ENTE NAZIONALE PER L'AVIAZIONE CIVILE

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.73 del 22-6-2011)

 
                          Estratto di gara 
 

  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  I.1) Ente Nazionale per l'Aviazione  Civile  -  Direzione  Centrale
Finanza  -  Direzione  Affari  Generali  e  Contratti,  Viale  Castro
Pretorio,  118,  00185  ROMA  Italia.   Att.ne   Massimo   Zangrilli;
aagg.contratti@enac.gov.it  tel.  +390644596430;  fax  +390644596431;
www.enac.gov.it.  Informazioni,  capitolato  d'oneri,  documentazione
complementare, presentazione  domande  di  partecipazione:  punti  di
contatto sopra indicati. I.2) Tipo di amministrazione aggiudicatrice:
Organismo  di  diritto  pubblico;  l'amministrazione   aggiudicatrice
acquista per altre amm.ni: no. 
  SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO. 
  II.1.1) Denominazione appalto: Appalto del servizio in  outsourcing
relativo alle attivita' di payroll ed agli adempimenti  previdenziali
e fiscali dell'Enac. II.1.2) Tipo di appalto: servizi; categoria: 09;
luogo di esecuzione:  Roma;  Codice  NUTS:  ITE43.  II.1.3)  L'avviso
riguarda un appalto pubblico. II.1.5)  Descrizione  appalto:  Appalto
del servizio triennale, in outsourcing, relativo  alle  attivita'  di
payroll ed agli adempimenti previdenziali e fiscali  dell'Enac,  alle
condizioni contenute nel Capitolato tecnico.  Determina  a  contrarre
prot. n. 60644/RUP del  12.05.2011  della  Direzione  del  Personale.
II.1.6)  CPV  79211110-0.  II.1.7)  L'appalto   rientra   nel   campo
applicazione accordo appalti  pubblici:  si'.  II.1.8)  Divisione  in
lotti:  no.  II.1.9)  Ammissibilita'   di   varianti:   no.   II.2.1)
Quantitativo o entita' totale: il servizio e' richiesto per un numero
di circa 1000 unita' lavorative; il valore stimato, IVA  esclusa,  e'
pari a Euro 504.000,00. II.2.2) Opzioni: no. II.3) Durata appalto: 36
mesi. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARO E TECNICO. 
  III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste.  Cauzione  provvisoria:  ai
candidati  che,  all'esito  della  fase  di  prequalifica,   verranno
invitati a presentare offerte verra' richiesta, ai sensi dell'art. 75
del d.lgs. n. 163/2006, una cauzione pari a Euro 10.080,00.  Cauzione
definitiva:  al  concorrente  aggiudicatario  sara'   richiesta   una
cauzione il cui importo verra' determinato  secondo  quanto  previsto
all'art. 113 del d.lgs. n. 163/2006. III.1.2) Principali modalita' di
finanziamento e di pagamento: il finanziamento del servizio  sara'  a
carico dell'Enac; i pagamenti avverranno  a  prestazioni  effettuate,
con cadenza mensile, previa verifica di  regolare  esecuzione,  entro
sessanta giorni dalla data di  ricevimento  delle  fatture.  III.1.3)
Forma giuridica raggruppamento operatori economici: si  fa  rinvio  a
quanto previsto all'art. 37 del d.lgs. n.  163/2006.  III.1.4)  Altre
condizioni:   no.   III.2.1)   Situazione   personale   operatori   -
informazioni e formalita' necessarie per valutare la  conformita'  ai
requisiti: possono chiedere di partecipare alla gara  i  soggetti  di
cui all'art.34  del  d.lgs.  n.163/2006  in  possesso  dei  requisiti
previsti nel  presente  bando.  A  tal  fine,  i  concorrenti  devono
produrre  una  dichiarazione  a   firma   del   titolare   o   legale
rappresentante dell'impresa, resa ai sensi del d.P.R. n.445/2000, con
richiamo esplicito alle sanzioni penali previste  all'art.76  per  le
ipotesi di falsita' in atti e dichiarazioni mendaci  e  con  allegata
fotocopia di un documento di identita' del firmatario, con  la  quale
dichiarano:  a)  di  non  trovarsi   in   alcuna   delle   situazioni
determinanti l'esclusione dalla partecipazione  alla  gara  contenute
nell'art. 38 del d.lgs. n.163/2006; b) che alla gara non  concorrono,
singolarmente o in raggruppamento, imprese nei confronti delle  quali
esistono rapporti di controllo di cui all'art. 2359 cod. civ.; c)  di
non trovarsi in alcuna delle situazioni di cui  all'art.37,  comma  7
del d.lgs. n. 163/2006.  La  dichiarazione  di  cui  alla  precedente
lettera a) deve essere resa  individualmente,  con  riferimento  alle
sole  lettere  b),  c)  e  m-ter)  comma  1  dell'art.38  del  d.lgs.
n.163/2006, anche dai soggetti ivi indicati (ovvero: il titolare e il
direttore tecnico in  caso  di  impresa  individuale;  i  soci  e  il
direttore tecnico in caso di societa'  in  nome  collettivo;  i  soci
accomandatari  e  il  direttore  tecnico,  in  caso  di  societa'  in
accomandita  semplice;  gli  amministratori  muniti  del  potere   di
rappresentanza e il direttore tecnico, nonche' il socio unico, ovvero
il socio di maggioranza in caso di societa' con meno di quattro soci,
se si tratta di altro tipo di societa'; anche se cessati dalla carica
nell'anno antecedente la data di pubblicazione del presente bando). I
concorrenti devono inoltre produrre un certificato di iscrizione alla
C.C.I.A.A. completo della dicitura antimafia  di  cui  all'art.9  del
d.P.R. n.252/98, ovvero un certificato di  iscrizione  al  competente
albo o analogo registro dello Stato di appartenenza, in  originale  o
copia conforme. In caso di partecipazione in  RTI  i  sopra  elencati
requisiti devono essere posseduti da tutte le imprese  che  intendono
raggrupparsi,  che  pertanto   devono   produrre   singolarmente   la
documentazione  che  ne  attesta  il  possesso.  III.2.2)   Capacita'
economica e finanziaria - Informazioni e  formalita'  necessarie  per
valutare la conformita' ai requisiti: i concorrenti  devono  produrre
una dichiarazione  a  firma  del  titolare  o  legale  rappresentante
dell'impresa, resa con le modalita' specificate al punto  precedente,
concernente l'importo relativo a servizi nel settore dei  servizi  in
outsourcing relativi alle attivita' di payroll  ed  agli  adempimenti
previdenziali e fiscali, oggetto della gara, realizzato negli  ultimi
tre esercizi (2008-2009-2010). I concorrenti devono inoltre  produrre
idonee dichiarazioni  bancarie  di  almeno  due  istituti  bancari  o
intermediari autorizzati ai sensi della legge n.385/93;  in  caso  di
RTI detto requisito deve essere posseduto singolarmente da  tutte  le
imprese che  intendono  raggrupparsi.  Livello  minimo  di  capacita'
richiesto:l'importo relativo ai predetti  servizi,  realizzato  negli
ultimi   tre   esercizi    (2008-2009-2010),    non    deve    essere
complessivamente inferiore a Euro 504.000,00 al  netto  dell'IVA.  In
caso di partecipazione in RTI, il  requisito  puo'  essere  posseduto
cumulativamente dalle imprese  che  intendono  partecipare,  con  una
percentuale minima del 60 % del requisito che deve  essere  posseduta
dall'impresa designata mandataria e con la restante  parte  che  puo'
essere posseduta dalle mandanti, ciascuna delle quali  deve  in  ogni
caso possedere almeno il  10  %  del  requisito.  III.2.3)  Capacita'
tecnica -  informazioni  e  formalita'  necessarie  per  valutare  la
conformita' ai requisiti: i concorrenti devono produrre, mediante una
dichiarazione  a  firma  del   titolare   o   legale   rappresentante
dell'impresa, resa con le modalita' specificate nel precedente  punto
III.2.1), un elenco dei  principali  servizi  prestati  nel  triennio
2008-2009-2010, con specificati, in modo esaustivo  (avendo  cura  di
indicare anche il numero dei cedolini elaborati  per  mensilita',  se
del caso), l'oggetto dei servizi stessi, le  date  e  i  destinatari.
Livello minimo di capacita'  richiesto:  dall'elenco  deve  risultare
almeno un servizio analogo a quello oggetto della gara, di durata non
inferiore ad un anno, che abbia comportato l'elaborazione e stampa di
almeno 1000 cedolini per mensilita'. In  caso  di  partecipazione  in
RTI, il requisito puo' essere posseduto cumulativamente dalle imprese
che intendono partecipare, con una percentuale minima del  60  %  del
requisito che deve essere posseduta dall'impresa designata mandataria
e con la restante parte che puo'  essere  posseduta  dalle  mandanti,
ciascuna delle quali deve in ogni caso possedere almeno il 10  %  del
requisito. III.2.4) Appalti riservati: no.  III.3.1)  La  prestazione
del  servizio  e'  riservata  ad  una  particolare  professione:  no.
III.3.2)  Indicazione  nome  e   qualifiche   professionali   persone
incaricate prestazione servizio: si'. 
  SEZIONE IV: PROCEDURA. 
  IV.1.1) Tipo di procedura:  ristretta  accelerata;  giustificazione
della  procedura  accelerata:  necessita'  dell'effettuazione  di  un
periodo parallelo di affiancamento per la  societa'  subentrante,  al
fine di garantire la regolare prosecuzione del servizio alla scadenza
del contratto in essere (prevista per il 31.12.2011). IV.2.1) Criteri
di aggiudicazione. Offerta economicamente piu' vantaggiosa in base ai
criteri indicati di seguito: "1". piano di lavoro - ponderazione  40;
"2". soluzioni informatiche proposte, senza oneri aggiuntivi, per  la
personalizzazione e  flessibilita'  nella  generazione  degli  output
richiesti (report, file data, cedolini) e per l'utilizzo di procedure
di disaster recovery e di centri di elaborazione dati alternativi  da
utilizzare  nel  caso  di  inefficienza  del  sistema  principale   -
ponderazione 10; "3". proposte organizzative, senza oneri aggiuntivi,
per minimizzare  le  possibilita'  di  errori  nella  produzione  dei
cedolini e per il controllo da parte  dell'Ente,  quali:  check-list,
report  di  quadratura,  prospetti  di   confronto   dati,   ecc.   -
ponderazione 10; "4". soluzioni e  piano  di  affiancamento  di  fine
attivita' per gli ultimi tre mesi di validita'  del  contratto  (es.:
documentazione prevista; modalita' organizzative e  di  processo  del
trasferimento del know-how;  dimensionamento  e  mix  dei  gruppi  di
lavoro; piano specifico ed esecuzione delle attivita') - ponderazione
10; "5".  Prezzo  -  ponderazione  30.  IV.2.2)  Ricorso  ad  un'asta
elettronica:  no.  IV.3.2)  Pubblicazioni  precedenti  relative  allo
stesso  appalto:  no.  IV.3.3)  Il  Capitolato  tecnico  puo'  essere
richiesto entro il termine delle ore 13.00 del 04/07/2011;  documento
a pagamento: no. IV.3.4) Termine per il ricevimento delle domande  di
partecipazione: 08/07/2011 ora: 13:00. IV.3.6) Lingua: italiano. 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI. 
  VI.1) Trattasi di un appalto periodico: no. VI.2) Appalto  connesso
ad un progetto e/o programma finanziato  dai  fondi  comunitari:  no.
VI.3) Informazioni complementari: Codice  Identificativo  della  Gara
(CIG): n.  2775031C03  Per  quanto  non  espressamente  previsto  nel
presente bando, si fa riferimento alle disposizioni di cui al  d.lgs.
n.163/2006 e  al  d.P.R.  n.207/2010.  Ai  fini  della  richiesta  di
partecipazione alla gara, i concorrenti  in  possesso  dei  requisiti
previsti nel  presente  bando  devono  presentare  apposita  domanda,
debitamente corredata di una marca da bollo da Euro 14,62,  datata  e
sottoscritta dal titolare o legale rappresentante, ovvero, in caso di
raggruppamento temporaneo di concorrenti non costituito, dai titolari
o legali rappresentanti di tutte  le  imprese  che  costituiranno  il
raggruppamento. La domanda di partecipazione, a pena  di  esclusione,
dovra' pervenire in busta chiusa, entro il termine di  cui  al  punto
IV.3.4),  all'indirizzo  di  cui  al  punto  I.1)  e  dovra'   essere
debitamente  corredata  della  documentazione   prevista   ai   punti
III.2.1), III.2.2) e III.2.3); in caso di  raggruppamento  temporaneo
di concorrenti, la predetta documentazione dovra' essere prodotta  da
ogni singola impresa facente parte del raggruppamento. Nella  domanda
di partecipazione andra' indicato un  punto  di  contatto  (telefono,
indirizzo di posta  elettronica  e/o  fax)  e  il  nominativo  di  un
referente per comunicazioni urgenti relative alla procedura di  gara.
Qualora il firmatario della domanda di partecipazione e  degli  altri
documenti  richiesti  sia  persona  diversa  dal  titolare  o  legale
rappresentante,  dovra'   essere   allegata   idonea   documentazione
comprovante i poteri del firmatario medesimo (solo nel  caso  in  cui
detti  poteri  non  risultino  dal   certificato   C.C.I.A.A.).   Sul
frontespizio del plico contenente la domanda di partecipazione, oltre
al nominativo del concorrente, dovra' essere evidenziata la  seguente
dicitura: "Domanda di partecipazione alla gara a procedura  ristretta
accelerata per l'appalto del servizio in  outsourcing  relativo  alle
attivita' di payroll ed  agli  adempimenti  previdenziali  e  fiscali
dell'Enac - NON APRIRE". Il Capitolato tecnico e' disponibile  presso
i punti di contatto indicati nel  presente  bando  nonche'  sul  sito
internet dell'Ente. Eventuali richieste di informazioni e chiarimenti
da parte dei candidati potranno essere inoltrate ai punti di contatto
esclusivamente via fax/e-mail. Responsabile del  procedimento:  dott.
Massimo Zangrilli. VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure  di
ricorso: T.A.R. -  Via  Flaminia  n.  189  00198  Roma  Italia;  tel.
+3906328721; fax  +390632872310.  VI.4.2)  Informazioni  precise  sui
termini di presentazione del ricorso: contro  il  presente  bando  e'
proponibile ricorso avanti il TAR entro 30 giorni dalla pubblicazione
di  cui  all'art.  66,  comma  8,  del  d.lgs.  n.163/2006.   VI.4.3)
Informazioni sulla presentazione del ricorso sono disponibili presso:
ENAC - Direzione Affari Generali e Contratti - Viale Castro  Pretorio
n.  118  -  00185  Roma;  Italia;  aagg.contratti@enac.gov.it;   tel.
+390644596430;  fax  +390644596431;   www.enac.gov.it.   VI.5)   Data
spedizione avviso alla GUCE: 16/06/2011. 

              Il direttore affari generali e contratti 
                     dott.ssa Raffaella Marciani 

 
T11BFG13112
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
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