SERVIZI PASTORALI EDUCATIVI SOCIALI - TRENTO, SOCIETA' COOPERATIVA
SOCIALE IN SIGLA S.P.E.S. - TRENTO, SOCIETA' COOPERATIVA SOCIALE

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.71 del 17-6-2011)

 
             Bando di gara - Procedura aperta L.P. 26/93 
 

  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  I.1)  Servizi  Pastorali  Educativi  Sociali  -  Trento,   Societa'
Cooperativa Sociale in Sigla S.P.E.S. - Trento, Societa'  Cooperativa
Sociale, con sede legale in Trento (Italia), via Prati n. 36; 
  punti di contatto: S.P.E.S. - Trento Societa' Cooperativa Sociale -
sede  amministrativa  -  38121  Trento,  via  del  Commercio  n.  78,
all'attenzione  di:   rag.   Luca   Perottoni,   posta   elettronica:
info@spestrento.it, tel. +390461402080, fax: +390461402065, indirizzo
internet: http://www.spestrento.it; 
  ulteriori informazioni sono disponibili presso: i punti di contatto
sopra indicati; 
  il  capitolato  d'oneri  e  la  documentazione  complementare  sono
disponibili presso: i punti di contatto sopra indicati; 
  le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate a: i  punti
di contatto sopra indicati. 
  I.2) tipo di amministrazione aggiudicatrice e principali settori di
attivita': altro - soggetto privato tenuto all'osservanza del  D.Lgs.
163/2006 e della L.P. 26/1993 - servizi socio assistenziali; 
  l'amministrazione  aggiudicatrice  acquista  per  conto  di   altre
amministrazioni aggiudicatrici: no. 
  SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO 
  II.1) DESCRIZIONE 
  II.1.1) denominazione  conferita  all'appalto  dall'amministrazione
aggiudicatrice: LAVORI DI REALIZZAZIONE DELLA COSTRUZIONE DELLA NUOVA
RSA DI CADINE SULLE PP.FF. 598 - 596/1 - 596/2 - 603 - 600 - 604 C.C.
CADINE; 
  II.1.2) tipo di appalto e luogo di esecuzione: lavori - esecuzione,
Cadine (TN), codice NUTS ITD20; 
  II.1.3) l'avviso riguarda: un appalto pubblico; 
  II.1.5) breve descrizione dell'appalto: lavori di costruzione della
nuova RSA di Cadine. 
  II.1.6) CPV: 45215212; 
  II.1.8) divisione in lotti: no; 
  II.1.9) ammissibilita' di varianti: si'. 
  II.2) QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTO 
  II.2.1) Quantitativo o entita' totale: 
  Importo complessivo a base d'appalto: 
  euro 11.240.773,28.=, di cui: 
  - euro 11.017.170,99.= per lavorazioni soggette a ribasso; 
  - euro 223.602,29.=  per  oneri  della  sicurezza  non  soggetti  a
ribasso. 
  Classificazione dei lavori 
  CATEGORIA PREVALENTE: OG1 (Edifici civili) per euro 3.470.936,74.=,
di cui: 
  - euro 3.257.579,60.= per lavorazioni soggette a ribasso; 
  - euro 213.357,14.=  per  oneri  della  sicurezza  non  soggetti  a
ribasso. 
  CATEGORIE SCORPORABILI o SUBAPPALTABILI: 
  categoria OS3 (Impianti idrico-sanitario, cucine,  lavanderie)  per
euro 752.919,90.=, di cui: 
  - euro 751.747,30.= per lavorazioni soggette a ribasso, comprensivi
di euro 110.775,36.= per impianto gas medicali; 
  - euro 1.172,60.= per oneri della sicurezza non soggetti a ribasso; 
  categoria 0S6 (Finiture di  opere  generali  in  materiali  lignei,
plastici, metallici) per euro 2.673.385,88.=, di cui: 
  - euro 2.673.124,48.= per lavorazioni soggette a ribasso; 
  - euro 261,40.= per oneri della sicurezza non soggetti a ribasso; 
  categoria OS7 (Finiture di opere generali di natura edile) per euro
713.295,18.=, di cui: 
  - euro 710.153,43.= per lavorazioni soggette a ribasso; 
  - euro 3.141,75.= per oneri della sicurezza non soggetti a ribasso; 
  categoria OS8 (Finiture di opere generali di  natura  tecnica)  per
euro 562.768,95.=, di cui: 
  - euro 560.447,20.= per lavorazioni soggette a ribasso; 
  - euro 2.321,75.= per oneri della sicurezza non soggetti a ribasso; 
  categoria OS24 (Verde ed arredo urbano) per euro  335.362,69.=,  di
cui: 
  - euro 333.905,14.= per lavorazioni soggette a ribasso; 
  - euro 1.457,55.= per oneri della sicurezza non soggetti a ribasso; 
  categoria OS28 (Impianti termici e  di  condizionamento)  per  euro
1.238.056,81.=, di cui: 
  - euro 1.237.111,76.= per lavorazioni soggette a ribasso; 
  - euro 945,05.= per oneri della sicurezza non soggetti a ribasso; 
  categoria OS30 (Impianti interni elettrici, telefonici, televisivi)
per euro 1.494.047,13.=, di cui: 
  - euro 1.493.102,08.= per lavorazioni soggette a ribasso; 
  - euro 945,05.= per oneri della sicurezza non soggetti a ribasso. 
  II.2.2) opzioni: no. 
  SEZIONE  III.  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
  III.1) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO 
  III.1.1) cauzioni e garanzie richieste: 
  Cauzione provvisoria all'atto  di  presentazione  dell'offerta:  2%
dell'importo a base di gara. 
  Cauzione definitiva: ex art. 23 comma 8 della L.P. 26/1993. 
  Si applica l'art. 23, comma 6 della L.P. 26/1993. 
  Garanzie assicurative ex art. 23-bis della L.P. 26/1993: 
ç°comma  1.  Copertura  assicurativa  di  cui  all'art.  23-bis  della  L.P.
26/1993, per i danni subiti da S.P.E.S. Trento - Societa' Cooperativa
Sociale a causa del  danneggiamento  o  della  distruzione  totale  o
parziale di  impianti  ed  opere,  anche  preesistenti,  verificatisi
nell'esecuzione dei lavori. La polizza  deve  inoltre  assicurare  la
Stazione  Appaltante  contro  la  responsabilita'  civile  per  danni
causati a terzi nel corso dell'esecuzione  dei  lavori  medesimi.  Si
veda l'art. 26 del Capitolato Speciale d'Appalto. 
  La somma assicurata e' pari a: 
  sezione A) copertura assicurativa dei danni  a  impianti  e  opere,
anche  preesistenti,  verificatisi  nell'esecuzione  dei   lavori   e
garanzia di manutenzione: 
  partita 1) opere e impianti permanenti  e  temporanei:  importo  di
aggiudicazione; 
  partita 2) opere e impianti preesistenti: euro 1.000.000,00.=; 
  partita 3) spese di demolizione e sgombero: euro 1.000.000,00.=. 
  sezione B)  copertura  assicurativa  responsabilita'  civile  verso
terzi durante l'esecuzione delle opere 
  Il massimale deve essere pari al 5% della somma assicurata  per  le
opere nella sezione A) (somma degli importi delle partite 1, 2 e  3),
con  un  minimo  di  euro  500.000,00.=  ed  un   massimo   di   euro
5.000.000,00.=. 
  La copertura assicurativa della responsabilita' civile verso  terzi
durante l'esecuzione dei lavori deve comprendere: 
  a) danni a cose dovuti a vibrazioni: euro 1.000.000,00.=; 
  b) danni a cose dovuti a  rimozione,  franamento  o  cedimento  del
terreno  di  basi  di  appoggio  o  di  sostegni  in   genere:   euro
2.000.000,00.=; 
  c) danni a cavi o condutture sotterranee: euro 1.000.000,00.=. 
ç°comma  2. Polizza assicurativa indennitaria decennale postuma. 
  L'aggiudicatario e' obbligato ai sensi dell'art. 23-bis della  L.P.
26/1993 a stipulare, con  decorrenza  dalla  data  di  emissione  del
certificato  di  collaudo,  una  polizza  indennitaria  decennale   a
copertura dei rischi di rovina totale o  parziale  dell'opera  ovvero
dei rischi  derivanti  da  gravi  difetti  costruttivi,  nonche'  una
polizza di  assicurazione  della  responsabilita'  civile  per  danni
cagionati a terzi della medesima durata con  decorso  dalla  data  di
emissione del certificato di collaudo e per  la  durata  di  10  anni
secondo le  disposizioni  di  cui  all'art.  26  bis  del  Capitolato
Speciale d'Appalto. 
  sezione A) copertura assicurativa indennitaria decennale postuma: 
  partita  1)  opere:  costo  di  ricostruzione  a  nuovo  dell'opera
realizzata escludendo il  solo  valore  dell'area  fermi  restando  i
massimali previsti dall'art. 104, comma 1, del D.P.R. 554/1999; 
  partita  2)  demolizione  e  sgombero:  massimale  pari   ad   euro
3.000.000,00.=; 
  Si chiede la copertura assicurativa per le spese sostenute  per  la
ricerca della parte difettosa dell'opera che ha originato il danno. 
  sezione B)  copertura  assicurativa  della  responsabilita'  civile
decennale postuma: massimale pari ad euro 6.000.000,00.=. 
  III.1.2) principali modalita' di finanziamento e di  pagamento  e/o
riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: i  lavori  sono
finanziati in parte con fondi del bilancio provinciale  ed  in  parte
con fondi privati di S.P.E.S. Trento. I pagamenti saranno  effettuati
secondo le modalita' indicate nell'art. 17  del  Capitolato  Speciale
d'Appalto; 
  III.1.3) forma giuridica che dovra' assumere il  raggruppamento  di
operatori  economici  aggiudicatario  dell'appalto:  sono  ammessi  a
partecipare alla gara i soggetti elencati all'art. 36, comma  1,  del
L.P. 26/1993, anche stabiliti  in  altri  Stati  aderenti  all'Unione
Europea, ai sensi dell'art. 34, comma 6, della L.P. 26/1993; 
  III.1.4)  altre  condizioni  particolari   cui   e'   soggetta   la
realizzazione dell'appalto: no; 
  III.2) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE 
  III.2.1) situazione personale degli operatori, inclusi i  requisiti
relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel   registro
commerciale - informazioni e formalita' necessarie  per  valutare  la
conformita'  ai  requisiti:  i  concorrenti  devono   presentare   le
dichiarazioni e la documentazione prevista dal disciplinare di  gara,
che forma parte integrante del presente bando di gara; 
  III.2.2)  capacita'  economica  e  finanziaria  -  informazioni   e
formalita' necessarie  per  valutare  la  conformita'  ai  requisiti:
requisiti minimi richiesti a pena di  esclusione  sono  indicati  nel
disciplinare di gara pubblicato sul sito internet della S.A.. 
  III.2.4) appalti riservati: no; 
  SEZIONE IV: PROCEDURA 
  IV.1) tipo di procedura: aperta; 
  IV.2) CRITERI DI AGGIUDICAZIONE 
  IV.2.1) criteri  di  aggiudicazione:  offerta  economicamente  piu'
vantaggiosa. Si rinvia per i criteri al disciplinare  di  gara  e  al
documento "Elementi  che  compongono  l'offerta  economicamente  piu'
vantaggiosa"; 
  IV.2.2) ricorso ad un'asta elettronica: no; 
  IV.3) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO 
  IV.3.2) pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: no; 
  IV.3.4) termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di
partecipazione: 31/08/2011 ore 12.00; 
  IV.3.6) lingue utilizzabili per  la  presentazione  delle  offerte:
italiano; 
  IV.3.8) modalita' di apertura delle offerte: data:  01/09/2011  ore
9.00; luogo: S.P.E.S. Trento - Sala Multimediale - 38122 Trento,  via
Borsieri n.  7;  persone  ammesse  ad  assistere  all'apertura  delle
offerte:  si';  apertura  offerta  in  seduta  pubblica,  ammessi   a
presenziare i legali  rappresentanti  delle  imprese  partecipanti  e
persone munite di delega. 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI 
  VI.1) TRATTASI DI UN APPALTO PERIODICO: no; 
  VI.2) APPALTO CONNESSO AD UN PROGETTO E/O PROGRAMMA FINANZIATO  DAI
FONDI COMUNITARI: no; 
  VI.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI: l'offerta non e' subordinata alla
visita dei luoghi (appalto facoltativo); CIG 2559331ABE. Responsabile
del procedimento: ing.  Michele  Groff;  ammesso  il  subappalto  nei
limiti e secondo le modalita' previste dal disciplinare di  gara;  si
rinvia al disciplinare di gara per quanto riguarda la  disciplina  di
dettaglio  e  la  specificazione  delle  cause  di   esclusione;   il
disciplinare di gara e' disponibile in versione  integrale  sul  sito
della Stazione Appaltante (www.spestrento.it) compresi gli allegati; 
  VI.4) PROCEDURE DI RICORSO 
  VI.4.2) presentazione del ricorso: e' ammesso ricorso  al  T.R.G.A.
di Trento entro il termine di 30 giorni; 
  VI.5) data di spedizione del presente avviso alla C.E.: 07/06/2011. 
 
  Trento, 12 giugno 2011 

                            Il presidente 
                     dott.ssa Cecilia Niccolini 

 
T11BFM12800
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