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Estratto di gara SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE I.1) Ente Nazionale per l'Aviazione Civile - Direzione Centrale Finanza - Direzione Affari Generali e Contratti, Viale Castro Pretorio, 118, 00185 ROMA Italia. Att.ne Massimo Zangrilli; aagg.contratti@enac.gov.it tel. +390644596430; fax +390644596431; www.enac.gov.it. Informazioni, capitolato d'oneri, documentazione complementare, presentazione domande di partecipazione: punti di contatto sopra indicati. I.2) Tipo di amministrazione aggiudicatrice: Organismo di diritto pubblico; l'amministrazione aggiudicatrice acquista per altre amm.ni: no. SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO. II.1.1) Denominazione appalto: Appalto del servizio in outsourcing relativo alle attivita' di payroll ed agli adempimenti previdenziali e fiscali dell'Enac. II.1.2) Tipo di appalto: servizi; categoria: 09; luogo di esecuzione: Roma; Codice NUTS: ITE43. II.1.3) L'avviso riguarda un appalto pubblico. II.1.5) Descrizione appalto: Appalto del servizio triennale, in outsourcing, relativo alle attivita' di payroll ed agli adempimenti previdenziali e fiscali dell'Enac, alle condizioni contenute nel Capitolato tecnico. Determina a contrarre prot. n. 60644/RUP del 12.05.2011 della Direzione del Personale. II.1.6) CPV 79211110-0. II.1.7) L'appalto rientra nel campo applicazione accordo appalti pubblici: si'. II.1.8) Divisione in lotti: no. II.1.9) Ammissibilita' di varianti: no. II.2.1) Quantitativo o entita' totale: il servizio e' richiesto per un numero di circa 1000 unita' lavorative; il valore stimato, IVA esclusa, e' pari a Euro 504.000,00. II.2.2) Opzioni: no. II.3) Durata appalto: 36 mesi. SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARO E TECNICO. III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste. Cauzione provvisoria: ai candidati che, all'esito della fase di prequalifica, verranno invitati a presentare offerte verra' richiesta, ai sensi dell'art. 75 del d.lgs. n. 163/2006, una cauzione pari a Euro 10.080,00. Cauzione definitiva: al concorrente aggiudicatario sara' richiesta una cauzione il cui importo verra' determinato secondo quanto previsto all'art. 113 del d.lgs. n. 163/2006. III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento: il finanziamento del servizio sara' a carico dell'Enac; i pagamenti avverranno a prestazioni effettuate, con cadenza mensile, previa verifica di regolare esecuzione, entro sessanta giorni dalla data di ricevimento delle fatture. III.1.3) Forma giuridica raggruppamento operatori economici: si fa rinvio a quanto previsto all'art. 37 del d.lgs. n. 163/2006. III.1.4) Altre condizioni: no. III.2.1) Situazione personale operatori - informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: possono chiedere di partecipare alla gara i soggetti di cui all'art.34 del d.lgs. n.163/2006 in possesso dei requisiti previsti nel presente bando. A tal fine, i concorrenti devono produrre una dichiarazione a firma del titolare o legale rappresentante dell'impresa, resa ai sensi del d.P.R. n.445/2000, con richiamo esplicito alle sanzioni penali previste all'art.76 per le ipotesi di falsita' in atti e dichiarazioni mendaci e con allegata fotocopia di un documento di identita' del firmatario, con la quale dichiarano: a) di non trovarsi in alcuna delle situazioni determinanti l'esclusione dalla partecipazione alla gara contenute nell'art. 38 del d.lgs. n.163/2006; b) che alla gara non concorrono, singolarmente o in raggruppamento, imprese nei confronti delle quali esistono rapporti di controllo di cui all'art. 2359 cod. civ.; c) di non trovarsi in alcuna delle situazioni di cui all'art.37, comma 7 del d.lgs. n. 163/2006. La dichiarazione di cui alla precedente lettera a) deve essere resa individualmente, con riferimento alle sole lettere b), c) e m-ter) comma 1 dell'art.38 del d.lgs. n.163/2006, anche dai soggetti ivi indicati (ovvero: il titolare e il direttore tecnico in caso di impresa individuale; i soci e il direttore tecnico in caso di societa' in nome collettivo; i soci accomandatari e il direttore tecnico, in caso di societa' in accomandita semplice; gli amministratori muniti del potere di rappresentanza e il direttore tecnico, nonche' il socio unico, ovvero il socio di maggioranza in caso di societa' con meno di quattro soci, se si tratta di altro tipo di societa'; anche se cessati dalla carica nell'anno antecedente la data di pubblicazione del presente bando). I concorrenti devono inoltre produrre un certificato di iscrizione alla C.C.I.A.A. completo della dicitura antimafia di cui all'art.9 del d.P.R. n.252/98, ovvero un certificato di iscrizione al competente albo o analogo registro dello Stato di appartenenza, in originale o copia conforme. In caso di partecipazione in RTI i sopra elencati requisiti devono essere posseduti da tutte le imprese che intendono raggrupparsi, che pertanto devono produrre singolarmente la documentazione che ne attesta il possesso. III.2.2) Capacita' economica e finanziaria - Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: i concorrenti devono produrre una dichiarazione a firma del titolare o legale rappresentante dell'impresa, resa con le modalita' specificate al punto precedente, concernente l'importo relativo a servizi nel settore dei servizi in outsourcing relativi alle attivita' di payroll ed agli adempimenti previdenziali e fiscali, oggetto della gara, realizzato negli ultimi tre esercizi (2008-2009-2010). I concorrenti devono inoltre produrre idonee dichiarazioni bancarie di almeno due istituti bancari o intermediari autorizzati ai sensi della legge n.385/93; in caso di RTI detto requisito deve essere posseduto singolarmente da tutte le imprese che intendono raggrupparsi. Livello minimo di capacita' richiesto:l'importo relativo ai predetti servizi, realizzato negli ultimi tre esercizi (2008-2009-2010), non deve essere complessivamente inferiore a Euro 504.000,00 al netto dell'IVA. In caso di partecipazione in RTI, il requisito puo' essere posseduto cumulativamente dalle imprese che intendono partecipare, con una percentuale minima del 60 % del requisito che deve essere posseduta dall'impresa designata mandataria e con la restante parte che puo' essere posseduta dalle mandanti, ciascuna delle quali deve in ogni caso possedere almeno il 10 % del requisito. III.2.3) Capacita' tecnica - informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: i concorrenti devono produrre, mediante una dichiarazione a firma del titolare o legale rappresentante dell'impresa, resa con le modalita' specificate nel precedente punto III.2.1), un elenco dei principali servizi prestati nel triennio 2008-2009-2010, con specificati, in modo esaustivo (avendo cura di indicare anche il numero dei cedolini elaborati per mensilita', se del caso), l'oggetto dei servizi stessi, le date e i destinatari. Livello minimo di capacita' richiesto: dall'elenco deve risultare almeno un servizio analogo a quello oggetto della gara, di durata non inferiore ad un anno, che abbia comportato l'elaborazione e stampa di almeno 1000 cedolini per mensilita'. In caso di partecipazione in RTI, il requisito puo' essere posseduto cumulativamente dalle imprese che intendono partecipare, con una percentuale minima del 60 % del requisito che deve essere posseduta dall'impresa designata mandataria e con la restante parte che puo' essere posseduta dalle mandanti, ciascuna delle quali deve in ogni caso possedere almeno il 10 % del requisito. III.2.4) Appalti riservati: no. III.3.1) La prestazione del servizio e' riservata ad una particolare professione: no. III.3.2) Indicazione nome e qualifiche professionali persone incaricate prestazione servizio: si'. SEZIONE IV: PROCEDURA. IV.1.1) Tipo di procedura: ristretta accelerata; giustificazione della procedura accelerata: necessita' dell'effettuazione di un periodo parallelo di affiancamento per la societa' subentrante, al fine di garantire la regolare prosecuzione del servizio alla scadenza del contratto in essere (prevista per il 31.12.2011). IV.2.1) Criteri di aggiudicazione. Offerta economicamente piu' vantaggiosa in base ai criteri indicati di seguito: "1". piano di lavoro - ponderazione 40; "2". soluzioni informatiche proposte, senza oneri aggiuntivi, per la personalizzazione e flessibilita' nella generazione degli output richiesti (report, file data, cedolini) e per l'utilizzo di procedure di disaster recovery e di centri di elaborazione dati alternativi da utilizzare nel caso di inefficienza del sistema principale - ponderazione 10; "3". proposte organizzative, senza oneri aggiuntivi, per minimizzare le possibilita' di errori nella produzione dei cedolini e per il controllo da parte dell'Ente, quali: check-list, report di quadratura, prospetti di confronto dati, ecc. - ponderazione 10; "4". soluzioni e piano di affiancamento di fine attivita' per gli ultimi tre mesi di validita' del contratto (es.: documentazione prevista; modalita' organizzative e di processo del trasferimento del know-how; dimensionamento e mix dei gruppi di lavoro; piano specifico ed esecuzione delle attivita') - ponderazione 10; "5". Prezzo - ponderazione 30. IV.2.2) Ricorso ad un'asta elettronica: no. IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: no. IV.3.3) Il Capitolato tecnico puo' essere richiesto entro il termine delle ore 13.00 del 04/07/2011; documento a pagamento: no. IV.3.4) Termine per il ricevimento delle domande di partecipazione: 08/07/2011 ora: 13:00. IV.3.6) Lingua: italiano. SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI. VI.1) Trattasi di un appalto periodico: no. VI.2) Appalto connesso ad un progetto e/o programma finanziato dai fondi comunitari: no. VI.3) Informazioni complementari: Codice Identificativo della Gara (CIG): n. 2775031C03 Per quanto non espressamente previsto nel presente bando, si fa riferimento alle disposizioni di cui al d.lgs. n.163/2006 e al d.P.R. n.207/2010. Ai fini della richiesta di partecipazione alla gara, i concorrenti in possesso dei requisiti previsti nel presente bando devono presentare apposita domanda, debitamente corredata di una marca da bollo da Euro 14,62, datata e sottoscritta dal titolare o legale rappresentante, ovvero, in caso di raggruppamento temporaneo di concorrenti non costituito, dai titolari o legali rappresentanti di tutte le imprese che costituiranno il raggruppamento. La domanda di partecipazione, a pena di esclusione, dovra' pervenire in busta chiusa, entro il termine di cui al punto IV.3.4), all'indirizzo di cui al punto I.1) e dovra' essere debitamente corredata della documentazione prevista ai punti III.2.1), III.2.2) e III.2.3); in caso di raggruppamento temporaneo di concorrenti, la predetta documentazione dovra' essere prodotta da ogni singola impresa facente parte del raggruppamento. Nella domanda di partecipazione andra' indicato un punto di contatto (telefono, indirizzo di posta elettronica e/o fax) e il nominativo di un referente per comunicazioni urgenti relative alla procedura di gara. Qualora il firmatario della domanda di partecipazione e degli altri documenti richiesti sia persona diversa dal titolare o legale rappresentante, dovra' essere allegata idonea documentazione comprovante i poteri del firmatario medesimo (solo nel caso in cui detti poteri non risultino dal certificato C.C.I.A.A.). Sul frontespizio del plico contenente la domanda di partecipazione, oltre al nominativo del concorrente, dovra' essere evidenziata la seguente dicitura: "Domanda di partecipazione alla gara a procedura ristretta accelerata per l'appalto del servizio in outsourcing relativo alle attivita' di payroll ed agli adempimenti previdenziali e fiscali dell'Enac - NON APRIRE". Il Capitolato tecnico e' disponibile presso i punti di contatto indicati nel presente bando nonche' sul sito internet dell'Ente. Eventuali richieste di informazioni e chiarimenti da parte dei candidati potranno essere inoltrate ai punti di contatto esclusivamente via fax/e-mail. Responsabile del procedimento: dott. Massimo Zangrilli. VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: T.A.R. - Via Flaminia n. 189 00198 Roma Italia; tel. +3906328721; fax +390632872310. VI.4.2) Informazioni precise sui termini di presentazione del ricorso: contro il presente bando e' proponibile ricorso avanti il TAR entro 30 giorni dalla pubblicazione di cui all'art. 66, comma 8, del d.lgs. n.163/2006. VI.4.3) Informazioni sulla presentazione del ricorso sono disponibili presso: ENAC - Direzione Affari Generali e Contratti - Viale Castro Pretorio n. 118 - 00185 Roma; Italia; aagg.contratti@enac.gov.it; tel. +390644596430; fax +390644596431; www.enac.gov.it. VI.5) Data spedizione avviso alla GUCE: 16/06/2011. Il direttore affari generali e contratti dott.ssa Raffaella Marciani T11BFG13112