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Bando di gara con procedura aperta per l'affidamento del servizio di vigilanza delle sedi del Ministero della salute site in Lungotevere Ripa, n.1, Viale Giorgio Ribotta n. 5 e Piazza Marconi, n.25, Roma - CIG - 2735407144 SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE I.1) DENOMINAZIONE, INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO Ministero della Salute - Direzione generale del personale, organizzazione e bilancio - Ufficio VIII, viale Giorgio Ribotta n. 5 -I-00144 Roma - Punti di contatto: Ufficio VIII. All'attenzione Dr Giulia Giordano. Tel. 0659942052. E-mail: g.giordano@sanita.it, mf.viggiano@sanita.it Fax 065996036. Indirizzi internet: Amministrazione aggiudicatrice: www.salute.gov.it Profilo di committente: www.salute.gov.it Ulteriori informazioni sono disponibili presso: I punti di contatto sopra indicati. Il capitolato d'oneri, il disciplinare di gara e la documentazione complementare sono disponibili presso: www.salute.gov.it - sezione : servizi- bandi di gara. Le offerte vanno inviate a: I punti di contatto sopra indicati. I.2) TIPO DI AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE E PRINCIPALI SETTORI DI ATTIVITA': Ministero o qualsiasi altra autorita' nazionale o federale, inclusi gli uffici a livello locale o regionale. Salute SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO II.1) DESCRIZIONE II.1.1) Denominazione conferita all'appalto dall'amministrazione aggiudicatrice: Gara per l'affidamento del servizio di vigilanza delle sedi del Ministero della Salute site in Lungotevere Ripa, n.1, Viale Giorgio Ribotta n. 5 e Piazza Marconi, n.25 - Roma. II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione, luogo di consegna o di prestazione dei servizi: Servizi - Categoria di servizi: N. - Luogo principale di esecuzione: Roma - Codice NUTS: ITE43 II.1.3) L'avviso riguarda: Un appalto pubblico. II.1.5) Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti: Vigilanza esterna, interna, continua a vista sul perimetro esterno, degli accessi alle sedi del Ministero e relativa fornitura in uso di apparecchiature tecnologiche di controllo. II.1.6) CPV (vocabolario comune per gli appalti): 98341140. II.1.8) Divisione in lotti: No. II.1.9) Ammissibilita' di varianti: No II.2) QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTO II.2.1) Quantitativo o entita' totale: Il valore stimato del servizio, per l'intera durata del contratto (5 anni), e' pari ad Euro 25,00 ora (venticinque/00), al netto dell'IVA, per un importo presunto complessivo di 4.473.765,00 (quattromilioniquattrocentosettantatremilasettecentosessantacinque,00 ), IVA esclusa. Tale importo costituisce la base di gara. II.2.2) Opzioni: No. II.3) DURATA DELL'APPALTO O TERMINE DI ESECUZIONE: Periodo in mesi: 60. SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO III.1) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: Garanzia provvisoria, pari al 2% dell'importo a base d'asta, pari a Euro89.475,30 (ottananovemilaquattrocentosettantacinque,00) da costituirsi con le modalita' e le condizioni stabilite nel disciplinare di gara. L'aggiudicatario sara' tenuto a prestare una cauzione definitiva ai sensi dell'art. 113 del D.Lgs. n.163/2006, nonche' a stipulare una polizza assicurativa R.C. per la copertura di tutti i rischi connessi con lo svolgimento delle attivita' contrattuali, secondo le modalita' e le condizioni stabilite nel disciplinare di gara. III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: Bilancio dello Stato III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto: Sono ammessi a partecipare i raggruppamenti temporanei ed i consorzi ordinari di concorrenti, con l'osservanza della disciplina di cui agli artt. 34 e 37 del D.Lgs. n. 163/2006, nonche' i consorzi di cui all'art. 34, comma 1, lettere b) e c), del D.Lgs. n. 163/2006, con l'osservanza degli artt. 34, 35, 36 e 37 del D.Lgs. n. 163/2006. I concorrenti stabiliti in altri Stati membri dell'Unione Europea possono partecipare nelle forme previste nei Paesi di stabilimento. Non e' consentito che un concorrente partecipi alla gara in piu' di un raggruppamento temporaneo o consorzio ordinario di concorrenti, ovvero partecipi alla gara anche in forma individuale qualora partecipi in raggruppamento o consorzio ordinario di concorrenti, a pena di esclusione dalla gara del concorrente e di ognuno dei raggruppamenti o consorzi ai quali il concorrente medesimo partecipa. In ragione della ratio riconosciuta all'istituto del raggruppamento temporaneo di concorrenti, da individuarsi nell'ampliamento del novero dei partecipanti alla gara, non e' ammessa la partecipazione in raggruppamento temporaneo o in consorzio ordinario di due o piu' concorrenti che siano in grado di soddisfare singolarmente i requisiti economici e finanziari di partecipazione, a pena di esclusione della gara del raggruppamento temporaneo o del consorzio cosi' composto. I consorzi di cui alle lettere b) e c) dell'art. 34, comma 1, del D.Lgs. n. 163/2006 devono indicare per quali consorziati il consorzio concorre; a questi ultimi non e' consentito di partecipare alla gara in qualsiasi altra forma, a pena di esclusione dalla gara sia del consorzio che del consorziato. III.1.4) Altre condizioni particolari cui e' soggetta la realizzazione dell'appalto: No III.2) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE III.2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale: Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti:Domanda di partecipazione alla gara sottoscritta dal legale rappresentante del soggetto concorrente o da persona munita dei poteri di firma; certificato di iscrizione nel registro delle imprese presso la C.C.I.A.A; Dichiarazione sostitutiva, resa ai sensi e con le forme di cui al D.P.R. 28 dicembre 2000, n. 445, con la quale il dichiarante, assumendosene la piena responsabilita', attesti: a) di essere il titolare o il legale rappresentante del soggetto concorrente e di essere, quindi, munito dei poteri di firma; b) che il soggetto concorrente e' in possesso dell'autorizzazione ad esercitare l'attivita' di vigilanza privata ai sensi dell'art 134 TULPS, rilasciata dal Prefetto; c) che nei confronti del soggetto concorrente, del dichiarante, degli altri eventuali legali rappresentanti e del direttore tecnico (ove esistente) del soggetto concorrente non sussistono le situazioni di esclusione dalla partecipazione alle gare di cui all'art. 38, comma 1, del D. Lgs. n. 163/2006; d) che il soggetto concorrente e' - ovvero non e' - assoggettato agli obblighi di assunzioni obbligatorie dei lavoratori disabili di cui alla legge 12 marzo 1999, n. 68, e che, in caso di assoggettamento, ha assolto ed ottemperato alle relative norme; e)che il soggetto concorrente non si e' avvalso di piani individuali di emersione di cui alla legge n 383/2001 o che, qualora se ne sia avvalso, il periodo di emersione si e' concluso; f) che non sussistono provvedimenti ostativi all'assunzione di pubblici contratti di cui alla legge n. 575/65 e successive modificazioni ed integrazioni; g) che il soggetto concorrente non si trova nella situazione di divieto di contrarre con la pubblica amministrazione di cui all'art.9, comma 2, lettera c) del Dlgs n.231/2001; h) che il soggetto concorrente dispone di Centrale Operativa nella Provincia di Roma attiva 24 ore al giorno; i) che tutto il personale armato (G.P.G.) in organico destinato al servizio possiede il decreto Prefettizio di nomina di Guardia Particolare Giurata ed un'anzianita' di servizio superiore ai tre anni. III.2.2) Capacita' economica e finanziaria: Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: Dichiarazione sostitutiva, resa ai sensi e con le forme di cui al D.P.R. 28 dicembre 2000, n. 445, con la quale il dichiarante, assumendosene la piena responsabilita', attesti: a)il fatturato globale d'impresa realizzato negli esercizi 2008-2009-2010; b) l'importo dei servizi realizzati nel settore oggetto della gara resi presso pubbliche amministrazione negli ultimi tre esercizi (2008-2009-2010). Livelli minimi di capacita' eventualmente richiesti: L'importo complessivo del fatturato globale d'impresa realizzato negli esercizi 2008-2009-2010 non deve essere inferiore ad Euro9.000.000,00, al netto dell'IVA; l'importo complessivo dei servizi realizzati nel settore oggetto della gara negli ultimi tre esercizi (2008-2009-2010) deve essere pari almeno ad Euro 5.000.000,00, al netto dell'IVA, presso Pubbliche Amministrazioni. III.2.4) Appalti riservati: No III.3) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO DI SERVIZI III.3.1) La prestazione del servizio e' riservata ad una particolare professione? Si - Guardia Particolare Giurata con anzianita' di servizio superiore ai tre anni III.3.2) Le persone giuridiche devono indicare il nome e le qualifiche professionali delle persone incaricate della prestazione del servizio?: Si SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1) TIPO DI PROCEDURA IV.1.1) Tipo di procedura: Aperta IV.2) CRITERI DI AGGIUDICAZIONE IV.2.1) Criteri di aggiudicazione : Offerta economicamente piu' vantaggiosa IV.3) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO IV.3.3) Condizioni per ottenere il capitolato d'oneri e la documentazione complementare: Tutti i documenti relativi alla gara, disciplinare, capitolato e documentazione complementare sono pubblicati sul sito www.salute.gov.it Documenti a pagamento: No IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte: 25/08/2011 Ora: 13:00 IV.3.6) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte: Italiano IV.3.7) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta: giorni 210 (dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte) IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte: Data: 07/09/2011 Ora: 10:00 Luogo: Viale Giorgio Ribotta n. 5 - Roma Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: si Alle operazioni di gara aperte al pubblico puo' partecipare un rappresentante per ciascun concorrente, munito di delega, nel rispetto della procedura indicata nel disciplinare di gara. SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI VI.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI Le modalita' di presentazione dell'offerta, le informazioni relative alla documentazione da allegare all'offerta, le modalita' di aggiudicazione della gara e le altre informazioni sono contenute nel Disciplinare di gara e relativi allegati. Il codice identificativo della gara (CIG) per la contribuzione dovuta dai soggetti concorrenti e': 2735407144. Il sopralluogo e' obbligatorio. Il subappalto e' escluso. L'Amministrazione si riserva la facolta' di non procedere all'aggiudicazione della gara se nessuna offerta risulti conveniente o idonea in relazione all'oggetto del contratto come di espletare la gara e procedere all'aggiudicazione anche in presenza di una sola offerta valida, purche' ritenuta conveniente o idonea. E' designato quale Responsabile del procedimento, ai sensi e per gli effetti dell'art. 10 del D. Lgs. n. 163/2006, la Dr Giulia Giordano, dipendente di ruolo dell'Amministrazione e coordinatore dell'Ufficio VIII della Direzione generale del personale, organizzazione e bilancio. VI. 4) PROCEDURE DI RICORSO VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: Tribunale Amministrativo Regionale per il Lazio - Via Flaminia, 189 - 00196 Roma VI.5) DATA DI SPEDIZIONE DEL BANDO DI GARA PER LA PUBBLICAZIONE IN G.U.U.E.: 17/06/2011. Il direttore generale dott. Giuseppe Celotto T11BFC13253