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Bando di gara (D. Lgs. 12/04/2006 n. 163 e successive modifiche e integrazioni) 1. SOCIETA' APPALTANTE: Interporto Bologna s.p.a., via Altabella n. 15 - 40126 - Bologna - Telefono 051 2913011 Fax 051 221505 E-mail interportobo@bo.interporto.it CIG 2683432622 2. OGGETTO DELL'APPALTO: opere per la realizzazione di un Nuovo Posto di Controllo degli accessi all'Interporto di Bologna - Comune di Bentivoglio (BO). La stazione appaltante si riserva l'opzione di affidare all'aggiudicataria l'appalto per la realizzazione di una barriera antirumore qualora dall'entrata in funzione del Nuovo Posto di Controllo ed entro i 12 mesi decorrenti dal verbale di collaudo positivo dei lavori, si rilevi il superamento dei limiti acustici di legge e si renda necessario mitigare il rumore generato dalla nuova modalita' di esercizio della viabilita' stradale indotta dal Nuovo Posto di Controllo e dai suoi svincoli. 3. LUOGO DI ESECUZIONE, DESCRIZIONE E IMPORTO DELL'APPALTO: a) Luogo di esecuzione: INTERPORTO BOLOGNA - Comune di Bentivoglio (BO); b) Caratteristiche generali dell'appalto: lavori a corpo, comprensivi di tutti gli oneri per la sicurezza, per la realizzazione di un Nuovo Posto di Controllo degli accessi all'Interporto di Bologna. Tutte le opere oggetto di appalto sono dettagliatamente indicate nel capitolato e nei suoi allegati. c) Importo complessivo dell'appalto a corpo (comprensivo degli oneri per la sicurezza) Euro 3.900.000,00 (tremilioninovecentomila) oltre Iva. L'importo complessivo tiene conto dell'opzione con la quale la stazione appaltante si riserva di affidare all'aggiudicataria l'appalto per la realizzazione di una barriera antirumore, pertanto l'importo complessivo dell'appalto e' cosi' determinato: - per le opere di realizzazione del Nuovo Posto di Controllo Euro 3.100.000,00 (tremilionicentomila) oltre Iva di cui Euro 2.986.000,00 oltre Iva (duemilionovecentottantaseimila) soggetto a ribasso d'asta ed Euro 114.000,00 (centoquattordicimila) oltre Iva quali oneri per la sicurezza non soggetti a ribasso; - per l'opzione riguardante l'eventuale affidamento all'aggiudicataria della realizzazione di una barriera antirumore Euro 800.00,00 (ottocentomila) oltre Iva di cui Euro 770.000,00 (settecentosettantamila) oltre Iva soggetto a ribasso d'asta ed Euro 30.000,00 (trentamila) per oneri per la sicurezza non soggetti a ribasso. d) Classificazione dei lavori: - categoria prevalente: OG3 Importo Euro 3.100.000,00 Classifica V, subappaltabile nei limiti dettati dall'art. 118 comma 2, terzo periodo del Codice; - categoria scorporabile: OS34, Importo Euro 800.000,00 Classifica III, subappaltabile nei limiti dettati dall'art. 118 comma 2, terzo periodo del Codice; 4. PROCEDURA DI AGGIUDICAZIONE: procedura aperta ai sensi dell'art. 55 comma 1, D.Lgs. 163/2006 e successive modifiche e integrazioni, secondo il criterio del prezzo piu' basso inferiore a quello posto a base di gara determinato ai sensi dell'art. 82 comma 2 lettera b) del D.Lgs. 163/2006, mediante ribasso percentuale sull'importo complessivo dei lavori posto a base di gara al netto degli oneri per la sicurezza. Gara ad unico incanto ad offerte segrete con svincolo dell'offerta decorsi 180 giorni dalla scadenza del termine di presentazione dell'offerta. Non sono ammesse offerte in aumento. In caso di parita' di offerte valide, si procedera' ad estrazione a sorte. La gara verra' aggiudicata anche in presenza di una sola offerta formalmente valida purche' ritenuta conveniente e congrua da parte della Stazione Appaltante. 5. TERMINE PER L'ESECUZIONE DEI LAVORI: i lavori dovranno essere eseguiti improrogabilmente nei termini di seguito indicati: - i lavori identificati nel capitolato tecnico d'appalto e suoi allegati come ZONA A (A1-A2-A3) dovranno essere ultimati entro e non oltre il termine di 105 (centocinque) giorni naturali, consecutivi e continui decorrenti dal verbale di consegna dei lavori ; - i lavori concernenti tutte le restanti opere di progetto dovranno essere ultimati entro e non oltre il termine di 260 (ducentosessanta) giorni naturali, consecutivi e continui decorrenti dal verbale di consegna dei lavori. 6. CAUZIONI E GARANZIE RICHIESTE: L'offerta dei concorrenti e' corredata a pena di esclusione da una garanzia di Euro 78.000,00 (settantottomila) pari al 2% (due per cento) dell'importo dell'appalto di cui al punto 3 lett. c) del presente bando, con le modalita' di cui all'art. 75 del D.Lgs. 163/2006 e ss.mm.ii. specificate nel disciplinare di gara. L'aggiudicatario deve prestare la cauzione definitiva nella misura e nei modi previsti dall'art. 113 del D.Lgs. 163/2006 calcolata sull'importo contrattuale di lavori nonche' la polizza di cui all'art. 129, comma 1 del D.Lgs. 163/2006 ed all'art. 125 del D.P.R. 5.10.2010, n. 207 e ss.mm.ii. per una somma assicurata pari a Euro 3.900.000,00 in relazione ai rischi riguardanti opere e impianti ed Euro 195.000,00 (pari al 5% della somma assicurata) per la responsabilita' civile verso terzi. 7. SOGGETTI AMMESSI ALLA GARA: tutti i soggetti di cui all'art. 34, comma 1, lettere a), b), c), d), e), f), f-bis del D.Lgs. 163/2006 nonche' le imprese concorrenti con sede in altri stati membri dell'Unione Europea, in possesso dei requisiti come previsti nel presente bando. Ai predetti soggetti si applicano le disposizioni normative contenute agli artt. 36 e 37 del D.Lgs. 163/2006 . 8. CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE. 8.I.: essere in possesso dei requisiti di ordine generale previsti dall'art. 38 del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i. Non e' ammessa pertanto la partecipazione alla gara di concorrenti: - per i quali sussistono le cause di esclusione di cui all'articolo 38, comma 1, lettere a), b) c), d), e) f), g) h), i), l), m), m-bis, m-ter ed m-quater) del D.Lgs. 163/2006 ; - per i quali sussistono i piani individuali di emersione di cui all'art. 1 bis, comma 14, della Legge n. 383/2001 e s.m.; - che si trovino fra di loro in una delle situazioni di cui agli artt. 36, comma 5, e 37 comma 7 del D.Lgs. 163/2006 . Nel caso in cui sussistano le situazioni di controllo di cui all'art. 2359 del Codice Civile, il concorrente dovra' presentare, a pena di esclusione, unitamente all'istanza di partecipazione, la documentazione, inserita in busta chiusa utile a dimostrare che la situazione di controllo non ha influito sulla formulazione dell'offerta 8.II. Condizioni minime di carattere tecnico necessarie per la partecipazione: i concorrenti, all'atto dell'offerta, devono possedere adeguata attestazione di qualificazione, rilasciata da societa' di attestazione (SOA) di cui all'art. 40 del D.Lgs. 163/2006 e al D.P.R. 207/2010 regolarmente autorizzata, in corso di validita', per categorie e classifiche adeguate alle categorie di lavorazione e agli importi di cui al punto 3 lett. d) del bando; devono inoltre attestare l'esecuzione nell'arco temporale di un anno, con riferimento agli ultimi tre anni antecedenti la pubblicazione del presente bando, di almeno un'opera similare (cat. OG3) a quella prevista nel bando per un importo non inferiore a Euro 4.000.000. 9. DOCUMENTAZIONE RELATIVA ALLA GARA: il bando e l'allegato disciplinare di gara, gli elaborati progettuali, il capitolato amministrativo, il capitolato tecnico e la rimanente documentazione complementare, sono preventivamente visionabili presso la sede della Stazione Appaltante di cui al punto 1 del bando dalle ore 9,00 alle 13,00 e dalle 14,30 alle 17,30 di tutti i giorni feriali dal lunedi' al venerdi'. I concorrenti potranno acquistare copia della suddetta documentazione presso gli uffici della Stazione Appaltante siti nella Palazzina Doganale dell'Interporto di Bologna in comune di Bentivoglio, previa prenotazione fax al n. 051 221505 , dietro corresponsione della somma di Euro 900,00 + IVA a titolo di rimborso spese. In occasione dell'acquisto della suddetta documentazione potra' essere concordato il sopralluogo dell'area interessata dai lavori. Sul sito internet www.bo.interporto.it sono inoltre riportati il bando e il disciplinare di gara. 10. TERMINI DI PARTECIPAZIONE ALLA GARA E MODALITA' DI PRESENTAZIONE DELL'OFFERTA: il plico contenente la documentazione amministrativa (busta A) e l'offerta economica (busta B) deve pervenire, a mezzo del servizio postale, o per consegna diretta a: Interporto Bologna s.p.a., Via Altabella n. 15 40126 Bologna, entro e non oltre il termine perentorio delle ore 9.30 del giorno 19.7.2011, a pena di esclusione. Non e' consentita la presentazione mediante via elettronica di cui all'art. 77, commi 5 e 6 del D.Lgs. 163/2006 . Nel plico e su entrambe le buste in esso contenute dovranno essere riportate le indicazioni riguardanti il mittente, l'indirizzo della Stazione Appaltante e la dicitura "Offerta per la gara del giorno 19.7.2011 relativa all'appalto di opere per la realizzazione di un Nuovo Posto di Controllo degli accessi all'Interporto di Bologna - Comune di Bentivoglio (BO)". Non saranno in alcun caso presi in considerazione i plichi pervenuti oltre il suddetto termine di scadenza Sia la domanda di partecipazione (contenuta nella busta A) che l'offerta economica (contenuta nella busta B) dovranno essere sottoscritte, a pena di esclusione, da persona abilitata ad impegnare il concorrente e dovranno essere conformi alle prescrizioni riportate nel disciplinare di gara. Si fara' luogo all'esclusione dalla gara di tutti quei concorrenti che abbiano fatto pervenire un plico per il quale manchi o risulti incompleta o irregolare la documentazione richiesta indicata nel presente bando e nel disciplinare di gara. 11. MODALITA' E PROCEDIMENTO DI AGGIUDICAZIONE: l'apertura dell'asta in forma pubblica si terra' presso l'Interporto Bologna s.p.a. via Altabella n. 15 - Bologna il giorno 19.7.2011 alle ore 11.00. 12. DISCIPLINARE DI GARA: il presente bando e' integrato dal disciplinare di gara recante in particolare le norme relative alle modalita' di partecipazione alla gara, alle modalita' di compilazione e presentazione dell'offerta, alle dichiarazioni ed ai documenti da presentare a corredo della stessa ed alle procedure di aggiudicazione dell'appalto. 13. VARIANTI: non sono ammesse offerte in variante. 14. ALTRE INFORMAZIONI: a) appalto indetto con determinazione del C.d.A. del 15.06.2011. b) saranno esclusi dalla gara i concorrenti che al momento di presentazione dell'offerta non dimostreranno, mediante produzione della ricevuta in originale del versamento ovvero di fotocopia dello stesso corredata da dichiarazione di autenticita' e copia di un documento di identita' in corso di validita' o, in alternativa, copia stampata dell'e-mail di conferma trasmessa dal sistema di riscossione web di avere versato la somma pari ad Euro 140,00 dovuta a titolo di contribuzione all'Autorita' per la Vigilanza sui contratti pubblici di lavori, servizi e forniture, ai sensi dell'art. 1, comma 67 della legge n. 266/2005 e delle Deliberazioni dell'Autorita' del 15.02.2010 e del 3.11.2010; c) la Stazione Appaltante si riserva la facolta' di valutare se assoggettare o meno a verifica di anomalia , determinate offerte sulla base del contenuto delle stesse; La Stazione Appaltante si riserva di richiedere la documentazione comprovante la realizzazione delle opere similari per il valore richiesto nel presente bando e di verificare il computo metrico delle opere oggetto di appalto che dovra' essere allegato dalle concorrenti a corredo dell'offerta. d) si procedera' all'aggiudicazione anche in presenza di una sola offerta valida, sempre che sia ritenuta congrua e conveniente; e) la Stazione Appaltante si riserva la facolta' di non procedere all'aggiudicazione, anche oltre il caso di cui all'art. 81, comma 3 del D.Lgs. 163/2006 ; f) in caso di offerte uguali si procedera' secondo quanto previsto dall'art. 77, secondo comma, del R.D. 23.05.1924, n. 827; g) ogni concorrente dovra' rendere a pena di esclusione, secondo le modalita' indicate nel disciplinare, una dichiarazione che attesti l'avvenuta presa visione di tutti gli atti di gara; h) ogni concorrente dovra' allegare, a pena di esclusione, la dichiarazione rilasciata dalla Stazione Appaltante che attesti l'avvenuto sopralluogo da parte dell'impresa; i) ogni concorrente dovra' allegare, a pena di esclusione, il documento "Piano della Sicurezza e Coordinamento" ed in particolare il cronoprogramma ivi allegato, sottoscritto in ciascun foglio con timbro e firma del legale rappresentante o suo procuratore, in segno di accettazione; l) ogni concorrente dovra' allegare all'offerta economica, a pena di esclusione, il computo metrico estimativo; m) la stipulazione del contratto d'appalto avverra' entro 60 giorni dall'aggiudicazione definitiva, ai sensi e nel rispetto dei termini prescritti dall'art. 11 del D.Lgs. 163/2006 . n) i concorrenti possono essere costituiti in forma di raggruppamento temporaneo misto ai sensi dell'art. 37, comma 6, secondo periodo del D.Lgs. 163/2006 ; o) sono a carico del concorrente aggiudicatario tutte le tasse e gli oneri relativi alla stipulazione del contratto e sua registrazione; p) la contabilita' dei lavori sara' effettuata ai sensi del titolo XI D.P.R.. 207/2010 , sulla base delle aliquote percentuali di cui all'art. 43, comma 6 del suddetto D.P.R.. applicate all'importo contrattuale pari al prezzo offerto aumentato dell'importo degli oneri per l'attuazione dei piani di sicurezza; q) l'aggiudicatario dovra' osservare tutte le disposizioni previste dalla Legge n. 163/2010 a pena di risoluzione del contratto. La Stazione Appaltante ha facolta' di richiedere all'appaltatore copia dei contratti sottoscritti con i subappaltatori e gli altri sub-contraenti a qualsiasi titolo interessati a lavori e/o servizi e/o forniture oggetto del presente appalto; r) gli eventuali subappalti saranno disciplinati ai sensi delle vigenti leggi ed in particolare dell'art. 118 del D.Lgs. 163/2006 . s) la Stazione Appaltante si riserva la facolta' di applicare le disposizioni di cui all'art. 140 del D.Lgs. 163/2006 ; t) i dati raccolti saranno trattati ai sensi dell'art. 10 della L. 675/1996 esclusivamente nell'ambito della presente gara. Tutti gli operatori economici interessati potranno richiedere eventuali chiarimenti inerenti la presente procedura di gara al seguente indirizzo mail: interportobo@bo.interporto.it o telefonando al numero 051 2913011 nei giorni feriali dal lunedi' al venerdi' dalle ore 9,00. alle ore 13,00 e dalle ore 14,30 alle ore 17,30. Il Responsabile del Procedimento e' l'arch. Marco Molinari Pradelli indirizzo di posta elettronica interportobo@bo.interporto .it 15. DATA DI SPEDIZIONE DEL BANDO: il bando e' stato trasmesso all'Ufficio Pubblicazioni della Gazzetta Ufficiale in data 20.6.2011 Il presidente Alessandro Ricci T11BFM13134