BANCA D'ITALIA

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.66 del 6-6-2011)

 
                            Bando di gara 
 

  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  I.1) Denominazione, indirizzi e punti  di  contatto.  Denominazione
ufficiale: Banca d'Italia - Indirizzo postale: Via Nazionale,91-Roma-
Codice postale:00184-Italia-Punti di contatto: Servizio  Elaborazioni
e infrastrutture- Divisione Acquisizione beni e servizi informatici -
Fax: +39 0647928426  Posta  elettronica:  seli.dabsi@bancaditalia.it.
Amministrazione  aggiudicatrice  (URL):   http://www.bancaditalia.it.
Profilo di committente (URL):  http://www.bancaditalia.it.  Ulteriori
informazioni sono disponibili  presso:  I  punti  di  contatto  sopra
indicati. Il capitolato d'oneri  e  la  documentazione  complementare
(inclusi i documenti per il dialogo  competitivo  e  per  il  sistema
dinamico  di  acquisizione)  sono  disponibili  presso:  I  punti  di
contatto sopra indicati. Le offerte o le  domande  di  partecipazione
vanno inviate a: I punti di contatto sopra indicati. 
  I.2) Tipo di amministrazione aggiudicatrice e principali settori di
attivita':  Ente   pubblico   non   economico-Altro:Banca   Centrale.
L'amministrazione  aggiudicatrice  acquista  per   conto   di   altre
amministrazioni aggiudicatrici: No 
    
  SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO 
  II.1)  Descrizione.  II.1.1)  Denominazione  conferita  all'appalto
dall'amministrazione    aggiudicatrice:    Procedura    aperta    per
l'acquisizione  di  hardware,  software,  servizi  di   manutenzione,
presidio e assistenza specialistica (G858-005/11) 
  II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione, luogo di consegna  o
di prestazione dei servizi: servizi.  Categoria  di  servizi:  N:  7.
Luogo principale di esecuzione: Italia. Codice NUTS: IT 
  II.1.3)  L'avviso  riguarda  un  appalto  pubblico.  II.1.5)  Breve
descrizione dell'appalto o degli acquisti. 
    
  La gara, come meglio precisato nei capitolati tecnici, e' suddivisa
nei seguenti tre lotti: 
    
  Lotto 1: 
  Acquisizione di: 
  - hardware e software, con  relativa  manutenzione,  e  servizi  di
assistenza specialistica per il rinnovo del sistema  di  correlazione
degli eventi di sicurezza (c.d. Security Event Management - SEM); 
  - ulteriori apparati hardware e software di sicurezza e servizi  di
manutenzione;  -  servizi  di  presidio   del   sistema   di   difesa
perimetrale. (c.d. presidio IDS) 
    
  Lotto 2: 
  Acquisizione di servizi di presidio delle reti locali. 
    
  Lotto 3: 
  Acquisizione di servizi di manutenzione dei dispositivi di rete (HW
e relativi SW) e servizi di assistenza specialistica on-site. 
  Ulteriori dettagli  sono  contenuti  nel  Disciplinare  di  gara  e
relativi allegati. 
  II.1.6) CPV  (Vocabolario  comune  per  gli  appalti):  Vocabolario
principale  -  Oggetto  principale  72268000  -Oggetti  complementari
72253000, 72227000, 30210000, 50312000, 72267000 
  II.1.7) L'appalto rientra nel campo  di  applicazione  dell'accordo
sugli appalti pubblici (AAP): Si. II.1.8) Divisione in lotti: Si.  Le
offerte vanno presentate per uno o piu' lotti. II.1.9) Ammissibilita'
di varianti: No. 
    
  II.2) Quantitativo o entita' dell'appalto. II.2.1)  Quantitativo  o
entita' totale (compresi tutti gli eventuali lotti e opzioni): 
  - Lotto 1: 
  L'importo posto a base di  gara  e'  pari  a  Euro  4.620.000  (IVA
esclusa). Esso e' riferito a un contratto di durata di 48 mesi. 
  Il valore complessivo stimato dell'appalto e' pari a Euro 6.550.000
(IVA esclusa). Esso  e'  riferito  alla  facolta'  per  la  Banca  di
prorogare i contratti per ulteriori due periodi di un anno ciascuno. 
    
  - Lotto 2: 
  L'importo posto a  base  di  gara  e'  pari  a  Euro  800.000  (IVA
esclusa). Esso e' riferito a un contratto di durata di 42 mesi. 
  Il valore complessivo stimato dell'appalto e' pari a Euro 1.250.000
(IVA esclusa). Esso  e'  riferito  alla  facolta'  per  la  Banca  di
prorogare il contratto per ulteriori due periodi di un anno ciascuno. 
    
  - Lotto 3: 
  L'importo posto a base di  gara  e'  pari  a  Euro  2.560.000  (IVA
esclusa). Esso e' riferito a una durata dei contratti di 48 mesi. 
  Il  valore  complessivo  stimato  dell'appalto  e'  pari   a   Euro
4.641.000,00 (IVA esclusa). Esso e' riferito  alla  facolta'  per  la
Banca di prorogare i contratti per ulteriori due periodi di  un  anno
ciascuno e di inserire in manutenzione ulteriori  apparati  di  rete,
fino al 30% del costo massimo del servizio di manutenzione oggetto di
fornitura. 
    
  II.2.2) Opzioni: si' 
  Descrizione delle opzioni: 
  Per tutti i lotti facolta' di proroga dei contratti  per  ulteriori
due periodi di 12 mesi ciascuno. Limitatamente al lotto 3 e' prevista
inoltre l'opzione di inserire in manutenzione ulteriori apparati fino
al 30% del costo del servizio di manutenzione oggetto  del  contratto
di fornitura. 
  II.3) Durata dell'appalto o termine di esecuzione 
  Periodo in mesi: 48 
    
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
  Informazioni sui lotti 
    
  Lotto n. 1 - Titolo: Rinnovo sistema SEM e servizi di presidio. 
  Breve descrizione: Acquisizione di: 
  - hardware e software  con  relativa  manutenzione,  e  servizi  di
assistenza specialistica per il rinnovo del sistema  di  correlazione
degli eventi di sicurezza (c.d. Security Event Management - SEM); 
  - ulteriori apparati hardware e software di sicurezza con  relativa
manutenzione; 
  - servizi di presidio  del  sistema  di  difesa  perimetrale  (c.d.
presidio IDS). 
  CPV   (Vocabolario   comuni    per    gli    appalti):    72268000,
72253000,72227000, 30210000, 50312000, 72267000. 
  Quantitativo o entita': L'importo a base d'asta e' pari  a  Euro  4
620 000,00 (IVA esclusa). L'importo massimo stimato e' pari a Euro  6
550 000,00 (IVA esclusa). 
    
  Lotto n. 2 - Titolo: Servizi di presidio delle reti locali. 
  Breve descrizione: Acquisizione di presidio delle reti locali. 
  CPV (Vocabolario  comuni  per  gli  appalti):  72268000,  72253000,
72227000, 30210000, 50312000, 72267000. 
  Quantitativo o entita': L'importo a base d'asta e' pari a Euro  800
000,00 (IVA esclusa). L'importo massimo stimato e' pari a Euro 1  250
000,00 (IVA esclusa). 
    
  Lotto  n.  3  -  Titolo:  Servizi  di  manutenzione  e   assistenza
specialistica sui dispositivi di rete. 
  Breve descrizione: Acquisizione  di  servizi  di  manutenzione  dei
dispositivi di rete (HW e relativi SW) delle reti  LAN  e  MAN  della
Banca d'Italia e servizi di assistenza specialistica onsite 
  CPV (Vocabolario  comuni  per  gli  appalti):  72268000,  72253000,
72227000, 30210000, 50312000, 72267000. 
  Quantitativo o entita': L'importo a base d'asta e' pari  a  Euro  2
560 000,00 (IVA esclusa). L'importo massimo stimato e' pari a Euro  4
641 000,00 (IVA esclusa). 
    
  III.1) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO 
  III.1.1) Cauzioni e garanzie  richieste:  Secondo  quanto  previsto
dall'art. 75 del "codice", per ciascun lotto per il quale si  intende
presentare offerta, la stessa dovra'  essere  corredata,  a  pena  di
esclusione, da idoneo documento comprovante: 
  - la costituzione di una cauzione provvisoria a titolo di pegno  in
favore della Banca  d'Italia,  in  contanti  o  intitoli  del  debito
pubblico garantiti dallo Stato al  corso  del  giorno  del  deposito,
presso una sezione di  Tesoreria  provinciale  o  presso  le  aziende
autorizzate. 
  Ovvero. 
  -  l'avvenuta  stipula   di   apposita   fidejussione   o   polizza
assicurativa  provvisoria,  rilasciata  da   un   istituto   bancario
autorizzato o da un intermediario  finanziario  iscritto  nell'elenco
speciale di cui all'art. 107 del D.Lgs. 385/1993 
  es.m.i., ovvero da istituto assicurativo autorizzato. 
  Tale  garanzia  dovra'  essere  di  importo  pari  a  quello  sotto
indicato: 
  - Lotto 1: Euro 92.400 
  - Lotto 2: Euro 16.000 
  - Lotto 3: Euro 51.200 
  Secondo  quanto  previsto  dall'art.  40,  comma  7  del  "codice",
l'importo delle garanzie prestate puo' essere  dimezzato  qualora  la
societa' sia in possesso di certificazione di sistema di qualita' UNI
EN ISO 9001. La societa'  concorrente  dovra'  inserire  nella  busta
"offerta tecnico-amministrativa" la documentazione atta a  comprovare
il possesso di detta certificazione di qualita'. 
  Ciascuna garanzia dovra' avere  una  durata  non  inferiore  a  270
giorni solari decorrenti dalla  data  di  scadenza  prevista  per  la
ricezione delle offerte e dovra' prevedere l'impegno  del  garante  a
rinnovare la garanzia, per un ulteriore periodo  di  90  giorni,  nel
caso in cui al momento della sua scadenza non sia ancora  intervenuta
l'aggiudicazione, su richiesta della Banca d'Italia nel  corso  della
procedura. Essa  sara'  svincolata  nei  tempi  e  con  le  modalita'
previste all'art. 75, commi 6 e 9, del "codice". 
  La  garanzia  provvisoria  verra'  escussa  in  caso   di   mancata
sottoscrizione del contratto per fatto dell'aggiudicatario ovvero nel
caso di dichiarazioni non veritiere  rese  dallo  stesso  nell'ambito
della procedura di gara. 
  L'offerta dovra' inoltre essere corredata, a  pena  di  esclusione,
dall'impegno di un  fidejussore  a  rilasciare,  qualora  l'offerente
risultasse aggiudicatario, la garanzia fidejussoria definitiva per il
mancato o inesatto adempimento de lcontratto. 
  Tale garanzia definitiva dovra' essere prestata dall'aggiudicatario
in luogo della garanzia provvisoria, mediante fideiussione bancaria o
polizza assicurativa,  secondo  quanto  previsto  dall'art.  113  del
"codice", al momento della conclusione del contratto, a  garanzia  di
tutte le obbligazioni nascenti dal contratto o al medesimo  correlate
ai sensi di legge, per un valore pari al 10  per  cento  dell'importo
contrattuale,  al  netto   dell'IVA   (salva   l'applicazione   delle
maggiorazioni previste dal "codice" nel caso  di  aggiudicazione  con
ribasso d'asta superiore alle percentuali pure ivi indicate). 
  La garanzia definitiva dovra' avere una  durata  pari  alla  durata
contrattuale. 
  Le garanzie prestate,  sia  provvisorie  sia  definitive,  dovranno
prevedere espressamente la rinuncia  al  beneficio  della  preventiva
escussione del debitore principale, la rinuncia all'eccezione di  cui
all'art.  1957,  comma  2,  cod.civ.,  nonche'  l'operativita'  della
garanzia medesima entro quindici giorni, a semplice  richiesta  della
Banca d'Italia. 
  III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di  pagamento  e/o
riferimenti alle disposizioni applicabili  in  materia:  I  pagamenti
saranno effettuati, a valere su fondi propri  della  Banca  d'Italia,
entro 60 giorni dalla data di ricezione delle fatture secondo  quanto
specificato negli schemi di contratto  allegati  al  Disciplinare  di
gara. 
  III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il  raggruppamento  di
operatori economici aggiudicatario dell'appalto: La partecipazione di
raggruppamenti  temporanei  (RTI),  gruppi   europei   di   interesse
economico (GEIE) e consorzi di imprese e'  ammessa  ai  sensi  e  nei
limiti fissati dagli artt. 34,  35,  36  e  37  del  D.Lgs.  163/2006
secondo le modalita' indicate nel  disciplinare  di  gara.  Ai  sensi
dell'art. 37, comma 2, del D.Lgs. 163/2006, la prestazione principale
dell'appalto di cui al presente bando e' costituita per: 
  - Lotto 1: servizio di presidio del sistema di difesa perimetrale; 
  - Lotto 2: servizio di presidio delle reti locali; 
  - Lotto 3: servizio di manutenzione dei dispositivi di rete. 
  III.1.4)  Altre  condizioni  particolari   cui   e'   soggetta   la
realizzazione dell'appalto: No 
    
  III.2) Condizioni di partecipazione 
  III.2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i  requisiti
relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel   registro
commerciale. Informazioni e formalita'  necessarie  per  valutare  la
conformita' ai requisiti: 
  Costituiscono causa di esclusione dalla gara: 
  1) l'insussistenza dei requisiti di cui all'art. 39 del  D.Lgs.  n.
163/2006; 
  2) le situazioni previste dagli artt. 36, comma 5, 37 comma 7, 38 e
49 comma 8 del D.Lgs. n. 163/2006 e s.m.i.; 
  3) il mancato possesso, alla data di presentazione dell'offerta, da
parte dell'impresa di nulla osta di sicurezza ovvero di  abilitazione
preventiva in corso di validita',  rilasciati  dalla  Presidenza  del
Consiglio dei Ministri ANS-UCSi;  ovvero,  in  caso  di  impresa  non
residente in  Italia,  di  analoga  certificazione  rilasciata  dalla
competente autorita' del Paese di residenza. 
  Inoltre, qualora il concorrente abbia sede, residenza  o  domicilio
in Paesi cosiddetti  "black  list"  fermo  restando  quanto  previsto
dall'art.47 del codice, si applica quanto previsto  nel  decreto  del
ministero dell'Economia e delle  Finanze  del  14.12.2010,  attuativo
dell'art.37, comma 1, del  decreto  legge  31.5.2010  convertito  con
legge n. 122/2010. 
  L'insussistenza di tutte le situazioni sopra indicate dovra' essere
attestata, a pena di esclusione, mediante  dichiarazione  sostitutiva
ai  sensi  del  D.P.R.  n.  445/2000,  che  potra'  essere  resa   in
conformita' dei modelli allegati al disciplinare di gara. 
    
  III.2.2)  Capacita'  economica  e   finanziaria.   Informazioni   e
formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: 
  a) dichiarazione attestante il fatturato globale  realizzato  negli
ultimi tre esercizi regolarmente approvati; 
  b) dichiarazione attestante il fatturato specifico realizzato negli
ultimi tre esercizi regolarmente approvati. 
  Livelli minimi di capacita' eventualmente richiesti: 
  a) il  fatturato  globale  realizzato  negli  ultimi  tre  esercizi
regolarmente approvati deve essere stato  complessivamente  pari,  al
netto dell'IVA, ad almeno: 
  Lotto 1: Euro 13.800.000 
  Lotto 2: Euro 2.400.000 
  Lotto 3: Euro 7.500.000 
  b) il fatturato specifico  realizzato  negli  ultimi  tre  esercizi
regolarmente approvati deve essere stato  complessivamente  pari,  al
netto dell'IVA, ad almeno: 
  Lotto 1: Euro 1.500.000 nella fornitura di  soluzioni  di  Security
Event  Management  e  l'erogazione  di   servizi   di   presidio   su
infrastrutture di sicurezza delle reti; 
  Lotto 2: Euro 300.000 nella fornitura di  servizi  di  presidio  di
apparati di rete; 
  Lotto 3: Euro 800.000 nella fornitura di servizi di manutenzione di
dispositivi di rete e assistenza specialistica sulle reti. 
  Nel caso in cui il concorrente partecipi alla gara per piu'  lotti,
il fatturato minimo globale deve essere pari alla somma dei fatturati
richiesti per i singoli lotti. 
  La verifica del possesso dei requisiti minimi di cui  alle  lettere
a) e b) avverra', ai sensi dell'art. 48 del D.Lgs.163/2006,  mediante
presentazione, entro 10 (dieci)  giorni  lavorativi  dal  ricevimento
della richiesta da parte della Banca  d'Italia,  di  copia  autentica
degli estratti dei bilanci di esercizio e/o delle fatture emesse  dal
concorrente  ovvero   attestazioni   rilasciate   dai   clienti   del
concorrente  medesimo  ovvero  altri  documenti  comunque  idonei   a
comprovare il possesso dei suddetti requisiti. 
    
  III.2.3) Capacita' tecnica. Informazioni  e  formalita'  necessarie
per valutare la conformita' ai requisiti: 
  a) attestazione circa il numero di  addetti  al  settore  ICT,  per
ciascuno lotto per il quale si intende presentare offerta; 
  b) attestazione circa la disponibilita' di risorse in  possesso  di
adeguata esperienza professionale; 
  c) attestazione circa il possesso  delle  certificazioni  richieste
per lo specifico lotto cui il concorrente intende partecipare; 
  d) limitatamente al lotto 3,  attestazione  circa  il  possesso  da
parte del concorrente di specifico  livello  di  partnership  con  la
societa' Cisco Systems. 
  Livelli minimi di capacita' eventualmente richiesti: 
  a) attestazione che l'impresa dispone, alla data  di  presentazione
dell'offerta, di un numero di addetti al settore ICT, pari ad almeno: 
  Lotto 1: 50 addetti 
  Lotto 2: 25 addetti 
  Lotto 3: 50 addetti 
  Nel caso di offerta per piu' lotti, il numero minimo di addetti ICT
e' pari alla somma dei valori richiesti per  ciascun  lotto,  ridotta
del 20%. 
  b) attestazione dalla quale risulti che, alla data di presentazione
dell'offerta, l'impresa dispone,  nell'ambito  del  proprio  organico
ICT,  del  numero  minimo  di  risorse  in  possesso  di   esperienza
professionale come di seguito indicato: 
  Lotto 1: 16 persone di cui 8 in possesso di un'esperienza di almeno
1 anno nel campo delle  reti  di  trasmissione  dati  e  dei  sistemi
operativi Linux, AIX  e  Windows  con  particolare  riferimento  agli
aspetti di sicurezza e 8 in possesso di  un'esperienza  di  almeno  3
anni nei medesimi settori; 
  Lotto 2: 8 persone in possesso di un'esperienza di  almeno  2  anni
nel campo delle reti di trasmissione dati. 
  Lotto 3: 4 persone in possesso di un'esperienza di  almeno  6  anni
nel campo delle reti di trasmissione dati. 
  c) attestazione dalla quale risulti che, alla data di presentazione
dell'offerta, l'impresa dispone,  nell'ambito  del  proprio  organico
ICT, del numero minimo di risorse in  possesso  delle  certificazioni
come di seguito indicato: 
  Lotto  1:  8  persone  che  complessivamente  coprano  le  seguenti
certificazioni: 
  - McAfee System Security Technical Professional; 
  - CCSA NGX Check Point Certified Security Administrator; 
  - CCSE NGX Check Point Certified Security Expert; 
  - CCMSE NGX Check Point Certified Managed Security Expert; 
  - JNCIS-FWV Juniper Networks Certified Internet Specialist; 
  - CISSP Certified Information System Security Professional. 
  Ciascuna delle 8 persone deve  possedere  almeno  una  delle  sopra
citate certificazioni. 
  Lotto 2: 4 persone in possesso di certificazione CISCO CCNA 
  Lotto 3: 4 persone in possesso di certificazione CISCO CCNA 
  d) limitatamente al  lotto  3  il  concorrente  deve  attestare  di
essere,  alla  data  di  presentazione  dell'offerta,  partner  Cisco
Systems di livello Gold. 
    
  La verifica del possesso dei requisiti minimi  avverra',  ai  sensi
dell'art. 48 del D.Lgs. 163/2006,  mediante  presentazione  entro  10
(dieci) giorni lavorativi dal ricevimento della  richiesta  da  parte
della Banca d'Italia: 
  - per i requisiti  minimi  di  cui  al  punto  III.2.3  lettera  a)
curricula  redatti,  sottoforma  di  dichiarazione   sostitutiva   di
certificazione, dagli addetti ovvero altri documenti comunque  idonei
a comprovare il possesso dei suddetti requisiti. Si specifica che per
addetti si intende personale di cui  l'impresa  abbia  disponibilita'
anche mediante contratti di lavoro atipici. 
  - per i requisiti minimi  di  cui  al  punto  III.2.3  lettera  b),
curricula  redatti  dagli  interessati  sottoforma  di  dichiarazione
sostitutiva di atto notorio  dai  quali  risulti  il  periodo  ed  il
soggetto presso il quale l'esperienza e' stata maturata; 
  - per i requisiti minimi di cui al punto III.2.3 lettera c),  copia
autentica delle certificazioni ovvero indicazioni delle  informazioni
utili per  la  verifica  del  possesso  delle  stesse  in  capo  agli
interessati; 
  - per il requisito minimo di cui al punto III.2.3 lettera d), copia
autentica  della  certificazione  rilasciata  dalla  societa'   Cisco
Systems. 
  III.2.4) Appalti riservati: No 
  III.3.2) Le  persone  giuridiche  devono  indicare  il  nome  e  le
qualifiche professionali delle persone incaricate  della  prestazione
del servizio: Si 
    
  SEZIONE IV: PROCEDURA 
  IV.1) Tipo di procedura. IV.1.1) Tipo di  procedura  :Aperta  IV.2)
Criteri di aggiudicazione.  IV.2.1)  Criteri  di  aggiudicazione:  la
commessa sara' aggiudicata all'offerta recante il prezzo piu'  basso.
IV.2.2) Ricorso ad un'asta elettronica: no 
  IV.3) Informazioni di carattere amministrativo. IV.3.1)  Numero  di
riferimento attribuito al dossier dall'amministrazione aggiudicatrice
(se del  caso):  G858  -  005/11.  IV.3.2)  Pubblicazioni  precedenti
relative allo stesso appalto: no. IV.3.3) Condizioni per ottenere  il
capitolato d'oneri e la documentazione  complementare  (ad  eccezione
del sistema dinamico di acquisizione) oppure il documento descrittivo
(nel caso di dialogo competitivo) .Documenti a pagamento: no. IV.3.4)
Termine  per  il  ricevimento  delle  offerte  o  delle  domande   di
partecipazione. Data: 16/06/2011  (gg/mm/aaaa)  Ora:  16:20.  IV.3.6)
Lingue utilizzabili per la  presentazione  delle  offerte/domande  di
partecipazione: italiano. IV.3.7) Periodo  minimo  durante  il  quale
l'offerente e' vincolato alla  propria  offerta  (procedura  aperta):
giorni: 270 (dal termine ultimo per il  ricevimento  delle  offerte).
IV.3.8)  Modalita'  di  apertura  delle  offerte.  Data:   24/06/2011
(gg/mm/aaaa) Ora: 10:00 Luogo: Presso gli uffici della Banca d'Italia
situati a Frascati, via Luigi Einaudi (traversa di via di Vermicino).
Persone ammesse ad assistere all'apertura delle  offerte:  si'  -  Un
rappresentante munito di delega, per ciascuna impresa o  consorzio  o
RTI  o  GEIE  partecipante,  nel  rispetto  di  quanto  previsto  nel
Disciplinare di Gara 
    
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI 
  VI.1) Trattasi di un appalto periodico: No. VI.2) Appalto  connesso
ad un progetto e/o programma finanziato dai fondi comunitari: no 
  VI.3) Informazioni complementari 
  Il presente bando di gara e' emanato sulla base  del  provvedimento
della Banca d'Italia di determina a contrarre  prot.  n.  348203  del
20.4.2011.  I  codici  di  identificazione  del  procedimento   (CIG)
attribuiti alla presente iniziativa dall'Autorita' per  la  vigilanza
sui contratti pubblici di lavori e servizi  sono  per  il  "Lotto  1"
2133110A0C,  per  il  "Lotto  2"  2133195034  e  per  il  "Lotto   3"
2133332142. 
    
  1) Il responsabile del procedimento e' l'ing. Andrea Cividini. 
  Per tutto quanto non previsto nel presente  bando  si  fa  espresso
rinvio al disciplinare di gara ed ai relativi allegati,  che  formano
parte integrante del bando medesimo e che sono pubblicati sul profilo
di committente di cui al punto I.1 (www.bancaditalia.it). 
    
  A pena di esclusione dalla gara: 
  a) la documentazione concernente l'offerta dovra' essere  contenuta
in un unico plico sigillato (con ceralacca o con nastro adesivo o con
strumenti equivalenti) in  maniera  idonea  a  evidenziare  eventuali
manomissioni del contenuto. Il plico  dovra'  recare  all'esterno,  a
pena di esclusione dalla gara, la denominazione o la ragione  sociale
del mittente e la dicitura "Procedura aperta  per  l'acquisizione  di
hardware, software, servizi di manutenzione,  presidio  e  assistenza
specialistica - Cod. G858 - 005/11"; 
  b) il plico dovra' contenere 2, 3 o 4 distinte buste, a seconda che
il concorrente intenda concorrere per l 'aggiudicazione di uno, 2 o 3
lotti. Le buste dovranno essere idoneamente sigillate e identificate,
oltre che dall'indicazione della denominazione o ragione sociale  del
mittente, rispettivamente dalle seguenti diciture: 
  - "Offerta tecnico-amministrativa", 
  - "Offerta economica per il lotto 1", 
  - "Offerta economica per il lotto 2", 
  - "Offerta economica per il lotto 3". 
  La busta "Offerta tecnico-amministrativa", unica anche in  caso  di
partecipazione a piu' lotti, dovra' contenere  i  documenti  indicati
nell'allegato 4 al disciplinare di gara e la  documentazione  tecnica
richiesta per ciascun lotto per cui il candidato  intende  presentare
l'offerta (per il lotto 1 offerta tecnica contenente  la  descrizione
della  soluzione   proposta   e   allegato   1/A   sottoscritto   per
accettazione;  per  il  lotto  2  allegato   1/B   sottoscritto   per
accettazione;  per  il  lotto  3  allegato   1/C   sottoscritto   per
accettazione). 
  La busta "offerta economica", distinta per ogni lotto  per  cui  si
intende partecipare, dovra' contenere  l'offerta  economica  conforme
allo schema di cui agli allegati 2/A, 2/B e 2/C del  disciplinare  di
gara; 
  c) le dichiarazioni di cui all'allegato 4 al disciplinare di  gara,
l'offerta tecnica contenente la descrizione della soluzione  proposta
richiesta soltanto per il lotto 1, i capitolati tecnici (allegato 1/A
e/o allegato  1/B  e/o  allegato  1/C  al  disciplinare  di  gara)  e
l'offerta  economica  dovranno   essere   sottoscritte   dal   legale
rappresentante dell'impresa o da persona munita di  specifici  poteri
di  firma  in  nome  e  per  conto  dell'impresa(comprovati  mediante
allegazione nella busta  "offerta  tecnico-amministrativa"  di  copia
autentica della relativa documentazione) e le dichiarazioni di cui al
modello 1 del medesimo allegato 4 dovranno essere, altresi',corredate
di fotocopia di documento di identita' del sottoscrittore; 
  d)  il  plico  dovra'  pervenire  all'indirizzo  Banca  d'Italia  -
servizio elaborazioni e infrastrutture,  via  Nazionale  n.  91,00184
Roma, Italia entro il termine perentorio di cui al punto  IV.3.4  del
presente bando, secondo le modalita'  indicate  nel  disciplinare  di
gara; 
  e) si richiama quanto indicato nel paragrafo 4 del disciplinare  di
gara  in  materia  di  partecipazione  di  raggruppamenti  temporanei
d'imprese, GEIE, consorzi e avvalimento. 
  Inoltre la busta "offerta  tecnico-amministrativa"  deve  contenere
due copie della documentazione scansionata e memorizzata  su  CD/DVD,
con le modalita' indicate nel disciplinare. 
  Eventuali richieste di chiarimenti dovranno pervenire ai  punti  di
contatto indicati al punto I.1 al piu' tardi  entro  l'ottavo  giorno
lavorativo antecedente il termine di scadenza di cui al punto IV.3.4. 
    
  2) Non saranno in particolare ammesse le offerte: 
  a) in  aumento  del  prezzo  a  base  d'asta  e/o  pervenute  senza
l'avvenuto pagamento del CIG; 
  b) a termine, parziali, condizionate, generiche o indeterminate; 
  c) contenenti deroghe e/o riserve  alle  condizioni  fissate  negli
schemi contrattuali allegati al disciplinare di gara; 
  d) che facciano riferimento ad offerte altrui; 
  e) aventi ad oggetto prodotti e servizi non conformi  ai  requisiti
previsti nel capitolato tecnico  e/o  prive  del  capitolato  tecnico
sottoscritto in segno di integrale accettazione; 
  f) presentate da concorrenti coinvolti in situazioni oggettivamente
lesive  della  par  condicio  tra  i  concorrenti  e/o  lesive  della
segretezza delle offerte; 
  g)  presentate  da  concorrenti  che  abbiano  reso   dichiarazioni
risultate non veritiere  all'esito  dei  controlli  effettuati  dalla
Banca d'Italia ai sensi dell'art. 71 del D.P.R. n. 445/2000. 
  Ai sensi dell'art. 46 del D.Lgs. n. 163/2006, la Banca d'Italia  si
riserva la facolta'  di  richiedere  ai  concorrenti  chiarimenti  in
ordine  al  contenuto  dei  certificati,  documenti  e  dichiarazioni
presentati. Detti chiarimenti dovranno  pervenire  entro  il  termine
perentorio indicato nella richiesta. La Banca d'Italia si riserva  di
effettuare in ogni momento  e  con  le  modalita'  che  ritenga  piu'
opportune  i  controlli   sulla   veridicita'   delle   dichiarazioni
sostitutive rese nell'ambito della presente gara. La  Banca  d'Italia
disporra'  l'esclusione  ovvero  non  procedera'   all'aggiudicazione
ovvero disporra' la revoca dell'aggiudicazione stessa  nei  confronti
dei concorrenti che, all'esito dei suddetti controlli, risultino aver
reso dichiarazioni sostitutive non veritiere; 
    
  3) La Banca d'Italia si riserva la facolta': 
  a) di procedere contemporaneamente alla verifica di anomalia  delle
migliori offerte secondo quanto  previsto  dall'art.  88  del  D.Lgs.
163/2006 e s.m.i.; 
  b) di aggiudicare  l'appalto  ai  sensi  dell'art.  56  del  D.Lgs.
163/2006  e  s.m.i.  quando  se  ne  verifichino  le  condizioni  ivi
previste; 
  c) di non aggiudicare la gara secondo quanto previsto dall'art. 81,
comma 3 del D.Lgs. 163/2006 se nessuna offerta risulti conveniente  o
idonea in relazione all'oggetto del contratto; 
  d) in caso di parita'  dell'offerta  economica,  di  richiedere  ai
concorrenti che si trovino nella situazione di parita'  di  formulare
una nuova offerta economica.  In  caso  di  rifiuto  o  di  ulteriore
parita', di procedere all'estrazione a sorte dell'aggiudicatario; 
  e)   in   caso   di   decadenza\revoca\fallimento   dell'originario
aggiudicatario, di aggiudicare la gara al concorrente  che  segue  in
graduatoria, alle condizioni da quest'ultimo offerte. 
  In  caso  di  fallimento  dell'appaltatore  o  di  risoluzione  del
contratto  per  grave  inadempimento  del  medesimo  potranno  essere
interpellati progressivamente i soggetti inclusi nella graduatoria di
gara al fine di stipulare un nuovo contratto per l'affidamento  della
commessa originaria. L'affidamento avverra' alle medesime  condizioni
contrattuali proposte dall'originario aggiudicatario. I dati  forniti
saranno  trattati  ai  sensi  del  D.Lgs.  196/2003,  perle  esigenze
concorsuali, per la stipula e per la gestione del contratto. 
    
  VI.4) PROCEDURE DI RICORSO 
  VI.4.1)    Organismo    responsabile     delle     procedure     di
ricorso.Denominazione ufficiale: Tribunale  amministrativo  regionale
del Lazio VI.4.2) Presentazione del ricorso Informazioni precise  sui
termini di  presentazione  del  ricorso:  30  giorni  dalla  data  di
notificazione  o  comunicazione  dell'atto  impugnato  o  da   quando
l'interessato ne abbia avuto piena conoscenza o, per gli atti di  cui
non sia richiesta la notifica individuale,  dalla  data  in  cui  sia
scaduto il termine della pubblicazione, se  questa  sia  prevista  da
disposizione di legge o di regolamento. 
  Il contratto  non  conterra'  le  clausole  compromissorie  di  cui
all'art. 241 del D.Lgs.163/2006 e s.m.i.. 
  Data di spedizione del presente avviso: 29.3.2011 

               Per delegazione del direttore generale 
                        ing. Andrea Cividini 

 
T11BFM11778
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.