ANAS S.P.A.
COMPARTIMENTO DELLA VIABILITA' PER IL VENETO

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.65 del 3-6-2011)

 
                  Bando di gara - procedura aperta 
 

  1.1  DENOMINAZIONE  E  INDIRIZZO   UFFICIALE   DELL'AMMINISTRAZIONE
AGGIUDICATRICE: 
  ANAS S.P.A. - Via Monzambano, 10 - ROMA - 00185 
  1.2 DATI RELATIVI AL COMPARTIMENTO 
  ANAS S.P.A. -  COMPARTIMENTO  DELLA  VIABILITA'  PER  IL  VENETO  -
Servizio responsabile: UNITA'  GARE  E  CONTRATTI  -  INDIRIZZO:  VIA
MILLOSEVICH N. 49 C.A.P 30173 Localita'/Citta': VENEZIA  -  MESTRE  -
ITALIA -  Telefono:  041/2911411  Telefax:  041/5317321  -  Indirizzo
Internet:       www.stradeanas.it       -       Indirizzo        PEC:
ve-garecontr@postacert.stradeanas.it 
  1.3  INDIRIZZO  PRESSO  IL   QUALE   E'   POSSIBILE   OTTENERE   LA
DOCUMENTAZIONE: Come al punto 5. 1.4 INDIRIZZO  PRESSO  IL  QUALE  E'
POSSIBILE OTTENERE ULTERIORI INFORMAZIONI: 
  Come al punto 1.2. 
  2.1 PROCEDURA DI GARA: 
  Procedura aperta ai sensi del D.Lgs. n.163/2006 e del D.P.R. 554/99
e del D.P.R.  34/2000  e  successive  modificazioni  e  integrazioni,
disposta con determina a contrarre n° 16809 del 10.05.2011. 
  3.1 BANDO  DI  GARA  N.  27/2011  -  CUP:  F87H10001930001  -  CIG:
2419736D4D. 
  Codice  Appalto:  n°  VEMS0608H036/1  -  COD.  GARA:  VELAV27-11  -
COMMESSA VEMS00128.ES.01 - CPV: 45233140-2 - Provincia: Belluno. S.S.
52  "Carnica"  -  Lavori  di  rifacimento  di  muri  di  sostegno   e
manutenzione straordinaria di opere d'arte in tratti saltuari dal  Km
71+200  al  Km  108+000.  Importo  totale  lordo  dei   lavori   Euro
996.987,50. 
  - Importo totale lavori a misura Euro 951.987,50 - Importo soggetto
a  ribasso:  Euro  951.987,50  -Oneri  sicurezza:  Euro  45.000,00  -
Categoria prevalente OG3 Classifica II^ Euro 511.706,33  -  Categoria
scorporabile e/o subappaltabile: OS12  Euro  126.590,09  -  Categoria
scorporabile e non subappaltabile, salvo  quanto  previsto  dall'art.
37,  comma  11  del  D.  Lgs.  163/2006:  OS21  classifica  II^  Euro
358.691,08. - Cauzione provvisoria 2% Euro 19.939,75. 
  4. TERMINE DI ESECUZIONE: 
  Il termine per l'esecuzione dei lavori e' di giorni 300 (trecento),
naturali e consecutivi dalla data del verbale di consegna dei lavori. 
  5. DOCUMENTAZIONE: 
  Il  disciplinare  di  gara  contenente  le  norme  integrative  del
presente bando relative alle modalita' di partecipazione  alla  gara,
alle modalita'  di  compilazione  e  presentazione  dell'offerta,  ai
documenti da presentare a corredo della stessa ed alle  procedure  di
aggiudicazione dell'appalto, nonche' il computo metrico, la stima dei
lavori, il capitolato speciale  di  appalto,  il  cronoprogramma,  il
piano  di  manutenzione,  la  lista  delle  lavorazioni  e  forniture
previste per l'esecuzione dell'opera o dei lavori (se  presenti),  il
piano di sicurezza e coordinamento (se presenti) ed il bando di  gara
integrale, sono posti in visione presso l'Ufficio  Gare  e  Contratti
del Compartimento  ANAS  S.p.A.  del  Veneto,  con  sede  in  Via  E.
Millosevich n. 49 - 30173 Venezia - Mestre, dalle ore 9:30  alle  ore
12.30 dal lunedi' al  venerdi'.  Gli  atti  di  gara  sopra  elencati
potranno essere  acquistati,  fino  a  dieci  giorni  antecedenti  il
termine di presentazione delle offerte, presso la  Copisteria  CENTRO
ELIOGRAFICO VENETO - Via Napoli n. 44 - 30172  Mestre  Venezia  (tel.
041/977376). 
  6. TERMINE, INDIRIZZO  DI  RICEZIONE,  MODALITA'  DI  PRESENTAZIONE
DELLE DOMANDE DI PARTECIPAZIONE E DATA DI APERTURA DELLE OFFERTE 
  Termine: entro e non oltre le  ore  12:00  del  giorno  04/07/2011.
Indirizzo: ANAS S.p.A. Compartimento del Veneto, Via  E.  Millosevich
n. 49 - 30173 Venezia Mestre. Modalita': secondo quanto previsto  nel
disciplinare di gara di cui al punto 5 del presente  bando.  Apertura
offerte: la prima seduta pubblica si  terra'  il  giorno  06/07/2011,
alle ore 09:00 nella sala gare del Compartimento  ANAS  sita  in  via
Millosevich n. 49 30173 VENEZIA MESTRE;  eventuali  ulteriori  sedute
verranno stabilite volta per volta. 
  7. SOGGETTI AMMESSI ALL'APERTURA DELLE OFFERTE: 
  Chiunque puo' presenziare allo svolgimento della gara, ma  soltanto
i titolari o i rappresentanti legali delle  imprese  partecipanti,  o
persone  da  essi  delegate,  potranno  effettuare  dichiarazioni   a
verbale. 
  8. CAUZIONI E POLIZZE: 
  L'offerta  dei  concorrenti  deve  essere  corredata  da   cauzione
provvisoria di cui all'art. 75 del D. Lgs. n.163/2006 ed  all'art.100
del DPR n.554/1999, pari almeno al 2% (due  per  cento)  dell'importo
complessivo dell'appalto. 
  Al fine della stipulazione  del  contratto,  l'aggiudicatario  deve
prestare: 
  a) cauzione definitiva nella misura e nei modi  dell'art.  113  del
D.Lgs. n.163/2006 e dell'art.101 del DPR n.554/1999; 
  b) polizza assicurativa di cui all'art. 129 del D. Lgs.  n.163/2006
e all'art.103 del DPR n.554/1999; la somma assicurata a copertura dei
danni da esecuzione dei lavori e responsabilita' civile  verso  terzi
e'  pari  all'importo  dei  lavori  in  appalto,  il  massimale   per
l'assicurazione contro la responsabilita' civile verso terzi e'  pari
al 5% della somma assicurata per le  opere  con  un  minimo  di  Euro
500.000,00 ed un massimo di Euro 5.000.000,00. 
  9. FINANZIAMENTO: 
  L'appalto e'  finanziato  con  mezzi  correnti  del  bilancio  ANAS
S.p.A.. 
  10. SOGGETTI AMMESSI ALLA GARA: 
  Sono ammessi alla gara i concorrenti di cui all'art. 34 del  D.Lgs.
163/2006, costituiti da  imprese  singole  o  da  imprese  riunite  o
consorziate ai sensi degli artt. 36 e  37  D.Lgs.  163/2006  e  degli
artt. 95 e 97 del D.P.R. n. 554/1999, ovvero da imprese che intendano
riunirsi o consorziarsi ai sensi dell'art. 37,  comma  8  del  D.Lgs.
163/2006,  nonche'  concorrenti  con  sede  in  altri  stati   membri
dell'Unione Europea alle condizioni di cui all'art. 3,  comma  7  del
D.P.R. n. 34/2000. 
  11. CONDIZIONI MINIME DI CARATTERE ECONOMICO E  TECNICO  NECESSARIE
PER LA PARTECIPAZIONE: (Caso di concorrente stabilito in  Italia):  I
concorrenti, all'atto dell'offerta, devono possedere attestazione  in
corso di validita' rilasciata da societa' di  attestazione  (SOA)  di
cui al DPR  n.34/2000  regolarmente  autorizzata,  che  documenti  il
possesso della qualificazione in categorie e classifiche adeguate  ai
lavori da assumere. Per appalti di lavori di importo  superiore  alla
II° classifica e' richiesto altresi' il possesso della certificazione
del sistema di qualita' aziendale conforme alle norme  europee  della
serie UNI CEI ISO 9000. (Caso di concorrente stabilito in altri stati
aderenti  all'Unione  Europea):  I  concorrenti  devono  possedere  i
requisiti previsti dal DPR n.34/2000 accertati, ai  sensi  dell'art.3
co.7 del suddetto DPR n.34/2000, in base alla documentazione prodotta
secondo le norme vigenti nei rispettivi paesi; la cifra  d'affari  in
lavori  di  cui  all'art.18  co.2  lettera  b)  del  DPR   n.34/2000,
conseguita nel quinquennio antecedente la data di  pubblicazione  del
bando, deve essere non inferiore a tre  volte  l'importo  complessivo
dei lavori a base di gara. E' altresi'  ammessa  la  facolta'  per  i
concorrenti di avvalersi dei requisiti di qualificazione posseduti da
altro soggetto, a norma delle disposizioni stabilite dall'art. 49 del
D. Lgs. n.163/2006 e secondo le modalita' di cui al  disciplinare  di
gara. L'attestazione SOA deve essere in corso di  validita'.  Qualora
l'impresa si sottoponga alla verifica del mantenimento dei  requisiti
dopo la scadenza del  triennio  di  validita'  dell'attestazione,  la
stessa non puo' partecipare alle gare nel periodo che intercorre  tra
la data di scadenza del triennio e la  data  di  effettuazione  della
verifica con esito positivo. 
  12. TERMINE DI VALIDITA' DELL'OFFERTA: 
  L'offerta e' valida per 180 giorni dalla scadenza  fissata  per  la
ricezione delle offerte. 
  13. CRITERIO DI AGGIUDICAZIONE: 
  L'appalto sara' aggiudicato  al  prezzo  piu'  basso,  inferiore  a
quello posto  a  base  di  gara,  determinato  secondo  le  modalita'
previste dall'art. 82 co. 1 e co. 2  lett.  a)  del  D.Lgs.  163/2006
mediante ribasso percentuale sull'elenco prezzi posto a base di gara.
Si procedera' all'esclusione automatica  delle  offerte  anormalmente
basse secondo le modalita' previste dall'art. 86 e dall'art. 122  co.
9 del D.Lgs. 163/2006. In presenza di un  numero  di  offerte  valide
inferiore a 10 non si procedera' alla  esclusione  automatica,  fermo
restando  il  potere  della  stazione  appaltante  di   valutare   la
congruita' delle offerte ritenute anormalmente basse. 
  14. ALTRE INFORMAZIONI: 
  a) Non sono ammessi a partecipare alle gare  i  concorrenti  per  i
quali sussiste/sussistono: 
  1. le cause di esclusione di cui all'art. 38 del D.Lgs. n.163/2006; 
  2. la contemporanea partecipazione  alla  gara  in  violazione  dei
divieti stabiliti dagli artt. 36, comma 5 e 37  comma  7  del  D.Lgs.
n.163/2006. 
  3. situazioni di incompatibilita' ai sensi dell'art.  90,  comma  8
D.Lgs 163/2006. 
  4. l'esistenza  dei  piani  individuali  di  emersione  del  lavoro
sommerso di cui all'art. 1 bis, comma 14 della Legge  n.  383/2001  e
s.m.i. 
  b) Non sono ammesse, a pena di esclusione, le offerte  condizionate
e quelle espresse in modo indeterminato o con riferimento ad  offerta
relativa ad altro appalto, le offerte in  aumento  o  alla  pari,  le
offerte parziali e/o condizionate e/o  limitate;  non  sono  altresi'
ammesse, a pena di esclusione,  le  offerte  che  rechino  abrasioni,
ovvero correzioni non espressamente confermate o sottoscritte. 
  c) Si procedera' all'aggiudicazione anche in presenza di  una  sola
offerta valida, sempre che sia  ritenuta  congrua  e  conveniente  ad
insindacabile giudizio della Stazione Appaltante. 
  d) Nel caso in cui, per effetto dell'applicazione dell'art. 86  del
D. Lgs. n.163/2006, l'aggiudicatario non possa essere  individuato  a
causa di uno o piu' ribassi uguali, si procedera' a norma dell'art.77
comma 2 del R.D. n.827/1924 all'aggiudicazione per  sorteggio  tra  i
concorrenti che abbiano offerto  il  medesimo  ribasso;  in  caso  di
discordanza tra l'offerta indicata in  cifre  e  quella  indicata  in
lettere, sara' ritenuta valida quella indicata in lettere. 
  e) Si applicano le disposizioni previste dall'art. 75 comma  7  del
D.lgs. n.163/2006 (Sistema di Qualita'). 
  f)  Le  autocertificazioni,  le  certificazioni,  i   documenti   e
l'offerta devono essere redatti in lingua  italiana  o  corredati  di
traduzione giurata. Ogni  qual  volta  venga  prodotto  un  qualunque
documento e/o certificato, il termine a cui si deve  far  riferimento
ai fini della validita' degli stessi per la partecipazione alle  gare
di appalto, e' quello  della  scadenza  per  la  presentazione  delle
offerte (Deliberazione Autorita' di Vigilanza sui Contratti  Pubblici
n. 21/2007). 
  g) Gli importi dichiarati  da  imprese  stabilite  in  altro  stato
membro  dell'Unione  Europea,  qualora  espressi  in  altra   valuta,
dovranno essere convertiti in euro. 
  h) I corrispettivi saranno pagati con  le  modalita'  previste  nel
capitolato speciale d'appalto. 
  i) La contabilita' dei lavori sara' effettuata, ai sensi del titolo
XI del DPR n.554/1999, secondo le modalita' previste  dal  capitolato
speciale di appalto e le  rate  di  acconto  saranno  pagate  con  le
modalita' previste dal capitolato stesso. L'appaltatore e' tenuto  ad
osservare gli obblighi di tracciabilita' dei flussi finanziari di cui
alla Legge 136/2010 l) Gli eventuali subappalti saranno  disciplinati
ai sensi della vigente normativa a condizione che  siano  indicati  e
richiesti in sede di gara; 
  m) I pagamenti relativi  ai  lavori  svolti  dal  subappaltatore  o
cottimista verranno effettuati dall'aggiudicatario che e' obbligato a
trasmettere, entro venti  giorni  dalla  data  di  ciascun  pagamento
effettuato  nei  suoi  confronti,  copia  delle  fatture  quietanzate
relative ai pagamenti progressivamente corrisposti al subappaltatore,
con l'indicazione delle ritenute a garanzie effettuate. 
  n) La Stazione Appaltante si riserva la facolta'  di  applicare  le
disposizioni di cui all'art. 140 del D. Lgs. n.163/2006. 
  o) E' esclusa la competenza arbitrale  ed  il  Foro  competente  e'
quello di Venezia. Tutte le  controversie  derivanti  dall'esecuzione
dell'appalto saranno devolute al Giudice Ordinario. 
  p) Ai sensi dell'art.13  del  D.Lgs.  n.196/2003  i  dati  raccolti
saranno   trattati   esclusivamente   nell'ambito   delle   attivita'
istituzionali  dell'Anas  S.p.A.  e  l'impresa   concorrente   dovra'
espressamente rilasciare l'autorizzazione  al  trattamento  dei  dati
medesimi. 
  q) I risultati della procedura di gara saranno  pubblicati  secondo
le norme vigenti  -  anche  sul  sito  Internet  www.stradeanas.it  -
all'esito delle verifiche di cui  all'art.11  comma  8  del  D.  Lgs.
163/2006. 
  IN RIFERIMENTO A DETTE INFORMAZIONI, PERTANTO,  NON  SARANNO  EVASE
RICHIESTE  TELEFONICHE.  Tutte  le   comunicazioni   della   Stazione
Appaltante relative alla procedura  avverranno  mediante  fax  ovvero
posta elettronica certificata, ai sensi degli artt. 77 e 253  co.  12
del D. Lgs. 163/06. 
  r) Ai sensi dell'art.  79  del  D.  Lgs.  n.163/2006,  la  Stazione
Appaltante comunichera' alle imprese escluse, entro  un  termine  non
superiore  a  5  giorni  dall'esclusione,  i  motivi  della   mancata
ammissione alla gara o del rigetto dell'offerta. 
  s) Per quanto attiene all'esecuzione dei lavori in sicurezza, trova
applicazione il D.Lgs. n. 81/2008. 
  t) Le imprese, per il solo fatto  che  partecipano  alla  procedura
aperta, accettano esplicitamente  e  totalmente  tutti  i  patti,  le
condizioni, i vincoli, gli  obblighi  e  le  clausole  stabilite  dal
presente bando di gara, dal disciplinare, dal capitolato speciale  di
appalto e dal contratto, nessuna esclusa. 
  u) L'ANAS S.p.A. si riserva il diritto di  annullare  la  gara,  di
rinviare   l'apertura   delle   offerte   o    di    non    procedere
all'aggiudicazione, in qualsiasi momento,  senza  che  i  concorrenti
possano avanzare pretese di qualsiasi genere. Inoltre si  riserva  la
facolta' di rimodulare l'importo di aggiudicazione. 
  v) I documenti presentati  non  verranno  restituiti;  la  cauzione
provvisoria cessa automaticamente qualora il concorrente non  risulti
aggiudicatario, estinguendosi  comunque  ad  ogni  effetto  trascorsi
trenta giorni dall'aggiudicazione della gara ad altra impresa  (art.2
schema allegato al DM n.123 del 12.03.2004). Su  espressa  richiesta,
ai non aggiudicatari, la  cauzione  provvisoria  sara'  restituita  a
mezzo posta ordinaria con  esonero  di  responsabilita'  in  capo  al
mittente entro trenta giorni dall'aggiudicazione  definitiva;  mentre
al concorrente aggiudicatario sara' restituita all'atto della stipula
del contratto. 
  z) Il contratto di  appalto  ed  eventuali  ulteriori  futuri  atti
aggiuntivi verranno stipulati per atto pubblico dal  notaio  indicato
dalla Stazione Appaltante. Ai sensi dell'art.112 del DPR  n.554/99  e
dell'art.8  del   DM   n.145/2000,   sono   a   carico   dell'impresa
aggiudicataria tutte  le  spese  del  contratto  e  tutti  gli  oneri
connessi alla relativa stipulazione, compresi quelli tributari. 
  aa) La commissione di gara escludera' i concorrenti che si trovino,
rispetto ad un altro partecipante alla procedura di  affidamento,  in
una situazione di controllo di cui all'art. 2359 del codice civile  o
in una qualsiasi relazione, anche  di  fatto,  se  la  situazione  di
controllo o la relazione comporti, sulla base  di  univoci  elementi,
che le offerte sono imputabili ad un unico centro decisionale; 
  bb) Gli operatori economici che intendono partecipare  sono  tenuti
al pagamento del contributo di cui all'art. 1 comma 65 della Legge 23
dicembre 2005 n. 266  (legge  finanziaria)  secondo  l'entita'  e  le
modalita' stabilite dall'Autorita' per  la  Vigilanza  sui  Contratti
Pubblici   (delibera   del   03.11.2010),   quale    condizione    di
ammissibilita' alla procedura di selezione  del  contraente,  e  sono
tenuti a dimostrare, al momento della presentazione dell'offerta,  di
aver versato la somma dovuta a titolo di contribuzione, pari ad  euro
80,00(ottanta/00), per ogni singola gara.  L'accertamento  attestante
l'omesso versamento di tale somma nonche' il mancato  rispetto  delle
relative  modalita'  di  pagamento  di  cui  alla   citata   delibera
costituiscono causa di esclusione dalla procedura di gara. 
  cc) Il  Responsabile  del  Procedimento  e'  l'Ing.  Ettore  de  la
GRENNELAIS. 
  15. PUBBLICAZIONI: Sito Internet  ANAS  S.p.A.:  www.stradeanas.it,
Sito Regionale: www.rveneto.bandi.it/, Sito informatico del Ministero
delle   infrastrutture:    www.serviziocontrattipubblici.it;    GURI,
Quotidiano regionale, Quotidiano nazionale, Albo Stazione Appaltante:
Sede: Venezia Mestre. 
  Il bando di gara originale e' depositato  presso  gli  uffici  ANAS
S.p.A. Compartimento della Viabilita'  per  il  Veneto  con  sede  in
Venezia - Mestre via Millosevich n. 49.  L'ANAS  non  assume  nessuna
responsabilita' in ordine a bandi pubblicati su altri  siti  internet
non  ufficiali  con  versioni  modificate,  manipolate   o   comunque
manomesse da terzi. 

                     Il dirigente amministrativo 
                         avv. Ermanno Liuzzo 

 
T11BFM11423
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.