BANCA D'ITALIA

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.71 del 17-6-2011)

 
                            Bando di gara 
 

  SEZIONE I- AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  I.1) Denominazione, indirizzi e punti  di  contatto.  Denominazione
ufficiale: Banca d'Italia - Indirizzo postale: Via  Nazionale,  91  -
Roma - Codice postale: 00184 - Italia - Punti di  contatto:  Servizio
Elaborazioni e infrastrutture - Divisione Acquisizione Beni e servizi
informatici     -     Fax:     0647928426     Posta      elettronica:
seli.dabsi@bancaditalia.it.  Amministrazione  aggiudicatrice   (URL):
www.bancaditalia.it.     Profilo      di      committente      (URL):
www.bancaditalia.it. Ulteriori informazioni sono disponibili  presso:
I punti di contatto  sopra  indicati.  Il  capitolato  d'oneri  e  la
documentazione complementare sono  disponibili  presso:  I  punti  di
contatto sopra indicati. Le offerte o le  domande  di  partecipazione
vanno inviate a: I punti di contatto sopra  indicati.  I.2)  Tipo  di
amministrazione aggiudicatrice e  principali  settori  di  attivita':
Ente   Pubblico   non   economico   -    Altro:    Banca    centrale.
L'amministrazione  aggiudicatrice  acquista  per   conto   di   altre
amministrazioni aggiudicatici: No. 
    
  SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO 
  II.1)  Descrizione.  II.1.1)  Denominazione  conferita  all'appalto
dall'amministrazione    aggiudicatrice:    Procedura    aperta    per
l'acquisizione e manutenzione di prodotti LANDESK G858 008/11 
  II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione, luogo di consegna  o
di prestazione del servizi. Forniture: servizi - categoria di servizi
n. 07. Luogo principale di consegna: Italia - Roma. Codice NUTS: IT. 
  II.1.3) L'avviso  riguarda:  un  appalto  pubblico.  II.1.5)  Breve
descrizione dell'appalto o degli acquisti: La  gara  ha  per  oggetto
l'acquisizione e manutenzione di prodotti Landesk ed  e'  finalizzata
all'acquisizione di: 
  - servizi di manutenzione di prodotti Landesk gia' in uso presso la
Banca d'Italia; 
  - servizi di supporto tecnico specialistico remoto  TAM  (technical
account manager) a livello Premier; 
  - nuove licenze d'uso di prodotti software Landesk; 
  - nuova appliance Landesk Management Gateway; 
  - servizi di manutenzione dei nuovi prodotti. 
  Ulteriori informazioni sono contenute nel disciplinare  di  gara  e
relativi allegati (capitolati tecnici e  schema  di  contratto),  che
costituiscono parte integrante e sostanziale del presente bando e che
sono pubblicati sul profilo  di  committente  di  cui  al  punto  I.1
(www.bancaditalia.it). 
  II.1.6) CPV (Vocabolario comune per gli appalti): 48000000 
  II.1.7) L'appalto rientra nel campo  di  applicazione  dell'accordo
sugli appalti pubblici (AAP): Si'. II.1.8) Divisione  in  lotti:  No.
II.1.9) Ammissibilita' di varianti: No. 
  II.2) Quantitativo o entita' dell'appalto. II.2.1)  Quantitativo  o
entita' totale (compresi tutti gli eventuali lotti e opzioni): 
  L'importo posto a base  d'asta  e'  pari  a  Euro  566.330,00  (IVA
esclusa). Esso e' riferito alla durata  contrattuale  massima  di  48
mesi  ed  ai  quantitativi  massimi  di  licenze.  La  natura   delle
prestazioni  oggetto  della   commessa   non   comporta   rischi   da
interferenza tra le attivita' di diversi datori di  lavoro,  pertanto
non viene redatto  il  documento  unico  di  valutazione  dei  rischi
derivanti dalle interferenze (DUVRI) e l'importo degli oneri  per  la
sicurezza da rischi di interferenza e' pari a 0. 
  II.2.2)  Opzioni:  no.  II.3)  Durata  dell'appalto  o  termine  di
esecuzione: Periodo in mesi 48 (dall'aggiudicazione dell'appalto). 
    
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
  III.1) Condizioni relative all'appalto 
  III.1.1) Cauzioni e garanzie  richieste:  Secondo  quanto  previsto
dall'art. 75 del "codice", l'offerta dovra' essere corredata, a  pena
di esclusione, da idoneo documento comprovante: 
  - la costituzione di una cauzione provvisoria a titolo di pegno  in
favore della Banca d'Italia, in  contanti  o  in  titoli  del  debito
pubblico garantiti dallo Stato al  corso  del  giorno  del  deposito,
presso una sezione di  Tesoreria  provinciale  o  presso  le  aziende
autorizzate, 
  ovvero 
  -  l'avvenuta  stipula   di   apposita   fidejussione   o   polizza
assicurativa, rilasciata da un istituto bancario autorizzato o da  un
intermediario  finanziario  iscritto  nell'elenco  speciale  di   cui
all'art. 107 del D.Lgs.  385/1993  ovvero  da  istituto  assicurativo
autorizzato. 
  Tale garanzia dovra' essere di un importo pari a Euro 11.326,66. 
  Secondo  quanto  previsto  dall'art.  40,  comma  7  del  "codice",
l'importo delle garanzie prestate, sia provvisorie,  sia  definitive,
puo'  essere  dimezzato  qualora  la  societa'  sia  in  possesso  di
certificazione di sistema di qualita' UNI ENI ISO 9001.  La  societa'
concorrente     dovra'     inserire     nella     busta      "offerta
tecnico-amministrativa"  la  documentazione  atta  a  comprovare   il
possesso di detta certificazione  di  qualita'.  La  garanzia  dovra'
avere una durata non inferiore a 270 giorni solari  decorrenti  dalla
data di scadenza prevista  per  la  ricezione  delle  offerte  dovra'
prevedere l'impegno del garante  a  rinnovare  la  garanzia,  per  un
ulteriore periodo di 90 giorni, nel caso in cui al momento della  sua
scadenza non sia ancora intervenuta  l'aggiudicazione,  su  richiesta
della Banca d'Italia nel corso della procedura. 
  La garanzia sara' svincolata nei tempi e con le modalita'  previste
all'art. 75, commi 6 e  9,  del  "codice".  La  garanzia  provvisoria
verra' escussa in caso di mancata sottoscrizione  del  contratto  per
fatto  dell'aggiudicatario  ovvero  nel  caso  di  dichiarazioni  non
veritiere rese dallo stesso  nell'ambito  della  procedura  di  gara.
L'offerta dovra' inoltre essere  corredata,  a  pena  di  esclusione,
dall'impegno di un  fidejussore  a  rilasciare,  qualora  l'offerente
risultasse aggiudicatario, la garanzia fidejussoria definitiva per il
mancato o inesatto adempimento del contratto.  Tale  garanzia  dovra'
essere  prestata  dall'aggiudicatario   in   luogo   della   garanzia
provvisoria, mediante fideiussione bancaria o  polizza  assicurativa,
secondo quanto previsto dall'art. 113 del "codice", al momento  della
conclusione del  contratto,  a  garanzia  di  tutte  le  obbligazioni
nascenti dal contratto o al medesimo correlate ai sensi di legge, per
un valore pari al 10 per cento dell'importo  contrattuale,  al  netto
dell'IVA  (salva  applicazione  delle  maggiorazioni   previste   dal
"codice" nel caso di aggiudicazione con ribasso d'asta superiore alle
percentuali pure ivi indicate). La garanzia definitiva  dovra'  avere
durata pari alla  durata  contrattuale.  Le  garanzie  prestate,  sia
provvisorie  sia  definitive,  dovranno  prevedere  espressamente  la
rinuncia  al  beneficio  della  preventiva  escussione  del  debitore
principale, la rinuncia all'eccezione di cui all'art. 1957, comma  2,
cod. civ.,  nonche'  l'operativita'  della  garanzia  medesima  entro
quindici giorni, a semplice richiesta della Banca d'Italia. 
  III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di  pagamento  e/o
riferimenti alle disposizioni applicabili  in  materia:  I  pagamenti
saranno effettuati,a valere su fondi  propri  della  Banca  d'Italia,
entro 60 giorni dalla data di ricezione delle fatture secondo  quanto
specificato negli schemi di contratto  allegati  al  disciplinare  di
gara. 
    
  III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il  raggruppamento  di
operatori economici aggiudicatario dell'appalto: la partecipazione di
raggruppamenti  temporanei  (RTI),  gruppi   europei   di   interesse
economico (GEIE) e consorzi di imprese e'  ammessa  ai  sensi  e  nei
limiti fissati dagli art. 34,35,36 e 37 del D.L.gs  163/2006  secondo
le modalita' indicate nel disciplinare di gara.  Ai  sensi  dell'art.
37,  comma  2,  del  D.Lgs.  163/2006,  la   prestazione   principale
dell'appalto di cui al presente bando e' costituita dalla fornitura e
dalla manutenzione degli apparati hardware e software. 
  III.1.4)  Altre  condizioni  particolari   cui   e'   soggetta   la
realizzazione dell'appalto: No 
    
  III.2) Condizioni di partecipazione. III.2.1) Situazione  personale
degli  operatori,  inclusi  i   requisiti   relativi   all'iscrizione
nell'albo professionale o nel registro  commerciale.  Informazioni  e
formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: 
  Costituiscono causa di esclusione dalla gara: 
  1) l'insussistenza dei requisiti di cui all'art. 39 del  D.Lgs.  n.
163/2006 e s.m.i.; 
  2) le situazioni previste dagli artt. 36,comma 5, 37 comma 7, 38  e
49 comma 8 del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i.; 
  L'insussistenza di tutte le situazioni sopra indicate dovra' essere
attestata, a pena di esclusione, mediante  dichiarazione  sostitutiva
ai  sensi  del  D.P.R.  n.  445/2000,  che  potra'  essere  resa   in
conformita' dei modelli allegati al disciplinare di gara. 
  Inoltre qualora il concorrente abbia sede, residenza o domicilio in
Paesi cosi'  detti  "black  list",  fermo  restando  quanto  previsto
dall'art. 47 del codice, si applica quanto previsto nel  decreto  del
Ministero dell'Economia e delle  Finanze  del  14.12.2010,  attuativo
dell'art. 37, comma 1, del decreto legge  31.05.2010  convertito  con
legge 122/2010. 
    
  III.2.2)  Capacita'  economica  e   finanziaria.   Informazioni   e
formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: 
  a) dichiarazione attestante il fatturato globale  realizzato  negli
ultimi 3 esercizi regolarmente approvati; 
  Livelli minimi di capacita' richiesti: 
  a)  il  fatturato  globale  realizzato  negli  ultimi  3   esercizi
regolarmente approvati deve essere  complessivamente  pari  al  netto
dell'IVA, ad almeno Euro 750.000,00: 
  La verifica del possesso dei requisiti minimi di cui  alla  lettera
a) avverra', ai sensi dell'art.  48  del  D.Lgs.  163/2006,  mediante
presentazione, entro dieci giorni lavorativi  dal  ricevimento  della
richiesta da parte della Banca d'Italia,  di  copia  autentica  degli
estratti dei bilanci  di  esercizio  e/o  delle  fatture  emesse  dal
concorrente  ovvero   attestazioni   rilasciate   dai   clienti   del
concorrente  medesimo  ovvero  altri  documenti  comunque  idonei   a
comprovare il possesso dei suddetti requisiti. 
    
  III.2.3) Capacita' tecnica. Informazioni  e  formalita'  necessarie
per valutare la conformita' ai requisiti: 
  a) qualifica di "distributore Landesk". 
  Livelli minimi di capacita' eventualmente richiesti: 
  a)  possesso  alla  data  di  presentazione  della  domanda,  della
qualifica di "distributore Landesk", come soggetto  autorizzato,  con
regolare contratto, dalla  societa'  Landesk  a  distribuire  i  suoi
prodotti. 
  La verifica del possesso dei requisiti minimi  avverra',  ai  sensi
dell'art. 48 del D.Lgs. 163/2006 e  s.m.i.,  mediante  presentazione,
entro 10 giorni lavorativi dal ricevimento della richiesta  da  parte
della Banca d'Italia di copia  autenticata  nei  modi  di  legge  del
contratto o dell'accordo sottoscritto con la societa' Landesk. 
  III.2.4) Appalti riservati: No. 
    
  SEZIONE IV: PROCEDURA 
  IV.1) Tipo di procedura: Aperta. IV.2) Criteri  di  aggiudicazione.
IV.2.1) Criteri di aggiudicazione: la commessa sara' aggiudicata alla
societa' che avra' presentato il prezzo piu' basso.  IV.2.2)  Ricorso
ad un'asta elettronica: No. 
  IV.3) Informazioni di carattere amministrativoO. IV.3.1) Numero  di
riferimento    attribuito     al     dossier     dall'amministrazione
aggiudicatrice:  G  858  008/11.  IV.3.2)  Pubblicazioni   precedenti
relative allo stesso appalto: No. IV.3.3) Condizioni per ottenere  il
capitolato d'oneri e la  documentazione  complementare.  Documenti  a
pagamento: No. IV.3.4) Termine per il  ricevimento  delle  offerte  o
delle domande di partecipazione. Data: 15/07/2011 Ora: 16:20 
  IV.3.6)   Lingue   utilizzabili   per   la   presentazione    delle
offerte/domande di partecipazione: Italiano. IV.3.7)  Periodo  minimo
durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria  offerta:  270
giorni dal termine ultimo per il ricevimento delle  offerte.  IV.3.8)
Modalita' di apertura delle  offerte.  Data:  22/07/2011  Ora:  10:00
Luogo: Presso gli uffici della Banca d'Italia situati a Frascati, via
Luigi Einaudi (traversa di via  di  Vermicino).  Persone  ammesse  ad
assistere all'apertura delle offerte:  Un  rappresentante  munito  di
delega, per ciascuna impresa o consorzio o RTI o  GEIE  partecipante,
nel rispetto di quanto previsto nel disciplinare di gara. 
    
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI 
  VI.1) Trattasi di un appalto periodico: No. VI.2) Appalto  connesso
ad un progetto e/o programma finanziato  dai  fondi  comunitari:  No.
VI.3) Informazioni  complementari:  Il  presente  bando  di  gara  e'
emanato  sulla  base  del  provvedimento  della  Banca  d'Italia   di
determina a contrarre prot. n. 462003 del 27/05/2011.  Il  codice  di
identificazione  del  procedimento  (CIG)  attribuito  alla  presente
iniziativa dall'autorita' per la vigilanza sui contratti pubblici  di
lavori e servizi e' 260174865D. 
    
  1) Il responsabile del procedimento e' l'ing. Andrea Cividini. 
  Per tutto quanto non previsto nel presente  bando  si  fa  espresso
rinvio al disciplinare di gara ed ai relativi allegati,  che  formano
parte integrante del bando medesimo e che sono pubblicati sul profilo
di committente di cui al punto I.1(www.bancaditalia.it) 
    
  A pena di esclusione dalla gara: 
  a) la documentazione concernente l'offerta dovra' essere  contenuta
in un unico plico sigillato (con ceralacca o con nastro adesivo o con
strumenti equivalenti) in  maniera  idonea  a  evidenziare  eventuali
manomissioni del contenuto. Il plico  dovra'  recare  all'esterno,  a
pena di esclusione dalla gara, la denominazione o la ragione  sociale
del mittente e la dicitura "Gara per  l'acquisizione  e  manutenzione
dei prodotti LANDESK - Cod. G858 - 008/11"; 
  b) Il plico dovra' contenere due distinte buste. Le buste  dovranno
essere   idoneamente   sigillate   e    identificate,    oltre    che
dall'indicazione della denominazione o ragione sociale del  mittente,
rispettivamente dalle seguenti diciture: 
  - "Offerta tecnico-amministrativa" 
  - "Offerta economica" 
  La  busta  "Offerta  tecnico-amministrativa"  dovra'  contenere   i
documenti indicati nell'Allegato 3 del  disciplinare  di  gara  e  il
capitolato tecnico sottoscritto in segno di  integrale  accettazione.
La busta "offerta economica"  dovra'  contenere  l'offerta  economica
conforme allo schema di cui all'allegato 4 del disciplinare di gara; 
  c) le dichiarazioni di cui all'allegato 3 al disciplinare di gara e
l'offerta  economica  dovranno   essere   sottoscritte   dal   legale
rappresentante dell'Impresa o da persona munita di  specifici  poteri
di firma in  nome  e  per  conto  dell'Impresa  (comprovati  mediante
allegazione nella busta  "offerta  tecnico-amministrativa"  di  copia
autentica della relativa documentazione) e le dichiarazioni di cui al
modello  1  del  medesimo  allegato  3  dovranno  essere,   altresi',
corredate di fotocopia di documento di identita' del sottoscrittore; 
  d)  il  plico  dovra'  pervenire  all'indirizzo  Banca  d'Italia  -
Servizio Elaborazioni e infrastrutture, via Nazionale  n.  91,  00184
Roma, Italia entro il termine perentorio di cui al punto  IV.3.4  del
presente bando, secondo le modalita'  indicate  nel  disciplinare  di
gara; si richiama quanto indicato nel paragrafo 4 del disciplinare di
gara  in  materia  di  partecipazione  di  raggruppamenti  temporanei
d'imprese, GEIE, consorzi e avvalimento. 
  Inoltre la busta "offerta  tecnico-amministrativa"  deve  contenere
due copie della documentazione scansionata e memorizzata  su  CD/DVD,
con le modalita' indicate nel disciplinare. 
  Eventuali richieste di chiarimenti dovranno pervenire ai  punti  di
contatto indicati al punto I.1 al piu' tardi entro  il  sesto  giorno
lavorativo antecedente il termine di scadenza di cui al punto IV.3.4. 
    
  2)  Relativamente  alle  cause   di   esclusione   previste   dalla
documentazione di gara, si applica quanto disposto dall'art. 46 comma
1bis del D.lgsl 163/2006 come da ultimo modificato dal D.L. n. 70 del
2011. 
  Ai sensi dell'art. 46 del D. Lgs. n. 163/2006, la Banca d'Italia si
riserva la facolta'  di  richiedere  ai  concorrenti  chiarimenti  in
ordine  al  contenuto  dei  certificati,  documenti  e  dichiarazioni
presentati. Detti chiarimenti dovranno  pervenire  entro  il  termine
perentorio indicato nella richiesta. La Banca d'Italia si riserva  di
effettuare in ogni momento  e  con  le  modalita'  che  ritenga  piu'
opportune  i  controlli   sulla   veridicita'   delle   dichiarazioni
sostitutive rese nell'ambito della presente gara. La  Banca  d'Italia
disporra'  l'esclusione  ovvero  non  procedera'   all'aggiudicazione
ovvero disporra' la revoca dell'aggiudicazione stessa  nei  confronti
dei concorrenti che, all'esito dei suddetti controlli, risultino aver
reso dichiarazioni sostitutive non veritiere; 
    
  3) La Banca d'Italia si riserva la facolta': 
  a) di procedere contemporaneamente alla verifica di anomalia  delle
migliori offerte secondo quanto previsto dall'art. dall'art.  88  del
D.Lgs. 163/2006 e s.m.i.; 
  b) di aggiudicare  l'appalto  ai  sensi  dell'art.  56  del  D.Lgs.
163/2006  e  s.m.i.  quando  se  ne  verifichino  le  condizioni  ivi
previste; 
  c) di non aggiudicare la gara secondo quanto previsto dall'art. 81,
comma 3 del D.Lgs. 163/2006 se nessuna offerta risulti conveniente  o
idonea in relazione all'oggetto del contratto. 
  d) in caso di parita'  dell'offerta  economica,  di  richiedere  ai
concorrenti che si trovino nella situazione di parita'  di  formulare
una nuova offerta economica.  In  caso  di  rifiuto  o  di  ulteriore
parita', di procedere all'estrazione a sorte dell'aggiudicatario; 
  e)   in   caso   di   decadenza\revoca\fallimento   dell'originario
aggiudicatario, di aggiudicare la gara al concorrente  che  segue  in
graduatoria, alle condizioni da quest'ultimo offerte. 
  In  caso  di  fallimento  dell'appaltatore  o  di  risoluzione  del
contratto  per  grave  inadempimento  del  medesimo  potranno  essere
interpellati progressivamente i soggetti inclusi nella graduatoria di
gara al fine di stipulare un nuovo contratto per l'affidamento  della
commessa originaria. L'affidamento avverra' alle medesime  condizioni
contrattuali proposte dall'originario aggiudicatario. I dati  forniti
saranno trattati ai  sensi  del  D.Lgs.  196/2003,  per  le  esigenze
concorsuali, per la stipula e per la gestione del contratto. 
  VI.4) Procedure di ricorso. VI.4.1)  Organismo  responsabile  delle
procedure   di   ricorso.    Denominazione    ufficiale:    Tribunale
amministrativo  regionale  del  Lazio  -   Paese:   Italia.   VI.4.2)
Presentazione  di  ricorso.  Informazioni  precise  sui  termini   di
presentazione di ricorso: 30 giorni dalla  data  di  notificazione  o
comunicazione dell'atto impugnato o da quando l'interessato ne  abbia
avuto piena conoscenza o, per gli atti di cui non  sia  richiesta  la
notifica individuale, dalla data in cui sia scaduto il termine  della
pubblicazione, se questa sia prevista da disposizione di legge  o  di
regolamento. Il contratto non conterra' le clausole compromissorie di
cui all'art. 241 del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i.. 
  VI.5) Data di spedizione del presente avviso: 30/05/2011 

               per delegazione del direttore generale 
                        ing. Andrea Cividini 

 
T11BFM12804
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.