INTERPORTO BOLOGNA S.P.A.
Sede Legale : Via Altabella n. 15 40126 Bologna
Codice Fiscale e/o Partita IVA : 00372790378

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.73 del 22-6-2011)

 
                            Bando di gara 
 
 
  (D. Lgs. 12/04/2006 n. 163 e successive modifiche e integrazioni) 
 

  1. SOCIETA' APPALTANTE: Interporto Bologna s.p.a., via Altabella n.
15 - 40126 - Bologna - Telefono 051 2913011  Fax  051  221505  E-mail
interportobo@bo.interporto.it CIG 2683432622 
  2. OGGETTO DELL'APPALTO: opere per la  realizzazione  di  un  Nuovo
Posto di Controllo degli accessi all'Interporto di Bologna  -  Comune
di Bentivoglio (BO). 
  La  stazione  appaltante   si   riserva   l'opzione   di   affidare
all'aggiudicataria l'appalto per la  realizzazione  di  una  barriera
antirumore qualora  dall'entrata  in  funzione  del  Nuovo  Posto  di
Controllo ed entro i 12  mesi  decorrenti  dal  verbale  di  collaudo
positivo dei lavori, si rilevi il superamento dei limiti acustici  di
legge e si renda necessario mitigare il rumore generato  dalla  nuova
modalita' di esercizio della viabilita' stradale  indotta  dal  Nuovo
Posto di Controllo e dai suoi svincoli. 
  3. LUOGO DI ESECUZIONE, DESCRIZIONE E IMPORTO DELL'APPALTO: 
  a) Luogo di esecuzione: INTERPORTO BOLOGNA - Comune di  Bentivoglio
(BO); 
  b)  Caratteristiche  generali   dell'appalto:   lavori   a   corpo,
comprensivi di tutti gli oneri per la sicurezza, per la realizzazione
di un Nuovo  Posto  di  Controllo  degli  accessi  all'Interporto  di
Bologna. Tutte le opere  oggetto  di  appalto  sono  dettagliatamente
indicate nel capitolato e nei suoi allegati. 
  c) Importo complessivo  dell'appalto  a  corpo  (comprensivo  degli
oneri per la sicurezza) Euro  3.900.000,00  (tremilioninovecentomila)
oltre Iva. 
  L'importo complessivo tiene conto  dell'opzione  con  la  quale  la
stazione  appaltante  si  riserva  di   affidare   all'aggiudicataria
l'appalto per la realizzazione di una barriera  antirumore,  pertanto
l'importo complessivo dell'appalto e' cosi' determinato: 
  - per le opere di realizzazione del Nuovo Posto di  Controllo  Euro
3.100.000,00 (tremilionicentomila) oltre Iva di cui Euro 2.986.000,00
oltre Iva (duemilionovecentottantaseimila) soggetto a ribasso  d'asta
ed Euro 114.000,00 (centoquattordicimila) oltre Iva quali  oneri  per
la sicurezza non soggetti a ribasso; 
  -    per    l'opzione    riguardante    l'eventuale     affidamento
all'aggiudicataria della realizzazione  di  una  barriera  antirumore
Euro 800.00,00 (ottocentomila)  oltre  Iva  di  cui  Euro  770.000,00
(settecentosettantamila) oltre Iva soggetto a ribasso d'asta ed  Euro
30.000,00 (trentamila) per oneri per  la  sicurezza  non  soggetti  a
ribasso. 
  d) Classificazione dei lavori: 
  - categoria prevalente: OG3 Importo Euro 3.100.000,00 Classifica V,
subappaltabile nei  limiti  dettati  dall'art.  118  comma  2,  terzo
periodo del Codice; 
  - categoria scorporabile: OS34, Importo Euro 800.000,00  Classifica
III, subappaltabile nei limiti dettati dall'art. 118 comma  2,  terzo
periodo del Codice; 
  4. PROCEDURA DI AGGIUDICAZIONE: procedura aperta ai sensi dell'art.
55 comma 1, D.Lgs. 163/2006 e successive  modifiche  e  integrazioni,
secondo il criterio del prezzo piu' basso inferiore a quello posto  a
base di gara determinato ai sensi dell'art. 82 comma 2 lettera b) del
D.Lgs.   163/2006,   mediante   ribasso   percentuale    sull'importo
complessivo dei lavori posto a base di gara al netto degli oneri  per
la sicurezza. 
  Gara ad unico incanto ad offerte segrete con svincolo  dell'offerta
decorsi 180  giorni  dalla  scadenza  del  termine  di  presentazione
dell'offerta. 
  Non sono ammesse offerte in aumento. 
  In caso di parita' di offerte valide, si procedera' ad estrazione a
sorte. La gara verra' aggiudicata  anche  in  presenza  di  una  sola
offerta formalmente valida purche' ritenuta conveniente e congrua  da
parte della Stazione Appaltante. 
  5. TERMINE PER L'ESECUZIONE DEI LAVORI: i  lavori  dovranno  essere
eseguiti improrogabilmente nei termini di seguito indicati: 
  - i lavori identificati nel capitolato  tecnico  d'appalto  e  suoi
allegati come ZONA A (A1-A2-A3) dovranno essere ultimati entro e  non
oltre il termine di 105 (centocinque) giorni naturali, consecutivi  e
continui decorrenti dal verbale di consegna dei lavori ; 
  - i lavori concernenti tutte le restanti opere di progetto dovranno
essere ultimati entro e non oltre il termine di 260 (ducentosessanta)
giorni naturali, consecutivi e continui  decorrenti  dal  verbale  di
consegna dei lavori. 
  6. CAUZIONI E GARANZIE  RICHIESTE:  L'offerta  dei  concorrenti  e'
corredata a pena di esclusione da  una  garanzia  di  Euro  78.000,00
(settantottomila)  pari  al   2%   (due   per   cento)   dell'importo
dell'appalto di cui al punto 3 lett. c) del presente  bando,  con  le
modalita'  di  cui  all'art.  75  del  D.Lgs.  163/2006  e  ss.mm.ii.
specificate nel disciplinare di gara. 
  L'aggiudicatario deve prestare la cauzione definitiva nella  misura
e nei modi previsti  dall'art.  113  del  D.Lgs.  163/2006  calcolata
sull'importo  contrattuale  di  lavori  nonche'  la  polizza  di  cui
all'art. 129, comma 1 del D.Lgs. 163/2006 ed all'art. 125 del  D.P.R.
5.10.2010, n. 207 e ss.mm.ii. per una somma assicurata  pari  a  Euro
3.900.000,00 in relazione ai rischi riguardanti opere e  impianti  ed
Euro  195.000,00  (pari  al  5%  della  somma  assicurata)   per   la
responsabilita' civile verso terzi. 
  7. SOGGETTI AMMESSI ALLA GARA: tutti i soggetti di cui all'art. 34,
comma 1, lettere a), b), c), d), e), f), f-bis  del  D.Lgs.  163/2006
nonche' le  imprese  concorrenti  con  sede  in  altri  stati  membri
dell'Unione Europea, in possesso  dei  requisiti  come  previsti  nel
presente bando. Ai predetti soggetti  si  applicano  le  disposizioni
normative contenute agli artt. 36 e 37 del D.Lgs. 163/2006 . 
  8. CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE. 
  8.I.: essere in possesso dei requisiti di ordine generale  previsti
dall'art. 38 del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i. 
  Non e' ammessa pertanto la partecipazione alla gara di concorrenti: 
  - per i quali sussistono le cause di esclusione di cui all'articolo
38, comma 1, lettere a), b) c), d), e) f), g) h), i), l), m),  m-bis,
m-ter ed m-quater) del D.Lgs. 163/2006 ; 
  - per i quali sussistono i piani individuali di  emersione  di  cui
all'art. 1 bis, comma 14, della Legge n. 383/2001 e s.m.; 
  - che si trovino fra di loro in una delle situazioni  di  cui  agli
artt. 36, comma 5, e 37 comma 7 del D.Lgs. 163/2006 . 
  Nel caso in cui  sussistano  le  situazioni  di  controllo  di  cui
all'art. 2359 del Codice Civile, il concorrente dovra' presentare,  a
pena di esclusione,  unitamente  all'istanza  di  partecipazione,  la
documentazione, inserita in busta chiusa utile a  dimostrare  che  la
situazione  di  controllo  non   ha   influito   sulla   formulazione
dell'offerta 
  8.II. Condizioni minime di  carattere  tecnico  necessarie  per  la
partecipazione:  i   concorrenti,   all'atto   dell'offerta,   devono
possedere adeguata  attestazione  di  qualificazione,  rilasciata  da
societa' di attestazione (SOA) di cui all'art. 40 del D.Lgs. 163/2006
e al D.P.R. 207/2010 regolarmente autorizzata, in corso di validita',
per categorie e classifiche adeguate alle categorie di lavorazione  e
agli importi di cui al punto 3 lett. d)  del  bando;  devono  inoltre
attestare  l'esecuzione  nell'arco  temporale   di   un   anno,   con
riferimento agli ultimi tre anni  antecedenti  la  pubblicazione  del
presente bando, di almeno  un'opera  similare  (cat.  OG3)  a  quella
prevista nel bando per un importo non inferiore a Euro 4.000.000. 
    
  9.  DOCUMENTAZIONE  RELATIVA  ALLA  GARA:  il  bando  e  l'allegato
disciplinare  di  gara,  gli  elaborati  progettuali,  il  capitolato
amministrativo, il capitolato tecnico e la  rimanente  documentazione
complementare, sono preventivamente visionabili presso la sede  della
Stazione Appaltante di cui al punto 1 del bando dalle ore  9,00  alle
13,00 e dalle 14,30 alle 17,30 di tutti i giorni feriali dal  lunedi'
al venerdi'. 
  I   concorrenti   potranno   acquistare   copia   della    suddetta
documentazione presso gli uffici della Stazione Appaltante siti nella
Palazzina  Doganale  dell'Interporto  di   Bologna   in   comune   di
Bentivoglio, previa prenotazione  fax  al  n.  051  221505  ,  dietro
corresponsione della somma di Euro 900,00 + IVA a titolo di  rimborso
spese.  In  occasione  dell'acquisto  della  suddetta  documentazione
potra' essere concordato il  sopralluogo  dell'area  interessata  dai
lavori. 
  Sul sito internet www.bo.interporto.it sono  inoltre  riportati  il
bando e il disciplinare di gara. 
  10.  TERMINI  DI  PARTECIPAZIONE   ALLA   GARA   E   MODALITA'   DI
PRESENTAZIONE DELL'OFFERTA: il  plico  contenente  la  documentazione
amministrativa  (busta  A)  e  l'offerta  economica  (busta  B)  deve
pervenire, a mezzo del servizio postale, o per  consegna  diretta  a:
Interporto Bologna s.p.a., Via Altabella n. 15 40126 Bologna, entro e
non oltre il termine perentorio delle ore 9.30 del giorno  19.7.2011,
a pena di esclusione. Non e' consentita la presentazione mediante via
elettronica di cui all'art. 77, commi 5 e 6 del D.Lgs. 163/2006 . Nel
plico e su entrambe  le  buste  in  esso  contenute  dovranno  essere
riportate le indicazioni riguardanti il mittente,  l'indirizzo  della
Stazione Appaltante e la dicitura "Offerta per  la  gara  del  giorno
19.7.2011 relativa all'appalto di opere per la  realizzazione  di  un
Nuovo Posto di Controllo degli accessi all'Interporto  di  Bologna  -
Comune di Bentivoglio (BO)". 
  Non  saranno  in  alcun  caso  presi  in  considerazione  i  plichi
pervenuti oltre il suddetto termine di scadenza 
  Sia la domanda di partecipazione  (contenuta  nella  busta  A)  che
l'offerta  economica  (contenuta  nella  busta  B)  dovranno   essere
sottoscritte, a pena di esclusione, da persona abilitata ad impegnare
il concorrente e dovranno essere conformi alle prescrizioni riportate
nel disciplinare di gara. Si fara' luogo all'esclusione dalla gara di
tutti quei concorrenti che abbiano fatto pervenire un  plico  per  il
quale manchi o risulti  incompleta  o  irregolare  la  documentazione
richiesta indicata nel presente bando e nel disciplinare di gara. 
  11.  MODALITA'  E  PROCEDIMENTO   DI   AGGIUDICAZIONE:   l'apertura
dell'asta in forma pubblica si  terra'  presso  l'Interporto  Bologna
s.p.a. via Altabella n. 15 - Bologna il  giorno  19.7.2011  alle  ore
11.00. 
  12. DISCIPLINARE DI  GARA:  il  presente  bando  e'  integrato  dal
disciplinare di gara recante in particolare le  norme  relative  alle
modalita' di partecipazione alla gara, alle modalita' di compilazione
e presentazione dell'offerta, alle dichiarazioni ed ai  documenti  da
presentare a corredo della stessa ed alle procedure di aggiudicazione
dell'appalto. 
  13. VARIANTI: non sono ammesse offerte in variante. 
  14. ALTRE INFORMAZIONI: 
  a) appalto indetto con determinazione del C.d.A. del 15.06.2011. 
  b) saranno esclusi dalla gara  i  concorrenti  che  al  momento  di
presentazione dell'offerta  non  dimostreranno,  mediante  produzione
della ricevuta in originale del versamento ovvero di fotocopia  dello
stesso corredata da dichiarazione  di  autenticita'  e  copia  di  un
documento di identita' in corso di validita' o, in alternativa, copia
stampata dell'e-mail di conferma trasmessa dal sistema di riscossione
web di avere versato la somma pari ad Euro 140,00 dovuta a titolo  di
contribuzione all'Autorita' per la Vigilanza sui  contratti  pubblici
di lavori, servizi e forniture, ai sensi dell'art. 1, comma 67  della
legge n. 266/2005 e delle Deliberazioni dell'Autorita' del 15.02.2010
e del 3.11.2010; 
  c) la Stazione Appaltante si riserva la  facolta'  di  valutare  se
assoggettare o meno a verifica  di  anomalia  ,  determinate  offerte
sulla base del contenuto delle stesse; 
  La Stazione Appaltante si riserva di richiedere  la  documentazione
comprovante la realizzazione  delle  opere  similari  per  il  valore
richiesto nel presente bando e di verificare il computo metrico delle
opere oggetto di appalto che dovra' essere allegato dalle concorrenti
a corredo dell'offerta. 
  d) si procedera' all'aggiudicazione anche in presenza di  una  sola
offerta valida, sempre che sia ritenuta congrua e conveniente; 
  e) la Stazione Appaltante si riserva la facolta' di  non  procedere
all'aggiudicazione, anche oltre il caso di cui all'art. 81,  comma  3
del D.Lgs. 163/2006 ; 
  f) in caso di offerte uguali si procedera' secondo quanto  previsto
dall'art. 77, secondo comma, del R.D. 23.05.1924, n. 827; 
  g) ogni concorrente dovra' rendere a pena di esclusione, secondo le
modalita' indicate nel disciplinare, una  dichiarazione  che  attesti
l'avvenuta presa visione di tutti gli atti di gara; 
  h) ogni concorrente dovra'  allegare,  a  pena  di  esclusione,  la
dichiarazione  rilasciata  dalla  Stazione  Appaltante  che   attesti
l'avvenuto sopralluogo da parte dell'impresa; 
  i) ogni concorrente dovra'  allegare,  a  pena  di  esclusione,  il
documento "Piano della Sicurezza e Coordinamento" ed  in  particolare
il cronoprogramma ivi allegato, sottoscritto in  ciascun  foglio  con
timbro e firma del legale rappresentante o suo procuratore, in  segno
di accettazione; 
  l) ogni concorrente dovra' allegare all'offerta economica,  a  pena
di esclusione, il computo metrico estimativo; 
  m) la stipulazione del contratto d'appalto avverra' entro 60 giorni
dall'aggiudicazione definitiva, ai sensi e nel rispetto  dei  termini
prescritti dall'art. 11 del D.Lgs. 163/2006 . 
  n)  i  concorrenti  possono   essere   costituiti   in   forma   di
raggruppamento temporaneo misto  ai  sensi  dell'art.  37,  comma  6,
secondo periodo del D.Lgs. 163/2006 ; 
  o) sono a carico del concorrente aggiudicatario tutte  le  tasse  e
gli  oneri  relativi  alla   stipulazione   del   contratto   e   sua
registrazione; 
  p) la contabilita' dei lavori sara' effettuata ai sensi del  titolo
XI D.P.R.. 207/2010 , sulla base delle aliquote  percentuali  di  cui
all'art. 43, comma  6  del  suddetto  D.P.R..  applicate  all'importo
contrattuale pari al  prezzo  offerto  aumentato  dell'importo  degli
oneri per l'attuazione dei piani di sicurezza; 
  q) l'aggiudicatario dovra' osservare tutte le disposizioni previste
dalla Legge n. 163/2010 a  pena  di  risoluzione  del  contratto.  La
Stazione Appaltante ha facolta' di richiedere  all'appaltatore  copia
dei  contratti  sottoscritti  con  i  subappaltatori  e   gli   altri
sub-contraenti a qualsiasi titolo interessati a  lavori  e/o  servizi
e/o forniture oggetto del presente appalto; 
  r) gli eventuali subappalti saranno  disciplinati  ai  sensi  delle
vigenti leggi ed in particolare dell'art. 118 del D.Lgs. 163/2006 . 
  s) la Stazione Appaltante si riserva la facolta'  di  applicare  le
disposizioni di cui all'art. 140 del D.Lgs. 163/2006 ; 
  t) i dati raccolti saranno trattati ai sensi dell'art. 10 della  L.
675/1996 esclusivamente nell'ambito della presente gara. 
  Tutti  gli  operatori  economici  interessati  potranno  richiedere
eventuali chiarimenti inerenti  la  presente  procedura  di  gara  al
seguente indirizzo mail: interportobo@bo.interporto.it o  telefonando
al numero 051 2913011 nei giorni  feriali  dal  lunedi'  al  venerdi'
dalle ore 9,00. alle ore 13,00 e dalle ore 14,30 alle ore 17,30. 
  Il Responsabile del Procedimento e' l'arch. Marco Molinari Pradelli
indirizzo di posta elettronica interportobo@bo.interporto .it 
  15. DATA DI SPEDIZIONE DEL  BANDO:  il  bando  e'  stato  trasmesso
all'Ufficio Pubblicazioni della Gazzetta Ufficiale in data 20.6.2011 

                            Il presidente 
                          Alessandro Ricci 

 
T11BFM13134
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.