CONSORZIO DI BONIFICA 10 - SIRACUSA
Sede Legale : Via Agnone n. 68 - 96016 Lentini (Siracusa)

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.65 del 3-6-2011)

 
                            Bando di gara 
 

  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  I.1) CONSORZIO DI BONIFICA 10 SIRACUSA - VIA AGNONE N. 68  -  96016
LENTINI (SR) - ITALIA. Punti di contatto: Dott.  ing.  Mario  Gaetano
Cancaro, gaetanocancaro@tiscali.it, tel. 095/901477; fax: 095/902690 
  Il  capitolato  d'oneri  e  la  documentazione  complementare  sono
disponibili presso la sede del Consorzio di Bonifica 10 SR. 
  Le  offerte  o  le  domande   di   partecipazione   vanno   inviate
all'indirizzo sopra indicato. 
  I.2) TIPO DI AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE E PRINCIPALI SETTORI DI
ATTIVITA' 
  Consorzio di Bonifica - Ente di diritto pubblico economico. 
    
  SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO 
  II.1) DESCRIZIONE 
  II.1.1) Denominazione  conferita  all'appalto  dall'amministrazione
aggiudicatrice 
  "LAVORI  DI  INTERCONNESSIONE   DEGLI   SCHEMI   LENTINI-OGLIASTRO-
COMPLETAMENTO - PROGETTO A/G.C. N. 72" 
  II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione, luogo di consegna  o
di prestazione dei servizi 
  Procedura aperta. Lavori. Esecuzione  ai  sensi  dell'art.  55  del
D.Lgs. 163/06 e s.m.i. 
  Luogo principale dei lavori: Territori nei comuni di Lentini (SR) e
Scordia (CT). 
  II.1.3) L'avviso riguarda: un appalto pubblico. 
  II.1.5) Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti: esecuzione
di tutti i  lavori,  le  prestazioni  le  forniture  e  le  provviste
necessarie per la  realizzazione  dei  lavori  di  completamento  del
sistema idrico di interconnessione degli schemi Lentini ed Ogliastro. 
  II.1.6) CPV. Oggetto principale: 45232121-IA34 ___ 
  II.1.7)  L'appalto  NON   rientra   nel   campo   di   applicazione
dell'accordo sugli appalti pubblici (AAP) 
  II.1.8) Divisioni in lotti: no 
  II.1.9) Ammissibilita' di varianti: no. 
  II.2) QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTO 
  II.2.1) Quantitativo o entita' totale 
  a) Importo complessivo  dell'appalto  comprensivo  degli  oneri  di
sicurezza:        Euro.        8.302.650,13        (euro         otto
milionitrecentoduemilaseicentocinquanta/13),  di  cui  a  corpo  Euro
4.667.169,75                                                    (euro
quattromilioniseicentosessan-tasettemilacentosessantanove/75)  ed   a
misura              Euro              3.640.280,38              (euro
tremilioniseicentoquarantamiladuecentot-tanta/38); b)  Oneri  per  la
sicurezza  (non  soggetti  a   ribasso):   Euro.   208.056,96   (euro
duecentottomilacinquanta-sei/96); c) Importo lavori a base di gara al
netto  degli  oneri  di  sicurezza  (soggetto   a   ribasso):   Euro.
8.094.593,17                                                    (euro
ottomilioninovantaquattromilacinquecentono-vantatre/17);           Le
lavorazioni  di  cui  si  compone  l'intervento  sono:  a)  Opere  di
irrigazione (Prevalente) CATEGORIA OG6  -  Euro.  6.128.792,67  (euro
seimilionicentoventotto-milasettecentonovantadue/67) - CLASSIFICA  V;
b) Impianti elettrici  CATEGORIA  OS30  -  Euro.  1.161.836,83  (euro
unmilionecentosessantunomilaottocentotrentasei/83);  c)   Lavori   in
terra    CATEGORIA     OS1     -     Euro.     1.012.020,63     (euro
unmilionedodicimilaventi/63).  I  concorrenti   possono   beneficiare
dell'incremento nei limiti ed alle condizioni indicate  nell'articolo
3, comma 2, del D.P.R. n. 34/2000. Il tutto come  meglio  specificato
nel disciplinare di gara. 
  II.2.2) Opzioni: no. 
  II.3) DURATA DELL'APPALTO O  TERMINE  DI  ESECUZIONE.  Giorni:  600
(dalla consegna dei lavori). 
    
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
  III.1) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO 
  III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste. L'offerta dei  concorrenti,
a pena di esclusione dalla gara, deve essere  corredata  da  cauzione
provvisoria costituita e prestata con le modalita',  le  forme  ed  i
contenuti previsti nel disciplinare  di  gara.  Cauzione  provvisoria
pari ad almeno Euro 80.945,93. 
  III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di  pagamento  e/o
riferimenti alle disposizioni applicabili in Materia. I  lavori  sono
stati approvati giusto Decreto di Concessione e Finanziamento n.  331
del 29/12/2005, del Ministero delle Politiche Agricole. La spesa  dei
lavori concessi, oltre agli oneri di finanziamento, e' posta a totale
carico dello Stato a termine degli artt. 2 e 7 del R.D. 13.02.1933 n.
215 e dell'art. 21 della L. 27.10.1966 n. 910. Il corrispettivo sara'
corrisposto a corpo ai sensi dell'art. 53, comma 4  del  D.  Lgs.  12
aprile 2006 n. 163 e s.m. 
  III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il  raggruppamento  di
operatori economici aggiudicatario 
  dell'appalto. Come previsto dall'art. 34 del D.Lgs. 12 aprile  2006
n. 163 e dal disciplinare di gara. 
  III.2) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE 
  III.2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i  requisiti
relativi all'iscrizione nell'albo professionale 
  o nel registro commerciale. Informazioni  e  formalita'  necessarie
per valutare la conformita' ai requisiti: I concorrenti devono essere
in possesso dei requisiti generali di  ammissione  alle  gare  e  non
essere nelle condizioni preclusive all'ammissione alle gare  previste
dal D.Lgs. 163/2006 e s.m.; i requisiti minimi  di  ammissione  e  le
condizioni preclusive sono specificate nel  disciplinare  di  gara  e
devono essere dimostrate, con le modalita', le forme ed  i  contenuti
previsti dal disciplinare di gara. 
  III.2.2)  Capacita'  economica  e   finanziaria.   Informazioni   e
formalita' necessarie per valutare la  conformita'  ai  requisiti:  i
concorrenti  devono   essere   in   possesso   dell'attestazione   di
qualificazione adeguata  alle  categorie  ed  agli  importi  indicati
II.2.1) del presente bando di gara;  il  possesso  del  requisito  e'
provato, a pena di esclusione dalla gara, con le modalita', le  forme
ed i contenuti previsti nel disciplinare di gara. 
  III.2.3) Capacita' tecnica. Informazioni  e  formalita'  necessarie
per valutare la conformita' ai requisiti: I concorrenti devono essere
in  possesso  dell'attestazione  di  qualificazione   adeguata   alle
categorie ed agli importi indicati  II.2.1)  del  presente  bando  di
gara; il possesso del requisito e'  provato,  a  pena  di  esclusione
dalla gara, con le modalita', le forme ed i  contenuti  previsti  nel
disciplinare di gara. 
    
  SEZIONE IV: PROCEDURA 
  IV.1) TIPO DI PROCEDURA 
  IV.1.1) Tipo di procedura. Aperta. 
  IV.2) CRITERI DI AGGIUDICAZIONE 
  IV.2.1) Criteri di aggiudicazione. Prezzo piu' basso. 
  IV.3) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO 
  IV.3.1)   Numero   di    riferimento    attribuito    al    dossier
dall'amministrazione    aggiudicatrice:    CIG     0086031306     CUP
B68F05000010001. 
  IV.3.3)  Condizioni  per  ottenere  il  capitolato  d'oneri  e   la
documentazione complementare oppure il documento descrittivo. Termine
per il ricevimento delle richieste di documenti o  per  l'accesso  ai
documenti Data: 24/07/2011 Ora: 9:00. Documenti a pagamento: no. 
  Copia  completa  o  parziale  della  documentazione   puo'   essere
richiesta direttamente a: Centro eliografico di Bellitto Paola,  sito
in Lentini (SR), via Riccardo da Lentini n. 14, Tel +39  095/7835684,
nei giorni feriali e nelle  ore  di  apertura  all'esercizio.  -  con
pagamento e modalita' di spedizione da concordare con la stessa. 
  IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di
partecipazione 
  Data:  03/08/2011  Ora:  9:00.  Non  fara'  fede  in   alcun   caso
qualsivoglia attestazione di spedizione del plico. 
  IV.3.6)   Lingue   utilizzabili   per   la   presentazione    delle
offerte/domande di partecipazione: ITALIANO 
  IV.3.7) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
alla  propria  offerta.  Giorni:  360  (dal  termine  ultimo  per  il
ricevimento delle offerte) 
  IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte. Data: 03/08/2011; ora:
10:00. 
  Luogo: Via  Agnone  n.  68  -  Lentini  (SR).  Persone  ammesse  ad
assistere all'apertura delle offerte: 
  legali rappresentati dei concorrenti o propri delegati. 
    
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI 
  VI.1) TRATTASI DI UN APPALTO PERIODICO: no 
  VI.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI 
  a) Il Responsabile Unico del Procedimento e' il  dott.  ing.  Mario
Gaetano CANCARO; 
  b) CONTRIBUTO AUTORITA'  VIGILANZA  LL.PP.:  Codice  identificativo
della gara (C.I.G.) 0086031306. Quota a carico di  ogni  partecipante
euro 200,00 (euro duecento/00) da pagare mediante versamento  on-line
al "Sistema di riscossione" all'indirizzo http://contributi.avpl.it o
mediante versamento in contanti, presso tutti i punti  vendita  della
rete dei tabaccai lottisti  abilitati  al  pagamento  di  bollette  e
bollettini. 
  c) Si procedera' all'aggiudicazione anche in presenza di  una  sola
offerta valida sempre che sia ritenuta congrua e conveniente; 
  d) In caso di offerte uguali si procedera' per sorteggio; 
  e)  Le  autocertificazioni,  le  certificazioni,  i   documenti   e
l'offerta devono essere in lingua italiana o corredati di  traduzione
giurata. 
  f) La Stazione Appaltante si riserva, per motivate esigenze, di non
dare  corso  all'aggiudicazione  definitiva  dei  lavori  di  cui  al
presente  bando,  senza  che  cio'  possa   comportare   diritto   al
risarcimento di danni a qualsiasi titolo da parte  dei  partecipanti,
anche  se  aggiudicatari  provvisori,  nei  confronti  della   stessa
Stazione Appaltante. 
  VI.4) PROCEDURE DI RICORSO 
  VI.4.1)  Organismo  responsabile  delle   procedure   di   ricorso.
Tribunale Amministrativo  Regionale  per  la  Sicilia  -  Sezione  di
Catania - Via Milano n. 38; 95127 CATANIA Paese: Italia 
  VI.4.2) Presentazione del ricorso. Informazioni precise sui termini
di presentazione del ricorso: contro  il  presente  provvedimento  e'
proponibile ricorso  avanti  il  TAR  entro  60  gironi  dalla  piena
conoscenza  ed  e'  proponibile  ricorso  straordinario   avanti   il
presidente della Repubblica entro 120 giorni. 
  VI.5)  DATA  DI  INVIO  DEL  BANDO  DI   GARA   ALL'UFFICIO   DELLE
PUBBLICAZIONI UFFICIALI DELLE COMUNITA' EUROPEE: 30/05/2011 
  DATA DI SPEDIZIONE DEL PRESENTE BANDO DI GARA: 
  31/05/2011 

               Il responsabile unico del procedimento 
                     ing. Mario Gaetano Cancaro 

 
T11BFM11405
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.