CONSIP S.P.A. A SOCIO UNICO
Sede Legale : Via Isonzo 19/E
Registro delle imprese : 878407
Codice Fiscale e/o Partita IVA : 05359681003

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.70 del 15-6-2011)

 
Gara a procedura aperta ai sensi del D.Lgs. 163/2006  e  s.m.i.,  per
l'affidamento  dei  servizi  di  Rassegna   Stampa   -Rilevazione   e
monitoraggio  audiovisivi  -  Video  alta   qualita'   -   Ricezione,
consultazione e gestione dei notiziari di agenzia  per  il  Ministero
               dell'Economia e delle Finanze - ID 821 
 

  CONSIP S.P.A. A SOCIO UNICO 
  BANDO DI GARA D'APPALTO 
  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  I.1) Denominazione indirizzi e punti di contatto 
  Consip S.p.A. a socio unico Punti di  contatto:  Direzione  Sistemi
Informativi 
  Via Isonzo, 19/E 00198 
  ROMA ITALIA 
  Tel: 06/854491 Fax: 06/85449288 
  (e-mail):www.mef.gov.it; www.consip.it 
  All'attenzione di : Dott.ssa Emilia Occhiuto 
  Ulteriori informazioni sono disponibili presso: I punti di contatto
sopra indicati 
  Informazioni relative al ritiro della documentazione  ufficiale  di
gara possono essere acquisite attraverso la  consultazione  del  sito
www.mef.gov.it  (all'interno   del   link   "Bandi")   e   del   sito
www.consip.it (all'interno del link "Gare") 
  Il capitolato d'oneri e la documentazione complementare (inclusi  i
documenti per il dialogo competitivo o per  il  sistema  dinamico  di
acquisizione) sono disponibili presso:  i  punti  di  contatto  sopra
indicati 
  Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate a: i  punti
di contatto sopra indicati 
  I.2) Tipo di amministrazione aggiudicatrice e principale settori di
attivita': Organismo di diritto pubblico 
  L'amministrazione  aggiudicatrice  acquista  per  conto  di   altre
amministrazioni aggiudicatrici SI 
  SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO 
  II.1) Descrizione 
  II.1.1) Denominazione  conferita  all'appalto  dall'amministrazione
aggiudicatrice 
  Gara a procedura aperta ai sensi del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i.,  per
l'affidamento  dei  servizi  di  Rassegna   Stampa   -Rilevazione   e
monitoraggio  audiovisivi  -  Video  alta   qualita'   -   Ricezione,
consultazione e gestione dei notiziari di agenzia  per  il  Ministero
dell'Economia e delle Finanze - ID 821 
  II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione, luogo di consegna  o
di prestazione dei servizi : 
  c) Servizi: Categoria del servizio N. 07, 15 
  Luogo principale  di  consegna:  I  servizi  oggetto  del  presente
contratto   dovranno   essere   erogati   presso   le   sedi    delle
Amministrazioni destinatarie dei servizi, l'Impresa e/o Consip. 
  II.1.3) L'avviso riguarda Appalto pubblico 
  II.1.5) Breve Descrizione dell'appalto o degli acquisti 
  L'appalto, come descritto  nella  documentazione  di  gara,  ha  ad
oggetto l'affidamento dei seguenti servizi: 
  a)Servizio di Rassegna Stampa; 
  b)Servizio di Rilevazione e monitoraggio audiovisivi; 
  c)Servizio Video alta qualita'; 
  d)Servizio per la ricezione, consultazione e gestione dei notiziari
di agenzia; 
  e)Servizi professionali; 
  per le  seguenti  Amministrazioni:  UDCOM,  DT,  RGS,  DF,  Agenzie
Fiscali (Demanio, Territorio, Entrate, Dogane) AAMS, SSEF,  Equitalia
s.p.a., DPS-MISE secondo quanto  meglio  specificato  nel  capitolato
tecnico. 
  II.1.6) CPV (vocabolario comune per gli appalti) 
  Vocabolario principale Vocabolario supplementare 
  (se pertinente) 
  Oggetto principale 79800000-2, 79553000-5, 72253000-3 
  Oggetti complementari 
  II.1.7) L'appalto rientra nel campo  di  applicazione  dell'accordo
sugli appalti pubblici (AAP) ? SI' 
  II.1.8) Divisione in lotti: NO 
  II.1.9) Ammissibilita' di varianti: NO 
  II.2) Quantitativo o entita' dell'appalto: 
  II.2.1)  Quantitativo  o  entita'  totale:  (compresi   tutti   gli
eventuali lotti e opzioni) 
  Base d'asta  per  tutte  le  attivita'  oggetto  dell'appalto,  non
superabile, pena l'esclusione dalla gara, e' pari a Euro 1.176.200,00
(unmilionecentosettantaseimiladuecento/00)  IVA  esclusa  soggetta  a
ribasso. 
  Le attivita' oggetto del  presente  appalto  non  danno  origine  a
rischi interferenti e pertanto non sussiste  l'obbligo  di  redazione
del DUVRI. Inoltre dalle verifiche eseguite, risulta  che  gli  oneri
della sicurezza per rischi da interferenza (non  soggetti  a  ribasso
d'asta) sono pari a zero. 
  Si precisa che il  prezzo  globale  offerto  sara'  arrotondato  al
centesimo di euro per eccesso se la frazione non e' inferiore a 0,005
euro e, per difetto, se la frazione e' inferiore  a  tale  ammontare,
giusta la previsione della circolare del Dipartimento  delle  Entrate
n. 291/1998. 
  II.2.2) Opzioni (eventuali) NO 
  II.3) Durata dell'appalto o termine di esecuzione 
  Il Contratto acquista efficacia  dalla  data  di  sottoscrizione  e
avra' una durata pari a 36 (trentasei) mesi a decorrere dalla data di
inizio attivita'. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
  III.1) Condizioni relative all'appalto 
  III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste (se del caso) 
  Ai sensi dell'art. 75 del D.Lgs. 163/2006, dovra' essere  prestata,
all'atto della presentazione dell'offerta, una garanzia  provvisoria,
con le modalita' e le condizioni stabilite nel Disciplinare di  gara,
valida per  tutto  il  periodo  di  vincolativita'  dell'offerta,  di
importo      pari      ad      Euro      Euro       23.524,00       =
(ventitremilacinquecentoventiquattro/00)  eventualmente  ridotto   in
ragione di quanto stabilito nel predetto  articolo  75;  modalita'  e
condizioni di escussione della garanzia  provvisoria  sono  stabilite
nel Disciplinare di gara. 
  L'aggiudicatario dovra' prestare una cauzione definitiva a garanzia
di tutti gli obblighi contrattuali, ai sensi dell'art. 113 del  D.Lgs
163/2006,. L'importo della cauzione definitiva potra' essere  ridotto
in ragione di quanto disciplinato al paragrafo 10.1 del  Disciplinare
di gara. 
  III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di  pagamento  e/o
riferimenti alle disposizioni applicabili in materia (se del caso) 
  III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il  raggruppamento  di
imprenditori, di fornitori o di prestatori di servizi  aggiudicatario
dell'appalto (se del caso) 
  E' ammessa la partecipazione di imprese temporaneamente raggruppate
o raggruppande con l'osservanza della disciplina di cui all'art.  37,
D.Lgs.  n.  163/2006  e  s.m.i.  e  di  Consorzi  di   imprese,   con
l'osservanza della disciplina di cui agli artt. 34, 35, 36 e  37  del
richiamato  Decreto.  E'  inoltre  ammessa  la  partecipazione  delle
imprese stabilite in altri paesi membri dell'UE, nelle forme previste
nei paesi di stabilimento. 
  In caso di partecipazione nelle forme di cui all'articolo 34, comma
1, lettere d), e) del D.Lgs. n. 163/2006, a pena  di  esclusione,  la
mandataria dovra' eseguire  le  prestazioni  contrattuali  in  misura
maggioritaria. 
  Resta fermo quanto eventualmente previsto  nel  paragrafo  4.2  del
Disciplinare  di  gara  in  ordine  al  possesso  dei  requisiti   in
RTI/Consorzio Ordinario. 
  E' fatto divieto ai concorrenti di partecipare alla gara  in  forma
individuale  e  contemporaneamente  in   forma   associata   (R.T.I.,
consorzi) ovvero di partecipare in piu' di  un  R.T.I.  o  consorzio,
pena l'esclusione dalla gara dell'Impresa medesima  e  dei  R.T.I.  o
Consorzi ai quali l'Impresa partecipa. 
  Per  favorire  la  concorrenza,  conformemente  alle   segnalazioni
dell'Autorita' Garante della Concorrenza  e  del  Mercato  AS251  del
30/1/2003 (Bollettino n. 5/2003) e S536 del 18/01/2005 non e' ammessa
la partecipazione  in  R.T.I.  di  due  o  piu'  Imprese  che,  anche
avvalendosi  di  societa'  terze  nelle   modalita'   riportate   nel
Disciplinare, siano in grado di soddisfare singolarmente i  requisiti
economici e tecnici di partecipazione , pena l'esclusione dalla  gara
del R.T.I. cosi' composto. 
  Limitazioni alla partecipazione dei consorzi, all'avvalimento ed al
subappalto,   in   conformita'   con   le    predette    segnalazioni
dell'Autorita', sono previste nel disciplinare di gara. 
  III.1.4)  Altre  condizioni  particolari   cui   e'   soggetta   la
realizzazione dell'appalto: SI 
  In caso  affermativo,  descrizione  delle  condizioni  particolari:
Descrizione negli atti di gara. 
  III. 2) Condizioni di partecipazione 
  III. 2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i requisiti
relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel   registro
commerciale 
  Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti: Sono  legittimati  a  partecipare  alla  presente  gara  i
soggetti di cui all'art. 34 del D.Lgs. 163/2006  fatto  salvo  quanto
previsto dall'art. 13 della Legge 248/2006 e s.m.i.. 
  Pena  l'esclusione  dalla  gara,   ciascun   concorrente   (impresa
singola/R.T.I./Consorzio) deve soddisfare, anche ai sensi  di  quanto
stabilito nel Disciplinare di gara, le seguenti condizioni: 
  a)essere iscritto per attivita' inerenti la presente fornitura  nel
Registro  delle  Imprese  o  in  uno  dei  registri  professionali  o
commerciali dello Stato di  residenza  se  si  tratta  di  uno  Stato
dell'UE, in conformita' con  quanto  previsto  dall'art.  39,  D.Lgs.
163/2006 e s.m.i.; 
  b)non sussistenza dei motivi di  esclusione  di  cui  all'art.  38,
D.Lgs. 163/2006 e s.m.i.; 
  III.2.2) Capacita' economica e finanziaria 
  Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti: Pena l'esclusione dalla gara, ciascun concorrente (impresa
singola/R.T.I./Consorzio) deve soddisfare, anche ai sensi  di  quanto
stabilito nel Disciplinare di gara, le seguenti condizioni: 
  a)aver  realizzato,  cumulativamente  nel  biennio  2009-2010,   un
fatturato specifico per la prestazione di Servizi di rassegna  stampa
e/o servizi di rilevazione e  monitoraggio  audiovisivi  e/o  servizi
video alta qualita' e/o servizi per  la  ricezione,  consultazione  e
gestione dei notiziari di agenzia, non inferiore a Euro 100.000,00  =
(Euro centomila/00), IVA esclusa; 
  In caso di partecipazione nelle forme di cui all'articolo 34, comma
1, lettere d), e), del D.Lgs. n. 163/2006, a pena di  esclusione,  la
mandataria dovra' possedere il requisito di cui al  precedente  punto
III.2.2. lettera a) in misura maggioritaria in senso relativo. 
  Se il concorrente non e' in  grado,  per  giustificati  motivi,  di
presentare le referenze richieste, puo' provare la propria  capacita'
economica  e   finanziaria   mediante   qualsiasi   altro   documento
considerato idoneo da Consip S.p.A., ai sensi dell'art. 41, comma  3,
del D.Lgs. n. 163/2006. 
  III.2) Appalti riservati (se del caso) NO 
  III.3) Condizioni relative all'appalto di servizi 
  III.3.1)  La  prestazione  del  servizio  e'   riservata   ad   una
particolare professione? NO 
  III.3.2) Le  persone  giuridiche  devono  indicare  il  nome  e  le
qualifiche professionali delle persone incaricate  della  prestazione
del servizio? 
  SEZIONE IV: PROCEDURE 
  IV.1.1) Tipo di procedura: Aperta 
  IV.2.1) criteri  di  aggiudicazione:  Offerta  economicamente  piu'
vantaggiosa in base ai:  criteri  indicati  nel  capitolato  d'oneri,
nell'invito  a  presentare  offerte  o  a  negoziare   oppure   nelle
specifiche 
  Punti Tecnici: 70 
  Punti Economici: 30 
  Al fine di garantire elevati livelli  di  qualita'  nell'erogazione
dei servizi, si precisa che saranno ammessi  alla  fase  di  apertura
della busta economica,  e,  dunque,  di  attribuzione  del  punteggio
economico, solo i concorrenti che  abbiano  conseguito  un  punteggio
tecnico superiore a 35 punti. 
  Ai  fini  dell'assegnazione  del   punteggio   economico,   saranno
considerate solo le prime tre cifre dopo la virgola  senza  procedere
ad alcun arrotondamento (es. PE: 3,23456 punteggio attribuito 3, 234) 
  IV.2.2) Ricorso ad un'asta elettronica NO 
  IV.3) Informazioni di carattere amministrativo 
  IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso  appalto  Es.
preinformativa NO 
  IV.3.3)  Condizioni  per  ottenere  il  capitolato  d'oneri  e   la
Documentazione complementare (ad eccezione del  sistema  dinamico  di
Acquisizione) oppure il documento descrittivo (nel  caso  di  dialogo
competitivo) 
  Termine  per  il  ricevimento  per  le  richieste  e  l'accesso  di
documenti data 01/08/2011 Ora: 12.00 
  IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di
partecipazione 
  Data 01/08/2011 Ora: 12.00, pena irricevibilita' e/o non ammissione
alla gara 
  IV.3.6) Lingua  utilizzabile  nelle  offerte  o  nelle  domande  di
partecipazione: ITALIANO 
  IV.3.7) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
dalla propria offerta 
  180 giorni (dal termine ultimo per la ricezione delle offerte) 
  IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte 
  data 01/08/2011 Ora: 15.00 
  luogo : presso gli uffici di Consip S.p.A., all'indirizzo di cui al
punto 1.1. 
  Persone ammesse ad assistere all'apertura  delle  offerte  (se  del
caso) SI 
  Un rappresentante per impresa  o  R.T.I.  o  Consorzio,  munito  di
delega, nel rispetto della procedura  indicata  nel  Disciplinare  di
Gara. 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI 
  VI.1) Trattasi di appalto periodico: (se del caso) NO 
  VI.2) Appalto connesso ad un progetto e/o programma finanziato  dai
fondi comunitari NO 
  VI.3) Informazioni complementari: 
  1.Il  codice  identificativo  della  gara  (CIG),  anche   per   le
contribuzioni dovute ai sensi dell'art. 1 commi 65 e 67  della  legge
23 dicembre 2005, n. 266, dagli  operatori  economici  che  intendono
partecipare alla gara di cui  al  presente  Bando,  e'  il  seguente:
2555410709.  Le  modalita'  per  il  pagamento  del  contributo  sono
descritte nelle "Istruzioni relative alle  contribuzioni  dovute,  ai
sensi dell'art. 1, comma 67, della legge 23 dicembre  2005,  n.  266,
dai soggetti pubblici  e  privati  in  vigore  dal  1  maggio  2010",
consultabili sul sito dell'Autorita' per la Vigilanza  sui  Contratti
Pubblici,                           al                           link
http://www.avcp.it/portal/public/classic/home/riscossione. 
  2.La documentazione ufficiale di gara  e'  disponibile  in  duplice
formato: (i) elettronico, firmato digitalmente, scaricabile dai  siti
www.mef.gov.it  e  www.consip.it   in   originale;   (ii)   cartaceo,
ritirabile presso Consip  S.p.A.  all'indirizzo  sub  I.1,  in  copia
conforme, nei giorni feriali (dal lunedi' al venerdi') dalle ore 9.00
alle ore 12.00. Si precisa che la  versione  in  formato  elettronico
firmata digitalmente costituisce l'originale della documentazione  di
gara mentre la versione cartacea ne e'  la  copia  conforme.  Per  la
lettura  della  documentazione  firmata  digitalmente  e'  necessario
dotarsi dell'apposito software per la verifica della firma  digitale,
rilasciato  da  certificatori  iscritti   all'Elenco   pubblico   dei
certificatori di cui all'art. 29 del D.Lgs. 82/2005, disponibile  sul
sito www.cnipa.gov.it o www.digitpa.gov.it. Sui siti Internet di  cui
al precedente I.1), e'  disponibile  la  versione  elettronica  della
documentazione formato PDF/Excel non firmata digitalmente. In caso di
discordanza tra le due versioni in formato  elettronico,  prevale  la
versione firmata digitalmente. 
  3.Saranno esclusi dalla gara i concorrenti per i quali  si  accerti
che  le  relative  offerte  sono  imputabili  ad  un   unico   centro
decisionale, sulla base  di  univoci  elementi  ovvero  coinvolti  in
situazioni oggettive lesive della par condicio  tra  concorrenti  e/o
lesive della segretezza delle offerte. 
  4.Non sono ammesse offerte parziali e/o condizionate. 
  5.Il  subappalto  e'  ammesso  nei  limiti  e  nei  modi  stabiliti
dall'articolo 118 del D.Lgs. 163/2006 e nel Disciplinare di  gara,  a
condizione che cio' venga indicato in sede di offerta. 
  6.Le  specifiche  prescrizioni  riguardanti  il   dettaglio   della
fornitura e dei servizi, i criteri di aggiudicazione, gli elementi di
valutazione, le modalita' di presentazione delle offerte le ulteriori
cause di esclusione dalla gara e le altre informazioni sono contenute
nel Disciplinare di Gara e relativi allegati. 
  7.Le offerte  anormalmente  basse  verranno  individuate  ai  sensi
dell'art. 86 e ss. del D.Lgs. n.  163/2006  e  valutate  in  base  ai
criteri e secondo la procedura di cui  al  combinato  disposto  degli
articoli 86, 87, 88 e 89 del predetto Decreto e degli art. 121, 283 e
284 del D.P.R. 5 ottobre 2010 n.207. Ai sensi dell'art. 88, comma  7,
del D.Lgs. n. 163/06,  la  Consip  S.p.A.  si  riserva  di  procedere
contemporaneamente alla verifica di anomalia, in base  ai  criteri  e
secondo la procedura di cui al combinato disposto degli articoli  86,
87, 88 e 89 del predetto Decreto e degli art. 121, e 284 del d.P.R. 5
ottobre 2010 n.207, delle migliori tre offerte. 
  8.Consip S.p.A.  si  riserva,  il  diritto  di:  a)  non  procedere
all'aggiudicazione  nel  caso  in   cui   nessuna   offerta   risulti
conveniente  o  idonea  in  relazione  all'oggetto  contrattuale,  in
conformita' a quanto previsto dall'articolo 81, comma 3,  del  D.Lgs.
163/2006; b) procedere all'aggiudicazione anche in  presenza  di  una
sola offerta valida, c) sospendere, reindire  o  non  aggiudicare  la
gara motivatamente, d) non stipulare motivatamente il Contratto anche
qualora sia intervenuta in precedenza l'aggiudicazione; 
  9.I concorrenti, con la presentazione delle offerte, consentono  il
trattamento dei propri dati, anche personali, ai sensi  della  D.Lgs.
196/2003 s.m.i., per le esigenze della procedura e contrattuali. 
  10.La documentazione richiesta ai fini  della  partecipazione  alla
gara, eccezion fatta per quanto stabilito nel Disciplinare  di  gara,
potra' essere  prodotta,  su  CD-ROM  non  riscrivibile,  in  formato
elettronico  firmata  digitalmente,  ai  sensi  e  per  gli   effetti
dell'art.  24  del  d.lgs.  82/2005.  Si  precisa  che  ogni  singola
dichiarazione dovra' essere sottoscritta con firma digitale. 
  11.Informazioni e chiarimenti sugli atti  di  gara  possono  essere
richiesti dal lunedi' al venerdi' a mezzo fax al numero/indirizzo  di
cui al punto I.1, entro e non oltre il termine delle ore 12:00  dello
15/07/2011. 
  12.I chiarimenti e/o le  rettifiche  agli  atti  di  gara  verranno
inviati via fax a chi avra' ritirato la documentazione  ufficiale  in
formato  cartaceo,  nonche'  a  chi,  avendo  scaricato  la  versione
elettronica firmata digitalmente, ne  faccia  esplicita  richiesta  a
mezzo fax al  numero  sub  I.1  specificando  i  dati  necessari  per
consentire  l'invio,  e  pubblicati  in  formato  elettronico,  anche
firmato digitalmente, sui siti di cui al punto I.1. 
  13.E' designato quale Responsabile del Procedimento per la presente
procedura, ai sensi e per gli effetti  dell'art.  10  del  D.Lgs.  n.
163/2006, la Dott.ssa Emilia Occhiuto. 
  14.La Consip S.p.A. si riserva la facolta' di apportare un  aumento
delle prestazioni oggetto del contratto fino alla concorrenza  di  un
quinto ai sensi del R.D. 2440/1923. 
  15.Le seguenti  CPV  79800000-2,  79553000-5,  72253000-3  sono  da
considerarsi tutte oggetto principale dell'appalto. 
  16.Ai sensi dell'art. 46 del D.Lgs. n. 163/2006 e s.m.i., la Consip
S.p.A. e/o la Commissione giudicatrice si riserva  di  richiedere  ai
concorrenti di completare o  di  fornire  chiarimenti  in  ordine  al
contenuto della documentazione e delle dichiarazioni presentate,  con
facolta' di assegnare un termine perentorio,  entro  cui  le  imprese
concorrenti  devono  far  pervenire   le   dette   precisazioni   e/o
giustificazioni, pena l'esclusione dalla gara. 
  17.Ai sensi dell'art 79 comma 5  quinquies  del  D.Lgs  163/2006  e
s.m.i. il Concorrente  e'  tenuto  ad  indicare  nell'Allegato  1  al
Disciplinare di gara, a pena d'esclusione, sia  il  domicilio  eletto
che il numero di fax. Consip, a suo insindacabile giudizio,  inviera'
le comunicazioni inerenti la presente procedura utilizzando l'inoltro
di raccomandata con avviso di ricevimento anticipando la trasmissione
della medesima a mezzo fax o  la  trasmissione  via  fax  o  mediante
inoltro a mezzo posta elettronica certificata. 
  18.L'informativa di cui all'art.  243  bis  del  D.Lgs  163/2006  e
s.m.i. che il  Concorrente  intenda  eventualmente  presentare,  resa
nelle  modalita'  indicate  dal  predetto  articolo,  dovra'   essere
indirizzata alla Direzione Legale della Consip S.p.A. che  assume  il
ruolo di soggetto Responsabile di tale fase del procedimento. 
  19.La Consip S.p.A., ai sensi di  quanto  previsto  dall'art.  140,
D.Lgs.  n.  163/2006,  potra'   interpellare   progressivamente   gli
operatori economici che hanno partecipato all'originaria procedura di
gara e risultati dalla relativa graduatoria al fine di  stipulare  un
nuovo contratto per l'affidamento del completamento delle prestazioni
contrattuali    alle    medesime     condizioni     gia'     proposte
dall'aggiudicatario in sede di offerta. 
  20.Nel Contratto che  verra'  stipulato  all'esito  della  presente
procedura non sara' prevista la clausola compromissoria. 
  VI.4) Procedure di ricorso 
  VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso 
  Tribunale  Amministrativo  Regionale  per  il  Lazio  -  Roma   Via
Flaminia, 189 00196 Roma, Tel. 06 328721 
  VI.4.2) Presentazione di ricorso Avverso il presente Bando di  gara
e'  proponibile  ricorso  avanti  il  TAR  entro  30   giorni   dalla
pubblicazione sulla GURI. 
  VI.5) Data di spedizione del presente bando : 13/06/2011 

                       Amministratore delegato 
                       dott. Domenico Casalino 

 
T11BFJ12646
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.