COMANDO LOGISTICO A.M.
SERVIZIO DI COMMISSARIATO E AMMINISTRAZIONE
REPARTO COMMISSARIATO
DIREZIONE DI COMMISSARIATO

Sede Legale : Piazza E. Novelli, 1-Milano

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.66 del 6-6-2011)

 
                 Bando di gara - Forniture - Servizi 
 

  DENOMINAZIONE  UFFICIALE:  Ministero  della  Difesa  -  Aeronautica
Militare  -  Comando  Logistico  -  Servizio   di   Commissariato   e
Amministrazione - Reparto Commissariato - Direzione di Commissariato;
INDIRIZZO POSTALE: Piazza E. Novelli n.  1;  CITTA':  Milano;  CODICE
POSTALE: 20129;  PAESE:  Italia;  PUNTI  DI  CONTATTO:  Capo  Ufficio
Attivita'  Negoziale;  TELEFONO:  0039273902830;  POSTA  ELETTRONICA:
contratti.dtcmilano@tiscali.it;   FAX:    0039273903284;    INDIRIZZO
INTERNET:  www.aeronautica.difesa.it;  ULTERIORI  INFORMAZIONI   SONO
DISPONIBILI PRESSO: i punti di contatto sopra indicati; IL CAPITOLATO
D'ONERI E LA DOCUMENTAZIONE COMPLEMENTARE SONO DISPONIBILI PRESSO:  i
punti di  contatto  sopra  indicati;  LE  OFFERTE  O  LE  DOMANDE  DI
PARTECIPAZIONE VANNO INVIATE A: i punti di contatto  sopra  indicati;
I.2) TIPO DI AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE E PRINCIPALI  SETTORI  DI
ATTIVITA': Ministero - Difesa; 
  II.1.1) DENOMINAZIONE  CONFERITA  ALL'APPALTO  DALL'AMMINISTRAZIONE
AGGIUDICATRICE: procedura ristretta accelerata in ambito  comunitario
finalizzata alla stipula di un Accordo Quadro con un  solo  operatore
economico sul quale basare gli appalti specifici per  lo  svolgimento
del Servizio di Sartoria Militare e altri servizi  accessori  per  il
personale dell'A.M.; II.1.2) TIPO DI APPALTO E  LUGO  DI  ESECUZIONE,
LUOGO DI CONSEGNA O DI PRESTAZIONE DI SERVIZI: Servizio e  fornitura;
LUOGO PRINCIPALE DI CONSEGNA: a cura e spese della ditta  fornitrice,
presso  i  vari  Magazzini  dell'Aeronautica  Militare  che  verranno
successivamente indicati nella lettera di  invito;  II.1.3)  L'AVVISO
RIGUARDA: Indizione di un Accordo Quadro ex art. 59 del D.Lgs 163/06;
II.1.4 INFORMAZIONI RELATIVE ALL'ACCORDO QUADRO: ai  sensi  dell'art.
59, co. 4, del D. Lgs 163/06 l'accordo quadro verra' stipulato con un
solo operatore economico.  Durata  dell'accordo  quadro:  periodo  in
mesi:  36.  Valore  stimato  del  servizio  Euro  3.129.020,00  (euro
tremilionicentoventinovemilaeventi/00) I.V.A. esclusa; II.1.5)  BREVE
DESCRIZIONE DELL'APPALTO O DEGLI  ACQUISTI:  Stipula  di  un  Accordo
Quadro con un solo operatore economico, ai sensi dell'art. 59, co. 4,
del D. Lgs 163/06,  sul  quale  basare  l'aggiudicazione  di  appalti
specifici per lo svolgimento del  Servizio  di  Sartoria  Militare  e
altri servizi accessori  per  il  personale  dell'A.M.;  II.1.6)  CPV
(VOCABOLARIO COMUNE PER GLI APPALTI): 50830000-2;  II.1.8)  DIVISIONE
IN  LOTTI:  no;  II.1.9)  AMMISSIBILITA'  DI  VARIANTI:  no;  II.2.1)
QUANTITATIVO O ENTITA' TOTALE: euro  3.129.020,00;  II.2.2)  OPZIONI:
no; II.3) DURATA DELL'APPALTO O TERMINE DI ESECUZIONE:  la  Direzione
di Commissariato potra' indire appalti specifici basati  sull'Accordo
Quadro per tutto il tempo di durata del medesimo Accordo  Quadro,  di
cui al precedente punto II.1.4; 
  III.1.1) CAUZIONI E GARANZIE RICHIESTE: come previsto dall'art.  75
del D. Lgs  163/06,  meglio  specificate  nella  lettera  di  invito;
III.1.2) PRINCIPALI MODALITA' DI FINANZIAMENTO  E  DI  PAGAMENTO  E/O
RIFERIMENTI ALLE DISPOSIZIONI APPLICABILI IN MATERIA: secondo  quanto
previsto nella lettera di invito; III.1.3) FORMA GIURIDICA CHE DOVRA'
ASSUMERE IL  RAGGRUPPAMENTO  DI  OPERATORI  ECONOMICI  AGGIUDICATARIO
DELL'APPALTO: Come previsto dal D. Lgs. n.  163/2006  e'  ammessa  la
partecipazione di imprese temporaneamente raggruppate o  raggruppande
con l'osservanza della disciplina di cui  all'art.  37,  D.  Lgs.  n.
163/06, e di Consorzi di imprese, con l'osservanza di cui agli  artt.
34, 35, 36 e  37  del  richiamato  decreto.  E'  inoltre  ammessa  la
partecipazione  delle  imprese  stabilite  in  altri   Paesi   membri
dell'U.E., nelle forme previste nei paesi di stabilimento.  E'  fatto
divieto ai concorrenti di partecipare alla gara in forma  individuale
e contemporaneamente in forma associata (R.T.I., Consorzi) ovvero  di
partecipare in piu' R.T.I. o Consorzio, pena l'esclusione dalla  gara
dell'impresa medesima e dei R.T.I.  o  Consorzi  ai  quali  l'impresa
partecipa. Non e' ammessa la partecipazione in R.T.I. di due  o  piu'
imprese che, anche avvalendosi di societa' terze, siano in  grado  di
soddisfare singolarmente i requisiti economici  e  tecnici  richiesti
per partecipare alla gara per cui  l'R.T.I.  presenta  offerta,  pena
l'esclusione dalla gara dell'R.T.I. cosi' composto.  L'intenzione  di
partecipare come Raggruppamento Temporaneo  di  Imprese  o  Consorzio
deve essere manifestata gia' all'atto di presentazione della  domanda
di partecipazione e confermato in sede di presentazione dell'offerta.
Nel caso di partecipazione di Consorzi o Raggruppamenti  i  documenti
di gara devono essere presentati da tutte le  imprese  facenti  parte
del Raggruppamento e/o Consorzio. Limitazioni alla partecipazione dei
consorzi,  all'avvalimento  ed  al  subappalto  sono   previste   nel
Capitolato d'Oneri; III.1.4)  ALTRE  CONDIZIONI  PARTICOLARI  CUI  E'
SOGGETTA  LA   REALIZZAZIONE   DELL'APPALTO:;   III.2.1)   SITUAZIONE
PERSONALE   DEGLI   OPERATORI,   INCLUSI   I    REQUISITI    RELATIVI
ALL'ISCRIZIONE NELL'ALBO PROFESSIONALE O  NEL  REGISTRO  COMMERCIALE:
Possesso dei requisiti  previsti  dall'art.39  del  D.Lgs.  163/2006.
Presentazione di domanda di partecipazione in carta  legale,  qualora
formata in Italia. Necessaria traduzione dei documenti  con  dicitura
"conforme  testo  straniero"   da   rappresentanze   diplomatiche   o
traduttore  ufficiale,  a  pena  di  esclusione.   Le   firme   delle
documentazioni estere dovranno essere legalizzate  da  rappresentanze
diplomatiche italiane  all'estero,  salvo  esenzioni  previste  dalle
vigenti disposizioni in materia. La domanda di partecipazione  potra'
essere  recapitata,  entro  e  non  oltre  il  termini  indicato   al
successivo punto IV.3.4, a mezzo plico postale,  a  mano  o  a  mezzo
corriere (eventualmente, potra' essere anticipata a mezzo fax  ma  la
documentazione in originale dovra' pervenire in ogni  caso  entro  il
termine stabilito al punto IV.3.4). Sono ammessi a  partecipare  alla
presente procedura i soggetti i quali provino la inesistenza di cause
di esclusione di cui all'art. 38 del D.Lgs. 163/2006, anche  mediante
dichiarazione sostitutiva di certificazione resa ai sensi del  D.P.R.
445/2000. I concorrenti sono tenuti a provare la loro iscrizione  nel
Registro della C.C.I.A.A. mediante certificato (recante nulla osta ex
art. 10 L. 575/65) ovvero dichiarazione sostitutiva ex art. 46 e s.s.
del D.P.R. 445/00. I concorrenti sono tenuti a provare,  inoltre,  il
rispetto della disciplina di cui all'art. 17 della  L.  68/99  (norme
sul lavoro dei disabili) anche a mezzo di  dichiarazione  sostitutiva
di  cui  al  D.P.R.  445/00.;  in  caso  di  esonero  dalla  predetta
disciplina, il concorrente deve specificare e comprovare le  ragioni.
La predetta documentazione e' prescritta a pena di  esclusione  dalla
procedura, fermo restando quanto previsto  dall'art.  46  del  D.Lgs.
163/2006. Al concorrente risultato aggiudicatario sara' richiesto  di
presentare apposita documentazione probatoria a  conferma  di  quanto
dichiarato in  sede  di  gara.  L'Amministrazione  potra'  effettuare
verifiche riguardo la regolarita'  contributiva;  III.2.2)  CAPACITA'
ECONOMICA E FINANZIARIA: In sede di domanda  di  partecipazione  alla
procedura, i candidati dovranno presentare la documentazione  di  cui
all'art. 41 comma 1 lettere a), c) del D.Lgs. 163/2006;  il  possesso
dei requisiti di cui alla citata lettera c) possono essere  attestati
anche mediante dichiarazione resa ai sensi del  D.P.R.  445/2000.  La
predetta documentazione e' prescritta, fermo restando quanto previsto
dall'art. 46 del D.Lgs. 163/2006; III.2.3) CAPACITA' TECNICA: In sede
di domanda di  partecipazione  i  candidati  dovranno  presentare  la
documentazione ex art. 42 lett. a), c)  D.lgs.  163/06.  I  requisiti
richiesti possono essere provati mediante dichiarazione  sottoscritta
ai sensi del D.P.R. 445/00. La predetta documentazione e'  prescritta
a pena di esclusione  dalla  gara,  fermo  restando  quanto  previsto
nell'art. 46 D.lgs. 163/06. Pena l'esclusione dalla procedura ciascun
concorrente (impresa  singola/R.T.I./Consorzio)  deve  soddisfare  le
seguenti  condizioni:  a)  possesso  della  certificazione   EN   ISO
9001:2000/2008 attinente l'oggetto di gara o la produzione di capi di
abbigliamento, b) essere  in  grado  di  provvedere  direttamente  al
confezionamento dei  cosiddetti  "capi  spalla";  c)  possesso  della
licenza di P.S. di cui all'art. 28 del Testo  Unico  delle  Leggi  di
Pubblica Sicurezza, d) i locali della ditta dove  dovranno  svolgersi
le fasi essenziali delle lavorazioni di sartoria (taglio, confezione,
rifinizione, stiratura, controllo  di  qualita'  e  imballaggio)  per
tutte   le   tipologie   di   manufatti   richiesti   devono   essere
necessariamente ubicati in territorio nazionale; e) avere  almeno  un
dipendente con la qualifica di sarto o equipollente; f) in  relazione
alla tipologia di alcuni manufatti oggetto del programma di  sartoria
le ditte accorrenti devono  avere  la  disponibilita'  di  almeno  10
(dieci) macchine  termo  nastratrici;  g)  possesso  di  attrezzature
idonee ad assicurare le fasi essenziali  di  lavorazione  di  taglio,
confezione, rifinizione, stiro, controllo di qualita' e  imballaggio;
III.2.4) APPALTI RISERVATI: no; 
  IV.1) TIPO  DI  PROCEDURA:  ristretta  accelerata;  GIUSTIFICAZIONE
DELLA PROCEDURA ACCELERATA: soddisfacimento indifferibili  e  urgenti
esigenze dell'A.M. al fine di evitare soluzioni di continuita'  nelle
attivita' di vestizione ed equipaggiamento del  personale  dell'A.M.;
IV.2.1) CRITERI DI AGGIUDICAZIONE DELL'ACCORDO QUADRO: "sconto  unico
percentuale piu' elevato sulle tariffe di sartoria" poste a  base  di
gara;  IV.2.2)  RICORSO   AD   UN'ASTA   ELETTRONICA:   no;   IV.3.2)
PUBBLICAZIONI PRECEDENTI RELATIVE ALLO STESSO  APPALTO:  no;  IV.3.3)
CONDIZIONI PER OTTENERE IL CAPITOLATO  D'ONERI  E  LA  DOCUMENTAZIONE
COMPLEMENTARE OPPURE  IL  DOCUMENTO  DESCRITTIVO  -  TERMINE  PER  IL
RICEVIMENTO  DELLE  RICHIESTE  DI  DOCUMENTI  O  PER   L'ACCESSO   AI
DOCUMENTI: 22/06/2011; DOCUMENTI A PAGAMENTO: no; IV.3.4) TERMINE PER
IL RICEVIMENTO DELLE DOMANDE DI PARTECIPAZIONE:  22/06/2011;  IV.3.6)
LINGUE UTILIZZABILI PER LA  PRESENTAZIONE  DELLE  OFFERTE/DOMANDE  DI
PARTECIPAZIONE: italiano; IV.3.7) PERIODO  MINIMO  DURANTE  IL  QUALE
L'OFFERENTE E' VINCOLATO ALLA PROPRIA OFFERTA: 31/12/2011; 
  VI.1) TRATTASI DI UNA APPALTO PERIODICO: no; VI.2) APPALTO CONNESSO
AD UN PROGETTO E/O PROGRAMMA FINANZIATO  DAI  FONDI  COMUNITARI:  no;
VI.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI: CIG: 2635677576, bando inviato  per
la pubblicazione sulla GUCE in data 01/06/2011, il presente bando, la
relativa documentazione tecnica e complementare, nonche' i moduli che
potranno essere utilizzati per  la  presentazione  della  domanda  di
partecipazione e delle dichiarazioni sostitutive  di  certificazione,
sono anche disponibili sul sito internet  ufficiale  dell'Aeronautica
Militare   all'indirizzo   "http://www.aeronautica.difesa.it"    alla
sezione "Gare Appalto". La domanda di partecipazione  ed  i  relativi
atti/documenti  allegati  dovranno  essere  sottoscritti  dal  legale
rappresentante e corredati da una copia fotostatica di  un  documento
di riconoscimento in corso di validita'. Ogni ulteriore variazione  o
comunicazione riguardante la procedura verra' pubblicata  nel  citato
sito. Eventuali ulteriori chiarimenti potranno essere richiesti anche
a        mezzo        posta         elettronica         all'indirizzo
"contratti.dtcmilano@tiscali.it".  L'Amministrazione  si  riserva  il
diritto di disporre sopralluoghi e/o verifiche volti ad accertare  la
capacita' tecnica, economica e finanziaria dei  concorrenti.  Non  e'
ammessa la partecipazione alla gara di concorrenti che si trovino tra
loro in una delle situazioni di controllo di cui all'art. 2359  c.c.,
saranno altresi' esclusi dalla gara i  concorrenti  per  i  quali  si
accerti che le relative offerte sono imputabili ad  un  unico  centro
decisionale, sulla base  di  univoci  elementi  ovvero  coinvolti  in
situazioni oggettive lesive della par condicio  tra  concorrenti  e/o
lesive della segretezza  delle  offerte.  Non  sono  ammesse  offerte
parziali e/o condizionate. L'Amministrazione si  riserva  il  diritto
di: a) non procedere all'aggiudicazione se  nessuna  offerta  risulti
conveniente  o  idonea  in  relazione  all'oggetto  contrattuale,  in
conformita' a quanto previsto dall'art. 81, co. 3, del D.Lgs. 163/06,
b) sospendere, reindire o non aggiudicare la procedura motivatamente,
c)  non  stipulare  motivatamente  il  contratto  anche  qualora  sia
intervenuta in precedenza l'aggiudicazione. L'aggiudicazione avverra'
anche in presenza di una sola offerta valida a favore del concorrente
che avra' presentato lo "sconto unico percentuale piu' elevato  sulle
tariffe di sartoria" poste a base  di  gara.  Fermo  restando  quanto
previsto dall'art. 87, co. 4, del D. Lgs  163/06  ed  in  aderenza  a
quanto previsto dall'art. 26 del D. Lgs n.  81/2008  e  tenuto  conto
della Deliberazione del 05/03/2008 dell'Autorita'  per  la  Vigilanza
sui  Contratti  Pubblici  di  Lavori,  Servizi   e   Forniture,   per
l'esecuzione del servizio/fornitura in argomento non  si  prevede  la
predisposizione del Documento Unico  di  Valutazione  dei  Rischi  da
Interferenza (DUVRI). Pertanto  la  stima  dei  costi  relativi  alla
sicurezza e' da considerarsi di importo nullo.  Tuttavia  qualora  si
ravvisi l'esistenza di  possibili  interferenze  dovute  a  "contatti
rischiosi"  tra  il  personale  della  ditta  appaltatrice  e  quello
dell'Amministrazione,  si   promuovera'   la   cooperazione   ed   il
coordinamento  con   la   ditta   appaltatrice   per   l'elaborazione
dell'eventuale  DUVRI.  .  La  Stazione  Appaltante  si  riserva   di
effettuare  a  campione   il   controllo   delle   autocertificazioni
presentate ex art. 71  D.P.R.  445/2000.  Le  fasi  essenziali  delle
lavorazioni di sartoria (taglio, confezione, rifinizione,  stiratura,
controllo di qualita' e imballaggio) dovranno  essere  eseguite,  per
tutte  le  tipologie  di  capi  richiesti,  presso  un'unica   unita'
produttiva dell'impresa, che dovra' essere  ubicata  nell'ambito  del
territorio nazionale.  I  concorrenti,  con  la  presentazione  delle
offerte, consentono il trattamento dei propri dati, anche  personali,
ai sensi del D. Lgs. 196/03 e s.m.i., per le esigenze  concorsuali  e
contrattuali. Il collaudo sara' effettuato dopo la consegna a cura di
una   Commissione   appositamente   nominata   dal    Direttore    di
Commissariato, ed alle  condizioni  che  verranno  specificate  nella
lettera d'invito. Saranno effettuati i controlli volti  ad  accertare
la veridicita' delle dichiarazioni rese. Gli esiti della gara saranno
pubblicati sul sito ufficiale dell'Aeronautica Militare all'indirizzo
"www.aeronautica.difesa.it" alla sezione "Gare Appalto". Il contratto
potra'  essere  stipulato  dopo  il  decorso  dei  termini   previsti
dall'art. 1 del D.  Lgs.  53/2010.  Questa  stazione  appaltante  non
intende   avvalersi   dell'arbitrato   per   la   risoluzione   delle
controversie attinenti alla presente gara, ai  sensi  dell'art.  241,
del D. Lgs. 163/06. In aderenza a quanto  previsto  dall'art.  3  del
Reg. (CE)  n.  593/2008  del  17/06/2008,  i  contratti  conclusi  in
relazione alla presente procedura saranno soggetti  alla  legislatura
italiana. Ai contratti conclusi in relazione alla presente  procedura
si applicano le norme di cui  alla  legge  136/2010  e  s.m.i.  sulla
tracciabilita'  dei  flussi  finanziari.  Secondo   quanto   previsto
dall'art. 77 del D.Lgs. n. 163/2006, le comunicazioni formali saranno
eseguite a mezzo posta  o  fax,  mentre  le  comunicazioni  informali
saranno eseguite a mezzo  posta  elettronica  o  telefono.  Ai  sensi
dell'art. 79, co. 5, quinques, l'operatore economico deve indicare il
domicilio  eletto  per  la  ricezione  delle  comunicazioni,  nonche'
l'indirizzo di posta elettronica o il numero di fax. Il  responsabile
del procedimento si identifica  con  il  Direttore  di  Commissariato
pro-tempore. Tutta la documentazione inerente la gara e'  accessibile
ai sensi della Legge n. 241/1990, pertanto,  i  concorrenti  dovranno
espressamente  indicare  quale  documentazione  costituente   segreti
tecnici e/o commerciali non debba  essere  nota  a  terzi.  Ulteriori
norme e condizioni saranno indicate  nella  lettera  di  invito.  Gli
esiti  della  procedura  saranno   pubblicati   sul   sito   internet
www.aeronautica.difesa.it - sezione  dedicata  alle  "Gare  Appalto";
VI.5) DATA DI SPEDIZIONE DEL PRESENTE AVVISO: 01/06/2011. 

                        Firmato: Il Direttore 
                    Col. C.C.r.n. Giovanni Bocci 

 
T11BFC11777
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.