MINISTERO DELLA SALUTE
DIREZIONE GENERALE DEL PERSONALE, ORGANIZZAZIONE E BILANCIO UFFICIO
VIII

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.74 del 24-6-2011)

 
Bando di gara con procedura aperta per l'affidamento del servizio  di
vigilanza delle sedi del Ministero della salute site  in  Lungotevere
Ripa, n.1, Viale Giorgio Ribotta n. 5 e Piazza Marconi, n.25, Roma  -
                          CIG - 2735407144 
 

  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  I.1) DENOMINAZIONE, INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO 
  Ministero  della  Salute  -  Direzione  generale   del   personale,
organizzazione e bilancio - Ufficio VIII, viale Giorgio Ribotta n.  5
-I-00144 Roma - Punti di contatto: Ufficio  VIII.  All'attenzione  Dr
Giulia Giordano. Tel. 0659942052. 
  E-mail: g.giordano@sanita.it, mf.viggiano@sanita.it Fax 065996036. 
  Indirizzi      internet:      Amministrazione       aggiudicatrice:
www.salute.gov.it Profilo di committente: www.salute.gov.it 
  Ulteriori informazioni sono disponibili presso: I punti di contatto
sopra indicati. 
  Il capitolato d'oneri, il disciplinare di gara e la  documentazione
complementare sono disponibili presso: www.salute.gov.it - sezione  :
servizi- bandi di gara. 
  Le offerte vanno inviate a: I punti di contatto sopra indicati. 
  I.2) TIPO DI AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE E PRINCIPALI SETTORI DI
ATTIVITA': 
  Ministero o qualsiasi altra autorita' nazionale o federale, inclusi
gli uffici a livello locale o regionale. Salute 
  SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO 
  II.1)  DESCRIZIONE  II.1.1)  Denominazione  conferita   all'appalto
dall'amministrazione  aggiudicatrice:  Gara  per  l'affidamento   del
servizio di vigilanza delle sedi del Ministero della Salute  site  in
Lungotevere Ripa, n.1, Viale Giorgio Ribotta n. 5 e  Piazza  Marconi,
n.25 - Roma. II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione, luogo  di
consegna o di prestazione dei servizi: 
  Servizi  -  Categoria  di  servizi:  N.  -  Luogo   principale   di
esecuzione: Roma - Codice NUTS: ITE43 
  II.1.3) L'avviso riguarda: Un appalto pubblico. 
  II.1.5) Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti:  Vigilanza
esterna, interna, continua  a  vista  sul  perimetro  esterno,  degli
accessi alle sedi del  Ministero  e  relativa  fornitura  in  uso  di
apparecchiature tecnologiche di controllo. 
  II.1.6) CPV (vocabolario comune per gli appalti): 98341140. II.1.8)
Divisione in lotti: No. II.1.9) Ammissibilita' di varianti: No 
  II.2) QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTO 
  II.2.1) Quantitativo  o  entita'  totale:  Il  valore  stimato  del
servizio, per l'intera durata del contratto (5 anni), e' pari ad Euro
25,00  ora  (venticinque/00),  al  netto  dell'IVA,  per  un  importo
presunto            complessivo            di            4.473.765,00
(quattromilioniquattrocentosettantatremilasettecentosessantacinque,00
), IVA esclusa. Tale importo costituisce la base di gara. 
  II.2.2) Opzioni: No. 
  II.3) DURATA DELL'APPALTO O TERMINE DI ESECUZIONE: Periodo in mesi:
60. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
  III.1) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO 
  III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: Garanzia provvisoria,  pari
al  2%   dell'importo   a   base   d'asta,   pari   a   Euro89.475,30
(ottananovemilaquattrocentosettantacinque,00) da costituirsi  con  le
modalita'  e  le  condizioni  stabilite  nel  disciplinare  di  gara.
L'aggiudicatario sara' tenuto a prestare una cauzione  definitiva  ai
sensi dell'art. 113 del D.Lgs. n.163/2006, nonche'  a  stipulare  una
polizza assicurativa R.C. per la copertura di tutti i rischi connessi
con lo svolgimento delle attivita' contrattuali, secondo le modalita'
e le condizioni stabilite nel disciplinare di gara. 
  III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di  pagamento  e/o
riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: Bilancio  dello
Stato III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il  raggruppamento
di operatori economici aggiudicatario dell'appalto:  Sono  ammessi  a
partecipare i raggruppamenti temporanei ed  i  consorzi  ordinari  di
concorrenti, con l'osservanza della disciplina di cui agli artt. 34 e
37 del D.Lgs. n. 163/2006, nonche' i consorzi  di  cui  all'art.  34,
comma 1, lettere b) e c), del D.Lgs. n.  163/2006,  con  l'osservanza
degli artt. 34, 35, 36 e 37 del D.Lgs.  n.  163/2006.  I  concorrenti
stabiliti  in  altri  Stati  membri   dell'Unione   Europea   possono
partecipare nelle forme previste nei Paesi di  stabilimento.  Non  e'
consentito che un concorrente partecipi  alla  gara  in  piu'  di  un
raggruppamento  temporaneo  o  consorzio  ordinario  di  concorrenti,
ovvero  partecipi  alla  gara  anche  in  forma  individuale  qualora
partecipi in raggruppamento o consorzio ordinario di  concorrenti,  a
pena di esclusione  dalla  gara  del  concorrente  e  di  ognuno  dei
raggruppamenti o consorzi ai quali il concorrente medesimo partecipa.
In ragione della ratio riconosciuta all'istituto  del  raggruppamento
temporaneo  di  concorrenti,  da  individuarsi  nell'ampliamento  del
novero dei partecipanti alla gara, non e' ammessa  la  partecipazione
in raggruppamento temporaneo o in consorzio ordinario di due  o  piu'
concorrenti  che  siano  in  grado  di  soddisfare  singolarmente   i
requisiti  economici  e  finanziari  di  partecipazione,  a  pena  di
esclusione della gara del raggruppamento temporaneo o  del  consorzio
cosi' composto. I consorzi di cui alle lettere b) e c) dell'art.  34,
comma 1, del D.Lgs. n. 163/2006 devono indicare per quali consorziati
il  consorzio  concorre;  a  questi  ultimi  non  e'  consentito   di
partecipare alla gara in qualsiasi altra forma, a pena di  esclusione
dalla gara sia del consorzio  che  del  consorziato.  III.1.4)  Altre
condizioni particolari cui e' soggetta la realizzazione dell'appalto:
No 
  III.2) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE 
  III.2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i  requisiti
relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel   registro
commerciale: Informazioni e formalita'  necessarie  per  valutare  la
conformita'  ai  requisiti:Domanda  di   partecipazione   alla   gara
sottoscritta dal legale rappresentante del soggetto concorrente o  da
persona munita dei poteri di firma;  certificato  di  iscrizione  nel
registro   delle   imprese   presso   la   C.C.I.A.A;   Dichiarazione
sostitutiva, resa ai sensi e  con  le  forme  di  cui  al  D.P.R.  28
dicembre 2000, n. 445, con la quale il dichiarante, assumendosene  la
piena responsabilita', attesti: a) di essere il titolare o il  legale
rappresentante del soggetto concorrente e di essere,  quindi,  munito
dei poteri di firma; b) che il soggetto concorrente  e'  in  possesso
dell'autorizzazione ad esercitare l'attivita' di vigilanza privata ai
sensi dell'art  134  TULPS,  rilasciata  dal  Prefetto;  c)  che  nei
confronti del soggetto  concorrente,  del  dichiarante,  degli  altri
eventuali  legali  rappresentanti  e  del  direttore   tecnico   (ove
esistente) del soggetto concorrente non sussistono le  situazioni  di
esclusione dalla partecipazione alle gare di cui all'art.  38,  comma
1, del D. Lgs. n. 163/2006; d)  che  il  soggetto  concorrente  e'  -
ovvero non e' - assoggettato agli obblighi di assunzioni obbligatorie
dei lavoratori disabili di cui alla legge 12 marzo  1999,  n.  68,  e
che, in caso di  assoggettamento,  ha  assolto  ed  ottemperato  alle
relative norme; e)che il soggetto concorrente non si  e'  avvalso  di
piani individuali di emersione di cui alla legge n  383/2001  o  che,
qualora se ne sia avvalso, il periodo di emersione si e' concluso; f)
che non sussistono provvedimenti ostativi all'assunzione di  pubblici
contratti di cui alla legge n. 575/65 e successive  modificazioni  ed
integrazioni; g) che il  soggetto  concorrente  non  si  trova  nella
situazione di divieto di contrarre con la pubblica amministrazione di
cui all'art.9, comma 2, lettera c) del Dlgs  n.231/2001;  h)  che  il
soggetto concorrente dispone di Centrale Operativa nella Provincia di
Roma attiva 24 ore al  giorno;  i)  che  tutto  il  personale  armato
(G.P.G.) in  organico  destinato  al  servizio  possiede  il  decreto
Prefettizio di nomina di Guardia Particolare Giurata ed un'anzianita'
di servizio superiore ai tre anni. 
  III.2.2)  Capacita'  economica  e   finanziaria:   Informazioni   e
formalita' necessarie  per  valutare  la  conformita'  ai  requisiti:
Dichiarazione sostitutiva, resa ai sensi e con le  forme  di  cui  al
D.P.R. 28 dicembre  2000,  n.  445,  con  la  quale  il  dichiarante,
assumendosene  la  piena  responsabilita',  attesti:  a)il  fatturato
globale  d'impresa  realizzato  negli  esercizi  2008-2009-2010;   b)
l'importo dei servizi realizzati nel settore oggetto della gara  resi
presso  pubbliche   amministrazione   negli   ultimi   tre   esercizi
(2008-2009-2010).   Livelli   minimi   di   capacita'   eventualmente
richiesti: L'importo  complessivo  del  fatturato  globale  d'impresa
realizzato negli esercizi 2008-2009-2010 non deve essere inferiore ad
Euro9.000.000,00,  al  netto  dell'IVA;  l'importo  complessivo   dei
servizi realizzati nel settore oggetto della gara  negli  ultimi  tre
esercizi  (2008-2009-2010)  deve   essere   pari   almeno   ad   Euro
5.000.000,00, al netto dell'IVA, presso Pubbliche Amministrazioni. 
  III.2.4) Appalti riservati: No 
  III.3) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO DI SERVIZI 
  III.3.1)  La  prestazione  del  servizio  e'   riservata   ad   una
particolare  professione?  Si  -  Guardia  Particolare  Giurata   con
anzianita' di servizio superiore ai tre anni 
  III.3.2) Le  persone  giuridiche  devono  indicare  il  nome  e  le
qualifiche professionali delle persone incaricate  della  prestazione
del servizio?: Si 
  SEZIONE IV: PROCEDURA 
  IV.1) TIPO DI PROCEDURA IV.1.1) Tipo  di  procedura:  Aperta  IV.2)
CRITERI DI AGGIUDICAZIONE IV.2.1) Criteri di aggiudicazione : Offerta
economicamente piu' vantaggiosa 
  IV.3) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO 
  IV.3.3)  Condizioni  per  ottenere  il  capitolato  d'oneri  e   la
documentazione complementare: 
  Tutti i documenti relativi alla gara,  disciplinare,  capitolato  e
documentazione    complementare    sono    pubblicati    sul     sito
www.salute.gov.it Documenti a pagamento: No 
  IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte:  25/08/2011  Ora:
13:00 
  IV.3.6) Lingue utilizzabili per  la  presentazione  delle  offerte:
Italiano 
  IV.3.7) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
alla  propria  offerta:  giorni  210  (dal  termine  ultimo  per   il
ricevimento delle offerte) 
  IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte: 
  Data: 07/09/2011 Ora: 10:00 
  Luogo: Viale Giorgio Ribotta n. 5 - Roma 
  Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: si 
  Alle operazioni di gara aperte  al  pubblico  puo'  partecipare  un
rappresentante  per  ciascun  concorrente,  munito  di  delega,   nel
rispetto della procedura indicata nel disciplinare di gara. 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI 
  VI.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI 
  Le  modalita'  di  presentazione  dell'offerta,   le   informazioni
relative alla documentazione da allegare all'offerta, le modalita' di
aggiudicazione della gara e le altre informazioni sono contenute  nel
Disciplinare di gara e relativi allegati.  Il  codice  identificativo
della gara (CIG) per la contribuzione dovuta dai soggetti concorrenti
e': 2735407144. Il sopralluogo  e'  obbligatorio.  Il  subappalto  e'
escluso. L'Amministrazione si riserva la facolta'  di  non  procedere
all'aggiudicazione della gara se nessuna offerta risulti  conveniente
o idonea in relazione all'oggetto del contratto come di espletare  la
gara e procedere all'aggiudicazione anche in  presenza  di  una  sola
offerta valida, purche' ritenuta conveniente o idonea.  E'  designato
quale Responsabile del procedimento,  ai  sensi  e  per  gli  effetti
dell'art. 10  del  D.  Lgs.  n.  163/2006,  la  Dr  Giulia  Giordano,
dipendente di ruolo dell'Amministrazione e coordinatore  dell'Ufficio
VIII  della  Direzione  generale  del  personale,  organizzazione   e
bilancio. 
  VI. 4) PROCEDURE DI RICORSO 
  VI.4.1)  Organismo  responsabile  delle   procedure   di   ricorso:
Tribunale Amministrativo Regionale per il Lazio - Via Flaminia, 189 -
00196 Roma 
  VI.5) DATA DI SPEDIZIONE DEL BANDO DI GARA PER LA PUBBLICAZIONE  IN
G.U.U.E.: 17/06/2011. 

                        Il direttore generale 
                       dott. Giuseppe Celotto 

 
T11BFC13253
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.