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Bando di gara d'appalto SEZIONE I - AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE I.1) Denominazione e indirizzo amministrazione aggiudicatrice: Regione Piemonte - Settore Attivita' Negoziale e Contrattuale - Via Viotti n. 8 - 10121 Torino - Tel. 011/432.5407 - 011/432.2279 Fax 011/432.3612, sito internet www.regione.piemonte.it. I.1.1) Ulteriori informazioni disponibili presso: come al punto I.1). I.1.2) La documentazione di gara e' disponibile presso: (i)"Bando di gara integrale", (ii)"Disciplinare di gara", (iii) "Capitolato Speciale di Appalto", (iv)"Schema di contratto", (v) progetto esecutivo e relativi elaborati grafici e descrittivi, sono consultabili ed estraibili, sul sito internet www.regione.piemonte.it.. I.2) TIPO DI AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE E PRINCIPALI SETTORI DI ATTIVITA': Autorita' regionale - Regione Piemonte. SEZIONE II - OGGETTO DELL'APPALTO II.1.1) Denominazione conferita all'appalto dall'amministrazione aggiudicatrice: Realizzazione di tutte le opere, somministrazioni, forniture necessarie per l'esecuzione dei lavori di restauro e rifunzionalizzazione della palazzina "ex portineria" facente parte del complesso Villa San Remigio a Verbania. CIG N. 263693104D II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione: Lavori di esecuzione. Luogo esecuzione lavori: Verbania ITC14 II.1.3) L'avviso riguarda: appalto pubblico II.1.5) Breve descrizione dell'appalto: punto II.1) II.1.7) L'appalto rientra nel campo i applicazione AAP: si II.1.8) Divisione in lotti: No. II.1.9) Ammissibilita' di varianti: si; nei limiti del C.S.A. II.2) Quantitativo o entita' dell'appalto II.2.1) Quantitativo o entita' totale (compresi oneri per la sicurezza): Euro 932.921,69 oltre I.V.A. di cui: - Euro 889.518,07 per lavori a corpo - Euro 43.403,62 per oneri di sicurezza non soggetti a ribasso. - Categoria prevalente: OG2 Restauro e manutenzione di beni immobili sottoposti a tutela - Euro 646.378,95 - classifica III; OG11 Impianti tecnologici - Euro 225.300,08 - classifica I - scorporabile e subappaltabile; OS 2 Superfici decorate e beni mobili di interesse storico ed artistico - Euro 30.192,66 - classifica I - scorporabile e subappaltabile; OS4 Impianti elettromeccanici trasportatori - Euro 31.050,00 - classifica I - scorporabile e subappaltabile; II.3) Durata dell'appalto o termine di esecuzione: 360 gg. naturali, successivi e continuativi decorrenti dalla data del verbale di consegna. SEZIONE III - INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: cauzioni provvisoria e definitiva, polizze C.A.R., RCT, RCO III.1.2) Modalita' finanziamento/pagamento: Fondi regionali III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto: operatori economici singoli o raggruppati italiani e stabiliti nei Paesi U.E consorzi e GEIE ai sensi degli artt. 34, 35, 36, 37 e 47 D.Lgs.163/2006 s.m.i. III.2) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE: III.2.1) Situazione personale degli operatori: a) Non sono ammessi a partecipare alla gara i soggetti che versino nelle condizioni di cui all'art. 38 comma 1 D.Lgs. 163/06 s.m.i e all'art. 32 quater c.p. (incapacita' a contrarre con la Pubblica Amministrazione), e che versino altresi' in eventuali condizioni interdittive di cui all'art. 9 comma 2 e artt. 13 e 14 del D.Lgs. 231/01 e all'art. 14 del D.Lgs 81/08 s.m.i., non compatibili con la partecipazione agli appalti pubblici; b) non sussistenza situazioni di controllo art. 2359 c.c. con altri concorrenti alla medesima gara (art. 38 comma 1 lett. m-quater) D.Lgs. 163/06); c) non ottemperanza all'art.17 L.68/99; d) inesistenza cause ostative ex art. 10 L.575/65 e DPR 252/98 ("antimafia"). III.2.2) Capacita' economica e finanziaria: I concorrenti devono possedere: attestazione, rilasciata da societa' organismo di attestazione (SOA) di cui all'art.40 D.Lgs. 163/2006 ed al D.P.R. 34/2000 regolarmente autorizzata, in corso di validita'; la categoria e la classifica devono essere adeguate a quella dei lavori da appaltare. Nel caso di concorrenti costituiti ai sensi dell'art. 34, comma 1, lettere d), e), f) del D.Lgs. 163/2006 s.m.i. i requisiti di cui al punto III 2.1 del presente bando devono essere posseduti ai sensi dell'art. 95 comma 1,2,3 del D.P.R. 554/99 e dell'art. 37 D.Lgs.163/2006 s.m.i. III.2.3) Capacita' tecnica: punto III.2.2) del presente bando; SEZIONE IV - PROCEDURE IV.1) TIPO PROCEDURA: Aperta, ex. artt. 54, 55, 121, 122 D.Lgs.163/2006 s.m.i. IV.2) CRITERI DI AGGIUDICAZIONE: offerta economicamente piu' vantaggiosa ex artt. 81 e 83 del D.Lgs 163/06 s.m.i. e secondo i criteri di valutazione indicati nel Disciplinare di gara. IV.3 INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: No. IV.3.3) Condizioni per ottenere la documentazione complementare: come punto I.1). IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte: il giorno 20.7.2011 alle ore 12.00, pena esclusione, dovranno pervenire all'indirizzo in epigrafe. IV.3.6) Lingua utilizzabile per la presentazione delle offerte: Italiano. IV.3.7) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta: 180 giorni decorrenti dal termine ultimo presentazione offerte di cui punto IV.3.4. IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte: seduta pubblica il giorno 21.7.2011 alle ore 10.00, Regione Piemonte - Torino - Via Viotti 8. SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI VI.2) APPALTO CONNESSO AD UN PROGETTO E/O PROGRAMMA FINANZIATO DAI FONDI COMUNITARI: No VI.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI: a) la Stazione Appaltante valutera' la congruita' delle offerte secondo le modalita' previste dall'art.86, comma. 2, 87, 88 del D.Lgs.163/2006 smi; b) si procedera' all'aggiudicazione anche in presenza di una sola offerta valida purche' congrua e conveniente, la Stazione Appaltante si riserva, mediante adeguata motivazione, di annullare e/o revocare il bando di gara, non aggiudicare e/o non stipulare il contratto senza incorrere in richiesta danni, indennita' o compensi da parte dei concorrenti e/o aggiudicatario, nemmeno ai sensi degli artt. 1337 e 1338 codice civile; c) l'aggiudicatario deve prestare cauzione definitiva nella misura e nei modi previsti dall'art.113 D.Lgs. 163/2006 s.m.i. e dell'art. 17 del C.S.A.; d) si applicano le disposizioni previste dall'art.75, comma 7 D.Lgs.163/2006 s.m.i. In caso di associazioni temporanee di imprese di tipo orizzontale per beneficiare della riduzione di cui al predetto articolo e' necessario che ciascuna impresa sia certificata UNI EN ISO 9000 o sia in possesso della dichiarazione della presenza di elementi significativi e tra loro correlati del sistema di qualita', comprese eventuali imprese cooptate, mentre, nell' ipotesi di riunione o associazione di tipo verticale, la riduzione della cauzione si applica limitatamente alla quota-parte riferibile a quella, tra le imprese riunite, dotate della certificazione o dichiarazione; e) non sono ammesse offerte in aumento, alla pari, indeterminate, condizionate, plurime, parziali, incomplete, pari a zero; f) ente appaltante si riserva comunque facolta' di non aggiudicare e facolta' ex art.81, comma 3 e art 140 del D.lgs.163/2006 s.m.i.; g) controversie: art. 51 C.S.A. i)Responsabile del procedimento: Dr.ssa Maria Grazia FERRERI. VI.4) PROCEDURE DI RICORSO: VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: 1. Tribunale Amministrativo Regionale 2. Presidente della Repubblica Italiana Indirizzo postale: C.so Stati Uniti, n. 45 - Torino - c.p. 10129 - ITALIA. VI.4.2) Presentazione di ricorso: 30 giorni al T.A.R. Piemonte (Art. 245 comma 2-quinquies lett. a) D.Lgs 163/06 come modificato dal D.Lgs 53/2010); 120 giorni al Presidente della Repubblica Italiana secondo quanto disposto dal D.P.R. 1199/1971. VI.4.3) Servizio presso il quale sono disponibili informazioni sulla presentazione di ricorso: Dott. Giovanni Cairo, tel. 011432.2996, giovanni.cairo@regione.piemonte.it, fax 011432.3612. Il Dirigente Responsabile del Settore Attivita' Negoziale e Contrattuale Dott. Marco Piletta T11BFD11964