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Bando di gara SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE I.1) DENOMINAZIONE, INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO: COMUNE DI RIMINI - DIREZIONE INFRASTRUTTURE, MOBILITA' E AMBIENTE - Via Rosaspina n. 21 - 47923 RIMINI - ITALIA - Punti di contatto: All'attenzione di: Ing. Massimo Totti - Tel. 0541-704816; Posta elettronica: massimo.totti@comune.rimini.it Fax 0541-704728; Indirizzo internet: www.comune.rimini.it/servizi/gare_appalti/;. Ulteriori informazioni sono disponibili presso: il punto di contatto sopra indicato; il capitolato d'oneri e la documentazione complementare sono disponibili presso: il punto di contatto sopra indicato; le offerte vanno inviate a: vedi allegato A.III al presente bando. I.2) TIPO DI AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE E PRINCIPALI SETTORI DI ATTIVITA' Autorita' locale. L'Amministrazione acquista per conto di altre amministrazioni aggiudicatrice? No. SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO II.1) DESCRIZIONE II.1.1) Denominazione conferita all'appalto dall'amministrazione aggiudicatrice: Lavori per la ricostruzione del Teatro di Rimini "Amintore Galli". CUP F5E07000140004 CIG 2472254888. II.1.2)Tipo di appalto e luogo di esecuzione, luogo di consegna o di prestazione dei lavori: LAVORI - Luogo principale dei lavori: Comune di Rimini. Codice NUTS: ITD59. II.1.3) L'avviso riguarda: un appalto pubblico. II.1.5) Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti: Ricostruzione del Teatro di Rimini "Amintore Galli". 2^ intervento di carattere generale costruttivo della struttura e delle opere. II.1.6) CPV ( Vocabolario comune per gli appalti ): Oggetto principale: 45454100-5 II.1.7) l'appalto rientra nel campo di applicazione dell'accordo sugli appalti pubblici (AAP) NO II.1.8) Divisione in lotti NO II.1.9) Ammissibilita' di varianti: SI II.2) II.2.1) Quantitativo o entita' totale dell'appalto: importo complessivo dell'appalto (compresi oneri per la sicurezza): Euro 19.770.000,00 (euro diciannovemilionisettecentosettantamila/00). Importo dei lavori a base di gara soggetto a ribasso: Euro 18.970.000,00 (euro diciottomilioninovecentosettantamila/00), oneri fiscali esclusi, di cui a corpo Euro 18.093.775,96 (euro diciottomilioninovantatremilasettecentosettantacinqie/96) e a misura Euro 876.224,04 (euro ottocentosettantaseimiladuecentoventiquattro/04), Oneri per l'attuazione dei piani di sicurezza non soggetti a ribasso d'asta: Euro 800.000,00 (euro ottocentomila/00). Categoria prevalente: OG2; sono inoltre previste le opere scorporabili subappaltabili indicate specificatamente nel disciplinare di gara. III.2.2) Opzioni: NO II.3) Durata dell'appalto o termine di esecuzione: termine massimo giorni 930 (novecentotrenta) dall'aggiudicazione dell'appalto. SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO III.1) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: L'offerta dei concorrenti deve essere corredata da una garanzia provvisoria per l'importo di Euro 395.400,00 (trecentonovantacinquemilaquattrocento/00) e da una dichiarazione contenente l'impegno a rilasciare la fideiussione relativa alla garanzia definitiva, avente le caratteristiche precisate nel disciplinare di gara. L'aggiudicatario dovra' presentare la garanzia definitiva e le polizze indicate nello schema di contratto III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: la spesa complessiva di Euro 19.770.000,00 per la realizzazione delle opere e' finanziata in parte con risorse della stazione appaltante ed in parte con contributo POR FESR 2007/2013, come meglio specificato nella determinazione dirigenziale n. 700 del 12/05/2011. Modalita' di determinazione del corrispettivo: a corpo e a misura ai sensi di quanto previsto dall'art. 53, comma 4 del D. lgs. 163/06 III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di imprenditori, di fornitori o di prestatori di servizi aggiudicatario dell'appalto: nessuna forma giuridica obbligatoria fatto salvo per i concorrenti che partecipano alla in gara forma di raggruppamento temporaneo di concorrenti, il rispetto di quanto previsto dall'art. 37 del d. Lgs. 163/2006. III.1.4) Altre condizioni particolari cui e' soggetta la realizzazione dell'appalto: NO. III.2) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE III.2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale e nel registro commerciale: Sono ammessi alla gara i soggetti di cui all'art. 34 comma 1 del D. Lgs. 163/2006. I concorrenti non devono trovarsi nelle condizioni preclusive e devono essere in possesso dei requisiti di ammissione indicati nel disciplinare di gara. Sono altresi' ammessi i concorrenti con sede in altri Stati, alle condizioni di cui all'art. 47 del D. Lgs. 163/2006 III.2.2) Capacita' economica e finanziaria: i concorrenti devono essere in possesso dei requisiti sotto indicati. III.2.3) Capacita' tecnica: I concorrenti devono essere in possesso di attestazione rilasciata da societa' di attestazione (SOA) di cui al D.P.R. n. 34/2000 e s.m. regolarmente autorizzata, in corso di validita', che documenti il possesso della qualificazione in categorie e classifiche adeguate, ai sensi dell'art. 95 del D.P.R. n. 554/1999, ai lavori da assumere, corredata dall'attestazione sul sistema di qualita' aziendale come indicato nel disciplinare di gara. Sono altresi' ammessi i concorrenti con sede in altri Stati, alle condizioni di cui all'art. 3 comma 7 del D.P.R. 34/2000. IV.1) TIPO DI PROCEDURA IV.1.1) Tipo di procedura: aperta IV.2) CRITERI DI AGGIUDICAZIONE IV.2.1) Criteri di aggiudicazione: Offerta economicamente piu' vantaggiosa in base ai criteri indicati nel Capitolato D'Oneri. IV.2.2) Ricorso ad un'asta elettronica: NO. IV.3) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO IV.3.1) Numero di riferimento attribuito al dossier dall'amministrazione aggiudicatrice: CUP F57E07000140004 CIG 2472254888. IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: NO IV.3.3) Condizioni per ottenere il capitolato d'oneri e la documentazione complementare Termine per il ricevimento delle richieste di documenti: Data 23/09/2011 Ora: 13,00. Documenti a pagamento NO IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte: Data 23/09/2011 Ora: 13,00. IV.3.6) Lingua/e utilizzabile/i per la presentazione delle offerte: Italiana IV.3.7) Periodo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta: giorni 240 dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte. IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte: Data 11/10/2011 Ora: 10,00. Luogo: COMUNE DI RIMINI, P.zza Cavour n. 27 - 1^ piano - 47923 RIMINI (RN). Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: legali rappresentanti delle imprese partecipanti o soggetti che esibiranno una procura o delega specifica e idonea a comprovare la loro legittimazione. SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI VI.1) Il presente appalto ha carattere periodico?: NO. VI.2) L'appalto e' connesso ad un progetto / programma finanziato da fondi comunitari?: SI: POR - FESR 2007/2013. VI.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI: 1) L'appalto viene indetto in attuazione della determinazione n. 700 del 12/05/2011; 2) I criteri di valutazione dell'offerta economicamente piu' vantaggiosa sono contenuti nel disciplinare di gara; 3) Il termine previsto per la durata dell'appalto, di 930 giorni naturali e continuativi, decorre dal verbale di consegna dei lavori; 4) si procedera' all'aggiudicazione anche in presenza di una sola offerta valida; 5) in caso di offerte che abbiano conseguito uguale punteggio si procedera' ad aggiudicare l'appalto al concorrente che avra' conseguito un maggior punteggio relativamente all'offerta tecnica, in caso di ulteriore parita' si procedera' mediante sorteggio; 6) il contratto non conterra' la clausola compromissoria, pertanto l'Autorita' Giudiziaria competente e' quella del Foro di Rimini; 7) i pagamenti relativi ai lavori svolti dal subappaltatore o cottimista verranno effettuati dall'aggiudicatario che e' obbligato a trasmettere, entro venti giorni dalla data di ciascun pagamento effettuato, copia delle fatture quietanzate con indicazione delle ritenute a garanzia effettuate. Qualora gli affidatari non trasmettano le fatture quietanzate del subappaltatore o del cottimista entro il predetto termine, la S.A. sospende il successivo pagamento a favore degli affidatari; 8) le autocertificazioni, le certificazioni, i documenti e l'offerta devono essere in lingua italiana o corredati da traduzione giurata; 9) sono ammesse le varianti in sede di offerta nei limiti indicati nel disciplinare di gara; 10) la documentazione di gara e' disponibile sul sito: www.comune.rimini.it/servizi/gare_appalti/; 11) il responsabile del procedimento e' l'Ing. Massimo Totti. VI.4) PROCEDURE DI RICORSO VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: Tribunale Amministrativo Regionale per l'Emilia Romagna - Strada Maggiore n.53 -40125 Bologna VI.4.2) Presentazione di ricorso: Contro il presente provvedimento e' proponibile ricorso avanti il TAR Emilia Romagna entro 30 giorni dalla pubblicazione del presente bando per motivi che ostano alla partecipazione. VI.5) Data di spedizione del presente avviso: 31/05/2011. Rimini, 31/05/2011 ALLEGATO A ALTRI INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTI III) INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO AI QUALI INVIARE LE OFFERTE: Denominazione ufficiale: COMUNE DI RIMINI - DIREZIONE AFFARI GENERALI - U.O. CONTRATTI, GARE E SERVIZI GENERALI Indirizzo postale: Piazza Cavour n. 27 Citta': RIMINI (RN) codice postale: 47923 Paese: ITALIA punti di contatto: ______________________ all'Attenzione di: __________________Telefono: 0541/704238 - 704240 fax: _____________ Posta elettronica: _____________ Il responsabile del procedimento dott. ing. Massimo Totti T11BFF11542