REGIONE PIEMONTE

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.67 del 8-6-2011)

 
                       Bando di gara d'appalto 
 

  SEZIONE I - AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  I.1)  Denominazione  e  indirizzo  amministrazione  aggiudicatrice:
Regione Piemonte - Settore Attivita' Negoziale e Contrattuale  -  Via
Viotti n. 8 - 10121 Torino - Tel.  011/432.5407  -  011/432.2279  Fax
011/432.3612, sito internet www.regione.piemonte.it. 
  I.1.1) Ulteriori informazioni disponibili  presso:  come  al  punto
I.1). 
  I.1.2) La documentazione di gara e' disponibile  presso:  (i)"Bando
di gara integrale", (ii)"Disciplinare  di  gara",  (iii)  "Capitolato
Speciale  di  Appalto",  (iv)"Schema  di  contratto",  (v)   progetto
esecutivo  e  relativi  elaborati   grafici   e   descrittivi,   sono
consultabili     ed      estraibili,      sul      sito      internet
www.regione.piemonte.it.. 
  I.2) TIPO DI AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE E PRINCIPALI SETTORI DI
ATTIVITA': Autorita' regionale - Regione Piemonte. 
  SEZIONE II - OGGETTO DELL'APPALTO 
  II.1.1) Denominazione  conferita  all'appalto  dall'amministrazione
aggiudicatrice: Realizzazione di tutte  le  opere,  somministrazioni,
forniture necessarie  per  l'esecuzione  dei  lavori  di  restauro  e
rifunzionalizzazione della palazzina "ex  portineria"  facente  parte
del complesso Villa San Remigio a Verbania. CIG N. 263693104D 
  II.1.2)  Tipo  di  appalto  e  luogo  di  esecuzione:   Lavori   di
esecuzione. Luogo esecuzione lavori: Verbania ITC14 
  II.1.3) L'avviso riguarda: appalto pubblico 
  II.1.5) Breve descrizione dell'appalto: punto II.1) 
  II.1.7) L'appalto rientra nel campo i applicazione AAP: si 
  II.1.8) Divisione in lotti: No. 
  II.1.9) Ammissibilita' di varianti: si; nei limiti del C.S.A. 
  II.2) Quantitativo o entita' dell'appalto 
  II.2.1) Quantitativo  o  entita'  totale  (compresi  oneri  per  la
sicurezza): Euro 932.921,69 oltre I.V.A. di cui: 
  - Euro 889.518,07 per lavori a corpo 
  - Euro 43.403,62 per oneri di sicurezza non soggetti a ribasso. 
  - Categoria prevalente: 
  OG2 Restauro e manutenzione di beni immobili sottoposti a tutela  -
Euro 646.378,95 - classifica III; 
  OG11 Impianti tecnologici  -  Euro  225.300,08  -  classifica  I  -
scorporabile e subappaltabile; 
  OS 2 Superfici decorate e  beni  mobili  di  interesse  storico  ed
artistico  -  Euro  30.192,66  -  classifica  I  -   scorporabile   e
subappaltabile; 
  OS4 Impianti elettromeccanici  trasportatori  -  Euro  31.050,00  -
classifica I - scorporabile e subappaltabile; 
  II.3) Durata dell'appalto o termine di esecuzione: 
  360 gg. naturali, successivi e continuativi decorrenti  dalla  data
del verbale di consegna. 
  SEZIONE III  -  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,  ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
  III.1.1) Cauzioni e  garanzie  richieste:  cauzioni  provvisoria  e
definitiva, polizze C.A.R., RCT, RCO 
  III.1.2) Modalita' finanziamento/pagamento: Fondi regionali 
  III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il  raggruppamento  di
operatori economici aggiudicatario dell'appalto: operatori  economici
singoli o raggruppati italiani e stabiliti nei Paesi U.E  consorzi  e
GEIE ai sensi degli artt. 34, 35, 36, 37 e 47 D.Lgs.163/2006 s.m.i. 
  III.2) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE: 
  III.2.1) Situazione personale degli operatori: a) Non sono  ammessi
a partecipare alla gara i soggetti che versino  nelle  condizioni  di
cui all'art. 38 comma 1 D.Lgs. 163/06 s.m.i e all'art. 32 quater c.p.
(incapacita' a contrarre con  la  Pubblica  Amministrazione),  e  che
versino altresi' in eventuali condizioni interdittive di cui all'art.
9 comma 2 e artt. 13 e 14 del D.Lgs. 231/01 e all'art. 14  del  D.Lgs
81/08 s.m.i., non compatibili  con  la  partecipazione  agli  appalti
pubblici; b) non sussistenza situazioni di controllo art.  2359  c.c.
con altri concorrenti alla medesima  gara  (art.  38  comma  1  lett.
m-quater) D.Lgs. 163/06); c) non ottemperanza all'art.17 L.68/99;  d)
inesistenza  cause  ostative  ex  art.  10  L.575/65  e  DPR   252/98
("antimafia"). 
  III.2.2) Capacita' economica e finanziaria: 
  I  concorrenti  devono  possedere:  attestazione,   rilasciata   da
societa' organismo di attestazione (SOA)  di  cui  all'art.40  D.Lgs.
163/2006 ed al D.P.R. 34/2000 regolarmente autorizzata, in  corso  di
validita'; la categoria e la  classifica  devono  essere  adeguate  a
quella dei lavori da appaltare. 
  Nel caso di concorrenti costituiti ai sensi dell'art. 34, comma  1,
lettere d), e), f) del D.Lgs. 163/2006 s.m.i. i requisiti di  cui  al
punto III 2.1 del presente bando devono  essere  posseduti  ai  sensi
dell'art.  95  comma  1,2,3  del  D.P.R.  554/99   e   dell'art.   37
D.Lgs.163/2006 s.m.i. 
  III.2.3) Capacita' tecnica: punto III.2.2) del presente bando; 
  SEZIONE IV - PROCEDURE 
  IV.1)  TIPO  PROCEDURA:  Aperta,  ex.  artt.  54,  55,   121,   122
D.Lgs.163/2006 s.m.i. 
  IV.2)  CRITERI  DI  AGGIUDICAZIONE:  offerta  economicamente   piu'
vantaggiosa ex artt. 81 e 83 del D.Lgs  163/06  s.m.i.  e  secondo  i
criteri di valutazione indicati nel Disciplinare di gara. 
  IV.3 INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO 
  IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: No. 
  IV.3.3) Condizioni per ottenere  la  documentazione  complementare:
come punto I.1). 
  IV.3.4)  Termine  per  il  ricevimento  delle  offerte:  il  giorno
20.7.2011  alle  ore  12.00,  pena  esclusione,  dovranno   pervenire
all'indirizzo in epigrafe. 
  IV.3.6) Lingua utilizzabile per  la  presentazione  delle  offerte:
Italiano. 
  IV.3.7) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
alla propria  offerta:  180  giorni  decorrenti  dal  termine  ultimo
presentazione offerte di cui punto IV.3.4. 
  IV.3.8) Modalita' di apertura delle  offerte:  seduta  pubblica  il
giorno 21.7.2011 alle ore 10.00, Regione  Piemonte  -  Torino  -  Via
Viotti 8. 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI 
  VI.2) APPALTO CONNESSO AD UN PROGETTO E/O PROGRAMMA FINANZIATO  DAI
FONDI COMUNITARI: No 
  VI.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI: 
  a) la Stazione Appaltante valutera'  la  congruita'  delle  offerte
secondo le modalita' previste  dall'art.86,  comma.  2,  87,  88  del
D.Lgs.163/2006 smi; 
  b) si procedera' all'aggiudicazione anche in presenza di  una  sola
offerta valida purche' congrua e conveniente, la Stazione  Appaltante
si riserva, mediante adeguata motivazione, di annullare e/o  revocare
il bando di gara, non aggiudicare  e/o  non  stipulare  il  contratto
senza incorrere in richiesta danni, indennita' o  compensi  da  parte
dei concorrenti e/o aggiudicatario, nemmeno ai sensi degli artt. 1337
e 1338 codice civile; 
  c) l'aggiudicatario deve prestare cauzione definitiva nella  misura
e nei modi previsti dall'art.113 D.Lgs. 163/2006 s.m.i.  e  dell'art.
17 del C.S.A.; 
  d) si applicano  le  disposizioni  previste  dall'art.75,  comma  7
D.Lgs.163/2006 s.m.i. In caso di associazioni temporanee  di  imprese
di tipo  orizzontale  per  beneficiare  della  riduzione  di  cui  al
predetto articolo e' necessario che ciascuna impresa sia  certificata
UNI EN ISO 9000 o sia in possesso della dichiarazione della  presenza
di elementi  significativi  e  tra  loro  correlati  del  sistema  di
qualita', comprese eventuali imprese cooptate, mentre, nell'  ipotesi
di riunione o associazione di  tipo  verticale,  la  riduzione  della
cauzione si  applica  limitatamente  alla  quota-parte  riferibile  a
quella,  tra  le  imprese  riunite,  dotate  della  certificazione  o
dichiarazione; 
  e) non sono ammesse offerte in aumento, alla  pari,  indeterminate,
condizionate, plurime, parziali, incomplete, pari a zero; 
  f) ente appaltante si riserva comunque facolta' di non  aggiudicare
e facolta' ex art.81, comma 3 e art 140 del D.lgs.163/2006 s.m.i.; 
  g) controversie: art. 51 C.S.A. 
  i)Responsabile del procedimento: Dr.ssa Maria Grazia FERRERI. 
  VI.4) PROCEDURE DI RICORSO: 
  VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: 
  1. Tribunale Amministrativo Regionale 
  2. Presidente della Repubblica Italiana 
  Indirizzo postale: 
  C.so Stati Uniti, n. 45 - Torino - c.p. 10129 - ITALIA. 
  VI.4.2) Presentazione di ricorso:  30  giorni  al  T.A.R.  Piemonte
(Art. 245 comma 2-quinquies lett. a) D.Lgs 163/06 come modificato dal
D.Lgs 53/2010); 120 giorni al Presidente  della  Repubblica  Italiana
secondo quanto disposto dal D.P.R. 1199/1971. 
  VI.4.3) Servizio presso  il  quale  sono  disponibili  informazioni
sulla  presentazione  di  ricorso:   Dott.   Giovanni   Cairo,   tel.
011432.2996, giovanni.cairo@regione.piemonte.it, fax 011432.3612. 

Il  Dirigente  Responsabile  del  Settore   Attivita'   Negoziale   e
                            Contrattuale 
                         Dott. Marco Piletta 

 
T11BFD11964
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.