MINISTERO DELLA DIFESA - ARSENALE MILITARE MARITTIMO DI AUGUSTA

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.68 del 10-6-2011)

 
                      Bando di gara - Forniture 
 
 
                             PR/10/11/UE 
 

  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  I.1)DENOMINAZIONE, INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO 
  Ministero della Difesa - Arsenale Militare Marittimo di  Augusta  -
via Darsena s.n.. 96011 Augusta (SR)  ITALIA  -  Contatto:  Direzione
Amministrativa - All'attenzione Ing. Del Bufalo - Sig. Cappello. Tel.
0931 420402/376/274/375  -  Fax  0931420262/269.  Posta  elettronica:
mnarsen.au.amm@marina.difesa.it.        Indirizzo(i)         internet
Amministrazione aggiudicatrice www.marina.difesa.it 
  Profilo                       di                        committente
www.marina.difesa.it/documentazione/gare/Pagine/BDGlist.aspx 
  Ulteriori informazioni,  capitolato  d'oneri  e  la  documentazione
complementare sono disponibili presso:  I  punti  di  contatto  sopra
indicati. 
  Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate a: I  punti
di contatto sopra indicati. 
  I.2)Tipo di amministrazione aggiudicatrice e principali settori  di
attivita': Ministero Difesa. 
  L'amministrazione  aggiudicatrice  acquista  per  conto  di   altre
amministrazioni aggiudicatici: No 
  SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO 
  II.1)DESCRIZIONE 
  II.1.1)Denominazione  conferita  all'appalto   dall'amministrazione
aggiudicatrice: PR/10/11/UE - Fornitura a quantita' indeterminata  di
tubi   flessibili   per   adeguare    il    naviglio    alla    nuova
NAV70-4730-003-00B000. 
  II.1.2)Tipo di appalto e luogo di esecuzione, luogo di  consegna  o
di prestazione dei servizi: Servizi.  Categoria  di  servizi:  N.  1.
Luogo principale di  esecuzione:  Arsenale  Militare  Marittimo,  via
Darsena S.N., 96011 Augusta (SR), ITALIA. Codice NUTS ITG19 
  II.1.3)L'avviso riguarda: un appalto pubblico 
  II.1.5)Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti: Fornitura a
quantita' indeterminata di tubi flessibili per adeguare  il  naviglio
alla nuova NAV70-4730-003-00B000,compresa  l'eventuale  effettuazione
di sopralluoghi a bordo delle UU.NN. per visionare e misurare i  tubi
di tipo "non standard". 
  II.1.6)CPV (Vocabolario comune per gli appalti): 44165100 
  II.1.7)L'appalto rientra nel  campo  di  applicazione  dell'accordo
sugli appalti pubblici (AAP): No 
  II.1.8)Divisione in lotti: No 
  II.1.9)Ammissibilita' di varianti: No 
  II.2)QUANTITATIVO  O  ENTITA'  DELL'APPALTO:  300.000,00  EUR   IVA
esente. 
  II.2.2)Opzioni: No 
  II.3)Durata  dell'appalto  o  termine  di  esecuzione:  Periodo  in
giorni: 365 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
  III.1)CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO 
  III.1.1)Cauzioni e garanzie richieste: A corredo dell'offerta sara'
chiesta una garanzia pari al 2 % del prezzo base indicato nel bando o
nell'invito, eventualmente ridotta ai sensi dell'art. 75  -  comma  7
del D.Lgs. 163/2006. L'aggiudicatario dovra' prestare, per la stipula
del contratto, una cauzione definitiva  pari  al  10  %  dell'importo
contrattuale  eventualmente  incrementata  secondo  quanto   previsto
dall'art. 113 del D.Lgs. 163/2006 e/o ridotta ai sensi dell'art. 40 -
comma 7. Ai sensi dell'art. 113 - comma 3 del D.Lgs.  163/2006  detta
cauzione  definitiva  sara'  progressivamente  svincolata  a   misura
dell'avanzamento  del  contratto  nel  limite  massimo   del   75   %
dell'importo iniziale garantito. L'ammontare residuo  pari  al  25  %
sara' svincolato alla scadenza del periodo di garanzia di  tutti  gli
interventi eseguiti 
  III.1.2)Principali modalita' di finanziamento e  di  pagamento  e/o
riferimenti   alle   disposizioni   applicabili   in   materia:    Il
finanziamento e' pianificato con fondi  sul  pertinente  capitolo  di
spesa. I pagamenti saranno effettuati  in  conformita'  alle  vigenti
disposizioni  legislative  e  secondo  le  seguenti  modalita':  100%
dell'importo di una o piu' prestazioni dopo il relativo collaudo  con
esito favorevole, consegna ed accettazione. 
  III.1.3)Forma giuridica che dovra' assumere  il  raggruppamento  di
operatori economici aggiudicatario dell'appalto: Possono  partecipare
i soggetti di cui all'art. 34, comma 1,  del  D.Lgs.  163/2006.  Ogni
concorrente  puo'  partecipare  o  singolarmente   o   in   un   solo
raggruppamento o consorzio. Per i raggruppamenti  ed  i  consorzi  si
applicano gli artt. 35, 36 e 37 del  D.Lgs.  163/2006  di  rispettiva
pertinenza. 
  III.1.4)Altre   condizioni   particolari   cui   e'   soggetta   la
realizzazione dell'appalto: Si' 
  1) Il termine di 365 giorni per l'esecuzione  dell'appalto  decorre
dal 90° giorno successivo alla notifica  dell'avvenuta  registrazione
del contratto oppure dalla data della prima richiesta  di  fornitura,
se effettuata prima di tale scadenza. 
  2) Tutte le prestazioni eseguite dovranno essere garantite  per  la
durata di 365 gg. ss. decorrenti dalla data di 
  superamento con esito positivo del collaudo. 
  III.2)CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE 
  III.2.1)Situazione personale degli operatori, inclusi  i  requisiti
relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel   registro
commerciale 
  Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti:  1)  Dichiarazione   sostitutiva   in   conformita'   alle
previsioni  del  testo  unico  delle   disposizioni   legislative   e
regolamentari in materia di documentazione amministrativa di  cui  al
decreto del Presidente della Repubblica 28  dicembre  2000,  n.  445,
attestante che il concorrente non versi in alcuna delle condizioni di
esclusione previste dall'art. 38, comma 1, lettere: a), b),  c),  d),
e), f), g), h), i), l), m),  m-bis),  m-ter),  m-quater)  del  D.Lgs.
163/2006 e ss.mm.ii., ed in  cui  indica  tutte  le  condanne  penali
riportate, ivi comprese quelle per le quali abbia  beneficiato  della
non menzione. In caso di raggruppamento o consorzio la  dichiarazione
sara' resa da tutti  i  singoli  operatori  economici  raggruppati  o
consorziati; 
  2) Iscrizione nei registri di cui all'art. 39 del  D.Lgs.  163/2006
(per le ditte operanti in italia iscrizione alla CCIAA). Il  possesso
di  tale   requisito   potra'   essere   attestato   anche   mediante
dichiarazione sostitutiva in conformita'  al  D.P.R.  28.12.2000,  n.
445. 
  Le dichiarazioni sostitutive di cui  ai  punti  precedenti  saranno
sottoposte a verifica secondo le vigenti disposizioni. 
  3) I consorzi dovranno dichiarare in  quale  fattispecie  rientrano
fra quelle previste dall'art. 34 - comma 1 - lett. b), c) ed e). 
  III.2.2)Capacita' economica e finanziaria 
  Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti:  1)  Dichiarazione  di  almeno  2   istituti   bancari   o
intermediari autorizzati ex D.Lgs. n. 385/1993; 
  2) Dichiarazione sottoscritta in conformita' al D.P.R.  28.12.2000,
n.  445  concernente  il  fatturato  globale  d'impresa  e  l'importo
relativo alle forniture nel  settore  oggetto  della  gara,  eseguite
negli  ultimi  3  esercizi  (2008-2009-2010).  Nel  caso  in  cui  il
concorrente sia un raggruppamento temporaneo  di  concorrenti,  sara'
valutata la somma dei fatturati  di  tutti  gli  operatori  economici
raggruppati o raggruppandi. 
  Livelli minimi di capacita' eventualmente richiesti:  Il  fatturato
globale d'impresa realizzato negli ultimi 3  esercizi  dovra'  essere
almeno pari a 2 volte l'importo posto a base di gara. 
  III.2.3)Capacita' tecnica 
  Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti: 
  1) Dichiarazione sottoscritta in conformita' al D.P.R.  28.12.2000,
n. 445 concernente l'elenco  delle  principali  forniture  effettuate
negli ultimi 3 anni (2008-2009-2010) con indicazione  degli  importi,
date e destinatari, pubblici o privati; 
  2) Certificazione di qualita': UNI EN ISO 9001:2000 o  UNI  EN  ISO
9001:2008  nel  seguente  campo  di  attivita':  produzione  di  tubi
flessibili; 
  3) Indicazione delle attivita' e della  quota  di  appalto  che  il
concorrente intenda, eventualmente, subappaltare secondo le modalita'
indicate alla sezione VI.3.) punto5. 
  Livelli minimi di capacita' eventualmente richiesti:  e'  richiesta
l'avvenuta fornitura, negli ultimi 3 anni come sopra specificato,  di
tubi flessibili per navi militari  e/o  mercantili,  per  un  importo
complessivo pari almeno a quello posto a base di gara. 
  III.2.4)Appalti riservati: No 
  III.3)CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO DI SERVIZI 
  III.3.1)La prestazione del servizio e' riservata ad una particolare
professione?: No 
  III.3.2)Le  persone  giuridiche  devono  indicare  il  nome  e   le
qualifiche professionali delle persone incaricate  della  prestazione
del servizio: No 
  SEZIONE IV: PROCEDURA 
  IV.1)TIPO DI PROCEDURA: Ristretta accelerata 
  Giustificazione della procedura accelerata: necessita' di pervenire
alla stipula  ed  approvazione  del  contratto  in  tempo  utile  per
assicurare il completamento delle prestazioni e l'operativita'  delle
navi entro i termini stabiliti dalle SS.AA. 
  IV.2)CRITERI DI AGGIUDICAZIONE: Prezzo piu' basso 
  IV.2.2)Ricorso ad un'asta elettronica: No 
  IV.3)INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO 
  IV.3.1)Numero    di    riferimento    attribuito     al     dossier
dall'amministrazione aggiudicatrice: 
  PR/10/11/UE - C.I.G:2572677039. 
  IV.3.3)Condizioni  per  ottenere  il  capitolato   d'oneri   e   la
documentazione complementare: 
  Termine per il ricevimento  delle  richieste  di  documenti  o  per
l'accesso ai documenti 01.07.2011 - h13:30 
  IV.3.4)Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande  di
partecipazione: 08.07.2011 
  IV.3.6)Lingue   utilizzabili    per    la    presentazione    delle
offerte/domande di partecipazione: Italiano. 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI 
  VI.1)Trattasi di un appalto periodico: No 
  VI.2)Appalto connesso ad un progetto e/o programma  finanziato  dai
fondi comunitari: No 
  VI.3)Informazioni complementari: 
  1) Determinazione a contrarre n. 12 del 19.05.2011; 
  2) La domanda  di  partecipazione  dovra'  essere  corredata  dalla
documentazione di cui alla sezione III.2) ed inserita  in  una  busta
sul cui esterno  dovranno  essere  riportati:  la  descrizione  e  la
denominazione dell'appalto, il numero di  riferimento  attribuito  al
dossier e la dicitura: "Domanda di partecipazione"; 
  3)  I  concorrenti  nella  domanda   di   partecipazione   dovranno
dichiarare espressamente: 
  a) Il consenso al trattamento dei propri dati  personali  ai  sensi
del D.Lgs. 196/2003; 
  b) Il domicilio  eletto  per  l'effettuazione  delle  comunicazioni
previste dal D.Lgs. n. 163/2006 e ss.mm.ii.; 
  c) Se autorizzano l'utilizzo del fax per le suddette comunicazioni,
fornendo il relativo numero; 
  4) L'Amministrazione  si  riserva  la  facolta'  di  non  procedere
all'indizione della gara; 
  5) E' consentito il subappalto secondo le modalita' di cui all'art.
118 del D.Lgs. 163/2006; 
  6) L'Amministrazione verifichera' in sede di gara il  possesso  dei
requisiti di qualificazione di cui alle sezioni III.2.2)  e  III.2.3)
ai  sensi  dell'art.  48  del  D.Lgs.  n.   163/2006   chiedendo   la
presentazione  della  seguente  documentazione:  III.2.2)  bilanci  o
estratti dei bilanci; III.2.3)  certificati  di  avvenuta  esecuzione
rilasciati dalle amministrazioni o enti  pubblici  appaltanti  ovvero
dichiarazioni  di  avvenuta  esecuzione  rilasciate  dai  committenti
privati; 
  7) Il concorrente puo' soddisfare la richiesta relativa al possesso
dei soli requisiti di carattere economico e  finanziario  avvalendosi
dei requisiti di un altro soggetto a norma dell'art.  49  del  D.Lgs.
163/2006. A pena di esclusione dei partecipanti non e' consentito che
della medesima impresa ausiliaria si avvalga piu' di un  partecipante
nonche' che partecipino alla presente gara sia  l'impresa  ausiliaria
sia l'impresa partecipante che si avvale dei requisiti; 
  8) Revisione prezzi: non prevista; 
  9) Non e' prevista la clausola compromissoria di cui all'art. 241 -
comma 1 bis del D.Lgs. n. 163/2006  come  modificato  con  D.Lgs.  n.
53/2010; 
  10)  Le  domande  di  partecipazione  pervenute  dopo  la  scadenza
indicata al punto IV.3.4) non verranno accolte; 
  11) Responsabile unico del procedimento: CV (AN) Giuseppe Abbamonte
tel. 0931 420457. Referente per la fase di affidamento: dirigente  di
seconda fascia Dott. Ing. Antonio Ercole Del Bufalo tel. 0931 420402. 
  VI.4)PROCEDURE DI RICORSO 
  VI.4.1)Organismo responsabile delle procedure di ricorso 
  Tribunale amministrativo  regionale  via  Milano  -  95127  Catania
ITALIA 
  VI.5)DATA DI SPEDIZIONE DEL PRESENTE AVVISO: 06.06.2011 

                     Il direttore amministrativo 
           dirigente dott. ing. Antonio Ercole Del Bufalo 

 
T11BFC12204
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