S.A.T.A.P. S.P.A.

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.66 del 6-6-2011)

 
               Bando di gara mediante procedura aperta 
 
 
                        Tronco A21 INV/03/11 
 

  1. Ente appaltante: S.A.T.A.P. S.p.A. - Societa' Autostrada  Torino
- Alessandria - Piacenza - Sede  Legale:Via  Bonzanigo,  22  -  10144
Torino (TO) - Tel. +39 11 4392111 
  Fax +39 11 4392299 - www.satapweb.it 
  2. Procedura di aggiudicazione: Procedura aperta ai sensi dell'art.
55  del  Decreto  Legislativo  12  aprile  2006,  n.  163  e  s.m.i.,
deliberata con  provvedimento  dell'Amministratore  Delegato  del  27
maggio 2011. 
  Codice gara attribuito dall'Autorita' di Vigilanza per i  contratti
pubblici CIG 2585938F87. 
  3. Luogo, descrizione, importo complessivo dei lavori, oneri per la
sicurezza e modalita' di pagamento delle prestazioni: 
  3.1. luogo di esecuzione: Comune di Asti 
  3.2. descrizione: A21 INV/03/11 -  Intervento  di  riqualificazione
acustica nel Comune di Asti  nel  tratto  tra  i  Viadotti  Moroni  e
Valmanera. 
  3.3.  importo  complessivo  dell'appalto  (compresi  oneri  per  la
sicurezza):             Euro             997.078,88             (Euro
novecentonovantasettemilasettantotto e ottantotto centesimi),  I.V.A.
esclusa. 
  Categoria prevalente OG3 classifica III  (D.P.R.  n.  34/2000)  per
Euro 746.822,71; 
  Categorie scorporabili: OS 34 classifica I per Euro 250.256,17. 
  3.4. oneri per l'attuazione dei piani della sicurezza non  soggetti
a          ribasso:          Euro           49.645,95           (Euro
quarantanovemilaseicentoquarantacinque e centesimi novantacinque). 
  3.5. modalita' di determinazione  del  corrispettivo:  a  corpo  ai
sensi di quanto disposto dall'art. 53, comma 4 del D.Lgs. n. 163/2006
e successive modificazioni. 
  4. Termine di esecuzione dell'appalto:  il  tempo  utile  per  dare
ultimati tutti i lavori sara' di giorni 261 naturali  e  consecutivi,
decorrenti dalla data del verbale di consegna. 
  5. Varianti: non sono ammesse varianti. 
  6.   Documenti   tecnici   ed   amministrativi   per   l'esecuzione
dell'appalto - Gli elaborati progettuali sono acquisibili secondo  le
istruzioni contenute nel Disciplinare di Gara, documento  integrativo
del presente bando. 
  7.  Termini,  indirizzo  e   modalita'   di   presentazione   della
documentazione e dell'offerta: Le offerte e la documentazione  devono
essere redatte in lingua italiana. 
  I plichi contenenti l'offerta e la  documentazione,  devono  essere
confezionati ed inviati con le modalita' indicate nel Disciplinare di
Gara che costituisce parte  integrante  del  presente  bando  e  deve
pervenire a pena di esclusione entro  il  termine  perentorio  del  6
settembre 2011 ore  12,00  ad  esclusivo  rischio  del  mittente.  Il
Disciplinare  di  Gara  e'  visionabile  sul  sito   della   Stazione
appaltante indicato al punto 1). 
  8. Apertura delle offerte:  La  gara  avra'  inizio  il  giorno  13
settembre 2011, alle ore 9,30, presso la sede degli Uffici S.A.T.A.P.
in Torino, Via Bonzanigo n. 22, ove si procedera' alla  verifica  dei
documenti allegati all'offerta, all'apertura delle  buste  contenenti
le offerte ed  all'espletamento  della  procedura  di  aggiudicazione
provvisoria. La data di apertura delle  offerte  qualora  oggetto  di
variazione,  sara'  comunicata  a  tutte  le  imprese   che   avranno
presentato offerta nel termine. 
  Possono assistere alle sedute pubbliche di gara  un  rappresentante
per ogni concorrente, che potra' essere o il legale rappresentante  o
un soggetto da esso delegato. In tale ultimo caso il delegato  dovra'
esibire delega in carta  semplice.  Resta  ferma  la  facolta'  della
Commissione  di  gara,  ove  ritenga  di  dover  provvedere  a   piu'
approfondita verifica dei  documenti  presentati  dalle  imprese,  di
sospendere la seduta e rinviare l'apertura dei plichi  contenenti  le
offerte  economiche  a  successiva  seduta   pubblica,   che   verra'
comunicata ai concorrenti. 
  9.  Cauzioni  e   garanzie:   Cauzione   provvisoria   a   garanzia
dell'offerta ai sensi dell'art. 75 D.Lgs.  n.  163/2006.  E'  ammesso
avvalersi dell'art. 40, comma 7 del D.Lgs. n. 163/2006. 
  10. Finanziamento e condizioni di pagamento: 
  Opere eseguite in autofinanziamento. 
  Si procedera' ai pagamenti con le modalita' previste dal  contratto
e dal Capitolato Speciale d'Appalto - Norme Generali. La contabilita'
dei lavori sara' effettuata ai  sensi  del  Regolamento,  sulla  base
delle aliquote percentuali di incidenza dei gruppi delle  lavorazioni
omogenee e delle eventuali relative voci disaggregate dedotti in sede
progettuale e applicate al relativo prezzo. Agli importi degli  stati
di avanzamento (SAL) verra' aggiunto, in proporzione dell'importo dei
lavori eseguiti, l'importo degli oneri per l'attuazione dei piani  di
sicurezza di cui al punto 3.4.; i pagamenti  saranno  effettuati  con
acconti con le modalita' previste dal Capitolato Speciale d'Appalto -
Norme  Generali,  sulla  base  di  stati  di  avanzamento  mensili  a
condizione che sia maturato un importo minimo di Euro 200.000,00. 
  11. Soggetti ammessi alla gara: 
  concorrenti di cui all'art. 34, del D.Lgs. n. 163/2006 e successive
modificazioni, costituiti da imprese singole di cui alla lettera a) o
da consorzi di cui alle lettere b) e  c),  o  da  imprese  riunite  o
consorziate di cui alle lettere d), e) e f) o operatori economici  di
cui alla lettera f bis) ai sensi degli art. 35, 36 e 37 del D.Lgs. n.
163/2006 e degli artt. 95, commi 1, 2, 3 e 4, 96 e 97 del  D.P.R.  n.
554/1999, ovvero da imprese che intendano riunirsi o consorziarsi  ai
sensi dei medesimi articoli 35, 36 e 37 D.Lgs. n.  163/2006,  nonche'
concorrenti con sede in altri stati membri dell'Unione  Europea  alle
condizioni di cui all'art. 47 del D. Lgs n.  163/06  e  dell'art.  3,
comma 7, del D.P.R. n. 34/2000. 
  I concorrenti di cui sopra saranno  ammessi  a  presentare  offerta
qualora: 
  - siano in possesso dei requisiti di carattere generale di cui agli
art. 38, 39 e 40  del  D.Lgs.  n.  163/06  e  non  si  trovino  nelle
condizioni di esclusione di cui all'art. 11,  comma  5,  lettera  d),
della L. n. 498/1992 s.m.i., all'art. 41 del  D.Lgs.  n.  198/2006  e
all'art. 44 del D.Lgs. n. 286/1998. 
  - siano in possesso di  adeguata  attestazione  di  qualificazione,
rilasciata da societa' di attestazione (SOA) di cui D.P.R. n. 34/2000
regolarmente autorizzata,  in  corso  di  validita'  comprensiva  dei
requisiti previsti dall'art. 4 del  D.P.R.  n.  34/2000  in  tema  di
qualita' aziendale . Si precisa, che in caso di  imprese  riunite  in
associazione temporanea  di  imprese  o  consorzi,  il  possesso  del
suddetto  requisito  in  ordine  alla  qualita'  e'   connesso   alla
classifica   della   qualificazione,    secondo    quanto    disposto
dall'Autorita' di Vigilanza sui contratti pubblici di lavori  servizi
e forniture. I concorrenti stabiliti  in  stati  aderenti  all'Unione
Europea, qualora non siano in possesso dell'attestazione SOA,  devono
essere in possesso  dei  requisiti  previsti  e  accertati  ai  sensi
dell'art. 3, comma 7, del DPR n. 34/2000, in base alla documentazione
prodotta secondo le norme vigenti nei rispettivi paesi. 
  - abbiano  eseguito  il  pagamento  della  contribuzione  a  favore
dell'Autorita' per la vigilanza sui  contratti  pubblici  di  lavori,
servizi e forniture, ai sensi dell'art. 1, commi 65 e 67 della L.  n.
266/2005  e  della  Deliberazione  dell'Autorita'  di  Vigilanza  dei
Contratti di Lavori Servizi e  Forniture  del  3/11/2010:  il  valore
della contribuzione e' di Euro 80,00 (CIG 2585938F87). 
  I requisiti di cui sopra sono comprovati,  a  pena  di  esclusione,
secondo quanto stabilito nel Disciplinare di Gara. 
  12. Criterio di aggiudicazione: 
  Prezzo piu'  basso  inferiore  a  quello  posto  a  base  di  gara,
determinato mediante offerta prezzi unitari al netto degli oneri  per
la sicurezza di cui al punto 3.4. 
  In  relazione  alla  valutazione  della  congruita'  delle  offerte
troveranno applicazione gli articoli 86, 87 e 88 del D.Lgs. 163/2006.
La  Committente  si  riserva  di  avvalersi  della  facolta'  di  cui
all'articolo 88, comma 7, secondo periodo del D. Lgs. n. 163/2006. 
  Si precisa che l'aggiudicazione definitiva  verra'  effettuata  con
deliberazione dei competenti organi della stazione appaltante. 
  13. Informazioni 
  a)l'offerta e' valida per 180 giorni dalla presentazione; 
  b)non  sono  ammesse  offerte  condizionate  e/o  parziali  e/o  in
aumento. Si procedera' all'aggiudicazione anche in  presenza  di  una
sola offerta valida, sempre che sia ritenuta congrua e conveniente; 
  c)in caso di offerte uguali si procedera' per sorteggio; 
  d)l'aggiudicatario dovra' prestare cauzione definitiva nella misura
e nei modi previsti dall'articolo 113 del D.Lgs n. 163/2006,  nonche'
la polizza di cui  all'art.  129,  comma  1  del  medesimo  D.Lgs  ed
all'art. 103 del D.P.R. n. 554/1999  per  i  massimali  indicati  nel
Capitolato Speciale di Appalto e nello Schema di Contratto; 
  e)le autocertificazioni, le certificazioni, i documenti e l'offerta
devono essere in lingua italiana; 
  f)gli eventuali subappalti saranno disciplinati ai sensi  dell'art.
118 del D. Lgs. n. 163/2006 e delle altre norme vigenti applicabili; 
  i)i pagamenti  relativi  ai  lavori  svolti  dal  subappaltatore  o
cottimista verranno effettuati dall'aggiudicatario che e' obbligato a
trasmettere, entro venti  giorni  dalla  data  di  ciascun  pagamento
effettuato, copia delle fatture quietanzate con  l'indicazione  delle
ritenute a garanzia effettuate; 
  g)la stazione appaltante si riserva la  facolta'  di  applicare  le
disposizioni di cui agli articoli 81, comma  3  e  140  comma  1  del
D.Lgs. 163/2006; 
  h)e' esclusa la competenza arbitrale; 
  i)non sara' inserita  nel  contratto  di  appalto  alcuna  clausola
compromissoria; 
  j)l'appalto non rientra  nel  campo  di  applicazione  dell'Accordo
sugli appalti pubblici (AAP); 
  k)l'appalto si compone di un unico lotto; 
  l)l'appalto e' soggetto a tracciabilita' dei flussi  finanziari  di
cui alla Legge n. 136/2010 e s.m.i. 
  m)l'Autorita' competente a decidere in merito ad eventuali  ricorsi
e' il Tribunale Amministrativo Regionale del  Piemonte  con  sede  in
Torino - Corso Stati uniti 45 tel +39 11 557.64.11 e fax + 39  11  53
92  65  (termini  ordinari   di   impugnazione:   30   giorni   dalla
pubblicazione del bando); 
  n)si informa, ai sensi del D.Lgs n. 196/2003, che i  dati  raccolti
saranno trattati, anche  con  strumenti  informatici,  esclusivamente
nell'ambito della presente gara; 
  o)il soggetto designato a garantire lo svolgimento  delle  funzioni
attribuite dall'art.  10,  D.Lgs  n.  163/2006  al  Responsabile  del
Procedimento e' il Geom. Marco Padoan - Torino (TO)- Via Bonzanigo n.
22, tel. 011 43 92 111. 
 
  Torino, 30/05/2011 

                          S.a.t.a.p. S.p.A. 
            L'amministratore delegato ing. Gianni Luciani 

 
T11BFM11561
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.