ANAS S.P.A.
DIREZIONE GENERALE

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.65 del 3-6-2011)

 
                            Bando di gara 
 

  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  I.1)DENOMINAZIONE, INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO 
  Denominazione ufficiale: ANAS  S.p.A.  Societa'  con  Socio  Unico;
Indirizzo postale: Via Monzambano, 10 Citta':  Roma  Codice  postale:
00185 Paese: Italia; Punti di contatto: Telefono:  06.4446.6822  Fax:
06-4446.6613  all'attenzione  di:  Condirezione  Generale  Legale   e
Patrimonio - Unita' Acquisti - Servizio Gestione Gare  sopra  soglia;
Posta                    elettronica                     certificata:
DG-Acquisti-GareSopraSoglia@postacert.stradeanas.it. Responsabile del
procedimento: Dott.  Giancarlo  Piciarelli  -  Condirezione  Generale
Amministrazione,  Finanza  e   Commerciale   -   Direzione   Centrale
Amministrazione e Finanza; Indirizzo internet: www.stradeanas.it. 
  Ulteriori informazioni sono disponibili presso: i punti di contatto
sopra indicati. 
  Le domande  di  partecipazione  vanno  inviate  a:  ANAS  S.p.A.  -
Direzione Generale Protocollo Generale - Via Monzambano, 10  -  00185
Roma, con specifica indicazione "Unita' Acquisti - Servizio  Gestione
Gare sopra soglia - Gara DGACQ 13-11". 
  I.2) Tipo di Amministrazione aggiudicatrice e principali Settori di
Attivita':  Organismo  di  Diritto  Pubblico   -   Realizzazione   di
infrastrutture stradali. 
  SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO 
  II. 1) DESCRIZIONE 
  II. 1.1) Denominazione conferita  all'appalto  dall'Amministrazione
aggiudicatrice: 
  DGACQ 13-11 - Servizio inerente la concessione di  un  mutuo  della
durata di  anni  12  (dodici)  per  un  importo  valutabile  in  Euro
52.054.683,16    (cinquantaduemilioni    zero    cinquantaquattromila
seicentoottantatre/16) da destinare alla  realizzazione  dell'appalto
"S.S.  675  Umbro  Laziale:  completamento  tratto  Civitavecchia   -
Viterbo: 3° tronco - lotto 1 - stralcio A compreso tra la S.S. 1  bis
(km  21+500)  e  la  S.P.  Vetralla  -  Tuscania  (km  5+800)"   (CUP
F32C0500029001). 
  II. 1.2)Tipo di appalto e luogo di esecuzione: servizi. 
  Luogo principale di consegna: ANAS S.p.A. - sede legale di Roma. 
  II. 1.3)L'avviso riguarda: un appalto pubblico. 
  II.1.5) Breve descrizione dell'appalto:  affidamento  del  servizio
inerente la concessione di un mutuo bancario della durata di anni  12
per un importo valutabile in Euro 52.054.683,16  (cinquantaduemilioni
zero  cinquantaquattromila  seicentoottantatre/16)   con   oneri   di
ammortamento per capitale ed interessi posti a  carico  del  bilancio
dello Stato, da destinare alla realizzazione dell'appalto  "S.S.  675
Umbro Laziale:  completamento  tratto  Civitavecchia  -  Viterbo:  3°
tronco - lotto 1 - stralcio A compreso tra la S.S. 1 bis (km  21+500)
e la S.P. Vetralla - Tuscania (km 5+800)". 
  L'importo del mutuo bancario e' ottenuto  dall'attualizzazione  dei
contributi pluriennali concessi ai sensi dell'art. 2, comma 257 della
legge 24 dicembre 2007, n. 244 e relativi al  primo  programma  delle
opere strategiche di  cui  alla  legge  21  dicembre  2001,  n.  443,
approvato con delibera CIPE 21 dicembre 2001, n. 121, concernente  la
"Trasversale nord Orte - Civitavecchia". 
  II.1.6) CPV (Vocabolario comune per gli appalti) 
  Vocabolario principale: Oggetto principale 66113000  -  Servizi  di
concessione di credito. 
  II.1.7) L'appalto rientra nel campo  di  applicazione  dell'accordo
sugli appalti pubblici (AAP): Si. 
  II. 1.8) Divisione in lotti: No. 
  II.1.9) Ammissibilita' di varianti: No. 
  II. 2)QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTO 
  II.2.1) Quantitativo o  entita'  totale:  Importo  complessivo  del
mutuo valutabile  in  Euro  52.054.683,16  (cinquantaduemilioni  zero
cinquantaquattromila seicentoottantatre/16). 
  II. 2.2) Opzioni: No. 
  II.3)DURATA DELL'APPALTO O TERMINE DI ESECUZIONE 
  La durata e' prevista in anni 12 (dodici) dalla data di stipula del
contratto di mutuo con l'Istituto finanziatore. 
  SEZIONE  III  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE   GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
  III.1)CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO 
  III.1.1)Cauzioni e garanzie richieste: 
  Provvisoria: calcolata in conformita' con quanto previsto dall'art.
75 del D.  Lgs.  n.  163/2006  s.m.i.,  sul  2%  dell'importo  totale
dell'appalto, stimato sulla base dello spread annuo massimo sul tasso
fisso regolante  la  seconda  fase  del  mutuo  consentito  ai  sensi
dell'art. 45, comma 32 della legge 23 dicembre 1998,  n.  448,  cosi'
come comunicato dal Ministero delle Infrastrutture  e  dei  Trasporti
d'intesa con il Ministero dell'Economia e delle  Finanze,  rapportato
all'intera durata del mutuo (12 anni), da presentarsi unitamente alla
documentazione amministrativa  prodotta  in  sede  di  offerta  e  da
costituirsi secondo le finalita' e modalita' precisate nei  documenti
posti a base di gara. 
  La garanzia deve  avere  validita'  per  almeno  180  (centottanta)
giorni dalla data  di  presentazione  dell'offerta  e  dovra'  essere
corredata dall'impegno del garante a rinnovare la  garanzia  medesima
per una durata di ulteriori 180 (centottanta)  giorni,  su  richiesta
dell'Amministrazione aggiudicatrice nei casi di legge. 
  Le imprese alle quali venga rilasciata da organismi accreditati  la
certificazione del sistema di qualita' conforme  alle  norme  europee
indicate all'art. 75,  comma  7  del  D.  Lgs.  n.  163/2006  s.m.i.,
usufruiscono delle riduzioni  previste  dall'art.  40,  comma  7  del
medesimo Decreto. 
  III.1.2)Principali modalita' di finanziamento e  di  pagamento  e/o
riferimenti alle disposizioni applicabili in materia 
  Gli oneri di ammortamento per capitale ed interessi sono finanziati
mediante contributi concessi ai sensi dell'art. 2,  comma  257  della
legge 24 dicembre 2007, n. 244 e relativi al  primo  programma  delle
opere strategiche di  cui  alla  legge  21  dicembre  2001,  n.  443,
approvato con delibera CIPE 21 dicembre 2001, n. 121. 
  Le modalit di pagamento saranno precisate nello schema di contratto
di  mutuo  approvato  dal  Ministero  delle  Infrastrutture   e   dei
Trasporti. 
  III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il  raggruppamento  di
operatori economici aggiudicatario dell'appalto 
  Sono ammessi a partecipare  alla  gara  tutti  i  soggetti  di  cui
all'art. 34 del D.  Lgs.  n.  163/2006  s.m.i.,  nel  rispetto  delle
prescrizioni poste dagli artt. 35, 36 e 37 del citato Decreto e delle
ulteriori condizioni previste nel  presente  bando,  con  particolare
riguardo agli specifici limiti e divieti di partecipazione prescritti
normativamente. 
  III.2) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE 
  III.2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i  requisiti
relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel   registro
commerciale 
  Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti. 
  Si richiede: 
  a)iscrizione agli Albi bancari ed agli elenchi  degli  Intermediari
finanziari tenuti presso il Ministero dell'Economia e delle Finanze e
la Banca d'Italia o corrispondente banca centrale estera ai sensi del
D. Lgs. 1 settembre 1993, n. 385 (Testo Unico delle leggi in  materia
bancaria e creditizia) o altri soggetti autorizzati per legge  (Cassa
Depositi e Prestiti S.p.A. e Banca Europea per gli Investimenti); 
  b)certificato  di  iscrizione  alla  C.C.I.A.A,   o   dichiarazione
sostitutiva, cosi' come previsto dall'art. 39 del D. Lgs. n. 163/2006
s.m.i., di data non anteriore a sei mesi  a  quella  fissata  per  la
presentazione delle offerte,  attestante  l'iscrizione  nell'apposito
registro per le attivita' oggetto della presente gara, ed indicante i
legali rappresentanti della Societa' e le persone munite di  procure.
Nel  caso  di  candidato  appartenente  ad  altro  Stato  membro  non
residente in Italia, atto o dichiarazione equipollente di  iscrizione
nei registri professionali e  commerciali,  ai  sensi  dell'art.  39,
comma 2 del D. Lgs. n. 163/2006 s.m.i.; 
  c)dichiarazione di essere  in  possesso  dei  requisiti  necessari,
secondo la normativa vigente, per l'affidamento del servizio  oggetto
della gara; 
  d)dichiarazione sostitutiva con la quale il candidato  dichiara  di
non rientrare in nessuna delle condizioni previste dall'art.  38  del
D. Lgs. n. 163/2006 s.m.i., comma 1, lettere da a) ad m),  m-ter)  ed
m-quater), nonche' indica tutte le  condanne  penali  riportate,  ivi
comprese quelle per le quali abbia beneficiato della non menzione  ai
sensi dell'art. 38, comma 2  del  citato  Decreto.  Le  dichiarazioni
attestanti l'insussistenza delle condizioni di cui all'art. 38, comma
1, lett. b), c) ed m-ter) del D. Lgs.  n.  163/2006  s.m.i.  dovranno
essere espressamente rese anche da tutti i soggetti di cui alla norma
citata. 
  Nelle dichiarazioni rese ai fini dell'art. 38, comma 1, lettera c),
il candidato non e' tenuto ad indicare le condanne quando il reato e'
stato  depenalizzato  ovvero  per  le   quali   e'   intervenuta   la
riabilitazione ovvero quando il reato  e'  stato  dichiarato  estinto
dopo la condanna ovvero in caso di revoca della condanna medesima. 
  Per le dichiarazioni rese ai fini dell'art. 38,  comma  1,  lettera
e), si intendono gravi le violazioni individuate ai  sensi  dell'art.
14,  comma  1  del  D.  Lgs.  9  aprile  2008,  n.  81  e  successive
modificazioni, fermo restando quanto  previsto,  con  riferimento  al
settore edile, dall'art. 27, comma 1-bis del D. Lgs. 9  aprile  2008,
n. 81. 
  Circa le dichiarazioni da fornire ai fini dell'art.  38,  comma  1,
lettera g), si intendono gravi le violazioni che comportano un omesso
pagamento di imposte e tasse per un importo superiore all'importo  di
cui all'art. 48 bis, commi 1 e 2-bis del Decreto del Presidente della
Repubblica 29 settembre 1973, n. 602. 
  Per le dichiarazioni rese ai fini dell'art. 38,  comma  1,  lettera
i), si  intendono  gravi  le  violazioni  ostative  al  rilascio  del
documento unico di regolarita' contributiva di cui all'art. 2,  comma
2 del D. L. 25 settembre 2002, n. 210, convertito, con modificazioni,
dalla legge 22 novembre 2002, n. 266. 
  I soggetti di cui all'art. 47, comma 1  del  D.  Lgs.  n.  163/2006
s.m.i. dovranno dimostrare - ai  sensi  dell'art.  47,  comma  2  del
citato Decreto - il possesso degli stessi requisiti prescritti per il
rilascio del documento unico di regolarita' contributiva. 
  Le dichiarazioni prescritte dal presente  punto  III.2.1  lett.  d)
dovranno essere rese anche se negative; 
  e)dichiarazione sostitutiva con la quale il candidato  dichiara  di
non trovarsi nelle condizioni di cui  all'art.  38,  comma  1,  lett.
m-quater) del D. Lgs. n. 163/2006 s.m.i.. 
  Il  candidato,  assumendosene  la  piena  responsabilita',   allega
alternativamente: 
  I) la  dichiarazione  di  non  trovarsi  in  alcuna  situazione  di
controllo di cui all'art. 2359 del codice civile con alcun  soggetto,
e di aver formulato l'offerta autonomamente; 
  II)  la  dichiarazione   di   non   essere   a   conoscenza   della
partecipazione alla medesima procedura di soggetti  che  si  trovano,
rispetto al concorrente, in una delle situazioni di controllo di  cui
all'art. 2359 del  codice  civile,  e  di  aver  formulato  l'offerta
autonomamente; 
  III) la dichiarazione di essere a conoscenza  della  partecipazione
alla medesima procedura di  soggetti  che  si  trovano,  rispetto  al
concorrente, in situazione di controllo  di  cui  all'art.  2359  del
codice civile, e di aver formulato l'offerta autonomamente. 
  In caso di dichiarazione di  cui  al  precedente  periodo  III)  il
candidato dovra' aggiungere, al plico richiesto, una busta  sigillata
contenente documentazione utile a dimostrare  che  la  situazione  di
controllo non ha influito sulla formulazione dell'offerta. 
  Nelle ipotesi di cui ai precedenti  periodi  I),  II)  e  III),  la
stazione appaltante escludera' i concorrenti per i  quali  accertera'
che  le  relative  offerte  sono  imputabili  ad  un   unico   centro
decisionale,  sulla  base  di  univoci  elementi.   La   verifica   e
l'eventuale esclusione verranno disposte dopo l'apertura delle  buste
contenenti l'offerta economica; 
  f)dichiarazione   relativa   all'insussistenza   delle   cause   di
esclusione dalle procedure di appalto di cui all'art. 41 del D.  Lgs.
n. 198/2006 (Codice delle pari opportunita' tra uomo e donna ex  art.
6 della legge n. 246/2005); 
  g)dichiarazione   relativa   all'insussistenza   delle   cause   di
esclusione dalle procedure di appalto di cui all'art. 44 del D.  Lgs.
n. 286/1998 (Testo Unico delle disposizioni concernenti la disciplina
dell'immigrazione e norme sulla condizione dello straniero); 
  h)autocertificazione  avente   ad   oggetto   il   nominativo   del
rappresentante  legale   e   l'idoneita'   dei   suoi   poteri   alla
sottoscrizione degli atti di gara  (se  Procuratore,  allegare  copia
conforme della procura speciale); 
  i)in caso  di  Raggruppamento  temporaneo  di  imprese  costituito,
relativo atto costitutivo, statuto o contratto; 
  j)in caso  di  Raggruppamento  temporaneo  di  imprese  non  ancora
costituito,  dichiarazione  di  impegno,  sottoscritta   dai   legali
rappresentanti di tutte le  imprese  che  intendono  raggrupparsi,  a
costituirsi  mediante  atto   unico   in   caso   di   aggiudicazione
dell'appalto,   indicando   contestualmente   l'impresa   che   sara'
designata,  con  mandato   collettivo   speciale   irrevocabile   con
rappresentanza, quale mandataria del raggruppamento medesimo. 
  III.2.2) Capacita' economica e finanziaria 
  Si richiede: 
  a)capitale sociale al 31 dicembre 2010 d'importo non  inferiore  ad
Euro  258.000.000,00  (duecento  cinquantotto  milioni/00)   o   pari
controvalore per gli istituti esteri. 
  III.2.3) Capacita' tecnica e professionale 
  Si richiede: 
  a)importo totale per servizi identici a quelli oggetto della  gara,
erogati negli ultimi cinque esercizi, per un valore complessivo  pari
all'importo di cui al punto II.2.1. 
  I requisiti di cui ai suddetti punti III.2.2. lett.  a)  e  III.2.3
lett. a) dovranno essere comprovati in sede di verifica  ex  art.  48
del D. Lgs. n. 163/2006 s.m.i.,  mediante  la  produzione  di  idonea
documentazione  sufficiente  a  dare  prova  di   quanto   dichiarato
(bilanci,   attestazioni,   certificazioni,   scritture    contabili,
contratti, quietanze, ecc.). 
  In caso di partecipazione in Raggruppamento temporaneo d'imprese: 
  -i requisiti di cui al punto III.2.1 dovranno essere  posseduti  da
tutti i  componenti  il  Raggruppamento  che  presentano  domanda  di
partecipazione; 
  -il capitale sociale di cui  al  punto  III.2.2)  lett.  a)  dovra'
essere  posseduto  per  l'intero  e  singolarmente  da  ciascuno  dei
partecipanti al Raggruppamento; 
  - i requisiti di cui al punto  III.2.3  lett.  a)  dovranno  essere
posseduti dalla mandataria almeno nella misura del 70% e da  ciascuna
delle mandanti almeno nella misura del 15% del totale,  a  condizione
che i soggetti raggruppati o raggruppandi possiedano complessivamente
il 100% del requisito richiesto. 
  I  singoli  componenti  dei  raggruppamenti  temporanei  d'impresa,
dovranno  indicare  le  quote  di  partecipazione  al  raggruppamento
medesimo in coerenza  alla  percentuale  dei  requisiti  posseduti  e
dichiarati ai sensi del punto III.2.3 del presente bando di gara. 
  I  Raggruppamenti  temporanei  di  imprese  dovranno  eseguire   le
prestazioni in conformita' alle previsioni dell'art. 37, comma 2  del
D. Lgs. n. 163/2006 s.m.i.. 
  Le dichiarazioni di cui  ai  punti  III.2.1  -  III.2.2  -  III.2.3
dovranno essere rese/prodotte da ciascun  candidato  ed  in  caso  di
Raggruppamenti temporanei di imprese, sia costituiti che costituendi,
da ciascun  componente  i  medesimi  soggetti,  in  conformita'  alle
disposizioni del D.P.R. 28/12/2000, n. 445, accompagnate da copia del
documento di identita'  del/i  sottoscrittore/i.  Per  gli  operatori
economici residenti in altri stati membri UE, si  applica  l'art.  47
del D. Lgs. n. 163/2006 s.m.i., con riferimento al comma 2  dell'art.
41 del medesimo decreto legislativo, per quanto attiene ai  requisiti
di cui al punto III.2.2. 
  Per le dichiarazioni da produrre circa il possesso dei requisiti di
cui ai punti III.2.1 -III.2.2 - III.2.3,  si  rinvia  alle  modalita'
previste al successivo punto IV.3.3) del presente bando di gara. 
  III.3)CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO DI SERVIZI 
  III.3.1)  La  prestazione  del  servizio  e'   riservata   ad   una
particolare professione? SI 
  Istituto finanziatore iscritto agli Albi bancari  ed  agli  elenchi
degli   Intermediari   finanziari   tenuti   presso   il    Ministero
dell'Economia e delle Finanze e la Banca  d'Italia  o  corrispondente
banca centrale estera, ai sensi del D. Lgs. 1 settembre 1993, n.  385
(Testo Unico delle leggi in materia bancaria e  creditizia)  o  altri
soggetti autorizzati per legge (Cassa Depositi e  Prestiti  S.p.A.  e
Banca Europea per gli Investimenti). 
  SEZIONE IV: PROCEDURE. 
  IV.1.1) TIPO DI PROCEDURA 
  Ristretta ai sensi dell'art. 55, comma 6 del D.  Lgs.  n.  163/2006
s.m.i.. 
  IV.2) CRITERI DI AGGIUDICAZIONE 
  IV.2.1) Criteri di aggiudicazione 
  Prezzo piu' basso ex art. 82, comma 2,  lett.  b)  del  D.  Lgs  n.
163/2006 s.m.i., determinato sulla base del minor spread offerto  sul
tasso fisso regolante la seconda fase del mutuo. In caso  di  offerte
ex aequo si prendera' in considerazione il minor spread  offerto  sul
tasso variabile regolante  la  prima  fase  del  mutuo.  In  caso  di
ulteriore ex aequo i concorrenti saranno invitati a  presentare,  con
un  preavviso  non  inferiore  a  tre  giorni,  un'ulteriore  offerta
migliorativa. Qualora, acquisite le  offerte  migliorative,  permanga
una condizione di parita'  tra  le  stesse,  si  procedera'  mediante
sorteggio. 
  Gli spread offerti dovranno essere espressi  in  punti  percentuali
annui (PPA) con indicazione fino al millesimo di punto  (terza  cifra
decimale). 
  ANAS  S.p.A.  valutera'  la  congruita'  delle  offerte  secondo  i
principi ed il procedimento di cui agli artt. da 86 a 89 del D.  Lgs.
n. 163/2006 s.m.i.. 
  Con riserva di avvalersi della facolta' di cui all'art.  88,  comma
7, 2° capoverso del D. Lgs. n. 163/2006 cosi' come  modificato  dalla
legge 3 agosto 2009, n. 102. 
  IV.2.2) Ricorso ad asta elettronica: No. 
  IV.3)INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO 
  IV.3.1)   Numero   di    riferimento    attribuito    al    dossier
dall'Amministrazione aggiudicatrice: DGACQ 13-11 - CIG 2586268FDA. 
  IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: No. 
  IV.3.3) Condizioni per ottenere il capitolato e  la  documentazione
complementare 
  La documentazione  ufficiale  di  gara  ed  i  relativi  moduli  di
dichiarazione sostitutiva, sono disponibili  in  formato  elettronico
scaricabile: 
  -sul  sito  www.stradeanas.it  nell'apposita  sezione  "appalti  ad
evidenza pubblica"; 
  -dal sito https://acquisti.stradeanas.it,  nella  sezione  dedicata
alla gara, previo espletamento delle operazioni di  registrazione  al
Portale, secondo quanto indicato al successivo punto VI.3) lett. l). 
  La documentazione originale restera' depositata in  visione  e  per
estrazione di copie presso ANAS S.p.A. - Direzione Generale -  Unita'
Acquisti - Servizio Gestione Gare sopra  soglia,  Via  Marsala  27  -
Roma. 
  IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di
partecipazione 
  Le  domande  di  partecipazione  dovranno  pervenire,  a  pena   di
esclusione, entro le ore 12:00 del giorno 15 luglio 2011. 
  IV.3.6) Lingua utilizzabile per la presentazione delle  domande  di
partecipazione 
  Italiana 
  IV.3.7) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
dalla propria offerta 
  180 (centottanta) giorni dal  termine  ultimo  per  il  ricevimento
delle  offerte,  salvo  l'esercizio  da  parte   dell'Amministrazione
aggiudicatrice della facolta' di cui all'art. 11, comma 6 del D. Lgs.
n. 163/2006 s.m.i.. 
  IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte. 
  Luogo: ANAS S.p.A. - Direzione Generale - CDGLP Unita'  Acquisti  -
Servizio Gestione Gare sopra soglia, Via Marsala n. 27 Roma. 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI 
  VI.2) Appalto connesso ad un progetto e/o programma finanziato  dai
fondi comunitari NO 
  VI.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI. 
  a)la documentazione richiesta  dovra'  pervenire  tramite  servizio
postale, corriere o agenzia di recapito autorizzata o direttamente  a
mano, all'indirizzo indicato al punto I.1) entro il termine di cui al
punto IV.3.4)  e  dovra'  essere  inserita  in  un  plico  sigillato,
controfirmato dal  partecipante  sui  lembi  di  chiusura  e  recante
all'esterno  il  nominativo  del  mittente  oltre  che  il   relativo
indirizzo, recapito telefonico, fax e partita I.V.A.,  oggetto  della
gara, nonche' la dicitura: "ANAS S.p.A. Unita'  Acquisti  -  Servizio
Gestione Gare sopra soglia - Gara DGACQ 13-11". Il recapito del plico
rimane ad esclusivo rischio del mittente ove,  per  qualsiasi  motivo
anche di forza maggiore, il plico stesso non giungesse a destinazione
in tempo utile.  Dette  domande  di  partecipazione  dovranno  essere
sottoscritte,  ai  sensi  del  D.P.R.   n.   445/2000,   dal   legale
rappresentante o procuratore del candidato e corredate  da  fotocopia
del documento di identita'. Per i soggetti non residenti  in  Italia,
dovranno essere rese  dichiarazioni  idonee  equivalenti  secondo  la
legislazione dello Stato di appartenenza; 
  b)la facolta' di ricorrere all'istituto giuridico  dell'avvalimento
ai sensi dell'art. 49 del D. Lgs. n. 163/2006 s.m.i.,  potra'  essere
esercitata ove non contrasti con la normativa di cui  al  D.  Lgs.  1
settembre 1993, n. 385 (Testo Unico delle leggi in materia bancaria e
creditizia).  Ai  fini  del  presente  punto  il  concorrente  dovra'
allegare le dichiarazioni previste dall'art. 49, comma 2,  lett.  a),
b), c), d), e) nonche' originale o copia autentica del  contratto  di
cui alla lett. f), ovvero dichiarazione di cui alla lett. g) in  caso
di avvalimento nei confronti di impresa infragruppo; 
  c)l'aggiudicazione   definitiva   interverra'   entro   45   giorni
dall'aggiudicazione provvisoria e  si  procedera'  alla  stipula  del
contratto entro 90 giorni dal verificarsi delle condizioni di legge; 
  d)l'Amministrazione  aggiudicatrice   si   riserva   l'applicazione
dell'art. 140 del D. Lgs. n. 163/2006 s.m.i.; 
  e)qualora, nella gara, venga presentata una  sola  offerta  valida,
l'Amministrazione aggiudicatrice si riserva ai  sensi  dell'art.  55,
comma 4  del  D.  Lgs.  n.  163/2006  s.m.i.  di  procedere  comunque
all'aggiudicazione  sempre  che   l'offerta   stessa   sia,   a   suo
insindacabile giudizio, ritenuta idonea e conveniente, in conformita'
a quanto prescritto dall'art. 81, comma 3 del medesimo decreto; 
  f)il presente bando non vincola ANAS  S.p.A.  ne'  all'espletamento
della gara, ne' alla diramazione degli inviti,  ne'  alla  successiva
aggiudicazione. ANAS S.p.A. si riserva espressamente la  possibilita'
di annullare la gara o  di  modificarne  o  rinviarne  i  termini  in
qualsiasi momento  e  a  suo  insindacabile  giudizio,  senza  che  i
candidati possano avanzare pretese  di  qualsiasi  genere  e  natura.
L'aggiudicazione definitiva, subordinata al concretizzarsi di tutti i
presupposti, di qualsivoglia natura ivi compresi quelli connessi alle
autorizzazioni  ministeriali,  di  legge,  di   regolamento   e   del
procedimento   concorsuale   propedeutici   all'espletamento    della
prestazione, non e' impegnativa per ANAS S.p.A.  e  non  da'  diritto
alla formalizzazione del contratto od a qualsivoglia  rivendicazione,
pretesa, aspettativa o richiesta di sorta da parte dei concorrenti  e
dell'aggiudicatario; 
  g)l'Amministrazione aggiudicatrice, ai sensi dell'art. 46, comma  1
del D. Lgs. n.  163/2006  s.m.i.  si  riserva,  a  suo  insindacabile
giudizio,  di  richiedere  ai  candidati  di  completare  o   fornire
chiarimenti in ordine  al  contenuto  dei  certificati,  documenti  e
dichiarazioni presentate.  In  conformita'  alle  previsioni  di  cui
all'art. 46, comma 1-bis del citato Decreto, ANAS S.p.A. escludera' i
candidati o  i  concorrenti  in  caso  di  mancato  adempimento  alle
prescrizioni  previste  dal  D.  Lgs.  n.  163/2006  s.m.i.   e   dal
Regolamento e da altre disposizioni di  legge  vigenti,  nonche'  nei
casi  di  incertezza  assoluta  sul  contenuto  o  sulla  provenienza
dell'offerta, per difetto  di  sottoscrizione  o  di  altri  elementi
essenziali, ovvero in caso di non  integrita'  del  plico  contenente
l'offerta o  la  domanda  di  partecipazione  o  altre  irregolarita'
relative alla chiusura dei plichi, tali da far ritenere,  secondo  le
circostanze  concrete,  che  sia  stato  violato  il   principio   di
segretezza delle offerte; 
  h)ai sensi dell'art. 13 del D. Lgs. n. 196/2003, si informa  che  i
dati  comunicati  dai  candidati  verranno  utilizzati  solo  per  le
finalita'  connesse  all'espletamento  della  procedura  di  gara   e
verranno comunque trattati in modo tale da garantire la  riservatezza
e la sicurezza degli stessi; 
  i)il presente bando  di  gara  viene  pubblicato  a  seguito  della
determina a contrarre del Presidente prot. n.  CDG-0058791-I  del  21
aprile 2011; 
  j)sono a carico dell'impresa aggiudicataria le spese di contratto e
tutti gli  oneri  connessi  alla  relativa  stipula  compresi  quelli
tributari; 
  k)eventuali richieste di chiarimenti in ordine al presente Bando di
gara, dovranno essere inoltrate, entro le  ore  12:00  del  5  luglio
2011, via fax al  numero  06.4446.6613  e/o  all'indirizzo  di  posta
elettronica       DG-Acquisti-GareSopraSoglia@postacert.stradeanas.it
all'attenzione del Responsabile del Procedimento presso l'ANAS S.p.A.
- Direzione Generale - Unita' Acquisti - Servizio Gestione Gare sopra
soglia, riportando sull'intestazione la seguente dicitura "Gara DGACQ
13-11 - Servizio inerente la concessione di un mutuo della durata  di
anni 12 (dodici) per un  importo  valutabile  in  Euro  52.054.683,16
(cinquantaduemilioni zero cinquantaquattromila seicentoottantatre/16)
da destinare alla realizzazione dell'appalto "S.S. 675 Umbro Laziale:
completamento tratto Civitavecchia - Viterbo: 3° tronco - lotto  1  -
stralcio A compreso tra la S.S. 1 bis (km 21+500) e la S.P.  Vetralla
- Tuscania (km 5+800)". Non saranno evase  richieste  di  chiarimento
pervenute oltre il termine suddetto e quelle che possano pregiudicare
la par condicio tra i Concorrenti e,  in  ogni  caso,  la  procedura.
Tutte le risposte  di  rilevanza  generale,  unitamente  ai  relativi
quesiti, verranno comunicate entro il 8  luglo  2011  ai  Concorrenti
mediante  pubblicazione,  sul  sito  www.stradeanas.it  nell'apposita
sezione "appalti ad evidenza pubblica". Tali risposte si intenderanno
conosciute dai Concorrenti dal  momento  della  pubblicazione  ed  il
relativo contenuto accettato mediante l'invio del plico contenente la
domanda di partecipazione; 
  l)la procedura di gara sara' svolta mediante Richiesta  di  Offerta
in busta  chiusa  digitale  (Richiesta  di  Offerta  online),  previa
registrazione        al         Portale         Acquisti         ANAS
https://acquisti.stradeanas.it, come meglio dettagliato nella Lettera
di Invito. 
  La registrazione al suddetto portale dovra' essere completata entro
il termine di presentazione della domanda di partecipazione. 
  Nella domanda di partecipazione alla  gara,  i  candidati  dovranno
comunicare la propria  partita  IVA,  il  nominativo,  il  numero  di
telefono e l'indirizzo di posta  elettronica  del  proprio  Referente
interno che seguira' la gara. In caso  di  raggruppamento  temporaneo
dovra' essere fornito il nominativo e le coordinate del Referente del
concorrente  capogruppo/mandatario.  I  documenti  di  gara  potranno
essere  visualizzati  e  scaricati  dai  soli  concorrenti  invitati,
registrati sul Portale Acquisti ANAS https://acquisti.stradeanas.it. 
  Ai fini della registrazione al suddetto Portale  Acquisti  ANAS,  i
Concorrenti potranno richiedere  assistenza  tramite  l'indirizzo  di
posta elettronica servizioacquisti@stradeanas.it  ovvero  contattando
telefonicamente l'operatore dedicato ANAS al  numero  02.266.002.642.
Si precisa che la  registrazione  e'  condizione  necessaria  per  la
partecipazione alla gara ed e' a titolo gratuito. 
  In caso di raggruppamenti temporanei la  registrazione  al  Portale
Acquisti ANAS https://acquisti.stradeanas.it dovra' essere effettuata
dall'impresa mandataria. Anche nel caso in cui  l'impresa  mandataria
fosse gia' registrata come impresa singola sul Portale Acquisti ANAS,
si dovra' procedere con una nuova  registrazione  secondo  quanto  di
seguito  indicato:  nel  campo  "Ragione   Sociale"   del   form   di
registrazione online dovra' essere riportata la dicitura la  dicitura
"R.T.I." seguita dalla  ragione  sociale  dell'impresa  mandataria  e
successivamente   da   quelle    delle    mandanti    (es.    "R.T.I.
Rossi/Bianchi/Verdi, dove Rossi e' l'impresa mandataria). 
  Nella Lettera di Invito e nei suoi  allegati  saranno  indicate  le
modalita'  operative  di  svolgimento   della   procedura   per   via
telematica. Per partecipare alla gara e' necessario  che  le  Imprese
siano in possesso di una dotazione informatica minima,  rappresentata
da un  Personal  Computer  collegato  ad  Internet  con  le  seguenti
caratteristiche: 
  - AMBIENTI MS Windows XP o Vista; 
  - COLLEGAMENTO A INTERNET connessione ADSL  con  una  banda  minima
effettiva di  1  Mbps  (ADSL)  o  superiore  o  connessione  internet
aziendale (si raccomanda di consultare il personale  IT  interno  per
verificare l'effettiva disponibilita' di banda e la  possibilita'  di
accesso in base alla configurazione di proxy/firewall); 
  - WEB BROWSER Internet Explorer 7 (Consigliato) o superiore; 
  - JAVA VIRTUAL MACHINE Plug-in SUN 1.5 o superiore; 
  m)le societa' iscritte al Registro delle Imprese in data successiva
all'entrata in vigore della legge 29 gennaio  2009,  n.  2,  dovranno
indicare, nella domanda di partecipazione,  un  valido  indirizzo  di
posta elettronica certificata (d'ora in avanti PEC). Le societa'  non
ancora soggette all'obbligo di cui sopra o non in  possesso  di  PEC,
potranno, in alternativa,  fornire  un  proprio  numero  di  fax.  In
proposito si richiede di rilasciare  espressa  dichiarazione  con  la
quale il Concorrente "autorizza ANAS S.p.A. ad utilizzare il  proprio
indirizzo di posta elettronica certificata PEC (o numero di fax)  per
la    notifica,    ad    ogni     effetto     di     legge,     delle
comunicazioni/informazioni come previste dal bando di  gara  e  dalla
successiva lettera d'invito, incluse le comunicazioni dovute ai sensi
dell'art. 79 del D. Lgs. n. 163/2006 s.m.i.,  nonche'  prescritte  da
ogni altra disposizione legislativa e regolamentare  vigente".  Tutte
le comunicazioni effettuate da ANAS S.p.A. al suddetto indirizzo  PEC
(o numero di fax), s'intendono accettate e conosciute dal concorrente
a seguito dell'acquisizione della relativa ricevuta  di  riscontro  e
sollevano ANAS S.p.A. dall'uso di ulteriori mezzi di comunicazione; 
  n)Responsabile del procedimento: Dott. Giancarlo Piciarelli. 
  VI.4) PROCEDURE DI RICORSO 
  VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso 
  Denominazione ufficiale:  Tribunale  Amministrativo  Regionale  del
Lazio. 
  Indirizzo postale: Via Flaminia,189; Citta': Roma; Codice  postale:
00195; Paese: Italia. 
  VI.4.2) Presentazione di ricorso 
  Informazioni precise sui termini di presentazione di ricorso: 
  I ricorsi avverso il presente bando devono essere notificati  entro
30 giorni dalla pubblicazione dello stesso in Gazzetta Ufficiale. 
  VI.5) DATA DI SPEDIZIONE DEL PRESENTE AVVISO 
  Data di spedizione alla GUUE: 27 maggio 2011. 

                Il responsabile dell'unita' acquisti 
                        dott. Mauro Frattini 

 
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