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Atti correlati
Bando di gara SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE I.1) Denominazione, indirizzi e punti di contatto. Denominazione ufficiale: Banca d'Italia - Indirizzo postale: Via Nazionale,91-Roma- Codice postale:00184-Italia-Punti di contatto: Servizio Elaborazioni e infrastrutture- Divisione Acquisizione beni e servizi informatici - Fax: +39 0647928426 Posta elettronica: seli.dabsi@bancaditalia.it. Amministrazione aggiudicatrice (URL): http://www.bancaditalia.it. Profilo di committente (URL): http://www.bancaditalia.it. Ulteriori informazioni sono disponibili presso: I punti di contatto sopra indicati. Il capitolato d'oneri e la documentazione complementare (inclusi i documenti per il dialogo competitivo e per il sistema dinamico di acquisizione) sono disponibili presso: I punti di contatto sopra indicati. Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate a: I punti di contatto sopra indicati. I.2) Tipo di amministrazione aggiudicatrice e principali settori di attivita': Ente pubblico non economico-Altro:Banca Centrale. L'amministrazione aggiudicatrice acquista per conto di altre amministrazioni aggiudicatrici: No SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO II.1) Descrizione. II.1.1) Denominazione conferita all'appalto dall'amministrazione aggiudicatrice: Procedura aperta per l'acquisizione di hardware, software, servizi di manutenzione, presidio e assistenza specialistica (G858-005/11) II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione, luogo di consegna o di prestazione dei servizi: servizi. Categoria di servizi: N: 7. Luogo principale di esecuzione: Italia. Codice NUTS: IT II.1.3) L'avviso riguarda un appalto pubblico. II.1.5) Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti. La gara, come meglio precisato nei capitolati tecnici, e' suddivisa nei seguenti tre lotti: Lotto 1: Acquisizione di: - hardware e software, con relativa manutenzione, e servizi di assistenza specialistica per il rinnovo del sistema di correlazione degli eventi di sicurezza (c.d. Security Event Management - SEM); - ulteriori apparati hardware e software di sicurezza e servizi di manutenzione; - servizi di presidio del sistema di difesa perimetrale. (c.d. presidio IDS) Lotto 2: Acquisizione di servizi di presidio delle reti locali. Lotto 3: Acquisizione di servizi di manutenzione dei dispositivi di rete (HW e relativi SW) e servizi di assistenza specialistica on-site. Ulteriori dettagli sono contenuti nel Disciplinare di gara e relativi allegati. II.1.6) CPV (Vocabolario comune per gli appalti): Vocabolario principale - Oggetto principale 72268000 -Oggetti complementari 72253000, 72227000, 30210000, 50312000, 72267000 II.1.7) L'appalto rientra nel campo di applicazione dell'accordo sugli appalti pubblici (AAP): Si. II.1.8) Divisione in lotti: Si. Le offerte vanno presentate per uno o piu' lotti. II.1.9) Ammissibilita' di varianti: No. II.2) Quantitativo o entita' dell'appalto. II.2.1) Quantitativo o entita' totale (compresi tutti gli eventuali lotti e opzioni): - Lotto 1: L'importo posto a base di gara e' pari a Euro 4.620.000 (IVA esclusa). Esso e' riferito a un contratto di durata di 48 mesi. Il valore complessivo stimato dell'appalto e' pari a Euro 6.550.000 (IVA esclusa). Esso e' riferito alla facolta' per la Banca di prorogare i contratti per ulteriori due periodi di un anno ciascuno. - Lotto 2: L'importo posto a base di gara e' pari a Euro 800.000 (IVA esclusa). Esso e' riferito a un contratto di durata di 42 mesi. Il valore complessivo stimato dell'appalto e' pari a Euro 1.250.000 (IVA esclusa). Esso e' riferito alla facolta' per la Banca di prorogare il contratto per ulteriori due periodi di un anno ciascuno. - Lotto 3: L'importo posto a base di gara e' pari a Euro 2.560.000 (IVA esclusa). Esso e' riferito a una durata dei contratti di 48 mesi. Il valore complessivo stimato dell'appalto e' pari a Euro 4.641.000,00 (IVA esclusa). Esso e' riferito alla facolta' per la Banca di prorogare i contratti per ulteriori due periodi di un anno ciascuno e di inserire in manutenzione ulteriori apparati di rete, fino al 30% del costo massimo del servizio di manutenzione oggetto di fornitura. II.2.2) Opzioni: si' Descrizione delle opzioni: Per tutti i lotti facolta' di proroga dei contratti per ulteriori due periodi di 12 mesi ciascuno. Limitatamente al lotto 3 e' prevista inoltre l'opzione di inserire in manutenzione ulteriori apparati fino al 30% del costo del servizio di manutenzione oggetto del contratto di fornitura. II.3) Durata dell'appalto o termine di esecuzione Periodo in mesi: 48 SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO Informazioni sui lotti Lotto n. 1 - Titolo: Rinnovo sistema SEM e servizi di presidio. Breve descrizione: Acquisizione di: - hardware e software con relativa manutenzione, e servizi di assistenza specialistica per il rinnovo del sistema di correlazione degli eventi di sicurezza (c.d. Security Event Management - SEM); - ulteriori apparati hardware e software di sicurezza con relativa manutenzione; - servizi di presidio del sistema di difesa perimetrale (c.d. presidio IDS). CPV (Vocabolario comuni per gli appalti): 72268000, 72253000,72227000, 30210000, 50312000, 72267000. Quantitativo o entita': L'importo a base d'asta e' pari a Euro 4 620 000,00 (IVA esclusa). L'importo massimo stimato e' pari a Euro 6 550 000,00 (IVA esclusa). Lotto n. 2 - Titolo: Servizi di presidio delle reti locali. Breve descrizione: Acquisizione di presidio delle reti locali. CPV (Vocabolario comuni per gli appalti): 72268000, 72253000, 72227000, 30210000, 50312000, 72267000. Quantitativo o entita': L'importo a base d'asta e' pari a Euro 800 000,00 (IVA esclusa). L'importo massimo stimato e' pari a Euro 1 250 000,00 (IVA esclusa). Lotto n. 3 - Titolo: Servizi di manutenzione e assistenza specialistica sui dispositivi di rete. Breve descrizione: Acquisizione di servizi di manutenzione dei dispositivi di rete (HW e relativi SW) delle reti LAN e MAN della Banca d'Italia e servizi di assistenza specialistica onsite CPV (Vocabolario comuni per gli appalti): 72268000, 72253000, 72227000, 30210000, 50312000, 72267000. Quantitativo o entita': L'importo a base d'asta e' pari a Euro 2 560 000,00 (IVA esclusa). L'importo massimo stimato e' pari a Euro 4 641 000,00 (IVA esclusa). III.1) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: Secondo quanto previsto dall'art. 75 del "codice", per ciascun lotto per il quale si intende presentare offerta, la stessa dovra' essere corredata, a pena di esclusione, da idoneo documento comprovante: - la costituzione di una cauzione provvisoria a titolo di pegno in favore della Banca d'Italia, in contanti o intitoli del debito pubblico garantiti dallo Stato al corso del giorno del deposito, presso una sezione di Tesoreria provinciale o presso le aziende autorizzate. Ovvero. - l'avvenuta stipula di apposita fidejussione o polizza assicurativa provvisoria, rilasciata da un istituto bancario autorizzato o da un intermediario finanziario iscritto nell'elenco speciale di cui all'art. 107 del D.Lgs. 385/1993 es.m.i., ovvero da istituto assicurativo autorizzato. Tale garanzia dovra' essere di importo pari a quello sotto indicato: - Lotto 1: Euro 92.400 - Lotto 2: Euro 16.000 - Lotto 3: Euro 51.200 Secondo quanto previsto dall'art. 40, comma 7 del "codice", l'importo delle garanzie prestate puo' essere dimezzato qualora la societa' sia in possesso di certificazione di sistema di qualita' UNI EN ISO 9001. La societa' concorrente dovra' inserire nella busta "offerta tecnico-amministrativa" la documentazione atta a comprovare il possesso di detta certificazione di qualita'. Ciascuna garanzia dovra' avere una durata non inferiore a 270 giorni solari decorrenti dalla data di scadenza prevista per la ricezione delle offerte e dovra' prevedere l'impegno del garante a rinnovare la garanzia, per un ulteriore periodo di 90 giorni, nel caso in cui al momento della sua scadenza non sia ancora intervenuta l'aggiudicazione, su richiesta della Banca d'Italia nel corso della procedura. Essa sara' svincolata nei tempi e con le modalita' previste all'art. 75, commi 6 e 9, del "codice". La garanzia provvisoria verra' escussa in caso di mancata sottoscrizione del contratto per fatto dell'aggiudicatario ovvero nel caso di dichiarazioni non veritiere rese dallo stesso nell'ambito della procedura di gara. L'offerta dovra' inoltre essere corredata, a pena di esclusione, dall'impegno di un fidejussore a rilasciare, qualora l'offerente risultasse aggiudicatario, la garanzia fidejussoria definitiva per il mancato o inesatto adempimento de lcontratto. Tale garanzia definitiva dovra' essere prestata dall'aggiudicatario in luogo della garanzia provvisoria, mediante fideiussione bancaria o polizza assicurativa, secondo quanto previsto dall'art. 113 del "codice", al momento della conclusione del contratto, a garanzia di tutte le obbligazioni nascenti dal contratto o al medesimo correlate ai sensi di legge, per un valore pari al 10 per cento dell'importo contrattuale, al netto dell'IVA (salva l'applicazione delle maggiorazioni previste dal "codice" nel caso di aggiudicazione con ribasso d'asta superiore alle percentuali pure ivi indicate). La garanzia definitiva dovra' avere una durata pari alla durata contrattuale. Le garanzie prestate, sia provvisorie sia definitive, dovranno prevedere espressamente la rinuncia al beneficio della preventiva escussione del debitore principale, la rinuncia all'eccezione di cui all'art. 1957, comma 2, cod.civ., nonche' l'operativita' della garanzia medesima entro quindici giorni, a semplice richiesta della Banca d'Italia. III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: I pagamenti saranno effettuati, a valere su fondi propri della Banca d'Italia, entro 60 giorni dalla data di ricezione delle fatture secondo quanto specificato negli schemi di contratto allegati al Disciplinare di gara. III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto: La partecipazione di raggruppamenti temporanei (RTI), gruppi europei di interesse economico (GEIE) e consorzi di imprese e' ammessa ai sensi e nei limiti fissati dagli artt. 34, 35, 36 e 37 del D.Lgs. 163/2006 secondo le modalita' indicate nel disciplinare di gara. Ai sensi dell'art. 37, comma 2, del D.Lgs. 163/2006, la prestazione principale dell'appalto di cui al presente bando e' costituita per: - Lotto 1: servizio di presidio del sistema di difesa perimetrale; - Lotto 2: servizio di presidio delle reti locali; - Lotto 3: servizio di manutenzione dei dispositivi di rete. III.1.4) Altre condizioni particolari cui e' soggetta la realizzazione dell'appalto: No III.2) Condizioni di partecipazione III.2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale. Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: Costituiscono causa di esclusione dalla gara: 1) l'insussistenza dei requisiti di cui all'art. 39 del D.Lgs. n. 163/2006; 2) le situazioni previste dagli artt. 36, comma 5, 37 comma 7, 38 e 49 comma 8 del D.Lgs. n. 163/2006 e s.m.i.; 3) il mancato possesso, alla data di presentazione dell'offerta, da parte dell'impresa di nulla osta di sicurezza ovvero di abilitazione preventiva in corso di validita', rilasciati dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri ANS-UCSi; ovvero, in caso di impresa non residente in Italia, di analoga certificazione rilasciata dalla competente autorita' del Paese di residenza. Inoltre, qualora il concorrente abbia sede, residenza o domicilio in Paesi cosiddetti "black list" fermo restando quanto previsto dall'art.47 del codice, si applica quanto previsto nel decreto del ministero dell'Economia e delle Finanze del 14.12.2010, attuativo dell'art.37, comma 1, del decreto legge 31.5.2010 convertito con legge n. 122/2010. L'insussistenza di tutte le situazioni sopra indicate dovra' essere attestata, a pena di esclusione, mediante dichiarazione sostitutiva ai sensi del D.P.R. n. 445/2000, che potra' essere resa in conformita' dei modelli allegati al disciplinare di gara. III.2.2) Capacita' economica e finanziaria. Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: a) dichiarazione attestante il fatturato globale realizzato negli ultimi tre esercizi regolarmente approvati; b) dichiarazione attestante il fatturato specifico realizzato negli ultimi tre esercizi regolarmente approvati. Livelli minimi di capacita' eventualmente richiesti: a) il fatturato globale realizzato negli ultimi tre esercizi regolarmente approvati deve essere stato complessivamente pari, al netto dell'IVA, ad almeno: Lotto 1: Euro 13.800.000 Lotto 2: Euro 2.400.000 Lotto 3: Euro 7.500.000 b) il fatturato specifico realizzato negli ultimi tre esercizi regolarmente approvati deve essere stato complessivamente pari, al netto dell'IVA, ad almeno: Lotto 1: Euro 1.500.000 nella fornitura di soluzioni di Security Event Management e l'erogazione di servizi di presidio su infrastrutture di sicurezza delle reti; Lotto 2: Euro 300.000 nella fornitura di servizi di presidio di apparati di rete; Lotto 3: Euro 800.000 nella fornitura di servizi di manutenzione di dispositivi di rete e assistenza specialistica sulle reti. Nel caso in cui il concorrente partecipi alla gara per piu' lotti, il fatturato minimo globale deve essere pari alla somma dei fatturati richiesti per i singoli lotti. La verifica del possesso dei requisiti minimi di cui alle lettere a) e b) avverra', ai sensi dell'art. 48 del D.Lgs.163/2006, mediante presentazione, entro 10 (dieci) giorni lavorativi dal ricevimento della richiesta da parte della Banca d'Italia, di copia autentica degli estratti dei bilanci di esercizio e/o delle fatture emesse dal concorrente ovvero attestazioni rilasciate dai clienti del concorrente medesimo ovvero altri documenti comunque idonei a comprovare il possesso dei suddetti requisiti. III.2.3) Capacita' tecnica. Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: a) attestazione circa il numero di addetti al settore ICT, per ciascuno lotto per il quale si intende presentare offerta; b) attestazione circa la disponibilita' di risorse in possesso di adeguata esperienza professionale; c) attestazione circa il possesso delle certificazioni richieste per lo specifico lotto cui il concorrente intende partecipare; d) limitatamente al lotto 3, attestazione circa il possesso da parte del concorrente di specifico livello di partnership con la societa' Cisco Systems. Livelli minimi di capacita' eventualmente richiesti: a) attestazione che l'impresa dispone, alla data di presentazione dell'offerta, di un numero di addetti al settore ICT, pari ad almeno: Lotto 1: 50 addetti Lotto 2: 25 addetti Lotto 3: 50 addetti Nel caso di offerta per piu' lotti, il numero minimo di addetti ICT e' pari alla somma dei valori richiesti per ciascun lotto, ridotta del 20%. b) attestazione dalla quale risulti che, alla data di presentazione dell'offerta, l'impresa dispone, nell'ambito del proprio organico ICT, del numero minimo di risorse in possesso di esperienza professionale come di seguito indicato: Lotto 1: 16 persone di cui 8 in possesso di un'esperienza di almeno 1 anno nel campo delle reti di trasmissione dati e dei sistemi operativi Linux, AIX e Windows con particolare riferimento agli aspetti di sicurezza e 8 in possesso di un'esperienza di almeno 3 anni nei medesimi settori; Lotto 2: 8 persone in possesso di un'esperienza di almeno 2 anni nel campo delle reti di trasmissione dati. Lotto 3: 4 persone in possesso di un'esperienza di almeno 6 anni nel campo delle reti di trasmissione dati. c) attestazione dalla quale risulti che, alla data di presentazione dell'offerta, l'impresa dispone, nell'ambito del proprio organico ICT, del numero minimo di risorse in possesso delle certificazioni come di seguito indicato: Lotto 1: 8 persone che complessivamente coprano le seguenti certificazioni: - McAfee System Security Technical Professional; - CCSA NGX Check Point Certified Security Administrator; - CCSE NGX Check Point Certified Security Expert; - CCMSE NGX Check Point Certified Managed Security Expert; - JNCIS-FWV Juniper Networks Certified Internet Specialist; - CISSP Certified Information System Security Professional. Ciascuna delle 8 persone deve possedere almeno una delle sopra citate certificazioni. Lotto 2: 4 persone in possesso di certificazione CISCO CCNA Lotto 3: 4 persone in possesso di certificazione CISCO CCNA d) limitatamente al lotto 3 il concorrente deve attestare di essere, alla data di presentazione dell'offerta, partner Cisco Systems di livello Gold. La verifica del possesso dei requisiti minimi avverra', ai sensi dell'art. 48 del D.Lgs. 163/2006, mediante presentazione entro 10 (dieci) giorni lavorativi dal ricevimento della richiesta da parte della Banca d'Italia: - per i requisiti minimi di cui al punto III.2.3 lettera a) curricula redatti, sottoforma di dichiarazione sostitutiva di certificazione, dagli addetti ovvero altri documenti comunque idonei a comprovare il possesso dei suddetti requisiti. Si specifica che per addetti si intende personale di cui l'impresa abbia disponibilita' anche mediante contratti di lavoro atipici. - per i requisiti minimi di cui al punto III.2.3 lettera b), curricula redatti dagli interessati sottoforma di dichiarazione sostitutiva di atto notorio dai quali risulti il periodo ed il soggetto presso il quale l'esperienza e' stata maturata; - per i requisiti minimi di cui al punto III.2.3 lettera c), copia autentica delle certificazioni ovvero indicazioni delle informazioni utili per la verifica del possesso delle stesse in capo agli interessati; - per il requisito minimo di cui al punto III.2.3 lettera d), copia autentica della certificazione rilasciata dalla societa' Cisco Systems. III.2.4) Appalti riservati: No III.3.2) Le persone giuridiche devono indicare il nome e le qualifiche professionali delle persone incaricate della prestazione del servizio: Si SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1) Tipo di procedura. IV.1.1) Tipo di procedura :Aperta IV.2) Criteri di aggiudicazione. IV.2.1) Criteri di aggiudicazione: la commessa sara' aggiudicata all'offerta recante il prezzo piu' basso. IV.2.2) Ricorso ad un'asta elettronica: no IV.3) Informazioni di carattere amministrativo. IV.3.1) Numero di riferimento attribuito al dossier dall'amministrazione aggiudicatrice (se del caso): G858 - 005/11. IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: no. IV.3.3) Condizioni per ottenere il capitolato d'oneri e la documentazione complementare (ad eccezione del sistema dinamico di acquisizione) oppure il documento descrittivo (nel caso di dialogo competitivo) .Documenti a pagamento: no. IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione. Data: 16/06/2011 (gg/mm/aaaa) Ora: 16:20. IV.3.6) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte/domande di partecipazione: italiano. IV.3.7) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta (procedura aperta): giorni: 270 (dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte). IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte. Data: 24/06/2011 (gg/mm/aaaa) Ora: 10:00 Luogo: Presso gli uffici della Banca d'Italia situati a Frascati, via Luigi Einaudi (traversa di via di Vermicino). Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: si' - Un rappresentante munito di delega, per ciascuna impresa o consorzio o RTI o GEIE partecipante, nel rispetto di quanto previsto nel Disciplinare di Gara SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI VI.1) Trattasi di un appalto periodico: No. VI.2) Appalto connesso ad un progetto e/o programma finanziato dai fondi comunitari: no VI.3) Informazioni complementari Il presente bando di gara e' emanato sulla base del provvedimento della Banca d'Italia di determina a contrarre prot. n. 348203 del 20.4.2011. I codici di identificazione del procedimento (CIG) attribuiti alla presente iniziativa dall'Autorita' per la vigilanza sui contratti pubblici di lavori e servizi sono per il "Lotto 1" 2133110A0C, per il "Lotto 2" 2133195034 e per il "Lotto 3" 2133332142. 1) Il responsabile del procedimento e' l'ing. Andrea Cividini. Per tutto quanto non previsto nel presente bando si fa espresso rinvio al disciplinare di gara ed ai relativi allegati, che formano parte integrante del bando medesimo e che sono pubblicati sul profilo di committente di cui al punto I.1 (www.bancaditalia.it). A pena di esclusione dalla gara: a) la documentazione concernente l'offerta dovra' essere contenuta in un unico plico sigillato (con ceralacca o con nastro adesivo o con strumenti equivalenti) in maniera idonea a evidenziare eventuali manomissioni del contenuto. Il plico dovra' recare all'esterno, a pena di esclusione dalla gara, la denominazione o la ragione sociale del mittente e la dicitura "Procedura aperta per l'acquisizione di hardware, software, servizi di manutenzione, presidio e assistenza specialistica - Cod. G858 - 005/11"; b) il plico dovra' contenere 2, 3 o 4 distinte buste, a seconda che il concorrente intenda concorrere per l 'aggiudicazione di uno, 2 o 3 lotti. Le buste dovranno essere idoneamente sigillate e identificate, oltre che dall'indicazione della denominazione o ragione sociale del mittente, rispettivamente dalle seguenti diciture: - "Offerta tecnico-amministrativa", - "Offerta economica per il lotto 1", - "Offerta economica per il lotto 2", - "Offerta economica per il lotto 3". La busta "Offerta tecnico-amministrativa", unica anche in caso di partecipazione a piu' lotti, dovra' contenere i documenti indicati nell'allegato 4 al disciplinare di gara e la documentazione tecnica richiesta per ciascun lotto per cui il candidato intende presentare l'offerta (per il lotto 1 offerta tecnica contenente la descrizione della soluzione proposta e allegato 1/A sottoscritto per accettazione; per il lotto 2 allegato 1/B sottoscritto per accettazione; per il lotto 3 allegato 1/C sottoscritto per accettazione). La busta "offerta economica", distinta per ogni lotto per cui si intende partecipare, dovra' contenere l'offerta economica conforme allo schema di cui agli allegati 2/A, 2/B e 2/C del disciplinare di gara; c) le dichiarazioni di cui all'allegato 4 al disciplinare di gara, l'offerta tecnica contenente la descrizione della soluzione proposta richiesta soltanto per il lotto 1, i capitolati tecnici (allegato 1/A e/o allegato 1/B e/o allegato 1/C al disciplinare di gara) e l'offerta economica dovranno essere sottoscritte dal legale rappresentante dell'impresa o da persona munita di specifici poteri di firma in nome e per conto dell'impresa(comprovati mediante allegazione nella busta "offerta tecnico-amministrativa" di copia autentica della relativa documentazione) e le dichiarazioni di cui al modello 1 del medesimo allegato 4 dovranno essere, altresi',corredate di fotocopia di documento di identita' del sottoscrittore; d) il plico dovra' pervenire all'indirizzo Banca d'Italia - servizio elaborazioni e infrastrutture, via Nazionale n. 91,00184 Roma, Italia entro il termine perentorio di cui al punto IV.3.4 del presente bando, secondo le modalita' indicate nel disciplinare di gara; e) si richiama quanto indicato nel paragrafo 4 del disciplinare di gara in materia di partecipazione di raggruppamenti temporanei d'imprese, GEIE, consorzi e avvalimento. Inoltre la busta "offerta tecnico-amministrativa" deve contenere due copie della documentazione scansionata e memorizzata su CD/DVD, con le modalita' indicate nel disciplinare. Eventuali richieste di chiarimenti dovranno pervenire ai punti di contatto indicati al punto I.1 al piu' tardi entro l'ottavo giorno lavorativo antecedente il termine di scadenza di cui al punto IV.3.4. 2) Non saranno in particolare ammesse le offerte: a) in aumento del prezzo a base d'asta e/o pervenute senza l'avvenuto pagamento del CIG; b) a termine, parziali, condizionate, generiche o indeterminate; c) contenenti deroghe e/o riserve alle condizioni fissate negli schemi contrattuali allegati al disciplinare di gara; d) che facciano riferimento ad offerte altrui; e) aventi ad oggetto prodotti e servizi non conformi ai requisiti previsti nel capitolato tecnico e/o prive del capitolato tecnico sottoscritto in segno di integrale accettazione; f) presentate da concorrenti coinvolti in situazioni oggettivamente lesive della par condicio tra i concorrenti e/o lesive della segretezza delle offerte; g) presentate da concorrenti che abbiano reso dichiarazioni risultate non veritiere all'esito dei controlli effettuati dalla Banca d'Italia ai sensi dell'art. 71 del D.P.R. n. 445/2000. Ai sensi dell'art. 46 del D.Lgs. n. 163/2006, la Banca d'Italia si riserva la facolta' di richiedere ai concorrenti chiarimenti in ordine al contenuto dei certificati, documenti e dichiarazioni presentati. Detti chiarimenti dovranno pervenire entro il termine perentorio indicato nella richiesta. La Banca d'Italia si riserva di effettuare in ogni momento e con le modalita' che ritenga piu' opportune i controlli sulla veridicita' delle dichiarazioni sostitutive rese nell'ambito della presente gara. La Banca d'Italia disporra' l'esclusione ovvero non procedera' all'aggiudicazione ovvero disporra' la revoca dell'aggiudicazione stessa nei confronti dei concorrenti che, all'esito dei suddetti controlli, risultino aver reso dichiarazioni sostitutive non veritiere; 3) La Banca d'Italia si riserva la facolta': a) di procedere contemporaneamente alla verifica di anomalia delle migliori offerte secondo quanto previsto dall'art. 88 del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i.; b) di aggiudicare l'appalto ai sensi dell'art. 56 del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i. quando se ne verifichino le condizioni ivi previste; c) di non aggiudicare la gara secondo quanto previsto dall'art. 81, comma 3 del D.Lgs. 163/2006 se nessuna offerta risulti conveniente o idonea in relazione all'oggetto del contratto; d) in caso di parita' dell'offerta economica, di richiedere ai concorrenti che si trovino nella situazione di parita' di formulare una nuova offerta economica. In caso di rifiuto o di ulteriore parita', di procedere all'estrazione a sorte dell'aggiudicatario; e) in caso di decadenza\revoca\fallimento dell'originario aggiudicatario, di aggiudicare la gara al concorrente che segue in graduatoria, alle condizioni da quest'ultimo offerte. In caso di fallimento dell'appaltatore o di risoluzione del contratto per grave inadempimento del medesimo potranno essere interpellati progressivamente i soggetti inclusi nella graduatoria di gara al fine di stipulare un nuovo contratto per l'affidamento della commessa originaria. L'affidamento avverra' alle medesime condizioni contrattuali proposte dall'originario aggiudicatario. I dati forniti saranno trattati ai sensi del D.Lgs. 196/2003, perle esigenze concorsuali, per la stipula e per la gestione del contratto. VI.4) PROCEDURE DI RICORSO VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso.Denominazione ufficiale: Tribunale amministrativo regionale del Lazio VI.4.2) Presentazione del ricorso Informazioni precise sui termini di presentazione del ricorso: 30 giorni dalla data di notificazione o comunicazione dell'atto impugnato o da quando l'interessato ne abbia avuto piena conoscenza o, per gli atti di cui non sia richiesta la notifica individuale, dalla data in cui sia scaduto il termine della pubblicazione, se questa sia prevista da disposizione di legge o di regolamento. Il contratto non conterra' le clausole compromissorie di cui all'art. 241 del D.Lgs.163/2006 e s.m.i.. Data di spedizione del presente avviso: 29.3.2011 Per delegazione del direttore generale ing. Andrea Cividini T11BFM11778