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Bando di gara - Forniture PR/10/11/UE SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE I.1)DENOMINAZIONE, INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO Ministero della Difesa - Arsenale Militare Marittimo di Augusta - via Darsena s.n.. 96011 Augusta (SR) ITALIA - Contatto: Direzione Amministrativa - All'attenzione Ing. Del Bufalo - Sig. Cappello. Tel. 0931 420402/376/274/375 - Fax 0931420262/269. Posta elettronica: mnarsen.au.amm@marina.difesa.it. Indirizzo(i) internet Amministrazione aggiudicatrice www.marina.difesa.it Profilo di committente www.marina.difesa.it/documentazione/gare/Pagine/BDGlist.aspx Ulteriori informazioni, capitolato d'oneri e la documentazione complementare sono disponibili presso: I punti di contatto sopra indicati. Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate a: I punti di contatto sopra indicati. I.2)Tipo di amministrazione aggiudicatrice e principali settori di attivita': Ministero Difesa. L'amministrazione aggiudicatrice acquista per conto di altre amministrazioni aggiudicatici: No SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO II.1)DESCRIZIONE II.1.1)Denominazione conferita all'appalto dall'amministrazione aggiudicatrice: PR/10/11/UE - Fornitura a quantita' indeterminata di tubi flessibili per adeguare il naviglio alla nuova NAV70-4730-003-00B000. II.1.2)Tipo di appalto e luogo di esecuzione, luogo di consegna o di prestazione dei servizi: Servizi. Categoria di servizi: N. 1. Luogo principale di esecuzione: Arsenale Militare Marittimo, via Darsena S.N., 96011 Augusta (SR), ITALIA. Codice NUTS ITG19 II.1.3)L'avviso riguarda: un appalto pubblico II.1.5)Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti: Fornitura a quantita' indeterminata di tubi flessibili per adeguare il naviglio alla nuova NAV70-4730-003-00B000,compresa l'eventuale effettuazione di sopralluoghi a bordo delle UU.NN. per visionare e misurare i tubi di tipo "non standard". II.1.6)CPV (Vocabolario comune per gli appalti): 44165100 II.1.7)L'appalto rientra nel campo di applicazione dell'accordo sugli appalti pubblici (AAP): No II.1.8)Divisione in lotti: No II.1.9)Ammissibilita' di varianti: No II.2)QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTO: 300.000,00 EUR IVA esente. II.2.2)Opzioni: No II.3)Durata dell'appalto o termine di esecuzione: Periodo in giorni: 365 SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO III.1)CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO III.1.1)Cauzioni e garanzie richieste: A corredo dell'offerta sara' chiesta una garanzia pari al 2 % del prezzo base indicato nel bando o nell'invito, eventualmente ridotta ai sensi dell'art. 75 - comma 7 del D.Lgs. 163/2006. L'aggiudicatario dovra' prestare, per la stipula del contratto, una cauzione definitiva pari al 10 % dell'importo contrattuale eventualmente incrementata secondo quanto previsto dall'art. 113 del D.Lgs. 163/2006 e/o ridotta ai sensi dell'art. 40 - comma 7. Ai sensi dell'art. 113 - comma 3 del D.Lgs. 163/2006 detta cauzione definitiva sara' progressivamente svincolata a misura dell'avanzamento del contratto nel limite massimo del 75 % dell'importo iniziale garantito. L'ammontare residuo pari al 25 % sara' svincolato alla scadenza del periodo di garanzia di tutti gli interventi eseguiti III.1.2)Principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: Il finanziamento e' pianificato con fondi sul pertinente capitolo di spesa. I pagamenti saranno effettuati in conformita' alle vigenti disposizioni legislative e secondo le seguenti modalita': 100% dell'importo di una o piu' prestazioni dopo il relativo collaudo con esito favorevole, consegna ed accettazione. III.1.3)Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto: Possono partecipare i soggetti di cui all'art. 34, comma 1, del D.Lgs. 163/2006. Ogni concorrente puo' partecipare o singolarmente o in un solo raggruppamento o consorzio. Per i raggruppamenti ed i consorzi si applicano gli artt. 35, 36 e 37 del D.Lgs. 163/2006 di rispettiva pertinenza. III.1.4)Altre condizioni particolari cui e' soggetta la realizzazione dell'appalto: Si' 1) Il termine di 365 giorni per l'esecuzione dell'appalto decorre dal 90° giorno successivo alla notifica dell'avvenuta registrazione del contratto oppure dalla data della prima richiesta di fornitura, se effettuata prima di tale scadenza. 2) Tutte le prestazioni eseguite dovranno essere garantite per la durata di 365 gg. ss. decorrenti dalla data di superamento con esito positivo del collaudo. III.2)CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE III.2.1)Situazione personale degli operatori, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: 1) Dichiarazione sostitutiva in conformita' alle previsioni del testo unico delle disposizioni legislative e regolamentari in materia di documentazione amministrativa di cui al decreto del Presidente della Repubblica 28 dicembre 2000, n. 445, attestante che il concorrente non versi in alcuna delle condizioni di esclusione previste dall'art. 38, comma 1, lettere: a), b), c), d), e), f), g), h), i), l), m), m-bis), m-ter), m-quater) del D.Lgs. 163/2006 e ss.mm.ii., ed in cui indica tutte le condanne penali riportate, ivi comprese quelle per le quali abbia beneficiato della non menzione. In caso di raggruppamento o consorzio la dichiarazione sara' resa da tutti i singoli operatori economici raggruppati o consorziati; 2) Iscrizione nei registri di cui all'art. 39 del D.Lgs. 163/2006 (per le ditte operanti in italia iscrizione alla CCIAA). Il possesso di tale requisito potra' essere attestato anche mediante dichiarazione sostitutiva in conformita' al D.P.R. 28.12.2000, n. 445. Le dichiarazioni sostitutive di cui ai punti precedenti saranno sottoposte a verifica secondo le vigenti disposizioni. 3) I consorzi dovranno dichiarare in quale fattispecie rientrano fra quelle previste dall'art. 34 - comma 1 - lett. b), c) ed e). III.2.2)Capacita' economica e finanziaria Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: 1) Dichiarazione di almeno 2 istituti bancari o intermediari autorizzati ex D.Lgs. n. 385/1993; 2) Dichiarazione sottoscritta in conformita' al D.P.R. 28.12.2000, n. 445 concernente il fatturato globale d'impresa e l'importo relativo alle forniture nel settore oggetto della gara, eseguite negli ultimi 3 esercizi (2008-2009-2010). Nel caso in cui il concorrente sia un raggruppamento temporaneo di concorrenti, sara' valutata la somma dei fatturati di tutti gli operatori economici raggruppati o raggruppandi. Livelli minimi di capacita' eventualmente richiesti: Il fatturato globale d'impresa realizzato negli ultimi 3 esercizi dovra' essere almeno pari a 2 volte l'importo posto a base di gara. III.2.3)Capacita' tecnica Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: 1) Dichiarazione sottoscritta in conformita' al D.P.R. 28.12.2000, n. 445 concernente l'elenco delle principali forniture effettuate negli ultimi 3 anni (2008-2009-2010) con indicazione degli importi, date e destinatari, pubblici o privati; 2) Certificazione di qualita': UNI EN ISO 9001:2000 o UNI EN ISO 9001:2008 nel seguente campo di attivita': produzione di tubi flessibili; 3) Indicazione delle attivita' e della quota di appalto che il concorrente intenda, eventualmente, subappaltare secondo le modalita' indicate alla sezione VI.3.) punto5. Livelli minimi di capacita' eventualmente richiesti: e' richiesta l'avvenuta fornitura, negli ultimi 3 anni come sopra specificato, di tubi flessibili per navi militari e/o mercantili, per un importo complessivo pari almeno a quello posto a base di gara. III.2.4)Appalti riservati: No III.3)CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO DI SERVIZI III.3.1)La prestazione del servizio e' riservata ad una particolare professione?: No III.3.2)Le persone giuridiche devono indicare il nome e le qualifiche professionali delle persone incaricate della prestazione del servizio: No SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1)TIPO DI PROCEDURA: Ristretta accelerata Giustificazione della procedura accelerata: necessita' di pervenire alla stipula ed approvazione del contratto in tempo utile per assicurare il completamento delle prestazioni e l'operativita' delle navi entro i termini stabiliti dalle SS.AA. IV.2)CRITERI DI AGGIUDICAZIONE: Prezzo piu' basso IV.2.2)Ricorso ad un'asta elettronica: No IV.3)INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO IV.3.1)Numero di riferimento attribuito al dossier dall'amministrazione aggiudicatrice: PR/10/11/UE - C.I.G:2572677039. IV.3.3)Condizioni per ottenere il capitolato d'oneri e la documentazione complementare: Termine per il ricevimento delle richieste di documenti o per l'accesso ai documenti 01.07.2011 - h13:30 IV.3.4)Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione: 08.07.2011 IV.3.6)Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte/domande di partecipazione: Italiano. SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI VI.1)Trattasi di un appalto periodico: No VI.2)Appalto connesso ad un progetto e/o programma finanziato dai fondi comunitari: No VI.3)Informazioni complementari: 1) Determinazione a contrarre n. 12 del 19.05.2011; 2) La domanda di partecipazione dovra' essere corredata dalla documentazione di cui alla sezione III.2) ed inserita in una busta sul cui esterno dovranno essere riportati: la descrizione e la denominazione dell'appalto, il numero di riferimento attribuito al dossier e la dicitura: "Domanda di partecipazione"; 3) I concorrenti nella domanda di partecipazione dovranno dichiarare espressamente: a) Il consenso al trattamento dei propri dati personali ai sensi del D.Lgs. 196/2003; b) Il domicilio eletto per l'effettuazione delle comunicazioni previste dal D.Lgs. n. 163/2006 e ss.mm.ii.; c) Se autorizzano l'utilizzo del fax per le suddette comunicazioni, fornendo il relativo numero; 4) L'Amministrazione si riserva la facolta' di non procedere all'indizione della gara; 5) E' consentito il subappalto secondo le modalita' di cui all'art. 118 del D.Lgs. 163/2006; 6) L'Amministrazione verifichera' in sede di gara il possesso dei requisiti di qualificazione di cui alle sezioni III.2.2) e III.2.3) ai sensi dell'art. 48 del D.Lgs. n. 163/2006 chiedendo la presentazione della seguente documentazione: III.2.2) bilanci o estratti dei bilanci; III.2.3) certificati di avvenuta esecuzione rilasciati dalle amministrazioni o enti pubblici appaltanti ovvero dichiarazioni di avvenuta esecuzione rilasciate dai committenti privati; 7) Il concorrente puo' soddisfare la richiesta relativa al possesso dei soli requisiti di carattere economico e finanziario avvalendosi dei requisiti di un altro soggetto a norma dell'art. 49 del D.Lgs. 163/2006. A pena di esclusione dei partecipanti non e' consentito che della medesima impresa ausiliaria si avvalga piu' di un partecipante nonche' che partecipino alla presente gara sia l'impresa ausiliaria sia l'impresa partecipante che si avvale dei requisiti; 8) Revisione prezzi: non prevista; 9) Non e' prevista la clausola compromissoria di cui all'art. 241 - comma 1 bis del D.Lgs. n. 163/2006 come modificato con D.Lgs. n. 53/2010; 10) Le domande di partecipazione pervenute dopo la scadenza indicata al punto IV.3.4) non verranno accolte; 11) Responsabile unico del procedimento: CV (AN) Giuseppe Abbamonte tel. 0931 420457. Referente per la fase di affidamento: dirigente di seconda fascia Dott. Ing. Antonio Ercole Del Bufalo tel. 0931 420402. VI.4)PROCEDURE DI RICORSO VI.4.1)Organismo responsabile delle procedure di ricorso Tribunale amministrativo regionale via Milano - 95127 Catania ITALIA VI.5)DATA DI SPEDIZIONE DEL PRESENTE AVVISO: 06.06.2011 Il direttore amministrativo dirigente dott. ing. Antonio Ercole Del Bufalo T11BFC12204