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Bando di gara lavori SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE I.1)DENOMINAZIONE, INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO Comune di Livorno piazza del Municipio n. 1Contatto: http://start.e.toscana.it/regione-toscana/ sezione Comune di Livorno All'attenzione Antonio Bertelli 57123 Livorno ITALIA Telefono +39 0586820386 Posta elettronica: abertelli@comune.livorno.it Fax +39 0586820310 Indirizzo(i) internet Amministrazione aggiudicatrice www.comune.livorno.it Profilo di committente http://www.comune.livorno.it Ulteriori informazioni sono disponibili presso: I punti di contatto sopra indicati Il capitolato d'oneri e la documentazione complementare sono disponibili presso: I punti di contatto sopra indicati Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate a: I punti di contatto sopra indicati I.2)TIPO DI AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE E PRINCIPALI SETTORI DI ATTIVITA' Autorita' regionale o locale Servizi generali delle amministrazioni pubbliche L'amministrazione aggiudicatrice acquista per conto di altre amministrazioni aggiudicatrici No SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO II.1)DESCRIZIONE II.1.1)Denominazione conferita all'appalto dall'amministrazione aggiudicatrice Progettazione esecutiva e lavori di recupero del complesso Bottini dell'Olio - luogo Pio ad uso museo della citta', museo d'arte contemporanea, biblioteca civica. II.1.2)Tipo di appalto e luogo di esecuzione, Lavori Progettazione ed esecuzione Sito o luogo principale dei lavori: Livorno. Codice NUTS ITE16 II.1.3)L'avviso riguarda un appalto pubblico II.1.5)Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti L'appalto prevede l'affidamento di un contratto misto di lavori e forniture ed ha per oggetto la progettazione esecutiva, l'esecuzione dei lavori di restauro, la costruzione di volumi preesistenti e la fornitura degli allestimenti del complesso museale dei Bottini dell'Olio e Luogo Pio, bene sottoposto a tutela storico artistica ai sensi del titolo II D.Lgs. 42/2004 come da decreto del ministero dei Beni ed attivita' culturali del 5.5.1981, sulla base del progetto definitivo approvato dell'amministrazione comunale di Livorno. II.1.6)CPV (Vocabolario comune per gli appalti) 45454100 II.1.7)L'appalto rientra nel campo di applicazione dell'accordo sugli appalti pubblici (AAP) No II.1.8)Divisione in lotti No II.1.9)Ammissibilita' di varianti No II.2)QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTO II.2.1)Quantitativo o entita' totale IVA esclusa 6 184 176,31 EUR II.2.2)Opzioni No II.3)DURATA DELL'APPALTO O TERMINE DI ESECUZIONE Periodo in giorni: 800 (dall'aggiudicazione dell'appalto) SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO III.1)CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO III.1.1)Cauzioni e garanzie richieste Cauzione provvisoria di 123 683,52 EUR; impegno a prestare la cauzione definitiva ai sensi dell'art. 113 D.Lgs. 163/2006 vedi disciplinare di gara. III.1.2)Principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia L'intervento e' finanziato con fondi comunitari POR CREO FERS 2007/2013 e in parte con mutuo CC.DD.PP. III.1.3)Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto Art. 34 del D.Lgs. 163/2006; III.1.4)Altre condizioni particolari cui e' soggetta la realizzazione dell'appalto No III.2)CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE III.2.1)Situazione personale degli operatori, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: Compilazione scheda di rilevazione requisiti punto A.1 disciplinare; attestazione avvenuto pagamento Autorita' di vigilanza 200,00 EUR codice CIG 26285750B6; capitolato speciale di appalto e schema di contratto sottoscritto dai legali rappresentanti; attestazione comprovante l'avvenuto sopralluogo. III.2.2)Capacita' economica e finanziaria Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: Vedi capacita' tecnica. III.2.3)Capacita' tecnica Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: Capacita' tecnica per i progettisti: presenza nel team di progettazione di almeno un architetto iscritto all'albo architetti o in alternativa possesso della SOA per progettazione per la categoria OG2 di importo conforme a quello richiesto per l'appalto; di aver realizzato negli ultimi 10 anni la progettazione di almeno una struttura culturale polivalente dell'importo complessivo per progettazione ed esecuzione di almeno 2 000 000,00 EUR oltre IVA; di avere un fatturato nel miglior triennio, realizzato negli ultimi 10 anni, almeno pari a quello dell'appalto relativamente alla progettazione (106 000,00 EUR oltre IVA) riferito a progettazioni analoghe (strutture culturali). Capacita' tecnica per le imprese esecutrici: Possesso attestazione SOA cat OG2 IV cl; cat OS30 IV cl; OS28 II cl; tutte per progettazione ed esecuzione; cat. OS4 (requisiti art. 28 D.P.R. 34/2000); cat OS2 (il requisito relativo alla categoria OS2 e' dimostrabile anche mediante dichiarazione di aver realizzato nel quinquennio precedente alla data di pubblicazione del bando lavori analoghi a quelli da realizzarsi per tale categoria di importo complessivo pari ad 38 622,50 EUR); abilitazione di cui art. 1 DM 37/2008 lettere a) b) c) d) e) g) f); Capacita' tecnica per la fornitura di arredi: rispondenza dei beni a requisiti di conformita' alle norme europee (EN), internazionali (ISO) e nazionali (ad es. UNI, DIN, BS, NF, ASTM, ANSI, etc.); dimostrazione di aver effettuato forniture similari a quelle oggetto della gara (allestimento strutture culturali) realizzate negli ultimi 5 anni di cui almeno una per un importo di almeno 150 000,00 EUR o in alternativa almeno 2 ognuna di importo di almeno 70 000,00. In caso di subappalto il concorrente dovra' presentare dichiarazione di voler subappaltare a soggetto in possesso dei predetti requisiti. III.2.4)Appalti riservati No SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1.1)Tipo di procedura Aperta IV.2.1)Criteri di aggiudicazione Offerta economicamente piu' vantaggiosa in base ai criteri indicati nel capitolato d'oneri, nell'invito a presentare offerte o a negoziare oppure nelle specifiche IV.2.2)Ricorso ad un'asta elettronica No IV.3)INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO IV.3.1)Numero di riferimento attribuito al dossier dall'amministrazione aggiudicatrice codice CIG 26285750B6 IV.3.2)Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto Avviso di preinformazione Numero dell'avviso nella GU: 2010/S 200-304915 del 12.10.2010 IV.3.3)Condizioni per ottenere il capitolato d'oneri e la documentazione complementare Termine per il ricevimento delle richieste di documenti o per l'accesso ai documenti 28.7.2011 - 13:00 Documenti a pagamento No IV.3.4)Termine per il ricevimento delle offerte 29.7.2011 - 10:00 IV.3.6)Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte italiano. IV.3.7)Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta Periodo in giorni: 180 (dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte) IV.3.8)Modalita' di apertura delle offerte Data: 29.7.2011 - 10:00 Luogo Sede comunale p.zza del Municipio 1 Livorno Palazzo vecchio secondo piano. Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte Si' Seduta pubblica. SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI VI.1)TRATTASI DI UN APPALTO PERIODICO No VI.2)APPALTO CONNESSO AD UN PROGETTO E/O PROGRAMMA FINANZIATO DAI FONDI COMUNITARI Si' indicare il progetto/programma: Fondi comunitari POR CREO FERS 2007/2013. VI.3)INFORMAZIONI COMPLEMENTARI La gara si svolgera' interamente in modalita' telematica nel sistema http://start.e.toscana.it/regione-toscana/ sezione Comune di Livorno gestore tecnico numero +39 0237737376-93 o all'indirizzo di posta elettronica infopleiade@1city.biz; il legale rappresentante dell'impresa concorrente deve essere in possesso della firma digitale; Per l'affidamento delle prestazioni nelle more della stipulazione del contratto l'amministrazione si riserva di avvalersi della procedura d'urgenza di cui all'art. 11, comma 9, ultimo alinea; Si avverte che saranno a carico dell'impresa aggiudicataria le spese relative ai compensi degli eventuali membri esterni della Commissione giudicatrice delle offerte (importo stimato 5 000,00 EUR); Eventuali comunicazioni aventi carattere generale, da parte dell'Amministrazione, inerenti la documentazione di gara o relative ai chiarimenti forniti, vengono pubblicate sul Sito nell'area riservata alla gara. Le risposte dell'Amministrazione costituiscono interpretazione autentica del bando di gara. Il termine per l'invio delle domande di chiarimento (FAQ) e' il giorno 22.7.2011. VI.4)PROCEDURE DI RICORSO VI.4.1)Organismo responsabile delle procedure di ricorso TAR Toscana via Ricasoli 50 55100 Firenze ITALIA VI.4.2)Presentazione di ricorso Informazioni precise sui termini di presentazione di ricorso: Vedi artt. 244 e seguenti del D.Lgs. 163/2006 e per il resto vedi codice del processo amministrativo D.Lgs. 104/2010. VI.4.3)Servizio presso il quale sono disponibili informazioni sulla presentazione di ricorso 15.6.2011 Il responsabile ufficio provveditorato dott. Antonio Bertelli T11BFF12846