COMUNE DI RIMINI (RN)

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.66 del 6-6-2011)

 
                            Bando di gara 
 

  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  I.1) DENOMINAZIONE, INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO: 
  COMUNE DI RIMINI - DIREZIONE INFRASTRUTTURE, MOBILITA' E AMBIENTE -
Via Rosaspina n. 21 - 47923 RIMINI -  ITALIA  -  Punti  di  contatto:
All'attenzione di: Ing.  Massimo  Totti  -  Tel.  0541-704816;  Posta
elettronica:    massimo.totti@comune.rimini.it    Fax    0541-704728;
Indirizzo internet: www.comune.rimini.it/servizi/gare_appalti/;. 
  Ulteriori  informazioni  sono  disponibili  presso:  il  punto   di
contatto sopra indicato; il capitolato d'oneri  e  la  documentazione
complementare sono disponibili presso: il  punto  di  contatto  sopra
indicato; le offerte vanno inviate a: vedi allegato A.III al presente
bando. 
  I.2) TIPO DI AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE E PRINCIPALI SETTORI DI
ATTIVITA' 
  Autorita' locale. 
  L'Amministrazione  acquista  per  conto  di  altre  amministrazioni
aggiudicatrice? No. 
  SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO 
  II.1) DESCRIZIONE 
  II.1.1) Denominazione  conferita  all'appalto  dall'amministrazione
aggiudicatrice: 
  Lavori per la ricostruzione del Teatro di Rimini "Amintore  Galli".
CUP F5E07000140004 CIG 2472254888. 
  II.1.2)Tipo di appalto e luogo di esecuzione, luogo di  consegna  o
di prestazione dei lavori: LAVORI  -  Luogo  principale  dei  lavori:
Comune di Rimini. Codice NUTS: ITD59. 
  II.1.3) L'avviso riguarda: un appalto pubblico. 
  II.1.5)  Breve   descrizione   dell'appalto   o   degli   acquisti:
Ricostruzione del Teatro di Rimini "Amintore Galli". 2^ intervento di
carattere generale costruttivo della struttura e delle opere. 
  II.1.6) CPV ( Vocabolario comune per gli appalti ): 
  Oggetto principale: 45454100-5 
  II.1.7) l'appalto rientra nel campo  di  applicazione  dell'accordo
sugli appalti pubblici (AAP) NO 
  II.1.8) Divisione in lotti NO 
  II.1.9) Ammissibilita' di varianti: SI 
  II.2) II.2.1) Quantitativo o entita' totale dell'appalto: 
  importo complessivo dell'appalto (compresi oneri per la sicurezza):
Euro 19.770.000,00 (euro diciannovemilionisettecentosettantamila/00).
Importo  dei  lavori  a  base  di  gara  soggetto  a  ribasso:   Euro
18.970.000,00 (euro  diciottomilioninovecentosettantamila/00),  oneri
fiscali  esclusi,  di  cui   a   corpo   Euro   18.093.775,96   (euro
diciottomilioninovantatremilasettecentosettantacinqie/96) e a  misura
Euro                         876.224,04                         (euro
ottocentosettantaseimiladuecentoventiquattro/04),      Oneri      per
l'attuazione dei piani di sicurezza non soggetti  a  ribasso  d'asta:
Euro 800.000,00 (euro ottocentomila/00). Categoria  prevalente:  OG2;
sono inoltre previste le opere scorporabili  subappaltabili  indicate
specificatamente nel disciplinare di gara. 
  III.2.2) Opzioni: NO 
  II.3) Durata dell'appalto o termine di esecuzione: 
  termine massimo giorni  930  (novecentotrenta)  dall'aggiudicazione
dell'appalto. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
  III.1) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO 
  III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: 
  L'offerta dei concorrenti deve essere  corredata  da  una  garanzia
provvisoria      per      l'importo      di      Euro      395.400,00
(trecentonovantacinquemilaquattrocento/00)  e  da  una  dichiarazione
contenente l'impegno  a  rilasciare  la  fideiussione  relativa  alla
garanzia  definitiva,  avente  le   caratteristiche   precisate   nel
disciplinare di gara. L'aggiudicatario dovra' presentare la  garanzia
definitiva e le polizze indicate nello schema di contratto 
  III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di  pagamento  e/o
riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: 
  la spesa complessiva di Euro  19.770.000,00  per  la  realizzazione
delle opere  e'  finanziata  in  parte  con  risorse  della  stazione
appaltante ed in parte con contributo POR FESR 2007/2013, come meglio
specificato nella determinazione dirigenziale n. 700 del  12/05/2011.
Modalita' di determinazione del corrispettivo: a corpo e a misura  ai
sensi di quanto previsto dall'art. 53, comma 4 del D. lgs. 163/06 
  III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il  raggruppamento  di
imprenditori, di fornitori o di prestatori di servizi  aggiudicatario
dell'appalto: 
  nessuna forma giuridica obbligatoria fatto salvo per i  concorrenti
che partecipano alla in gara forma di  raggruppamento  temporaneo  di
concorrenti, il rispetto di quanto previsto dall'art. 37 del d.  Lgs.
163/2006. 
  III.1.4)  Altre  condizioni  particolari   cui   e'   soggetta   la
realizzazione dell'appalto: NO. 
  III.2) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE 
  III.2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i  requisiti
relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  e  nel   registro
commerciale: 
  Sono ammessi alla gara i soggetti di cui all'art. 34 comma 1 del D.
Lgs. 163/2006. I concorrenti non  devono  trovarsi  nelle  condizioni
preclusive e devono essere in possesso dei  requisiti  di  ammissione
indicati  nel  disciplinare  di  gara.  Sono   altresi'   ammessi   i
concorrenti con sede in altri Stati, alle condizioni di cui  all'art.
47 del D. Lgs. 163/2006 
  III.2.2) Capacita' economica e finanziaria: 
  i  concorrenti  devono  essere  in  possesso  dei  requisiti  sotto
indicati. 
  III.2.3) Capacita' tecnica: 
  I concorrenti devono essere in possesso di attestazione  rilasciata
da societa' di attestazione (SOA) di cui al D.P.R. n. 34/2000 e  s.m.
regolarmente autorizzata, in corso di  validita',  che  documenti  il
possesso della qualificazione in categorie e classifiche adeguate, ai
sensi dell'art. 95 del D.P.R. n. 554/1999,  ai  lavori  da  assumere,
corredata dall'attestazione sul sistema di  qualita'  aziendale  come
indicato  nel  disciplinare  di  gara.  Sono   altresi'   ammessi   i
concorrenti con sede in altri Stati, alle condizioni di cui  all'art.
3 comma 7 del D.P.R. 34/2000. 
  IV.1) TIPO DI PROCEDURA 
  IV.1.1) Tipo di procedura: aperta 
  IV.2) CRITERI DI AGGIUDICAZIONE 
  IV.2.1) Criteri  di  aggiudicazione:  Offerta  economicamente  piu'
vantaggiosa in base ai criteri indicati nel Capitolato D'Oneri. 
  IV.2.2) Ricorso ad un'asta elettronica: NO. 
  IV.3) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO 
  IV.3.1)   Numero   di    riferimento    attribuito    al    dossier
dall'amministrazione   aggiudicatrice:   CUP   F57E07000140004    CIG
2472254888. 
  IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: NO 
  IV.3.3)  Condizioni  per  ottenere  il  capitolato  d'oneri  e   la
documentazione complementare 
  Termine per il  ricevimento  delle  richieste  di  documenti:  Data
23/09/2011 Ora: 13,00. Documenti a pagamento NO 
  IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte:  Data  23/09/2011
Ora: 13,00. 
  IV.3.6) Lingua/e utilizzabile/i per la presentazione delle offerte:
Italiana 
  IV.3.7) Periodo durante il  quale  l'offerente  e'  vincolato  alla
propria offerta: giorni 240 dal termine  ultimo  per  il  ricevimento
delle offerte. 
  IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte: Data  11/10/2011  Ora:
10,00. 
  Luogo: COMUNE DI RIMINI, P.zza Cavour n. 27  -  1^  piano  -  47923
RIMINI (RN). 
  Persone ammesse ad assistere  all'apertura  delle  offerte:  legali
rappresentanti delle imprese partecipanti o soggetti  che  esibiranno
una procura  o  delega  specifica  e  idonea  a  comprovare  la  loro
legittimazione. 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI 
  VI.1) Il presente appalto ha carattere periodico?: NO. 
  VI.2) L'appalto e' connesso ad un progetto /  programma  finanziato
da fondi comunitari?: SI: POR - FESR 2007/2013. 
  VI.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI: 
  1) L'appalto viene indetto in attuazione  della  determinazione  n.
700 del 12/05/2011; 
  2)  I  criteri  di  valutazione  dell'offerta  economicamente  piu'
vantaggiosa sono contenuti nel disciplinare di gara; 
  3) Il termine previsto per la durata dell'appalto,  di  930  giorni
naturali e continuativi, decorre dal verbale di consegna dei lavori; 
  4) si procedera' all'aggiudicazione anche in presenza di  una  sola
offerta valida; 
  5) in caso di offerte che abbiano conseguito  uguale  punteggio  si
procedera'  ad  aggiudicare  l'appalto  al  concorrente   che   avra'
conseguito un maggior punteggio relativamente all'offerta tecnica, in
caso di ulteriore parita' si procedera' mediante sorteggio; 
  6) il contratto non conterra' la clausola compromissoria,  pertanto
l'Autorita' Giudiziaria competente e' quella del Foro di Rimini; 
  7) i pagamenti relativi  ai  lavori  svolti  dal  subappaltatore  o
cottimista verranno effettuati dall'aggiudicatario che e' obbligato a
trasmettere, entro venti  giorni  dalla  data  di  ciascun  pagamento
effettuato, copia delle fatture  quietanzate  con  indicazione  delle
ritenute  a  garanzia  effettuate.   Qualora   gli   affidatari   non
trasmettano  le  fatture  quietanzate  del   subappaltatore   o   del
cottimista entro il predetto termine, la S.A. sospende il  successivo
pagamento a favore degli affidatari; 
  8)  le  autocertificazioni,  le  certificazioni,  i   documenti   e
l'offerta devono essere in lingua italiana o corredati da  traduzione
giurata; 
  9) sono ammesse le varianti in sede di offerta nei limiti  indicati
nel disciplinare di gara; 
  10)  la  documentazione  di   gara   e'   disponibile   sul   sito:
www.comune.rimini.it/servizi/gare_appalti/; 
  11) il responsabile del procedimento e' l'Ing. Massimo Totti. 
  VI.4) PROCEDURE DI RICORSO 
  VI.4.1)  Organismo  responsabile  delle   procedure   di   ricorso:
Tribunale Amministrativo Regionale  per  l'Emilia  Romagna  -  Strada
Maggiore n.53 -40125 Bologna 
  VI.4.2) Presentazione di ricorso: Contro il presente  provvedimento
e' proponibile ricorso avanti il TAR Emilia Romagna entro  30  giorni
dalla pubblicazione del presente bando per  motivi  che  ostano  alla
partecipazione. 
  VI.5) Data di spedizione del presente avviso: 31/05/2011. 
  Rimini, 31/05/2011 
    
  ALLEGATO A 
  ALTRI INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTI 
  III) INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO AI QUALI INVIARE LE OFFERTE: 
  Denominazione  ufficiale:  COMUNE  DI  RIMINI  -  DIREZIONE  AFFARI
GENERALI - U.O. CONTRATTI, GARE E SERVIZI GENERALI 
  Indirizzo postale: Piazza Cavour n. 27 
  Citta': RIMINI (RN) codice postale: 47923 
  Paese:   ITALIA   punti   di    contatto:    ______________________
all'Attenzione di: __________________Telefono: 0541/704238  -  704240
fax: _____________ Posta elettronica: _____________ 

                  Il responsabile del procedimento 
                      dott. ing. Massimo Totti 

 
T11BFF11542
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.