato.-  II.2.2  Opzioni:  -possibilita'  di  rinnovo  (art.29
D.Lgs.163/06)  fino  ad  un  massimo  di  ulteriori  3  annualita'  -
possibilita'  nel  corso  della  vigenza  contrattuale  di  ricorrere
all'affidamento di servizi complementari e/o analoghi ex co.5  art.57
D.Lgs.163/06 - proroga tecnica ex lett.c co.10  art.125  D.lgs.163/06
II.3) Durata: 36 mesi. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
  III.1.1)  Cauzioni  e  garanzie  richieste:   Come   precisato   in
capitolato III.1.4) Altre condizioni particolari cui e'  soggetta  la
realizzazione dell'appalto: NO III.2.1)  Situazione  personale  degli
operatori,  inclusi  i  requisiti  relativi  all'iscrizione  all'albo
professionale o nel registro commerciale - informazioni e  formalita'
necessarie per valutare la conformita' ai requisiti:  La  domanda  di
partecipazione dovra' essere espressa in lingua italiana e presentata
in bollo,  essere  sottoscritta  dal  Legale  Rappresentante  con  in
allegato copia di valido documento d'identita', utilizzando  apposito
modulo scaricabile da www.rete.re.it. (qualora non venga  utilizzato,
la domanda dovra' obbligatoriamente riportare tutto e solo quanto  in
esso contenuto). In domanda  andra'  attestato  ex  D.P.R.  445/2000,
quanto  di  seguito  precisato,oltre  quanto  indicato  alle  sezioni
III.2.2, III.2.3. (si precisa che tutto quanto auto dichiarato verra'
verificato  in  capo  alla  sola  aggiudicataria):   -di   esercitare
l'attivita' di impresa (comprendente quella  oggetto  d'appalto)  nel
pieno possesso di tutti i requisiti di legge, con indicazione estremi
di iscrizione in registro CCIAA o analogo se estero e che non sono in
corso    procedure    di     cancellazione;     -     di     disporre
dell'organizzazione,di  locali  ed  attrezzature  oltre   che   delle
professionalita' necessarie ad assicurare  il  corretto  espletamento
dell'appalto; - l'insussistenza delle cause di esclusione  ex  art.38
D.Lgs.163/06. III.2.2) Capacita' economica e finanziaria informazioni
e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti:  a)
fatturato   globale   dell'impresa    realizzato    negli    esercizi
(2007-2008-2009), con importi distinti per esercizio, iva esclusa; b)
importo relativo a servizi nel settore oggetto della gara  realizzato
negli esercizi (2007-2008-2009), con importi distinti  per  esercizio
ed iva esclusa, di valore triennale  complessivo  (iva  esclusa)  non
inferiore a E.2.910.000,00. III.2.3 Capacita' Tecnica informazioni  e
formalita' necessarie per valutare la conformita'  ai  requisiti:  a)
elenco dei principali servizi nel settore oggetto di gara  realizzati
negli esercizi (2007-2008-2009)con relativi  importi  (iva  esclusa),
date  e  destinatari.  III.3)  Condizioni  relative  all'appalto   di
servizi, III.3.1) la prestazione del servizio  e'  riservata  ad  una
particolare professione: no III.3.2)  Le  persone  Giuridiche  devono
indicare  il  nome  e  le  qualifiche  professionali  delle   persone
incaricate della prestazione del servizio: no 
  SEZIONE IV: PROCEDURA 
  IV.1.1)   Procedura:ristretta   IV.2.1)   Aggiudicazione:   offerta
economicamente piu' vantaggiosa  in  base  ai  criteri  indicati  nel
Capitolato d'Oneri IV.2.2) Ricorso ad un'asta elettronica: no IV.3.4)
Termine per il ricevimento delle domande di partecipazione:  18.07.11
ore 12,00 IV.3.6) Lingue  utilizzabili  per  la  presentazione  delle
domande di partecipazione/offerte: IT. 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI 
  VI.1)  Trattasi  di   un   appalto   periodico:   No   VI.3)   Info
complementari: La domanda di partecipazione redatta per iscritto come
indicato al p.to III.2.1 dovra' pervenire entro e non oltre le ore 12
del 18/07/11 (termine perentorio) in busta  chiusa  all'indirizzo  di
cui all'allegato A p.to III con indicato: "Domanda di  partecipazione
alla gara ristretta per l'affidamento del "Servizio di lavaggio e  di
noleggio biancheria piana e confezionata" oltre il  nominativo  della
Ditta. Dovra'  pervenire  via  posta  o  tramite  Agenzia  o  tramite
presentazione diretta. I requisiti di cui ai punti III.2.2 e  III.2.3
potranno   essere   soddisfatti   tramite   avvalimento   ex   art.49
D.Lgs.163/06,  in  tal  caso  le  richieste  di  partecipazione   che
richiamassero   l'istituto   dovranno    essere    corredate    dalle
dichiarazioni ex comma 2 lett. da a) a g) del precitato art.49  (come
indicato nel modulo scaricabile  dal  sito  www.rete.re.it).  Ammessa
richiesta di partecipazione anche da parte di  RTI  e  Consorzi.  Nel
caso di RTI  la  richiesta  di  partecipazione  andra'  presentata  e
sottoscritta dalla capogruppo. Nessuna impresa  appartenente  all'RTI
potra' partecipare  autonomamente,  ne'  singolarmente,  ne'  tramite
altri RTI; qualora vengano rilevate tali situazioni si procedera' con
esclusione di tutte le  imprese  ed  RTI  che  si  trovino  in  dette
situazioni. In caso di RTI i  requisiti  di  cui  ai  punti  III.2.1,
III.2.2, III.2.3 andranno attestati da tutte le imprese. Il requisito
di cui al punto III.2.2 lett. b) dovra' essere  posseduto  in  misura
non inferiore al 60% dalla capogruppo (mandataria) mentre il restante
40% cumulativamente dalla/e mandante/i ciascuna  per  una  quota  non
inferiore  20%;  dovra'  comunque  essere  garantito   in   capo   al
raggruppamento il possesso del 100% del requisito.  Relativamente  ai
Consorzi ex lettera e  comma  1  art.34  D.Lgs.163/06  qualora  venga
nominata  un'impresa  all'esecuzione  del  servizio  e'  in  capo   a
quest'ultima che vanno posseduti i requisiti di cui ai punti III.2.1,
III.2.2, III.2.3, diversamente , se vengono individuate piu' imprese,
vale quanto sopra disposto per RTI.  Per  tutti  gli  altri  tipi  di
consorzi ex art. 34 D.Lgs. 163/06 i requisiti di cui al punto III.2.1
devono essere posseduti in capo al consorzio ed alle singole  imprese
consorziate esecutrici, mentre i requisiti di cui ai punti III.2.2  e
III.2.3 devono essere posseduti e comprovati  dal  consorzio  secondo
quanto  disposto  art.35  D.Lgs.163/06.  Consentito  sub   appalto(ex
art.118 D.Lgs.163/06) della sola attivita' di trasporto, in  caso  di
sub appalto il corrispettivo verra'  versato  all'aggiudicataria.  La
procedura  e'  disciplinata  dagli   articoli   del   D.Lgs.   163/06
automaticamente applicabili ai servizi dell'allegato II  B  oltre  ai
restanti richiamati dalle disposizioni poste dalla "lex specialis" di
gara. Le  richieste  di  partecipazione  non  vincolano  la  stazione
appaltante. Si procedera' ad aggiudicazione anche in presenza di  una
sola offerta purche' valida.  Qualora  il  termine  di  presentazione
delle domande coincida con giornata  di  sciopero  del  comparto  del
committente, la scadenza si intendera' automaticamente  prorogata  al
giorno lavorativo immediatamente successivo. Ex D.Lgs.196/03  i  dati
trasmessi saranno utilizzati esclusivamente per lo svolgimento  delle
funzioni   inerenti   l'espletamento   della   gara.    Codice    CIG
identificativo:  2540670335.  Responsabile  del  procedimento:  D.ssa
Antonella Simonini. VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di
ricorso: denominazione  ufficiale:  TAR  Emilia  Romagna  Sezione  di
Parma, P.zzale Santafiora, 7 Parma 43100  It.  VI.5  Data  spedizione
presente bando alla G.U.C.E.: 25.05.11 
  ALLEGATO A III) Indirizzi e punti di contatto ai quali  inviare  le
offerte/domande di partecipazione: Rete- Reggio  Emilia  Terza  Eta',
A.S.P. Sett. Affari Generali, Via Pietro  Marani  9/1  Reggio  Emilia
42122 It. P.ti di contatto: tel +39 522571007 fax 522571030. 

                  Il dirigente settore alberghiero 
                      d.ssa Antonella Simonini 

 
T11BFM11383
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.