A.S.P. AZIENDA SERVIZI ALLA PERSONA OPERE PIE RIUNITE DEVOTO MARINI
SIVORI

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.72 del 20-6-2011)

 
                            Bando di gara 
 

  I.1) AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE : 
  A.S.P. AZIENDA SERVIZI ALLA PERSONA 
  OPERE PIE RIUNITE DEVOTO MARINI SIVORI - CORSO GENOVA  70  -  16033
LAVAGNA www.operepielavagna.it - PUNTI DI CONTATTO : Responsabile del
procedimento  -  Sandro  Morchio  -  telefono   0185/395294   -   fax
0185/399705 - opr.lavagna@libero.it 
  I.2) TIPO DI AMMINISTRAZIONE E PRINCIPALI SETTORI  DI  ATTIVITA'  :
Organismo di diritto pubblico. L'Amministrazione  aggiudicatrice  non
acquista per conto di altre amministrazioni aggiudicatrici. 
  II.1.1.)  DENOMINAZIONE  DELL'APPALTO  :   Fornitura   di   servizi
alberghieri  in  Global  Service  da  eseguirsi  negli  immobili   di
proprieta' siti in Lavagna (GE) - CIG. 2685283D9E 
  II.1.2) TIPO DI APPALTO : Servizi - LUOGO PRINCIPALE DI  ESECUZIONE
: Lavagna (GE) 
  II.1.3) L'AVVISO RIGUARDA : un appalto pubblico 
  II.1.5) BREVE DESCRIZIONE DELL'APPALTO O DEGLI ACQUISTI :  Servizio
di  pulizia  e  sanificazione  aree  interne  e  pertinenze  esterne;
Servizio di lavanderia interna e  guardaroba;  Servizio  di  lavaggio
stoviglie e di  attivita'  alberghiere  nei  refettori;  Servizio  di
lavanolo biancheria piana e sanificazione materasseria. 
  II.1.6) CPV : Oggetto principale 90910000-9 
  II.1.8) DIVISIONE IN LOTTI : no 
  II.2.1. IMPORTO DELLA GARA : importo dell'appalto per  anni  tre  e
rinnovo    di    anni    tre    Euro    3.220.000     iva     esclusa
(tremilioniduecentoventimila/00) di cui Euro 20.000,00 per  oneri  di
sicurezza non soggetti a ribasso. Importo relativo ai  primi  3  anni
Euro 1.610.000 iva esclusa (unmilioneseicentodieci/oo)  di  cui  Euro
10.000,00 per oneri di sicurezza non soggetti a ribasso. 
  II.2.2) OPZIONI :  L'Amministrazione  si  riserva  la  facolta'  di
esercitare l'opzione del rinnovo per il  periodo  di  mesi  36  nella
forma della ripetizione di servizi analoghi di cui  all'articolo  57,
comma 5, lettera b) decreto  legislativo  n.  163/2006,  a  mezzo  di
procedura negoziata senza previa pubblicazione di bando. 
  II.3) DURATA DELL'APPALTO : 36 mesi con possibilita' di rinnovo per
ulteriori 36 mesi. 
  III.1.1) CAUZIONI E GARANZIE RICHIESTE : L'offerta dei  concorrenti
deve essere corredata da una cauzione provvisoria di  Euro  64.400,00
pari al 2% dell'importo complessivo dell'appalto  costituita  con  le
modalita' e nel rispetto delle prescrizioni di cui  all'art.  75  del
D.lgs 12.04.2006, n. 163. L'importo della garanzia e' ridotto del 50%
per gli operatori economici in possesso delle certificazione  di  cui
al comma 7 dell'articolo sopraccitato. 
  L'aggiudicatario deve prestare cauzione definitiva nella  misura  e
nei modi previsti dall'art. 113 del Dlgs 12.04.2006, n. 163. 
  III.1.2)  PAGAMENTO  :  I  pagamenti  saranno  effettuati  con   le
modalita' previste dall'art. 12 del Capitolato speciale d'appalto  ed
in conformita' alle disposizioni di legge ed alle norme regolamentari
in materia di contabilita' 
  III.1.3) : FORMA GIURIDICA CHE DOVRA' ASSUMERE IL RAGGRUPPAMENTO DI
OPERATORI  ECONOMICI  AGGIUDICATARIO  DELL'APPALTO  Sono  ammessi   a
partecipare alla  gara  i  soggetti  di  cui  all'art.  34  del  Dlgs
12.04.2006, n. 163, nonche'  concorrenti  con  sede  in  altri  stati
membri della Unione Europea, alle condizioni di cui all'art. 3  comma
7 del DPR 34/2000. Ai soggetti che intendano riunirsi o  consorziarsi
si applicano le disposizioni di cui all'art. 37 del D.lgs 12.04.2006,
n. 163 
  III.2.1) SITUAZIONE PERSONALE DEGLI OPERATORI, INCLUSI I  REQUISITI
RELATIVI  ALL'ISCRIZIONE  NELL'ALBO  PROFESSIONALE  O  NEL   REGISTRO
COMMERCIALE : Informazioni e formalita' necessarie  per  valutare  la
conformita' ai requisiti:  Vedasi  articolo  7  del  Disciplinare  di
appalto. 
  III.2.2)  CAPACITA'  ECONOMICA  E   FINANZIARIA:   Informazioni   e
formalita' necessarie  per  valutare  la  conformita'  ai  requisiti:
Vedasi articolo 7 del Disciplinare di appalto. 
  III.2.3) CAPACITA' TECNICA: Informazioni  e  formalita'  necessarie
per valutare la conformita'  ai  requisiti:  Vedasi  articolo  7  del
Disciplinare di appalto. 
  IV.1.1) TIPO DI PROCEDURA : Ristretta 
  IV.2.1) CRITERI DI AGGIUDICAZIONE  :  Offerta  economicamente  piu'
vantaggiosa in base ai seguenti criteri : qualita' punti 60 -  prezzo
punti 40 
  IV.3.4) TERMINE PER IL RICEVIMENTO DELLE OFFERTE O DELLE DOMANDE DI
PARTECIPAZIONE : ENTRO IL 25/07/2011 ORE 12.00 
  IV.3.6) LINGUE UTILIZZABILI : Italiano 
  VI.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI : 1)  La  documentazione  di  gara
comprende:  a)  Bando  di  gara;  b)  Disciplinare  e  suoi  allegati
scaricabile dal sito www.operepielavagna.it sezione dedicata ai bandi
di gara; c) Capitolato speciale  di  gara  (con  relativi  allegati),
DUVRI che forma parte integrante e sostanziale  del  presente  bando,
che sara' inviato insieme alla lettera di  invito  alle  aziende  che
avranno superato la fase di pre qualifica. Si informa sin  d'ora  che
il sopralluogo della sede avverra' nella data e negli orari che  sono
definiti all'articolo 29.1 del Capitolato Speciale di gara. 
  2) I chiarimenti  sulla  documentazione  di  gara  potranno  essere
richiesti all'indirizzo e-mail opr.lavagna@libero.it o al  numero  di
fax 0185/399705 entro e non oltre il giorno 15/07/2011.  Le  relative
risposte saranno pubblicate sul sito  www.operepielavagna.it  sezione
dedicata ai bandi di gara. 
  3) Periodo minimo durante il quale l'offerente  e'  vincolato  alla
propria offerta: 180 giorni dal termine ultimo che sara' fissato  per
la ricezione delle offerte. 
  4) E' ammesso il subappalto nel limite di legge 
  5) II presente bando, l'invito a partecipare e la  ricezione  delle
offerte non comportano per la Stazione  Appaltante  alcun  obbligo  o
impegno di aggiudicazione nei confronti  degli  eventuali  offerenti,
ne' attribuiscono  a  questi  ultimi  alcun  diritto  a  qualsivoglia
prestazione da parte della Stazione Appaltante a qualunque titolo. La
stazione appaltante si riserva di non aggiudicare  o  di  aggiudicare
anche in presenza di una sola offerta valida. 
  La Stazione Appaltante si riserva la facolta' di  perfezionare  con
l'aggiudicatario intese necessarie ad una piu' completa e dettagliata
articolazione delle modalita' di esecuzione delle prestazioni. 
  6) Il Responsabile del procedimento e' il  Rag.  Sandro  Morchio  -
Direttore Amministrativo - posta elettronica: opr.lavagna@libero.it -
fax: 0185/399705 - tel. 0185/395294. 
  7) Informativa privacy: ai sensi dell'art. 13 del D.Lgs. 30  giugno
2003 n. 196 i dati personali forniti dai concorrenti sono raccolti  e
trattati esclusivamente per lo svolgimento della procedura di gara  e
degli eventuali atti conseguenti. 
  L'appalto  si   aggiudichera'   all'offerta   economicamente   piu'
vantaggiosa. 
  Si procedera' alla individuazione, verifica ed eventuale esclusione
delle offerte anormalmente basse ai sensi degli art. 86, 87 ed 88 del
Dlgs 12.04.2006, n. 163. 
  Gli importi dichiarati da imprese stabilite in altro  stato  membro
della Unione Europea, qualora  espressi  in  altra  valuta,  dovranno
essere convertiti in euro. 
  I pagamenti relativi alle prestazioni svolte dal  subappaltatore  o
cottimista verranno effettuati dall'aggiudicatario che e' obbligato a
trasmettere  entro  20  giorni  dalla  data  di   ciascun   pagamento
effettuato, copia delle fatture quietanzate con  l'indicazione  delle
ritenute a garanzia effettuate. 
  I dati raccolti saranno trattati ex  Dlgs  196/2003  esclusivamente
nell'ambito della presente gara. 
  VI.4.1) ORGANISMO RESPONSABILE DELLE PROCEDURE DI  RICORSO  :T.A.R.
LIGURIA 
  VI.5) DATA DI SPEDIZIONE DEL PRESENTE BANDO ALLA GUCE : 08/06/2011 

                            Il presidente 
                          Giovanna Careddu 

 
T11BFK12938
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.