TERNA S.P.A.
Sede Legale : Viale E. Galbani, 70 - 00156 Roma

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.67 del 8-6-2011)

 
            Bando di gara - Settori speciali - Forniture 
 

  Sezione I Ente aggiudicatore: I. 1)Denominazione, Indirizzi e Punti
di contatto: TERNA SpA, viale Egidio Galbani, 70, Direzione  Acquisti
e Appalti, All'attenzione di: Alessandro Fiocco, 00156 Roma,  ITALIA.
Tel.   0039-0683139000.   E-mail:   alessandro.fiocco@terna.it.   Fax
0039-0683139018.    Indirizzo    internet     Ente     aggiudicatore:
http://www.terna.it. Ulteriori informazioni sono disponibili  presso:
TERNA SpA, viale Egidio Galbani, 70, Direzione Acquisti e  Appalti  -
Acquisti e Appalti Stazioni e ICT, All'attenzione di: Franco  Giorgi,
00156    Roma,    ITALIA.    Tel.     +39     0683138382;     E-mail:
franco.giorgi@terna.it;  Fax  0039-0683139018;  Indirizzo   internet:
http://www.terna.it.  Il  capitolato  d'oneri  e  la   documentazione
complementare  (inclusi  i  documenti  per  il  sistema  dinamico  di
acquisizione)  sono  disponibili  presso:  TERNA  SpA,  viale  Egidio
Galbani, 70, Direzione  Acquisti  e  Appalti  -  Acquisti  e  Appalti
Stazioni e ICT, All'attenzione di: Franco Giorgi, 00156 Roma, ITALIA.
Tel.   +39   0683138382;    E-mail:    franco.giorgi@terna.it;    Fax
0039-0683139018; Indirizzo internet: http://www.terna.it.. Le offerte
o le domande di partecipazione vanno  inviate  a:  TERNA  SpA,  viale
Egidio Galbani, 70, Direzione Acquisti e Appalti - Acquisti e Appalti
Stazioni e ICT, All'attenzione di: Franco Giorgi, 00156 Roma, ITALIA.
Tel.   +39   0683138382;    E-mail:    franco.giorgi@terna.it;    Fax
0039-0683139018;   Indirizzo   internet:   http://www.terna.it.    I.
2)Settori di attivita' dell'ente aggiudicatore: Elettricita'. 
  Sezione  II:Oggetto  dell'appalto  II.   1)Descrizione   II.   1.1)
Denominazione conferita all'appalto: Gara  0000013073  -  Codice  CIG
1760465DA9 Fornitura in opera, assistenza e manutenzione di  apparati
JUNIPER  per  le  sedi  di  Terna  S.p.A.  distribuite  su  tutto  il
territorio nazionale.1.2) Tipo di  appalto  e  luogo  di  esecuzione:
Territorio  nazionale  Italiano  Codice   NUTS   ITZZZII.1.5)   Breve
descrizione dell'appalto o degli acquisti: Fornitura e posa in  opera
franco  destino   scarico   compreso,   attivazione,   assistenza   e
manutenzione  di  apparati  Juniper  sulle  sedi  di   Terna   S.p.A.
distribuite su tutto il territorio nazionale. II.1.6) CPV:  32400000;
II.1.7) L'appalto rientra  nel  campo  di  applicazione  dell'accordo
sugli appalti pubblici (AAP):  No  II.1.8)  Divisione  in  lotti:  No
II.1.9) Ammissibilita'  di  varianti:  No  II.  2.1)  quantitativo  o
entita' dell'appalto: Importo complessivo  3.000.000,00  EUR  inclusa
Opzione  pari  a  1.000.000,00  EUR.  II.2.2)   Opzioni:   Si;   Pari
1.000.000,00 EUR. Detto importo risulta incluso sull'importo  di  cui
alla pos. II.2.1); II.3)Durata dell'Appalto o termine di  esecuzione:
Periodo in mesi: 36 (dall'aggiudicazione dell'appalto). 
  Sezione  III  Informazioni  di  carattere   giuridico,   economico,
finanziario  e  tecnico:  III.1)  CONDIZIONI  RELATIVE   ALL'APPALTO:
III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste:  In  sede  di  partecipazione
alla gara sara' richiesta la costituzione di una cauzione provvisoria
-a garanzia della validita' dell'offerta, con validita' fino al  180°
giorno  successivo  al  termine  di  scadenza  per  la  presentazione
dell'offerta- dell'importo di 45.000,00 EUR, esclusivamente  a  mezzo
fideiussione  bancaria.  Sara'  altresi'  richiesta,   in   caso   di
aggiudicazione, la costituzione di una cauzione  definitiva  pari  al
10% (diecipercento) dell'importo nominale  dell'appalto  aggiudicato,
esclusivamente a mezzo di fideiussione bancaria. Si precisa  che  sia
la  cauzione  provvisoria  sia  quella  definitiva  dovranno   essere
rilasciate da istituti bancari iscritti all'albo di cui  all'articolo
13 del decreto legislativo 1.9.1993, n. 385, autorizzati al  rilascio
di garanzie ed impegni di firma, e con un  rating  di  lungo  periodo
uguale o superiore ai  livelli  BBB/Baa2  rispettivamente  di  Fitch-
Standard & Poor's e/o Moody's Investor Service, con outlook di  lungo
periodo stabile. III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e  di
pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili  in  materia:
Pagamento della fornitura per ciascuna  consegna  avvenuta;  III.1.4)
Altre  condizioni  particolari  cui  e'  soggetta  la   realizzazione
dell'appalto: Si: In caso affermativo, descrizione  delle  condizioni
particolari:  Per  quanto  concerne  l'affidamento  in  subappalto  o
cottimo e le altre fattispecie ivi regolate, si applica la disciplina
prevista  dall'articolo   118   del   D.Lgs.   163/2006   e   s.m.i..
L'Appaltatore,  entro  20  (venti)  giorni  dalla  data  di   ciascun
pagamento corrispostogli da Terna, deve trasmettere  a  Terna  stessa
copia delle fatture, quietanzate, emesse dai suoi subappaltatori  con
l'indicazione delle relative  ritenute  di  garanzia  effettuate.  Ai
sensi e  per  gli  effetti  dell'art.  234  del  Dlgs.  163/2006,  il
concorrente deve precisare con apposita dichiarazione se la parte dei
prodotti originari di Paesi terzi, ai sensi del regolamento (CEE) n.°
450/2008 del Consiglio del 23 aprile 2008, che istituisce  il  codice
doganale comunitario, supera il 50%  (cinquantapercento)  del  valore
totale  dei  prodotti  che  compongono  l'offerta.  Si  informano   i
partecipanti che TERNA e la  Guardia  di  Finanza  hanno  siglato  un
Protocollo  d'Intesa,  disponibile  sul  portale  internet  di  TERNA
all'indirizzo www.terna.it, con l'obiettivo di prevenire  il  rischio
di infiltrazione criminale attraverso imprese esecutrici di  appalti,
subappalti, noli, forniture o altri tipi di servizi per i  lavori  di
realizzazione  delle  infrastrutture  della  Rete   di   trasmissione
nazionale (RTN). In relazione a quanto sopra e in  virtu'  di  quanto
previsto  nell'art.  118,   comma   11,   del   D.Lgs.   163/2006   e
s.m.i.,l'affidatario del contratto  posto  in  gara  e'  obbligato  a
comunicare a TERNA, per tutti i sub-contratti stipulati, l'elenco dei
nominativi dei sub-contraenti, l'importo del contratto, l'oggetto del
lavoro, servizio e/o fornitura affidati; si intendono per servizi e/o
fornitura affidati, a titolo esemplificativo e non esaustivo: servizi
e forniture riguardanti il trasporto di  materiali  a  discarica,  lo
smaltimento  dei  rifiuti,  la  fornitura   e/o   il   trasporto   di
terra,l'acquisizione di materiale di cava per inerti e  di  materiale
di cava di prestito per movimento terra, la fornitura e/oil trasporto
di calcestruzzo,  la  fornitura  e/o  il  trasporto  di  conglomerato
bituminoso, i noli a freddo di macchinari,la fornitura  con  posa  in
opera ed i noli a caldo, il servizio di autotrasporto e la guardiania
di cantiere. La comunicazione  dei  sub-contraenti  deve  aver  luogo
entro e non oltre 10  giorni  dalla  data  di  stipula  dei  relativi
sub-contratti. Resta inteso quindi che, durante tutto il  periodo  di
esecuzione  del  contratto,  il   suddetto   elenco   dovra'   essere
sistematicamente aggiornato, qualora si  dovessero  verificare  delle
variazioni  e/o  integrazioni  che  incidano  sulla   completezza   e
veridicita' delle informazioni ivi contenute;  III.2)  CONDIZIONI  DI
PARTECIPAZIONE  III.2.1)   Situazione   personale   degli   operatori
economici, inclusi  i  requisiti  relativi  all'iscrizione  nell'albo
professionale o nel registro commerciale: Di seguito le  informazioni
e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti,  da
inoltrare,  a  pena  di  esclusione,  secondo   quanto   di   seguito
specificato. Il possesso di ciascuna delle  condizioni  minime  sotto
indicate deve  essere  attestato,  a  pena  di  esclusione,  mediante
apposita dichiarazione su carta intestata, redatta,  ai  sensi  degli
artt. 46 e 47 di  cui  al  D.P.R.  445/00,  sottoscritta  dal  legale
rappresentante dell'impresa, unitamente a  copia  fotostatica  di  un
documento di identita' del sottoscrittore,  in  corso  di  validita'.
Tutte le dichiarazioni e la documentazione dovranno essere effettuate
in lingua italiana. L'eventuale documentazione  in  lingua  straniera
deve essere corredata da una traduzione in lingua italiana,  conforme
al  testo  originario  e  certificata  come  tale   dalle   autorita'
diplomatiche o consolari presso lo stato estero di appartenenza della
societa' concorrente ovvero asseverata  da  un  traduttore  ufficiale
iscritto nell'albo di un qualsiasi Tribunale italiano. 
  Nel caso di imprese stabilite  in  Stati  diversi  dall'Italia,  si
applica quanto disposto dall'art. 47 del D. Lgs. 163/2006 e s.m.i.; i
requisiti dichiarati saranno accertati ai sensi dell'art. 3, comma 7,
del D.P.R.34/2000, in base alla documentazione  prodotta  secondo  le
norme vigenti nei rispettivi paesi. 
  In  particolare  l'impresa   concorrente   dovra'   inoltrare:   a)
Dichiarazione attestante l'insussistenza delle  cause  di  esclusione
previste dall'art. 38 del  D.Lgs.  163/2006  e  s.m.i.,  in  capo  ai
soggetti ivi espressamente richiamati;  b)  Dichiarazione  attestante
l'insussistenza di forme di controllo, ai sensi  dell'art.  2359  CC,
con altre imprese partecipanti  in  via  autonoma  alla  gara  e  non
coincidenza, anche parziale, con altre imprese  partecipanti  in  via
autonoma alla gara, dei componenti gli organi di amministrazione e di
rappresentanza nonche' dei soggetti  firmatari  degli  atti  di  gara
[oppure], o in alternativa: dichiarazione di essere in una situazione
di controllo di cui  all'art.  2359  del  codice  con  altre  imprese
partecipanti in via autonoma alla  medesima  procedura,  ma  di  aver
formulato autonomamente l'offerta; tale dichiarazione dovra' altresi'
essere corredata, pena la nullita' della 
  domanda  di  partecipazione,  della  sottoscrizione  del  patto  di
integrita'. Il testo del patto di integrita', disponibile sul sito di
Terna S.p.A. (www.terna.it) nella sezione Azienda - > E-Procurement -
> Diventa Fornitore - > Norme, dovra' essere debitamente completato e
sottoscritto dal legale rappresentante dell'impresa ed  accluso  alla
domanda di partecipazione. c) Dichiarazione di  non  essersi  avvalsa
dei piani individuali di emersione di cui alla legge 383/2001 ovvero,
di essersi avvalso dei  predetti  piani  di  emersione,  ma  di  aver
concluso il periodo di emersione. 
  d)  Certificato  di  iscrizione  nel  registro  della   Camera   di
commercio, industria, artigianato e agricoltura (in originale o copia
conforme)  o  nel  registro   delle   commissioni   provinciali   per
l'artigianato,  ovvero,  se  fornitore  straniero  non  residente  in
Italia, nel registro professionale dello stato di residenza,  ovvero,
in assenza di tale  registro,  dichiarazione  attestante  l'esercizio
oggettivo dell'attivita'; il certificato, in corso di  validita'  (di
data non anteriore  a  6  mesi),  deve  essere  rilasciato  in  carta
semplice e completo della "dicitura antimafia", dell'indicazione  che
l'impresa non si trova in stato di fallimento, di liquidazione coatta
amministrativa o di concordato preventivo, nonche' dell'elenco  delle
unita' locali di produzione; e) Certificazione (in originale o  copia
conforme) del sistema  di  qualita'  secondo  le  norme  UNI  EN  ISO
9001:2008.  Precisazioni  in   merito   all'assetto   giuridico   del
partecipante: In caso di  Raggruppamenti  Temporanei  di  Concorrenti
(nel seguito "RTC") costituendo o costituito, di Consorzio  ordinario
di concorrenti costituendo o costituito, o di Consorzio  stabile,  il
possesso dei requisiti di cui al presente  punto  III.2.1),  previsti
dalla lettera a) alla e) deve essere dichiarato da  ciascuna  impresa
costituente il RTC o il Consorzio ordinario e, in caso  di  Consorzio
stabile, da  ciascuna  impresa  designata  quale  impresa  esecutrice
nonche' dal Consorzio stabile stesso. III.2.2) Capacita' economica  e
finanziaria: Di seguito le informazioni e formalita'  necessarie  per
valutare  la  conformita'  ai  requisiti  in  ordine  alla  capacita'
economico finanziaria, da inoltrare, a pena  di  esclusione,  secondo
quanto  di  seguito  specificato.  a)   Idonee   referenze   bancarie
sottoscritte da almeno 2 istituti bancari,  attestanti  la  solidita'
economica e finanziaria del concorrente; b) Dichiarazione da parte di
uno degli istituti bancari di cui alla sezione III.1.1) del  presente
bando,  circa  la   disponibilita'   a   costituire,   in   caso   di
aggiudicazione, la  cauzione  definitiva  secondo  le  modalita'  ivi
indicate.  Dichiarazione  resa  come  al  precedente  punto  III.2.1)
attestante il possesso dei seguenti requisiti minimi: c) Importo  del
fatturato globale del gruppo di appartenenza, relativo agli ultimi  3
esercizi precedenti la data di pubblicazione del bando, pari almeno a
40.000.000,00  EUR  .  d)  Importo  del  fatturato  del   gruppo   di
appartenenza, relativo agli ultimi 3 esercizi precedenti la  data  di
pubblicazione del bando, ottenuto con lavori/forniture  dei  prodotti
oggetto del presente bando pari almeno a 5.000.000,00 EUR. In caso di
consorzio      ordinario      costituendo/costituito      o       RTC
costituendo/costituito: - Il requisito di  cui  al  punto  III.2.2.a)
deve essere posseduto e comprovato da ciascuna impresa costituente il
RTC o il Consorzio ordinario e, in  caso  di  Consorzio  stabile,  da
ciascuna impresa designata  quale  impresa  esecutrice,  nonche'  dal
Consorzio stabile stesso. - Il requisito di cui al  punto  III.2.2.b)
deve  essere  posseduto  e   comprovato,   (i)   in   caso   di   RTC
costituendo/costituito dalla futura mandataria  anche  nell'interesse
delle future imprese mandanti, (ii) in caso  di  Consorzio  ordinario
costituendo, da una delle imprese  consorziate  anche  nell'interesse
delle future imprese consorziate e, se gia' costituito, dal Consorzio
stesso, (iii) in caso di Consorzio stabile, dal Consorzio  stesso.  -
Il requisito  di  cui  al  punto  III.2.2.c)  deve  essere  posseduto
complessivamente dal RTC o  Consorzio  costituendi/costituiti  ed  in
particolare posseduto  e  dichiarato  nella  misura  minima  del  60%
dall'impresa [futura] mandataria o, in  caso  di  Consorzio,  da  una
delle [future] imprese consorziate; la restante percentuale deve 
  essere  posseduta  e  dichiarata  cumulativamente  dalle   [future]
imprese mandanti o, in caso di  Consorzio,  dalle  restanti  [future]
imprese consorziate, ciascuna nella misura minima del 20%. 
  - Il requisito di cui al punto  III.2.2.d)  deve  essere  posseduto
dall'impresa [futura] mandataria e, in  caso  di  Consorzio,  da  una
delle imprese consorziate. In caso di consorzio stabile  i  requisiti
di  cui  al  presente  punto  III.2.2)  devono  essere  posseduti   e
dichiarati dal consorzio. III.2.3) Capacita' tecnica: Di  seguito  le
informazioni e formalita' necessarie per valutare la  conformita'  ai
requisiti, da inoltrare, a pena  di  esclusione,  secondo  quanto  di
seguito specificato. Dichiarazione  resa  come  al  precedente  punto
III.2.1) attestante, a pena di esclusione, il possesso dei  requisiti
minimi appresso specificati:  a)  Dimostrare  con  certificazione  in
originale del  costruttore  Juniper,  di  essere  Elite  Partner  con
specifica qualifica di "Operate Specialist per le  soluzioni  Network
Infrastructure"; 
  b) Dichiarare e dimostrare, citando attivita' simili a  quelle  del
presente bando, di essere in condizioni di  effettuare  con  adeguato
personale tecnico  specializzato,  tutte  le  attivita'  pre  e  post
installazione,    quali:    Sopralluogo    tecnico,    Installazione,
disinstallazione, supporto specialistico, collaudo oltre a fornire la
garanzia per 60 mesi  con  assistenza  e  manutenzione  embedded.  c)
Dichiarare e documentare il possesso, di autorizzazione  Ministeriale
di primo grado per l'installazione, il collaudo, l'allacciamento e la
manutenzione di impianti/apparati TLC rilasciata dal Ministero  dello
Sviluppo Economico Dipartimento per le Comunicazioni d) Dichiarazione
di esistenza sul territorio nazionale ovvero impegno a costituire, in
caso di aggiudicazione, entro 60 (sessanta) giorni solari dalla  data
di comunicazione della stessa, di una sede dell'Appaltatore dotata di
ufficio tecnico e commerciale in grado di garantire: a.  L'assistenza
durante tutte  le  fasi  di  esecuzione  delle  attivita'/prestazioni
oggetto dell'appalto. b. L'assistenza post vendita ovvero  successiva
alla  consegna  dell'opera  realizzata.  La  sede   e   la   relativa
organizzazione dovranno essere in possesso  dei  seguenti  requisiti:
essere in grado di seguire la  gestione  degli  ordini  in  corso;  -
disponibilita' di personale in grado di rapportarsi  con  la  massima
efficienza, in lingua italiana, con il personale tecnico di TERNA per
ogni problematica  inerente  il  componente/materiale/apparecchiatura
fornita/lavoro  in  corso;   -   garantire   consulenza   nell'ambito
dell'attivita' di diagnosi dei guasti, anche con riferimento a quelli
che    dovessero    verificarsi    nell'impianto    in     cui     il
componente/materiale/apparecchiatura  e'  inserito  e  che  dovessero
ragionevolmente risultare ad esso riconducibili e/o  rapportabili;  -
essere in grado di garantire l'assistenza di cui ai punti  precedenti
anche  nei  casi  in  cui  dovessero  intervenire  variazioni   della
produzione   che   interessino,   in   tutto   o   in    parte,    il
componente/materiale/apparecchiatura   fornito   (cessazione    della
produzione,  sostituzione  con  altro  prodotto  similare,  grado  di
compatibilita' del nuovo prodotto nell'impianto in cui e'  installato
quello di precedente produzione, disponibilita' di parti di  ricambio
di componenti/apparecchiature fuori produzione  etc.);  -  essere  in
grado di segnalare evidenze sul  componente/materiale/apparecchiatura
che inducono a verifiche immediate nell'ottica della prevenzione  del
guasto ai fini diagnostici;  -  avere  un'organizzazione  (procedure,
accordi con spedizionieri etc.) idonea a garantire la  disponibilita'
di parti di ricambio  entro  48  ore  dalla  richiesta  di  Terna;  -
garantire l'intervento in impianto  con  adeguata  disponibilita'  di
personale   incaricato,   altamente   specializzato   e   con   piena
disponibilita' di tutte le necessarie attrezzature,  apparecchiature,
materiali,  componenti,  entro  le  prime  48  ore  a  partire  dalla
richiesta Terna, per avviare tutte le azioni necessarie a  risolvere,
nel piu' breve tempo possibile eventuali guasti, problematiche  e  /o
anomalie di funzionamento anche con l'utilizzo dello "swap repair". -
esistenza di procedure documentate adottate per la tutela ambientale;
- esistenza di procedure documentate adottate  per  la  tutela  della
sicurezza e salute dei lavoratori. Precisazioni in merito all'assetto
giuridico del partecipante: In caso di Raggruppamenti  Temporanei  di
Concorrenti  (nel  seguito  "RTC")  costituendo  o   costituito,   di
Consorzio ordinario di concorrenti costituendo  o  costituito,  o  di
Consorzio stabile, il possesso dei requisiti previsti  dalle  lettere
a) e d) devono essere previsti da: 
  - (i) per il RTC, deve essere dichiarato dalla [futura]  mandataria
del RTC anche per conto delle mandanti, (ii) in caso di Consorzio, da
tutte le imprese del costituendo Consorzio per conto  del  Consorzio,
e, se gia' costituito, dal  Consorzio  stesso  e  (iii)  in  caso  di
Consorzio stabile dovra' essere dichiarato  dallo  stesso  Consorzio.
III.2.4)  Appalti   riservati:   No;   III.3)   CONDIZIONI   RELATIVE
ALL'APPALTO DI  SERVIZI  III.3.1)  La  prestazione  del  servizio  e'
riservata ad una particolare professione:  No;  III.3.2)  Le  persone
giuridiche devono indicare il  nome  e  le  qualifiche  professionali
delle persone incaricate della prestazione del servizio: No; 
  Sezione IV Procedura IV. 1.1) Tipo di  procedura:  Negoziata.  Sono
gia' stati scelti candidati: No IV. 2.1) Criteri  di  aggiudicazione:
Prezzo piu' basso; IV.2.2) Ricorso ad un'asta elettronica: Si. Per la
presente  fornitura  Terna  S.p.A.  si  riserva  la  possibilita'  di
ricorrere  all'uso  dell'asta  elettronica;  IV.  3)Informazioni   di
carattere amministrativo; IV.3.1) Numero di riferimento attribuito al
dossier  dall'ente  aggiudicatore:  Gara  0000013073  -  Codice   CIG
1760465DA9;  3.2)Pubblicazioni  precedenti   relative   allo   stesso
appalto: No IV. 3.4)Termine per il ricevimento delle offerte e  delle
domande di partecipazione: 04/07/2011 - Ora:  12:00.  IV.  3.5)Lingua
utilizzabile  per   la   presentazione   delle   offerte/domande   di
partecipazione: Italiano; 
  SEZIONE VI:  ALTRE  INFORMAZIONI:  VI.1)  TRATTASI  DI  UN  APPALTO
PERIODICO: No; VI.2) APPALTI CONNESSI AD UN  PROGETTO  E/O  PROGRAMMA
FINANZIATO   DAI   FONDI   COMUNITARI:   No;    VI.    3)Informazioni
complementari: Il presente bando costituisce bando di "prequalifica",
a fronte del quale le  imprese  interessate  ad  essere  interpellate
devono presentare la  domanda  di  partecipazione,  nei  modi  e  nei
termini previsti nel bando medesimo. Sono  ammessi  a  partecipare  i
soggetti di cui all'art. 34, del D.Lgs. n.  163/2006  e  s.m.i..  Per
favorire la concorrenza, non e' ammessa la partecipazione in  RTC  di
operatori economici che siano in grado di soddisfare singolarmente il
possesso di tutti i requisiti di  partecipazione,  pena  l'esclusione
dalla gara dello stesso RTC. La documentazione  tecnica  relativa  al
presente bando di gara (estratto di specifica tecnica - abstract)  e'
disponibile sul sito di Terna  S.p.A.  (www.terna.it)  nella  sezione
Azienda - > E-Procurement - > Bandi di gara  (allegati  al  Bando  in
oggetto).  In  ottemperanza  a   quanto   disposto   dalle   Delibere
dell'Autorita' per la Vigilanza sui  Contratti  Pubblici  di  Lavori,
Servizi e Forniture del 26 gennaio 2006 e successive modifiche, siamo
tenuti ad informare i soli operatori  economici  che  supereranno  la
presente  fase  di  "prequalifica",  che  in   successiva   sede   di
presentazione  dell'offerta,  gli  stessi  dovranno   provvedere   ad
allegare al plico della offerta, in busta separata, pena l'esclusione 
  dalla gara, la dimostrazione  dell'avvenuto  versamento,  a  favore
della  suddetta  Autorita',  dell'importo  previsto   a   titolo   di
contribuzione per  la  partecipazione  alla  gara.  In  relazione  al
suddetto adempimento, l'offerente deve  attenersi  strettamente  alle
"Istruzioni relative alle contribuzioni dovute, ai sensi dell'art. 1,
comma 67, della legge 23 dicembre 2005, n. 266, dai soggetti pubblici
e privati in vigore dal 1 maggio 2010" emesse dall'Autorita'  per  la
Vigilanza    e    consultabili    sul     sito     della     medesima
(www.autoritalavoripubblici.it).  Domanda   di   partecipazione.   La
domanda  di  partecipazione  deve  pervenire,  in  plico   chiuso   e
sigillato, da recapitarsi, a pena di esclusione, 
  entro il termine perentorio di cui al precedente punto IV.3.4),  ad
esclusivo rischio del mittente, a mezzo raccomandata, oppure mediante
agenzia di recapito autorizzata, oppure a mano all'indirizzo  di  cui
all'allegato A.III) del presente bando e deve recare  all'esterno  il
nominativo del candidato, la dicitura "domanda di partecipazione alla
gara n. 0000013073 per < inserire l'attivita' oggetto dell'appalto  >
e la data di scadenza prevista dal bando per la  presentazione  delle
domande  di  partecipazione.  Si  precisa  che  non  si  dara'  luogo
all'apertura dei plichi pervenuti dopo il termine perentorio fissato,
ovvero nel caso in cui gli stessi non risultino  regolarmente  chiusi
secondo le modalita' sopra indicate. La domanda di partecipazione, da
redigere in carta libera, deve essere datata, timbrata e sottoscritta
in ogni sua pagina, dal legale rappresentante o dal  soggetto  munito
dei necessari poteri, allegando copia fotostatica di un documento  di
identita' del sottoscrittore, in corso di validita'. In  particolare:
-in caso di RTC o Consorzio  ordinario  costituendi,  la  domanda  di
partecipazione dovra' essere timbrata  e  sottoscritta  in  ogni  sua
pagina   dai   legali   rappresentanti   di    tutte    le    imprese
raggruppande/consorziande; -in caso di RTC costituito, la domanda  di
partecipazione dovra' essere timbrata  e  sottoscritta  in  ogni  sua
pagina dal legale rappresentante dell'impresa mandataria; -in caso di
Consorzio ordinario costituito, la domanda di  partecipazione  dovra'
essere  timbrata  e  sottoscritta  in  ogni  sua  pagina  dal  legale
rappresentante del consorzio; 
  -in caso di Consorzio stabile, la domanda di partecipazione  dovra'
essere  timbrata  e  sottoscritta  in  ogni  sua  pagina  dal  legale
rappresentante del consorzio. L'operatore economico dovra'  indicare,
all'atto di presentazione  della  candidatura/offerta,  il  domicilio
eletto  per  le  comunicazioni,   compreso   l'indirizzo   di   posta
elettronica ed  il  numero  di  fax,  presso  cui  inviare  ulteriori
comunicazioni e l'eventuale richiesta di offerta. Il concorrente, per
le finalita' di cui all'art. 79 comma 4 e comma 5-quater  del  D.Lgs.
163/2006  e  s.m.i.,  all'atto  di  presentazione  dell'offerta  deve
indicare, precisandone le motivazioni, le parti  e/o  caratteristiche
dell'offerta nonche' le informazioni ad essa  attinenti  che  ritiene
debbano essere mantenute riservate. Di seguito ulteriori precisazioni
in merito alla domanda di partecipazione: -si precisa che,  nel  caso
di ricorso all'avvalimento, le dichiarazioni di cui all'art.  49  del
D.Lgs. 163/2006 e s.m.i., devono  essere  allegate  alla  domanda  di
partecipazione; -gli importi devono  essere  espressi  in  euro;  -la
lingua di riferimento e' quella italiana; l'eventuale  documentazione
in lingua straniera deve essere corredata, a pena di  esclusione,  da
una traduzione in lingua italiana, conforme  al  testo  originario  e
certificata come tale dalle autorita' diplomatiche o consolari presso
lo stato estero di appartenenza della societa' concorrente ovvero 
  asseverata da un traduttore  ufficiale  iscritto  nell'albo  di  un
qualsiasi  Tribunale   italiano;   -l'omessa   presentazione   -anche
parziale- delle dichiarazioni richieste, cosi' come la carenza di uno
solo o piu' 
  requisiti richiesti, costituisce motivo di esclusione  dalla  gara;
-eventuali  fotocopie  di  documenti  dovranno   essere   debitamente
autenticate o riportare l'attestazione di conformita' agli  originali
ai sensi degli art. 18  e  19  del  D.P.R.  445/2000  e  s.m.i.,  con
allegazione  di  copia  di  idoneo   documento   di   identita'   del
dichiarante, in corso di validita'; -in caso di RTC  e  di  Consorzio
ordinario costituendi: 
  o la domanda di partecipazione dovra'  pervenire  in  unico  plico;
nella domanda di partecipazione dovra' essere  dichiarato  l'impegno,
in caso di aggiudicazione,  a  conformarsi  alla  disciplina  di  cui
all'art. 37 del D. Lgs. n. 163/2006 e s.m.i., e, nel caso di  RTC,  a
costituire il raggruppamento, conferendo,  con  atto  unico,  mandato
collettivo  speciale  con  rappresentanza  ad  uno  dei   concorrenti
indicati in sede di offerta e qualificato come mandatario,  il  quale
stipulera' il contratto in nome e per 
  conto proprio e dei mandanti. -  in  caso  di  RTC  costituito,  di
Consorzio ordinario di concorrenti costituito e di Consorzio stabile:
la domanda  di  partecipazione  deve  essere  corredata  dalla  copia
autentica o autenticata, ovvero dichiarata conforme all'originale dal
legale rappresentante o dal soggetto munito dei necessari poteri:  1.
dell'atto con  cui  le  imprese  partecipanti  hanno  rispettivamente
conferito  mandato  collettivo  con   rappresentanza   alla   impresa
mandataria del RTC; 
  2. dell'atto costitutivo del Consorzio ordinario di concorrenti; 3.
dell'atto  costitutivo  del  Consorzio  stabile;  nella  domanda   di
partecipazione   deve   essere   dichiarata   la   composizione   del
RTC/Consorzio   con   i   rispettivi   ruoli   (es.    parti    della
fornitura/lavoro o servizio),  nonche'  la  quota  di  partecipazione
espressa in percentuale, di ciascuna impresa costituente il RTC e  il
Consorzio e le attivita'/prestazioni che saranno eseguite da ciascuna
impresa. La quota di partecipazione al RTC dovra' coincidere, in caso
di  aggiudicazione,  con  la  percentuale   di   ripartizione   delle
attivita'/prestazioni. - In caso di candidatura di Consorzio  stabile
dovra' essere fornito l'elenco  delle  societa'  consorziate  per  le
quali il consorzio concorre e che eseguiranno l'appalto, in  caso  di
aggiudicazione della  gara.  Il  presente  bando  non  vincola  Terna
S.p.A., in quanto stazione  appaltante,  ne'  all'espletamento  della
gara ne' alla successiva aggiudicazione. Terna S.p.A. si  riserva,  a
suo  insindacabile  giudizio,  di  non  aggiudicare  la  gara  o   di
annullarla o revocarla o sospenderla senza che i concorrenti  possono
avanzare, per tale motivo, richieste di indennizzi, compensi o danni.
Si precisa che il contratto che verra'  aggiudicato  all'esito  della
presente gara non  conterra'  una  clausola  compromissoria  ed  ogni
controversia  relativa  alla  sua  interpretazione,  esecuzione   e/o
risoluzione verra' pertanto deferita in via esclusiva alla competenza
del Foro di Roma. Di seguito  l'informativa  sulla  tutela  dei  dati
personali ai sensi dell'art. 13 del D. Lgs. n. 196/2003: Ai  sensi  e
per gli effetti dell'art. 13 del D. Lgs. 196/2003, recante "Codice in
materia di protezione dei dati personali",  si  informa  che  i  dati
personali che vengono acquisiti nell'ambito della presente  procedura
e, successivamente, in relazione alla stipula di eventuali contratti,
sono raccolti e trattati da Terna  S.p.A.,  anche  con  l'ausilio  di
mezzi elettronici, esclusivamente per le finalita' connesse alla gara
e per l'eventuale successiva stipula e gestione dei contratti, ovvero
per dare esecuzione agli obblighi previsti dalla legge.  Al  riguardo
si precisa che: - l'acquisizione di tutti i dati di  volta  in  volta
richiesti e' presupposto  indispensabile  per  l'instaurazione  e  lo
svolgimento  dei  rapporti  innanzi  indicati;  -  i  dati  personali
acquisiti  nonche'  quelli   elaborati   non   saranno   oggetto   di
comunicazione e diffusione fuori dei casi consentiti dalla  legge;  -
le imprese e gli interessati hanno facolta' di  esercitare,  riguardo
all'esistenza ed al trattamento dei dati personali che le riguardano,
i diritti previsti dall'art. 7 del D. Lgs. 196/2003.  Si  fa  inoltre
presente che il "titolare" del trattamento dei dati in  questione  e'
Terna S.p.A. ed il  Responsabile  del  trattamento  e'  il  Direttore
pro-tempore della Direzione Acquisti e Appalti di Terna  S.p.A.,  con
domicilio per la carica in Viale Egidio Galbani,  70  -  00156  Roma,
Italia. Terna si riserva di  adottare  una  modalita'  di  esecuzione
della negoziazione che prevede un'interazione con i fornitori  basata
sull'utilizzo  dello  strumento   internet;   le   regole   di   tale
negoziazione saranno diffuse in  fase  di  richiesta  d'offerta.  VI.
5)Data di invio del Bando di Gara alla  Commissione  Europea  per  la
relativa pubblicazione: 30/05/2011. 

           Terna S.p.A. - Il Direttore Acquisti e Appalti 
                              A. Fiocco 

 
T11BFM11992
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.