ANAS S.P.A.
DIREZIONE GENERALE

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.65 del 3-6-2011)

 
                            Bando di gara 
 

  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  I.1)DENOMINAZIONE, INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO 
  Denominazione ufficiale: ANAS  S.p.A.  Societa'  con  Socio  Unico;
Indirizzo postale: Via Monzambano, 10 Citta':  Roma  Codice  postale:
00185 Paese: Italia; Punti di contatto: Telefono:  06.4446.6822  Fax:
06-4446.6613  all'attenzione  di:  Condirezione  Generale  Legale   e
Patrimonio - Unita' Acquisti - Servizio Gestione Gare  sopra  soglia;
Posta                    elettronica                     certificata:
DG-Acquisti-GareSopraSoglia@postacert.stradeanas.it. Responsabile del
procedimento: Dott.  Giancarlo  Piciarelli  -  Condirezione  Generale
Amministrazione,  Finanza  e   Commerciale   -   Direzione   Centrale
Amministrazione e Finanza; Indirizzo internet: www.stradeanas.it. 
  Ulteriori informazioni sono disponibili presso: i punti di contatto
sopra indicati. 
  Le domande  di  partecipazione  vanno  inviate  a:  ANAS  S.p.A.  -
Direzione Generale Protocollo Generale - Via Monzambano, 10  -  00185
Roma, con specifica indicazione "Unita' Acquisti - Servizio  Gestione
Gare sopra soglia - Gara DGACQ 11-11" 
  I.2) Tipo di Amministrazione aggiudicatrice e principali Settori di
Attivita':  Organismo  di  Diritto  Pubblico   -   Realizzazione   di
infrastrutture stradali 
  SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO 
  II. 1) DESCRIZIONE 
  II. 1.1) Denominazione conferita  all'appalto  dall'Amministrazione
aggiudicatrice: 
  DGACQ 11-11- Servizio inerente la concessione  di  un  mutuo  della
durata di  anni  12  (dodici)  per  un  importo  valutabile  in  Euro
10.832.476,56     (euro      diecimilioni      ottocentotrentaduemila
quattrocentosettantasei/56)   da   destinare    alla    realizzazione
dell'opera "S.S. n. 17 dell'Appennino abruzzese ed appulo sannitico -
tronco Antrodoco-Navelli: variante  sud  all'abitato  di  L'Aquila  -
raccordo tra la strada comunale Mausonia e la S.S. n.  17  ter  -  2°
lotto" (CUP F11B07000050001). 
  II. 1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione: servizi. 
  Luogo principale di consegna: ANAS S.p.A. - sede legale di Roma. 
  II. 1.3) L'avviso riguarda: un appalto pubblico. 
  II.1.5) Breve descrizione dell'appalto:  affidamento  del  servizio
inerente la concessione di un mutuo bancario della durata di anni  12
per  un  importo  valutabile  in  Euro  10.832.476,56  con  oneri  di
ammortamento per capitale ed interessi posti a  carico  del  bilancio
dello Stato, destinato alla  realizzazione  dell'opera  "S.S.  n.  17
dell'Appennino   abruzzese   ed    appulo    sannitico    -    tronco
Antrodoco-Navelli: variante sud all'abitato di  L'Aquila  -  raccordo
tra la strada comunale Mausonia e la S.S. n. 17 ter - 2° lotto". 
  L'importo del mutuo bancario e' ottenuto  dall'attualizzazione  dei
contributi pluriennali concessi ai  sensi  dell'art.  2,  comma  257,
della legge 24 dicembre 2007, n.  244  relativo  al  primo  programma
delle opere strategiche di cui alla legge  n.  443  del  21  dicembre
2001, approvato con deliberazione CIPE del 21 dicembre 2001  n.  121,
concernente il "Corridoio trasversale e dorsale appenninica"  ed,  in
particolare, l'itinerario "Rieti-L'Aquila-Navelli". 
  II.1.6) CPV (Vocabolario comune per gli appalti) 
  Vocabolario principale: oggetto principale 66113000  -  Servizi  di
concessione di credito 
  II.1.7) L'appalto rientra nel campo  di  applicazione  dell'accordo
sugli appalti pubblici (AAP): Si. 
  II. 1.8) Divisione in lotti: No. 
  II.1.9) Ammissibilita' di varianti: No. 
  II. 2) QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTO 
  II.2.1) Quantitativo o  entita'  totale:  Importo  complessivo  del
mutuo Euro 10.832.476,56  (euro  diecimilioni  ottocentotrentaduemila
quattrocentosettantasei/56). 
  II. 2.2) Opzioni: No. 
  II.3)DURATA DELL'APPALTO O TERMINE DI ESECUZIONE 
  La durata e' prevista in anni 12 (dodici) dalla data di stipula del
contratto di mutuo con l'Istituto finanziatore. 
  SEZIONE  III  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE   GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
  III.1)CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO 
  III.1.1)Cauzioni e garanzie richieste: 
  Provvisoria: pari ad euro 36.400,00 calcolata  in  conformita'  con
quanto previsto dall'art. 75 del  D.lgs.  n.163/2006  s.m.i.  sul  2%
dell'importo totale dell'appalto, stimato  sulla  base  dello  spread
annuo massimo sul tasso fisso regolante la  seconda  fase  del  mutuo
(1,40 PPA) consentito ai sensi dell'art. 45, comma 32, della legge 23
dicembre 1998 n. 448 e del  Comunicato  del  Direttore  Generale  del
Tesoro, pubblicato in G.U. n. 161  del  13  luglio  2010,  rapportato
all'intera durata del mutuo (12 anni), da presentarsi unitamente alla
documentazione amministrativa  prodotta  in  sede  di  offerta  e  da
costituirsi secondo le finalita' e modalita' precisate nei  documenti
posti a base di gara. 
  La garanzia deve  avere  validita'  per  almeno  180  (centottanta)
giorni dalla data  di  presentazione  dell'offerta  e  dovra'  essere
corredata dall'impegno del garante a rinnovare la  garanzia  medesima
per una durata di ulteriori 180 (centottanta)  giorni,  su  richiesta
dell'Amministrazione aggiudicatrice nei casi di legge. 
  Le imprese alle quali venga rilasciata da organismi accreditati  la
certificazione del sistema di qualita' conforme  alle  norme  europee
indicate all'art. 75 comma  7  del  D.lgs.  n.163/2006,  usufruiscono
delle riduzioni previste dall'art. 40 co. 7 del medesimo Decreto. 
  III.1.2)Principali modalita' di finanziamento e  di  pagamento  e/o
riferimenti alle disposizioni applicabili in materia 
  Gli oneri di ammortamento per capitale ed interessi sono finanziati
mediante contributi concessi ai sensi dell'art. 2, comma  257,  della
legge 24 dicembre 2007, n. 244  relativo  al  primo  programma  delle
opere strategiche di cui alla legge n.  443  del  21  dicembre  2001,
approvato con deliberazione CIPE del 21 dicembre 2001 n. 121. 
  Le  modalita'  di  pagamento  saranno  precisate  nello  schema  di
contratto di mutuo approvato dal Ministero delle Infrastrutture e dei
Trasporti. 
  III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il  raggruppamento  di
operatori economici aggiudicatario dell'appalto 
  Sono ammessi a partecipare  alla  gara  tutti  i  soggetti  di  cui
all'art.  34  del  D.  Lgs.  163/06  s.m.i.,   nel   rispetto   delle
prescrizioni poste dagli artt. 35, 36 e 37 del citato Decreto e delle
ulteriori condizioni previste nel  presente  bando,  con  particolare
riguardo agli specifici limiti e divieti di partecipazione prescritti
normativamente. 
  III.2) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE 
  III.2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i  requisiti
relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel   registro
commerciale 
  Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti. 
  Si richiede : 
  a)iscrizione agli Albi bancari ed agli elenchi  degli  Intermediari
finanziari tenuti presso il Ministero dell'Economia e delle Finanze e
la Banca d'Italia o corrispondente banca centrale estera ai sensi del
D.Lgs. n. 385 del 1  settembre  1993  (Testo  Unico  delle  leggi  in
materia bancaria e creditizia) o altri soggetti autorizzati per legge
(Cassa  Depositi  e  Prestiti  S.p.A.  e  Banca   Europea   per   gli
Investimenti). 
  b)certificato  di  iscrizione  alla  C.C.I.A.A,   o   dichiarazione
sostitutiva, cosi' come previsto dall'art.  39  del  D.Lgs.  163/2006
s.m.i., di data non anteriore a sei mesi  a  quella  fissata  per  la
presentazione delle offerte,  attestante  l'iscrizione  nell'apposito
registro per le attivita' oggetto della presente gara, ed indicante i
legali rappresentanti della Societa' e le persone munite di  procure.
Nel  caso  di  candidato  appartenente  ad  altro  Stato  membro  non
residente in Italia, atto o dichiarazione equipollente di  iscrizione
nei registri professionali e  commerciali,  ai  sensi  dell'art.  39,
comma 2 del D. Lgs. 163/2006 s.m.i.; 
  c)dichiarazione di essere  in  possesso  dei  requisiti  necessari,
secondo la normativa vigente, per l'affidamento del servizio  oggetto
della gara; 
  d)dichiarazione sostitutiva con la quale il candidato  dichiara  di
non rientrare in nessuna delle condizioni previste dall'art.  38  del
D. Lgs.163/06 e s.m.i. comma  1  lettere  da  a)  ad  m),  m-ter)  ed
m-quater), nonche' indica tutte le  condanne  penali  riportate,  ivi
comprese quelle per le quali abbia beneficiato della non menzione  ai
sensi dell'art. 38, comma 2  del  citato  Decreto.  Le  dichiarazioni
attestanti l'insussistenza delle condizioni di cui all'art. 38, comma
1, lett. b), c) ed m-ter) del D.Lgs. 163/06  s.m.i.  dovranno  essere
espressamente rese anche da  tutti  i  soggetti  di  cui  alla  norma
citata. 
  Nelle dichiarazioni rese ai fini dell'art. 38 comma 1, lettera  c),
il candidato non e' tenuto ad indicare le condanne quando il reato e'
stato  depenalizzato  ovvero  per  le   quali   e'   intervenuta   la
riabilitazione ovvero quando il reato  e'  stato  dichiarato  estinto
dopo la condanna ovvero in caso di revoca della condanna medesima. 
  Per le dichiarazioni rese ai fini dell'art. 38 comma 1, lettera  e)
si intendono gravi le violazioni individuate ai  sensi  dell'articolo
14,  comma  1,  del  D.Lgs.  9  aprile  2008,  n.  81  e   successive
modificazioni, fermo restando quanto  previsto,  con  riferimento  al
settore edile, dall'articolo 27, comma 1-bis, del decreto legislativo
9 aprile 2008, n. 81. 
  Circa le dichiarazioni da fornire ai fini  dell'art.  38  comma  1,
lettera g), si intendono gravi le violazioni che comportano un omesso
pagamento di imposte e tasse per un importo superiore all'importo  di
cui all'articolo 48 bis, commi 1 e 2-bis, del decreto del  Presidente
della Repubblica 29 settembre 1973, n. 602. 
  Per le dichiarazioni rese ai fini dell'art. 38 comma 1, lettera i),
si intendono gravi le violazioni ostative al rilascio  del  documento
unico di regolarita' contributiva di cui all'articolo 2, comma 2, del
D.L. 25 settembre 2002, n. 210, convertito, con modificazioni,  dalla
Legge del 22 novembre 2002, n. 266. 
  I soggetti di cui all'articolo  47,  comma  1,  del  D.Lgs.  163/06
dovranno dimostrare - ai sensi dell'articolo 47, comma 2, del  citato
Decreto - il  possesso  degli  stessi  requisiti  prescritti  per  il
rilascio del documento unico di regolarita' contributiva. 
  Le dichiarazioni prescritte dal presente  punto  III.2.1  lett.  d)
dovranno essere rese anche se negative; 
  e)dichiarazione sostitutiva con la quale il candidato  dichiara  di
non trovarsi, nelle condizioni di cui all'art.  38,  comma  1,  lett.
m-quater) del D.Lgs. 163/06 e s.m.i. 
  Il  candidato,  assumendosene  la  piena  responsabilita',   allega
alternativamente: 
  I) la  dichiarazione  di  non  trovarsi  in  alcuna  situazione  di
controllo di cui  all'articolo  2359  del  codice  civile  con  alcun
soggetto, e di aver formulato l'offerta autonomamente; 
  II)  la  dichiarazione   di   non   essere   a   conoscenza   della
partecipazione alla medesima procedura di soggetti  che  si  trovano,
rispetto al concorrente, in una delle situazioni di controllo di  cui
all'articolo 2359 del codice civile, e di  aver  formulato  l'offerta
autonomamente; 
  III) la dichiarazione di essere a conoscenza  della  partecipazione
alla medesima procedura di  soggetti  che  si  trovano,  rispetto  al
concorrente, in situazione di controllo di cui all'articolo 2359  del
codice civile, e di aver formulato l'offerta autonomamente. 
  In caso di dichiarazione di  cui  al  precedente  periodo  III)  il
candidato dovra' aggiungere, al plico richiesto, una busta  sigillata
contenente documentazione utile a dimostrare  che  la  situazione  di
controllo non ha influito sulla formulazione dell'offerta. 
  Nelle ipotesi di cui ai precedenti  periodi  I),  II)  e  III),  la
stazione appaltante escludera' i concorrenti per i  quali  accertera'
che  le  relative  offerte  sono  imputabili  ad  un   unico   centro
decisionale,  sulla  base  di  univoci  elementi.   La   verifica   e
l'eventuale esclusione verranno disposte dopo l'apertura delle  buste
contenenti l'offerta economica; 
  f)dichiarazione   relativa   all'insussistenza   delle   cause   di
esclusione dalle procedure di appalto di cui all'art. 41 del D.  Lgs.
198/06 (Codice delle pari opportunita' tra uomo e  donna  ex  art.  6
della legge 246/05); 
  g)dichiarazione   relativa   all'insussistenza   delle   cause   di
esclusione dalle procedure di appalto di cui all'art. 44 del D.  Lgs.
286/98 (Testo Unico  delle  disposizioni  concernenti  la  disciplina
dell'immigrazione e norme sulla condizione dello straniero); 
  h)autocertificazione  avente   ad   oggetto   il   nominativo   del
rappresentante  legale   e   l'idoneita'   dei   suoi   poteri   alla
sottoscrizione degli atti di gara  (se  Procuratore,  allegare  copia
conforme della procura speciale); 
  i)in caso  di  Raggruppamento  temporaneo  di  imprese  costituito,
relativo atto costitutivo, statuto o contratto; 
  in  caso  di  Raggruppamento  temporaneo  di  imprese  non   ancora
costituito,  dichiarazione  di  impegno,  sottoscritta   dai   legali
rappresentanti di tutte le  imprese  che  intendono  raggrupparsi,  a
costituirsi  mediante  atto   unico   in   caso   di   aggiudicazione
dell'appalto,   indicando   contestualmente   l'impresa   che   sara'
designata,  con  mandato   collettivo   speciale   irrevocabile   con
rappresentanza, quale mandataria del raggruppamento medesimo. 
  III.2.2) Capacita' economica e finanziaria 
  Si richiede: 
  a)capitale sociale al 31 dicembre 2010 d'importo non  inferiore  ad
Euro  258.000.000,00  (duecento  cinquantotto  milioni/00)   o   pari
controvalore per gli istituti esteri. 
  III.2.3) Capacita' tecnica e professionale 
  Si richiede: 
  a)importo totale per servizi identici a quelli oggetto della  gara,
erogati negli ultimi cinque esercizi, per un valore complessivo  pari
all'importo di cui al punto II.2.1; 
  I requisiti di cui ai suddetti punti III.2.2. lett.  a)  e  III.2.3
lett. a) dovranno essere comprovati in sede di verifica  ex  art.  48
del  D.lgs  163/2006  s.m.i.,  mediante  la  produzione   di   idonea
documentazione  sufficiente  a  dare  prova  di   quanto   dichiarato
(bilanci,   attestazioni,   certificazioni,   scritture    contabili,
contratti, quietanze, ecc.). 
  In caso di partecipazione in Raggruppamento temporaneo d'imprese: 
  -i requisiti di cui al punto III.2.1 dovranno essere  posseduti  da
tutti i  componenti  il  Raggruppamento  che  presentano  domanda  di
partecipazione; 
  -il capitale sociale di cui  al  punto  III.2.2)  lett.  a)  dovra'
essere  posseduto  per  l'intero  e  singolarmente  da  ciascuno  dei
partecipanti al Raggruppamento; 
  - i requisiti di cui al punto  III.2.3  lett.  a)  dovranno  essere
posseduti dalla mandataria almeno nella misura del 70% e da  ciascuna
delle mandanti almeno nella misura del 15% del totale,  a  condizione
che i soggetti raggruppati o raggruppandi possiedano complessivamente
il 100% del requisito richiesto. 
  I  singoli  componenti  dei  raggruppamenti  temporanei  d'impresa,
dovranno  indicare  le  quote  di  partecipazione  al  raggruppamento
medesimo in coerenza  alla  percentuale  dei  requisiti  posseduti  e
dichiarati ai sensi del punto III.2.3 del presente bando di gara. 
  I  Raggruppamenti  temporanei  di  imprese  dovranno  eseguire   le
prestazioni in conformita' alle previsioni dell'art. 37, comma 2  del
D. Lgs. n. 163/06. 
  Le dichiarazioni di cui  ai  punti  III.2.1  -  III.2.2  -  III.2.3
dovranno essere rese/prodotte da ciascun  candidato  ed  in  caso  di
Raggruppamenti temporanei di imprese, sia costituiti che costituendi,
da ciascun  componente  i  medesimi  soggetti,  in  conformita'  alle
disposizioni del D.P.R. 28/12/2000, n. 445, accompagnate da copia del
documento di identita' del/i sottoscrittore/i. 
  Per gli operatori economici residenti in altri stati membri UE,  si
applica l'art. 47 del D. lgs.  163/06  con  riferimento  al  comma  2
dell'art. 41 del medesimo decreto legislativo, per quanto attiene  ai
requisiti di cui al punto III.2.2. 
  Per le dichiarazioni da produrre circa il possesso dei requisiti di
cui ai punti III.2.1 -III.2.2 - III.2.3,  si  rinvia  alle  modalita'
previste al successivo punto IV.3.3) del presente bando di gara. 
  III.3) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO DI SERVIZI 
  III.3.1)  La  prestazione  del  servizio  e'   riservata   ad   una
particolare professione? Si. 
  Istituto finanziatore iscritto agli Albi bancari  ed  agli  elenchi
degli   Intermediari   finanziari   tenuti   presso   il    Ministero
dell'Economia e delle Finanze e la Banca  d'Italia  o  corrispondente
banca centrale estera, ai sensi del D.Lgs. n.  385  del  1  settembre
1993 (Testo Unico delle leggi in materia  bancaria  e  creditizia)  o
altri soggetti autorizzati  per  legge  (Cassa  Depositi  e  Prestiti
S.p.A. e Banca Europea per gli Investimenti). 
  SEZIONE IV: PROCEDURE. 
  IV.1.1) TIPO DI PROCEDURA 
  Ristretta ai sensi dell'art. 55,  comma  6  del  D.Lgs.  n.  163/06
s.m.i. 
  IV.2) CRITERI DI AGGIUDICAZIONE 
  IV.2.1) Criteri di aggiudicazione 
  Prezzo piu' basso ex art. 82 comma 2 lett. b) D.Lgs 163/2006 s.m.i.
determinato sulla base del  minor  spread  offerto  sul  tasso  fisso
regolante la seconda fase del mutuo. In caso di offerte ex  aequo  si
prendera'  in  considerazione  il  minor  spread  offerto  sul  tasso
variabile regolante la prima fase del mutuo. In caso di ulteriore  ex
aequo i concorrenti saranno invitati a presentare, con  un  preavviso
non  inferiore  a  tre  giorni,  un'ulteriore  offerta  migliorativa.
Qualora, acquisite le offerte migliorative, permanga  una  condizione
di parita' tra le stesse, si procedera' mediante sorteggio. 
  Gli spread offerti dovranno essere espressi  in  punti  percentuali
annui (PPA) con indicazione fino al millesimo di punto  (terza  cifra
decimale). 
  ANAS  S.p.A.  valutera'  la  congruita'  delle  offerte  secondo  i
principi ed il procedimento di cui agli artt. da 86 a 89  del  D.Lgs.
163/06 e s.m.i. 
  Con riserva di avvalersi della facolta' di cui all'art. 88 comma 7,
2° capoverso del D.Lgs. n. 163/06 cosi' come modificato dalla Legge 3
agosto 2009 n. 102. 
  IV.2.2) Ricorso ad asta elettronica: No. 
  IV.3)INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO 
  IV.3.1)   Numero   di    riferimento    attribuito    al    dossier
dall'Amministrazione aggiudicatrice: DGACQ 11-11- CIG 25868922CF 
  IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: No. 
  IV.3.3) Condizioni per ottenere il capitolato e  la  documentazione
complementare 
  La documentazione  ufficiale  di  gara  ed  i  relativi  moduli  di
dichiarazione sostitutiva, sono disponibili  in  formato  elettronico
scaricabile: 
  -sul  sito  www.stradeanas.it  nell'apposita  sezione  "appalti  ad
evidenza pubblica"; 
  -dal sito https://acquisti.stradeanas.it,  nella  sezione  dedicata
alla gara, previo espletamento delle operazioni di  registrazione  al
Portale, secondo quanto indicato al successivo punto VI.3) lett. l). 
  La documentazione originale restera' depositata in  visione  e  per
estrazione di copie presso ANAS S.p.A. - Direzione Generale -  Unita'
Acquisti - Servizio Gestione Gare sopra  soglia,  Via  Marsala  27  -
Roma. 
  IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di
partecipazione 
  Le  domande  di  partecipazione  dovranno  pervenire,  a  pena   di
esclusione, entro le ore 12:00 del giorno 13 luglio 2011. 
  IV.3.6) Lingua utilizzabile per la presentazione delle  domande  di
partecipazione 
  Italiana 
  IV.3.7)Periodo minimo durante il  quale  l'offerente  e'  vincolato
dalla propria offerta 
  180 (centottanta) giorni dal  termine  ultimo  per  il  ricevimento
delle  offerte,  salvo  l'esercizio  da  parte   dell'Amministrazione
aggiudicatrice della facolta' di cui all'art. 11,  comma  6,  del  D.
Lgs. 163/06. 
  IV.3.8)Modalita' di apertura delle offerte. 
  Luogo: ANAS S.p.A. - Direzione Generale - CDGLP Unita'  Acquisti  -
Servizio Gestione Gare sopra soglia, Via Marsala n. 27 Roma. 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI 
  VI.2) Appalto connesso ad un progetto e/o programma finanziato  dai
fondi comunitari NO 
  VI.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI. 
  a)la documentazione richiesta  dovra'  pervenire  tramite  servizio
postale, corriere o agenzia di recapito autorizzata o direttamente  a
mano, all'indirizzo indicato al punto I.1) entro il termine di cui al
punto IV.3.4)  e  dovra'  essere  inserita  in  un  plico  sigillato,
controfirmato dal  partecipante  sui  lembi  di  chiusura  e  recante
all'esterno  il  nominativo  del  mittente  oltre  che  il   relativo
indirizzo, recapito telefonico, fax e partita I.V.A.,  oggetto  della
gara, nonche' la dicitura: "ANAS S.p.A. Unita'  Acquisti  -  Servizio
Gestione Gare sopra soglia - Gara DGACQ 11-11".Il recapito del  plico
rimane ad esclusivo rischio del mittente ove,  per  qualsiasi  motivo
anche di forza maggiore, il plico stesso non giungesse a destinazione
in tempo utile.  Dette  domande  di  partecipazione  dovranno  essere
sottoscritte,  ai  sensi  del  D.P.R.   n.   445/2000,   dal   legale
rappresentante o procuratore del candidato e corredate  da  fotocopia
del documento di identita'. Per i soggetti non residenti  in  Italia,
dovranno essere rese  dichiarazioni  idonee  equivalenti  secondo  la
legislazione dello Stato di appartenenza; 
  b)la facolta' di ricorrere all'istituto giuridico  dell'avvalimento
ai  sensi  dell'art.  49  del  D.Lgs.  163/06  s.m.i.  potra'  essere
esercitata ove non contrasti con la normativa di cui al D.Lgs. n. 385
del 1 settembre 1993 (Testo Unico delle leggi in materia  bancaria  e
creditizia).  Ai  fini  del  presente  punto  il  concorrente  dovra'
allegare le dichiarazioni previste dall'art. 49 comma 2 lett. a), b),
c), d), e) nonche' originale o copia autentica del contratto  di  cui
alla lett. f), ovvero dichiarazione di cui alla lett. g) in  caso  di
avvalimento nei confronti di impresa infragruppo; 
  c)l'aggiudicazione   definitiva   interverra'   entro   45   giorni
dall'aggiudicazione provvisoria e  si  procedera'  alla  stipula  del
contratto entro 90 giorni dal verificarsi delle condizioni di legge; 
  d)l'Amministrazione  aggiudicatrice   si   riserva   l'applicazione
dell'art. 140 del D.Lgs. 163/06 s.m.i..; 
  e)qualora, nella gara, venga presentata una  sola  offerta  valida,
l'Amministrazione aggiudicatrice si riserva ai  sensi  dell'art.  55,
comma  4   del   D.lgs.   163/06   s.m.i.   di   procedere   comunque
all'aggiudicazione  sempre  che   l'offerta   stessa   sia,   a   suo
insindacabile giudizio, ritenuta idonea e conveniente, in conformita'
a quanto prescritto dall'art. 81, comma 3, del medesimo decreto; 
  f)il presente bando non vincola ANAS  S.p.A.  ne'  all'espletamento
della gara, ne' alla diramazione degli inviti,  ne'  alla  successiva
aggiudicazione. ANAS S.p.A. si riserva espressamente la  possibilita'
di annullare la gara o  di  modificarne  o  rinviarne  i  termini  in
qualsiasi momento  e  a  suo  insindacabile  giudizio,  senza  che  i
candidati possano avanzare pretese  di  qualsiasi  genere  e  natura.
L'aggiudicazione definitiva, subordinata al concretizzarsi di tutti i
presupposti, di qualsivoglia natura ivi compresi quelli connessi alle
autorizzazioni  ministeriali,  di  legge,  di   regolamento   e   del
procedimento   concorsuale   propedeutici   all'espletamento    della
prestazione, non e' impegnativa per ANAS S.p.A.  e  non  da'  diritto
alla formalizzazione del contratto od a qualsivoglia  rivendicazione,
pretesa, aspettativa o richiesta di sorta da parte dei concorrenti  e
dell'aggiudicatario; 
  g)l'Amministrazione aggiudicatrice, ai sensi dell'art. 46  comma  1
del D.Lgs. 163/06 s.m.i. si riserva, a suo insindacabile giudizio, di
richiedere ai candidati di completare o fornire chiarimenti in ordine
al contenuto dei certificati, documenti e  dichiarazioni  presentate.
In conformita' alle previsioni di cui all'art.  46  comma  1-bis  del
citato Decreto, Anas S.p.A. escludera' i candidati o i concorrenti in
caso di mancato adempimento alle  prescrizioni  previste  dal  D.Lgs.
163/06 s.m.i. e dal Regolamento e  da  altre  disposizioni  di  legge
vigenti, nonche' nei casi di  incertezza  assoluta  sul  contenuto  o
sulla provenienza dell'offerta, per difetto di  sottoscrizione  o  di
altri elementi essenziali, ovvero in caso di non integrita' del plico
contenente  l'offerta  o  la  domanda  di  partecipazione   o   altre
irregolarita'  relative  alla  chiusura  dei  plichi,  tali  da   far
ritenere, secondo le circostanze concrete, che sia stato  violato  il
principio di segretezza delle offerte; 
  h)ai sensi dell'art. 13 del D. Lgs. n. 196/03 si informa che i dati
comunicati dai candidati verranno utilizzati solo  per  le  finalita'
connesse all'espletamento della procedura di gara e verranno comunque
trattati in modo tale da garantire la  riservatezza  e  la  sicurezza
degli stessi; 
  i)il presente bando  di  gara  viene  pubblicato  a  seguito  della
determina a contrarre del Presidente prot. n.  CDG-0058803-I  del  21
aprile 2011; 
  j)sono a carico dell'impresa aggiudicataria le spese di contratto e
tutti gli  oneri  connessi  alla  relativa  stipula  compresi  quelli
tributari; 
  k)eventuali richieste di chiarimenti in ordine al presente Bando di
gara, dovranno essere inoltrate, entro le  ore  12:00  del  1  luglio
2011, via fax al  numero  06.4446.6613  e/o  all'indirizzo  di  posta
elettronica       DG-Acquisti-GareSopraSoglia@postacert.stradeanas.it
all'attenzione del Responsabile del Procedimento presso l'ANAS S.p.A.
- Direzione Generale - Unita' Acquisti - Servizio Gestione Gare sopra
soglia, riportando sull'intestazione la  seguente  dicitura  "  DGACQ
11-11 - Servizio inerente la concessione di un mutuo della durata  di
anni 12 (dodici) per un  importo  valutabile  in  Euro  10.832.476,56
(euro diecimilioni ottocentotrentaduemila quattrocentosettantasei/56)
da destinare alla realizzazione dell'opera "S.S. n. 17 dell'Appennino
abruzzese ed appulo sannitico -  tronco  Antrodoco-Navelli:  variante
sud all'abitato  di  L'Aquila  -  raccordo  tra  la  strada  comunale
Mausonia e la S.S. n. 17 ter - 2° lotto" (CUP F11B07000050001).". Non
saranno evase richieste di chiarimento  pervenute  oltre  il  termine
suddetto e quelle che possano pregiudicare  la  par  condicio  tra  i
Concorrenti e, in ogni caso,  la  procedura.  Tutte  le  risposte  di
rilevanza  generale,  unitamente  ai   relativi   quesiti,   verranno
comunicate  entro  il  6  luglio   2011   ai   Concorrenti   mediante
pubblicazione,  sul  sito  www.stradeanas.it  nell'apposita   sezione
"appalti  ad  evidenza  pubblica".  Tali  risposte  si   intenderanno
conosciute dai Concorrenti dal  momento  della  pubblicazione  ed  il
relativo contenuto accettato mediante l'invio del plico contenente la
domanda di partecipazione; 
  l)la procedura di gara sara' svolta mediante Richiesta  di  Offerta
in busta  chiusa  digitale  (Richiesta  di  Offerta  online),  previa
registrazione        al         Portale         Acquisti         ANAS
https://acquisti.stradeanas.it, come meglio dettagliato nella Lettera
di Invito. 
  La registrazione al suddetto portale dovra' essere completata entro
il termine di presentazione della domanda di partecipazione. 
  Nella domanda di partecipazione alla  gara,  i  candidati  dovranno
comunicare la propria  partita  IVA,  il  nominativo,  il  numero  di
telefono e l'indirizzo di posta  elettronica  del  proprio  Referente
interno che seguira' la gara. In caso  di  raggruppamento  temporaneo
dovra' essere fornito il nominativo e le coordinate del Referente del
concorrente  capogruppo/mandatario.  I  documenti  di  gara  potranno
essere  visualizzati  e  scaricati  dai  soli  concorrenti  invitati,
registrati sul Portale Acquisti ANAS https://acquisti.stradeanas.it. 
  Ai fini della registrazione al suddetto Portale  Acquisti  ANAS,  i
Concorrenti potranno richiedere  assistenza  tramite  l'indirizzo  di
posta elettronica servizioacquisti@stradeanas.it  ovvero  contattando
telefonicamente l'operatore dedicato ANAS al  numero  02.266.002.642.
Si precisa che la  registrazione  e'  condizione  necessaria  per  la
partecipazione alla gara ed e' a titolo gratuito. 
  In caso di raggruppamenti temporanei la  registrazione  al  Portale
Acquisti ANAS https://acquisti.stradeanas.it dovra' essere effettuata
dall'impresa mandataria. Anche nel caso in cui  l'impresa  mandataria
fosse gia' registrata come impresa singola sul Portale Acquisti ANAS,
si dovra' procedere con una nuova  registrazione  secondo  quanto  di
seguito  indicato:  nel  campo  "Ragione   Sociale"   del   form   di
registrazione online dovra' essere riportata la dicitura la  dicitura
"R.T.I." seguita dalla  ragione  sociale  dell'impresa  mandataria  e
successivamente   da   quelle    delle    mandanti    (es.    "R.T.I.
Rossi/Bianchi/Verdi, dove Rossi e' l'impresa mandataria). 
  Nella Lettera di Invito e nei suoi  allegati  saranno  indicate  le
modalita'  operative  di  svolgimento   della   procedura   per   via
telematica. Per partecipare alla gara e' necessario  che  le  Imprese
siano in possesso di una dotazione informatica minima,  rappresentata
da un  Personal  Computer  collegato  ad  Internet  con  le  seguenti
caratteristiche: 
  - AMBIENTI MS Windows XP o Vista; 
  - COLLEGAMENTO A INTERNET connessione ADSL  con  una  banda  minima
effettiva di  1  Mbps  (ADSL)  o  superiore  o  connessione  internet
aziendale (si raccomanda di consultare il personale  IT  interno  per
verificare l'effettiva disponibilita' di banda e la  possibilita'  di
accesso in base alla configurazione di proxy/firewall); 
  - WEB BROWSER Internet Explorer 7 (Consigliato) o superiore; 
  - JAVA VIRTUAL MACHINE Plug-in SUN 1.5 o superiore; 
  m)le societa' iscritte al Registro delle Imprese in data successiva
all'entrata in vigore della legge 29  gennaio  2009  n.  2,  dovranno
indicare, nella domanda di partecipazione,  un  valido  indirizzo  di
posta elettronica certificata (d'ora in avanti PEC). Le societa'  non
ancora soggette all'obbligo di cui sopra o non in  possesso  di  PEC,
potranno, in alternativa,  fornire  un  proprio  numero  di  fax.  In
proposito si richiede di rilasciare  espressa  dichiarazione  con  la
quale il Concorrente "autorizza Anas S.p.A. ad utilizzare il  proprio
indirizzo di posta elettronica certificata PEC (o numero di fax)  per
la    notifica,    ad    ogni     effetto     di     legge,     delle
comunicazioni/informazioni come previste dal bando di  gara  e  dalla
successiva lettera d'invito, incluse le comunicazioni dovute ai sensi
dell'art. 79 D.Lgs. 163/2006 s.m.i., nonche' prescritte da ogni altra
disposizione  legislativa  e   regolamentare   vigente".   Tutte   le
comunicazioni effettuate da Anas S.p.A. al suddetto indirizzo PEC  (o
numero di fax), s'intendono accettate e conosciute dal concorrente  a
seguito dell'acquisizione della  relativa  ricevuta  di  riscontro  e
sollevano Anas SpA dall'uso di ulteriori mezzi di comunicazione; 
  n)Responsabile del procedimento: Dott. Giancarlo Piciarelli. 
  VI.4)PROCEDURE DI RICORSO 
  VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso 
  Denominazione ufficiale:  Tribunale  Amministrativo  Regionale  del
Lazio. 
  Indirizzo postale: Via Flaminia,189; Citta': Roma; Codice  postale:
00195; Paese: Italia. 
  VI.4.2)Presentazione di ricorso 
  Informazioni precise sui termini di presentazione di ricorso: 
  I ricorsi avverso il presente bando devono essere notificati  entro
30 giorni dalla pubblicazione dello stesso in Gazzetta Ufficiale. 
  VI.5) DATA DI SPEDIZIONE DEL PRESENTE AVVISO 
  Data di spedizione alla GUUE: 27 maggio 2011. 

                Il responsabile dell'unita' acquisti 
                        dott. Mauro Frattini 

 
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mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
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