COMUNE DI LIVORNO

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.71 del 17-6-2011)

 
                        Bando di gara lavori 
 

  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  I.1)DENOMINAZIONE, INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO 
  Comune   di   Livorno   piazza   del   Municipio   n.    1Contatto:
http://start.e.toscana.it/regione-toscana/ sezione Comune di  Livorno
All'attenzione Antonio Bertelli 57123  Livorno  ITALIA  Telefono  +39
0586820386 Posta  elettronica:  abertelli@comune.livorno.it  Fax  +39
0586820310 
  Indirizzo(i)      internet      Amministrazione      aggiudicatrice
www.comune.livorno.it 
  Profilo di committente http://www.comune.livorno.it 
  Ulteriori informazioni sono disponibili presso: I punti di contatto
sopra indicati 
  Il  capitolato  d'oneri  e  la  documentazione  complementare  sono
disponibili presso: I punti di contatto sopra indicati 
  Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate a: I  punti
di contatto sopra indicati 
  I.2)TIPO DI AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE E PRINCIPALI SETTORI  DI
ATTIVITA' 
  Autorita' regionale o locale Servizi generali delle amministrazioni
pubbliche 
  L'amministrazione  aggiudicatrice  acquista  per  conto  di   altre
amministrazioni aggiudicatrici No 
  SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO 
  II.1)DESCRIZIONE 
  II.1.1)Denominazione  conferita  all'appalto   dall'amministrazione
aggiudicatrice 
  Progettazione esecutiva e lavori di recupero del complesso  Bottini
dell'Olio - luogo  Pio  ad  uso  museo  della  citta',  museo  d'arte
contemporanea, biblioteca civica. 
  II.1.2)Tipo di appalto e luogo di esecuzione, Lavori  Progettazione
ed esecuzione 
  Sito o luogo principale dei lavori: Livorno. Codice NUTS ITE16 
  II.1.3)L'avviso riguarda un appalto pubblico 
  II.1.5)Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti 
  L'appalto prevede l'affidamento di un contratto misto di  lavori  e
forniture ed ha per oggetto la progettazione esecutiva,  l'esecuzione
dei lavori di restauro, la costruzione di volumi  preesistenti  e  la
fornitura  degli  allestimenti  del  complesso  museale  dei  Bottini
dell'Olio e Luogo Pio, bene sottoposto a tutela storico artistica  ai
sensi del titolo II D.Lgs. 42/2004 come da decreto del ministero  dei
Beni ed attivita' culturali del 5.5.1981,  sulla  base  del  progetto
definitivo approvato dell'amministrazione comunale di Livorno. 
  II.1.6)CPV (Vocabolario comune per gli appalti) 45454100 
  II.1.7)L'appalto rientra nel  campo  di  applicazione  dell'accordo
sugli appalti pubblici (AAP) No 
  II.1.8)Divisione in lotti No II.1.9)Ammissibilita' di varianti No 
  II.2)QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTO 
  II.2.1)Quantitativo o entita' totale IVA esclusa 6 184  176,31  EUR
II.2.2)Opzioni No 
  II.3)DURATA DELL'APPALTO O TERMINE DI ESECUZIONE 
  Periodo in giorni: 800 (dall'aggiudicazione dell'appalto) 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
  III.1)CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO 
  III.1.1)Cauzioni e garanzie richieste 
  Cauzione provvisoria di 123  683,52  EUR;  impegno  a  prestare  la
cauzione definitiva ai  sensi  dell'art.  113  D.Lgs.  163/2006  vedi
disciplinare di gara. 
  III.1.2)Principali modalita' di finanziamento e  di  pagamento  e/o
riferimenti alle disposizioni applicabili in materia L'intervento  e'
finanziato con fondi comunitari POR CREO FERS 2007/2013  e  in  parte
con mutuo CC.DD.PP. 
  III.1.3)Forma giuridica che dovra' assumere  il  raggruppamento  di
operatori economici aggiudicatario dell'appalto Art.  34  del  D.Lgs.
163/2006; 
  III.1.4)Altre   condizioni   particolari   cui   e'   soggetta   la
realizzazione dell'appalto No 
  III.2)CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE 
  III.2.1)Situazione personale degli operatori, inclusi  i  requisiti
relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel   registro
commerciale 
  Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti: Compilazione scheda di  rilevazione  requisiti  punto  A.1
disciplinare; attestazione avvenuto pagamento Autorita' di  vigilanza
200,00 EUR codice CIG 26285750B6; capitolato speciale  di  appalto  e
schema  di  contratto   sottoscritto   dai   legali   rappresentanti;
attestazione comprovante l'avvenuto sopralluogo. 
  III.2.2)Capacita' economica e finanziaria 
  Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti: Vedi capacita' tecnica. 
  III.2.3)Capacita' tecnica 
  Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti: 
  Capacita'  tecnica  per  i  progettisti:  presenza  nel   team   di
progettazione di almeno un architetto iscritto all'albo architetti  o
in alternativa possesso della SOA per progettazione per la  categoria
OG2 di importo conforme a quello richiesto  per  l'appalto;  di  aver
realizzato negli ultimi  10  anni  la  progettazione  di  almeno  una
struttura  culturale   polivalente   dell'importo   complessivo   per
progettazione ed esecuzione di almeno 2 000 000,00 EUR oltre IVA;  di
avere un fatturato nel miglior triennio, realizzato negli  ultimi  10
anni,  almeno  pari  a   quello   dell'appalto   relativamente   alla
progettazione (106 000,00 EUR oltre  IVA)  riferito  a  progettazioni
analoghe (strutture culturali). 
  Capacita' tecnica per le imprese esecutrici: Possesso  attestazione
SOA  cat  OG2  IV  cl;  cat  OS30  IV  cl;  OS28  II  cl;  tutte  per
progettazione ed esecuzione;  cat.  OS4  (requisiti  art.  28  D.P.R.
34/2000); cat OS2  (il  requisito  relativo  alla  categoria  OS2  e'
dimostrabile anche mediante  dichiarazione  di  aver  realizzato  nel
quinquennio precedente alla data di pubblicazione  del  bando  lavori
analoghi a quelli  da  realizzarsi  per  tale  categoria  di  importo
complessivo pari ad 38 622,50 EUR); abilitazione di  cui  art.  1  DM
37/2008 lettere a) b) c) d) e) g) f); 
  Capacita' tecnica per la fornitura di arredi: rispondenza dei  beni
a requisiti di conformita' alle norme  europee  (EN),  internazionali
(ISO) e nazionali (ad es.  UNI,  DIN,  BS,  NF,  ASTM,  ANSI,  etc.);
dimostrazione di aver effettuato forniture similari a quelle  oggetto
della gara (allestimento strutture culturali) realizzate negli ultimi
5 anni di cui almeno una per un importo di almeno 150 000,00 EUR o in
alternativa almeno 2 ognuna di importo di almeno 70 000,00.  In  caso
di subappalto il concorrente dovra' presentare dichiarazione di voler
subappaltare a soggetto in possesso dei predetti requisiti. 
  III.2.4)Appalti riservati No 
  SEZIONE IV: PROCEDURA 
  IV.1.1)Tipo di procedura Aperta 
  IV.2.1)Criteri di aggiudicazione 
  Offerta economicamente piu' vantaggiosa in base ai criteri indicati
nel  capitolato  d'oneri,  nell'invito  a  presentare  offerte  o   a
negoziare oppure nelle specifiche 
  IV.2.2)Ricorso ad un'asta elettronica No 
  IV.3)INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO 
  IV.3.1)Numero    di    riferimento    attribuito     al     dossier
dall'amministrazione aggiudicatrice codice CIG 26285750B6 
  IV.3.2)Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto 
  Avviso di  preinformazione  Numero  dell'avviso  nella  GU:  2010/S
200-304915 del 12.10.2010 
  IV.3.3)Condizioni  per  ottenere  il  capitolato   d'oneri   e   la
documentazione complementare 
  Termine per il ricevimento  delle  richieste  di  documenti  o  per
l'accesso ai documenti 28.7.2011 - 13:00 
  Documenti a pagamento No 
  IV.3.4)Termine per il ricevimento delle offerte 29.7.2011 - 10:00 
  IV.3.6)Lingue  utilizzabili  per  la  presentazione  delle  offerte
italiano. 
  IV.3.7)Periodo minimo durante il  quale  l'offerente  e'  vincolato
alla propria offerta 
  Periodo in giorni: 180 (dal termine ultimo per il ricevimento delle
offerte) 
  IV.3.8)Modalita' di apertura delle offerte Data: 29.7.2011 - 10:00 
  Luogo Sede comunale p.zza del Municipio 1 Livorno  Palazzo  vecchio
secondo piano. 
  Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte Si'  Seduta
pubblica. 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI 
  VI.1)TRATTASI DI UN APPALTO PERIODICO No 
  VI.2)APPALTO CONNESSO AD UN PROGETTO E/O PROGRAMMA  FINANZIATO  DAI
FONDI COMUNITARI 
  Si' indicare il progetto/programma: Fondi comunitari POR CREO  FERS
2007/2013. 
  VI.3)INFORMAZIONI COMPLEMENTARI 
  La gara  si  svolgera'  interamente  in  modalita'  telematica  nel
sistema http://start.e.toscana.it/regione-toscana/ sezione Comune  di
Livorno gestore tecnico numero +39 0237737376-93 o  all'indirizzo  di
posta elettronica  infopleiade@1city.biz;  il  legale  rappresentante
dell'impresa  concorrente  deve  essere  in  possesso   della   firma
digitale;  Per  l'affidamento  delle  prestazioni  nelle  more  della
stipulazione del contratto l'amministrazione si riserva di  avvalersi
della procedura d'urgenza di cui all'art. 11, comma 9, ultimo alinea; 
  Si avverte che saranno  a  carico  dell'impresa  aggiudicataria  le
spese relative ai  compensi  degli  eventuali  membri  esterni  della
Commissione giudicatrice delle  offerte  (importo  stimato  5  000,00
EUR); 
  Eventuali  comunicazioni  aventi  carattere  generale,   da   parte
dell'Amministrazione, inerenti la documentazione di gara  o  relative
ai  chiarimenti  forniti,  vengono  pubblicate  sul  Sito   nell'area
riservata alla gara. Le risposte  dell'Amministrazione  costituiscono
interpretazione autentica del bando di gara. Il termine  per  l'invio
delle domande di chiarimento (FAQ) e' il giorno 22.7.2011. 
  VI.4)PROCEDURE DI RICORSO 
  VI.4.1)Organismo responsabile delle procedure di ricorso 
  TAR Toscana via Ricasoli 50 55100 Firenze ITALIA 
  VI.4.2)Presentazione di ricorso 
  Informazioni precise sui termini di presentazione di ricorso:  Vedi
artt. 244 e seguenti del D.Lgs. 163/2006 e per il resto  vedi  codice
del processo amministrativo D.Lgs. 104/2010. 
  VI.4.3)Servizio presso il quale sono disponibili informazioni sulla
presentazione di ricorso 
  15.6.2011 

               Il responsabile ufficio provveditorato 
                       dott. Antonio Bertelli 

 
T11BFF12846
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.