AZIENDA OSPEDALIERA "DEI COLLI"

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.74 del 24-6-2011)

 
                            Bando di gara 
 

  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  I.1)Denominazione,indirizzi e punti di  contatto:A.  O.  DEI  COLLI
Monaldi - Cotugno - CTO via L. Bianchi - 80131 Napoli. U.O.C. Sevizio
Provveditorato    tel.    0817062563,    fax    0817062321,     mail:
provveditorato@ospedalemonaldi.it.,                         internet:
http://www.ospedalemonaldi.it.. Ulteriori informazioni, il capitolato
d'oneri e la documentazione complementare,le  offerte  vanno  inviate
a:i punti di contatto sopra indicati. I.2)  Tipo  di  amministrazione
aggiudicatrice  e  principali  settori  di  attivita':  Organismo  di
diritto pubblico/salute.  L'amministrazione  aggiudicatrice  acquista
per conto di altre amministrazioni  aggiudicatrici:  Si,  la  Regione
Campania. 
  SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO 
  II.1) Descrizione II.1.1)Denominazione conferita all'appalto:  Gara
di rilievo comunitario  a  procedura  aperta  per  l'affidamento  del
servizio  di  trasporto  aereo  di  organi  espiantati  destinati   a
trapianti  terapeutici,  delle  equipes  chirurgiche  e  di  ammalati
barellati e dialitici. 
  II.1.2)Tipo di appalto e luogo di esecuzione, luogo di  consegna  o
di prestazione dei servizi: ctg. di servizi n.3. Luogo principale  di
esecuzione: Napoli. 
  II.1.3)L'avviso riguarda: Un appalto pubblico. 
  II.1.5)Breve descrizione dell'appalto o degli  acquisti:  L'appalto
ha ad oggetto l'affidamento di un servizio  di  trasporto  aereo  con
garanzia per tutta la durata contrattuale della disponibilita' di  un
aereo pronto all'involo dall'aeroporto di  Napoli-Capodichino  in  un
tempo massimo di 90' dalla chiamata. 
  II.1.6)CPV:60400000 - 60424100-7. II.1.8)Divisione in lotti:no. 
  II.1.9)Ammissibilita' di varianti: si. 
  II.2)Quantitativo o entita' dell'appalto 
  II.2.1)Quantitativo  o  entita'  totale:  Euro  3.450.000,00,   IVA
esclusa, di cui euro 0,00 per oneri di sicurezza. II.2.2)Opzioni: No. 
  II.3)Durata dell'appalto o termine di esecuzione: 60 mesi. 
  SEZIONE    III:    INFORMAZIONI     DI     CARATTERE     GIURIDICO,
ECONOMICO,FINANZIARIO E TECNICO 
  III.1)Condizioni relative all'appalto III.1.1)Cauzioni  e  garanzie
richieste: Cauzione provvisoria, come previsto dall'art. 75, d.  lgs.
n. 163/06; cauzione definitiva come previsto dall'art. 113,  d.  lgs.
n. 163/2006. Ai fini della partecipazione e' altresi'  richiesta  una
dichiarazione di impegno di un fideiussore a rilasciare  la  garanzia
per l'esecuzione del contratto. 
  III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di  pagamento  e/o
riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: Il pagamento e'
subordinato all'erogazione del finanziamento regionale. 
  III.1.3)Forma giuridica che dovra' assumere  il  raggruppamento  di
operatori    economici    aggiudicatario    dell'appalto:     Imprese
temporaneamente raggruppate o raggruppande,  con  l'osservanza  della
disciplina di cui all'art. 37  del  d.  lgs.  163/2006,  Consorzi  di
imprese, con l'osservanza della disciplina di cui agli artt. 34,  35,
36 e  37  medesimo  d.  lgs.  E'  ammesso  l'avvalimento  nei  limiti
stabiliti  dal  disciplinare  di  gara.  Modalita',limitazioni   alla
partecipazione e cause di esclusione sono stabilite dal  disciplinare
di gara. 
  III.1.4)Altre   condizioni   particolari   cui   e'   soggetta   la
realizzazione dell'appalto:  Il  subappalto  e'  ammesso  nei  limiti
indicati dal disciplinare di gara. 
  III.2)Condizioni di partecipazione 
  III.2.1)Situazione personale degli  operatori,inclusi  i  requisiti
relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel   registro
commerciale: Sono ammessi  alla  partecipazione  i  soggetti  di  cui
all'art. 34 del d. lgs. 163/2006 e s.m.i., in possesso dell'idoneita'
professionale di cui di all'art. 39 citato d. lgs e dei requisiti  di
ordine generale di cui  all'art.  38  stesso  d.  lgs.  L'appalto  e'
altresi' riservato  a  soggetti  in  possesso  di  certificazioni  ed
attestazioni   considerate   necessarie   per   assumere   l'appalto.
Informazioni e formalita' necessarie per valutare la  conformita'  ai
requisiti: a) Iscrizione nel Registro delle Imprese, con  attivazione
dell'oggetto sociale per il  servizio  in  argomento  o  in  uno  dei
registri professionali o commerciali dello Stato di residenza  se  si
tratta di uno  Stato  dell'UE  in  conformita'  con  quanto  previsto
dall'art. 39 del d. lgs. 163/2006; b) Non sussistenza delle cause  di
esclusione di cui all'art. 38 del d. lgs. 163/2006. c) Possesso delle
seguenti certificazioni e attestazioni: 1. certificato  di  operatore
aeronautico rilasciato dall'ENAC;  2.  certificato  di  navigabilita'
degli aerei bireattori da cui risulti l'abilitazione  delle  macchine
al Trasporto Pubblico dei Passeggeri;  3.  Certificato  di  Idoneita'
Tecnica (CIT) di Ditta di Manutenzione Certificata  JAR  145  per  la
manutenzione degli aeromobili proposti per il servizio ed impegno  di
questa ad ottemperarvi  in  accordo  alla  certificazione  rilasciata
oppure contratto di assistenza manutentiva con ditta di  manutenzione
certificata  JAR  145;  4.  Attestazione   Ministeriale   comprovante
l'iscrizione sul C.O.A.  dell'impresa  dei  velivoli  disponibili  ed
abilitati anche al trasporto barellato. Modalita',  limitazioni  alla
partecipazione e cause di esclusione sono stabilite dal  disciplinare
di gara. III.2.2) Capacita' economica e finanziaria.  Informazioni  e
formalita' necessarie per valutare la conformita'  ai  requisiti:  a)
idonee dichiarazioni  bancarie;  b)  fatturato  specifico  d'impresa.
Livelli minimi di capacita' eventualmente richiesti: a) due referenze
bancarie rilasciate da Istituti Bancari o intermediari autorizzati ai
sensi della l. 385/1993; b) Realizzazione nel triennio 2008 - 2010 di
un fatturato per servizi di trasporto aereo di organi ed ammalati per
un  importo,  IVA  esclusa,  almeno  pari   ad   Euro   1.500.000,00.
III.2.3)Capacita' tecnica. Informazioni e formalita'  necessarie  per
valutare la conformita' ai requisiti: Descrizione  dell'aeromobile  e
del personale dell'impresa. Livelli minimi di capacita' eventualmente
richiesti: Il servizio dovra' essere svolto a mezzo di  aeromobile  a
reazione  con  le  caratteristiche  minime  di  cui  all'art.  4  del
Capitolato. L'impresa deve avere almeno 4 piloti  iscritti  al  libro
paga, 2 dei quali con la qualifica di pilota comandante e  2  tecnici
specializzati in campo aeronautico ed abilitati al tipo  di  velivolo
messo a disposizione. Le modalita' per la dimostrazione dei requisiti
e le cause di esclusione sono stabilite dal disciplinare di gara. 
  III.2.4)  Appalti  riservati:  no.   III.3)   Condizioni   relative
all'appalto di servizi.  III.3.1)  La  prestazione  del  servizio  e'
riservata ad una particolare  professione?  Si,  tutto  il  personale
navigante incluso il Direttore Operativo/Capo Pilota, deve essere  in
possesso dei requisiti stabiliti previsti dalle vigenti  normative  e
deve  essere  minimo   caratterizzato   dai   profili   professionali
certificati  dalla  Compagnia  come   indicati   nell'art.   13   del
Capitolato. 
  III.3.2) Le  persone  giuridiche  devono  indicare  il  nome  e  le
qualifiche professionali delle persone incaricate  della  prestazione
del servizio: Si. 
  SEZIONE IV: PROCEDURA 
  IV.1) Tipo di procedura: Aperta. 
  IV.2) Criteri di aggiudicazione IV.2.1) Criteri di  aggiudicazione:
Offerta  economicamente  piu'  vantaggiosa,  valutabile  in  base  ai
criteri stabiliti nel capitolato.  IV.3)  Informazioni  di  carattere
amministrativo IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo  stesso
appalto: No. IV.3.3)Termine per ottenere il capitolato d'oneri  e  la
documentazione complementare: Il  capitolato  d'oneri  e  l'ulteriore
documentazione necessaria per la partecipazione alla gara  e'  sempre
disponibile,  consultabile  e  scaricabile  gratuitamente  dal   sito
internet dell'Ente. 
  IV.3.4)Termine  per  il  ricevimento   delle   offerte/domande   di
partecipazione: 26/07/2011 ore 14:00 
  IV.3.6)Lingua utilizzabile  per  la  presentazione  delle  offerte:
Italiano. 
  IV.3.7)Periodo minimo durante il  quale  l'offerente  e'  vincolato
alla  propria  offerta:  180  giorni  dal  termine  fissato  per   la
presentazione  dell'offerta.  IV.3.8)Modalita'  di   apertura   delle
offerte: come da disciplinare di gara. Persone ammesse  ad  assistere
all'apertura delle offerte: un rappresentante di ciascun  concorrente
nel rispetto di quanto previsto dal disciplinare di gara. 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI 
  VI.3)  Informazioni  complementari  Non  sono  ammesse  offerte  in
aumento. Il versamento del contributo all'Autorita' per la  Vigilanza
sui Contratti Pubblici costituisce condizione di ammissibilita'  alla
presente procedura di gara. Il CIG e' 2726514686. 
  Ogni concorrente e'  obbligato  alla  visione  del  "Protocollo  di
Legalita' in Materia di Appalti" a cui  questa  Azienda  ha  aderito.
Costituisce precisa condizione di ammissione alla gara l'accettazione
e la sottoscrizione di tutte le  norme  pattizie  di  cui  al  citato
Protocollo cosi' come indicate nel disciplinare di gara. 
  L'Ente  Appaltante  si  riserva  il  diritto   di   non   procedere
all'aggiudicazione  della  gara   qualora   nessuna   delle   offerte
presentate venga ritenuta  idonea;  di  procedere  all'aggiudicazione
anche in presenza di una sola offerta valida; di sospendere, reindire
o  non  aggiudicare  motivatamente   la   gara.   Le   modalita'   di
presentazione delle offerte, le cause di esclusione dalla gara  e  le
altre informazioni sono contenute nel capitolato e  nel  disciplinare
di gara  e  relativi  allegati.  Tutta  la  predetta  documentazione,
indispensabile  per  la  presentazione  delle  offerte,  puo'  essere
consultata  ed  acquisita  mediante  collegamento  al  sito  internet
www.ospedalemonaldi.it o presso l'U.O.C. Provveditorato. Il RUP e' il
dott. F.sco Saverio Paolillo. 
  Data di spedizione del presente avviso alla GUUE: 13.06.2011. 

Il  dirigente  dell'U.O.C.  provveditorato  dott.  Francesco  Saverio
                              Paolillo 
            Il direttore generale dott. Antonio Giordano 

 
T11BFK13328
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
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