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Bando di gara per l'affidamento del servizio di progettazione preliminare (dall'accesso Est all'accesso Ovest della citta'), relazione di verifica preventiva dell'interesse archeologico in sede di progettazione preliminare, progettazione definitiva (1°Lotto dall'accesso Est), progettazione esecutiva (1° lotto dall'accesso Est della citta'), e coordinamento della sicurezza in fase di progettazione per appalto della "variante SS. 1 Aurelia - Opere infrastrutturali per il potenziamento ed il miglioramento funzionale degli accessi alla Citta' di Massa" CUP C62C11000060004 CIG 25643600D1. I.1) Denominazione e indirizzi: Comune di Massa - Via Porta Fabbrica n. 1 - 54100 Massa - Telefono: 0585 4901 - Fax: 0585 41245. RUP: Arch. Nicola Bellucci tel. 0585490382. E-mail: nicola.bellucci@comune.massa.ms.it Sito web: http://www.comune.massa.ms.it. II.1.1) Denominazione: Affidamento del servizio di progettazione preliminare, definitiva, esecutiva e coordinamento della sicurezza in fase di progettazione per appalto della "Variante SS1 Aurelia - Opere infrastrutturali per il potenziamento ed il miglioramento funzionale degli accessi alla Citta' di Massa" CUP C62C11000060004 CIG 25643600D1 - Gara 9/S/PA. II.1.2) Tipo di appalto: Servizi. II.1.5) Descrizione: Servizio di progettazione preliminare (dall'accesso Est all'accesso Ovest della citta'), relazione di verifica preventiva dell'interesse archeologico in sede di progettazione preliminare, progettazione definitiva (1°lotto dall'accesso Est), progettazione esecutiva (1° lotto dall'accesso Est della citta'), e coordinamento della sicurezza in fase di progettazione per appalto della "Variante SS. 1 Aurelia - opere infrastrutturali per il potenziamento ed il miglioramento funzionale degli accessi alla Citta' di Massa". II.1.6) CPV: 71322500-6. II.2.1) Quantitativo ed entita' totale dell'appalto: Euro 192.163,14 (Euro centonovantaduemilacen-tosessantatre/14) (comprensivo di rimborso spese e prestazioni accessorie, IVA ed oneri previdenziali esclusi). L'entita' dei lavori e' di Euro 4.355.418,00 suddivisi in Euro 4.210.778,00 per opere stradali cl. VI cat. A ed Euro 144.640,00 per opere per impianto di illuminazione cl III cat. C. II.3) Termine di esecuzione: 180 giorni naturali e consecutivi dalla data di sottoscrizione del disciplinare di incarico. III.1.1). Cauzioni e garanzie richieste: a) per i concorrenti: garanzia provvisoria di E 3.843,00 (2% dell'importo a base di gara), ex art. 75 del DLgs 163/06; b) per l'aggiudicatario: per quanto concerne la cauzione definitiva e le coperture assicurative che l'aggiudicatario deve prestare ai sensi dell'art. 113 del DLgs 163/06 e smi si rinvia ai massimali ed alle prescrizioni del disciplinare di gara e dello schema del disciplinare di incarico. III.1.2) Modalita' di finanziamento e di pagamento: a) fondi propri del bilancio comunale; b) Il corrispettivo delle prestazioni professionali di cui all'art. 50, c.3, del DPR 554/99 e s.m. sara' determinato a consuntivo sulla base delle percentuali previste - in corrispondenza delle classi e delle categorie indicate negli schemi di parcella del presente bando e dell'importo dei lavori progettati - dal D.M. 4.04.01 secondo quanto previsto dall'art.92, c.3, del Dlgs 163/06 e sm, al netto del ribasso offerto in gara e secondo quanto previsto dalla legge di conversione del D.L. 223/06 (Legge 248/06) all'art. 2, c.1, lett. a), e c.2. III.1.3) Forma giuridica: Quelle previste dall'art. 90 c.1 lett. d), e), f), f-bis), g) ed h) del DLgs 163/06. III.2.1) Situazione dei concorrenti: I concorrenti dovranno essere in possesso dei requisiti di ordine generale di cui all'art. 38, del requisito di idoneita' professionale di cui all'art. 39 e dei requisiti di capacita' economica e finanziaria e dei requisiti di capacita' tecnica professionale di cui agli artt. 41 e 42 del DLgs 163/06 come meglio specificati all'articolo 7 del disciplinare di gara. III.3.1) Prestazione servizio riservata: Professionisti iscritti alla sezione A dell'Albo professionale dell'ordine degli architetti, pianificatori, paesaggisti e conservatori e dell'Albo professionale dell'ordine degli Ingegneri. III.3.2) Indicazione nome e qualifica: Le persone giuridiche devono indicare il nome e le qualifiche professionali delle persone incaricate della prestazione del servizio. IV.1.1) Tipo di procedura: Aperta. IV.2.1) Criteri di aggiudicazione: offerta economicamente piu' vantaggiosa su un punteggio massimo complessivo pari a 100, sulla base dei seguenti criteri di valutazione meglio descritti all'art. 9 del disciplinare di gara: a) Caratteristiche qualitative e metodologiche dell'offerta: punti: 70/100, suddiviso in sub criteri cosi' distinti: a1. metodologia: punti max 35; a2. organizzazione e competenza: max punti 30; a3. possesso certificazione qualita' UNI CEI ISO 9001 operante da almeno mesi sei: punti 5; b) Offerta economica, mediante ribasso percentuale sull'importo posto a base di gara: punti: 30/100. IV.3.3) Condizioni per ottenere la documentazione: la data del 23.06.11 e' il termine per l'accesso ai documenti. IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte: Data: 30 giugno 2011. Ora: 12:00. IV.3.6) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte: Italiano. IV.3.7) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta: giorni 180 (dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte). IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte. Data: 1 Luglio 2011 Ora: 9:00 Luogo: Ufficio Gare e contratti - Via Petrarca - 54100 Massa. Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: legali rappresentanti degli offerenti o loro delegati. VI.3) Informazioni complementari: L'appalto e' disciplinato dal presente bando di gara, dal disciplinare di gara e dagli altri documenti di gara, il disciplinare di gara contiene tutte le norme relative alla partecipazione alla gara tra cui i requisiti che i concorrenti devono possedere e la documentazione da produrre. Il concorrente, pena l'esclusione, deve prendere visione della documentazione tecnica messa a disposizione dall'Amministrazione con le modalita' come meglio indicate nel disciplinare di gara. Richieste di chiarimenti sono da inviare esclusivamente via e-mail entro e non oltre le ore 12 del 27.06.2011 all'indirizzo nicola.bellucci@comune.massa.ms.it. Non sara' data risposta a richieste pervenute con altre modalita'. L'Amministrazione appaltante si avvarra' della facolta' di aggiudicare l'appalto anche in presenza di una sola offerta purche' risulti conveniente ed idonea in relazione all'oggetto dell'appalto ad insindacabile giudizio dell'Amministrazione stessa. Nel caso di mutate esigenze di servizio l'Amministrazione appaltante si riserva anche la facolta' di non procedere in tutto o in parte all'aggiudicazione. La sottoscrizione del Disciplinare di incarico, per atto pubblico amministrativo, si terra' trascorsi giorni trentacinque dalla data di invio dell'ultima delle comunicazioni dell'aggiudicazione definitiva, ai sensi di legge. Il concorrente deve effettuare il pagamento di Euro 20,00 all'Autorita' di Vigilanza sui contratti pubblici. Il CIG assegnato dall'Autorita' e': 25643600D1. Il concorrente deve indicare il domicilio eletto nonche' il numero di fax per le comunicazioni. VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: TAR TOSCANA, Via Ricasoli 40, 50122 Firenze, webmaster@giustizia-amministrativa.it. Tel. 055/267301. Fax 055/293382. VI.4.2) Presentazione del ricorso: gg. 30 dalla data di pubblicazione dell'avviso di aggiudicazione definitiva. Il dirigente affari istituzionali e generali dott.ssa Lina Santangelo T11BFF11819