A.L.E.R. MONZA E BRIANZA

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.67 del 8-6-2011)

 
Bando  di  gara  a  procedura   aperta,   mediante   piattaforma   di
                  intermediazione telematica Sintel 
 

  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  I.1) Denominazione indirizzi e punti di contatto: A.L.E.R. MONZA  E
BRIANZA, Ufficio Appalti, Via  Baradello  n.  6,  20900,  Monza,  MB,
ITALIA, Tel.: +39  039/217.8423  -  Fax:  +39  039/217.8416,  E-mail:
ufficio.appalti@aler.mb.it. Ulteriori informazioni  sono  disponibili
presso: i punti di contatto sopra indicati. 
  I.2) Tipo di amministrazione aggiudicatrice e principali settori di
attivita':   Organismo   di   diritto   pubblico.   L'amministrazione
aggiudicatrice  acquista   per   conto   di   altre   amministrazioni
aggiudicatrici: no. 
  I.3) Disciplina applicabile: la  presente  procedura  aperta  viene
condotta mediante l'ausilio di sistemi informatici e  l'utilizzazione
di modalita' di comunicazione in  forma  elettronica,  ai  sensi  del
D.Lgs.  163/2006  (Codice  dei  contratti  pubblici).   La   Stazione
Appaltante utilizza  il  Sistema  di  intermediazione  telematica  di
Regione Lombardia denominato "Sintel", al quale e' possibile accedere
attraverso il punto di presenza sulle reti telematiche  all'indirizzo
internet                    corrispondente                    all'URL
www.centraleacquisti.regione.lombardia.it. La presente procedura, per
quanto  non  espressamente  disposto   dalle   presenti   norme,   e'
disciplinata dal D.Lgs. 163/2006, e  DPR  101/2002,  Legge  Regionale
Regione Lombardia 33/2007, Legge Regionale 13/1997 Regione Lombardia. 
  SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO 
  II.1.1) Denominazione  conferita  all'appalto  dall'amministrazione
aggiudicatrice: Gara 05-2011 Procedura aperta per lo svolgimento  del
servizio di gestione  riscaldamento  comprendente  l'esercizio  e  la
manutenzione delle centrali termiche, delle reti di  distribuzione  e
degli impianti interni ai fabbricati. 
  II.1.2) Tipo di appalto  e  luogo  di  esecuzione:  servizi.  Negli
alloggi di proprieta' o in gestione  alla  Stazione  Appaltante  siti
nella provincia di Monza e Brianza. 
  II.1.3) L'avviso riguarda: un appalto pubblico. 
  II.1.5) Breve descrizione dell'appalto o degli  acquisti:  servizio
di gestione  consistente  nell'erogazione  dei  beni  e  dei  servizi
necessari a mantenere le condizioni  di  comfort  negli  edifici  nel
rispetto  delle  leggi  vigenti   in   materia   di   uso   razionale
dell'energia, di sicurezza e di salvaguardia dell'ambiente,  operando
al fine di ottimizzare il  processo  di  trasformazione  ed  utilizzo
dell'energia, l'esercizio e la manutenzione degli impianti. 
  II.1.6) CPV (vocabolario comune per gli appalti): 71314200-4 
  II.1.7) L'appalto rientra nel campo  di  applicazione  dell'accordo
sugli appalti pubblici (AAP): no. 
  II.1.8) Divisione in lotti: no. 
  II.1.9) Ammissibilita' di varianti: no. 
  II.2.1)  Quantitativo   o   entita'   totale:   Euro   1.840.000,00
(unmilioneottocentoquaranta/00), IVA esclusa. 
  II.2.2) Opzioni (se del caso): no. 
  II.3) Durata dell'appalto o termine di  esecuzione:  2  (due)  anni
dalla stipula del contratto rinnovabile  qualora  cio'  sia  ritenuto
opportuno e conveniente da Aler Monza  e  Brianza,  decorrenti  dalla
data di consegna del servizio. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
  III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: ciascun Concorrente  dovra'
prestare una cauzione provvisoria pari  al  2%  dell'importo  a  base
d'asta, eventualmente ridotto in ragione di quanto stabilito all'art.
75 del D.Lgs. n. 163/2006,  secondo  le  modalita'  e  le  condizioni
stabilite nel Disciplinare di gara medesimo. 
  III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di  pagamento  e/o
riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: Fondi  A.L.E.R.
Monza e Brianza. 
  III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il  raggruppamento  di
operatori  economici  aggiudicatario  dell'appalto:  e'  ammessa   la
partecipazione di Imprese temporaneamente raggruppate/raggruppande  e
di Consorzi, con l'osservanza degli artt. 34, 35, 36 e 37 del  D.Lgs.
n. 163/2006. 
  III.1.4)  Altre  condizioni  particolari   cui   e'   soggetta   la
realizzazione dell'appalto: no. 
  III.2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i  requisiti
relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel   registro
commerciale:  pena  l'esclusione  dalla  gara,  ciascun   Concorrente
(Impresa singola/R.T.I./Consorzio) deve soddisfare, anche ai sensi di
quanto stabilito nel Disciplinare di gara, le seguenti condizioni: 
  a) Non sussistenza dei motivi di esclusione di cui all'art. 38  del
D.Lgs. n. 163/2006; 
  b) Iscrizione per attivita' inerenti l'oggetto del presente appalto
nel registro delle Imprese o, se cooperativa, nell'apposito  registro
o in uno dei registri professionali  o  commerciale  dello  Stato  di
residenza, se si  tratta  di  uno  Stato  della  Unione  Europea,  in
conformita' con quanto previsto dall'art. 39, D.Lgs. n. 163/2006; 
  III.2.2) Capacita' economica finanziaria: pena  l'esclusione  dalla
gara,  ciascun  Concorrente  (Impresa  singola/R.T.I./Consorzio),  ai
sensi dell'art. 41 co 1 lett. c), deve possedere un fatturato globale
complessivo realizzato negli ultimi tre  esercizi  almeno  pari  a  2
(due) volte l' importo a base d'appalto; 
  III.2.3) Capacita' tecnica: pena l'esclusione dalla  gara,  ciascun
Concorrente (Impresa singola/R.T.I./Consorzio) deve, anche  ai  sensi
di quanto stabilito nel Disciplinare di gara, possedere  i  requisiti
di capacita' tecnica e professionale di cui all'art.  42  del  D.Lgs.
163/06, attestato da un elenco dei  principali  servizi  nel  settore
oggetto dell'appalto, servizio di gestione calore,  svolti  con  buon
esito e senza contestazioni  nel  triennio  antecedente  la  data  di
pubblicazione del bando di  gara  con  l'indicazione  degli  importi,
delle date e dei destinatari pubblici o privati dei servizi stessi  e
che comprenda almeno un contratto a favore di  un  unico  committente
che, includa i servizi  oggetto  dell'appalto,  per  un  importo  non
inferiore a 0,5 volte all'importo a base d'appalto; 
  SEZIONE IV: PROCEDURA 
  IV.1.1) Tipo di procedura: aperta. 
  IV.2.1) Criteri di aggiudicazione: prezzo piu'  basso,  determinato
mediante il ribasso sull'elenco prezzi posto a base di gara, ai sensi
dell'art. 82 comma 2 lett. a) del D.Lgs. 163/2006. 
  IV.2.2) Ricorso ad un'asta elettronica: no. 
  IV.3.1)   Numero   di    riferimento    attribuito    al    dossier
dall'amministrazione aggiudicatrice: Gara 05-2011. 
  IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: no. 
  IV.3.3)  Condizioni  per  ottenere  il  capitolato  d'oneri  e   la
documentazione complementare:  Tutti  i  documenti  di  gara  (Bando,
Disciplinare, Capitolato e rispettivi allegati) sono  reperibili  sul
sito: www.aler.mb.it (profilo commitente) e sulla Piattaforma Sintel. 
  IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte:  l'offerta  e  la
documentazione  che  la  compone  dovranno  essere  inviate  e  fatte
pervenire a Aler Monza e Brianza attraverso Sintel entro  il  termine
perentorio  delle  ore  12.00  del  giorno  25   luglio   2011   pena
irricevibilita' e/o non ammissione  alla  gara.  Non  sara'  ritenuta
valida e non sara' accettata  alcuna  offerta  pervenuta  oltre  tale
termine, anche per causa non imputabile al  Concorrente.  Il  mancato
ricevimento di tutta o parte della documentazione  richiesta  per  la
partecipazione alla procedura comporta l'irricevibilita' dell'offerta
e la non ammissione alla procedura. E' in ogni  caso  responsabilita'
dei concorrenti l'invio tempestivo e completo dei documenti  e  delle
informazioni richieste pena l'esclusione  dalla  presente  procedura.
L'offerta si considera ricevuta nel tempo indicato  da  Sintel,  come
risultante dai log del Sistema. 
  IV.3.6) Lingua  utilizzabile  nelle  offerte  o  nelle  domande  di
partecipazione: ITALIANO. 
  IV.3.7) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
alla  propria  offerta:  180  giorni  dal  termine  ultimo   per   il
ricevimento delle offerte. 
  IV.3.8) Modalita' di apertura delle  offerte:  L'apertura  avverra'
presso gli uffici di A.L.E.R. Monza e Brianza, all'indirizzo  di  cui
al punto I.1. Il giorno 26/07/2011 ore 14.30. 
  Persone  ammesse  ad  assistere  all'apertura  delle  offerte:   un
rappresentante per Impresa o R.T.I. o Consorzio, nel  rispetto  della
procedura indicata nel Disciplinare di gara. 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI 
  VI.1) Trattasi di appalto periodico: no. 
  VI.2) Appalto connesso ad un progetto e/o programma finanziato  dai
fondi comunitari: no. 
  VI.3) Informazioni complementari: 
  1) Il codice  identificativo  della  gara  (CIG)  e'  il  seguente:
260798407B; 
  2) il C.U.P. e' il seguente: I58B10000090005; 
  3) e' ammesso il subappalto, le specifiche prescrizioni riguardanti
il  subappalto,  i  servizi  oggetto  di  gara,   le   modalita'   di
presentazione  dell'offerta,  le  cause  di  esclusione  e  le  altre
informazioni  di  gara  sono  contenute  nel  Capitolato  e  relativi
allegati; 
  4)  l'aggiudicatario  dovra'  prestare  cauzione  definitiva  nella
misura e nei modi previsti dall'art. 113 del D.Lgs. 163/2006; 
  5) A.L.E.R. Monza e Brianza si riserva la facolta' di  escludere  i
Concorrenti per i  quali  il  Prefetto  dovesse  segnalare  pregressi
impieghi di manodopera con modalita' irregolari,  ovvero  ricorsi  ad
illegittime  forme  di  intermediazione  per  il  reclutamento  della
manodopera e per i quali il Prefetto fornisca informazioni  antimafia
ai sensi dell'art. 1 septies  del  D.L.  n.  629/82,  ai  fini  delle
valutazioni discrezionali ammesse dalla legge; 
  6) I Concorrenti, con la presentazione delle offerte, consentono il
trattamento dei propri dati, anche personali, ai sensi del D.Lgs.  n.
196/2003 s.m.i., per le esigenze concorsuali e contrattuali; 
  7) Informazioni e chiarimenti sugli atti  di  gara  possono  essere
richiesti,  in  lingua  italiana,  esclusivamente  per  mezzo   della
funzione "Comunicazioni della procedura" presente  sulla  piattaforma
Sintel entro il termine perentorio delle  ore  12.00  del  giorno  18
luglio 2011. Le risposte ai chiarimenti saranno comunicate a tutti  i
fornitori,   attraverso   la   funzionalita'   "Comunicazioni   della
procedura" e/o pubblicando  i  chiarimenti  come  integrazione  della
documentazione di gara. 
  9) e' designato quale Responsabile del Procedimento per la presente
procedura l'Ing, Angelo Botti; 
  10)  il   contratto   di   appalto   che   verra'   stipulato   con
l'aggiudicatario non prevede la clausola compromissoria; 
  11)  nella  dichiarazione  contenuta  nell'offerta  verra'   eletto
domicilio con indicazione di fax ed e-mail anche ai sensi e  per  gli
effetti delle comunicazioni di cui all'art. 79  comma  5  del  D.Lgs.
163/06; 
  12) non e' necessaria la predisposizione del DUVRI. 
  VI.4.1)  Organismo  responsabile  delle   procedure   di   ricorso:
Denominazione ufficiale:  Tribunale  Amministrativo  Regionale  della
Lombardia, Indirizzo: Via Corridoni, 39, CAP: 20122, Citta':  Milano,
Paese: Italia. 
  VI.4.2) Presentazione di ricorso: Informazioni precise sui  termini
di presentazione di ricorso.  Contro  il  presente  provvedimento  e'
proponibile ricorso  avanti  il  TAR  entro  30  giorni  dalla  piena
conoscenza fatta salva la possibilita' di  richiedere  l'applicazione
delle misure cautelari di cui al medesimo art. 245 comma 3 del D.Lgs.
n. 163/06. 

                  Il Responsabile del Procedimento 
                          Ing. Angelo Botti 

 
T11BFM12060
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