AZIENDA U.S.L. 11

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.66 del 6-6-2011)

 
                            Bando di gara 
 
 
Riorganizzazione  funzionale   "FASE   1"   -   Riqualificazione   ed
adeguamento impianti tecnologici Presidio Ospedaliero  di  Fucecchio,
        piazza Lavagnini - CIG 1835364E45 CUP G33B09000270003 
 

  1. STAZIONE APPALTANTE: AZIENDA U.S.L. 11 - Via dei  Cappuccini  n.
79, 50053 Empoli (FI). Struttura referente:  Dipartimento  Tecnico  -
U.O.C. Nuove Opere ed Appalti - tel. 0571 702829/702807  -  fax  0571
702802 Profilo Committente: www.usl11.tos.it; 
  2. PROCEDURA DI GARA: procedura  aperta,  ai  sensi  dell'art.  55,
comma 5, del D.Lgs n. 163/2006 e ss.mm.ii.; 
  3.  LUOGO,  DESCRIZIONE,  IMPORTO  DEI  LAVORI   E   MODALITA'   DI
DETERMINAZIONE DEL CORRISPETTIVO: 
  3.1 luogo di esecuzione: Presidio Ospedaliero di Fucecchio,  Piazza
Lavagnini n.1; 
  3.2   descrizione:   Riorganizzazione   funzionale   Fase    1    -
Riqualificazione ed adeguamento impianti tecnologici; 
  3.3 importo complessivo dell'appalto (compresi  gli  oneri  per  la
sicurezza):                     Euro                     1.599.493,77
(unmilionecinquecentonovantanovemilaquattrocentonovantatre/77); 
  3.4 importo degli oneri per l'attuazione dei piani della  sicurezza
non soggetto a ribasso: 
  Euro 13.442,37 (tredicimilaquattrocentoquarantadue/37); 
  3.5 importo dei lavori, al netto  degli  oneri  per  la  sicurezza,
soggetto a ribasso: 
  Euro                                                   1.586.051,40
(unmilionecinquecentoottantaseimilacinquantuno/40; 
  3.6 lavorazioni di cui si compone l'intervento: 
  - OG11  "Impianti  Tecnologici"  classifica  IV  Euro  1.407.424,02
sub-appaltabile 30% 
  - OG1 "Edifici civili e industriali" classifica I  Euro  192.069,75
sub-appaltabile 100% 
  3.7. modalita' di determinazione del  corrispettivo:  a  corpo,  ai
sensi dell'art. 53, comma 4, del D.Lgs. 163/06; 
  4. TERMINE DI ESECUZIONE: giorni 240 (duecentoquaranta) naturali  e
consecutivi decorrenti dalla data del verbale di consegna; 
  5. DOCUMENTAZIONE: la documentazione di gara e'  costituita,  oltre
che dal presente bando di gara, dal disciplinare di gara, dai modelli
di dichiarazione da presentare a corredo dell'offerta,  dallo  schema
di contratto e dal progetto esecutivo. La stazione  appaltante  rende
disponibile, sul  proprio  profilo  di  committente  www.usl11.tos.it
(link "gare e concorsi - appalti, bandi e gare"),  l'accesso  libero,
diretto e completo a tutti i documenti di gara sopra  richiamati,  in
formato pdf elettronico; 
  6. SOGGETTI AMMESSI ALLA GARA: i concorrenti indicati all'art. 34 e
seguenti del D.lgs. n. 163/2006,  singoli  o  riuniti  o  consorziati
ovvero che intendano riunirsi ai sensi dell'art.  37,  comma  8,  del
medesimo D.lgs. n. 163/2006; 
  7. TERMINE, INDIRIZZO, MODALITA' DI PRESENTAZIONE DELLE  OFFERTE  E
DATA DI APERTURA DELLE OFFERTE: 
  7.1.  termine  presentazione  offerte:   ore   12,00   del   giorno
09/09/2011; 
  7.2. indirizzo presentazione offerte: Azienda U.S.L. 11 di Empoli -
Ufficio Protocollo - Via dei Cappuccini n.79 - 50053 Empoli (FI); 
  7.3. modalita' presentazione offerte: secondo quanto  previsto  nel
disciplinare di gara di cui al punto 5 del presente bando; 
  7.4. data apertura offerte: in seduta pubblica il giorno 14/09/2011
ore 9,00 presso gli uffici dell'Azienda USL 11  di  Empoli,  Via  dei
Cappuccini n° 79 - 2° Piano , stanza n° 10; 
  8. PERSONE AMMESSE  AD  ASSISTERE  ALL'APERTURA  DELLE  OFFERTE:  i
legali rappresentanti dei concorrenti ovvero soggetti, uno  per  ogni
concorrente, muniti di specifica delega loro conferita  dai  suddetti
legali rappresentanti; 
  9. FINANZIAMENTO: Fondi ex art. 20 L.67/88 e contributi regionali; 
  10. CONDIZIONI MINIME DI CARATTERE GENERALE,  ECONOMICO-FINANZIARIO
E TECNICO-ORGANIZZATIVO NECESSARIE PER LA PARTECIPAZIONE: 
  10.1 I concorrenti non devono trovarsi in alcuna  delle  situazioni
di cui all'art. 38, comma 1, del D.lgs. n. 163/2006; 
  10.2 I  concorrenti  devono  essere  in  possesso  di  attestazione
rilasciata da societa' di attestazione (SOA)  di  cui  al  D.P.R.  n.
34/2000 e s.m.i. regolarmente autorizzata, in corso di validita', che
documenti il possesso della qualificazione in categorie e classifiche
adeguate ai lavori da realizzare, come  indicato  al  punto  3.6  del
presente bando; 
  11. TERMINE DI VALIDITA' DELL'OFFERTA: l'offerta e' valida per  180
giorni dalla data di scadenza per la presentazione della stessa; 
  12. CRITERIO DI AGGIUDICAZIONE:  prezzo  piu'  basso,  inferiore  a
quello posto a base di gara, determinato mediante ribasso percentuale
sull'importo dei lavori posto a base di gara, ai  sensi  dell'art.82,
comma 2, lett. b) del D.lgs.  n.  163/2006,  prima  fattispecie,  del
D.Lgs.  163/2006.  Si  procedera'   alla   verifica   delle   offerte
anormalmente basse ai sensi dell'art. 86,  comma  1,  del  D.lgs.  n.
163/2006. La citata procedura non verra' applicata qualora il  numero
delle offerte ammesse risulti inferiori a  cinque.  In  tal  caso  la
Stazione Appaltante si riserva la  facolta'  di  procedere  ai  sensi
dell'art. 86, comma 3, del D.Lgs. 163/2006. 
  13. VARIANTI: non sono ammesse varianti; 
  14  SOPRALLUOGO:  E'  obbligatorio  il   sopralluogo   dei   luoghi
interessati dai lavori entro e non oltre le ore 12,00 del  4°  giorno
antecedente alla scadenza del termine di ricezione delle offerte come
specificato nel documento 6) contenuto all'interno della "Busta  A  -
Documentazione Amministrativa" del Disciplinare di gara; 
  15. ALTRE INFORMAZIONI: 
  a) l'aggiudicazione potra' aver luogo anche in presenza di una sola
offerta valida, ferma restando comunque la disciplina  dell'art.  81,
comma 3, D.Lgs. 163/2006; 
  b) l'Azienda U.S.L. 11 si riserva la facolta'  di  non  dare  luogo
alla gara o di prorogarne la data  per  comprovate  ragioni,  dandone
comunicazione ai concorrenti, senza che gli stessi possano  accampare
pretesa alcuna a riguardo; 
  c) l'Azienda U.S.L. 11 si riserva, per motivate  esigenze,  di  non
aggiudicare la presente gara; 
  d) l'aggiudicatario a seguito dell'aggiudicazione dei  lavori  deve
presentare la cauzione definitiva ai sensi dell'art. 113  del  D.Lgs.
163/2006 nonche' le coperture assicurative ex art. 37 del  Capitolato
Speciale d'Appalto e la garanzia fidejussoria per il pagamento  della
rata di saldo ex  art.  28,  comma  5,  del  Capitolato  Speciale  di
Appalto; 
  e) nel caso di concorrenti costituiti ai sensi dell'art. 34,  comma
1, lettere d), e) ed f) del D.Lgs. 163/06,  i  requisiti  di  cui  al
punto 10.2 del presente bando devono essere posseduti nella misura di
cui all'articolo 95, commi 2 - 3, del D.P.R. 554/99; 
  f) i corrispettivi dell'appaltatore saranno pagati con le modalita'
previste nel Capitolato Speciale d'Appalto; 
  g) il ricorso al subappalto dei lavori e' consentito nei  limiti  e
con l'osservanza di quanto disposto dalla disciplina  vigente  ed  in
particolare dall'art. 118 del D.Lgs. 163/2006 e dall'art. 141  D.P.R.
554/99; 
  h) la Stazione appaltante provvede a corrispondere direttamente  ai
subappaltatori e ai cottimisti l'importo dei  lavori  eseguiti  dagli
stessi secondo quanto previsto dal Disciplinare di gara; 
  i) in caso di fallimento dell'esecutore o risoluzione del contratto
la stazione  appaltante  si  riserva  la  facolta'  di  applicare  le
disposizioni di cui all'art. 140 del D.Lgs. 163/2006; 
  l) nell'esecuzione delle opere oggetto dell'appalto dovranno essere
rispettate tutte  le  prescrizioni  di  cui  al  presente  bando,  al
disciplinare di  gara,  al  contratto  di  appalto  e  al  capitolato
speciale di appalto, fatte  salve  eventuali  nuove  disposizioni  di
legge vigenti in materia al momento dell'esecuzione del contratto; 
  m) organismo responsabile delle  procedure  di  ricorso:  Tribunale
Amministrativo 
  Regionale per la Toscana - Via Ricasoli n. 40, 50129 Firenze; 
  n) tutte le controversie derivanti dal contratto sono deferite alla
magistratura ordinaria del foro di Firenze; e' esclusa la  competenza
arbitrale; 
  o) Responsabile del Procedimento: Ing. Manuele Dell'Olmo, Direttore
Dipartimento Tecnico e U.O.C. Nuove  Opere  ed  Appalti  dell'Azienda
U.S.L. 11 di Empoli; 
  p) i concorrenti potranno inoltrare richiesta, nelle forme indicate
nel  disciplinare  di  gara,  di  chiarimento  ed   informazioni   da
presentare entro e non oltre le ore 12.00 del 4°  giorno  antecedente
alla scadenza del termine di ricezione delle offerte via  fax  al  n°
0571/702802 e per e-mail  agli  indirizzi  d.matteoli@usl11.tos.it  -
m.dellolmo@usl11.tos.it; I quesiti e  le  risposte  aventi  carattere
generale saranno pubblicate sul profilo del committente all'indirizzo
www.usl11.tos.it in forma anonima. 

             Il Direttore U.O.C. Nuove Opere ed Appalti 
                       Ing. Manuele Dell'Olmo 

 
T11BFK11600
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