BANCA D'ITALIA

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.71 del 17-6-2011)

 
                            Bando di gara 
 

  SEZIONE I- AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  I.1) Denominazione, indirizzi e punti  di  contatto.  Denominazione
ufficiale: Banca d'Italia - Indirizzo postale: Via  Nazionale,  91  -
Roma - Codice postale: 00184 - Italia - Punti di  contatto:  Servizio
Elaborazioni e infrastrutture - Divisione Acquisizione Beni e servizi
informatici     -     Fax:     0647928426     Posta      elettronica:
seli.dabsi@bancaditalia.it . 
  Amministrazione aggiudicatrice  (URL):  http://www.bancaditalia.it.
Profilo di committente (URL):  http://www.bancaditalia.it.  Ulteriori
informazioni sono disponibili  presso:  I  punti  di  contatto  sopra
indicati. Il capitolato d'oneri  e  la  documentazione  complementare
sono disponibili presso: I  punti  di  contatto  sopra  indicati.  Le
offerte o le domande di partecipazione vanno inviate a:  I  punti  di
contatto sopra indicati. 
  I.2) Tipo di amministrazione aggiudicatrice e principali settori di
attivita':  altro:  Ente  Pubblico  non  economico  -  Altro:   Banca
centrale. 
  L'amministrazione  aggiudicatrice  acquista  per  conto  di   altre
amministrazioni aggiudicatici: no. 
    
  SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO 
  II.1)  Descrizione.  II.1.1)  Denominazione  conferita  all'appalto
dall'amministrazione aggiudicatrice: Procedura aperta  ai  sensi  del
D.Lgs. n. 163/2006 e s.m.i., per il rinnovo  del  sistema  di  difesa
perimetrale e di accesso remoto della Banca d'Italia (G007/11). 
  II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione, luogo di consegna  o
di prestazione dei servizi. Servizi -  Categoria  di  servizi  n.  7.
Luogo principale  di  esecuzione:  Roma.  Codice  NUTS:  IT.  II.1.3)
L'avviso riguarda: un appalto  pubblico.  II.1.5)  Breve  descrizione
dell'appalto o degli  acquisti:  La  gara  prevede  la  fornitura  di
componenti hardware e software, servizi di manutenzione sugli  stessi
e servizi di assistenza  sistemistica  per  la  configurazione  della
nuova infrastruttura e la migrazione dei servizi gia'  erogati  dalla
piattaforma attualmente in uso (c.d. "ARPE"), al  fine  di  rinnovare
l'infrastruttura di difesa perimetrale  e  di  accesso  remoto  della
Banca d'Italia (basata sulle tecnologie VPN e di autenticazione a due
fattori, c.d. "progetto ARPE 2"). Ulteriori dettagli  sono  contenuti
nel disciplinare di gara e relativi allegati. 
  II.1.6)  CPV  (Vocabolario  comune  per  gli  appalti):   72253000,
72227000, 72267000, 30211300, 50312000 
  II.1.7) L'appalto rientra nel campo  di  applicazione  dell'accordo
sugli appalti pubblici (AAP): si. II.1.8)  Divisione  in  lotti:  no.
II.1.9) Ammissibilita' di varianti: no. 
    
  II.2) Quantitativo o entita' dell'appalto. II.2.1)  Quantitativo  o
entita' totale: L'importo a base di gara e' pari a  2.604.166,67  EUR
(IVA esclusa). Il valore stimato dell'appalto e' pari a  3.125.000,00
EUR (IVA esclusa). Esso si riferisce alla facolta' per  la  Banca  di
acquisire  ulteriori  apparecchiature  e/o  prodotti  software,   con
relativi servizi di manutenzione, fino a un importo massimo  pari  al
20% dell'importo complessivo di  aggiudicazione  della  commessa.  Il
contratto decorrera' dalla stipula  e  avra'  durata  di  60  mesi  a
partire dalla data del collaudo parziale con esito positivo. 
  II.2.2) Opzioni: Si'. Descrizione delle opzioni: Entro 6  mesi  dal
superamento del collaudo finale dell'infrastruttura  sara'  possibile
acquisire ulteriori apparecchiature e/o prodotti software  e  servizi
di installazione e di manutenzione fino ad un massimo pari  al  20  %
dell'importo complessivo di aggiudicazione della commessa. 
  II.3) Durata dell'appalto o termine di esecuzione: Periodo in  mesi
60 (dall'aggiudicazione dell'appalto). 
    
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
  III.1) Condizioni relative all'appalto. 
  III.1.1) Cauzioni e garanzie  richieste:  Secondo  quanto  previsto
dall'art. 75 del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i.,  l'offerta  dovra'  essere
corredata, a pena di esclusione, da idoneo documento comprovante: 
  - la costituzione di una cauzione provvisoria a titolo di pegno  in
favore della Banca d'Italia, in  contanti  o  in  titoli  del  debito
pubblico garantiti dallo Stato al  corso  del  giorno  del  deposito,
presso una sezione di  Tesoreria  provinciale  o  presso  le  aziende
autorizzate, 
  ovvero 
  -  l'avvenuta  stipula   di   apposita   fidejussione   o   polizza
assicurativa  provvisoria,  rilasciata  da   un   istituto   bancario
autorizzato o da un intermediario  finanziario  iscritto  nell'elenco
speciale di cui all'art. 107 del D.Lgs. 385/1993 ovvero  da  istituto
assicurativo autorizzato. 
  Tale garanzia dovra' essere di importo pari  al  2  %  dell'importo
posto a base di gara, ossia pari a 52.083,33 EUR e avere  una  durata
non inferiore a 270 (duecentosettanta) giorni solari decorrenti dalla
data di scadenza prevista per la ricezione delle offerte. 
  La stessa garanzia dovra' prevedere l'impegno da parte del  garante
a prorogarne l'efficacia per ulteriori 90 giorni, nel caso in cui  al
momento   della   sua   scadenza   non   sia    ancora    intervenuta
l'aggiudicazione, su richiesta della Banca d'Italia nel  corso  della
procedura. 
  La garanzia sara' svincolata nei tempi e con le modalita'  previste
all'art. 75, commi 6 e 9, del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i. 
  La  garanzia  provvisoria  verra'  escussa  in  caso   di   mancata
sottoscrizione del contratto per fatto dell'aggiudicatario ovvero nel
caso di dichiarazioni non veritiere  rese  dallo  stesso  nell'ambito
della procedura di gara. 
  L'offerta dovra' inoltre essere corredata, a  pena  di  esclusione,
dall'impegno di un  fidejussore  a  rilasciare,  qualora  l'offerente
risultasse aggiudicatario, la garanzia fidejussoria definitiva per il
mancato o inesatto adempimento del contratto di cui all'art. 113  del
D.Lgs 163/2006 e s.m.i. 
    
  III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di  pagamento  e/o
riferimenti alle disposizioni applicabili  in  materia:  I  pagamenti
saranno effettuati, a valere su fondi propri  della  Banca  d'Italia,
entro 60 giorni dalla data di ricezione delle fatture secondo  quanto
specificato negli schemi di contratto  allegati  al  disciplinare  di
gara. 
    
  III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il  raggruppamento  di
operatori economici aggiudicatario dell'appalto: la partecipazione di
raggruppamenti  temporanei  (RTI),  gruppi   europei   di   interesse
economico (GEIE) e consorzi di imprese e'  ammessa  ai  sensi  e  nei
limiti fissati dagli artt. 34, 35, 36  e  37  del  D.Lgs  163/2006  e
s.m.i. secondo le modalita' indicate nel  disciplinare  di  gara.  La
prestazione principale dell'oggetto della gara  di  cui  al  presente
bando  e'  costituita  dalla  fornitura  di:  servizi  di  assistenza
specialistica  per  il  rinnovo  dell'infrastruttura  e  per  il  suo
esercizio. 
  III.1.4)  Altre  condizioni  particolari   cui   e'   soggetta   la
realizzazione dell'appalto: No 
    
  III.2) Condizioni di partecipazione. III.2.1) Situazione  personale
degli  operatori,  inclusi  i   requisiti   relativi   all'iscrizione
nell'albo professionale o nel registro  commerciale.  Informazioni  e
formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: 
  Costituiscono causa di esclusione dalla gara: 
  a) l'insussistenza dei requisiti di cui all'art. 39 del  D.Lgs.  n.
163/2006 e s.m.i.; 
  b) le situazioni previste dagli artt. 36, comma 5, 37 comma 7, 38 e
49 comma 8 del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i.; 
  Inoltre qualora il concorrente abbia sede, residenza o domicilio in
Paesi cosi' detti  "black  list",  fermo  restando  quanto  stabilito
dall'art. 47 del codice, si applica quanto previsto nel  decreto  del
Ministero dell'Economia e delle  Finanze  del  14.12.2010,  attuativo
dell'art. 37, comma 1, del decreto legge  31.05.2010  convertito  con
legge 122/2010. 
  III.2.2)  Capacita'  economica  e   finanziaria.   Informazioni   e
formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: 
  a) dichiarazione attestante il fatturato globale  realizzato  negli
ultimi 3 esercizi regolarmente approvati; 
    
  Livelli minimi di capacita' richiesti: 
  a)  il  fatturato  globale  realizzato  negli  ultimi  3   esercizi
regolarmente approvati deve essere  stato  complessivamente  pari  ad
almeno 7.000.000 EUR (IVA esclusa). 
  La verifica del possesso del requisito minimo di cui  alla  lettera
a) avverra', ai sensi dell'art. 48  del  D.Lgs.  163/2006  e  s.m.i.,
mediante presentazione, entro  dieci  giorni  dal  ricevimento  della
richiesta da parte della Banca d'Italia,  di  copia  autentica  degli
estratti dei bilanci di esercizio. 
  III.2.3) Capacita' tecnica. Informazioni  e  formalita'  necessarie
per valutare la conformita' ai requisiti: 
  a) attestazione delle principali  forniture  negli  ultimi  3  anni
antecedenti la data di scadenza del termine  di  presentazione  delle
offerte,  con  l'indicazione  degli  importi,  delle   date   e   dei
committenti; 
  b)  attestazione  del   conseguimento   di   specifiche   capacita'
professionali. 
    
  Livelli minimi di capacita' eventualmente richiesti: 
  a) L'elenco delle principali forniture deve  comprendere  almeno  1
appalto  per  la  realizzazione  e  gestione  di  infrastrutture   di
sicurezza di sistemi EAD che  prevedano  la  fornitura  integrata  di
hardware, software  e  servizi  professionali,  per  un  importo  non
inferiore a 2.000.000,00 EUR (IVA esclusa). 
  La verifica del possesso del requisito minimo di cui  alla  lettera
a) avverra', ai sensi  dell'art.  48  del  D.Lgs.163/2006  e  s.m.i.,
mediante presentazione, entro 10 (dieci) giorni dal ricevimento della
richiesta  da  parte  della  Banca   d'Italia,   delle   attestazioni
rilasciate dai clienti del concorrente e/o delle fatture  emesse  dal
concorrente medesimo ovvero di  altri  documenti  comunque  idonei  a
comprovare il possesso dei suddetti requisiti; 
  b) La partecipazione alla gara e' riservata a  societa'  che,  alla
data di presentazione dell'offerta,  dispongono  della  qualifica  di
"Citrix Solution Advisor" - di livello gold o platinum  -  ovvero  di
"Citrix System Integrator" di livello authorized e della qualifica di
"Enterprise Solution  Provider"  di  livello  elite  per  i  prodotti
Juniper. 
  La verifica del possesso dei  requisiti  di  cui  alla  lettera  b)
avviene mediante presentazione dell'originale o di copia  autenticata
nelle forme di legge delle  relative  attestazioni  rilasciate  dalle
societa' Citrix e Juniper. 
  III.2.4) Appalti riservati: No. 
  III.3) Condizioni relative all'appalto di servizi 
  III.3.1) Prestazione del servizio e' riservata ad  una  particolare
professione: No. 
  III.3.2) Le  persone  giuridiche  devono  indicare  il  nome  e  le
qualifiche professionali delle persone incaricate  della  prestazione
del servizio: si 
    
  SEZIONE IV: PROCEDURA 
  IV.1) Tipo di procedura: aperta. IV.2) Criteri  di  aggiudicazione.
IV.2.1)  Criteri  di  aggiudicazione:  Offerta  economicamente   piu'
vantaggiosa in base  ai  criteri  indicati  nel  capitolato  d'oneri,
nell'invito  a  presentare  offerte  o  a  negoziare   oppure   nelle
specifiche. 
  IV.2.2) Ricorso ad un'asta elettronica: No. 
  IV.3) Informazioni di carattere amministrativo. IV.3.1)  Numero  di
riferimento    attribuito     al     dossier     dall'amministrazione
aggiudicatrice: G 007/11. IV.3.2) Pubblicazioni  precedenti  relative
allo stesso appalto: No. 
  IV.3.3)  Condizioni  per  ottenere  il  capitolato  d'oneri  e   la
documentazione  complementare:  Termine  per  il  ricevimento   delle
richieste di  documenti  o  per  l'accesso  ai  documenti  13.7.2011.
Documenti a pagamento: No. 
  IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di
partecipazione. Data: 19/07/2011 Ora: 16:20. 
  IV.3.6)   Lingue   utilizzabili   per   la   presentazione    delle
offerte/domande di partecipazione: Italiano. IV.3.7)  Periodo  minimo
durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria  offerta:  270
giorni dal termine ultimo per il ricevimento delle  offerte.  IV.3.8)
Modalita' di apertura delle offerte. Data: 26/07/2011  Luogo:  Presso
gli uffici della Banca d'Italia situati a Frascati, via Luigi Einaudi
(traversa  di  via  di  Vermicino).  Persone  ammesse  ad   assistere
all'apertura delle offerte: Un rappresentante munito di  delega,  per
ciascuna impresa o consorzio o RTI o GEIE partecipante, nel  rispetto
di quanto previsto nel disciplinare di gara. 
    
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI 
  VI.1) Trattasi di un appalto periodico: no. VI.2) Appalto  connesso
ad un progetto e/o programma finanziato  dai  fondi  comunitari:  no.
VI.3) INFORMAZIONI  COMPLEMENTARI:  Il  presente  bando  di  gara  e'
emanato  sulla  base  del  provvedimento  della  Banca  d'Italia   di
determina a contrarre prot. n. 462006/11 del 27/05/2011. Il codice di
identificazione  del  procedimento  (CIG)  attribuito  alla  presente
iniziativa dall'autorita' per la vigilanza sui contratti pubblici  di
lavori e servizi e' 2601376362. 
  1) Il responsabile del procedimento e' l'ing. Andrea Cividini. 
  Per tutto quanto non previsto nel presente  bando  si  fa  espresso
rinvio al disciplinare di gara ed ai relativi allegati,  che  formano
parte integrante del bando medesimo. Il  bando,  il  disciplinare  di
gara, lo schema di presentazione dell'offerta economica e  l'allegato
concernente la  documentazione  amministrativa  sono  pubblicati  sul
profilo di committente di cui al punto  I.1(www.bancaditalia.it).  Il
capitolato tecnico e lo schema contrattuale possono essere  richiesti
alla  casella  e-mail  seli.dabsi@bancaditalia.it  e   saranno   resi
disponibili in formato elettronico. 
    
  A pena di esclusione dalla gara: 
  a) la documentazione concernente l'offerta dovra' essere  contenuta
in un unico plico sigillato (con ceralacca o con nastro adesivo o con
strumenti equivalenti) in  maniera  idonea  a  evidenziare  eventuali
manomissioni del contenuto. Il plico  dovra'  recare  all'esterno,  a
pena di esclusione dalla gara, la denominazione o la ragione  sociale
del mittente e la dicitura "Gara per il rinnovo del sistema di difesa
perimetrale e di accesso remoto della Banca d'Italia - G 007/11"; 
  b) Il plico  dovra'  contenere  3  distinte  buste,  a  loro  volta
idoneamente sigillate  e  identificate,  oltre  che  dall'indicazione
della denominazione o ragione sociale del  mittente,  rispettivamente
dalle seguenti diciture: "offerta amministrativa", "offerta tecnica",
"Offerta  economica".  La  busta  "Offerta   amministrativa"   dovra'
contenere la documentazione amministrativa indicata  nell'allegato  2
al disciplinare di gara. La busta "Offerta tecnica" dovra'  contenere
l'offerta  tecnica  secondo  quanto  previsto  nell'allegato   1   al
Disciplinare di gara (capitolato tecnico)  e  il  capitolato  tecnico
sottoscritto in segno di integrale accettazione.  La  busta  "Offerta
economica" dovra' contenere l'offerta economica conforme allo  schema
di cui all'allegato 4 del disciplinare di gara; 
  c) le dichiarazioni di  cui  alla  lettera  A  dell'allegato  2  al
disciplinare  di  gara  dovranno  essere  sottoscritte  dai  soggetti
indicati nel medesimo disciplinare; per i  raggruppamenti  temporanei
di imprese, i consorzi e i GEIE si  applicano  le  norme  di  cui  al
paragrafo 4 del disciplinare di gara. Le dichiarazioni  di  cui  alla
lettera  A  del  medesimo  allegato  2  dovranno  essere,   altresi',
corredate di fotocopia di documento di identita' del  sottoscrittore.
Le  offerte  tecniche  e  le  offerte  economiche   dovranno   essere
sottoscritte dal legale  rappresentante  dell'impresa  o  da  persona
munita di specifici poteri di firma in nome e per conto  dell'impresa
(comprovati mediante allegazione nella busta "Offerta amministrativa"
di copia  autentica  della  documentazione  attestante  i  poteri  di
firma); 
  d)  il  plico  dovra'  pervenire  all'indirizzo  Banca  d'Italia  -
Servizio Elaborazioni e infrastrutture, via Nazionale  n.  91,  00184
Roma, ITALIA entro il termine perentorio di cui al punto  IV.3.4  del
presente bando, secondo le modalita'  indicate  nel  disciplinare  di
gara; 
  e) si richiama quanto indicato nel paragrafo 4 del disciplinare  di
gara  in  materia  di  partecipazione  di  raggruppamenti  temporanei
d'imprese, GEIE, consorzi e avvalimento. 
  Inoltre la busta  "offerta  amministrativa"  e  la  busta  "offerta
tecnica"   devono   contenere   rispettivamente   due   copie   della
documentazione amministrativa e tecnica scansionata e memorizzata  su
CD/DVD, con le modalita' indicate nel "disciplinare". 
  Eventuali richieste di chiarimenti  sulla  documentazione  di  gara
dovranno pervenire ai punti di contatto indicati al punto I.1 entro 6
giorni lavorativi antecedenti al termine di scadenza di cui al  punto
IV.3.4. 
  2) Non saranno ammesse le offerte: 
  a) non conformi alle caratteristiche previste dal  disciplinare  di
gara e relativi allegati; 
  b) prive dell'avvenuto pagamento del CIG; 
  c) a termine, parziali, condizionate, generiche o indeterminate; 
  d) contenenti deroghe e/o riserve  alle  condizioni  fissate  nello
schema di contratto allegato al disciplinare di gara; 
  e) che facciano riferimento ad offerte altrui; 
  f) presentate da concorrenti coinvolti in situazioni oggettivamente
lesive  della  par  condicio  tra  i  concorrenti  e/o  lesive  della
segretezza delle offerte; 
  g) in aumento del prezzo a base d'asta; 
  h)  presentate  da  concorrenti  che  abbiano  reso   dichiarazioni
risultate non veritiere  all'esito  dei  controlli  effettuati  dalla
Banca d'Italia ai sensi dell'art. 71 del D.P.R. n. 445/2000. La Banca
d'Italia si riserva, infatti, di effettuare in ogni momento, e con le
modalita' che ritenga piu' opportune, i controlli  sulla  veridicita'
delle dichiarazioni sostitutive rese nell'ambito della presente  gara
e disporra' l'esclusione  ovvero  non  procedera'  all'aggiudicazione
ovvero disporra' la revoca dell'aggiudicazione stessa  nei  confronti
dei concorrenti che, all'esito dei suddetti controlli, risultino aver
reso dichiarazioni sostitutive non veritiere. 
    
  Ai sensi dell'art. 46 del D. Lgs. N. 163/2006 e  s.m.i.,  la  Banca
d'Italia  si  riserva  la  facolta'  di  richiedere  ai   concorrenti
chiarimenti in ordine  al  contenuto  dei  certificati,  documenti  e
dichiarazioni presentati. Detti chiarimenti dovranno pervenire  entro
il termine indicato nella richiesta. 
  3) La Banca d'Italia si riserva la facolta': 
  a) di procedere contemporaneamente alla verifica di anomalia  delle
migliori offerte secondo quanto  previsto  dall'art.  88  del  D.Lgs.
163/2006 e s.m.i.; 
  b) di aggiudicare  l'appalto  ai  sensi  dell'art.  56  del  D.Lgs.
163/2006  e  s.m.i.  quando  se  ne  verifichino  le  condizioni  ivi
previste; 
  c) di non aggiudicare la gara secondo quanto previsto dall'art. 81,
comma 3 del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i.; 
  d) in  caso  di  parita'  del  punteggio  totale,  verra'  data  la
precedenza ai concorrenti che avranno riportato il miglior  punteggio
tecnico. In caso di parita' anche del  punteggio  tecnico,  la  Banca
richiedera' ai concorrenti che si trovino nella situazione di parita'
di formulare una nuova offerta economica. In caso  di  rifiuto  o  di
ulteriore  parita',  la  Banca  procedera'  all'estrazione  a   sorte
dell'aggiudicatario; 
  e)   in   caso   di   decadenza\revoca\fallimento   dell'originario
aggiudicatario, di aggiudicare la gara al concorrente  che  segue  in
graduatoria, alle condizioni da quest'ultimo offerte. 
  In  caso  di  fallimento  dell'appaltatore  o  di  risoluzione  del
contratto  per  grave  inadempimento  del  medesimo  potranno  essere
interpellati progressivamente i soggetti inclusi nella graduatoria di
gara al fine di stipulare un nuovo contratto. L'affidamento  avverra'
alle  medesime  condizioni  contrattuali   proposte   dall'originario
aggiudicatario. I dati forniti saranno trattati ai sensi  del  D.Lgs.
196/2003, per le esigenze  concorsuali,  per  la  stipula  e  per  la
gestione del contratto. 
    
  VI.4) Procedure di ricorso. VI.4.1)  Organismo  responsabile  delle
procedure di ricorso: Tribunale amministrativo regionale del Lazio  -
Paese: Italia. VI.4.2) Presentazione di ricorso. Informazioni precise
sui termini di presentazione di ricorso:  30  giorni  dalla  data  di
notificazione  o  comunicazione  dell'atto  impugnato  o  da   quando
l'interessato ne abbia avuto piena conoscenza o, per gli atti di  cui
non sia richiesta la notifica individuale,  dalla  data  in  cui  sia
scaduto il termine della pubblicazione, se  questa  sia  prevista  da
disposizione di legge o di regolamento. Il contratto non conterra' le
clausole compromissorie di cui all'art. 241  del  D.Lgs.  163/2006  e
s.m.i.. 
  VI.5) Data di spedizione del presente avviso: 30/05/2011 

               per delegazione del direttore generale 
                        ing. Andrea Cividini 

 
T11BFM12824
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.