ALTIPIANI DELL'ANIENE S.R.L.

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.68 del 10-6-2011)

 
        Bando di gara - CIG 264151357B - CUP F89C09000610004 
 

  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  Denominazione e indirizzo: Altipiani  dell'Aniene  S.r.l.,  Via  A.
Bertoloni      26,      00197      Roma,      tel/fax      06.8079326
info@primavalletorrevecchia.it,        www.primavalletorrevecchia.it,
soggetto attuatore ex art. 32 co. 1 lett. g) d. lgs. 163/06 opere  di
urbanizzazione Programma Recupero Urbano ex art. 11 l. 493/93  Ambito
Territoriale "Primavalle - Torrevecchia" in Roma, Proposta n. 9 (D.D.
n. 427 del 15.6.2009), per la cui attuazione e' stata  stipulata  tra
la Altipiani dell'Aniene srl e Rovanda Seconda srl con il  Comune  di
Roma la Convenzione Urbanistica a rogito  Notaio  Alberto  Politi  di
Roma 29.7.2009 Rep. 52678/27088. R.P.: ing. Alessandro D'Annibale. 
    
  SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO 
  Tipo di appalto: Procedura ristretta ex art. 55 co. 2  e  6  d.lgs.
163/06. 
  Luogo  di  esecuzione:  Comune  di  Roma,   Municipio   Roma   XIX,
localizzato a sud della Via  Trionfale  a  stretto  contatto  con  il
complesso di S. Maria della Pieta' e a nord  della  Via  Boccea,  non
distante da Via di Torrevecchia. 
  Descrizione:  Progettazione  esecutiva  e  realizzazione  di  opere
stradali, opere  fognarie  e  verde  pubblico,  come  da  Convenzione
Urbanistica con il Comune di Roma, rogito Notaio  Alberto  Politi  di
Roma  29.7.2009   Rep.   52678/27088.   Importo   complessivo:   Euro
5.510.197,95 compresi oneri per la sicurezza e per  la  progettazione
esecutiva, cosi' composto: A) esecuzione lavori: Euro 5.449.464,86 di
cui per oneri della sicurezza non  soggetti  a  ribasso  d'asta  Euro
231.244,55; B) progettazione esecutiva soggetta a ribasso d'asta Euro
60.733,09; C) Lavori ex art.  30  D.P.R.  34/00  di  cui  si  compone
l'intervento: opere stradali OG3 qual. obbl. Euro 2.796.647,60  (51%)
prevalente subappaltabile sino al 30%; opere fognarie OG6 qual. obbl.
Euro 1.923.910,33 (35%) scorporabile subappaltabile;  verde  pubblico
OS24 qual. obbl. Euro 728.906,93 (14%)  scorporabile  subappaltabile.
Classi,  categorie  e  importi  lavori   oggetto   di   progettazione
esecutiva:  cl.  VI  cat.  A  Euro  2.796.647,60;   cl.   VIII   Euro
1.923.910,33; cl. I cat. D Euro 728.906,93.  Termini  di  esecuzione:
Per la  progettazione  esecutiva  60  gg.  n.  e  c.  dalla  data  di
sottoscrizione del contratto d'appalto. Per l'ultimazione dei  lavori
360  gg.  n.  e  c.  dal  verbale  di  consegna  dei  lavori,  previa
approvazione  del  progetto  esecutivo  da   parte   della   Stazione
Appaltante. 
    
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
  Garanzie  e  Cauzioni:  I  concorrenti  invitati   alla   procedura
ristretta dovranno corredare l'offerta con la cauzione provvisoria di
cui all'art. 75 d.lgs.  163/06,  secondo  quanto  verra'  specificato
nella lettera di invito. 
  Condizioni  di  partecipazione:  I  concorrenti  al  momento  della
presentazione  della  domanda  di  partecipazione,  devono  possedere
attestazione rilasciata da SOA regolarmente autorizzata, in corso  di
validita',  che  documenti  la  qualificazione  del  concorrente   in
categorie e classifiche adeguate, ai sensi dell'art. 40, co. 3, lett.
a) e b) d.lgs. 163/06, ai lavori da assumere, nonche' il possesso del
sistema di qualita' aziendale. Qualora  il  concorrente  non  sia  in
possesso della qualificazione in una  categoria  scorporabile  potra'
costituire  un  raggruppamento  di  tipo  verticale   oppure   potra'
partecipare alla gara  con  la  sola  categoria  prevalente  OG3  per
l'intero importo dei lavori; in  tale  ultimo  caso,  il  concorrente
dovra'  dichiarare,  pena  l'esclusione  dalla  gara,   che   intende
subappaltare le categorie scorporabili  ad  impresa  in  possesso  di
idonea   qualificazione.   I    concorrenti    possono    beneficiare
dell'incremento nei limiti ed alle condizioni indicate all'art. 3 co.
2 d.P.R. 34/2000. I concorrenti devono, inoltre, essere in  possesso,
del requisito previsto per l'affidamento dei servizi di progettazione
di cui all'art. 63 co. 1 lett. o) DPR 554/99 da  documentarsi  -  nel
caso siano in possesso della qualificazione per progettazione  e  per
costruzione - sulla  base  della  attivita'  di  progettazione  della
propria struttura tecnica e, qualora insufficiente, anche sulla  base
dell'attivita' di progettisti indicati o associati ovvero - nel  caso
i  concorrenti  siano  in  possesso  della  qualificazione  di   sola
costruzione - sulla base esclusivamente  di  progettisti  indicati  o
associati. I progettisti indicati o associati  devono  essere  scelti
tra i soggetti di cui all'art. 90 co. 1 lett. d), e), f), f bis),  g)
e h) d.lgs. 163/06.  I  progettisti  facenti  parte  della  struttura
tecnica del concorrente in possesso di SOA  per  la  progettazione  e
costruzione e/o i progettisti indicati o associati, devono  possedere
i seguenti requisiti minimi: a) avvenuto  espletamento  negli  ultimi
dieci anni di servizi di cui  all'art.  50  DPR  554/99,  relativi  a
lavori appartenenti  alle  classi  e  categorie  dei  lavori  cui  si
riferiscono i servizi da affidare, per un importo globale,  per  ogni
classe e categoria, non inferiore a Cl. VI Cat. A Euro  5.593.295,20;
Cl. VIII Euro 3.847,820,66; Cl. I Cat. D Euro 1.457.813,86; b) essere
iscritti ai sensi dell'art. 90 co. 7  d.lgs.  163/06  negli  appositi
Albi  Professionali  di   appartenenza   ed   avere   le   necessarie
qualificazioni professionali ed idoneita'. In caso di  raggruppamenti
di tipo orizzontale tra progettisti e in  caso  di  integrazione  fra
progettisti  facenti  parte  della  struttura   del   concorrente   e
raggruppamenti di tipo orizzontale tra progettisti, il  requisito  di
cui alla precedente lettera a) deve essere  posseduto,  per  ciascuna
classe e categoria, in misura non  inferiore  al  60%  degli  importi
indicati da almeno uno dei soggetti della struttura del concorrente o
del raggruppamento; la restante percentuale, deve  essere  posseduta,
cumulativamente,  dagli  altri  progettisti  della  struttura  o  del
raggruppamento; nel caso di  raggruppamenti  di  tipo  verticale,  il
requisito di cui alla precedente lettera  a)  deve  essere  posseduto
nella classe VI cat. A dalla mandataria per la percentuale  del  100%
di quanto previsto e nella classe VIII e  classe  I  cat.  D  da  una
mandante per la percentuale del 100% di quanto previsto per ognuna di
esse; la mandataria e le mandanti possono possedere anche piu' di uno
dei detti requisiti; deve essere comunque indicato il  nominativo  di
un professionista abilitato da  almeno  5  anni  all'esercizio  della
professione. Vale quanto previsto per i raggruppamenti temporanei  di
imprese dall'art. 37 co. 8 d.lgs. 163/06. In caso  di  raggruppamento
costituendo  di  tipo  orizzontale  tra  progettisti,  essi  dovranno
dichiarare le quote di partecipazione al raggruppamento in  relazione
alle quali  e'  determinata  la  percentuale  delle  prestazioni  che
ciascun progettista dovra' eseguire, nel rispetto dei requisiti sopra
previsti; in caso di raggruppamento costituendo  di  tipo  verticale,
essi dovranno indicare le  prestazioni  che  saranno  eseguite  dalle
mandanti, nel rispetto dei  requisiti  sopra  previsti.  Vale  quanto
precisato nell'art. 51 DPR 554/99 e per  le  Societa'  di  ingegneria
quanto previsto all'art. 53 DPR 554/99. E'  ammessa  la  facolta'  di
ricorrere all'istituto giuridico dell'avvalimento ai sensi  dell'art.
49 d.lgs. 163/06. 
  Per i concorrenti stabiliti in altri Stati  dell'Unione  Europea  e
per quelli stabiliti in altri Stati di cui all'art.  47  D.lgs.163/06
l'esistenza dei  requisiti  prescritti  e'  accertata  in  base  alla
documentazione prodotta secondo le normative vigenti  nei  rispettivi
paesi. Trovera' applicazione quanto specificato nel medesimo art.  47
co. 1 e 2. 
    
  SEZIONE IV: PROCEDURA DI GARA 
  Criteri di aggiudicazione: Offerta economicamente piu'  vantaggiosa
in base ai criteri di seguito indicati  e  ulteriormente  specificati
nella lettera di invito:  1)  Offerta  Economica  punti  max  35;  2)
Offerta  Tecnica  punti  max  65,  con  i  seguenti   sub-criteri   e
sub-punteggi:  a)  Ottimizzazione   delle   metodologie   di   lavoro
finalizzate  ad  una  migliore  manutenibilita'  max  punti  10;   b)
Soluzioni tecniche max punti  20;  c)  Ottimizzazione  delle  sezioni
idrauliche finalizzata alla omogeneizzazione dei gradi di riempimento
delle  tubazioni  max  punti  5;  d)  Uso  di   tecnologie   per   il
miglioramento funzionale di esercizio delle  opere  da  eseguire  max
punti 5; e) Ottimizzazione della fase di cantierizzazione  max  punti
5; f) Capacita' organizzativa max punti 5; g) Impatto ambientale  max
punti 10; h) Razionale riduzione del tempo dei  lavori  previsto  max
punti 5. 
  La Stazione Appaltante sottoporra' a  verifica  la  prima  migliore
offerta se la stessa apparira' anormalmente bassa e, se  la  riterra'
anomala, procedera' analogamente  e  progressivamente  nei  confronti
delle successive migliori offerte, fino ad  individuare  la  migliore
offerta non anomala. 
    
  Termine  ricevimento  domanda  di  partecipazione:  La  domanda  di
partecipazione deve essere inviata, a pena  di  esclusione,  a  mezzo
raccomandata  del  servizio  postale,  ovvero  mediante  agenzia   di
recapito autorizzata, al seguente  indirizzo:  Altipiani  dell'Aniene
srl, via A. Bertoloni n. 26, 00197 Roma, tel. 06.8079326, dal lunedi'
al venerdi' dalle ore 9.00 alle ore 12.30. Essa dovra'  pervenire,  a
pena di esclusione, entro le ore 12.30 del giorno 18 luglio 2011.  La
consegna  del  plico  avverra'  ad  esclusivo  onere  e  rischio  del
concorrente. Ai fini della tempestivita' della consegna,  fara'  fede
esclusivamente la data e l'ora di ricezione  apposte  dalla  Stazione
Appaltante.  Sull'esterno  della  busta   dovra'   essere   riportata
l'indicazione  del  mittente  (con  indicazione  anche   del   codice
fiscale), completa di  contatti  telefonici  ed  e-mail,  nonche'  la
dicitura "NON APRIRE - Richiesta di invito alla  procedura  ristretta
per l'affidamento della progettazione esecutiva e realizzazione delle
opere   stradali,   fognarie   e   verde   pubblico   in    localita'
Primavalle-Torrevecchia - Programma di Recupero Urbano ex art. 11  l.
493/93 denominato "Primavalle-Torrevecchia"- CIG 264151357B". 
    
  Domanda di partecipazione e documentazione: La domanda, che  ha  ad
oggetto la richiesta di partecipare alla presente gara,  deve  essere
sottoscritta,  a  pena  di  esclusione,  da   persona   abilitata   a
rappresentare legalmente il concorrente e deve riportare  l'indirizzo
di spedizione, il codice fiscale e/o la partita  IVA,  il  numero  di
telefono, del fax  e  l'indirizzo  di  posta  elettronica  cui  poter
inviare eventuali comunicazioni. In caso di R.T.I. o  Consorzio  gia'
costituito, la domanda sara' sottoscritta dal  legale  rappresentante
della Impresa Mandataria e dovra' ad essa essere allegato,  in  copia
autentica, il  mandato  collettivo  irrevocabile  con  rappresentanza
conferito alla Mandataria o l'atto costitutivo del Consorzio. In caso
di R.T.I. o Consorzio non ancora costituito, la domanda  deve  essere
sottoscritta, a pena di  esclusione,  dai  legali  rappresentanti  di
tutte le imprese costituenti il Raggruppamento o il  Consorzio  e  la
stessa dovra' contenere, a pena di esclusione: i) l'impegno di  tutti
i  concorrenti  a  costituirsi,  in  caso   di   aggiudicazione,   in
Raggruppamento temporaneo  ai  sensi  della  normativa  vigente;  ii)
l'indicazione  della  concorrente  che  sara'  designata   Capogruppo
mandataria; iii)  l'indicazione  delle  quote  di  partecipazione  al
raggruppamento in relazione alle quali e' determinata la  percentuale
dei lavori che ciascuna impresa deve eseguire; iv)  limitatamente  ai
Raggruppamenti  di  tipo  verticale,  l'indicazione  dei  lavori  che
saranno eseguiti dalle mandanti. Alla domanda deve essere allegata, a
pena di esclusione, copia fotostatica di un  documento  di  identita'
del/i sottoscrittore/i in corso di validita'. 
    
  Alla domanda vanno acclusi, a pena di esclusione, i seguenti atti e
documenti: 
  1)  dichiarazione  del   legale   rappresentante   o   dei   legali
rappresentanti del candidato, resa sotto la  propria  responsabilita'
nelle forme e nei limiti del D.P.R. 445/00, allegando fotocopia di un
documento di riconoscimento in corso di  validita'  del  dichiarante,
che attesti: a) di essere consapevole  del  fatto  che,  in  caso  di
mendace dichiarazione, verra' applicata nei suoi riguardi,  ai  sensi
dell'art. 76 D.P.R. 445/00 e  delle  leggi  speciali  in  materia  di
falsita' negli atti, ogni conseguenza di  legge;  b)  di  non  essere
stato sottoposto a misure di prevenzione e di non essere a conoscenza
di procedimenti in corso a proprio carico ai fini della l. 55/90;  c)
di non essere incorso, rispetto  alla  data  di  presentazione  della
domanda di partecipazione, in nessuna delle cause  di  esclusione  di
cui all'art. 38 D.lgs. 163/06. Si precisa, con specifico  riferimento
alle cause di esclusione di cui al co. 1 lett. b) e c)  dell'art.  38
D. Lgs. 163/06, che le relative dichiarazioni dovranno essere rese, a
pena di  esclusione,  da  tutti  i  soggetti  previsti  dalle  citate
disposizioni; d) di non trovarsi - ex art. 38 comma 1 lett. m-quater)
D. Lgs. n. 163/06 - rispetto ad un altro partecipante  alla  presente
procedura di affidamento  in  una  situazione  di  controllo  di  cui
all'art. 2359 c.c. o in una relazione anche di fatto  che  comportino
la  imputabilita'  delle  rispettive  offerte  ad  un  unico   centro
decisionale e di aver formulato l'offerta autonomamente ovvero di non
essere a conoscenza della partecipazione alla presente  procedura  di
affidamento di soggetti che si trovino, rispetto al  dichiarante,  in
una tale  situazione  o  relazione  e  di  aver  formulato  l'offerta
autonomamente  ovvero   ancora   di   essere   a   conoscenza   della
partecipazione di soggetti che si trovino, rispetto  al  dichiarante,
in una tale situazione o  relazione  e  di  aver  tuttavia  formulato
l'offerta autonomamente; e)  che  nei  suoi  confronti  non  esistono
sanzioni interdittive o misure cautelari che comportano il divieto di
contrattare con la P.A. (d.lgs. n.  231/01  e  art.  32  quater  c.p.
incapacita' a contrarre con la  P.A.),  oltre  all'inesistenza  delle
condizioni interdittive di cui all'art. 9, co. 2 e artt. 13 e 14  del
d.lgs. 231/01 non compatibili  con  la  partecipazione  agli  appalti
pubblici; f) di non trovarsi in stato di fallimento, di liquidazione,
di cessazione di attivita' e che negli ultimi due anni, a suo  carico
o a carico dei  legali  rappresentanti,  non  sono  state  presentate
istanze  di  fallimento;  g)  di  non  essere   stato   oggetto   dei
provvedimenti interdittivi emanati ai sensi dell'art.14 del  d.  lgs.
81/08; h) di non essere  soggetto  alle  cause  di  esclusione  delle
procedure di appalto di cui all'art. 41 d.lgs. 198/06  (Codice  delle
pari opportunita' tra uomo e donna ex art. 6  l.  246/05)  e  di  cui
all'art. 44 d.lgs. 286/98 (Testo Unico delle disposizioni concernenti
la  disciplina  dell'immigrazione  e  norme  sulla  condizione  dello
straniero); i) di  non  essersi  avvalso  del  piano  individuale  di
emersione di cui alla l. 266/02, per  le  societa'  italiane;  l)  di
essere in regola con il pagamento di imposte e tasse; m) di essere in
regola con le  norme  che  disciplinano  il  diritto  al  lavoro  dei
disabili  e  di  mantenere  regolari   posizioni   previdenziali   ed
assicurative presso l'Inps o Istituti equipollenti  per  le  societa'
straniere e di essere in regola con  i  relativi  versamenti;  n)  di
applicare a favore dei lavoratori dipendenti condizioni  retributive,
previdenziali ed assicurative non inferiori a quelle  risultanti  dai
contratti di lavoro e dagli accordi nei luoghi in cui attualmente  il
concorrente svolge la propria opera, se  piu'  favorevoli;  o)  nelle
ipotesi di Consorzi Stabili (art. 34 co. 1 lett. c d.lgs. 163/06) e/o
Consorzi di  cui  all'art.  34  co.  1  lett.  b)  d.lgs.  163/06,  i
Consorziati per i quali il consorzio concorre;  p)  di  non  trovarsi
nelle condizioni previste all'art. 90 co. 8 d.lgs. 163/06; 
  2) Certificato di iscrizione alla camera di  commercio,  industria,
agricoltura e artigianato, o equipollente per le societa'  straniere,
rilasciato  in   copia   conforme   all'originale   o   dichiarazione
sostitutiva ai sensi del dPR 445/00, per  l'attivita'  oggetto  della
presente gara, in corso di validita', con la dicitura antimafia; 
  3) N. 2 dichiarazioni bancarie, in originale, emesse da due primari
istituti bancari o intermediari finanziari autorizzati ai  sensi  del
d. lgs. 385/93, attestanti la capacita' economica  e  finanziaria  ai
fini dell'assunzione del presente appalto,  intestate  alla  Stazione
Appaltante; 
  4)  Attestazione  di  qualificazione  in  originale   o   fotocopia
sottoscritta per conformita' all'originale dal legale  rappresentante
ed accompagnata da copia del  documento  di  identita'  dello  stesso
rilasciata da SOA di cui al DPR 34/00  regolarmente  autorizzata,  in
corso di validita'; 
  5) Dichiarazione del legale rappresentante  del  concorrente,  resa
sotto la propria responsabilita' nelle forme e nei limiti del  D.P.R.
445/00, allegando fotocopia di  un  documento  di  riconoscimento  in
corso di validita' del dichiarante, che attesti il possesso, completo
o parziale, o il mancato possesso, dei requisiti di progettazione  di
cui al punto  III  "Condizioni  di  partecipazione"  da  parte  della
propria struttura e nel caso di possesso parziale o nel caso  di  non
possesso altresi' dichiarazione resa sotto la propria responsabilita'
nelle  forme  e  nei  limiti  del  D.P.R.  445/00   dai   progettisti
individuati/associati circa il possesso integrativo  o  completo  dei
suddetti requisiti; 
  6) Qualora il concorrente non sia in possesso della  qualificazione
in  una  categoria  scorporabile  e   non   intenda   costituire   un
raggruppamento verticale,  dichiarazione  di  voler  subappaltare  la
categoria   scorporabile   ad   impresa   in   possesso   di   idonea
qualificazione. 
    
  La dichiarazione di cui al punto 1) deve  essere  resa  a  pena  di
esclusione: - da ciascun candidato che sia  operatore  economico  con
idoneita'  individuale  (imprenditori  individuali  anche  artigiani,
societa' commerciali, societa'  cooperative,  consorzi  tra  societa'
cooperative, consorzi tra imprese artigiane, consorzi stabili)  e  da
tutti i soggetti che fanno parte del candidato in caso  di  candidati
che  siano  operatori   economici   con   idoneita'   plurisoggettiva
costituiti   o   da   costituirsi   (raggruppamenti   temporanei   di
concorrenti, consorzi ordinari  di  concorrenti,  gruppo  europeo  di
interesse economico); - dalle Imprese consorziate designate ai  sensi
dell'art.  37  co.  7  e  dell'art.  36   co.   5   d.lgs.163/06;   -
dall'eventuale  progettista  associato  o  indicato  sia  se   libero
professionista e sia se societa' di progettazione. 
    
  Il certificato di cui al punto 2) deve essere prodotto  a  pena  di
esclusione: - da ciascun candidato che sia  operatore  economico  con
idoneita'  individuale  (imprenditori  individuali  anche  artigiani,
societa' commerciali, societa'  cooperative,  consorzi  tra  societa'
cooperative, consorzi tra imprese artigiane, consorzi stabili)  e  da
tutti i soggetti che fanno parte del candidato in caso  di  candidati
che  siano  operatori   economici   con   idoneita'   plurisoggettiva
costituiti   o   da   costituirsi   (raggruppamenti   temporanei   di
concorrenti, consorzi ordinari  di  concorrenti,  gruppo  europeo  di
interesse economico); - dalle Imprese consorziate designate  ex  art.
37 co.7  e  dell'art.  36  co.  5  d.lgs.  163/06;  -  dall'eventuale
progettista associato o indicato se societa' di progettazione. 
    
  I documenti di cui al punto 3) devono essere  prodotti  a  pena  di
esclusione da ciascun  candidato  che  sia  operatore  economico  con
idoneita'  individuale  (imprenditori  individuali  anche  artigiani,
societa' commerciali, societa'  cooperative,  consorzi  tra  societa'
cooperative, consorzi tra imprese artigiane, consorzi stabili)  e  da
tutti i soggetti che fanno parte del candidato in caso  di  candidati
che  siano  operatori   economici   con   idoneita'   plurisoggettiva
costituiti   o   da   costituirsi   (raggruppamenti   temporanei   di
concorrenti, consorzi ordinari  di  concorrenti,  gruppo  europeo  di
interesse economico). 
    
  Il certificato di cui al punto 4) deve essere prodotto  a  pena  di
esclusione da ciascun  candidato  che  sia  operatore  economico  con
idoneita'  individuale  (imprenditori  individuali  anche  artigiani,
societa' commerciali, societa'  cooperative,  consorzi  tra  societa'
cooperative, consorzi tra imprese artigiane, consorzi stabili)  e  da
tutti i soggetti che fanno parte del candidato in caso  di  candidati
che  siano  operatori   economici   con   idoneita'   plurisoggettiva
costituiti   o   da   costituirsi   (raggruppamenti   temporanei   di
concorrenti, consorzi ordinari  di  concorrenti,  gruppo  europeo  di
interesse economico). 
    
  Le dichiarazioni rese  dai  candidati,  relative  al  possesso  dei
requisiti per la partecipazione alla gara,  andranno  successivamente
comprovate  a  richiesta  della  Stazione  Appaltante,  mediante   la
produzione di idonea  documentazione.  Qualora  il  firmatario  della
domanda di partecipazione  e  degli  altri  documenti  richiesti  sia
persona diversa  dal  titolare  o  legale  rappresentante,  ove  tali
indicazioni non risultino dal CCIAA, dovra'  essere  allegata  idonea
documentazione comprovante i poteri del firmatario medesimo.  Saranno
esclusi i concorrenti per  i  quali  si  accertera',  sulla  base  di
univoci elementi, che le relative offerte sono imputabili ad un unico
centro decisionale, se tale circostanza risulti sia da una  relazione
di fatto tra i concorrenti sia dalla sussistenza di una situazioni di
controllo di cui all'art. 2359 c.c. 
    
  Termine  spedizione  inviti:  L'Invito   a   presentare   l'offerta
contenente  le  norme  per  la  partecipazione  alla   gara   e   per
l'aggiudicazione   dell'appalto   sara'   inviato   ai    concorrenti
prequalificati  entro  120  giorni  dalla  scadenza  dei  termini  di
presentazione della domanda di partecipazione. 
    
  SEZIONE V: SOGGETTI AMMESSI ALLA GARA 
  Sono ammessi alla  gara  i  soggetti  costituiti  da:  -  operatori
economici  con  idoneita'  individuale  di  cui  alle   lettere   "a"
(imprenditori  individuali  anche  artigiani,  societa'  commerciali,
societa' cooperative),  "b"  (consorzi  tra  societa'  cooperative  e
consorzi tra imprese artigiane) e "c" (consorzi  stabili),  dell'art.
34,  co.  1  d.lgs.  163/06;  -  operatori  economici  con  idoneita'
plurisoggettiva di cui alle lettera "d" (raggruppamenti temporanei di
concorrenti),  "e"  (consorzi  ordinari  di   concorrenti)   ed   "f"
(g.e.i.e.) dell'art.  34  co.  1  d.lgs.  163/06  o  da  imprese  che
intendano riunirsi o consorziarsi ai sensi dell'art. 37 co. 8  d.lgs.
163/06;  -  operatori  economici  con  sede  in  altri  stati  membri
dell'Unione Europea, alle condizioni di cui all'art. 47 d.lgs. 163/06
e di cui all'art. 3 co. 7 DPR 34/00 nonche'  del  presente  bando  di
gara. Ai predetti  soggetti  si  applicano  le  disposizioni  di  cui
all'art. 37 d.lgs. 163/06, nonche' quelle dell'art. 95 d.P.R. 554/99. 
    
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI 
  A) Ulteriori informazioni possono essere  richieste  esclusivamente
per iscritto ai punti di contatto indicati al punto 1  del  bando,  a
mezzo fax o e-mail fino a 5 gg. prima della scadenza dei  termini  di
presentazione delle domande. I quesiti pervenuti eventualmente  oltre
detto termine  non  saranno  presi  in  considerazione.  Le  risposte
saranno pubblicate sul sito della Stazione Appaltante  e  sara'  cura
del Concorrente verificarne l'avvenuta  pubblicazione;  B)  Ai  sensi
dell'art. 32 co. 2 d.lgs. 163/06  alla  Stazione  Appaltante  non  si
applicano gli artt. 63, 78 co. 2, 90 co.  6,  92,  128  del  d.  lgs.
163/06; in relazione alla  fase  di  esecuzione  del  contratto  alla
Stazione Appaltante si applicano solo le norme del d. lgs. 163/06 che
disciplinano il collaudo  o  quelle  espressamente  richiamate  dalla
Stazione appaltante; C) Si procedera' all'aggiudicazione dell'appalto
anche in presenza  di  una  sola  offerta  valida,  purche'  ritenuta
congrua  e  conveniente  ad  insindacabile  giudizio  della  Stazione
appaltante; D) La  Stazione  appaltante  si  riserva  il  diritto  di
ordinare  l'esecuzione  dei  lavori  appaltati  in  misura  inferiore
rispetto a quanto previsto in  contratto  entro  il  limite  del  20%
dell'importo contrattuale, senza che nulla spetti  all'appaltatore  a
titolo di indennizzo; E) La Stazione appaltante si riserva il diritto
di recedere in qualunque tempo dal contratto  d'appalto.  Laddove  il
recesso  fosse  motivato  con  riferimento  alla   sopravvenuta   non
obbligatorieta' dell'affidamento a terzi mediante  gara  ad  evidenza
pubblica dell'appalto in questione ovvero agli esiti  della  campagna
di  indagini  archeologiche  che  la   Sovrintendenza   comunale   ed
archeologica dovesse richiedere, all'appaltatore, per patto espresso,
sara'  dovuto  unicamente  il  pagamento  dei  lavori   eventualmente
eseguiti e  del  valore  dei  materiali  eventualmente  esistenti  in
cantiere, se ritenuti utili dalla Stazione appaltante,  con  rinuncia
da parte dell'appaltatore a qualsivoglia altro diritto o pretesa;  F)
La partecipazione al sopralluogo  e'  obbligatoria  e  dovra'  essere
effettuata come indicato nella lettera di  invito;  l'acquisto  degli
elaborati grafici di gara e' obbligatorio e dovra' essere  effettuato
come indicato nella lettera di  invito;  G)  L'aggiudicatario  dovra'
presentare garanzia definitiva  nella  misura  e  nei  modi  previsti
dall'art. 113  d.lgs.  n.  163/2006  e  comunque  in  base  a  quanto
stabilito dal Capitolato speciale  d'Appalto.  E'  inoltre  tenuto  a
stipulare specifica polizza assicurativa di cui all'art. 129,  co.  1
d.lgs. 163/06 per un massimale di Euro  cinquemilioni;  H)  E'  fatto
altresi'  obbligo  all'aggiudicatario  di  rimborsare  pro-quota   la
Stazione Appaltante dei costi su di  essa  gravanti  ai  sensi  della
Convenzione Urbanistica stipulata con il Comune di Roma relativamente
al rilascio della polizza indennitaria  decennale  e  responsabilita'
civile verso terzi di cui all'art. 129 co. 2  d.lgs.  163/06;  I)  In
caso di aggiudicazione, il progettista incaricato  dovra',  ai  sensi
dell'art. 111 d.lgs. 163/06 e dell'art. 105 D.P.R. 554/99 prestare la
polizza per la responsabilita' civile professionale  del  progettista
ai sensi della vigente normativa; J) E' fatto obbligo all'appaltatore
di  comunicare  tempestivamente  alla  Sovrintendenza   Comunale   ed
Archeologica la data di inizio dei lavori e di attenersi ad eventuali
istruzioni da  essa  impartite;  K)  Qualora  nel  corso  dei  lavori
venissero alla luce resti di interesse  archeologico,  dovra'  essere
avvisata la Direzione Lavori e questi dovranno  essere  recuperati  e
tutelati secondo le vigenti normative; resteranno di proprieta' della
Stazione Appaltante e per essa del  Comune  di  Roma  o  dello  Stato
Italiano; L) E' fatto obbligo all'aggiudicatario di provvedere a  sue
spese  alla  manutenzione  ordinaria  e  straordinaria  delle   opere
realizzate sino alla presa  in  consegna  di  dette  opere  da  parte
dell'Amministrazione comunale all'esito del loro  collaudo  ai  sensi
del combinato disposto degli artt. 11 e 12-Quater  della  Convenzione
Urbanistica in data 29 luglio 2009;  M)  La  Stazione  appaltante  si
riserva di eseguire o far eseguire ad imprese terze,  anche  operanti
in regime di esclusiva, lavori non oggetto del presente  appalto  nel
corso della realizzazione dei  lavori  affidati  all'appaltatore,  il
quale nulla potra' eccepire al riguardo ne' pretendere a qualsivoglia
titolo  per   eventuali   interferenze   o   disagi   derivanti   dal
contemporaneo svolgimento di opere diverse nell'ambito della medesima
area  di  cantiere;  N)  E'  fatto  obbligo   all'aggiudicatario   di
predisporre un libretto d'uso e un programma di manutenzione, nonche'
di garantire la corretta manutenzione delle opere  medesime  mediante
rilascio  di  fideiussione  bancaria  o  assicurativa   di   primario
istituto, escutibile  a  prima  richiesta  da  parte  della  Stazione
Appaltante, di importo pari  al  3%  del  costo  finale  delle  opere
stesse; O) L'appaltatore sara' sottoposto  durante  l'esecuzione  dei
lavori alla  sorveglianza  della  Commissione  di  Collaudo,  di  una
apposita Commissione  di  Vigilanza  nominata  dal  Comune  di  Roma,
nonche' di un Responsabile della qualita', i quali  avranno  facolta'
di accedere in qualsiasi  momento  al  cantiere;  P)  Sono  a  carico
dell'aggiudicatario tutte le spese di collaudo, certificati, prove di
laboratorio ed in situ, saggi, e quant'altro  venga  richiesto  dalla
Commissione  di  Collaudo,  dalla  Commissione  di   Vigilanza,   dal
Responsabile  della  qualita'  e/o  dalla  Direzione  Lavori;  Q)  Le
autocertificazioni, le certificazioni, i documenti e l'offerta devono
essere redatti in lingua italiana o corredati di traduzione  giurata;
R) L'offerta vincolera' il concorrente per  180  gg.  dalla  data  di
presentazione della stessa, salvo proroghe richieste  dalla  Stazione
Appaltante;  S)  Durante  il  corso   dei   lavori   saranno   pagati
all'Appaltatore acconti, di importo non inferiore al 20%  del  prezzo
di aggiudicazione,  determinati  sulla  base  delle  quantita'  delle
lavorazioni realizzate ed accertate come da Schema di contratto e  da
Capitolato Speciale d'Appalto, al lordo delle ritenute di legge e  di
contratto; l'ultima rata di acconto verra' corrisposta qualunque  sia
il suo ammontare; T) Gli eventuali subappalti saranno disciplinati ai
sensi delle vigenti leggi; U) I pagamenti relativi ai  lavori  svolti
dal    subappaltatore    o     cottimista     verranno     effettuati
dall'aggiudicatario che e'  obbligato  a  trasmettere  alla  Stazione
Appaltante,  entro  20  giorni  dalla  data  di   ciascun   pagamento
effettuato, copia delle fatture quietanzate con  l'indicazione  delle
ritenute di garanzia effettuate, nel rispetto delle  disposizioni  di
cui all'art. 118 co. 3 d.lgs. 163/06; V) La  stazione  appaltante  si
riserva la facolta' di applicare l'art.  140  d.lgs.  163/06;  W)  E'
vietata la cessione del contratto d'appalto;  X)  E'  facolta'  della
Stazione Appaltante, a  propria  totale  discrezione,  non  procedere
all'aggiudicazione definitiva della  gara,  o,  se  aggiudicata,  non
stipulare il contratto d'appalto; nulla sara' dovuto, in  ogni  caso,
alle societa' concorrenti e/o all'aggiudicataria, al  verificarsi  di
tale evenienza, neppure a titolo di indennizzo o rimborso  spese;  Y)
Ai sensi dell'art. 13 del d.lgs. n.  196/2003,  i  dati  forniti  dai
concorrenti  sono  raccolti  e   trattati   esclusivamente   per   lo
svolgimento della  procedura  di  gara  e  dell'eventuale  successiva
stipula ed esecuzione del contratto; Z) La documentazione inviata non
sara' restituita ai Concorrenti; AA) Non sono ammesse varianti. 
    
  Data di spedizione del  presente  bando  all'Ufficio  Pubblicazione
della U.E.: 7 giugno 2011 

                  Il responsabile del procedimento 
                     ing. Alessandro D'Annibale 

 
T11BFM12269
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.