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Bando di gara d' appalto SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE I.1) Denominazione: Azienda USL di Modena. servizio responsabile: acquisti economale e logistica. Indirizzo via S. Giovanni del Cantone n. 23 C.A.P. 41100 Modena. Telefono 059/435900- 435909 Telefax 059/435666 posta elettronica (e-mail) m.spinelli@ausl.mo.it Indirizzo Internet (URL) www.ausl.mo.it. codice fiscale e partita iva: 02241850367. Responsabile del procedimento: dott.a Marialuisa Spinelli. CIG: 26358704BB SEZIONE II: OGGETTO DELL' APPALTO II.1.1) Denominazione conferita all'appalto dall'amministrazione aggiudicatrice: Fornitura di reattivi ed uso di tecnologie per attivita' di diagnostica microbiologica diretta e/o manuale. II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione: forniture. Luogo principale di esecuzione: Modena e provincia. Codice NUTS ITD54. II.1.5) Descrizione dell'appalto: fornitura di reattivi, controlli di qualita', calibratori, materiali di consumo, nulla escluso, collaudo, messa in servizio, mantenimento e/o somministrazione di tecnologie necessarie alle attivita' di diagnostica microbiologica diretta, in automazione e/o in manuale, per il laboratorio provinciale di microbiologia dell'Azienda Usl di Modena. II.1.6) CPV: 33696500. II.1.8) Divisione in lotti :NO. II.1.9) Ammissibilita' di varianti: SI. II.2) entita' economica complessiva dell'appalto: Euro 4.000.000,00 iva inclusa. II.3) durata dell'appalto: 60 mesi. SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: cauzione provvisoria in sede di offerta pari al 2% dell'importo complessivo dell'appalto, salve le riduzioni di cui all'art. 75 del D. Lgs 163/2006. Cauzione definitiva pari al 10% dell'importo netto di assegnazione, salvi gli incrementi di cui all'art. 113 del D. Lgs 163/2006. III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto: orizzontale, derivante dalla somma dei requisiti di qualificazione posseduti dalle singole imprese. III.2.1) Situazione personale degli operatori. Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: autocertificazione attestante l'inesistenza delle cause generali di esclusione dai pubblici appalti di forniture previste dall'art. 45 p.1 e p.2 della Direttiva CE 2004/18. Autocertificazione attestante che la ditta con piu' di 15 dipendenti e' in regola con le norme che disciplinano il diritto al lavoro dei disabili. Autocertificazione attestante la regolarita' Inps ed Inail. III.2.2) Capacita' economica e finanziaria. Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: idonee dichiarazioni bancarie (almeno 2) attestanti la propria consistenza economica e finanziaria. Il concorrente, ai sensi del terzo comma dell'art. 47 punto 5 della Direttiva CE 2004/18 e' autorizzato a provare la propria capacita' economica finanziaria mediante qualsiasi altro documento considerato idoneo dalla stazione appaltante. Livelli minimi di capacita': autocertificazione attestante che il fatturato della ditta nell'ultimo triennio nello specifico settore della produzione o commercializzazione di reagenti, controlli, calibratori, materiale di consumo e dispositivi di laboratorio non e' stato inferiore ad Euro 2.400.000,00. III.2.3) Capacita' tecnica. Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: autocertificazione attestante l'iscrizione al registro delle imprese nello specifico settore di attivita' dell'appalto. Livelli minimi di capacita': autocertificazione comprovante l'esecuzione dei contratti di identica natura nello specifico settore della produzione o commercializzazione di reagenti, controlli, calibratori, materiale di consumo e dispositivi di laboratorio svolti nell'ultimo triennio, con importi e committenti, fino a raggiungere l'importo di Euro 2.400.000,00, completa della dichiarazione di avvenuta regolare esecuzione e dell'assenza di contenziosi con i committenti medesimi. SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1.1) Tipo di procedura: Ristretta. IV.2.1) Criteri di aggiudicazione: Offerta economicamente piu' vantaggiosa in termini di criteri indicati nel capitolato d'oneri. IV.3.4) Termine per il ricevimento delle domande di partecipazione: 12/07/2011, ore 12. IV.3.6) Lingua utilizzabile nelle domande di partecipazione: italiano SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI VI.3) Informazioni complementari. Le domande di partecipazione alla presente procedura ristretta, redatte in carta legale secondo il fac simile disponibile sul profilo del committente, racchiuse in busta sigillata che dovra' recare all'esterno la scritta: Istanza di invito alla gara per la fornitura di reattivi ed uso di tecnologie per attivita' di diagnostica microbiologica diretta e/o manuale. CIG 26358704BB, andranno spedite all'indirizzo di cui al punto I.1) nel termine di cui al punto IV.3.4. Tali domande non vincolano l'Azienda Usl, che si riserva la facolta' di revocare, sospendere o modificare il bando stesso. Gli atti di gara per la formulazione dell'offerta verranno trasmessi dalla amministrazione aggiudicatrice alle ditte che avranno comprovato nell'istanza di partecipazione, con dichiarazioni e/o documenti, il possesso dei requisiti richiesti ai punti III.2.1), III.2.2) e III.2.3) del presente bando. Nell'ipotesi di costituenda associazione temporanea di imprese, l'impresa mandataria, che rappresentera' le mandanti nell'intera procedura d'appalto e con la quale la stazione appaltante stipulera' il contratto, dovra' essere individuata gia' in sede di istanza di partecipazione; in questo caso i documenti e le dichiarazioni per comprovare i requisiti prescritti dal bando per il superamento della fase di prequalificazione dovranno essere prodotti e indicati nella domanda di partecipazione da tutte le ditte del costituendo raggruppamento. Nell'ipotesi di consorzio o di associazione temporanea di imprese si precisa che, fermo restando l'integrale possesso degli altri requisiti da parte di ciascuna delle imprese partecipanti, l'ammontare dell'importo del fatturato richiesto dovra' essere posseduto in ragione di almeno il 50% dell'ammontare complessivo da almeno un'impresa consorziata e dall'impresa mandataria. L'appalto non presenta rischi che comportino costi per la sicurezza da interferenza. Il responsabile del procedimento di gara e' la dott.a Marialuisa Spinelli. VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: Tribunale Amministrativo Regionale dell'Emilia Romagna- sede di Bologna. Strada Maggiore n. 53. 40125 Bologna. Italia. VI.4.2) Presentazione del ricorso: termine di presentazione 30 giorni. VI.5) Data di spedizione del presente avviso alla Guce: 01/06/2011. Il direttore del servizio dott. Andrea Ferroci T11BFK12497